baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



Uno spagnolo ad Amsterdam, una fredda notte di ottobre e il De Wallen che brilla delle sua luce di rossa libidine, accogliendo i passanti in una calda e primordiale lussuria: è quel che accade ad Antonio quando i suoi occhi si posano su una delle tante, anonime vetrine del quartiere a luci rosse.
"«Ce li hai i soldi, vero?», dice non appena hanno finito, cercando di alzarsi.
Antonio lo sostiene per un braccio, ma questo viene malamente scostato e ricambiato da uno sguardo truce.
«Certo, mi querido. Ma davvero non vuoi dirmi qual è il tuo nome?».
«No, bastardo di uno spagnolo»."
Autore: yuki013 | Pubblicata: 02/08/12 | Aggiornata: 02/08/12 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lime | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 6 recensioni

[ Happy birthday Netherlands! ♥ ]
-Oh, sei... qui.-
La perplessità si fece spazio sul volto dell’uomo, che lanciò occhiate interrogative alle finestre chiuse e alle candele che mandavano una luce soffusa.
-Che... emh... Che stai facendo?-
Autore: Milla Chan | Pubblicata: 26/07/12 | Aggiornata: 26/07/12 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Islanda, Paesi Bassi
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 3 recensioni

Un caffè pomeridiano e una coppa di gelato a piazza Navona, nella Roma dei primi anni Cinquanta.
C'è Roderich, musicista, che è fuggito dall'Austria dopo l'Anshluss.
C'è Alice, scappata dal proprio paese con l'amore sbagliato.
E c'è la voglia di ricominciare.

Aveva ancora il proprio accento. Se ne accorse mentre attendeva la tazzina di caffè pomeridiano a Piazza Navona, accompagnato da una coppetta di gelato alla vaniglia già in liquefazione sotto il sole di giugno, con la custodia del violino stretta fra le gambe. Quell'eco lontano di tonalità delle valli dell'Österreich ancora si insinuava nel suo italiano, se non proprio tanto stentato da essere incomprensibile, di certo non immune da imperfezioni.
Roderich Edelstein, il giovane seduto al tavolino, musicista innato, austriaco, i cui abiti lisi, nonostante l'aura distinta che difendeva un loro passato di lusso ed eleganza, retaggio della vecchia atmosfera viennese e Mitteleuropea, tradivano la non proprio fiorente situazione del portafogli, pieno più di polvere che d'altro. .

[Legata a "Dice che era un bell'uomo e veniva dal mare]
Autore: Gwen Chan | Pubblicata: 26/05/12 | Aggiornata: 26/05/12 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Gender Bender
Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Nord Italia/Feliciano Vargas, Nyotalia
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

-Sono felice, soprattutto perché sarai costretto a stare al mio fianco per sempre.-
-Non è detto Vostra Maestà, non montatevi già quella testa su cui vi è appena stata posata la corona.-

[…]
(Cardverse!USUK)
Autore: Woland in Moskau | Pubblicata: 28/04/12 | Aggiornata: 28/04/12 | Rating: Rosso
Genere: Fantasy, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon, Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 3 recensioni

Il rapporto di Russia con i Romanov si fa più complicato dopo la loro morte.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 01/04/12 | Aggiornata: 01/04/12 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Drammatico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

Durante il disgelo della Guerra Fredda, America porta Russia e il suo capo a Hollywood...ma forse far vedere loro un film con la danza più spinta del momento non è stata una bella idea.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 23/03/12 | Aggiornata: 23/03/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

Una mattina come un'altra, per Arthur e Francine.
---
England x Fem!France
Autore: Nekorii | Pubblicata: 22/03/12 | Aggiornata: 22/03/12 | Rating: Rosso
Genere: Fluff, Romantico, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU, Lime | Avvertimenti: Gender Bender
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

Non ho nulla contro il fatto che mi tratti come qualcosa di prezioso e delicato.
Mi sfiora sempre con gentilezza e mi piace.
Solo che...
[SuFin]
Autore: ViolaNera | Pubblicata: 25/02/12 | Aggiornata: 25/02/12 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Lime, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Finlandia/ Tino Väinämöinen, Svezia/Berwald Oxenstierna
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Agli occhi di Lukas, quell'Essere irritante è soltanto felice di non vedere i suoi progetti sfumare. Per lui conterà far fede al disegno che si era fatto del sabato al luna park, poco importa con chi.
Cosa dovrebbe pensare, altrimenti?
[DenNor]
Autore: ViolaNera | Pubblicata: 05/02/12 | Aggiornata: 05/02/12 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Danimarca, Norvegia
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 5 recensioni

