La cosa che ha amato di più è stata l'aria
di Glenda

13/09/23, ore 13:07

Credo che tu sia riuscita a trovare un ottimo finale per questo tuo racconto. Non era facile, a mio parere, chiudere questa vicenda, e obiettivamente lasciare qualche dubbio su come effettivamente siano andate le cose in seguito è il modo più azzeccato!

Quando Vito ha detto che Camilla era innamorata di un altro, ho capito perfettamente cosa intendesse, anche se ammetto che non l'avevo sospettato fino a quel momento.

Ottimo lavoro!
Un saluto,

13/09/23, ore 13:05

Ricollegandomi alla tua risposta alla mia recensione precedente, personalmente sono convinta che anche i racconti pubblicati molto tempo fa siani degni della stessa considerazione di quelli più recenti. Quindi ho deciso di dargli una chance e ho fatto benissimo. *-*

Ho letto già gli ultimi due capitoli, mi soffermo su questo, e devo dire che sono rimasta abbastanza sorpresa. La morte di Filippo non era più una sorpresa alla luce del finale del capitolo precedente, ma proprio non mi aspettavo che Mattia decidesse di denunciare la Lefis! Bel plot twist!

11/09/23, ore 13:03

Buongiorno! In effetti capisco perfettamente cosa intendevi, quando hai parlato di capitolo importante. Cosa dire? Sono rimasta abbastanza spiazzata da come si sta sviluppando questa vicenda, non mi aspettavo che diventasse una questione così spinosa.

Sono curiosa di sapere come proseguirà, specie con questo finale scoppiettante di capitolo. 💥💥💥
Ottimo lavoro!
Un saluto,

08/09/23, ore 13:05

Questo capitolo è stato un bel colpo di scena. Non mi aspettavo che Mattia sarebbe stato chiamato a occupare un ruolo così importante, ma soprattutto che Filippo fosse soddisfatto del suo operato al punto tale da affidargli in modo permanente l'incarico.
Da parte sua, è andato bene, quindi se lo merita, anche se immagino possa essere un notevole intoppo dal punto di vista degli studi.

06/09/23, ore 13:39

Buongiorno Glenda,
Sono felice che tu abbia apprezzato le mie recensioni e devo dire che è stato interessante scoprire i retroscena. Non è da tutti riuscire a prendere ispirazione dalla propria vita e dalle proprie conoscenze personali e riuscire a costruirvi un racconto interessante, tu ci stai riuscendo alla grande.

Anche in questo capitolo mi sembra che Mattia stia continuando il suo inconsapevole percorso di crescita personale e che grazie all'incontro con Filippo stia riuscendo a scoprire lati di se stesso che non era mai riuscito a scoprire prima.

+++ Altro che innamorato! Vivevo ancora nel mondo dei romanzi, io: mi piacevano i personaggi costruiti da me, non le persone vere! +++
Devo ammettere che sono riuscita a comprendere perfettamente questo passaggio. Un po' mi ritrovo - quantomeno la me stessa di un tempo - in questa definizione.

04/09/23, ore 13:19

Buongiorno, eccomi di nuovo qui.

Anche questo capitolo è stato molto avvincente, l'ho trovato emozionante e penso che tu ci abbia fatti entrare davvero, fino in fondo, nella mente e nei pensieri di Mattia.

Mi sono ritrovata molto, da miope, nel vedere tutto "troppo" nitido e nel fatto che basti togliersi gli occhiali per estraniarsene almeno in parte, quella parte mi ha strappato un sorriso.

Si intravede sempre di più, e in finale di capitolo direi che si vede molto bene, il percorso di crescita e di ricerca (inconsapevole?) di se stesso che il protagonista sta affrontando.

25/08/23, ore 19:13

Interessante anche il capitolo del viaggio di lavoro a Torino e la conoscenza con il signor D'Orsi. Mi sembra che sia stata una bella esperienza per Mattia e che, in qualche modo, questi giorni lo abbiano arricchito (e che se ne sia già accorto).

