Recensioni per
Espiazione
di Eloise_Hawkins

Questa storia ha ottenuto 121 recensioni.
Positive : 121
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore

Sono arrivata alla storia per caso: ultimamente giro pochissimo su Efp e leggo ancora meno, ma, non so perché, mi è venuta la curiosità di vedere se qualcuno avesse mai scritto qualcosa su Espiazione. Ho amato quel libro molto prima del film, e poi stranamente ho amato anche il film. Dico stranamente perché il romanzo l'ho letteralmente adorato e tutt'ora lo amo (il libro e in generale McEwan), e quindi pensavo fosse inevitabile rimanere delusa da un film su di esso, che non poteva coglierne tutte le sfumature. Non ne ha colto tutte le sfumature, ovviamente, ma non l'ha neanche tradito, e mi è piaciuto molto.
Tutta questa premessa per dire solo che non sono una fan del pairing Malfoy/Hermione, ho provato in passato a leggere qualcosa, ma mi è sempre parso in qualche modo forzato, poco credibile. (In generale su Harry Potter leggo soprattutto sulla vecchia generazione, ma immagino il gusto al riguardo sia piuttosto personale.) Perciò sono arrivata in tutt'altro modo alla tua storia. Mi ha colpito, appunto, il tuo esplicito rifarsi al libro di McEwan e, devo ammetterlo, il richiamo a Lost nel titolo dei primi capitoli (e nel nick, se non sbaglio)... Dio, so che non c'entra niente con Atonement, ma purtroppo adoro anche quello!
In realtà non posso dire molto se non farti i complimenti. Devo essere sincera, quando ho letto che era ispirato a Espiazione mi aspettavo tutt'altro, qualcosa legato al fraintendimento e/o magari all'immaginazione troppo spietata di uno dei personaggi - qualcosa alla Briony, per capirsi - e infatti andando avanti nella lettura non riuscivo a comprendere il nesso. Ovviamente il richiamo è sul finale, con Ron che scrive il romanzo, l'intervista quasi interamente ripresa, eccetera.
Mi sto dilungando (come al mio solito, scusa), quindi arrivo al punto. Mi è piaciuta la tua storia, e ti ringrazio per aver voluto rendere omaggio a un libro straordinario come questo. Davvero, grazie. Ho già detto che le poche storie che ho letto sul pairing le ho trovate forzate, ma non la tua. Ho trovato i personaggi ben delineati, più adulti rispetto ai libri ma molto coerenti, specialmente quelli di contorno (Neville, Luna, Ginny, e quel poco che hai inserito di Harry, utilizzato molto bene); ho apprezzato particolarmente l'ambientazione e il contesto di guerra e disperazione e voglia di normalità che, credo, sei riuscita a descrivere alla perfezione. Non sono un'esperta appunto perché non sono un'amante del genere, quindi non entrerò nei dettagli, dirò solo che sono contenta di aver letto la tua fanfiction.
Credo di essere stata poco chiara e molto confusionaria, ma oggi mi riesce difficile esprimermi, e penso di averti tediato a sufficienza, quindi rinnovo i complimenti e sparisco. :)

(Recensione modificata il 09/10/2014 - 06:02 pm)

Nuovo recensore

Cara Eloise,
ti ringrazio. Era da tanto che cercavo una storia così, o forse che cercavo te.
Sono rientrata nel fandom dopo anni e anni, e dopo aver riletto Savannah nulla mi sembrava a quell'altezza. La tua storia invece, lo è. Un altro stile e un'altra tipologia di storia, ma è veramente piacevole da leggere. Scrivi bene, cosa più unica che rara, è veramente tutto molto scorrevole, particolareggiato, ogni momento è introdotto dal contesto senza buttarte il lettore nel mezzo di un dialogo per fargli sapere dov'è e cosa sta succedendo. Sono veramente felice di aver letto questa storia, pur sapendo come sarebbe andata a finie. Ti faccio i miei più vivi complimenti, andrò sicuramente a leggere anche il resto del tuo materiale.
Un caro saluto

