Maple Café
di elyxyz

06/12/07, ore 16:53

Parto dicendo che è un frammento delicato e coinvolgente. Toccante. (Se mi concedi di usare un termine che tu ami tanto. ^__=)
Una carrellata di sentimenti forti, veri e vivi. Descritti con assoluto realismo. Sei lì, che gioisci e soffri con loro. E con Roy, che lì non è, ma è sempre nei pensieri di Maes. Mi piace come hai fuso gli elementi dell’anime e del manga, rendendo tutto plausibile e veritiero.
Alcuni sillogismi sono già stati trovati. 8Bello quello del diamante! *__*)
Io mi fermo a quel ‘nove mesi’, che è ripetuto. Quindi immagino sia importante… nove mesi è il tempo che serve per far nascere un bimbo. Nove mesi, in cui una vita lotta per venire al mondo. E nove mesi è il tempo che finora Roy Mustang ha trascorso in bilico, tra vita e morte. E nove mesi è il tempo occorso per concretizzare l’amore di Maes e Glacier. (Leggendo, ho pensato ad Harry Potter, al pezzo in cui Molly spiegava che in tempo di guerra i matrimoni si facevano senza tanto tirarla per le lunghe… ci si amava? Beh, data la precarietà del tempo, ci si sposava anche. So che non c’entra, ma mi piaceva il parallelo^^’’).
Ok, ho finito. Bellissimo capitolo. I miei omaggi.

Faust
06/12/07, ore 16:11

Quì sotto c'è la mia recensione...spero di non aver sbagliato tutto...^^''' ribadisco che mi è piaciuta molto e adoro il tuo modo di scrivere!!!

Faust
06/12/07, ore 16:07

Ciao!!!! Che dire…bellissima…!ç____ç Hai reso molto bene i sentimenti di Maes e Glacier. Sia l’amore, che le paure. Il capitolo si apre analizzando i pensieri di Maes. Il conflitto tra la lettera di Roy, allegra, leggera, e falsa e l’ineluttabilità dell’altra lettera, quella di convocazione: pesante e vera. Tremendamente vera. E si percepisce anche, a livello inconscio, la paura che prova Roy e del bisogno che ha di scrivere all’amico, una sorta di filo d’Arianna per tornare a casa. Senza di lui per Roy sarebbe ancora più dura. Diciamo che Roy ha bisogno di una specie di scopo (non avendo ancora, all’epoca, deciso di diventare Comandante Supremo), qualcosa da proteggere: l’amico, che in un certo qual senso potrebbe rappresentare l’”ingenuità” perduta durante la guerra; una parte di sé. E Maes lo capisce; per questo una parte di lui vuole andare sul campo per sostenerlo, ma un’altra parte, il cuore, non vuole perdere ciò che di meraviglioso ha trovato. L’amore. E quì arriva il suo personale raggio di sole: Glacier. L’unica certezza che ormai gli resta non sapendo più se ci sarà un futuro; che lo spinge a reagire costringendolo all’ottimismo: “Quando tornerò” facendogli cancellare il “se”; a pensare al futuro per quanto incerto. Portando a galla la paura di Glacier di non rivederlo. Il pezzo in cui Maes chiede la sua mano è poi divino! La scatoletta blu notte a rappresentare le preoccupazioni (e nell’intercalare inglese blue significa anche tristezza, depressione) che racchiude dentro di sé ciò che di più perfetto si può trovare in natura (materialmente parlando) un diamante, che risplende nonostante le avversità così come il loro amore puro e profondo. Infine, o quasi (meglio che non la tiro troppo per le lunghe ^^’’’) l’incisione sul tavolo. E’ un modo per lasciare il segno: per ricordare a Glacier quanto la ama, per farle sempre sentire la sua vicinanza. L’unica cosa tangibile che poteva lasciarle come certezza. Citando Einstein: "L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice". E infine il contrasto tra la vita e la morte. Con la loro voglia di vivere a combattere le avversità rappresentate dalla notte. Insieme. Uniti da una promessa reciproca. Ok!!! Fine del delirio! (era ora!!! Nd Tutti) XD Spero che si sia capito che mi è piaciuta!!! Mi dispiace che il prossimo sia l’ultimo capitolo …U.U A presto! (spero) ^___^