Il Trio.
Un trio che esiste ancora, senza più la sincerità di un tempo, soltanto grazie a Matt che fa da collante (inconsapevole) tra lui e Tino.
Non che si odino, ma crescere e ritrovarsi con una cotta per lo stesso ragazzo non li ha aiutati.
Autore: ViolaNera | Pubblicata: 03/01/12 | Aggiornata: 27/01/12 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 5 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU, Lime, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Danimarca, Finlandia/ Tino Väinämöinen, Norvegia, Svezia/Berwald Oxenstierna
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 26 recensioni

Norge non ha ancora cominciato a svegliarsi, quando sente il primo contatto.
Così, sospeso nel dormiveglia, percepisce qualcosa di umido posarsi sulla spalla e, straordinariamente, questo non lo fa trasalire come dovrebbe. No, è fin troppo piacevole, non riuscirebbe a preoccuparsi.
Le labbra -di questo si tratta- scivolano sulla pelle nuda e la riscaldano, percorrendo lo spazio tra scapola e clavicola e proseguendo verso il basso, lungo il braccio, fino al polso.
Autore: formerly_known_as_A | Pubblicata: 12/01/12 | Aggiornata: 12/01/12 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Norvegia, Svezia/Berwald Oxenstierna
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 6 recensioni

"Il sangue, l'odore della terra bruciata, il fragore delle lame che si incrociavano e le grida che si alzavano dal campo di battaglia: nient'altro vedeva Germania. Quello e Roma, inginocchiato di fronte a lui, stanco ed esangue ma ancora acceso di fervore guerriero.
-Così ti sei ribellato, mi hai tradito!-.
-Questo è tuo epilogo!- urlò Germania, lasciando che la sua voce risuonasse per tutta la valle insanguinata -Oggi finisce il grande Impero Romano!-.
-Noi non siamo che cenere, Germania!- esclamò il romano con voce alta è forte -Non siamo che immagini destinate a sparire! Oggi a me... e domani toccherà a te!-."
[Raccolta sperimentale di drabble e double-drabble sulla coppia Roma/Germania Magna]
Autore: Tifawow | Pubblicata: 16/12/11 | Aggiornata: 16/12/11 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Sentimentale | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Antica Roma, Germania Magna
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

-Sacro Romano Impero..-
L’Impero sgranò gli occhi e a quella voce tutto si dissolse nel chiarore della candela; col sangue defluito dal viso, egli girò la testa, le labbra socchiuse per lo stupore.
Lei gli era accanto, più grande di quanto la ricordasse. E più bella, oh, sì, infinitamente più bella.
[ChibitaliaxHRE] [6 Agosto 1806]
[A un bel po' di gente, perchè ve la meritate. Perchè vi voglio davvero bene]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 07/12/11 | Aggiornata: 07/12/11 | Rating: Giallo
Genere: Malinconico, Slice of life, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nord Italia/Feliciano Vargas, Prussia/Gilbert Beilschmidt, Sacro Romano Impero
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 8 recensioni

Modulando la sinfonia con dita tremanti, non si fermò nemmeno quando vide l’ombra incerta di Gilbert sovrastarlo in silenzio; lasciò che il suo respiro gorgogliante si intrecciasse alle note della melodia, gli permise di chinarsi fino a sentirne i capelli sfiorargli le tempie.
Fu allora che Austria ebbe un unico, fatale istante di esitazione e Prussia ne approfittò, prendendogli le mani fra le sue –
e Roderich rabbrividì nel sentirle già fredde, calde là unicamente dove le ferite erano ancora aperte e sanguinanti- e avvicinandosele alle labbra.
[Notte del 24 Febbraio 1947] [PruAus]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 25/11/11 | Aggiornata: 25/11/11 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Slice of life, Triste | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Prussia/Gilbert Beilschmidt
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

‘È strano, alla fine ciò che ci rende noi stessi non sono le cose che possediamo, ma i ricordi che ci pesano sulle spalle.’
8°classificata al contest 'Only 20 Yaoi fandoms' indetto da Kira K. sul forum di EFP
Autore: Hyorangejuice | Pubblicata: 12/11/11 | Aggiornata: 12/11/11 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Byakuya Kuchiki, Renji Abarai
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 3 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]