La Quincy nera, la Shinigami azzurra
di Brooklyn_Rogers

29/03/13, ore 11:46

Ed eccomi a recensire anche questo capitolo!
Allora, la seconda parte è quella che mi è piaciuta di più, la prima è un poco troppo confusionaria e adesso te ne spiego i motivi: l'uso dei verbi in alcuni casi è errato, come ad esempio "impugnante" alla prima riga; non è propriamente scorretto, ma in italiano per moltissimi verbi non si usa mai il participio presente, a meno che tu non voglia indicare un aggettivo (tipo "mutare", "mutante"); in questo è più corretto utilizzare la perifrasi "che impugnava".
Oppure "i due shinigami si stopparono"; questa, mi spiace dirtelo, ma è veramente una brutta espressione. "Stop" è una parola inglese che ha il suo corrispondente italiano, ovvero "fermarsi"; evita di fare miscugli del genere che risultano davvero poco carini e coerenti, dunque ti consiglio di correggere.
Poi, sempre sulla prima parte, ho altre due piccole precisazioni da farti: poiché il nono capitolo è arrivato con un po' di distacco rispetto all'ottavo, è difficile ricordarsi per filo e per segno cosa è successo nel capitolo precedente; dunque, piuttosto che costringere il lettore ad andarsi a rileggere il capitolo precedente, fai una breve introduzione ogni volta, una descrizione del paesaggio, una qualsiasi cosa che riallacci il nuovo corso degli eventi a quello precedente. Tutto diventerà più avvincente.
Infine, per chiudere la parte critica, ti consiglio di descrivere anche le spade e gli attacchi degli avversari; tu fai menzione soltanto dei nomi e non descrivi; magari, qualcuno che ha appena iniziato a leggere Bleach non sa che Daiguren Hyorinmaru, oltre ad essere la zanpakuto di Hitsugaya, ne è anche il bankai.
Un minimo di descrizione ci vuole. Ah, e tutto accade sempre troppo in fretta, persino più del dovuto! Ricontrolla.
Passata questa parte, posso farti finalmente i complimenti sulla seconda parte, che è stata molto avvincente e produttiva, rispetto alla prima, e ti ha fatto guadagnare qualche punto in più; e ben strutturata e più visiva, è più facile star dietro alla narrazione, forse perché sei stata più descrittiva rispetto alla prima parte. L'idea del "Death Quincy" mi è piaciuta un sacco, direi.
Diciamo che questa sarebbe stata una recensione più neutra che positiva, tuttavia voglio premiarti in ogni caso per il lavoro e la fatica che hai fatto, davvero!
A presto cara,

26/01/13, ore 17:54

Ehi ciao! E' un bel po' che non ci si sente! Come va?
Allora, il capitolo l'avevo letto ieri, ma per una serie di problemi tecnici non ho potuto recensire! :D
Passando al commento, trovo molto interessante la piega che man mano sta prendendo la storia; il fatto che Hitsugaya sia subentrato alle vicende rende tutto sempre più intrigante. Per quale motivo è stato scelto lui? Perché non qualcun altro, che non fosse necessariamente un Capitano?
Sono proprio curiosa di sapere e mi metto in fervida attesa del nuovo capitolo.
Ora arriva il momento di alcuni piccoli chiarimenti, perché la storia sta andando bene, ma qualche volta ci sono delle piccole cadute (tutte assolutamente recuperabilissime!). Una prima domanda è sul contenuto cronologico, ovvero la mia domanda è questa: ma la storia non era ambientata nell'arco di tempo avvenuto prima della Soul Society?
Come mai Ichigo e Rukia non ci sono? Nel senso, la loro storia è già avvenuta e dunque quella di Tsuki e Kazuko comincia un poco prima e si protrae anche dopo gli avvenimenti avvenuti ai due principali protagonisti di Bleach?
In caso sia così, ti consiglio di essere leggermente più chiara sugli sbalzi temporali, descrivendo più dettagliatamente in che momento ci troviamo.
Per quanto riguarda il corso degli eventi, stai man mano abbandonando quel carattere troppo veloce che avevi all'inizio del racconto e questa, a mio parere, è una cosa molto positiva e dunque degna di lode, perché significa che stai miglirando! :D
Fai attenzione solo alle piccolezze, come espressioni del tipo "Sarà solo molto più da studiare", che sarebbe più corretto così: "Ci sarà semplicemente di più da studiare"; oppure "Hai mai visto con quei capelli?", dove hai omesso un "qualcuno", dunque sarebbe "Hai mai visto qualcuno con quei capelli?".
Insomma piccoli errorini qua e là ci sono ancora, ma non c'è dubbio che tu stia migliorando, e la cosa mi rende molto felice, perché c'è molta sostanza che ti potrebbe permettere di andare avanti con un discreto successo!
Quindi continua sempre così, sulla strada del miglioramento, controllando e "studiando" un pochino di più i tuoi testi per tirarne fuori il meglio di te stessa!
Ancora complimenti, in ogni caso, per il grande sforzo che stai facendo!
A presto,

25/01/13, ore 18:26

Dopo una lunga assenza e da un computer ausiliario Rakegy ritorna recensendo questo capitolo!
*grilli di sottofondo*
Ehhh
Comunque sono felice che tu abbia aggiornato, il capitolo è veramente coinvolgente, ma, c'è un ma, faccio fatica a capire in che modo Tsuki sia entrata in classe e se sia per l'appunto in classe, ma a parte questo va tutto benissimo.

