Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Sanae Nakazawa    10/12/2004    11 recensioni
Hermione parve intendere e afferrò il pacchetto. Seguì con lo sguardo lo sbattere di ali dell'uccello, poi si decise a scartare il suo primo regalo per i suoi tanto agoniati 16 anni. Era stata una giornata terrificante, e la lettera di Viktor appariva come un misero spiraglio di luce nel buio dell'indifferenza. Sia Harry, che Ron, che Ginny, che tutti gli amici più cari che aveva, si erano limitati ad un freddo augurio. Nè un'abbraccio, nè un bacio, nè tantomeno una piccola stretta di mano. Probabilmente questa era la punizione per aver sempre passato compleanni stupendi e ricchi d'affetto.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo Due

Cara Hermione,

lo so, non ho il diritto di chiamarti "cara" ma non so iniziare le lettere in altro modo, scusami questa mancanza.
Dato che, come saprai, sono incapace di parlare senza combinare qualche guaio, ti scrivo. 
Così, nel caso in cui quello che dico ti fa arrabiare, distruggi la lettera e non la mia faccia.
Ti spiegherò alcune cose e, da queste, capirai il mio atteggiamento di oggi, ieri, ieri l'altro, due anni fa, eccetera.
Invidio Krum. Lo invidio da morire.
Sai...è un gran giocatore. E poi è famoso, ricco. Ma non è solo questo. Mi ero prefisso di essere sincero e voglio esserlo, c'è necessità che io lo sia se non voglio che tu mi odi per l'eternità.
Io gli invidio i tuoi sorrisi. Il tuo tono compiaciuto e ammirato quando chiacchierate. Il fatto che lui ti dice solo cose carine e invidio il rossore delle tue guance quando ti guarda troppo a lungo.
Lo invidio perchè è onesto, perchè non nasconde quello che prova, perchè non ha paura di essere dolce a costo di essere schernito.
Quando lui è con te, non c'è nessun altro. E anche per te.
Io lo invidio perchè, anche se per vie tortuose, è riuscito ad arrivarti al cuore.
Perchè quando passeggi con lui lo prendi per mano, e non te ne vergogni. Perchè nonostante lo conosci quasi niente, dato che vi sarete visti due volte in tre anni, ti fidi di lui, e non hai paura di stargli vicino. Nè tantomeno imbarazzo.
Hermione ci sono tante cose che vorrei dirti ma preferisco chiudere qui le mie giustificazioni. Non ho nulla in contrario se diventi la ragazza di Viktor, o Vicky se preferisci, ti auguro solo tanto bene.
Mi scuserò con lui personalmente e, non appena lo rivedrò, mi sforzerò di farmelo passare per simpatico.
Lo faccio solo perchè non voglio vederti piangere, nè arrabiarti.
Spero che la situazione sia più chiara ora, guarisci presto che Ruf è più noioso del solito ed Harry non vuole collaborare per gli appunti,

Ron.

PS: spero che il livido sul braccio sia passato. Ti lascio una boccetta di un unguento speciale, che mia madre mi infila sempre nel baule, e che è ottimo per questi piccoli malanni. Scusami tanto, non era mia intenzione farti male, ma non so che mi è preso. Quando ci vediamo puoi darmi uno schiaffo, un calcio, puoi infliggermi qualunque male fisico a tuo piacere. Scusa. 

