La vera storia di Publio Virgilio Marone
di Afaneia

06/09/14, ore 16:45

“Bada ganzo!” esclamò. “ Ma che s’era fumato quello che l’ha progettata! Genio!” Questo mi ha fatto morire.

06/09/14, ore 16:44

Si, ce lo vedo così il Virgilio storico... però deve aver smesso di farsi dopo le morte, perchè nella Divina Commedia è troppo serio:). Perchè non ne fai una anche per Dante?

03/05/12, ore 16:59

Wow, ho letto questa storia tutta d'un fiato!
Mi sono divertita moltissimo all'inizio, pensavo che l'obiettivo fosse esclusivamente quella di divertire, ma devo ammettere che così è molto più completa.
Anche io ho fantasticato parecchio su Virgilio e Mecenate, ma diciamo che i miei interessi sono altri  (secondo te perchè questo nick?  XD) .  Sono curiosa di sapere se per caso scriverai qualcosa su Orazio, o su qualche altro autore classico  ^.^
Spero di rivedere altre storie col tuo nome  ;)

30/03/12, ore 10:42

Premetto che non sapevo se recensire tutti i capitoli o fare una lunga recensione finale, alla fine ho optato per quest'ultima:
Recensisco solo ora e mi devo complimentare per questa fanfiction :') il finale è commovente, mi ha fatto scendere una lacrimuccia.
Ho letto questa fanfic in quattro giorni, fra una pausa di studio e l'altra. L'ho apprezzata davvero molto, da studentessa di liceo classico qual sono ;) . Quest'anno sono anch'io alle prese con l'amatissimo Virgy, ho tradotto e accentato (ok, copiato gli accenti da internet, lo ammetto, il piede virgiliano va oltre le mie capacità) la maggior parte di bucoliche, georgiche, eneide e, dopo questa impresa giurassica, in una pausa del ripasso del "riconosco i segni dell'antica fiamma" ho cercato una fanfic su quel Virgilio che ormai ero arrivata a conoscere piuttosto bene (dopo tutti quei pomeriggi passati insieme e le due interrogazioni settimanali, io e Virgilio eravamo arrivati a darci del tu, in pratica) e ho trovato la tua!! Che caso fortunato, mi è piaciuta tantissimo fin dalle prime righe! Virgilio hippy dal rotolino bianco mi ha fatto ridere per un buona mezzora, l'avevo sempre visto come un boukolos e non me l'ero mai immaginato sotto questa prospettiva. Sebbene l'argomento fosse parodistico, molto simpatico, fra l'altro, lo stile era scorrevole, piacevole e il lessico adeguato: in poche parole -> scrivi davvero bene e riesci ad adattare lo stile alla materia che devi narrare, senza diventare pesante o tautologica, senza semplificare eccessivamente. Sei davvero brava. Da brava classicista ho sguazzato nei riferimenti classici alle opere di Virgilio e non, e mi ci sono rallegrata :) ecco un'altra anima come me, ho pensato.
Come hai specificato tu, c'è uno stacco, un cambiamento fra la prima parte e la seconda. un OTTIMO cambiamento, se posso dirlo. Sei riuscita a migliorare ulteriormente la tua storia, ad arricchirla e a farla andare avanti, con temi e spunti nuovi. Sei andata OLTRE al giovane hippie dalla toga a fiorellini e OLTRE un protettore molto legato alla metrica, hai fatto "crescere" e "maturare" i tuoi personaggi, con termini narratologici, li hai fatti passare da tipi a individui. Non sono più personaggi caratterizzati da un paio di tratti distintivi, ma sono a tuttotondo.  Lo stile, di conseguenza, è diventato più elaborato e più curato, sempre perfetto e coinvolgente.
In sintesi: è molto efficace il modo in cui hai saputo rinnovare la tua storia.
Complimenti vivissimi, è una delle migliore fanfic che abbia mai letto, sia per l'originalità, che per lo stile (probabilmente sai che orrori grammaticali girano qui su EFP!).
Virgilio e Mecenate sono bellissimi **. Non dico altro! Sono una coppia tenerissima! Fino alla fine ho sperato che Virgy non morisse ma potesse trascorrere un po' di tempo in più con Mecenate! e Mecenate è saputo andare oltre le apparenze, oltre la sua reputazione e la sua fama, oltre la rigisa applicazione delle regole formali e della metrica e ha capito cosa era davvero importante per lui: Virgilio e l'amore.
Come si diverte a ripetere una mia amica "YAOI, YAOI EVERYWHERE!" *indicanco con la mano l'orizzonte* {anche se qui non si tratta propriamente di yaoi, tant'è!}
Ok, ho quasi finito: ancora complimenti vivissimi per la tua bellissima storia, e complimenti se hai avuto la pazienza di leggere tutta questa mastodontica recensione!
Piano piano andrò a sfogliare le tue storie, mi piace proprio come scrivi.

