Il meraviglioso mondo di Alice
di _Shantel

27/04/12, ore 19:39

C'e' una cosa che non capisco, io ho sempre seguito tutte le vostre storie e le ho adorate tutte.
Mi ricordo che la prima volta che ho letto la trama di questa storia non mi aveva colpito piu di tanto e l'avevo ignorata. Poi qualcuno mi fa di leggerla che era esattamente cio che stavo cercando. E cosi e' stato! Poi non ho resistito e ho letto anche le altre perche' se questa mi prendeva cosi tanto sicuramente anche le altre mi sarebbero piaciute. E ancora una volta non ho sbagliato.
Pero' seriamente non capisco il finale che ha preso questa storia. Io vi seguo anche nel gruppo e ho letto che ultimamente siete molto impegnate e quindi volevo capire se il finale era dovuto a questa mancanza di tempo o era proprio previsto.
Perche' se cosi non fosse io aspetterei anche mesi per sapere l'evoluzione della storia.
Maruschetta

11/04/12, ore 20:43

Ciao! Mi faccio sentire ogni tanto!
So che sei stata impegnata e ti capisco, ma rispondimi qualche volta, anche se faccio recensioni piccole :3
Non può essere la fine ç_ç
Passiamo al capitolo.
Innanzitutto ti meriti un mio complimento perchè c'è stato un vero e proprio cambiamento; Ti giuro, ho pensato che ci sarebbe stato il lieto fine, ma dopo aver letto che ha fatto sesso con Mauro, no. E ti dico, mi son piaciuti!
La fine è stata a dir poco triste. Mi sono venuti i brividi, poichè mi dispiace per Dario e Alice. Ma tradirsi nello stesso momento è :O Ahahahhahaha!
Niente, mi spiace sia finita. Aspetterò l'epilogo, e di nuovo complimenti!
XoXo <3

10/04/12, ore 20:44

hello!
ci tenevo a dirti che ho seguito questa storia dall'inizio e che mi ha sempre appassionata da morire, ma non avevo mai recensito perché non ero iscritta.. e non è per niente questo capito che mi ha delusa, ma ci ero rimasta molto male per il capitolo 27. hai ragione, per quanto Dario e Alice fossero belli insieme, neanch'io li avrei visti insieme.. lei è piccola, lui è troppo insicuro...
riprendendo quello che dicevo prima, ero rimasta male per il capitolo 27 perché non avrei mai immaginato che Alice avesse potuto fare una cosa del genere! piano piano me ne sono fatta una ragione.. la loro situazione è sempre stata completamente assurda, fantastica, ma molto difficile! forse io non sarei mai riuscita a sopportare manco una settimana un rapporto del genere!
tra l'altro sono contenta che sia finita così, il finale è meno scontato e più originale. un po' triste, ma molto bella l'idea di non farli litigare.. in fondo non si odiano nemmeno, si amano, ma purtroppo è andata a finire così..
ci terrei a leggere l'epilogo per vedere almeno che cosa combineranno della loro vita! ahahahahah
è stato un piacere seguire la storia, è molto bella, soprattutto la prima parte!
un bacio e complimenti per l'esame, ti auguro di continuare così, medicina non è mica facile!
alla prossima!

10/04/12, ore 18:52

Non so proprio come iniziare questa recensione, cioè… sono rimasta senza parole.
Dire che è fantastica sarebbe un po’ un contro senso, insomma loro si lasciano definitivamente così, non è propriamente quello che tutti desiderano. Quello che si può considerare bello.
Però, a differenza di molti, la riesco ad apprezzare molto di più con questo finale, penso che sia una delle storie più belle. Reale e cruda fino alla fine, perché infondo la penso come te.
Preferisco un drammatico che un lieto fine, e non perché sono cinica, ma solo perché la vita reale è questa, c’è poco lieto fine e molta tristezza. Perché ci sono poche persone fortunate che riescono a trovare l’amore a 18 anni e ancora meno che riescono anche a farlo durare. Durare per sempre, non per tre, quattro anni.
Hai descritto come l’amore non può cambiare tutto, non è sempre il vincitore, non sempre fa maturare al punto tale da riuscir a esser pronti per tutto. Perché come hai detto te loro non erano pronti per un passo del genere.
Secondo me, hai scelto letteralmente il finale perfetto, perché infondo Alice era ancora una bambina all’inizio della storia e in neanche un anno non poteva maturare al tal punto. Perché Dario doveva ancora superare il suo passato, doveva ancora lasciarsi alle spalle del tutto sia la famiglia, che la storia con Sole. Perché il primo amore non dura per sempre, e neanche il secondo. E in fine perché si sono traditi, e non sempre nella vita reale si supera questo.
Grazie a questo finale, non sei caduta in uno dei tanti cliché, l’hai resa molto più originale e tua. Hai capito soprattutto che sarebbe stato un errore farli litigare e riversarsi colpe avvicenda. Anzi facendo così hai reso ancora di più l’idea che, infondo, grazie alla loro storia, sono comunque cresciuti e maturati molto, perché hanno capito che sarebbe stato solo molto più doloroso e inutile “sfogarsi” in quella maniera.
Insomma, credo di aver dato l’idea: Mi è davvero piaciuto il finale e anche tutta la storia. Non vedo l’ora di leggere l’epilogo!