Hermione lesse quella lettera una volta, e tanto distrattamente da coglierne solo i lati negativi. La ripose dove era in precedenza e prese rifletterci su. 
Detestava Ron. Odiava il suo atteggiamento infantile, la sua gelosia. Non sopportava neanche di sentire il suo nome, perchè lo collegava automaticamente al dolore che aveva provato quando le aveva stretto il braccio, o quando aveva colpito Krum. 
Senza parlare delle volgari insinuazioni che aveva fatto sul rapporto tra lei e il bulgaro.
Viktor voleva portarsela a letto? Le sembrò così ridicolo che per poco non le venne da ridere. Insomma Viktor poteva avere anche delle mire sessuali su di lei, e magari era anche normale per un ragazzo di 19 anni in gran salute, ma insinuare che l'interessamento del ragazzo ne suoi confronti era dovuto solo a quel motivo era un'offesa bella buona.
Con la mente annebbiata dalla rabbia e il risentimento, non badò che Ron tramite quella lettera voleva trasmetterle qualcosa. 
Magari non con le parole giuste, e neppure con un lessico affettato.
Qualcosa di molto profondo che aveva celato dietro una maschera d'infantilismo e sfacciataggine, qualcosa che andava molto al di là dell'amicizia.
Osserrvò la boccetta d'unguento che le offriva e, in un momento di ira acuta, la scaravetò sul pavimento.
Il polso le doleva in maniera innaturale, allo stesso modo le doleva il petto. Sentiva che qualcosa d'importante le stava scivolando tra le dita, sentiva il rispetto e il bene provato per Ron fino a quel momento, come qualcosa di buttato ai porci.
Non doveva agitarsi, se Madama Chips avesse scoperto l'intrusione di Ron e la lettera, sarebbe andata su tutte le furie, quindi fece il suo meglio per fingersi nuovamente addormentata ed attendere con ansia la visita mattutina di Ginny.
Ron, nel frattanto, aveva passato la notte in bianco più terribile che gli fosse mai capitata. Erano le due del mattino quando attraversò il buco del ritratto, di ritorno dal suo giro solitario nel parco e Harry, che aveva finto di leggere un libro per aspettarlo, notò in lui un pallore innaturale e gli occhi gonfi e rossi.
Gli si avvicinò buttandogli sulle spalle il plaid che aveva sulle gambe fino a poco prima e sfregandogli il braccio. 
"Ron?" bisbigliò con cautela, constatando il precario stato psicologico dell'amico "Tutto bene?"
Il rosso annuì ma era chiaro che mentisse. Si lasciò cadere sulla prima poltrona disponibile e si cacciò la testa tra le mani, respirando rumorosamente. Harry non potè che preoccuparsi ulteriormente.
Si chinò accanto a lui, cercando di essere il più delicato possibile "Vuoi parlarne? Starò zitto come una mosca, sfogarti ti farà sicuramente bene, vedrai" disse nel suo miglior tono rassicurante.
Ron alzò il capo e lo guardò spaventato ed Harry in quel momento si rese conto di quanto quella situazione gli gravasse pesantemente addosso.
Era diventato vittima di se stesso e della sua stessa gelosia.
"C...Credo che Hermione...non mi parlerà più..." disse in un sussurro, direzionando subito lo sguardo altrove per cercare di apparire meno turbato possibile.
"Ron, dovresti parlarle, ma parlarle davvero stavolta" fece Harry, sperando che quella fosse la volta buona. 
"Lei ha il diritto di sapere la verità...perchè tu le vuoi bene, vero?"
Il ragazzo annuì, ma Harry non fu propriamente soddisfatto "Le vuoi un bene...particolare, no?"
Ron rimase in silenzio per qualche minuto poi si decise a rispondere "Lei è la ragazza a cui voglio più bene in assoluto. Quella con cui vorrei stare"
"Bene!" esclamò Harry mettendosi in piedi e puntando l'amico con la mano "Ma perchè era così difficile ammetterlo?! Noi tutti ci siamo accorti che ti piace Hermione, e da secoli anche! Sei sempre stato tu quello che non l'ha mai ammesso! E dovevi picchiare Viktor e mandarla in infermeria per confessarlo?"
Ron tornò a sorreggersi la testa con le mani, coprendosi il volto, le sue orecche diventarono paonazze. Harry non riuscì a reprimere un sorrisetto soddisfatto. 
"Va da lei" disse dandogli un'energica pacca sulla spalla "va da lei e dille tutto"
"Ma è notte fonda!" urlò Ron disorientato. Ma Harry non volle sentir ragioni.
Entro dieci minuti Ron si trovò col mantello dell'invisibilità addosso, cacciato nel corridoio, e con la responsabilità di essere onesto una volta per tutte.
Si fece coraggio e raggiunse l'infermeria con estrema lentezza. Non sapeva come iniziare l'argomento ma sperava che la lettera gli facilitasse il compito.

