Just Like Heaven - Se solo fosse vero
di Emily Kingston

Bello bello bello! Lo stra adoro! Apprezzo moltissimo il fatto che nonostante tu abbia sconvolto leggermente la storia i personaggi siano rimasti fedeli a se stessi. Odio quando gli autori cambiano aspetti fisici o caratteriali dei personaggi, mi da sui nervi. È stata un'idea molto originale quella della mancanza di magia in Hermione e il suo coma con spirito. Solo non ho capito come abbia fatto a sognare diagon alley (scusa se è sbagliato a scrivere). La tua storia ha un senso logico e giuro che non è affatto poco o scontata come cosa, ho letto storia senza capo né coda che vengono riempite di recensioni, è tremendo! Harry è fantastico, mi è piaciuta l'idea che alcuni giornalisti li credano gay, è originale ed effettivamente probabile. È anche dolcissima e scritta molto bene, complimenti :)

Bellissima! Mi ricorda molto il libro "Se solo fosse vero"! Vedi?! Con calma sto leggendo le tue storie e devo dire che sono veramente molto belle quelle che ho letto fin'ora! Mi diverte molto leggerle! :) Un bacione,
Dolores1992

Bellissima complimenti !! pensa che lo letta tutta in una volta, è stata una delle fanfiction di ron e hermione che mi è piaciuta davvero.... ancora complimenti !! :D

mamma mia *___*
questa fanfiction è meravigliosa <3
il film da cui hai tratto ispirazione l'ho solo intravisto, non ho mai visto la fine, confesso XD
però hai fatto in lavoro splendido adattandolo a Ron&Hermione, perchè credo ci stia benissimo... Ho amato ogni loro scena, ogni loro dialogo, ho amato loro <3
poi il tuo stile mi piace tanto... Lineare e chiaro
complimenti ^__^

Ciao carissima! Devo dire che quest'ultimo capitolo me lo immaginavo diverso, mi ha sorpreso la momentanea mancanza di memoria di Hermione. Pensavo a una cosa del tipo: "aprì gli occhi e vissero felici e contenti" xD. Va beh...forse non proprio così, però il concetto è quello. Non che questo particolare abbia rovinato qualcosa, anzi. Più una cosa mi sorprende, più mi piace. Infatti per me non potevi fare un finale migliore, probabilmente come lo pensavo io era un po' troppo scontato.
Comunque, il modo con cui alla fine si sono titrovati è davvero tenero. Mentre leggevo mi sono messa a battere le mani freneticamente come una cretina e a sorridere, perchè ero troppo contenta che Hermione si sia decisa. Anche se non è una strega, mantiene lo stesso la sua benedetta determinazione, che salva decisamente la situazione :)
Di questo finale ho ammiro soprattutto la tua bravura nel saper seguire la storia fino alla fine, senza far precipitare le cose come se avessero fretta di arrivare alla conclusione. Io non riesco mai :( , affretto sempre i finali.
Un'ultima cosa. Su tutti e nove i capitoli ho una sola critica da farti: non ho ben capito cosa centri Silente, mi sembra che sia in mezzo ad una storia compatta senza un significato preciso, però questa è soltanto la mia ipressione.
A parte questo, sei stata davvero brava, perchè anche se non è tutta farina del tuo sacco, ci vuole lo stesso un po' di fatica per stendere una fan-fic così lunga e in grado di dare emozioni.
Ci sentiamo alla prossima recensione! Un bacio!

P.S. Scusa se ho recensito in ritardo, ma non ho mai avuto un attimo di tempo per leggerla :)

Ciao:)
Questa è la prima ff che recensisco e anche la prima così lunga che riesco a finire di leggere! L'ho letta solo stasera,
tutta d'un fiato, con una tazza di camomilla fumante in mano, . Mi ha veramente colpita, non avevo visto il film nè letto il libro (anche se credo che lo farò!), quindi per me è stata una vera e propria sorpresa, finale incluso! L'ho aggiunta anche nei preferiti (era la prima che aggiungevo:)). Ti faccio ancora i miei compimenti e credo proprio che mi etterò a leggere un'altra delle tue storie:)
Un bacio...

Ciao! Ecco il finale! Mi è piaciuto, assolutamente nulla da obiettare: la tua fanfiction non è stata nè troppo breve, nè troppo lunga, 9 capitoli sono stati la durata migliore per raccontarci questa storia. Ho apprezzato molto quello che hai aggiunto di tuo alla base costituita dal film e, solo in parte, dalla saga di Harry Potter: applicata ai personaggi della Rowling, però, è stata molto azzeccata ed incisiva!
Grazie per averci regalato questa bella storia, spero di leggere qualcos'altro di tuo in futuro!
Ninilke

Non ho visto il film, non ho letto il libro. La tua storia mi aveva incuriosito perché parlava di Hermione e Ron, anche se Hermione non era una strega, e ultimamente è difficile trovarne. Anche se è ispirato a qualcos'altro, la tua storia mi è piaciuta, è stata emozionante, fresca, bella. Silente, in quest'ultimo capitolo mi ha fatto ridere alla grande. E sei stata molto brava nel caratterizzare l'amicizia tra Ron e Harry, e la relazione appena nascente tra i due protagonisti.
Bravissima!

