Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MedusaNoir    14/03/2011    2 recensioni
Il primo giorno di lavoro di tre impiegati del Ministero.
- Avrebbero eletto chiunque, Albus, non c’era più tempo! -
- Splendido! Ingegnoso! - , lo sentì esclamare mentre riemergeva tenendo un libretto delle istruzioni.
Era arrivato a quel punto il suo desiderio di notorietà?

Partecipante al Gioco di squadra di foxfeina.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Arthur Weasley, Percy Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic

Sempre più in basso

 

- Weasley! - .

Percy sobbalzò, sentendosi chiamare così. Si rimise gli occhiali sul naso ed entrò nell’ufficio del Ministro della Magia, la schiena rigida, tentando di non sfigurare.

Weasley… Quell’uomo aveva pronunciato bene il suo nome. Ebbe un moto d’orgoglio, pensando quanto avesse raggiunto in soli due anni: prima era stato l’assistente del signor Crouch e non immaginava di potersi sentire più contento a svolgere un incarico di tale importanza per un ragazzo fresco di studi; quando poi si era scoperto della fine di Crouch, tutto faceva pensare che avrebbe ricevuto un richiamo ufficiale, ma certamente non che sarebbe stato nominato assistente ufficiale del Ministro.

Si ricordò il salto di gioia che aveva fatto quando aveva ricevuto la notizia e rammentò anche, con profonda amarezza, la reazione di suo padre. Sapeva che anche lui non riusciva a credere alle sue orecchie, ma non si era aspettato il suo: - No - , sussurrato appena, che era bastato a spengere l’enorme sorriso del figlio. Si era passati ad un’aspra lite familiare, conclusasi con Molly Weasley in un’isterica crisi di pianto ed il loro terzo figlio in un nuovo appartamento di Londra.

Se la sono cercata, pensò Percy avvicinandosi alla scrivania del Ministro.

- Fammi un favore, Weasley, porta questi fogli ad Amelia Bones - , disse Caramell frettolosamente . – Servono per il processo di Potter - .

Percy rimase immobile per qualche momento, riflettendo su quelle parole: Potter?

- Di che si tratta, se posso chiederlo? - .

Il Ministro sembrò infastidito da quella domanda. – Un caso di magia minorile punibile con l’espulsione –

- Capisco. Mi scusi - .

Si voltò ed uscì dall’ufficio, tenendo il fascio di documenti in mano.

Harry Potter incriminato…

Era arrivato a quel punto il suo desiderio di notorietà? Rischiare di farsi espellere pur di apparire in prima pagina sulla Gazzetta del Profeta? Effettivamente, pensò, non sarebbe stato un male se se ne fosse andato da Hogwarts: era sicuro che Ron e anche Hermione, che sembrava una ragazza con la testa a posto, sarebbero rinsaviti una volta lontani da un elemento del genere; sarebbero anche potuti diventare Prefetti

Un moto di antipatia per Harry Potter colpì Percy: era lui il motivo per cui suo padre non si era dimostrato orgoglioso della sua nuova nomina? Era perché il Ministero tentava, giustamente, di porre freno alle parole di un vecchio Preside pazzo e di un ragazzino in cerca di attenzioni che Arthur Weasley gli aveva consigliato di licenziarsi? Quant’era – e il suo odio si fece sempre più profondo – importante Potter per la sua famiglia per arrivare a mettersi contro il proprio figlio?

Scese le scale furioso, incapace di rimanere fermo nell’ascensore. Solo quando si ritrovò davanti alla Fontana dei Magici Fratelli si rese conto di essere andato troppo in basso; stava per rimettersi in marcia quando vide suo padre, che stava salutando alcuni colleghi. Rimase a fissarlo finché i loro sguardi si incontrarono e l’espressione di Arthur da sorridente si tramutò in delusa; poi Percy ripartì verso l’ufficio di Madama Bones.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Autrice: MedusaNoir

Titolo: “Primo giorno di lavoro”


Grammatica: 8,5/10

Lessico e stile: 8,5/10

Originalità: 3/5

Caratterizzazione e IC: 9/10

Gradimento personale: 3,5/5

Totale: 32,5 punti


Per quanto riguarda la grammatica, nonostante la lunghezza del testo ho notato solo qualche sporadico errorino: un indicativo al posto di un congiuntivo “si lanciò attraverso il corridoio, correndo più che poteva” → potesse; uno “spengere” al posto di “spegnere” e qualche virgola posta in punti a parer mio non troppo felici. Se vuoi sapere più nel dettaglio quali virgole sarebbero – a mio parere – da spostare, chiedi pure ^^ Parlando invece dello stile, è abbastanza lineare e senza fronzoli. Tuttavia l'ho trovato un po' pesante da leggere, in modo particolare nella seconda delle tre parti. E' vero, bisogna considerarlo, che l'argomento per forza di cose richiede un certo linguaggio (siamo pur sempre all'interno di un ambito lavorativo), ma ho avuto qualche difficoltà nello scorrimento della lettura che ha intaccato la piacevolezza del tutto. Per quanto riguarda l'originalità, nonostante l'argomento in sé non sia di certo dei più gettonati, non posso fare a meno di notare che forse, all'interno del Ministero della Magia, è una delle prime cose che possano venire a mente di scrivere :P Il luogo è ostico, devo ammetterlo, io stessa avrei avuto le mie grandi difficoltà, ma dal punto di vista dell'originalità avrei apprezzato un tipo di scelta meno scontata :) L'IC è molto convincente, in quasi tutti i suoi punti. Avrei dato un po' più di spessore ad Albus, nella prima parte, ma gli altri personaggi sono veramente azzeccatissimi!

Adesso, nell'immediatezza di un commento così breve – posso capirlo – risaltano solo i commenti negativi, ma ci tengo a sottolineare che la tua fic non è affatto scritta male, anzi. Assolutamente un buon lavoro :)

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MedusaNoir