*

Hermione proprio non riusciva a chiudere occhio. Dopo l'ultimo controllo della Chips aveva acceso la torcia accanto al letto e ripreso la lettera di Ron. Era alla decima lettura, circa.
Continuava ad essere arrabiata con lui ma, man mano che la rileggeva qualche particolare le saltava all'occhio e contribuiva a raddolcirla.
Si sentì un pò triste per aver sempre ignorato il disagio dell'amico nei confronti di Viktor e anche un pizzico in colpa per la mancanza di sensibilità.
Cominciava ad intuire il velato messaggio che Ron le mandava, e ciò contribuiva a turbarla più di quanto non lo fosse.
Sentì la porta dell'infermeria scricchiolare quindi si accucciò nuovamente sotto le coperte fingendosi dormiente, con le dita strette intorno alla pergamena.
Dei passi si avvicinavano al suo letto, scostavano la tendina che lo isolava dal resto della stanza, poi con estrema delicatezza sentì strusciare a terra i piedi della sedia con uno stridente rumorino.
Qualcuno si era appena seduto accanto a lei, sentiva il suo sguardo addosso.
"Hermione..." pronunciò la voce di Ron, lei spalancò gli occhi per la sorpresa, ma assicurandosi che le coperte non la svelassero. 
Una mano le sfiorò la schiena e la cosa la fece rabbrividire.
"Stai...dormendo?" insistè Ron con tono delicato, continuando a carezzarla. Lei, per rendere più veritiero il suo sonno, si rigirò facendo in modo che il suo viso fosse rivolto in direzione del ragazzo, gli occhi chiusi con più naturalezza possibile.
Lui la guardò sentendosi lo stomaco salire in gola, ritirò la mano e riflettè attentamente sul da farsi.
"Scusami..." iniziò a dire seriamente pentito "...scusami di tutto Hermione..."
Lei fece cadere la mano con la quale sorreggeva la lettera fuori dalle lenzuola, sfiorando involontariamente la gamba del ragazzo.
Lui la guardò e andò avanti "...lo so che è troppo tardi e che molto probabilmente se fossi sveglia già mi avresti mandato via a calci ma...ma..."
Ron deglutì rumorosamente. La ragazza strinse le labbra trattenendosi dall'alzarsi e tappargli la bocca.
Aveva paura di quello che stava per dirle, troppa paura.
Paura che fosse quello che aveva sperato e temuto da tempo.
Ron dal canto suo sembrava aver perso l'uso della parola. Osservò a lungo la lettera stretta tra le dita di Hermione e sospirò stancamente. 
Considerò quella confessione a senso unico come una sorta di allenamento. Riuscire ad ammettere quelle cose, anche se Hermione era *addormentata*, era di per se un grandissimo passo avanti. Prese fiato ed andò avanti.
"...ti amo Herm, ed è per questo che mi comporto da stupido. Perchè non te lo dirò mai e mi auguro che sia tu ad accorgertene, mi eviteresti molti imbarazzi, sai?" si alzò in piedi facendo un sorrisetto sarcastico "...e con questo ho dimostrato a me stesso quanto riesco ad essere cretino, dato che ti ho confessato il mio amore mentre dormivi"
Fece per allontanarsi ma una mano gli tirò i pantaloni con forza. Si voltò guardando cosa lo trattenesse e notò la sua lettera a terra e il braccio di lei, fino a poco prima penzolante, teso verso la sua gamba.
Alzò lo sguardo terrorizzato e notò che gli occhi di Hermione erano spalancati ed un'espressione indescrivibile le dipingeva il volto.
Era sorpresa.
"Hai...senti...sentito...?" disse Ron con voce rauca, come se non parlasse da secoli. Lei annuì e lasciò la presa. 
Il ragazzo, nonostante le sue gambe gli suggerissero di correre il più lontano possibile, tornò a sedersi vergognandosi profondamente di tutte le parole dette, una ad una, e riflettendo velocemente sul come giustificarle.
Tirò su col naso, infreddolito e guardò l'amica. Hermione sembrava aspettare un chiarimento, si mise a sedere anche lei e lo guardò con insistenza.
"Che c'è?" fece lui interrogativo. Lei afferrò la lettera da terra e gliela porse "Quello che è scritto qua dentro...è vero?"
Lui annuì, senza sapere cosa aggiungere.
"Dammi un motivo per cui dovrei perdonarti, Ron. Dammene uno solo" insistè Hermione, riuscendo a fatica a non pensare a cosa avesse detto il ragazzo neanche un minuto fa "Se io mi comporto così con Viktor è perchè..."
"Perchè lui è gentile, cortese e non ti fa piangere..." le suggerì Ron con un sorriso amaro "...parole di Harry. Parole *sante*. Ma sono così sgarbato io con te?" chiese con un'espressione buffa. Hermione si trattenne a stento dal ridere. 
"Sei uno scimmione, Ron. Della peggior specie. Riesci a farti odiare con grande facilità, sai?"
Lui abbassò la testa mentre le sue orecchie cominciavano a tendere al colore dei capelli "Anche tu...sei odiosa a volte...ma nessuno te lo dice, ecco" borbottò in risposta.
Hermione si limitò a sospirare "Lo so, lo so. Povero Harry, che amici scriteriati si ritrova" Ron alzò le spalle e sorrise.
Lei notò improvvisamente che le spalle dell'amico fossero più larghe dall'ultima volta che le aveva osservate. E anche le sue mani.
Provò un moto di affetto improvviso per quel ragazzone goffo e impacciato che gli stava davanti e gli scompigliò la testa con la mano "E davvero mi ami?" chiese a bruciapelo, senza guardarlo.
Lui balbettò qualcosa senza senzo, con l'imbarazzo che gli tappava la gola e si limitò a guardarla per quella che parve un'eternità. Le afferrò l'altra mano e la attirò a se, baciandola con dolcezza.
Lei scese la mano con la quale toccava i suoi capelli fino alla nuca e vi si aggrappò delicatamente, ricambiando il bacio.
La finestra dietro al letto era ancora aperta. Un venticello lieve e fresco sollevò la tenda, che andava a scontrarsi leggermente con la testa della ragazza.
Ron si staccò per un attimo e si sedette accanto a lei, sulla sponda del letto. La stese sul cuscino e si chinò per tornare a baciarla.
Hermione si lasciò scappare una risatina. "Sembro la Bella Addormentata nel Bosco!" esclamò sottovoce, con le gote arrossate e le labbra ancora umide e gonfie per il bacio. Lui la guardò stranito, il viso a pochi centimetri dal suo.
"E chi diamine è?" chiese bruscamente dopo averci riflettuto un pò.
Lei scoppiò a ridere, intrecciando le mani dietro la sua nuca "Una principessa che si sveglia col bacio del principe...dovresti tagliare questi capelli lo sai?"
"Sembri mia madre..." brontolò Ron chinandosi a baciarla di nuovo "...allora fai finta di dormire, e io ti sveglio, va bene?"
Hermione rise di nuovo, grattandosi la punta del naso "Non ho mai sentito nulla di più ridicolo...". 
"Vedi che lo faccio perchè ti fa piacere, sai quanto detesto queste sciocchezze..." la rimbeccò lui, ostentando un'espressione infastidita.
Lei chiuse gli occhi, continuando a sorridere "Sto dormendo..."
Ron la osservò soddisfatto. Ringraziò il cielo che le cose si fossero risolte e che, ancora una volta, Hermione lo avesse capito e perdonato. Ringraziò anche Krum, perchè per una buona volta il suo brutto muso era servito a qualcosa di costruttivo. 
Ripromise a se stesso che mai e poi mai in futuro, per qualunque motivo, l'avrebbe fatta piangere. O fatto del male.
Calò la testa e le sfiorò le labbra con le sue. Lei aprì gli occhi e sorrise a labbra strette. "Dimmelo di nuovo..."
Ron alzò le sopracciglia senza capire. "Che...che mi ami..." continuò la ragazza, con un filo di voce.
"Ti amo".

