Nero
di patronustrip

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
27/10/14, ore 22:41

Bellissimo cap molto bello avrei voluto commentare prima ma va be commento adesso un bel lavoro lo letteralmente divorato in un giorno e davvero una bella storia

26/10/14, ore 15:09

E' stato bellissimo.
Assolutamente all'altezza delle aspettative, anzi ti dirò: se non avessi nominato Hermione come Ministro, sarei senza dubbio venuta a cercarti.
Al momento della nomina, credo di aver sentito il boato nelle orecchie, forse perchè con il cuore ero lì, insieme a tutti i dipendenti del Ministero, a festeggiare Hermione.
Assolutamente IC la sua reazione, e Harry che le urla in faccia che le sue sono tutte scuse, ma che fondamentalmente lei ha paura.
E ho trovato azzeccatissima l'idea, alla fine, di voler raccontare tutto a Ron (e IC, lo ribadisco, è stata la sua reazione «Voi siete le più grandi teste di cazzo che abbia mai conosciuto!» xD AMEN).
Dopotutto non sarebbe stato credibile voler ricominciare tutto daccapo, fondando tutto su una menzogna, no?
Bellissima.
Davvero, non posso dirti altro.
La storia finisce tra le Preferite e ora corro a leggermi l'altra long-fic (ho già letto il primo capitolo - sì, non sono normale, ma non potevo aspettare).
Un mega bacio
Gil

26/10/14, ore 13:41

Premessa: anni fa lessi "The challenge" e ne rimasi completamente affascinata. Ricordo di averla recensita e di aver inserito la storia tra i preferiti.
Di tanto in tanto tornavo a rileggerla, rapita da un idea così originale e da un modo di scrivere così pulito e chiaro.
Solo recentemente mi sono detta: ma questa benedetta ragazza ha scritto altre storie, no? Perchè non leggerle. Così credo di essermi sparata gran parte delle tue one-shot in una sera (e prometto che, prima o poi, commenterò perchè meritano da matti), finchè ho scoperto che avevi scritto ben due long-fic. E amore fu.
Fine premessa.

Ho iniziato a leggerla un paio di sere fa e ho deciso di lasciarti una recensione al penultimo capitolo perchè... beh questo è stato davvero il mio preferito e ti dico che ho piagnucolato un po' alla fine, mentre una parte della mia mente urlava "eccoli, finalmente insieme".
Il fatto è che sei geniale... curi i dettagli, amo il fatto che ti ispiri a luoghi realmente esistenti usando i mezzi che hai a disposizione. Ho adorato il fatto che ogni singolo avvenimento, dall'inizio della storia, si sia incastrato alla perfezione con il verbale "falso" di Hermione (okay, Hermione ha una mente brillante, e lo sappiamo, ma dietro di lei stavolta ci sei tu, quindi direi che parte del merito è tuo).

Mi è piaciuto da morire come hai raccontato il primo incontro di Harry e Hermione. La carica che correva tra di loro, ho avvertito su di me la delusione di Hermione quando lui si è tolto la maschera... e non era Harry.Stupida come sono non ho nemmeno considerato l'esistenza della pozione polisucco.
Tutto, tutto stupendamente perfetto in questa storia.

Mi detesto solo per averla scoperta così tardi, ma... come si dice? Meglio tardi che mai.

Ah... ci tenevo anche a dirti che anch'io sto ideando una storia dove Hermione sta a capo del Dipartimento (infondo mamy Row ha detto che ci andrà lavorare e che ricoprirà un ruolo di notevole importanza,no?). Quando ho letto proprio nella tua storia la carica che ricopriva Hermione mi sono detto: questa ragazza mi legge nel pensiero? Anche perchè anch'io vado a leggermi e rileggermi informazioni su internet, o pezzi di libri, per essere sicura di non sbagliare quando scrivo. Altro motivo per cui amo quello che scrivi.

Ma ora basta... ho ancora un capitolo da leggere e un intera long-fic. Solo che non potevo leggere l'ultimo capitolo senza dirti quanto mi sia piaciuta questa storia, fin qui.

Un bacio
Gil

20/05/13, ore 11:59

Complimenti!!!!