15/12/12, ore 14:09

Eh!? Si chiama bankai?
*arriva Bankai e lecca una mano a Rake*
Woooo, comè cuccioloso *spupazza il cane*
Vabbé, tornando seri...(se se)
Il capitolo è molto carino, anche se un po' cortino, ma va bene comunque, non ci sono errori e si legge bene.

14/12/12, ore 19:42

Ahahaha ma che carino! Un cane "Bankai" **
Ci voleva un capitolo di passaggio e questo l'ho trovato davvero simpatico. Un po' veloce come i precedenti, eppure ha quel tocco di semplicità e tenerezza che sembra quasi tipico del natale (si, anche se nella storia piove u.u).
Solo una piccola domanda: quanto tempo è passato da quando Tsuki e Kazuko si sono incontrati? Purtroppo ho perso un pochinoil conto xD
In ogni caso, complimenti, perchè sei migliorata molto come stile.
Quello che posso dirti di essere un po' precisa con i contenuti spazio-temporali, ma per il resto va davvero bene!
Beh, al prossimo capitolo allora! :D

22/11/12, ore 20:50

hei! buonasera! bel capitolo, molto interessante, non vedo l'ora di sapere cosa faranno quei due in bankai!
La nagatsukasa sembra essere molto bella, chissa che poteri ha...
comunque. c'è un errore di ortografia, quando il padre li va a trovare hai sbagliato a esprimere il tempo di durata, tanto che ho fatto un po' fatica a capirlo...
Continua così

22/11/12, ore 18:03

Ehilà, ciao! Finalmente un nuovo capitolo!
Non male davvero, molto ben scritto, finalmente ci siamo in quanto a sintassi. **
L'unica cosa che ti dico è che ho perso il filo del discorso sulla parte dopo, quando Hisayuki va da Urahara: nel senso, dove si trovano i bambini, sono lì con loro o da un'altra parte?
Cosa è accaduto?
E' un poco confuso il passaggio, non si capisce bene che forma abbia il bankai e come sia venuto fuori; prova ad essere più descrittiva. E' vero che si riesce ad intuire, più o meno, cosa stia accadendo, eppure è troppo confuso, davvero.
Una curiosità: Oshigami e Kumoko che fine hanno fatto? Sembrano svaniti nel nulla. O stavano forse da qualche altra parte?
Diciamo che nel suo complesso il filo c'è, ma manca il particolare.
Non metto nessuna neutralità alla recensione perché la tua fantasia e l'originalità, il miglioramento nella scrittura e nei dialoghi vanno premiati, assolutamente, poiché ci troviamo ad un livello diverso dal primo capitolo.
Ecco, ti consiglio di rivedere quella parte e aggiungere qualcosa, per il resto è ok! :D
A presto, scusa per la recensione di pohe righe, stavolta ^^

01/11/12, ore 15:17

Bellissimo capitolo! Alla fine mi stava pure venendo da piangere ma mi sono contenuta, sennò dicevo addio al mio computer.
L'unico errore che hai fatto è di battitura, quando kumoko dice -andiamo- non ci hai messo la n, ma l'ortografia è perfetta.
Mamma mia! Tsuki è potentissima! non ha nemmeno bisogno di kazuko per fronteggiare gli Hollow (tutt'altra storia è Ichigo invece...)
Continua così che stai andando alla grande!

01/11/12, ore 12:05

Bellissimo, davvero. Sei migliorata molto, dall'inizio, la narrazione è finalmente scorrevole, ha raggiunto il suo punto d'arrivo migliore!
Per di più, per essere una storia che avviene prima dell'inizio della saga della Soul Society, mantiene il carattere di nebulosità che aveva Bleach nel primo volume del manga.
Questo è veramente ben fatto, si può avere un po' più di respiro tra un dialogo e l'altro e non ho visto errori, se non nell'ultima parte, dove Oshigami dice: "Non penso che continuare il combattimento di ieri non ti importi molto", messo la negazione due e volte e cosi sembra che stai affermando piuttosto che negando.
Basterà che tu la metta all'inizio e la frase filerà liscia come l'olio.
Complimenti, davvero!
Sono contenta che tu sia riuscita a migliorare così tanto! Sarà che ti sei presa il tuo tempo, aggiornando con un po' più di ritardo e questo è molto positivo :D
Continua su questa scia e non demordere! Ci vediamo al prossimo capitolo **

Che bel capitolo :)
La storia diventa sempre più appassionante ogni capitolo che passa, devo dire che mi prende davvero tanto...
non ho notato nessun errore e il testo è bello e scorrevole al tempo stesso, non ho nient'altro da dire tranne il fatto che mi piace tantissimo il legame che lega quei due, sono così pucciosi X3

