le cose complicate sono quelle che preferisco
di asy111

19/10/14, ore 10:06

Ciao :)
Anche questo capitolo ci ha deluso molto. Intanto inizia veramente, ma veramente male. Non è inserito il tempo della narrazione, cosa fondamentale; non si "ode" una coppia che si lascia, in caso puoi dire "era giá la seconda volta che gli capitava di vedere una coppia lasciarsi a causa di motivi assurdi". Un'altra cosa: qual'era la prima coppia? Come mai dici che era la seconda volta e poi affermi che della prima, Harry non conosceva nessuno? Qual'è il senso di tutto ciò? Non capiamo come mai ha fatto un riferimento a una prima coppia se poi non specifici di chi si trattava. Perdonaci se non riscriviamo il periodo per intero, ma la tua base è troppo malmessa perchè possiamo metterci le mani. Per quanto riguarda la seconda coppia, è completamente scorretto scrivere "nella seconda Harry soprese Cho...". Assolutamente no. Potevi scrivere "per quanto riguarda la seconda coppia, si trattava di Cho e (inserisci il nome di un ragazzo di Hogwarts. Sono dettagli insignificanti per la trama, ma fondamentali per la storia. Indicano che fai attenzione ai particolari. Non spieghiamo la differenza tra trama e storia sperando che tu la sappia). Per quanto riguarda il resto del periodo e quello successivo, temiamo che dovrai perdonarci per non averli riscritti tutti, poichè sono espressi cosí male che ci risulta immpossibile rielaborarli.
Non sapevamo che si potesse udire suoni con molte parti del corpo, cosí l'aggiunta "...ci sento benissimo DALLE ORECCHIE, sai?" ci sembra piuttosto inutile. A meno che tu non voglia spiegarci con quale altra parte del corpo è possibile udire.
Come al solito non è espresso nè il tempo nè lo spazio della narrazione. Dove sono Harry e Hermione? Quando avviene la loro discussione? Quali emozioni provano? Quali espressioni assumono? Quali sono i loro sentimenti? Ovviamente non c'è scritto nulla di tutto ciò. È una grave mancanza, e senza questi elementi, la tua non si può nemmeno lontanamente definire "storia".
Da quando in qua Hermione ha bisogno della McGranitt per fermare un duello magico? Non sarebbe potuta intervenire lei?
Non ci pare che Harry si stia preoccupando molto di Voldemort, cosí pensiamo che abbia tutto il tempo per occuparsi di altro. Non solo: Harry dovrebbe essere preoccupato, non scocciato. Il suo migliore amico da sempre sta per essere espulso da Hogwarts, pensiamo che la prenderebbe in maniera leggermente diversa.
Ma andiamo al punto dove narri la
risposta di Harry. Come mai, subito dopo, ci sono quei patetici "toc toc"? È stato di nuovo saltato un periodo importante, dove avresti potuto descrivere le ansie e i timori dei due amici e che invece hai saltato a piè pari.
Vogliamo ora parlare di Silente? Parliamone. Che ci fa Silente nell'ufficio della McGranitt? Perchè è lí? E perchè Minerva esce lasciandolo lí da solo? Il fatto che tu faccia dire a Silente "...potete comunque parlare con me" è piuttosto irrilevante poichè lui è il Preside, non un ripiego a una semplice professoressa.
Albus Silente non dice "tranquilli". È un'espressione tipica dell'italiano parlato e non si addice assolutamente a un uomo colto e solenne come Albus.
Non è possibile sosperede qualcuno ma espellere. Ti sarai confusa con le scuole italiane.
Il discorso di Silente è completamente inappropriato per un uomo del suo livello intellettivo e culturale. Una risposta cosí potrebbe darla un ragazzino al suo amico. Silente esporrebbe gli argomenti a favore e non con molta grazia e padronanza del linguaggio. Inoltre la risposta dei due amici è assurda. Sembra quasi che vogliano liquidare Silente dandogli di povero vecchio
rincoglionito. Anche qui Harry e Hermione avrebbero risposto in modo completo, educato ed elaborato.
Non hai minimamente descritto la gioia che i due avrebbero dovuto provare alla risposta di Silente, il loro sollievo e la loro contentezza. Ron è il migliore amico di Harry nonchè fidanzato di Hermione e pare che nessuno dei due sia felice. Inoltre i due non pensano nemmeno di andare a trovare Ron in infermeria, assicurarsi che stia bene e dargli un po' di conforto morale. Non viene assolutamente considerato. Capisco che ti stia antipatic Ron, ma non puoi trascurare un personaggio importante come lui. Sembra che la tua storia proceda a balzi, senza un ordine preciso e senza essere collocata nello spazio e nel tempo. Siamo dell'idea che ci siano piú buchi qui che in una forma di groviera. Non ci soffermeremo sul finale spoiler e eccessivamente sdolcinato poichè si tratta di gusti personali. Nel complesso il capitolo è sempre troppo corto, scritto molto velocemente e molto male.
Al prossimo capitolo :)