Una mia amica mi ha consigliato le tue storie..ed ho iniziato con questa..e davvero l'ho letta in un attimo...bella, originale, coinvolgente...davvero davvero complimenti.
Quest' idea della morte bianca è geniale...poi adoro la coppia h/hr quindi ero esaltato al massimo..davvero davvero grazie per averci dato questa splendida storia...complimenti!!!

minny87

28/05/12, ore 18:37

S T U P E N D A! Grazie per questa bellissima storia.
Bellissima l'idea e il personaggio di Hermione mi piace davvero tanto: sei riuscita a renderla perfettamente.
Ciao :)

31/10/11, ore 19:15

Ho letto questa storia più di una volta, mi piace davvero molto. Il personaggio di Ron mi ha fatto morire ed Harry ed Hermione sono semplicemente loro, stupendi!
Complimenti! =)

14/09/11, ore 11:49

Molto, molto bella. Non c'è altro da dire.
Mi accodo al commento di Roxy, che ha ipotizzato Hermione come una "piaga" in qualità di Ministro della Magia.
Quale piaga? Sarebbe ben peggio! Già ce la vedo, a lottare impavida per l'equità dei diritti, per l'abbassamento delle tasse per i più poveri, per la liberazioni degli elfi domestici. Darebbe fastidio a TROPPE persone. XD
Complimenti per la storia. Passo a leggere le altre tue opere.
Un abbraccio

05/09/11, ore 01:00

Google Maps è il miglior amico di noi scrittori, ormai ;) Bellissimo questo capitolo, bellissima la descrizione della casa della Morte Bianca. Mi piacciono le atmosfere e i luoghi della effe effe e, ovviamente, la coppia Harry Herm. In queste vesti un po' inusuali, poi, mi piace ancora di più. Proseguirò a leggere, voglio vedere come va a finire! Un bacio. Apple. AUROR POWER.

02/09/11, ore 15:33

Okay, leggendo quest'ultimo capitolo m'è preso un colpo. Vedo molte somiglianze di trama e di ambiente con le mie storie, non smetterò mai di ripeterlo. E questo, CHIARAMENTE, non perchè una ha copiato l'altra. Siamo Auror, è un dato certo, e presumibilmente abbiamo lo stesso modo di pensare ai nostri personaggi preferiti, e li descriviamo di conseguenza. Ora, io adoro questa storia, s'era forse capito?
L'unica critica che posso avanzare, forse, è quella del ritmo: è un problema che affligge anche me. Il ritmo non è regolare, ci sono "punti un po' morti". Altri, invece, sono spettacolari e pieni di colpi di scena. What else? Direbbe George. Fine, per adesso. Termino qui il mio commento. Un bacio. AUROR POWER.

31/08/11, ore 20:05

Ho trovato fantastico il modo con cui hai descritto il ballo. Se fossi stata io la scrittrice, avrei calcato maggiormente la mano sull'aria da "bordello", di "eccessi" e di "vizi" dell'Alta Società, nonostante tu l'abbia reso molto bene. Mi sono immaginata la scena, mi è piaciuta molto. Bella la trovata degli dei egizi. L'unica cosa, ma è davvero una curiosità personale, è il nome: Nero. E' come il ragazzino protagonista del gioco dei Pokémon. Leggerlo, all'inizio, mi ha fatto morire dal ridere :D Ma d'altronde parlo di un Nero completamente diverso, di uno che gioca con Pikachu... non certo di un mago XD i miei complimenti. Un abbraccio

31/08/11, ore 19:02

Oh, sì, ora ne sono certa. Mi ritrovo quasi perfettamente nel tuo stile. Che dire? Dopo un inizio del genere, sarebbe da ipocrita commentare. Ma invece lo faccio, in fondo è lo SCOPO della recensione. Sennò a che ti servirebbe? La scena della battaglia a villa Malfoy mi è piaciuta, ma è stata abbastanza confusionaria e sono dovuta tornare spesso indietro a rileggere alcuni passaggi perchè mi ero completamente persa. Per il resto ci sono tutti gli elementi che adoro di più in una FF: azione, mistero, suspance. Sono le tre parole base dei miei racconti, e ce ne sono troppo pochi in giro secondo me. Continua così. AUROR POWER.

31/08/11, ore 18:56

Qualcosa nel tuo stile di scrittura mi ricorda il mio, perciò non posso che apprezzarlo. Ci mancherebbe altro! E' ancora prematuro lasciare un commento dettagliato, ma la trama mi intriga. Mi piace. Mi ricorda un po' i miei racconti. Per ora mi fermo qui. Mi hai dato un ottimo consiglio indiretto: scrivere completamente una storia e poi postarla a intervalli regolari. Ottima cosa, dico davvero. A presto. Apple.