13/10/11, ore 20:18

Ciao, mi complimento fin da subito :)
L'ho trovata subito una storia interessante, diversa, originale. Ho scoperto dopo che l'ispirazione è arrivata con un film, dato che quel film, appunto, non l'avevo mai visto prima. Ma, nonostante la prima reazione alla notizia sia stata una certa confusione e un flebile "oh", la seconda ha comportato un'alzata di spalle e il ritorno del sorriso. Ammetto che la storia mi piaceva proprio per l'originalità (qualcosa di diverso, OLE!), ma considerato che di quel famigerato film non conosco i personaggi, la trama e i dialoghi, va bene così; e non andrò certo a guardarmelo adesso con il rischio di rovinarmi la lettura, nonostante sia una divoratrice di lungometraggi romantici ;)
Poi: ho delle note da dirti, sia perchè sono una pignola tritapalle, sia perchè se la tua storia non mi fosse cara (per l'originalità che mi ha colpito e per il divertimento dei dialoghi) semplicemente continuerei a leggere senza farmi problemi.
Dunque, nel primo capitolo c'è una frase che mi ha un po' spezzettato la lettura:
[...]Il via, vai di infermieri, medici e pazienti, le investì, insieme al quasi fastidioso odore di...[...]
Ecco, è stato un po' come aver avuto il singhiozzo: la prima virgola la eliminerei, così come la seconda e la terza. Lo so che quando si fa un elenco le virgole van messe, ma la scorrevolezza in questo caso si blocca, almeno per me. Io, per esempio, scriverei: il via vai di infermieri medici e pazienti le investì, insieme a quel...etc. Tanto si capisce che c'è una breve pausa tra infermieri e medici.
Nel secondo capitolo, invece:

[...]L’appartamento nel quale gli fece strada la signorina Mildred era non più ampio di quelli che aveva già visto e non meno bello[...]
Non mi è chiara la frase. L'appartamento è non più ampio, il che mi fa pensare che Ronald lo stia criticando proprio perchè è più piccolo di altri, ma è anche non meno bello, il che significa che è più bello e che quindi lo elogia. Sono più propensa nel credere che sia la prima, la parte corretta, poichè poco dopo Ron, parlando del divano, fa cadere tutte le accuse all'appartamento, ma dimmi tu com'è :)
Infine (LO SO che rompo, lo so), nel terzo capitolo:

[...]Si concentrò, strizzando gli occhi, ed ebbe come la sensazione di fluttuare nell’aria, poi non vide più nulla, era come se fosse scomparsa[...]
...poi non vide più nulla, era come se fosse scomparsa. Tra la prima parte e la seconda ci metterei più di una virgola per separarle, aggiungendo così più enfasi. Proprio per uno stacco maggiore si crea quel buco che serve per riprendere fiato e per rallentare la scorrevolezza. Come una sorta di dadadadan drammatico finale ;) Per esempio: ...poi non vide più nulla: era come se fosse scomparsa. Oppure: ...poi non vide più nulla, ed era come se fosse scomparsa. Sì, sì, so che virgola e congiunzione e non vanno d'accordo, ma non bisognerebbe nemmeno iniziare le frasi con il ma: licenza poetica, ecco.
Per il resto a me piace, perciò non mi è passata nemmeno per l'anticamera di quello che dovrebbe essere il mio cervello di darti la bandiera bianca o gialla. Non c'è un'infinita introspezione, ma mi pare una storia leggera, senza troppi drammi, che non necessita di grandi lacrimoni: una commedia, insomma, semplice e simpatica. Riesco comunque a distinguere i vari caratteri, ad esempio la petulanza di Hermione e la semplicità di Ron, il che è un buon traguardo. Certo, mi è parsa un po' strana la spiegazione dei vari incantesimi da parte di Ronald quando i due erano a Diagon Alley: me la sarei aspettata più dalla ragazza che dal pigro e impacciato Weasley, ecco.
Oh, e certi passaggi sono stati esilaranti!
“Sei morta”
“Come prego?”
(ci avrei messo anche il punto esclamativo, io che puntualizzo tutto)
“Be’, se in vita eri una strega adesso che sei morta dovresti essere un fantasma. Ecco perché puoi passare attraverso le cose”
Eccola, la sensibilità innata di Ronald.
E poi ancora:
“Dimmi pure, l’occhio è felice di servire i meno dotati”
Grandiosa :D Cooman flippata per il suo occhio interiore allo stato puro.
Ah! Questa mi ha fatta scoppiare a ridere, sempre nello stesso capitolo della precedente quando la professoressa si rivolge ad Hermione:
“Sei tra noi?”
“Andiamo bene”