Ps. Non penso che ti debba fare complimenti sul modo di scrivere, perché se non mi sarebbe piaciuto non sarei mai arrivata fino a qui. Comunque bravissima!

Un bacio.
-Ana

07/04/12, ore 08:55

Ti avevo già dato per morta, o scomparsa o forse gli alieni ti avevano rapito ma tandah! Colpo di scena è arrivato il nuovo capitolo!
Mi hai sorpresa davvero. Questo finale non me l'aspettavo proprio! E invece guarda un po', la santarellina Sole e Dario e poi Mauro e Alice. Eh si vede che non era destino però mi dispiace. Alice è immatura e si vede che deve crescere tanto prima che possa davvero capire il vero significato di amare mentre Dario, beh lui è legato fin troppo a Sole.
Però davvero mi hai stravolto un lieto fine, scontato. E poi non sapevo neanche che a te non piacessero i lieto fine o.O Già io mi immaginavo Dario e Alice together forever!
Chissà che mi combini all'epilogo! Però dai, la storia mi è piaciuta ed è giusto che sia finita così!
Poi, giusto, congratulazioni! Sei al terzo anno di medicina! Mi raccomando continua a studiare, io sarò la tua prima paziente! hihihiih :D
Va bene adesso ti saluto cara e ti auguro buone vacanze!
Un beso
PiccoloKoala

06/04/12, ore 16:45

Ciao,
sono tristissima o come direbbe una compagnia dell'asilo del mio luca... tristissimissimissimissimissima!
ma dai, fai finire così qusta storia? con un addio? e allora la parte dove lei partorisce scritta da IoNarrante? ohi! guarda che le facciamo causa per aver diffuso notizie false e tendenziose! e tu? che fai tradire Francesco da Sole con Dario? e secondo la storia era pure incinta? ma che è tutto sto pastrocchio?
adesso respiro, e scommetto che nel prossimo capitolo si vede una Alice che si sveglia la mattina dopo una notte stancante ed agitatissima e se ne va a scuola mettendo in giro le voci sul suo fidanzato immaginario con cui andare al ballo... un po' stile Dallas con il ritorno di Bobby (e se non conosci quella parte della televisione almeno per sentito dire, sei assolutamente ignorante in fatto di colpi di scena assurdi)...
adesso aspetto la resa dei conti con CIUS e spero davvero che un pochino di rosa ed ottimistico entri.
tra l'altro come rispondeva Gnomeo alla statua di Shakespeare alla sua affermazione "è una tragedia" diceva "e lo dici a me? questo è uno schifo!" e quando alla fine si bacia con Giulietta sui resti della torre afferma "Per me questo finale è più bello" io non posso che essere d'accordo! (film cartone Gnomeo e Giulietta)
sono romanticona... cosa ci vuoi fare?
medita
alla prossima
baciotti
Grazia

06/04/12, ore 11:03

Una sola parola: bravissima!
A me questo tipo di storie non piacciono eppure nella tua ho trovato qualcosa di veramente coinvolgente che mi ha portato a seguirla e ad attendere questi aggiornamenti.
Neanche io sono per i lieto fine e approvo il finale. Alla fine sarebbe stato inverosimile continuare a creare sconvolgimenti o riappacificazioni, ormai quei due sanno di non poter stare insieme. E' triste, ma qualche volta bisogna capire che è giusto lasciare andare. In fondo il loro amore li ha portati a troppa sofferenza.
Bravissima ancora!

