Il vaso di Pandora
di Hotaru_Tomoe

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/12/13, ore 22:56

Ciao. Qualche anno fa commentavo questa storia, poi altri fandom e un po' la vita mi hanno portata lontano da HP.
E da EFP. Quando sono tornata mi sono ricordata subito... ma ci vuole un bel coraggio a fare l'ultimo commento dopo tre anni!
Lo farò lo stesso, a costo di beccarmi una cruciatus, o peggio. Uno, perché altrimenti penseresti che la storia non mi era piaciuta. E invece è vero il contrario: è deliziosa, romantica, divertente. Scritta bene.
E non era giusto lasciarla incompleta, neanche nei commenti. Sono certa che questo non ti ha impedito di dormire sonni tranquilli. Ma era giusto scriverlo.
Mi mancavano un paio di capitoli e l'epilogo finale. L'ho letto oggi.
E qui vado all'altra motivazione: l'epilogo stesso. Che è bellissimo, una spanna sopra il resto.
Si avverte l'ispirazione, oltre all'abilità. Brava.
Se ripassi di qui, sappi che mi è davvero piaciuta. E che il tuo Severus è sexy (ma questo se non sbaglio l'avevo già scritto ;) )

21/11/10, ore 17:52

Un bellissimo inizio, per una storia che davvero si prospetta avvincente! In questo capitolo, leggendo la seguente frase "i maghi obliviatori del Ministero della Magia italiano erano in sciopero da due settimane per una questione di rinnovo contrattuale", sono praticamente morta dal ridere. Tanto per cambiare, anche in un contesto magico, la burocrazia italiana è sempre la stessa XD

Adoro in particolare la contestualizzazione di parte della vicenda a Milano: essendo mediolanensis, non mi sembra vero di aver potuto leggere nozioni di luoghi, eventi storici o personaggi milanesi, in una storia su HP!

05/09/10, ore 15:15

Un capitolo molto bello.
Prima leggerezza e ironia.
Poi quel torrente di lacrime, insieme brusco e dolcissimo.
Come Severus.

28/08/10, ore 14:04

"Le loro reciproche punzecchiature erano uno spasso per i colleghi"
E anche per noi!
Un sospiro per questo Severus così acido, ma tanto galante...

07/08/10, ore 14:09

"Prestate attenzione ragazzi, può darsi che abbiate trovato la vostra strada.”
Io già adoro questo Piton...
Capisco la tua Oleander, che perde la testa ogni volta che lo vede!
E la risatina divertita che si lascia sfuggire nel finale?
Ah, è proprio affascinante, c'è poco da discutere.

22/07/10, ore 22:40

Eheh, sento già Hogwarts nell'aria...
E la piccola Lumen mi ha molto divertita ("Alla faccia dello spirito di avventura"!)
Si sente che anche tu ti sei divertita nello scrivere e inventare.

19/07/10, ore 14:08

Una scuola di Magia a Milano? "Sapessi com'è strano" direbbe qualcuno, ma io dico che l'idea è deliziosa.
L'idea che la magia sia ovunque, intorno a noi, per chi sappia vederla.
Mi piacciono il modo accurato in cui descrivi le scene, l'attenzione ai particolari.
L'amore per le pietre! (Le amo anch'io ;) )
E soprattutto questa tua giovane donna, personaggio originale che già si rivela interessante e spiritoso.
Credo proprio che mi vorrò centellinare ogni fresco capitolo magico di questa storia, in questa lunga estate troppo babbana...

A presto

06/04/10, ore 18:17

Oleander Silvestre, a differenza di molto altri OC creati in Harry Potter, entra nella saga in punta di piedi: non è una superbomba sexy, non ha superpoteri, non è legata in alcun modo alla profezia, al destino di Harry o alla guerra di Voldemort, non è un deux ex machina che risolverà i problemi di tutti. Eppure, a leggere questa storia, sembra che Oleander appartenga da sempre al mondo di Harry Potter ed il suo posto, a fianco di Severus, è del tutto naturale. E' una maga comune, con i suoi difetti (è impulsiva e cova rancore da anni verso il padre) ed i suoi pregi (è risoluta e pratica). Lei sa di essere normale ma sa anche di essere molto brava nel suo lavoro e ne va fiera.