Recensore Junior

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Ho letto questa storia tutta d'un fiato dopo averla trovata ieri per caso, ed ora che l'ho finita una sola frase si aggira nella mia mente a definirla: è orribile. Orribile in senso buono.
Non ho letto il libro a cui la scrittrice si è ispirata per questa storia, quindi non so quanto di esso vi sia in ciò che lei ha scritto, ma se c'è una cosa che mi è chiara è che vale assolutamente la pena di leggere questa storia.
Le descrizioni sono approfondite ed i personaggi ben caratterizzati. Ma ciò che mi ha colpita di più sono gli ultimi capitoli: in molte parti ci sono piccole cose che, durante la lettura, mi hanno fatto pensare "Lei, lui o entrambi moriranno alla fine" e, così, già dall'inizio, avevo messo il cuore in pace a riguardo; poi, però, ecco lì un raggio di speranza che rimandava ad uno pseudo lieto fine, ed immaginavo che i capitoli rimanenti fossero solo di spiegazione del come a quel lieto fine si era arrivati... Ed invece, ecco lì il colpo al cuore ricevuto allo svelarsi di quello che al momento sono riuscita a giudicare solo come un "imbroglio" da parte dell'autrice che mi aveva fatto credere qualcosa di falso ed io, ingenua, avevo lasciato che il sollievo per quel lieto fine mi facesse abbassare le difese: il trauma della verità è stato troppo. La nuda e cruda verità sul finale di questa storia è stata implacabile nello shockarmi ed indignarmi ma credo che uno scritto coinvolgente faccia proprio questo: non lascia tregua al lettore ma lo tormenta fino alla fine, lo lascia spiazzato, in lacrime o con un sollievo inaspettato , ed a seconda di ciò che è voluto riempie o svuota il cuore. E questa storia svuota terribilmente perchè, come già detto, riempie di speranza, te la fa quasi toccare e poi te la strappa di mano con la verità. Per questo dico che è orribile, ma in senso buono.
Non so se questo sia stato ripreso dal libro a cui l'autrice si è ispirata, ma ha avuto in me un tale impatto da portarmi a scrivere qui le mie riflessioni a riguardo. Ci sono molte storie che partono bene, in modo interessante e poi vengono rovinate da un finale banale (ed è una delle cose che odio di più).
Comunque sia, oltre a questo, la storia è scritta davvero bene, nonostante l'andamento sembrasse un po' lento ad un certo punto. Ci sono parti in cui l'autrice si diverte a mescolare le carte in tavola, a confondere il lettore per poi chiarire in seguito ed è una cosa che denota una certa abilità nello scrivere. Sono rimasta totalmente catturata ed è per questo che merita di essere letta. Non ho nient'altro da dire.

Recensore Master
07/05/14, ore 17:12

Ciao!
Trovare questa storia come "completa", devo dirtelo, un po' mi è spiaciuto: è una storia scritta molto bene, che ti coinvolge e ti rapisce...Sapere che è conclusa mi ha lasciato destabilizzata, talmente ne ero affascinata.
Io ho letto "Espiazione" di McEwan e rimane uno dei miei libri preferiti in assoluto. Ogni volta che lo rileggo mi faccio un bel pianto, con la speranza, del tutto infondata, ne sono consapevole, che questa volta il finale sarà diverso. Ma ciò non mi ha impedito di ritrovarmi alla fine di questa storia con le lacrime agli occhi a leggere di come Ron, diventato la Briony della situazione, ammetta che la storia d'amore, il lieto fine di Draco ed Hermione, sia solo un regalo che ha voluto fare ai due e non l'effettiva realtà. Mi si è spezzato il cuore nel leggere del loro triste destino, di come non abbiano avuto la possibilità di vivere il loro amore, proprio nel momento in cui Hermione aveva finalmente capito, e nel non vedere realizzato il futuro che avrebbero potuto avere insieme.
Non ero preparata. Nonostante conosca quasi a memoria ormai il libro che ti ha ispirato non ero preparata.
Questo è indice della tua straordinaria bravura: hai dato alla storia un sapore del tutto originale; i tuoi personaggi hanno una loro personalità che li contraddistingue, una loro anima che li rende reali e assolutamente veri nelle espressioni e nei sentimenti. Come si può non affezionarcisi?
Ecco perché, nonostante l'epilogo non sia definibile "felice", non rimane l'amaro: hai intessuto la trama in modo che questa fosse l'unica scelta possibile, in linea con la storia e i personaggi che la vivono.
Complimenti, davvero, riesci a superarti ogni volta.
Grazie.