05/04/12, ore 15:38

ciao shantel anche se sono rimasta spiazzata inizialmente che questo fosse il finale della storia poi rileggendolo ho capito che è giusto così infatti io al contrario di te sono una a cui piacciono i lieti fine ma capisco anche nn sempre esso sia possibile anzi nella vita spesso manca del tt...alla fine dello scorso capitolo io addossavo tt le colpe a Alice era lei quella che aveva tradito e per di più con il fratello ma poi quando ho scoperto del doppio tradimento ho finalmente capito le parole che Alice dice nel capitolo: sia lei che lui nn erano pronti per amare e nn avrebbe avuto senso cercare di sistemare le cose....ma lasciando perdere le cose tristi! tt la storia mi è piaciuta molto,i personaggi riflettevano veramente i ragazzi di gg e tt era molto realistico (devi sapere che per me il realismo è molto importante,odio le storielle idealizzate e tirate a campare!) pensi di scrivere un altra storia dopo questa??? aspetto tue notizie e l'epilogo a presto

05/04/12, ore 15:12

Sono contentissima dell'aggiornamento! Quando ho visto il capitolo stentavo a crederci!

Senza dubbio un capitolo bellissimo,ma allo stesso tempo struggente...Mi ha spezzato il cuore vedere la povera Alice triste per aver tradito Dario...Però beh è ancora giovane e esperienze e sofferenze ce ne saranno ancora... e soprattutto vedere Dario triste per essere venuto a conoscenza del perchè i genitori lo odiano!

Mauro sarà anche perfido e tutto ma devo essere sincera per una volta ha fatto una cosa giusta! La verità prima di tutto! Sono sicura che nè Dario e nè Alice avrebbero avuto il coraggio di dichiarare le loro "Corna"! Per una volta stimo Mauro.!

Alice e Dario rimarranno sempre nel mio cuore! Chissà forse un giorno si ricontreranno e torneranno ad Amarsi..perchè sono sicura che il loro Amore è grande grande...! Alice comunque deve ancora crescere e fare tante esperienze..belle e brutte che siano...perchè la vita di un'adolescente non è solo rose e fiori!
Il loro Addio comunque mi ha veramente commosso...Non è stato il solito di due persone che si lasciano..è stato intenso e ha fatto capire quanto il loro amore sia stato bello e quanto si sono amati e si ameranno sempre! Mi dispiace solo che si siano lasciati...Ma ahimè credo che dovesse andare cosi...Non sarebbe stato bello stare insieme sapendo di essersi cornificati a vicenda!

La storia è stata bellissima..ed una delle poche che ho letto che non finisce con un bel lieto fine...Ora non vedo l'ora di leggere gli eventi dell'Epilogo!

.Anto.

05/04/12, ore 14:50

Ciao Manuela! ;) Prima di tutto, volevo congratularmi con te per l'esame superato! Complimenti! <3
Questo capitolo non mi ha delusa, ma mi ha lasciato un vuoto nel cuore. Però hai ragione tu: Alice deve maturare, non è ancora pronta per amare e nemmeno Dario.
Anche se mi dispiace che non siano rimasti insieme, è giusto che sia andata così e sono felice che tu ci abbia spiegato il motivo di questa scelta.
Sei ritornata con un bellissimo capitolo che mi ha strappato una lacrima, ma che mi ha fatto anche pensare.
Sarebbe stato troppo facile dimenticare ciò che ha fatto Alice, sarebbe stato troppo facile immaginare Dario e Alice sposati, con nove figli e un lieto fine con i fiocchi.
Sinceramente, io, che amo le storie dove tutto finisce bene, per una volta, ammetto che non mi è dispiaciuto come è andata a finire la storia, perché c'è una ragione di fondo, molto valida, a contornare la trama. Insomma, forse il messaggio che volevi trasmetterci era di lasciarci trasporatare, sì, dai sentimenti e dalla passione, ma anche di continuare a ragionare con la propria testa e domandarci: Ma è davvero questo che voglio? Alice ha fatto così e mi è sembrata davvero un personaggio ben strutturato, non è piatto, soffre ma è consapevole di quello che fa. Si pente, ma si assume anche le sue responsabilità. Come ogni essere umano, sbaglia e ammiro anche il suo coraggio di andare avanti. Un'adolescente come lei, avrebbe finito per piangersi addosso e implorare l'uomo che ha tradito di non lasciarla. Alice, no. Alice è forte, ha carattere ed è un modello che dovremmo seguire noi ragazze.
"Il Meraviglioso Mondo Di Alice" è stata la prima storia che ho letto, che mi ha catturato sin dai primi capitoli, che mi ha confortato quando stavo male, quando mi disperavo come la protagonista per amore e continuerò a conservarla nelle mie storie preferite! <3
Complimenti all'autrice, per averci regalato davvero un meraviglioso mondo di parole, amore e verità ;)
Bravissima! <3
Attendo con ansia l'epilogo, con la certezza che saprai stupirmi ancora ;D
(Recensione modificata il 05/04/2012 - 02:52 pm)