09/10/14, ore 18:41

Ciao :) ci siamo imbattute nella tua ff un po' di tempo fa, e siamo state costrette a riscontrare la presenza di alcuni errori.
Per prima cosa, giá nella prima frase è presente un errore di tipo grammaticale: si dice "da quando Harry AVEVA SCOPERTO di essere un mago", non "da quando Harry SCOPRÍ...".
Il secondo periodo è scritto male: al posto della virgola dopo la parola "cambiata" era piú corretto mettere la congiunzione "e", ma anche con questa modifica, andrebbe comunque riscritto tutto.
Dobbiamo purtoppo dire che l'inizio è scritto veramente molto male. Non sono presenti descrizioni, è tutto molto confuso e molto, molto tirato via. Nemmeno i personaggi sono minimamente descritti; non una misera riga per informare il lettore delle caratteristiche delle persone, della situazione importantissima, dell'ambiente circostante, dei rapporti tra i personaggi e molto altro. Dovresti, a nostro parere, far finta di avere davanti persone che non sanno nulla della lunga e complessa storia di Harry Potter.
Inoltre, sei passata da una descrizione (se cosí la si può chiamare) della situazione di Harry al primo dialogo esordito da Hermione, senza dire nè dove nè quando si svolge la vicenda. Non sono presenti descrizioni sugli stati d'animo dei personaggi, espressioni facciali, movimenti, manifestazione di sentimenti, luoghi, contesti, descrizione fisica dei personaggi e ci fermiamo qui, altrimenti non finiamo piú.
È preferibile scrivere "l'avevi lasciata" invece che "la avevi lasciata". Non ci dilunghiamo sulle motivazioni grammaticali, sperando che tu le sappia.
L'unica informazione che fa capire chi sta parlando è il nome contenuto nella risposta: per esempio, nella terza frase del primo dialogo, non viene scritto chi parla. Si capisce che è stato Ron solo perchè, all'interno della risposta di Harry, è stato inserito il suo nome.
Nella frase pronunciata da Hermione che comincia con "Sai Harry a volte" e finisce con "...Neville.", la parola "perfino" è scorretta.
Ci sentiamo in dovere di rammentare che non sono presenti descrizioni dei personaggi, paesaggi, eventi, stati d'animo ecc.
Parlando della partita di Quidditch, tutto si può dire meno che sia descritta bene. Il tifo, le emozioni di Harry, i giocatori, i movimenti, tutte le azioni della partita sono tralasciate, e non si capisce quasi lo stacco tra il discorso tra il trio protagonista e la fine della partita. A nostro parere è una grave mancanza in un manoscritto, testo o fanfiction che sia.
"Un'altra" si scrive con l'apostrofo poichè "altra" è femminile.
Anche il periodo successivo alla partita è descritto malamente: non una parola sui festeggiamenti epici di Grifondoro, sulla felicitá di Harry, Ron e Hermione, sulle loro congratulazioni a Harry, su tutti gli avvenimenti successivi alla partita. Sembra proprio che tu abbia voluto saltare a piè pari tutta la parte dopo il primo dialogo...non c'è una sola scena scritta bene. Anche la situazione riguardante la cicatrice è molto sbrigativa e superficiale...dovessimo aggiustare quello che hai scritto, ricominceremmo da capo.
Per finire in bellezza, come mai Harry arriva cosí tardi in sala comune? Dov'è stato? Che ha fatto? Perchè non festeggiava con gli altri? Anche qui, non ci stancheremo mai di ripeterlo, manca un'accurata e approfondita descrizione. Pare quasi che tu sia impaziente di far avvenire alcuni fatti, e tenti di collegarli malamente tralasciando dettagli fondamentali. Per questo, giá il primo capitolo è pieno zeppo di buchi. Nel complesso, il capitolo è troppo breve, scritto grossolanamente e ci sono alcune imprecisioni circa la grammatica e la punteggiatura.
Speriamo che tu non ti sia offesa poichè queste critiche hanno il solo scopo di aiutarti.
Alla prossima :)

