Una nuova leggenda
di Louise98

09/09/13, ore 09:48

Eccomi qui!!! Toh guarda, una nuova guardiana :D è proprio lei, Mérida... Sono davvero contenta che sia divenuta uno spirito del fuoco (?)!!!
Il capitolo mi è piaciuto, era perfetto u.u
Vorrei sapere una cosa... Quando Merida è morta, quanti anni aveva?
Alla prossima recensione :D

08/09/13, ore 23:47

Oh... Mio... Dio... Ma cos'ha fatto quello stronzo????? Scusa il termine, ma in certi casi ci vuole... NOOOOO MALEDETTISSIMO STRAMALEDETTO PITCH!!!!!! POVERA MERIDA D'X
Ti giuro su quello che vuoi che leggendo questo capitolo mi sono commossa a tal punto che ho cacciato qualche lacrima... E te lo dice una che guardando Titanic ha sbadigliato più volte...
Oddio, ora me ne vado a dormire con il pensiero della piccola... :'(
Domani continuerò a leggere e recensire la storia u.u non vedo l'ora di sapere cosa accadrà!!!

08/09/13, ore 23:31

Heylà!! Eccomi qui, come promesso u.u
Oooh, finalmente un vero capitolo fatto da te!! Mi piace molto :D
Devo dire che mi sono commossa, nella parte in cui Merida ha chiesto una famiglia a Nord...
MA PITCH COSA PENSA DI FARE???? MI VUOLE AMMAZZARE LA PICCOLA?!?!! CHE NON SI AZZARDI A FARE CERTE PAZZIE!!!
Ora mi è venuta una curiosità pazzesca ed una voglia di malmenare Pitch... Di solito è il mio personaggio preferito... MA ORA LO VOGLIO MORTO CON IL COLLO TIRATO COME UNA GALLINA.
Ok... Penso di essermi sfogata abbastanza u.u
Mi fiondo a leggere il prossimo capitolo :)

08/09/13, ore 21:40

Hey, scusa immensamente se non ho recensito gli altri capitoli!!! È che io leggo dal mio smartphone e stamattina i miei me lo hanno sequestrato :/ l'ho ripreso solo un'ora fa e ho pensato di leggere questi capitoli senza recensire, tanto fino ad ora erano uguali al film...
Comunque mi sta piacendo moltissimo, sei davvero brava a scrivere :D ora leggerò gli altri capitoli e ti prometto che li recensirò tutti u.u
Valix97

P.s. Ok... Jack Frost sta degenerando sempre di più... Ti giuro, quando ho letto l'ultimo pezzetto della chat tra te e lui, mi sono data una manata in faccia: ma come riesci a scrivere certe cose? Ahahahahahahah mi ha fatto davvero piegare in due dalle risate!

07/09/13, ore 23:24

Hola!
Bene bene! E chi se l'aspettava che Dentolina avesse una "cottarella" per Jack? Ero convinta fin dall'inizio che la storia d'amore sarebbe stata tra Jack e Merida, ed invece...sorpresa (ma chissà cosa accadrà nei prossimi capitolo)!!! Furba l'idea di rendere Merida capace di modificare la propria voce a piacimento, mettendo così allo scoperto la povera Dentolina ;-) Chissà come sarebbe nella realtà avere un potere simile??

Purtroppo ora mi devo eclissare: in casa mia è arrivato il meglio noto "coprifuoco/in pessimo tempismo" che mi obbliga ad andare a nanna controvoglia...lasciamo perdere, va!
Mi sa che per oggi ti ho tartassata a sufficienza! :-p
Aggiorna presto, voglio sapere cosa succede di bello ai nostri Guardiani!

07/09/13, ore 22:48

Hola!
Solo ora mi ricordo che Merida oltre a governare il caldo, può usare a suo piacimento ogni strumento musicale...ma a parte questo, andiamo avanti. Devo dire: bel capitolo! Bello sopratutto il fatto che né Oliver né Maggie vedessero e credessero ancora in Merida e che questo sia avvenuto in maniera del tutto inaspettata e sopratutto non in maniera così immediata ed ovvia, ma lasciando e concedendo il giusto tempo ad ogni personaggio. Anche i dialoghi sono ben scritti e ben inseriti nel capitolo. In sostanza, buon lavoro.
Beh, ora mi precipito di corsa al'ultimo capitolo che hai pubblicato, pronta a lasciare la mia prossima recensione, come promesso!
Scommetto che fra un po' comincerai ad averna abbastanza di me! :-p
Frost__confined life

Jack: Ovvio che ne avrà abbastanza di te! Sei una rompi scatole assurda. *Jack ride di gusto*
Io    : Frost! Qual'è la "regola d'oro" che vige in mia presenza?
Jack: "Anche se mi trovo in camera tua o in prossimità del tuo computer, non significa che devo necessariamente prendere parte a quello che scrivi".
Io    : Bravissimo Jack! Ora prendi il biscotto. *lancio in aria un biscottino al cioccolato, che Jack afferra con la bocca*
Jack: Mmmm...Foffe dofrei ubbifirti più sfeffo! *bofonchia Jack con il biscotto in bocca*