21/02/12, ore 10:20

Allora, ciao e ben ritrovata! Ho sempre voluto cominciare a leggere (e recensire) questa storia, ma vuoi gli impegni, vuoi il tempo che sembra non esserci mai, ci sono riuscita solo adesso, anche perché - confesso - non mi sono dedicata poi molto alle storie altrui.
Però, eccoci qua.
Devo dire che questo inizio mi piace e Alice è sicuramente un personaggio interessante. Non è una sfigata, a mio avviso, è una ragazza normale che cerca di sopravvivere in quella giungla che è la scuola, stra-colma di ragazza decisamente tutte uguali. Chi non ha avuto dei momenti così? Neanche io ero il massimo della popolarità al liceo, non avevo valanghe di ragazzi che mi sbavavano dietro e sono riuscita a sopravvivere soltanto grazie ai miei amici. Ma non stiamo parlando di me...
Questo è soltanto un prologo che ci presenta il personaggio principale, ma è sicuramente accattivante e spinge a leggere di più. Mi piace il fatto che sia Alice in prima persona a parlare, rende il tutto molto più reale, ed ho apprezzato anche il fatto che hai inserito degli elementi molto italian style nella tua storia (vedi: la De Filippi o Pomeriggio Cinque), che finalmente distaccano un po' la mente del lettore da tutte quelle storie molto filo-americane.
Alice è un ragazza italiana, come tante altre, che non ha la grande vita sociale che finge di avere. Credo che ogni lettrice si possa ritrovare, almeno un po', in questo personaggio.
Mi è piaciuto molto! Spero di continuare a leggere presto, e ti farò sapere :)
Un bacio,
Luminosa