Tornerò presto a proseguire la lettura,
Un saluto.

25/08/23, ore 16:36

Di questo capitolo mi ha colpito il fatto che Mattia/ Dido affermi di non ricordarsi molto bene come fosse Rino, lasciando intendere che sia sparito totalmente dalla sua vita.
Pur non sapendo se verrà trattato questo aspetto - cosa ne sia stato di tutti loro al termine di queste vicende - qualcosa mi lascia pensare anche che possa essere morto. Congettura forse priva di senso, ma ci tenevo a condividerla.
Venendo a Filippo, in questo capitolo il suo rapporto con Mattia mi è sembrato difficile da inquadrare, sono curiosa di scoprire quali sviluppi ci saranno.

25/08/23, ore 10:03

Buongiorno,
ottimo capitolo anche questo, e mi fa piacere che il protagonista sia riuscito a conservare un tetto sopra la testa grazie alla sua complicità crescente con Filippo.

Sembra inoltre che si stia costruendo un bel rapporto tra "Dido"(?) e Camilla (mi fa sempre un certo effetto sentirla chiamare Milly, cosa che succede anche a me, non solo per nickname su EFP! Anche se il mio vero nome è molto diverso dal suo), e sono curiosa di scoprire in che modo Filippo verrà ad avere a che fare con lei: se all'inizio non gli piace, si dice nel corso del capitolo, magari ci sarà qualche genere di evoluzione.

24/08/23, ore 13:12

Buongiorno,
Era da un po' che avevo adocchiato questa storia nel tuo profilo e ho finalmente iniziato a leggerla. Questo primo capitolo mi è sembrato piuttosto avvincente, con l'incontro tra il protagonista e Filippo che per certi aspetti pare surreale, ma allo stesso tempo riesci a renderlo plausibile.

Sono proprio curiosa di sapere che cosa riserverà il loro incontro e ti faccio i complimenti per essere riuscita ancora una volta a dimostrare di cavartela alla grande nel mettere l'uno accanto all'altro personaggi che in apparenza hanno poco in comune, ma intorno ai quali sembra potere essere costruita una storia interessante!

26/08/12, ore 11:16

Sono contenta che questa storia sia stata postata qui e sono contenta che piaccia! Io ebbi l'onore di averla tra le mani molti anni fa. Questa storia è rimasta nascosta dentro ad un cassetto per per molto tempo ma finalmente è venuta alla luce. Brava Glenda, scrivi che emozioni e il tuo è un dono che non va sprecato!

19/08/12, ore 23:38

Finalmente hai aggiornato, mi mancava leggere questa storia!
Che cosa posso dirti? Io trovo che questa storia sia bellissima, degna di essere notata da tantissime persone, perché racconta di sentimenti umani , di emozioni che nella vita tutti noi viviamo ( non sono sicura del tutti, ma io posso assicurarti che le vivo ) e leggendo la storia posso trovare me stessa in tutti i personaggi.. è una cosa che mi piace tantissimo.

Delle frasi che mi sono piaciute sono queste: Vivevo ancora nel mondo dei romanzi, io: mi piacevano i personaggi costruiti da me, non le persone vere!

Questa frase non puoi sapere quanto sia vera per me, è praticamente il pensiero che ho sulle persone...sempre!

- Cioè - fece eco lui, deciso - Cioè mi accade molto spesso, in qualsiasi tipo di relazione umana, con qualsiasi tipo di persona, di pensare "ecco, questo uomo, questa donna che ho davanti è scontata e superficiale, io, senz'altro, sono intellettivamente molto più capace"...e ti garantisco che un tipo simile di approccio all'altro inibisce parecchio non solo le possibilità di relazione, ma anche una schietta e aperta coscienza critica. In sostanza, si tolgono della possibilità all'interlocutore e a se stessi, e alle volte è frustrante.