P.S.: Guarda che hai fatto una promessa! Un lieto fine! Ci conto ;)

Nuovo recensore
02/05/14, ore 15:51

Non so descrivere come mi sento in questo momento. Ora che ho finito di leggere questa storia, adesso che tutti i pezzi del puzzle sono al loro posto sto male. Sto male perchè adesso che ho finito quel puzzle non ha più bisogno di me. Questa storia ha riempito i miei pomerigi per un bel pò e adesso mi sento come se avessi perso uno dei miei più cari amici. La tua storia ha davvero qualcosa di magico, mi ha riempito il cuore, devo farti i miei complimenti. La tua proprietà di linguaggio e ammirevole, la tecnica di scrittura fra le migliori che io abbia mai visto e sebbene inizialmente mi sono sentita spaesata dall' aura di grandezza che questo racconto porta con se non posso fare a meno di constatare quanto sia bella. Non ti nego che ho pianto molto, in particolare durante questi ultimi capitoli, le loro parole, le tue parole mi hanno scosso profondamente- in senso positivo ovviamente. Concludo facendoti ancora i complimenti più sentiti, hai un talento naturale e sono molto felice di essermi imbattuta in questa storia❤️.


Ps. Come avrai notato non ho usato il termine fanfiction, questo perchè ritengo ciò che hai scritto qualcosa di superiore.

Recensore Junior
01/05/14, ore 16:51

Non ho mai letto il romanzo da cui questa fanfiction prende ispirazione, ne conosco la trama soltanto superficialmente... Peccato, perché se l'avessi letto di sicuro l'avrei apprezzata meglio! Non mi aspettavo un finale così tragico, devo ammetterlo. Anzi, ero quasi certa che la storia sarebbe finita bene, pensa un po'! Ron mi ha fatto molta tenerezza verso la fine. Come mai hai deciso di lasciarlo vivere per tutta la vita nel ricordo di Hermione? Sarebbe stato interessante vedere un Ron adulto che ha avuto la forza di andare avanti e di rifarsi una vita con un'altra donna. Capisco che una persona possa passare anni a macerarsi nel dolore e nel senso di colpa, ma a un certo punto l'amor proprio di solito ha la meglio... In fondo non serve a nulla autopunirsi così!
Non mi aspettavo che la storia non fosse altro che una narrazione di Ron che tenta di "fare pace" col passato. In una fanfiction questo espediente è molto originale, quantomeno era l'ultima cosa che mi sarei aspettata.
Domanda indiscreta (se non ti va naturalmente non rispondere): come mai ti piace la coppia Draco-Hermione? So che questa domanda te l'avranno fatta in molti, ma comunque mi incuriosisce il parallelo che hai fatto tra il romanzo "Espiazione" e questi due personaggi...
La scelta di Ron di riunire i due amanti almeno nella finzione, senza però attribuirsi opportunisticamente il loro perdono, è molto nobile secondo me. Anche se ci sono rimasta un po' male scoprendo che il "finale lieto" era solo una fantasia di Ron!
 
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 04:52 pm)

Recensore Master
29/04/14, ore 13:28

Soffro, come soffro. Insomma, lo sapevo da quando ho preso in mano la storia, chiamandosi "Espiazione" non poteva finire diversamente: non ti negherò, ci ho sperato ogni singolo secondo, e dall'inizio del capitolo avevo capito cosa avrei letto e ripetevo "Soffro, come soffro"... però mi hai reso la sofferenza migliore. In che senso? L'hai rappresentato benissimo. Si sente in ogni suo poro la somiglianza con Espiazione, hai reso completamente omaggio a quella storia e l'hai fatto perfettamente e le citazioni che scegli sono fantastiche (le parole di De André e le poesie di Baricco - sì, so che non sono proprio poesie, io neanche le adoro le poesie, ma amo le poesie nelle prose e di questo lui è mago, adoro i suoi romanzi e le sue citazioni)... e tutto sommato ho "sentito" l'espiazione dei peccati di Ron. Non odio il Ron vecchio, sebbene il Ron geloso e stupido mi abbia dato il nervoso. Dopotutto sapevo che sarebbe finita, speravo di no, ma è giusto che sia così.

Però ecco, mi avvalgo di questa tua promessa - se così si può dire: continuerò a seguirti, MA LA PROSSIMA STORIA DOVRA' ESSERE A LIETO FINE. Non posso soffrire così di nuovo e scrivi così bene che non posso non leggerti, quindi ti prego, per la prossima volta non farmi soffrire T_T

Grazie mille per questa storia, mi ha fatto piacere anche aspettarla (perchè nelle attese il dolore per i Dramione diminuiva XD)
Alla prossima!

