Le cose che perdiamo nel fuoco
di Sara Saliman

29/09/10, ore 20:58

Ho letto i tuoi 7 capitoli con una voracità sorprendente.Mi piace davvero molto questa storia, il modo in cui impieghi la tua fantasia, le citazioni che fai e le tonalità scure e terribili con cui hai colorato questo classico fantasy. Sembra davvero molto reale quello che scrivi,e non posso non complimentarmene con te!
Questo labirinto sembra davvero uscito da un quadro di Beksinki, lo adoro.

24/09/10, ore 11:38

mi piace davvero tanto^^ voglio vedere come va fra jharet e sara che mi sa ci scapperà del tenero vero? HO BE, ALMENO CI SPWERO^^

21/09/10, ore 20:49

Ciao, Saliman. Per caso mi sono avventurata su questo sito, per caso ho aperto la voce film e per caso mi sono imbattuta in una parola: "Labyrinth".
Ho amato quel film e il personaggio di Jareth in un modo che forse tu sola, o una persona che li ami al pari di te, potrebbe capire. Ho provato un senso di bruciante nostalgia vedendo Jareth-barbagianni spiccare il volo alla fine del film. Avrei voluto dirgli "Resta, rimani, non può finire così."
E il fatto che mi dicessi che Jareth non era altri che il mio cantante preferito, David Bowie, non è riuscito a cambiare nulla. Perchè dentro di me disinguevo già Bowie e Jareth, li vedevo come due entità distinte, e, forse, la più chiara delle due era proprio il Re dei Goblin. Perchè Jareth è ciò che noi desideriamo, è ciò che rappresenta l'antitesi del nostro mondo grigio e banale. Jareth sono i nostri sogni. E i sogni non possono avere fine. E' anche il messaggio che stai cercando di veicolare, io credo.
In questa storia stai mettendo tutta la tua anima, ogni nuovo capitolo mostra quanto profondamente tu sia legata al mondo di Labyrinth.
E ti devo ringraziare: grazie alla tua storia ho finalmente avuto il coraggio di mettere per iscritto la mia. Non so se la pubblicherò (non sono una brava scrittrice), ma ho trovato il coraggio di dare voce ai miei sogni.

Ilaria

21/09/10, ore 18:48

Allora, tanto per cominciare vorrei farti i miei complimenti.
Perchè sei riuscita a scrivere una storia molto intrigante su un film a cui, fin da piccola, sono molto affezionata. Perchè, sebbene usando un incipit abbastanza sfruttato nel fandom inglese (il labirinto in pericolo e Jaret che ha bisogno di Sarah per rimettere le cose a posto), la tua fan-fiction non mi ha dato affatto l'impressione di leggere la stessa storia trita e ritrita.
Sono rimasta piacevolmente colpita dal modo in cui hai gestito i personaggi, i quali a mio parere parlano e si comportano così come farebbero i protagonisti del film. In più hai uno stile che mi piace davvero molto, descrittivo ma mai eccessivamente prolisso.
In sostanza: ho apprezzato davvero tutto il lavoro che hai fatto finora.
Attenderò con ansia il nuovo capitolo.

21/09/10, ore 15:28

Wow! Succedono un sacco di cose in questo capitolo!
Tranquilla, io non lo trovo affatto pesante!
Ma andiamo con ordine, Sarah incontra il cattivo della situazione, il Corinzio (non ho letto Sandman, di Neil Gaiman conosco solo Nerverwhere -bello!- e Stardust), che è abbastanza inquietante soprattutto per il fatto che non la minaccia o la terrorizza ma invece è molto premuroso, che vorrà da lei?
Molto interessante la tua visione del Labirinto, e del Sottosuolo come entità non a se stante ma invece come emanazione dei sogni e delle paure degli uomini, questo vuol dire che se la gente smettesse di credere a fate e affini il Sottosuolo sparirebbe?
E anche Jareth, lui dice che è così perchè Sarah lo ha immaginato in quel modo, quindi se -per assurdo- lei iniziasse a pensare a lui come una specie di romantico Principe Azzurro lui cambierebbe?
Ha introdotto un sacco di cose interessanti su cui lavorare, brava!