Ok questa più che una frase direi che è un periodo! Ho letto la conversazione tra Filippo e Mattia rapita da quello che dicevano, cioè io non riesco a credere che una persona sappia descrivere così bene quello che provo anche io nei confronti dei rapporti umani, e questa frase purtroppo è verissima per me...
Insomma io adoro la tua storia, la leggerei sempre!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!

10/08/12, ore 14:09

Allora, comincio col dire che la storia mi è piaciuta, ne è la prova il fatto che anche se l'ho letta a più riprese ho sempre avuto il desiderio di continuare ed andare avanti per sapere come proseguiva; interessante la scelta di usare come voce narrante in prima persona un personaggio del sesso opposto a quello dell'autore, è una tecnica che piace usare anche a me. La storia è scorrevole, anche grazie alla paragrafazione, che rende meno pesante la lettura; affronta comunque tematiche attuali, dal lato dei personaggi troviamo Mattia, un ragazzo di vent'anni come tanti, con le stesse paure e insicurezze che abbiamo un po' tutti, con cui è facile identificarsi, poi c'è Filippo, il profilo di questo personaggio cambia drasticamente nel corso della storia facendolo apparire più "gradevole" agli occhi del lettore andando avanti con la storia. Bello il fatto che alla fine si capisca come una fortunata concomitanza di avvenimenti e coincidenza abbia modificato il corso della vita del protagonista mettendolo su dei binari completamente nuovi. Quindi veramente un bel lavoro, soprattutto la seconda metà è quella che ho apprezzato di più. Spero di leggere presto i capitoli successivi.
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 02:12 pm)
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 02:15 pm)

02/08/12, ore 23:57

Non so bene come iniziare questa recensione, che dovrebbe essere lunga perché racchiude il mio pensiero complessivo sulla storia.
Sinceramente è stranissimo che questa storia non abbia tantissime recensioni, perché le meriterebbe tutte, sul serio sono sconcertata che una tale storia abbia solamente due misere recensioni! La prima volta che ho visto questa storia tra le altre della sezione , ammetto , che anche io sono stata titubante nel leggerla, ma oggi ho voluto darle una possibilità e devo dire che ho fatto proprio bene! Da dove posso cominciare, tutto quello che mi viene da dire è : wow, fantastica, assolutamente realistica e piena di emozioni vere e non le solite emozioni delle ragazzine! Poi leggendo, ho trovato me stessa in quasi tutti i personaggi; adoro Rino perché lo capisco fin troppo bene, e tutti i discorsi che ha fatto ed ogni emozione che prova sono le mie medesime ed è impressionante sapere che una persona che non conosci, sappia descrivere così bene delle emozioni che un'altra persona - come me - prova. Avrei voluto scrivere una storia simile, ma non mi sentivo capace, e poi finalmente ho potuto trovare me stessa qui, in questa storia! Nel personaggio di Mattia mi posso trovare in accordo sotto alcuni punti caratteriali; anche io come lui mi sento sempre inadeguata, come se la mia vita fosse un'eterna sfida per far vedere alle persone la mia personalità, lottare per sembrare quello che le persone vogliono tu sia, e poi sprofondare nell'insoddisfazione cronica della solitudine, farsi mille domande senza trovare mai una risposta corretta. I miei personaggi preferiti sono senza dubbio Mattia e Rino!
Come posso ringraziarti per questo ( indiretto ) regalo ? Spero vivamente che continuerai a raccontare le vicende di queste persone,ci tengo davvero tanto, tantissimo!!

24/06/12, ore 00:01

Salve prof, un po' in ritardo ma alla fine sono riuscita a recensire anche questo capitolo!
Che bello, mi fa piacere che abbia approfondito Camilla, nel precedente capitolo se n'era parlato poco e non mi era parsa interessante come personaggio, ma ora mi devo ricredere!
Ora devo andare, mi è piaciuto molto come capitolo, anche se era di passaggio.
Alla prossima :D

-Giulia.