06/02/12, ore 14:22

Ciao Manu, Come avrai sicuramente notato sono mesi e mesi che non recensisco questa storia, il motivo è che non sono salita su EFP per ben 5 mesi! Un record terribile, e sinceramente non so neanch'io come abbia fatto a rimanere per tutto questo tempo senza leggere le vostre storie magnifiche. Ma l'altro giorno, visto che da me le scuole sono chiuse per la neve e non avevo la minima idea di cosa fare, mi sono ritornate in mente queste fan fiction e mi sono sentita una scema per non averle seguite in tutti questi mesi. Chiedo perdono T.T" spero che tu le accetta! Comunque ora passiamo a questi capitoli che mi sono persa... Sono successe così tante cose che non so da quale iniziare, ma cercherò di farla breve anche perché ho tante storie che mi aspettano! Allora prima di tutto direi che possiamo partire dal fatto che ora tutti sanno che Claudia è incinta di Smell! La cosa è diventata finalmente ufficiale solo, povero Dario che si è preso botte inutili da Smell D: ma alla fine è stato tuto chiarito, e menomale direi perché ora mi sembra che Claudia e Raffaele si amino di più *_* ed inoltre si vogliono sposare! È una cosa stupenda e non vedo l'ora, ma allora anche Smell ha un cuore tenerone alla fine! Poi la prima volta di Alice! E così si è lasciata convincere da Cristina (con la quale ha un buon rapporto ora, per fortuna) e da Claudia, che è pure sua futura cognata ora! Quando ha fatto l'amore con Dario è stato stupendo e poi lui è stato così dolce, mi si è sciolto il cuore! In questi capitoli abbiamo visto quanto amore ci sia fra Alice e Dario ormai, lo hanno confessato entrambi e lo hanno anche dimostrato chiaramente, sono andati pure a Roma e qui diciamo che ci sono così tante sorprese che non mi sono ancora ripresa dai vari shock che ne arrivano altre! Vabbe prima di tutto la famiglia di Dario è veramente ORRIBILE, non ci sono altre parole per descriverla! Il padre è il migliore, l'unico che ha il cuore D: la madre è una vipera odiosa, superficiale, stronza, insensibile e il fratello Mauro... Qui mi viene da scatenare il putiferio! Cioè quest'ultimo capitolo mi ha lasciata così ---> O___________O Alice come cavolo hai potuto fare una cosa del genere a Dario?! No ok, capisco Mauro è un bel ragazzo, ha degli occhi magnifici, un viso stupendo, un fisico fantastico, un tutto terribilmente attraente, ma il massimo che potevi fare era baciarlo, il massimo che potevi D: e tu no non ti sei accontentata, hai pure voluto fare sesso con uno stronzo del genere più che altro! Lui, il fratello di Dario, la persona che lui odia di più e tu che fai? Ci fai sesso! No ti prego Alice dimmi che ti sei fumata qualcosa perché no ci posso credere che tu possa aver fatto una cosa del genere! Tu la ragazza timida, dolce, sei diventata una del genere? Ma poi se il tuo ragazzo fosse un cesso ok va bene, ti sentiresti piuttosto attratta(non intendo dire che così saresti potuta andarci a letto) però Dario è già un ragazzo meraviglioso, e sottolinerei fantastico DAPPERTUTTO! E tu ti sei lasciata ingannare dallo sguardo seduttore dalle labbra sensuali del fratello più odioso stronzo di tutti i tempi! No non ho parole, sono rimasta troppo delusa da questo comportamento... Non avrei mai creduto possibile una cosa del genere, mai, e invece è accaduto. Capisco che ti sia sentita una merda perché Dario in effetti è stato uno scemo a fare il carino e affettuoso con la sua ex Sole, anch'io mi sarei sentita da schifo, ma questo che hai fatto te è veramente troppo, se fossi in Dario non la perdonerei. Non ha giustificazioni nè scuse. E ovviamente sappiamo tutti che a Mauro non gliene frega niente di Alice, vuole solo fare un torto al fratello perché sa che Alice è la persona più importante della sua vita, e Alice glielo permette con semplicità. Va bene ho sclerato anche troppo, chiedo pardon! Ma dovevo sfogarmi, come ho detto il capitolo mi ha fatta rimanere sconvolta! Chissà come procederanno ora le cose, sicuramente Dario lo verra a sapere e...gli crollerà il mondo addosso. La persona che ama più di se stesso, di cui si fida così tanto l'ha tradito. Ok basta davvero sto esagerando con gli sclero ma avevo davvero bisogno di dire qualcosina alla nostra cara Alice -.- Ci sentiamo al prossimo capitolo! Baci TheDreamerMagic

04/02/12, ore 16:07

Okkey..
Prima di riuscire a recensire l'ho riletta quattro volte...
Adoro assolutamente questa storia!! A partire dal rapporto un po' burrascoso tra Dario e Alice...fino ad arrivare a quel fascino tutto d'un pezzo di Mauro ;)
Sono stata felice,triste,arrabbiata, frustrata...durante tutta la storia e ora sto scrivendo queste poche parole per dirti di continuare appena puoi perché ne vale davvero la pena!!
Aggiorna presto...non riesco ad aspettare ;)
Un bacio,
Aly_Swag <3

20/01/12, ore 15:40

La storia è un’Originale Romantica la cui trama, inizialmente, può sembrare banale ma che lentamente si evolve toccando temi a mio parere profondi. Il titolo si riferisce al nome della protagonista e l’autrice ha avuto la fantasia di collegare le vicende che capitano a questa adolescente con la favola ormai famosa in tutto il mondo.
Il tema principale affrontato in questa storia è la menzogna. Alice vuole essere come tutte le altre sue compagne di liceo (un argomento attualissimo, a mio parere) e per raggiungere tale scopo inizia a mentire sulla sua vita, inventando un ragazzo fittizio –di nome Edoardo– dall’aspetto ignoto. L’immaturità di Alice all’inizio è lampante, perché la ragazza non pensa minimamente alle conseguenze di queste sue bugie e si trova ad assumere un gigolò a pagamento quando le sue amiche insistono per conoscere questo fantomatico fidanzato perfetto.
A questo punto entra in gioco anche l’altro protagonista, cioè Dario.