Recensore Junior
28/04/14, ore 22:05

Premetto che non ho mai letto il romanzo a cui questa storia si ispira, quindi per me è stato inaspettatissimo. Io pensavo che l'ultimo capitolo sarebbe stato una sorta di ricordo di Ron, in cui descrivevi le parti della battaglia fino ad arrivare al momento in cui lui va da Hermione. Tutto m'aspettavo tranne questo, ma complimenti, complimenti davvero. Scritta benissimo, appassionante, coinvolgente.
Confido in te e spero che scriverai una fanfiction che descriva i missing moments, perché quello che succede a Harry, Ginny, Neville e tutti gli altri, lo voglio proprio sapere. Continuerò a seguirti, perché non deludi mai (ho letto anche altre tue storie e sono rimasta soddisfattissima). 
Alla prossima!

Recensore Master
28/04/14, ore 18:54

Ciao, devo dire che sono leggermente sconvolta... Okay, adesso mi riprendo promesso.
Non mi aspettavo proprio che finisse così, proprio come Ron ha detto, senza nemmeno un minuto per loro due, per vivere un po' di quel loro amore che Draco aveva appena accettato e Hermione appena scoperto.
Sono sconvolta.. Mi aspettavo di tutto, ma questa fine mi ha colto proprio di sorpresa e non so ancora come reagire.
Credo che, nonostante tutto la fine, e dato comunque i tuoi precedenti nel terminare le storie, direi che è adatta, colpisce davvero tanto, ovviamente fa scendere qualche lacrimuccia (come è successo con me), ma ha il suo effetto, forse maggiore di quello che avrebbe potuto dare un finale felice (sai per caso scriverli? ahaha).
E' stata comunque carina l'dea di Ron che scrive questo romanzo e che consente ai due amanti di avere il lieto fine che avrebbe dovuto essere concesso a loro..
Di certo non inizio ad amare questo personaggio alla fine della storia, anzi dopo tutto quello che ha combinato non potrei proprio farlo, ma in parte si è fatto perdonare nonostante io sia rimasta ugualmente senza Draco e Hermione e il loro " e vissero per sempre felici e contenti " che avrei tanto desiderato **
E così anche questa tua storia è finita.. E adesso io che faccio?! Forse sarà il caso che mi metta sotto a studiare durante questa tua pausa... Così magari (continua a sognare) dopo sarò più libera di leggere le altre cose che pubblicherai :D
Ti faccio tantissimi complimenti per questa tua storia, ne sono rimasta subito colpita, il tuo effetto suspance poi mi obbligava tutte le volte che mi era possibile a controllare se ci fosse un aggiornamento **
Ci risentiamo presto! Ancora tantissimi complimenti, sei riuscita a far di tutto, anche ad emozionarmi cosa che non mi capita molto spesso.
Alla prossima! :) <3 
Intanto farò un giretto per la tua pagina, tanto per curiosare un po' ;) 

Recensore Master
26/04/14, ore 23:02

che brutto quindi herm e dra non solo non si sono mai incontrati ma no hanno neppure potuto parlarsi e raccontarsi quell'amore che è sorto per quanto sbagliato tra loro la battaglia incalza ognuno combatte per qualcosa , mentre dra scappa sa che in questa guerra sarebbe morto e vede nella dolce signora l'unico modo per sfuggire a quell'amore impossibile che si agita in lui senza possibilità di esser ricambiato ma la riccia lo raggiugerà poco dopo e solo grazie ai ricordi di nev ha potuto scoprire quanto grande fossse l'amore del biondo per lei e con questa consapevolezza muore . io sono certa che i loro spiriti si siano ritrovati per vivere quell'amore che in vita è stato loro negato è un ormai vecchi e solo ron che racconta la sua vita ha voluto dare a i due la possibilità che il destino ha negato in vita

Nuovo recensore
26/04/14, ore 22:52

Voglio solo dirti che avevo come sottofondo "hallehluja" mentre leggevo questo ultimo capitolo... Piangevo. Tu mi fai sempre piangere alla fine di una storia.. Meravigliosa.. Ti dico:nonostante sia finita così mi piace; da come era ambientata la storia... Con la guerra e tutto il resto la vedevo dura che finiva bene.. E dire che nell'ultimo capitolo mi avevi quasi ingannata... Complimenti davvero per la storia, il modo di scrivere,la fantasia e il sadicismo :P
Semplicemte ti adoro. Aspetterò che tu scriva altre storie per emozionarmi. Buona fortuna con la tua vita e grazie :***