06/12/07, ore 15:27

Che dire... dulcis in fundo? Perchè ci prendi per mano e ci conduci passo per passo da una visione drammatica fino alla gioia che un uomo può ricevere all'agognato sì. E' amaro e dolce allo stesso tempo, perchè ci dai un'ipotetica visione di un Roy spento e cambiato dal 'ragazzo' scanzonato che era, e di un Hughes morto sul campo di battaglia. Ed è attualissima. La guerra che ha cambiato, cambia e cambierà le persone. " lui voleva crederci, lo voleva disperatamente, ma non si illudeva." Bellissima frase, che spesso uso anch'io. Ma poi c'è Glacier, mamma ideale, che ci porge una fetta di dolce... La frase che mi è piaciuta di più è stata questa "Gli spiegò, con semplicità" Mi sono spuntati i lucciconi. E' lei.

06/12/07, ore 14:16

*_* sento che potrei sciogliermi come neve al sole!che proposta tenera che le ha fatto, davvero sentita, peccato per l'atmosfera che incupisce un pò il tutto. Se non altro noi sappiamo che dalla guerra Maes tornerà, portandosi dietro il suo "inconsapevole testimone di nozze" (XD)e sposerà Glacier!*_* l'incisione sul bancone è una bella pensata, non avevo capito cosa avesse fatto, pensavo volesse baciarla senza essere visto dallo zio, invece ha avuto un pensiero davvero carino, un ricordo indelebile, sempre lì, su quel bancone dove Glacier lavora tutti i giorni e che le ricorderà sempre il suo adorabile fidanzato. Meglio che non pensi a come finisce il tutto, altrimenti mi viene un magone e Fichte col cavolo che lo studio!adesso non mi resta altro da fare che aspettare l'ultimo capitolo di questo amore di storia!bacioni sempai!

Desy
06/12/07, ore 13:41

Io mi commuovo! ç__ç Davanti a scene così belle e coinvolgenti..ç__ç dio, ely... ma perché scrivi così bene?! >.<
Ad ogni modo, bellissimo capitolo. Mi piace il riferimento alle due lettere, stavolta, che si riallaccia ad un cap precedente quando era una sola. E le tasche che gli bruciano, ma per ragioni differenti. La guerra e l'amore. Il male e il bene. Dolore e felicità. E poi mi colpisce come tu abbia distinto la partenza di Roy, in un caldo giorno di primavera... mentre lui parte in inverno, con la neve e il gelo... sembra quasi l'inizio e la fine... la primavera non simboleggia forse le speranze? L'inverno, l'aridità dei sentimenti? Ho perso qualcosa per strada? Mah, probabilmente sì. Un'ultima cosa: quel cuore stilizzato l'ho immaginato. Ed è un amore! *__* Glacier ha una fortuna immensa! >.< Bacio.

Stray
06/12/07, ore 13:34

Maes Hughes: un uomo, una certzza. Ahi, mi sto affezionando un po' troppo a questo personaggio... rischio di ricadere nella malinconia, visto che non me lo ritroverò più tra le pagine del manga! ç_ç Ma almeno qui, la sua presenza si fa sentire!^^ Davvero complimenti: è tutto così sentito, e realistico, e... umano. Sia i suoi pensieri che vanno a Roy (Piccolo dubbio: ma non era Maes ad essere lì prima di lui? Oh beh... fa nulla!^^) sia la conversazione con la sua donna, la richieesta di matrimonio, la promessa... aargh! basta, mi tocca andare a prendere i fazzoletti, spero sarai contenta! Complimenti davvero! bacio

06/12/07, ore 12:50

Io purtroppo coi significati impliciti faccio a botte da anni... però credo che in fondo in fondo li abbia recepiti, anche incosciamente, e forse è per questo che il capitolo mi è piaciuto da morire... bravissima, una scena molto toccante, il distacco tra due innamorati non è mai cosa facile (come mai mi viene in mente il video di "Wake me up when septemper ends"?) non vedo l'ora di leggere il prossimo, che credo sarà un'altro spettacolo!
Aduah! >v<

05/12/07, ore 21:30

Non ne sono sicura, a dire il vero... ma quando Maes partiva per Ishibar, non era già fidanzato con Glacier? Nel manga mi sembra la definisca già così: forse ricordo male, non farci affidamento. Mi ha fatta sorridere la frase di Roy sul riportare l'amico e il suo cervello vuoto a casa, anche perchè credo centri in pieno il rapporto tra i due: Mustang sfotte e fa lo stupido, ma non potrebbe davvero fare a meno di Hughes. Esattamente come nell'anime.