31/12/08, ore 12:45

Ciao, avevi detto che scrivevi il seguito, non lo fai più????

08/08/07, ore 17:41

Ho letto tutto d'un fiato l'intera fanfiction! Forse non è saggio inserire recensioni a sangue caldo, però devo dirtelo: è stupenda. Avevo già da tempo in mente di leggerla e soltanto adesso mi è stato possibile. In particolar modo sono rimasta sorpresa nel leggere il titolo dell'epilogo, "Sulla Collina"; forse già lo sai, ma una canzone di de Andrè recita così, con i defunti che dormono sulla collina: e io me lo sono immaginato così, in un certo senso, il paradiso, con persone distese, mentre il vento soffia piano, sotto il perenne sole tiepido di quella collina... ognuno nel suo posto solitario, ognuno ignorando gli altri, con un sorriso beato ed eterno. Ci ho riflettuto molto anche perchè da questa fanfic credo si possa vedere l'autore dietro l'opera (correggimi se sbaglio): ci hai davvero messo parecchio di tuo. Forse l'intuizione iniziale del personaggio con i capelli color prugna, legato al tuo nick (che la mia ossessione su Sailor Moon non ha fatto passare inosservato ^^). Mi piace davvero tanto il tuo modo di rendere il gelido sarcasmo Pitonesco e al contempo la sua sofferta introspettività. Trovo poi inqualificabilmente geniali i fastelli di eufemismi e di modi che hai architettato per occultare parti che effettivamente avrebbero magari allungato il brodo, immergendo la trama in lungaggini che spesso affrangono i lettori, che si perdono in un mare di inutili particolari (francamente, non amo descrizioni troppo puntigliose che non portino a qualcosa... a meno che queste descrizioni non siano particolarmente suggestive -come la parte del Lord-, divertenti, o erotiche -eh, vabbè... che ci posso fare? <<-). Rinnovo i miei complimenti e spero presto che arrivi DH in italiano per poter leggerne il seguito (e non vedo l'ora di leggere le One-shot :P )

Jessica P
20/07/07, ore 10:44

Mi spiace 1pò che è finita, è stata bella, xò son anche contenta, xè di solito molte storie sono lasciate incomplete, la tua no.
Se scrivi un seguito, puoi pensare a qualche scena +hard x loro? ^///^ son abitata a leggere di rating + alti.-

19/07/07, ore 21:13

Oh, beh, grazie mille, anche se in questo momento preferirei essere incoraggiata nel proseguire la mia storia!^^"
Che dire? Beh, la madre di Oleander era esattamente come me la immaginavo, mentre la scena fra padre e figlia è stata molto intensa.
Inutile dire che sono pronta a recensire qualsiasi altra storia su Olenader e Severus ti appresterai a pubblicare!^^*

Tweety chan
19/07/07, ore 12:57

Complessivamente dò alla tua storia un voto positivo: scritta bene, in un ottimo italiano, anche se a volte sei un po' prolissa nelle descrizioni. Mantieni i personaggi in canon (anche se Harry & soci restano sullo sfondo) ed eviti di creare una MarySue, dando vita invece ad una donna spigliata e simpatica. Mi è piaciuta la trama e la storia del vaso, originale, e come hai trattato la storia d'amore tra Piton e Oleander: dolce ma senza svenevoli sentimentalismi.

19/07/07, ore 09:28

Un finale bellissimo, mi è piaciuta la descrizione del castello e di Miss Roth è davvero molto tedesca! Mentre il padre di Oleander all'inizio mi stava antipatico, ma poveraccio, non è tanto male nemmeno lui.
Però tipregotipregotipregotiprego scrivi ancora di Sevvy e Oleander!!!

Leonella
18/07/07, ore 15:00

uau, forte! la descrizione di Oleander che si avvelena e si mette a ridere senza motivo è fatta bene. 1 sola domanda: come fa Piton a entrare nella foresta se c'è la barriera? scusa se sono sempre precisina =PPPP

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]