baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter


«Yutaka...» la sua voce divenne improvvisamente un sussurro quasi inudibile «...Yutaka, devi farmi un favore.»
Strinsi le sue dita fino allo spasimo, mentre con l'altra mano continuavo ad accarezzargli incessantemente i capelli.
«Qualsiasi cosa, Ryo. Qualsiasi.»
Lui sorrise con dolcezza. Un sorriso che si incise a fuoco nella mia mente.
«Devi dirgli che lo amo. Digli che l'ho sempre amato, sempre, anche quando mi arrabbiavo con lui, anche quando lo accusavo di tradirmi, sempre.» tossì con violenza e io cercai di ignorare il sangue caldo che schizzò sul mio braccio nudo «Digli che l'ho amato fin da quando è venuto al negozio con quegli orrendi pantaloni rosa.»
[A tutte coloro che oggi ricominciano scuola, buon rientro.]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 07/01/10 | Aggiornata: 07/01/10 | Rating: Arancione
Genere: Triste, Drammatico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 18 recensioni

«Esistono puttane e regine, Kouyou. Puttane che si credono regine e regine che si sentono puttane.»
«Ciò che fa di loro regine o puttane è il rapporto che le lega all'amante. Oh, il giusto uomo può fare sentire la puttana una regina, e la regina una puttana.»
«È capitato che un uomo, trattandomi da regina, mi abbia fatto sentire una puttana...è successo spesso. Ma tu sei l'unico che pur trattandomi da puttana mi fa sentire una regina.»
Shot decisamente poco consone all'atmosfera gioiosa di questo giorno, ma personalmente questo giorno è stata la degna conclusione di un anno assolutamente penoso.
La dedico a LadyWay per ovvi motivi. Auguri a tutti.
Mmh, ringrazio in particolar modo Shin, Jo, Riot, Deneb, Guren, Aelite, Yoake, irisviola.
Avete reso la seconda parte dei quest'ultimo, penoso anno luminosa e confortante.
Grazie.
Introduzione modificata per uso scorretto del tag b.
Charlie_2702, assistente admin
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 31/12/09 | Aggiornata: 31/12/09 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 13 recensioni

Gliel'avevo detto a Kai.
L'inglese poteva risultare più provocante, o anche avere un suono più erotico (cosa di cui il moretto era convinto ma di cui io dubitavo fortemente), magari riportargli alla mente la sensuale voce di quella cantante americana che sussurrava la splendida canzone che gli avevo fatto ascoltare mesi prima ma, se quel tonno non conosceva neanche una virgola della suddetta lingua, c'era poco da fare.
«Non...capisci?»
Eppure non era troppo complicato.
«Dovrei?»
«Rei, è inglese.»
[Dedicata alla mia fidanzata. Buon primo mese, Shin.] [13 Novembre 2009 - 13 Dicembre 2009]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 13/12/09 | Aggiornata: 13/12/09 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 12 recensioni

[dedicata all'unico amore della mia vita]
«Itoshii Rei, aishiteru.»
Eh, certo.
Mi bacia e poi gli va a dire che lo ama.
[chiedo perdono a Riot Star per avergli fregato il titolo]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 16/11/09 | Aggiornata: 16/11/09 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Aoi, Reita
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 11 recensioni

«No, no.»
«Yuu, io no-»
«Puoi dirmelo domani, la settimana prossima o anche non farlo. Non è questo l'importante.»
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 12/11/09 | Aggiornata: 12/11/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 15 recensioni

Ho paura. Il suo sguardo mi terrorizza e i
suoi occhi d'antracite sono i miei incubi.
Il suo disprezzo mi mette le lacrime agli occhi.
Voglio, devo essere perfetto ai suoi occhi.
Non posso permettermi il minimo errore.
(Capita di innamorarsi del proprio incubo?)
Ho paura, da morire.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 30/10/09 | Aggiornata: 30/10/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 14 recensioni

Lo ammiro, lo stimo, lo venero; dipendo
direttamente dalle note che emette con
la sua chitarra, dai suoi sorrisi che soli
sembrano poter abbracciare il mondo, vivo
delle sue risate e maledico le sue lacrime.
(Mi sveglio ogni giorno nel terrore di innamorarmi di lui.)
Ma per lui non sono niente.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 26/10/09 | Aggiornata: 26/10/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 13 recensioni