02/05/14, ore 04:36

Una storia molto bella davvero non vedo l'ora di leggere il seguito

07/09/13, ore 14:02

Ciao! Sono proprio contenta che tu abbia aggiornato! Beh... che capitolo! Cho vuole vendicare il povero Cedric e si allea con Voldemort che l'ha fatto uccidere! Robe da pazzi! Ma é giusto dire che lei ritiene responsabile il povero Harry... che formerà un'alleanza con Draco Malfoy e Ginny! Non ci posso credere! Ron mi piace sempre meno... E adoro le parti Harry / Hermione!! U.u Spero che ce ne saranno altre in futuro! Molto brava, scrivi veramente bene ma attenzione alla punteggiatura. Aggiorna presto, Coccinella allegra

13/06/13, ore 23:42

Mi è piaciuto molto questo capitolo! Soprattutto per la scena molto Ginny Draco! Anche se poi non succede granché, ma a me è piaciuta lo stesso da matti! Anche perché Ginny qui sembra finalmente essere ritornata come prima, e non sembra essere più una grande s*****a. Nella tua storia Harry e Hermione sono molto carini, soprattutto in questo capitolo, anche se io preferisco la Ron/ Hermione, ma tu sei riuscita a farmi piacere lo stesso questa coppia che io ho trovato sempre un po' scialba, però ora ho paura della reazione che potrebbe avere Ron! Non voglio che litighino! La loro è una così bella amicizia! Del resto non fremo dall'impazienza di sapere chi ha pietrificato Neville e anche Cho, anche se io credo che dietro a questi attacchi ci sia proprio quest'ultima, anche con il marchio nero, ma questa è sempre una mia teoria poi non so! Mi dispiace molto che partì e che quindi non potrai aggiornare al più presto, ricorda solo che io aspetto con ansia intesi? :)

02/06/13, ore 20:54

Ho letto tutti i capitoli l'uno dietro l'altro senza riuscire a fermarmi! Ha davvero un gran talento d'incantare le persone! Naturalmente leggendo non ho potuto fare a meno di essere d'accordo con il titolo, questa storia è più incasinata di una puntata di Beautiful! Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di ogni personaggio, tranne forse quella di Ginny, perché credo che tu l'abbia resa un po' troppo stronza, infatti quando in questo capitolo sembra tornare un po' più normale, non ho potuto fare a meno di gioire con Harry! Volevo chiederti poi quand'è che si saprà chi ha pietrificato Cho, perché sto morendo dalla curiosità, infatti quando ho letto il finale di questo capitolo ho avuto seriamente l'intenzione di prendere una pistola e spararmi in una tempia, ma poi così non avrei mai saputo chi aveva evocato il marchio nero, e quindi ho dovuto rinunciarci... Concludo esprimendo le mie preferenze sui pairing, non per cambiare la storia sia chiaro! Ma solo per condividere i miei gusti! Allora, a me piace Ginny con Draco e Ron con Hermione, gli altri non mi interessano più di tanto. L'unica richiesta che ti rivolgo è di non distruggere l'amicizia del magico trio per favore, grazie e al più presto spero!

01/06/13, ore 22:13

La continuazione della storia é sempre più carina! :-D Chi avrà evocato il Marchio Nero?? Di solito ho mille ipotesi assurde, adesso invece sono proprio senza parole... chi potrebbe essere stato? Colpo di scena: é Ron che in realtà é un Mangiamorte!! Ah ah ah!! Ecco, a proposito di Ronald... più va avanti la storia meno lo capisco, Pel di carota ... cioè, é innamorato di Hermione, Pansy o Luna? O di tutte e tre? =-O Harry é innamorato di Hermione, perché non lo vuole capire? Cho che si metta con Ron, che so... (sto scherzando é una coppia improbabile). Ed Hermione é innamorata di Harry ... quando arriva la parte Auror? Draco e Ginevra... che strana coppia! Draco é troppo per lei, lei troppo poco per lui. A mio parere. In ogni caso, aggiorna presto!! Coccinella allegra P.S.: si é capito che mi piace la storia é il modo in cui scrivi?