07/09/13, ore 21:44

Hola Louise!
Eccomi di nuovo qua!
Dico subito in anticipo che la mia recensione sarà direttamente proporzionale al tuo capitolo, in sostanza non sarà particolarmente lunga.Tuttavia, sebbene non sia particolarmente lungo, questo capitolo mi è piaciuto (anche perché "lungo" non significa necessariamente "bello". Anche le cose brevi sono belle! Ok, dopo questa pseudo-perla di saggezza, direi di andare avanti...o rischio di dire qualche stupidata :-p) Ho percepito un'atmosfera di tenerezza e di dolce intesa nella scena tra i due protagonisti principali. Non mi sarei aspettata una simile relazione tra Jack e Merida (anche se, leggendo il capitolo precedente, si parlava di un certo albero genealogico, quindi ho subito intuito che tra i due ci fosse un legame di parentela...), non mi era mai capitato di leggerne una simile! Buffa l'idea di Jack come di un nonno (ma è meglio non dirlo troppe volte o magari lui si può offendere! ;-p)

Una cosa che ho notato è l'inserimento di frasi come: "Si sentì una musica di pianoforte". Ovviamente ho subito intuito che tu volessi mostrare quella scena come quella di un film, in cui capita spesso che ci sia una musica di sottofondo/accompagnamento alle azioni dei personaggi. Però, inserite in un contesto puramente letterario questa frasi, a mio parere (e da un punto di vista strettamente sintattico ect), appaiono un po' discostanti. E' sembrato un po' come usare inglese e francese in un unico discorso.
L'idea di inserire il fattore "musica" è buona (anch'io lo faccio spesso nei miei racconti, perché la musica è un buon veicolo per descrivere le emozioni dei pesonaggi ed è a questo scopo che il cinema usa la musica nei film). A mio parere, però, avresti potuto impostare la frase in questo modo simile: "Ad accompagnare le parole di Merida, sembrò generarsi nella sua mente una melodia dolce e suadente come una carezza, ma allo stesso tempo potente ed irrompente come un vento fresco in estate, come se un musicista si fosse introfulato di nascosto nella sua testa e si fosse messo improvvisamente a suonare un pianoforte immaginario".  Ok, forse questa è un tantino lunga e tendente al poetico, altrimenti una cosa più semplice come: " Mentre Merida parlava, ebbe come la sensazione di sentire in lontananza, in una parte recondita della sua mente, una melodia di pianoforte risuonare come una campana nell'oscurità della notte". Non dico che l'avresti dovuta scrivere con queste esatte parole, (queste due frasi mi sono venute al momento...), era solo per farti capire un altro possibile modo di porre la condizione psicologica dei protagonisti nella storia, e renderla più inerente e contestualizzata con il resto delle vicende e dei discorsi. Forse tu non volevi rendere quella frase troppo lunga o inutilmente dettagliata, però, secondo il mio gusto personale e la mia piccola esperienza in scrittura, sarebbe stato meglio porre la presenza della musica in un modo simile, come un qualcosa che viene scaturito dalla mente della protagonsita.
Liberissima di non essere d'accordo ;-) Beh, dopo questa lunga, estenuante e forse noiosa recensione, passo al prossimo capitolo! Spero di esserti stata utile. A presto!

07/09/13, ore 21:01

Hola Louise!
Beh, beh, beh, che dire di questo capitolo? Direi che è stata un'ottima ripresa!!! Lo so, nelle ultime due recensioni sono stata un po' critica e cattivella, ma ora lasciati dire che in questo capitolo sei stata davvero brava! Mi è piaciuta molto la tua idea di inserire i ricordi di Merida, mettendoli sulla destra, e di disporli in maniera scomposta e disordinata, perché effettivamente i ricordi ed i pensieri si comportano proprio in questo modo: appaiono nella nostra mente senza seguire una cronologia o un ordine preciso e ci appaiono come brevi scene, come dei flash, come una macedonia di sapori e gusti di tutta la nostra vita passata! Bella anche la ripresa delle vecchie lettere scritte da Nord, Merida e dai genitori di lei, mi hanno fatto tenerezza devo ammetterlo: è stato come rivedere tutta la storia da capo! Beh, che altro dire? Ah, giusto! Finalmente tra Jack e Merida (anche se non è scritto esplicitamente) è tornata la pace e sono state chiarite le incomprensioni e i malintesi! :-)
Mi spiace che la recensione non sia molto lunga o ricca di contenuto, ad ogni modo ci tenevo a dirti che mi è davvero piaciuto il capitolo!
Ora passo subito al prossimo!
Un kiss
Frost__confined life

Jack: Eh dai, Louise ha capito benissimo che il capitolo ti è piaciuto. Non devi mica ripeterlo mille volte!
Io    : Ma perché devi sempre mettere il becco in quello che scrivo?
Jack: Perché è il mio lavoro!! E poi mi diverte tanto stuzzicarti un po'! *sorrisetto compiaciuto*
Io    : Fra poco il mio lavoro sarà quello di darti una bella pedata negli stinchi. Sai quanto mi divertirei? *sguardo fulmineo*
Jack: *intimidito* Ok, conviene che mi eclissi, se non voglio avere a che fare con un dottore...