28/10/12, ore 10:38

SCUSA!!! sono in super ritardo! Il fatto è che non mi andava internet quindi non avevo manco la possibilità di leggere e recensire su EFP....scusa....
COMUNQUE..tornando alla fic: devo dire che il capitolo è bellissimo, ricco di sfumature interessanti, l'unico errore che c'è è alla 10° riga partendo dal basso, nella parte dove Hisayuki dice a Kisuke che i suoi figli devono avere una vita normale, ma il resto è perfetto :)
Rake

Ehi ciao! Finalmente ecco un nuovo capitolo!
Stavo aspettando di leggerti di nuovo :D
Bello anche questo, molto avvincente, solo che una cosa che ho notato è che il tuo periodare è ancora troppo veloce, è come se non facessi in tempo a leggere qualcosa che improvvisamente arriva un nuovo evento e ci si perde troppo nella trama, questa volta.
Comunque mi piacciono gli sviluppi, il fatto che Tsuki possegga un potere così grande è incredibilmente interessante, quindi continua su questa scia.

Una piccola curiosità che non ha molto a che vedere con la trama: ma il nome di Okami da dove l'hai preso? Per coincidenza, anche la zanpakuto della mia storia si chiama in questo modo. Lo hai scelto per un significato in particolare? O perché l'hai trovato scritto da qualche parte?
Non fraintendermi, è veramente solo curiosità, il fatto è che sto per aggiornare un nuovo capitolo della mia storia e leggere di un altro Okami in una storia che non è la mia, mentre pochi secondi prima stavo scrivendo del mio spirito della zanpakuto, mi fa strano, tutto lì.

Comunque, concludendo con la recensione, senza divagare troppo, mi piace sempre di più la tua idea, devi solo dare una piccola ritoccata qua e là, alla fine sei migliorata molto con lo stile, se si prende in considerazione il prologo, promettente ma un po' strano dal punto di vista stilistico.
In poche parole, la tua storia mi affascina, per questo ti seguirò fino alla fine :D
Beh, detto ciò, alla prossima u.u

Saeko.

P.s. risolvimi il dubbio sul nome della zanpakuto, please. E spero di non averti offesa con le mie domande ^^

11/10/12, ore 20:49

Questo è veramente un bellissimo capitolo!
Mi ha fatto veramente piacere leggerlo, anche se all'inizio ero rimasta scettica dagli errori di ortografia, spiegabili dal fatto che Tsuki è ancora una bimba e quindi è normale che non scriva bene.
E' un buon inizio, veramente, sembri migliorata d'improvviso e stavolta errori di battitura non ne ho visti!
Solo in alcuni punti la storia aveva ancora quel carattere veloce che aveva nel capitolo precedente, che a lungo andare potrebbe risultare un poco fastidioso.
Prova a mettere qualche sensazione in più da parte dei personaggi ed è veramente perfetto!
Ho apprezzato molto questa parte di storia, dove Kazuko diventa la Zanpakuto di Tsuki, un' anima a metà tra lo Shinigami e il Quincy, è sempre più interessante questo tipo di porspettiva.
Per me è totalmente nuova e da come è stata descritta in questo capitolo, sei riuscita a trasmettermi delle immagini emozionanti :D
Continua così, son proprio curiosa di leggere il seguito **
A presto,

10/10/12, ore 15:01

Ciao! *entra in scivolata*
Bel capitolo, non c'è che dire, nessun errore e la storia si fa sempre più interessante...
Poi sono proprio due cucciolini Kazuko e Tsuki ^-^ non vedo l'ora di vederli all'opera.
C'è una cosa che ancora mi chiedo...questa è tipo l'infanzia di Tsuki e poi lei diventa grande (per dire) o cos'altro?

10/10/12, ore 14:21

Mmm, non male come capitolo, anche se mi sembra un po' troppo veloce.
Nel senso, forse i pensieri sono troppo veloci, istantanei.
Non c'è un minimo di pausa tra un avvenimento e l'altro, sembrato tutto legato da un filo che va troppo veloce; così sembra che tutto non abbia il senso.
Forse era questo il tuo intento, poiché nella realtà i pensieri stessi sono istantanei, si perdono negli avvenimenti, eppure anche nella realtà ci sono momenti di riflessione, quindi ti consiglierei di rendere un poco più descrittivi gli avvenimenti, senza sfociare nel complicato.
Mi è piaciuta molto la similitudine "i secondi passarono lenti e pesanti, come ore sotto un acquazzone"; sembra profonda, questa parte ha reso quella "pausa" di cui ti ho parlato prima.
Non ti dico che tutta la storia deve vertere su similitudini di questo tipo, altrimenti sfoceresti di nuovo sulla parte infarinata in maniera complessa e perderesti la trama.
Però mi piacciono gli sviluppi, un'improvvisa entrata in scena di Kazuko nella famiglia di Tsuki e Hisayuki è interessante! *_*
Detto ciò la finisco con il mio cianciare, concludo la recensione con un bel saluto e alla prossima! :D