Dal capitolo 4 – L’ultima spiaggia:
Raccolsi la sedia e mi ci lasciai andare sopra non appena mia madre fu fuori. Per un momento avevo creduto di morirle davanti per un attacco cardiaco. Sospirai passandomi una mano tra i capelli. Torniamo a noi, pensai. Afferrai il cellulare e, esitante, digitai il numero di cellulare di Blaine. Lo osservai a lungo, non sapevo se realmente volevo chiamarlo. Mi sembrava una cosa così impura e sporca. Ma, prima che potessi decidere realmente cosa volessi fare, il mio dito aveva schiacciato il tasto verde di chiamata.
«Buonasera, qui parla Blaine» la sua voce calda mi avvolse all'istante, anche se la presentazione sembrava più di un operatore di una compagnia telefonica.

GRAMMATICA:
La storia non è sottoposta a beta-reading, quindi presenta alcuni errori grammaticali, ma più che altro si tratta di punteggiatura e ripetizioni. Sono convinta che una volta sottoposta alla rilettura, anche da parte di una terza persona, può raggiungere un livello grammaticale ottimo.

TEMI:
Come già ho detto prima, nella premessa, la storia di _Shantel tratta un tema attualissimo e mostra un ritratto veritiero dell’adolescente media, con i problemi più comuni di quell’età: si parte con l’insicurezza, poi con la visione distorta del proprio corpo, l’immaturità e la tendenza a ‘innamorarsi’ spesso, anche se più che altro si tratta di infatuazioni.
Dall’altra parte, subentra verso la metà della storia, anche il passato del co-protagonista –lo gigolò Dario– e qui si può evidenziare come tramite l’uso della prima persona (dal punto di vista di Alice), _Shantel riesca perfettamente ad esternare anche le emozioni dell’altro protagonista, i cui problemi familiari sono il motivo per cui ha scelto di intraprendere quel lavoro.

STILE:
Come ho già detto sopra, l’autrice si serve della prima persona per raccontare la vita di Alice e il suo ‘meraviglioso mondo’. Durante il percorso di crescita e di maturità della protagonista, incrociamo anche le storie degli altri, i racconti di vita di adolescenti e non che sentiamo tutti i giorni. Lo stile di _Shantel è scorrevole, fresco, non troppo elaborato ma questo permette al lettore di calarsi appieno nella mentalità di una diciassettenne come tante. Inoltre, la peculiarità di questa storia è proprio il percorso che attraversa la protagonista. Alice cresce attraverso i propri errori e li sperimenta uno dopo l’altro, alle volte soffrendo oppure ricavandone un’immensa e inaspettata felicità. Seppur la trama inizialmente può sembrare banale, l’autrice riesce a renderla fresca, originale, divertente, ma non cade mai nel demenziale. I temi affrontati sono molti e personalmente li ho trovati semplici ma allo stesso tempo attualissimi.
NOTE:
La storia ha avuto successo anche senza essere posta in particolare evidenza, perché sa reggersi in piedi da sola con numerosi colpi di scena che tengono il lettore incollato allo schermo. Durante i vari capitoli si sono creati diversi schieramenti, a seconda del cavaliere perfetto degno di stare al fianco di Alice, quindi posso confermare che _Shantel riesce a coinvolgere senza mai cadere nella banalità.
Personalmente l’ho trovata molto divertente, ma soprattutto vera. Mi sono rispecchiata in Alice, nei suoi problemi quotidiani, nelle sue paure e anche nell’insicurezza tipica di ogni adolescente. Mi ha coinvolto, stregato e sorpreso fino all’ultima riga.
Ora che la storia sta volgendo a conclusione, mi sento di segnalarla perché merita davvero, sia per la sua originalità che per la bravura dell’autrice.

07/01/12, ore 22:24

Bellissima! Purtroppo (o per fortuna!) io e Alice ci assomigliamo molto, quindi mi sono già affezionata al personaggio... speriamo solo che la vita non sia troppo crudele con lei, mi dispacerebbe troppo!
Incrociamo le dita!