Alla prossima
Emma

18/03/12, ore 16:15

Alla fine mi sono sentita come Mecenate.
Leggendo quest'ultimo capitolo ho sperato con tutte le mie forze che Virgilio tornasse così dal nulla, che Mecenate avesse fatto un brutto sogno,
Ho sperato che spuntassero il drago Shenron o la fata turchina, qualsiasi cosa pur di rivedere Virgilio!
Ma ahimè non è successo perché è giusto così, ovviamente ^^
Che dire? Mi hai scaldato il cuore, ma me l'hai anche straziato perché ci sono stata veramente male quando Virgilio è morto X°°
Mi sono fatta coinvolgere troppo, lo so XD
Tutto ciò che posso dire ora è un bel complimenti, perché scrivi davvero bene!
Spero che tratterai ancora di storie prese dai classici ^^

17/03/12, ore 12:44

ovviamente sono in lacrime, la mia voce è spezzata e ti ODIO! E', te l'ho gia detto a scuola, bellissima, magnifica e tiODIO. come fai a farmi piangere sempre, non riuscirò più a parlare di Virgilio alla cecchi ne di Orazio e stiamo per studiare l'età augustea, sei resonsabile dei miei futuri brutti voti all'orale. Scherzi a parte, anche se lo avevo gia letto a pezzi leggerlo intero mi ha davvero colpito. Grazie anche per il ringraziamento, ci vediamo lunedì.
bacissimi Cito.

03/02/12, ore 13:09

Penso che ci potrei piangere su per ore, mannaggia .
Il cambiamento di temi mi è piaciuto devo dire, è stata una cosa un po' brusca, ma ben accetta.
Mi è piaciuta davvero tanto, ma odio il finale >_<
Non so che altro scrivere, mi spiace XD
La storia mi ha lasciato senza parole, quindi ci tenevo solo a dirti che è proprio una bella storia ^_^

27/11/11, ore 16:29

marghe te mi odi proprio vero. mi hai fatto piangere per più di mezz'ora.
E' la cosa più bella che tu abbia mai scritto.
Mi ha distrutto l'anima ma è comunque bellissima.

24/11/11, ore 18:43

Ok Ok Ok, me culpa, non ho recensito per non so quanti capitoli, e ho ritardato di non poco a recensire questo...devi perdonarmi, ma sai che la mia crisi scrittorea (in fase di guarigione) mi ha creato non pochi danni cerebrali1!comunque questa storia ta andando avanti bene ed è sempre più yaoi!!!(e la cosa non mi dispiace neanche tanto, ammetto)...dopo tanto che sono tornata a leggere i tuoi capitoli, ho notato con piacere che mi sembri un po'migliorata nel modo di scrivere...non che prima non fossi brava, ma non lo so, mi sembra che tu abbia fatto dei passi avanti...continua così, nipote!!

17/05/11, ore 20:43

Ahahah,ma questo Virgilio è come quello che mi sono sempre immaginata: sdraiato nell'erba a fumare,mentre crede di vedere le sue amate capellae e mette accenti a caso! Ma siamo sicuri che non abbia passato la sua canna anche ad Orazio? Perchè i suoi,di esametri,sono anche più assurdi!

14/05/11, ore 15:24

ok,s cusa se non ho recensito subito, ma in questo periodo rischio sempre di essere in ritardo con i tempi...cmq questo progetto si prospetta interessante, anche perché ci deve essere una spiegazione logica se Viriglio ha scritto tutto quello che ha scritto, e tu ce lo stai dimostrando...XD dai, continua, brava
baci,

28/04/11, ore 08:30

ahahahahahah, Virgi drogato me lo immagino...io ancora non ho avuto modo di testare la metrica sui suoi scritti, ma penso che in origine gli accenti dovessero essere stati proprio messi a caso, così gli studenti possono sbizzarrirsi senza stare a scervellarsi troppo e fare troppi danni no???ahahah...brava la mia scrittrice, continua così...
a presto,