Recensore Junior
26/04/14, ore 18:34

Ciao.
Ho voluto aspettare la fine di questa storia per recensire perchè è davvero una storia complicata.
Premetto che Espiazione di McEwan è il mio libro preferito, ho perso il conto di quante volte io l'abbia letto.
Un motivo per cui ho aspettato a recensire è questo. Volevo vedere come te la saresti cavata a creare una nuova storia, prendendo spunto da quel genio di McEwan. E devo ammettere che hai passato la prova con il massimo dei voti.
All'inizio non riuscivo a capire il collegamento effettivo tra la tua storia e l'opera originale ma, con questo capitolo, tutti i tasselli sono stati messi al loro posto.
Pur sapendo bene come finisse il libro, in parte me l'aspettavo questo finale. In parte, invece, quella "dramioinesca" ha sperato fino all'ultimo che tu avessi deciso una conclusione diversa per i due giovani. Ma quando ho letto il penultimo capitolo, ho capito che sarebbe stato proprio come l'originale. Ho capito ma non ho voluto crederci e ho sperato fino all'ultimo.
Nel libro, si legge fin dal principio il tormento di Briony, mentre qui Ron, il vero protagonista della storia, appare in secondo piano se non negli ultimi due capitoli (correggimi se sbaglio, la mia memoria spesso mi gioca brutti scherzi), non rivelando subito il suo tormento.
Quindi, volevo farti davvero i miei complimenti per come sei riuscita ad arrangiare la storia originale facendola diventare tua.
Mi è piaciuto molto questa parte "Non amava Draco. Non era innamorata di lui, non avrebbe mai potuto esserlo » [...] « Ma si era innamorata di quello che ha visto. Di quei ricordi che Neville le ha regalato, perché l’amore di Draco Malfoy non andasse perduto. Perché lei sapesse quanto era puro, quel sentimento. Per redimere la vita di un ragazzino arrogante che non aveva meritato nulla, nella vita, ma che era riuscito a meritare lei, alla fine »
Credo che queste siano le parole centrali di tutta la tua storia. Perchè anche Draco potesse avere un minimo di speranza in quella sua vita così oscura. Hermione era la sua luce. E sai una cosa? Sono contenta del fatto che alla fine, tu sia riuscita a inserire almeno un bacio tra i due e la consapevolezza di Hermione di fronte ai sentimenti di Draco.

Complimenti, complimenti davvero.Credo che questa storia sia una delle migliori che io abbia mai letto. E non importa se il finale non è positivo, non sempre lo si può avere. Questa storia l'hai resa speciale, sia per il finale alternativo che per la tua capacità di incastrarla con la trama dell'originale. Sei stata davvero brava. Era un tema delicato e complicato e, ripeto, tu sei riuscita a svilupparlo veramente nella maniera dei modi.

Complimenti di nuovo.
un abbraccio.

Recensore Master
26/04/14, ore 18:27

noooooooooooo mi hai fatto piangere io già mi pregustavo la happy end oddio che tristezza una storia stupenda davvero.

Recensore Master
26/04/14, ore 16:47

No. Certamente il lieto fine vive in un'altro universo. Non nel tuo. U_U
Lo sapevo, come finiva. Lo sapevo. L O S A P E V O!!!!! Ho letto il libro e visto il film. Mi ero anche spicologicamente preparata. Però, nada.
Pianto a dirotto senza fine, ugualmente.
C'è da dire che però io sono scema, perchè ci spero sempre nell'happy ending.
Detto ciò, in questo ultimo capitolo ho adorato Ron. Credo sia un miracolo, o un evento unico. Tipo il passaggio della cometa di Halley. Ricapiterà solo tra altri 200 anni. XD
Draco e Hermione li preferisco sicuramente morti tutti e due, in questo modo, piuttosto che vederli separati.
Quindi si.
Sono soddisfata e felice. ^_^
Niente linciaggio, anche perè non ho pietre a portata di mano. Solo caramelle. XD
Io starò qui ad aspettare il lieto fine. L'hai promesso. XD
A presto, spero.
Baci baci

La tua omonima. XD

Recensore Veterano
26/04/14, ore 16:33

Wow... Non ho altre parole... Non ho letto il romanzo di McEwan,per cui il finale,per me, È stato inaspettato. Ti faccio i miei complimenti la storia mi è piaciuta tanto. Perfetta a mio avviso. Scrivi benissimo complimenti davvero!! Ely