26/05/13, ore 14:09

allooooooora... ovviamente mi ha un spiazzatto l'invito di Harry a Cho. sta di fatto che al ballo sono sicuro che Harry e Hermione si avvicineranno. la storia dell'abito smeraldo fa capire molto l'importanza che ha Harry per lei anche nelle piccole cose. la coppia Draco/Ginny mi sta bene ma penso che Draco stia tramando qualcosa. va be dai staremo a vedere aspettando altri capitoli! aggiorna prestissimo!!!!!

baci Sirius

26/05/13, ore 09:30

Questa storia é mooooooooolto bella: mi piace sempre di più!! Allora, Luna e Neville sono carinisssimi insieme: speriamo che nessuno si metta in mezzo... Ginevra invece é proprio antipatica, ma cosa c'entra con Draco? Ci manca anche che diventi una mangiamorte anche lei!! Pansy che rifiuta un invito di Draco... quasi impossibile! Dico 'quasi' perché é successo. Magari sperava di andarci con Ron! E, a proposito di lui, lui e Ginevra sono proprio fratelli, eh? Sembra che a Ron piacciano cento ragazze diverse: Luna, Pansy e Hermione. Ma oramai il "caro" Ron é arrivato tardi: Hermione pensa già a Harry e agli occhi color smeraldo! Non vedo l'ora che si mettano insieme! E invece Harry che fa? Ricomincia a uscire con Cho Chang... perché gli piace Hermione! Anche se io penso che non la dimenticherà facilmente! E in tutto questo, cosa sta tramando Malfoy?? Non sai quanto sono curiosa, aggiorna prestissssssssssimo! Coccinella allegra

22/05/13, ore 19:03

Ciao!! Che bello, finalmente ho trovato il tempo (tra tutti gli impegni della scuola) di collegarmi al sito e di leggere il seguito della storia!! Allora, la coppia Ron - Pansy é improbabile ma mi piace, é così impossibile che lei (con Draco accanto) noti Ron Weasley che la cosa inrtiga moltisssssssimo!! La coppia Luna - Neville, invece, é fantastica!! Speravo che dedicassi qualche parola anche a loro due!! Draco e Ginny però non mi ispirano molto. Ma é la tua storia, quindi, deciderai tu. Ginny é semplicemente, essenzialmente odiosa. Molto piena di sé e sleale, inoltre cambia spesso idea, sui ragazzi, con il fratello Ron. Poi finalmente alla fine sì vede la coppia top: Harry e Hermione. Non vedevo l'ora che ci fosse qualche altra parte romantica... Aggiorna prestissimo!! Coccinella allegra ;-)

16/05/13, ore 23:20

piano piano la nostra coppia preferita si sta "unendo"... bene bene *mette le mani tipo mr.Burns dei simpson* XD lo iniziata a leggere da poco e spero di riuscire a seguirla bene per è davvero molto bella ma la cosa strana è la "possibile" coppia ron/pansy e la Draco/Ginny ci sta anche se Ginny è una *censura*. aggiorna presto mi racc=)

baci Sirius=)

16/05/13, ore 18:01

Quando ho letto l'inizio, sono stata moooooooolto contenta. Finalmente Luna decide di parlare con Hermione di ciò che ha fatto quel coso di Ronald. Luna, da brava amica, avrebbe già dovuto farlo, ma non l'ha fatto nè lei nè Ron... almeno adesso Hermione lo saprà.
Secondo me Hermione non dovrebbe perdonare il suo fidanzato (cioè Ron).
Ma...
Harry si stava avvicinando sempre di più ad Hermione ed ormai lei non riusciva più a controllare il suo battito cardiaco che era aumentato all'improvviso facendo assumere alle sue guance una tonalità rossastra.
E...
Hermione non riuscì neanche a rispondere,non si era mai sentita così strana,almeno non con Harry.
E venitemi a dire che a Hermione Harry non interessa! (E viceversa, si spera).
Ginny continua a stupirmi in negativo, mi sta sempre più antipatica.

Comunque, tu come scrittice migliori di volta in volta, bravisssssssima! Non ha fatto molti errori grammaticali, o almeno io ne ho notato solo uno.
Scusa se non ho recensito subito, ma la scuola mi sta sommergendo!
Aggiorna presto, Coccinella Allegra.