07/09/13, ore 14:47

Che dire, sta continuando a piacermi :) ma... Il povero Jack... Nessuno lo vede :'( Scusa se non scrivo una pergamena, non ho niente da contestare e nessun consiglio per farti migliorare... Mi fa solo piacere scriverti ad ogni capitolo e farti sapere che l'ho appena finito di leggere e continuerò a farlo :D Alla prossima recensione ;)

06/09/13, ore 14:44

ADORO QUESTA SCENA!!!! La adoro proprio! E tu l'hai riscritta, facendo in modo di renderla ancora meglio u.u
Ahah e poi il tuo solito "scambio di opinioni" con Jack fa troppo ridere ;)
Alla prossima recensione!

06/09/13, ore 13:27

E rieccomi a recensire!!! Devo dire che stai facendo davvero un bel lavoro :) mi piace molto, perché non ho mai visto il film per intero, ma solo dei pezzi e con il tuo racconto è come se lo stessi rivedendo... Mi piace :D
Ancora nessuna notizia sul libro... Continua così!!!

06/09/13, ore 12:08

Capperi, hai riscritto i dialoghi completamente uguali, come una filastrocca imparata a memoria... Fantastico!!!
Come ti scrivo in ogni recensione... Sono seeeeempre più incuriosita :3 adoro il tuo stile u.u
Valix97

P.s. Due risate nel tuo dialogo con Frost e Nord ci stavano proprio ahahah ;)

06/09/13, ore 10:18

Aspetta, mi sto perdendo... In che epoca siamo? Quella in cui Jack non era ancora un guardiano? Ma... Se è così, perché nel libro si parla di lui come guardiano? Era questo, il libro del primo capitolo?
Ora mi sto incuriosendo sempre di più... Cosa accadrà alla piccola Merida? A proposito, quella della tua storia non mi sembra la Merida che conosco io, con i capelli rossi e ricci...

06/09/13, ore 09:39

Heylà, ciao! Non preoccuparti per la cortezza del capitolo, l'importante è che sia fatto bene :D e infatti il tuo capitolo è fatto molto bene u.u
Innanzitutto, complimenti per la intro che hai scritto: in poche righe mi ha incuriosito davvero tanto e mi ha invogliata a leggere. Poi, complimenti per il capitolo: senza alcun errore di scrittura, mi ha fatto un po' commuovere... Ora sono curiosa di sapere cosa ci sia scritto su quel libro :)
Alla prossima recensione!

05/09/13, ore 18:13

Hola!
Rieccomi qui. Se non sei ancora arrabbiata con me per la precedente recensione, spero di riuscire a farmi perdonare con questa! Purtroppo dovrò essere un po' sbrigativa, perchè non mi è rimasto molto tempo!
Allora, la parte migliore del capitolo è indiscutibilmente l'ultima, quella che parte dal discorso che intercorre tra Pitch e Jack. Fin dall'inizio ho sentito puzza di bruciato: mi sa proprio che Pitch ha tirato in ballo qualche altro trucchetto per mettere in cattiva luce Jack e per trarre a proprio vantaggio la situazione. Mi sono sopresa (o forse non troppo) del fatto che alla fine Jack, dopo numerosi ripensamenti, alla fine sia ceduto, mettendosi erroneamente in cattiva luce di fronte a Merida.
A proposito di Merida: il discorso iniziale di lei che parla alla Luna sembrava quasi...non so, una poesia o una canzone più che ad un discorso vero e proprio. Magari era proprio quello il tuo intento ed io, sbadata come sono, non me ne sono resa conto.
Concludo col dirti che questa scenetta finale mi è piaciuta tanto tanto tanto (ma ormai non è più una novità, lo sai fin troppo bene che le tue scenette sono, per così dire, il PIATTO FORTE dell'intero pasto!)
Ok, dopo questa "perla di saggezza-ma non troppo" mi eclisso!
Frost__confined life

Jack: Oh, finalmente una recensione come si deve!
Io    : Suvvia Frost, non offendere la mia intelligenza.
Jack: Ah, perchè ne hai una?
Io    : *sguardo maligno* Guarda che la cucina è a due passi dalla mia camera e nella cucina c'è anche il forno....
Jack: Ho capito, mi devo eclissare. Agli ordini signorina "miss isterica"! *sguardo da furbetto*
Io    : Froooost! Torna subito qui! *gli lancio una scarpa, ma lui chiude la porta in tempo*