Caro Viktor,
so che faccio male a non dirtelo a voce, ma ho urgenza di chiarire con te. Se poi vorrai sono disposta a vederci e parlarne approfonditamente, per te questo ed altro.
Io ti voglio molto bene, davvero molto. Purtroppo non riesco a pensare a te come qualcosa più di un'amico e, se devo essere sincera, imputo la colpa di ciò al fatto che da anni ho qualcun'altro per la testa.
Non volermene. Avrei dovuto parlartene prima, lo so, ma non ero sicura neanche io dei miei sentimenti e non ho voluto illuderti, sia chiaro.
Fino all'ultimo ho cercato per te un posto nel mio cuore, ma per me rimani e rimarrai sempre uno dei migliori amici che abbia avuto, nulla di più.
Spero che tu capisca le mie ragioni e che, non per questo, la nostra amicizia vada in panne.
Ti mando un'abbraccio, con affetto

Hermione.

***********************************************************************************************

FINE

***********************************************************************************************

I Pg della saga non sono miei, ma appartengono a JK Rowling!
Cosa dire T_T? Soffio fu la prima fanfic che scrissi su Harry Potter e, benchè la forma narrativa è stata cambiata di recente, la trama di per sè è sempre stata questa dall'inizio. 
Dopo più di un anno dall'ideazione vederla terminata mi fa un pò commuovere ;_;.
Poi ho sempre sognato il bacio in infermeria, scusate la smielatezza ma non son riuscita a renderlo diversamente ;_; pardon.
La "lettera" di Ron è stata un'idea fornitomi da Orgoglio e Pregiudizio ((Darcy *_* Darcy *_*)) perciò diamo i suoi diritti alla buonanima della Austen u.u
Beh vorrei ringraziare tutti, questa fanfic è stata una sfida, più volte ho pensato di lasciarla in sospeso, ma poi il leggere i vostri incoraggiamenti mi ha dato la forza di andare avanti, tutti i grazie di questo mondo non basterebbero!
Spero che il finale non sia deludente! Un bacione a tutti! Alla prossima ^_-

Sanae
Hogwartstoryline


 

 

  
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Sanae Nakazawa