baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



Al Secret's, un locale di Roma, s'incrociano le vite di sette persone. Un ragazzo troppo impulsivo e uno troppo saggio uniti da un'amicizia incrollabile, un liceale timido ma determinato, un campione di tuffi che pensa di volare anche sulla vita, un musicista che si è rassegnato alle sconfitte, un violinista superbo che invece sogna troppo in grande, un professore cinico che si diverte con le vite degli altri.
C'è chi è perfetto e chi è invece troppo imperfetto; chi insegue un sogno troppo alto e chi vive solo un'ossessione per la persona che ama. Tutti inseguono qualcosa, tutti si perdono nella ricerca, tutti vivono un desiderio totale che è una scommessa incerta. Solo chi non sogna niente mantiene il controllo del campo. O forse no. Perché sull'ippogrifo vola chi sorride alla vita.
Autore: BlueSmoke | Pubblicata: 07/11/10 | Aggiornata: 21/03/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 34 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 1413 recensioni

Una dimensione (neanche troppo) alternativa in cui Kris ha le capacità di leadership di un lombrico, Chanyeol è un caso clinico senza speranza e Baekhyun dorme con una Smith & Wesson 686 nelle mutande.
[Chanbaek/Baekyeol]
Autore: Cloud Ribbon | Pubblicata: 31/03/13 | Aggiornata: 17/08/13 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Demenziale, Erotico | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Baekhyun, Baekhyun, Chanyeol, Chanyeol, Kris, Kris, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO |  Leggi le 19 recensioni

AU. Italia, Seconda Guerra Mondiale. Feliciano è un partigiano entusiasta, anche se un po' pavido. Innamorarsi di un pilota da caccia tedesco non rientrava esattamente nei suoi piani... e metterà a dura prova la sua lealtà e il suo cuore.
Traduzione di una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto.
Autore: George DeValier | Pubblicata: 21/01/12 | Aggiornata: 29/01/13 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Romantico, Triste | Capitoli: 9 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Germania/Ludwig, Nord Italia/Feliciano Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 88 recensioni

[Sequel "S.E.X" | PoV Vari]
Ethan e Shawn hanno qualcosa in comune, tutte le coppie ce l'hanno. Peccato che loro ancora non lo sappiano, e aver saltato a pié pari il normale svolgimento di una relazione di certo non li aiuterà. Così come la distanza che sono costretti ad accettare non semplificherà la loro situazione.
Sono di nuovo a testa in giù. Lo sapevo che il patto con Ethan non sarebbe durato a lungo, figurati.
Mister Muscolo mi tiene sulla sua spalla come se fossi un sacco di patate e ci stiamo dirigendo verso la palestra, perciò suppongo mi faranno la doccia. Che novità. Stupidi energumeni senza fantasia.
Autore: crystalemi | Pubblicata: 05/08/11 | Aggiornata: 27/12/12 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Fluff, Introspettivo | Capitoli: 12 | In corso
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 99 recensioni

Una raccolta di drabble, lettere, biglietti, spezzoni, che raccontano la vita della coppia più bella nella Storia.
Alessandro x Efestione
Tu credi che io sia colui che ti completa, Alessandro? Sì, probabilmente. Il problema sta nel capire se purtroppo o per fortuna.
[Titolo provvisorio]
Autore: Revealed | Pubblicata: 04/07/10 | Aggiornata: 08/08/12 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 11 - Raccolta di Drabbles | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alessandro il Grande, Efestione
Categoria: Film > Alexander |  Leggi le 37 recensioni

Nezumi/Sion | Spoiler per l'ultimo episodio!
Quando Nezumi si allontanò, il ragazzo sorrise nella direzione del sole che tramontava.
Che sorgeva su una nuova esistenza.
«Ci rincontreremo di nuovo.»
Presto o tardi, domani oppure un altro giorno.
Sion doveva solo aspettare che Nezumi trovasse il suo momento.
Sion avrebbe aspettato.
Nezumi avrebbe cercato con tutto se stesso.
Autore: _Ella_ | Pubblicata: 17/09/11 | Aggiornata: 20/07/12 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 12 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Nezumi, Shion, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > No. 6 |  Leggi le 127 recensioni

"Come sempre, si sentì affogare lentamente in quei due specchi smeraldini. Ne era certo, il peccato, l'inferno, il male stesso, dovevano avere quel colore."
[America x SweetDevil!Inghilterra]
Autore: LiberTea | Pubblicata: 15/07/12 | Aggiornata: 20/07/12 | Rating: Giallo
Genere: Azione, Dark, Sovrannaturale | Capitoli: 2 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Fu alla fine di tutto, nel Gruppo C, che la sala trattenne il fiato, incredula, nel vedere il nome di Italia al di sotto di quello della Spagna.
Spagna - Italia
Due delle più forti nazioni d’Europa si scontravano al primo turno.[..]
[Spagna ~ Antonio Fernanez Carriedo x Sud Italia ~ Romano 'Lovino' Vargas; Stralci di Inghilterra ~ Arthur Kirkland x Francia ~ Francis Bonnefoy ]
Autore: laNill | Pubblicata: 30/06/12 | Aggiornata: 06/07/12 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Slice of life, Sportivo | Capitoli: 4 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 9 recensioni