21/09/10, ore 15:18

Ho trovato i primi due a 10euro, in buone condizioni e li ho comprati; ora aspetto che arrivino.
Comunque, passando al capitolo.
*-*
E' uno dei migliori, bellissimo il pezzo in cui Sarah si sveglia e il discorso con Jareth.
'Siamo perduti'.
O_O
Detto da lui fa tanto strano, ma continuo a dire che i tuoi personaggi sono stupendi.
Il nuovo nemico...Mi piace.
Mi piace la descrizione che ne hai fatto, soprattutto! Davvero, mi piace molto, in particolare gli occhi.
E io speravo succedesse qualcosa tra Sarah e Jareth, quantomeno un bacio ç_ç
xD
Ancora complimenti, come al solito.
Aggiorna presto, un bacio!
A vederci.
:')

19/09/10, ore 15:22

In questo capitolo hai reso, in modo ancor più forte del precedente (a parer mio) l'idea del viaggio in questo "nuovo" Labirinto simile all'addentrarsi dentro a un incubo o al finire all'interno di un inquientate quadro surrealista. I tanti piccoli particolari, messi lì nei punti giusti, aiutano a rendere l'idea di misteriosa "minaccia" che aleggia nel Labirinto; particolari come il "liquido nero (che) cominciò ad affiorare dalla profondità della fessura" o le "ombre dense e corpose si allungavano come tentacoli dalla sommità dei muri". Potrei fare tanti altri esempi.In particolare, mi hai davvero quasi-spaventata con la scena della donna e della culla. La trovavo inquietante ancora prima di vedere il quadro... dopo aver visto il quadro ne ho davvero paura. XD
(I am fifona inside <.<)
Le parole che compaiono sul muro, in quella stessa scena, sono ugualmente inquietanti. Non conosco il film da cui le hai tratte, ma sembrano fatte apposta per questa storia.
Non so cosa pensare, sono una metafora? Suonano come un avvertimento a Sarah, sembrano dirle di non fidarsi di Jareth...
Ah, Jareth, dal canto suo, non ha perso la sua ambiguità - come si capisce bene dalla conversazione tra lui e i suoi folletti "prigionieri" del pavimento. Forse hanno ragione le parole sul muro a mettere in guardia Sarah?
Ah, chi lo sa! *__* Questa storia mi sta davvero prendendo, ho bisogno di sapere! XD Aggiorna presto.

Ops! Ma lungi da me il voler trascinare qualcuno nel pazzo universo del Dottore *tono palesemente falso e ghignetto malefico* XD
Va beh, a mia discolpa, posso dire che è stato un contagio involontario - ma ti assicuro che, dalla mia esperienza, essere dipendeti dal Doctor Who è una bellissima sensazione! *_*

18/09/10, ore 21:13

Accipicchia! Mi dispiace che tu abbia perso il capitolo TRE volte!! Per questo io spesso scrivo ancora a mano su taccuini vari, quelli almeno sonon sicura di non perderli! ;)
Mi piace proprio questa tua versione horror del Labirinto, in cui tutte le cose che conosciamo del film sono state deformate in peggio. Molto inquietante il quadro! Ma decisamente adatto all'atmosfera!
Come al solito i pezzi tra Jareth e Sarah sono fantastici. Il Re dei Goblin è amibiguo come sempre, un momento sembra tenere a Sarah, il momento dopo sembra solo che la voglia usare per i suoi scopi...
Il Signore degli Anelli o ti ci appassioni o non lo reggi...LOL, e troppo particolare. Ma dopotutto è praticamente il capostipite del Fantasy e miliardi di autori si sono inspirati a lui, ma è vero non è proprio di facilissima lettura! ;)

17/09/10, ore 20:35

'-Io non so quale strada prendere.-precisò.- So soltanto dove voglio arrivare, e continuo a camminare finchè non ci arrivo.-'
La risposta che Alice avrebbe dovuto dare allo Stregatto all'affermazione:
-Tutto dipende da dove vuoi andare.-

[Avrebbe voluto obiettare che a parer suo la ragazza che aveva attraversato il Labirinto, sconfitto lui e distrutto metà del regno non era proprio "indifesa]
Sì, sono d'accordo con Jareth.

Bellissimo capitolo, come sempre. Anche macabro, il che lo rende ancora più bello.
Dio, amo davvero i personaggi e il modo in cui li rendi, sono proprio loro.
Come ti avevo già detto, per me questa fic è il continuo giusto per il film *anche se ora devo comprare il manga xD*; ti faccio i miei complimenti e ti chiedo di aggiornare presto: voglio sapere cosa è successo a Sarah!
Altro appunto, le situazioni che crei, i personaggi che inserisci, le novità, i particolari, le descrizioni...E' tutto...Perfetto.
Davvero, sono sinceramente presa e innamorata di questa storia.
Un bacio.
:')