Perle.
Altre note, ora che rileggo i dialoghi: metti, se non quando c'è il punto esclamativo o interrogativo, la virgola alla fine di ogni frase parlata se a seguire c'è una descrizione, altrimenti il punto. Ti consiglio di spostare punto e virgola fuori dalle virgolette. Anzi, solo il punto, perchè la virgola la eliminerei proprio. Non ha un gran senso far seguire da una virgola una frase parlata, ecco.
Altro direi di no, se non ribadire che non ho guardato il film ispiratore così come la serie Grey's Anatomy, perciò mi sto godendo la storia alla grande, senza irruzioni di volti e dialoghi già visti.
Inutile mi sembrerebbe chiederti di non prendertela, perchè la mia recensione è tutt'altro che negativa.
E poi non so, mi sono presa questa storia a cuore. Quindi ti voglio ringraziare.
Baci, lose :)

ps: la recensione l'avevo messa sbagliata al terzo o secondo capitolo, per questo quella l'ho cancellata e l'ho rimessa qui :)

10/10/11, ore 19:27

ok però cosi mi fai piangere! Ti prego dimmi che finisce bene

10/10/11, ore 03:29

Ho pensato che ci fossero tracce di Grey's Anatomy sin dal primo capitolo :) Non c'entra molto con la saga di Harry Potter, però. Sarebbe stata più originale se i personaggi fossero stati nuovi, secondo me.

09/10/11, ore 21:13

:( no, assolutamente no. Per la seconda volta mi fai stare in ansia per aver fatto precipitare le cose fino a questo punto e voglio sperare che nei prossimi capitoli questa situazione venga risollevata. Perchè non è finita così, vero? Lei in qualche modo verrà risvegliata e allora si potrà davvero dire "e vissero felici e contenti". Ne sono quasi certa che andrà così, sono ottimista :) Anche perchè se non lo fossi mi troverei disperata: hai descritto così a fondo ogni scena e sei riuscita a creare talmente tanta azione che parlavo da sola con i personaggi, mi agitavo per loro, cercavo di dare consigli per cambiare il corso del capitolo -.-" Esattamente come se stessi guardando un film thriller, uguale uguale. Ora ti rendi conto dello stato in cui mi trovo? Ti devi sentire colpevole per questa cosa ;)
Cerca almeno di non essere più crudele di così nei prossimi aggiornamenti, please :)
Ci si sente all prossima recensione! Un bacio da France.

09/10/11, ore 16:06

Ciao! Allora ho letto la storia tutta d'un fiato e devo dire che è davvero molto bella.
Le scene descritte sono fantastiche e sembra di averle davanti agli occhi. La stessa cosa vale anche per i sentimenti dei due ragazzi.
Vorrei poterti anche dire che hai avuto un'idea molto originale ma decisamente non è così: c'è un film, il cui titolo è propio "se solo fosse vero" se la memoria non mi inganna, che narra esattamente gli stessi avvenimenti, fatta eccezione per il fatto che il protagonista maschile non è un mago e che, al posto dei genitori, a dare il consenso per staccare la spina è la sorella della protagonista.
Mi scuso in anticipo per questa critica ma mi sembra corretto almeno citare le fonti da cui si prende ispirazione per le proprie storie.
La storia in sè comunque è scritta in maniera perfetta e leggerò con interesse la fine.
Sailor ^-^
ps se hai citato il film da qualche parte e io non me ne sono accorta fammelo sapere e cancellerò subito questa recensione!

09/10/11, ore 13:53

Ciao! Quanta azione in questo capitolo, mi è piaciuto! Harry e Ron compagni di sventure come sempre mi erano mancati, ma sono tornati in grande spolvero. Peccato per il fallimento della missione, anche se adesso parte spontanea la domanda: ma è l'ultimo capitolo?! No vero? Adesso la signorina si sveglia, giusto? Altrimenti scriverò un'altra recensione rivedendo il capitolo nella nuova ottica!

25/09/11, ore 13:24

Ciao! Questo capitolo è, finora, il mio preferito tra quelli che hai scritto perchè ci sono un sacco di sensazioni diverse al suo interno: quanto ci sono rimasta male leggendo il pezzo in cui la madre di Hermione firma il foglio dell'ospedale? Però che carina lei che vede in Ron il suo Peter Pan! Sì, mi è decisamente piaciuto leggere questo capitolo, complimenti!