23/08/11, ore 12:40

"Chi è morto non si dimentica. Lo sanno Hermione e Ron, cambiati e cresciuti sei anni dopo la morte di Harry. Stressati dagli impegni al Ministero, da cariche difficili da gestire e una battaglia continua contro un caso che attanaglia l’intero Dipartimento: una banda di assassini seriali, che si fa chiamare La Morte Bianca, uccide politici corrotti, affaristi spietati, ricchi proprietari e tutti coloro che, protetti dai soldi e dalle caste, non sono mai stati condannati per i loro reati.
Spaccata tra due fronti, bene e male, Hermione dovrà affrontare una lotta interna ed esterna, fino a quando, ad una festa d’alta società, incontrerà qualcuno che farà cambiare l’intero corso degli eventi, la sua vita, e la storia stessa del mondo Magico."

«Nero» è una fanfiction fantasy-thriller, il cui stile ricorda un po' «American Gods» di Neil Gaiman e un po' «Il castello errante di Howl» di Dyana Wynne Jones. Ho apprezzato molto la capacità di patronustrip di inserire il piano fantasy e il piano thriller nella stessa dimensione; il contesto Potteriamo è quello che abbiamo imparato a conoscere e ad amare dalla Saga, tuttavia patronustrip è stata in grado di ampliarlo e di farlo crescere, di renderlo un filo più adulto e quindi decisamente più apprezzabile da chi, come me, preferisce le tinte forti del pulp e del thriller a quelle dell'avventura per adolescenti.

Lo stile è diretto e chiaro, con un buon grado di “trasparenza”. In particolare patronustrip è molto brava con i dialoghi, che ho trovato davvero brillanti. Anche quando i personaggi chiacchierano forse più del dovuto, le pagine scorrono via che è una bellezza. Ne sono esempio le pagine della spiegazione di Harry a Hermione di come sia riuscito a sopravvivere al crollo di Villa Malfoy, e come mai sia rimasto nascosto per ben sei anni. Sono pagine piene di dialogo fitto e oggettivamente anche inforigurgitoso, tuttavia non solo non paiono forzate, ma anzi sono un vero piacere da leggere. Notevole.

Notevole è anche la capacità di patronustrip di gestire il punto di vista di Hermione. Salvo alcuni piccoli "incidenti" di percorso, la telecamera si mantiene sempre fissa e ben salda nella testa di Hermione, un personaggio davvero delizioso e per il quale ho provato forte empatia. La sua caratterizzazione è delicata, ma profonda: ho adorato, nel secondo capitolo, il ricordo della morte di Harry, quel delizioso altalenarsi di prima e terza persona, che rivela una mano davvero intelligente e molto creativa.

La trama di «Nero» è complessa e ricca di colpi di scena. patronustrip è riuscita a tessere una ambientazione davvero molto ricca e a gestire l'intrigo magico in maniera molto intelligente: la narrazione, pur essendo molto complessa, non scade mai nel confuso. Ho letto la fanfiction tutta d'un fiato e ho fatto fatica a resistere alla tentazione di andare a spoilerarmi l'ultimo capitolo. Volevo godermi la sorpresa, perché sapevo che ne sarebbe valsa la pena.

Non posso non aggiungere due parole su quanto mi sia piaciuta la gestione dell'aspetto sentimentale e romantico. I rapporti tra i personaggi sono maturi, nervosi, profondi. Ho adorato la resa della coppia Harry/Hermione, così come sono andata pazza per la caratterizzazione di Harry e per come patronustrip ha reso i suoi nuovi e terribili poteri.

Questa storia merita di essere inserita tra le scelte. È vero, lo stile è un po' acerbo e ci sono cose che sarebbe possibile sistemare (come la gestione dei dialogue tag, non sempre eccellente), ma si tratta in ogni caso di un lavoro coinvolgente e ben fatto. patronustrip è un'autrice da tenere d'occhio.

31/07/11, ore 00:52

è una storia molto bella mi è piaciuta tanto mi ha tenuto in ansia e mi ha fatto sorridere nel finale e i pensieri dei personaggi sono ben analizzati così da non fraintendere niente ciao

15/07/11, ore 01:25

(Sono la stessa che ha commentato l'altra ff).. comunque questa l'avevo già letta e proprio da questa mi è venuta la curiosità per ciò che scrivi, veramente bellissime! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]