In un'Inghilterra di fine '800, Alice Kirkland viene assunta dal frivolo conte di Bonnefoy come istitutrice per le sue figlie, Marguerite e Amelia. Dallo scontro tra mondi diversi, Alice finirà col trovare qualcosa di inaspettato: qualcuno che riesca a vederla per com'è fatta davvero.
(FrUk; Fem!England, Fem!America, Fem!Canada)
Forse un osservatore attento avrebbe potuto intravedere la scintilla che ogni tanto le balenava negli occhi, o il forte orgoglio nascosto nel contegno quando se ne stava con il nasino per aria.
Ma fin'ora nessuno era mai riuscito a capire che tipo fosse davvero; nessuno aveva mai visto oltre, e oh, Alice ne era sicura, l'uomo che aveva davanti era l'ultimo sulla lista che ce l'avrebbe mai potuta fare.
Autore: hiromi_chan | Pubblicata: 27/04/12 | Aggiornata: 06/05/12 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 2 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Gender Bender
Personaggi: FACE Family/New Continental Family, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland, Nyotalia
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 6 recensioni

Spesso non abbiamo idea di quanto una persona a noi vicina possa in realtà essere lontanissima. E non ci accorgiamo che, invece, una persona distante dai nostri pensieri è la più vicina al nostro cuore.
Per gli Shinigami, questa regola non fa eccezione.
Una storia che mi è stata ispirata da alcuni cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita. Hope you'll like it.
Autore: Harira | Pubblicata: 23/11/09 | Aggiornata: 23/03/12 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Introspettivo, Erotico | Capitoli: 11 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un pò tutti
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 13 recensioni

New York, 2011. Un poliziotto fuggito dall'Inghilterra, ma sopratutto da se stesso, cerca disperatamente una risposta al vuoto della propria vita. Un cuoco francese pieno di belle speranze giunge nella città alla ricerca del proprio domani e di un nuovo inizio, inseguendo il sogno della propria vita. Nel grigio torbido della metropoli, le loro strade sono destinate a incontrarsi e a stringersi attorno a quella di due gemellini, due bambini che vivono di espedienti, pressati dal terrore di un uomo che è tutto meno che un padre...
"La pendola suonò le dieci e mezza di sera."
Autore: Tifawow | Pubblicata: 26/07/11 | Aggiornata: 18/03/12 | Rating: Rosso
Genere: Azione, Sentimentale | Capitoli: 31 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Canada/Matthew Williams, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 150 recensioni

[ Storia interrotta ed incompleta ! ]Qualcuno propone una sfida ai cinque ragazzi. Loro non possono declinare l'invito, loro sono forti. Questo programma è chiamato "Surviror" e sopravvive solo il più forte.
Le coppie cambieranno, i ragazzi cresceranno, le vostre idee si confonderanno.
Autore: joongzz | Pubblicata: 14/11/10 | Aggiornata: 31/01/12 | Rating: Rosso
Genere: Avventura, Erotico, Romantico | Capitoli: 12 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi, Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Jonghyun, Key, Minho, Onew, Taemin
Categoria: Fanfic su artisti musicali > SHINee |  Leggi le 38 recensioni

E' il seguito di "Il 14 luglio di Gilbert Beilschmidt".
Francis Bonnefoy aprì la porta dell’attico, che i suoi ricchi ma inesistenti genitori gli avevano messo a disposizione, con addosso solo un asciugamano legato in vita.
Gilbert sogghignò quando vide che nella mano destra di quel ragazzo biondo, appoggiato allo stipite della porta, c’era un bicchiere di vino rosso.
-Beviamo già dal mattino, Bonnefoy?-
-Sei sempre il benvenuto, Beilschmidt- replicò Francis prima di farsi da parte per farlo entrare in casa. Una volta che la porta fu chiusa, forse per un alito di vento improvviso o forse perché, proprio in quel momento, le mani di Francis avevano deciso di prendersi una vacanza, l’asciugamano bianco cadde sul pavimento di marmo lasciando il francese completamente nudo sotto gli occhi dell’albino.
-Quanto sei teatrale, rana- sibilò Gilbert, prima di bloccare Francis contro la porta.
Autore: Kadma32 | Pubblicata: 06/09/11 | Aggiornata: 21/01/12 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 13 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland, Prussia/Gilbert Beilschmidt, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 46 recensioni

Ichigo è un investigatore, ha un cliente e un “caso” da risolvere.
Non è pulito, non è delicato e non finisce bene.
[ Respirò a fondo nell’aria ancora fresca della mattina, senza aprire gli occhi. Non ne aveva bisogno per visualizzare il luogo dove si trovava; sapeva com’era fatta la ringhiera di ferro che sentiva premergli, fredda, contro le reni. E sapeva che, sotto di lui, c’erano numerosi piani e poi soltanto l’asfalto, non liscio né propriamente grigio, ma sicuramente duro.
Numerosi piani di poveracci e disperati, prostitute e drogati, ubriaconi e malati e, sopra di loro, lui: Renji Abarai, con i suoi tatuaggi, le mani robuste infilate nelle tasche, la maglietta lisa che profumava della lavanderia di Momo e i capelli rossi raccolti in una coda spettinata.
]
~ [Liberamente ispirato al film Million Dollar Hotel.]
Autore: Viviane Danglars | Pubblicata: 11/10/08 | Aggiornata: 21/07/11 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 16 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: AU, OOC | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Kuchiki Rukia, Kurosaki Ichigo, Renji Abarai
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 63 recensioni

La pioggia picchiettava contro i vetri della camera d'ospedale e Arthur sentiva le sue ossa scricchiolare e provocargli un dolore atroce che nessun medico pareva saper curare, sostenendo che quel dolore era soltanto nella sua testa e non nel suo corpo.
Era Ottobre, e il mondo non aveva ancora deciso se cancellarlo o ridargli una vita.
[ USA/UK, accenni di FrUK ]
Autore: ballerinaclassica | Pubblicata: 22/10/10 | Aggiornata: 22/10/10 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, America/Alfred F. Jones, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 8 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]