13/09/10, ore 15:13

Ciao, inserisco una recenzione in quest'ultimo capitolo, ma colgo l'occasione per commentare tutte e cinque le parti.
Per cominciare, ammetto che quando vidi il film per la prima volta ero molto piccola, e Jareth mi terrorizzò, letteralmente parlando. XD
Ma poi ho rivisto più volte il film da grande e devo confessarlo... mi sono presa una sottospecie di "cotta" per la (non)coppia Sarah/Jareth. Il loro rapporto sembra nascondere molto di più di quel poco che viene mostrato nel film, quella sorta di situazione "amore/odio" non può non essere intrigante, non può non far venire la voglia di immaginare un "dopo", un'evoluzione, un continuo.
Ma arriviamo al dunque e alla tua fanfiction.
L'ho inserita tra le storie seguite e tra quelle da ricordare ;)
Mi piace molto! Mi piace l'idea di partenza - il fatto che questa volta il re dei Goblin sembra aver bisogno dell'aiuto di Sarah, due vecchi nemici che adesso si trovano a collaborare, ogniuno per il bisogno di ottenere qualcosa:
lei la salvezza dei suoi compagni di infanzia, lui quella del proprio regno; mi piace come stai portando avanti la storia, diretta, entrando subito nell'azione, senza punti morti - riflessioni e descrizioni sono inserite nei momenti giusti, non rallentanto in modo negativo l'azione. Infine, mi piace il tuo stile narrativo: grammaticamente corretto e piacevolmente scorrevole. Alla fine del terzo capitolo domandi se il tuo stile sia troppo pesante... uhm, personalmente non mi sembra. Ho notato che fai spesso uso di metafore, ma credo che siano usate nelle occasioni giuste, come la descrizione del Re o del sogno.
Non voglio essere troppo prolissa, quindi per il momento mi fermo qui e aspetto con piacere il seguito.
Ancora tutti i miei complimenti. :D

P.s. colgo al volo l'occasione per ringraziarti di cuore della recensione che hai lasciato alla mia storia. *.*
Sono felicissima che il primo capitolo ti sia piaciuto e spero vivamente che il seguito non ti deluda. :)

12/09/10, ore 19:25

Sono d'accordo con le altre, sei davvero brava a rendere Jareth e Sarah così simili a com'erano nel film. I loro scambi di battute, gli atteggiamenti, sono proprio azzeccatissimi!
Il Labirinto trasformato in un luogo così orrorifico è davvero inquientante! In un certo senso mi ricorda Minas Morgul del Signore degli Anelli.LOL, sorry sono una grande appassionata di Tolkien ma probabilmente tu non hai presente di che parlo. Minas Morgul era una città degli uomini, conquistata dai cattivi e trasformata in un modo simile a come hai descritto il Labirinto.

12/09/10, ore 18:50

Sempre meglio. Originale, scorrevole, sorprendente ma che in certi punti riprende le battute e le situazioni del film. E Jareth e Sarah sono proprio loro. E' il continuato ideale all'opera.

11/09/10, ore 22:56

Sì, ripeto, io adoro Jareth.
E i battibecchi tra lui e Sarah xD
L'ultima parte, quella sul ballo...** Mi sono sembrati tanto 'loro'.
Perchè mi piace?
Bhè, non saprei dirtelo: dalla prima volta che l'ho visto mi ha ispirato simpatia, con quel suo parlar forbito e il suo coraggio spropositato rispetto all'altezza. E' un personaggio che mi piace tanto.
E mi fa divertire.
Tutto qui.
Ti faccio ancora i complimenti: Jareth...Jareth e la civetta, Jareth e il 'suo' Labirinto, Jareth e Sarah che gli sta avvinghiata in un sogno, Jareth che fa complimenti e infine Jareth sorpreso da lei che disegna una porta con un rossetto.
Troppo bello.
Complimenti, aggiorna presto! **

11/09/10, ore 13:27

Oh Cielo,l'incontro tra Sarah e Jareth è...perfetto. No, veramente. Il modo in cui parla e si comporta Jareth, le reazioni di Sarah, tutto!
"-Io non credevo...-
Jareth ebbe un sorriso feroce.
-Naturalmente, tu non credevi!-"
Questo forse è il pezzo migliore (anche se è così difficile da scegliere!). Mi è sembrato di rivivere la scena del loro incontro nel film, complimenti! (:
Quei due sono adorabili, anche se non fanno altro che battibeccare ^^
Quanto agli amici di Sarah, spero non gli sia successo niente di grave. Ludo. ç.ç
Bè, non mi resta che aspettare.
A presto! :D

09/09/10, ore 11:53

Grandissima la piega che hai preso x il personaggio di Jareth. In altre storie che ho letto è troppo mieloso. E il proseguio si annuncia avventuroso. Solo per curiosità: Sidhe è una parola che ho trovato solo nella serie di Merry Gentry della Hamilton. Li hai letti anche tu o è mia completa ignoranza in materia di fantasy?