[Dedicata a LadyWay]
Lei fece un grazioso cenno col volto, continuando a sorridermi. Sorriso che si spense tutt'un tratto, congelandosi in un'espressione a dir poco allibita. Seguii il suo sguardo e...
La sfilata dell'indecenza.
Un'escalation di orrori, uno dietro l'altro.
Dai boxer fucsia e leopardati (immagino che non debba dirvi di chi fossero) ad uno spaiato calzettone antiscivolo di lana grossa e grigia, ricamato a fantasie animalesche (regalo artigianale di noi tre per i trentanni di Yuu...ci avevamo messo anni per riuscire a farli ai ferri, sotto gli amorevoli sguardi di obaasan Uke), dal grembiule di tela con disegnate sopra le forme sinuose di una bella fanciulla in lingerie (mio regalo di Natale per Yutaka, regalo che il ricevente indossava spesso e con gioia) ai tremendi boxer bianchi completi di colomba di peluche attaccata sul davanti (ricevuti in dono da Takanori per Pasqua) e, piatto forte della serata, la sopracitata giacchetta rosa shocking e pelosa.
"Ma Reita non è del toro? Scusa a maggio son del toro!"
"Ma nooo, è gemelli come Uruha....anche se io me lo vedo più cornuto!"

Mya&Shinushio, sat 12 sept 2009.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 12/09/09 | Aggiornata: 12/09/09 | Rating: Rosso
Genere: Comico, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Reita, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 7 recensioni

[Dedicata e Deneb]
Fu solo quando Reita borbottò un infastidito “Che cazzo vuoi?” con la voce arrochita dal sonno, che mi resi conto della situazione.
Sbarrai gli occhi. Con una mano cominciai a tastare il materasso dietro a me. Effettivamente dietro di me non c'era il materasso. Solo una massa morbida e muscolosa, che aderiva perfettamente alla mia schiena e che...
...non c'è nessuna anima pia lassù fra le divinità che mi da una mano, vero?
Avevo esaurito il bonus di preghiere agli dei ore e gemiti prima.
[ReitaxKai]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 31/08/09 | Aggiornata: 31/08/09 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 13 recensioni

[dedicata ad Aredhel Noldoriel, a Jo]
La prima notte di una gita che ne avrebbe comprese quattro, Kouyou aveva bussato alla mia porta che io mi stavo lavando i denti a torso nudo, con un disco di Stevie Ray Vaughn di sottofondo (incredibile come certi irrilevanti dettagli rimangano impressi). Quando gli avevo aperto, mi aveva gettato le braccia al collo, coinvolgendomi in un bacio dal bizzarro gusto di pasta dentifricia.
[pairing AoixUruha]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 18/08/09 | Aggiornata: 18/08/09 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 16 recensioni

[dedicata a Shinushio]
«Se ti lascio modellare la mia schiena, la fai una cosina per me?»
Nel momento stesso in cui mi diede il via libera piantai le unghie fra le sue vertebre, gioendo dei movimenti guizzanti dei suoi muscoli sotto le mie dita.
Mi avvinghiai alle sue spalle, come ad un'ancora di salvezza. Senza sarei...annegato.
«Qualsiasi cosa.» bisbigliai estasiato.
«Mi mordi?»
[Pairing ReitaxRuki]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 14/08/09 | Aggiornata: 14/08/09 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 17 recensioni

10 shot per cinque ragazzi, alle prese con le fasi dell'amore.
Chi sopravviverà?
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 11/04/09 | Aggiornata: 06/07/09 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 11 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 81 recensioni

[...] “Volete che prenda ripetizioni?! Da un secchione?!” strillò il biondo alzandosi in piedi e pronunciando quell’ultima parola come se fosse qualcosa di incredibilmente disgustoso. [...]
Mia prima long-fic, YAOI e LEMON, linguaggio non quel che si dice granchè fine od elegante, pairing principale NaruSasu (ma anche KibaShika - NejiHina - KankuShino - accenni di GaaNaru ecc...)...
oO° WORK IN PROGRESS °Oo
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 26/08/08 | Aggiornata: 02/01/09 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 20 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Alternate Universe (AU), OOC, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sabaku no Gaara , Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha
Categoria: Anime & Manga > Naruto |  Leggi le 214 recensioni

[...] “Non mi è mai capitato…ma c’è sempre una prima volta…no?”
Mi prendo qualche istante per realizzare quello che mi hai detto.
Qualche istante? Troppo tempo, per te. [...]
Piccola one-shot, ovviamente MxM, ho messo il rating rosso per precauzione.
Contiene le risposte alle recensioni di "It's my fault".
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 02/09/08 | Aggiornata: 02/09/08 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Matt, Mello
Categoria: Anime & Manga > Death Note |  Leggi le 12 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]