05/12/07, ore 19:27

Così teneri e così ben delineati. Questa bella storiella è troppo gustosa per non essere letta. Una sensazione di semplicità e sentimenti positivi pervade tutta la scena e rende il lettore emotivamente partecipe. Brava!

05/12/07, ore 17:15

BELLISSIMA!! sn senza parole!! davvero davvero stupenda! anch'io adoro la famiglia Hughes, trovo che Meas e Glacier siano perfetti insieme, nn vedo l'ora di leggere gli altri chappy, un mega bacio ^^

Stray
05/12/07, ore 10:24

Lo dico e lo ripeto: hai una grande capacità di creare dialoghi verosimili e scorrevoli, reali. E se non l'avessi già sottolineato, ribadisco che è davvero stupefacente come tu riesca a delineare il carattere di un personaggio solo tramite uno scambio di battute! =_O Complimenti davvero (del resto se la fic ha vinto c'è un motivo, no?)!

03/12/07, ore 22:31

Sai che mi piace davvero tantissimo questo tuo chap.??anche se era un pò corto...mmmm..vabbè ti perdono sta tranquilla!!^^ è davvero bello.... mi piace tantissimo il fatto che Roy da consigli ad un Maes dal cuore fragile...hihihi ^^ come è carino!mi sembra un adolescente alle prese con la sua prima cotta!!Eheheheh ^^...e pensare che nell'anime è sempre Maes che cerca di aiutare Roy,soprattutto dopo la morte dei genitori di Winry...^^ oppure quando promette di stargli dietro e di fare di tutto per spingerlo il più possibile in alto!! sarebbe bello che scrivessi una ff anche sui genitori di Winry...sei così brava che non oso immaginare che opera ne verrebbe fuori...U__U prima nn l'avevo notato,ma hai perfettamente ragione...è bellissimo questo filo diretto della pedofilia che lega Roy con It's raining e quindi con Ed!!! ^^ XDD un precedente senza precedenti!!!!!(che battuta squallida...NdEd) (e si capisce sto parlando di te e Roy che altro poteva venire fuori??^^ Ndme)(Ed scoppia a piangere e si rifugia da un Roy pronto a bruciarmi viva per aver offeso il suo Mame-chan!! ^^ ) grazie mille per aver aggiornato ancora una volta il prima possibile!! e sono curiosa di vedere quando finalmente risponderai persona per persona.....magari alla fine della ff...o forse preferisci ringraziare platonicamente tutti insieme??^^ baci e grazie per questa nuova piccola delizia serale(almeno per me)...XD COMPLIMENTIII

Chiara
03/12/07, ore 20:07

Che bello questo capitolo, gronda di amicizia e affetto da ogni frase, da ogni azione e parola dei due. E' tenerissimo Maes che praticamente svolazza a mezzo metro da terra (“Diranno che è la triglia più felice di Amestris!”<-- geniale! XD), e lo scambio di battutine è adorabile^^. Bello, davvero. Ho sempre amato il bellissimo rapporto di amicizia, quasi fratellanza, che c'è tra Roy e Hughes, anche se non viene approfondito troppo nel manga, e qui è reso benissimo. E Maes è sempre più caro^__^. L'ultimo pezzo, con quell'accenno poco velato sulla guerra, riporta un po' coi piedi per terra, e immalinconisce, già... ma è splendido e toccante, per come Roy si arrabbi sinceramente per i timori dell'amico. Un bel capitolo, davvero. Alla prossima^^!

03/12/07, ore 19:40

Questa è la parte che mi è piaciuta di più ^^ esce fuori un rapporto così vero e raro che mette i brividi. Roy è un amico perfetto, si vede ad esempio all'inizio, quando vuole prendere in giro Maes, per come reagisce all'innamoramento ^^, cambiando subito frase appena vede l'espressione spaventata dell'amico. Perchè va bene essere amici, ma qui stiamo parlando di Roy XD La conclusione è agrodolce, si sente benissimo come si danno forza a vicenda, pur con uno sfondo di guerra. Al prossimo capitolino.