08/05/13, ore 19:48

Riguardo il capitolo scorso, ora che l'ho riletto, vorrei dirti che concordo completamente con i ruoli che hai assegnato nella prima frase, solo avrei scritto: "Fare l'ingenuo, l'antipatico e il tonto, era il ruolo di Ron, mostrarsi tranquilla e falsa era il ruolo di Ginny..."
Adoro la coppia Luna - Neville, vediamo come si trasformerà in questa storia Sono molto curiosa!! U.u
Ripeto che Ginny è antipatica è cattiva, come ha potuto fare questo a Harry dopo che lei va a dire che l'amore è questo, l'amore è quell'altro, che lo sente distante e non le piace... Quanto è falsa questa!
La Stanza delle Necessità è uno dei miei luoghi preferiti di Hogwarts, escluso il fatto che lì si sono baciati Cho (che però adesso è pietrificata! :-D ) e Harry. La adoro perchè compare e scompare, anche se non mi sembra che Draco ne abbia un bisogno così sfrenato (se non fosse per far entrare il Mangiamorte, al sesto anno).
Roooon che fa come Ginny!! :-( Non ci credo... Certo che sono fratelli, insomma. E poi Ron non fa proprio come Ginny, lui dice che lo fa per fare in modo che Draco non li scopra, ma io spero che Hermione non lo perdoni e che si metta con Harry, anche lui ancora triste per colpa di Ginevra.
"Lo avrò davvero fatto solo per via di Malfoy?si chiese Ron. E se invece lo avessi sempre voluto fare?Posso ancora considerare Luna solo mia amica dopo quello che ho sentito mentre la baciavo?Perché tutto è così complicato, continuò a ripetersi per tutta la notte."
Questa è la parte che conferma che Ron è un poco di buono, che non capisce niente e che uguale a Ginny!! Cioè, forse sono io che un po' esagero perchè non lo sopporto, ma... Luna con Neville, e Ron solo in una casa coi topi... Lo so, sono un po' cattiva!! Ma odio chi si prende gioco della mia cara Hermione, come sta facendo Ron!
Non capisco però come Luna non lo dica ad Hermione, insomma, sono amiche o no? Io se fossi Hermione e lo venissi a sapere in modo diverso, mi arrabbierei ancora di più!!
E poi cìè Draco, il Re delle Serpi, un Mangiamorte che fa dei convogli... Scusa ma non ho ben chiaro quanti studenti ci siano, circa. Perchè non pensavo che a Hogwarts ci fossero così taaaaaaanti Mangiamorte!! XD

Comunque, ti volevo dire che scrivi molto bene e secondo me sei migliorata tantissimo, non fai più quasi nessun errore grammaticale, anzi, nessuno che la sottoscritta non abbia notato, quindi aggiorna presto e prosegui con questa bellissima storia
Coccinella allegra

P.S.: se secondo te la citazione del capitolo sui pensieri di Ron è troppo lunga, dimmelo che modifico la recensione cancellandola (o al massimo ne lascio solo un pezzo più breve, se tu me lo consenti).

04/05/13, ore 18:19

Addirittura anche il quinto capitolo!! *salta un po' in giro per la stanza poi torna a sedersi per finire la recensione* Per prima cosa, bel capitolo, hai usato bene tutto: tempi verbali, punteggiatura e tutte le altre cose che di solito io critico. Quindi, bravissima!! Allora, Draco é proprio sospetto e Pansy sarà dalla sua parte (immagino, cotta com'è -però é la tua storia e potresti anche cambiare qualcosa...-). Ginny é proprio antipatica, io l'ho sempre detto. *sorride compiaciuta* E poi, insomma per, tradire Harry con Dean bisogna proprio esser messi maluccio!! Spero che Luna ed Hermione gliela facciano pagare, a quella rossa. E se Hermione stesse molto vicino ad Harry per consolarlo... U.u. Non vedo l'ora che esca la parte Harry Hermione! Ciao e a presto, coccinella allegra

04/05/13, ore 13:23

Il nuovo capitolo!! Sono troppo felice che tu l'abbia postato! Mi é piaciuto molto, addirittura più dei precedenti!! Questa volta non ho molto da dire, solo i tempi sono un po' confusi, ad esempio non si capisce se Harry incontra Ginevra e Luna fuori dalla biblioteca, e dato che penso di sì, non sì capisce bene dove e soprattutto quanto tempo dopo l'incontro con Hermione. Per il resto capitolo prefetto! La storia promette bene (benissimo) e mi incuriosisce molto... Chissà cosa c'entra Draco (ammesso che qualcosa centri, ovviamente...) A presto, coccinella allegra :-)