Glitch
di TheCapo91

02/06/14, ore 17:05

Ciao, TheCapo! Questa recensione te l'avevo promessa (più o meno)...!
Il fatto che io recensisca solamente questo ultimo capitolo è dovuto solamente alla mancanza di tempo, non ad altro. Ma m'impegnerò a ripercorrere tutta la storia in questo molto probabilmente lungo commento.
Premetto che gran parte dei riferimenti alla trama del videogioco e del manga Pokémon Adventures (che ho finalmente cominciato a leggere, e mi sta piacendo moltissimo!) li ho compresi e, soprattutto, apprezzati, quindi non ho trovato alcun problema nella lettura, né mi sono trovata davanti argomenti in cui ero completamente ignorante.
A parte questo, passiamo al contenuto.
Davvero fantastica l'idea di basare la storia sui famigerati Glitch presenti soprattutto nei primi giochi della serie Pokémon, che, tra l'altro, hai spiegato benissimo nelle note dell'autore alla fine di ogni capitolo (le ho lette per curiosità, in quanto non avevo bisogno di molte spiegazioni, "modestamente"): Missingno e correlati, la clonazione dei Pokémon nei Box, la città dei numeri (Glitch City, in inglese), l'uovo peste... diamine, c'erano proprio tutti!
Per quanto riguarda il primo da me citato... Beh che dire: l'idea di scombinare la frase "I miss Ignotus" fino a farla diventare: "I'm Missingno" era a dir poco geniale, lo dico sinceramente!
Devo proprio ammetterlo, però: mi ha fatto parecchio pena vedere quanto la morte di Ignotus (personaggio che non mi è per nulla dispiaciuto) abbia, diciamo così, distrutto la vita del piccolo Mew (che già si deve nascondere da tutta quella gente che gli dà la caccia, povero) e del povero Red... Era proprio triste vederlo così, anche perché non è per nulla il tipo che si abbatte facilmente, almeno da quel poco che ho potuto vedere nel manga.
Su Ixor non ho altro da dire se non che è veramente un cattivo con fiocchi e controfiocchi! Ha un'esistenza basata sull'odio, ha creato un esercito potentissimo di Pokémon clonati, e ha anche catturato Missingno...! Peccato (per lui) che sia stato risucchiato via insieme a quest'ultimo... In fondo, quella follia doveva pur avere una fine, no?
L'ultimo capitolo con l'uovo peste ha donato a questa (fantastica) storia un finale assai simile a quei film dove gli esseri umani vengono invasi da delle creature semi-demoniache (tipo Godzilla o simili)... ma, guarda, non poteva esserci una conclusione migliore!
I personaggi mi sembravano ben caratterizzati, quindi non posso lamentarmi di nulla.
Solo un paio di cose, poi ti lascio stare: ho visto che in parecchie situazioni hai scritto Tunnel Roccioso tutto attaccato. Ecco, qualche giorno fa stavo giocando a Pokémon Heartgold, e lì era scritto staccato, ovvero come l'ho riportato io nella frase precedente.
Oltre a ciò, mi pare nel capitolo sette "La fine del mito" hai scritto "Pidgy" al posto di "Pidgey".
A parte queste due cose, mi sembrava tutto a posto.
Quindi... che cosa posso dire per concludere? Bravo, bravo, bravo! Questa storia mi è davvero piaciuta, e mi hai convinto a leggere anche la tua ultima one shot "Artigli".
Quindi, che dire... Alla prossima!
-Alima
PS: Spero di non essere stata troppo confusionaria, ma, comprendimi, la storia era corposa e il tempo non è altrettanto abbondante...
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 05:09 pm)

21/05/14, ore 17:56

E non poteva esserci finale migliore per la tua storia. Che altro dire. Questa storia va nelle preferite.
Te lo meriti, per aver sopportato le mie recensioni dementi, e soprattutto perchè hai scritto una storia meravigliosa.
Bravissimo.
Spero solamente che da questo punto tu riesca a ricreare una storia ancora migliore. So che il tempo e la voglia per fare certe cose non c'è, ma sono sicuro che non avrai problemi a trovare un buon seguito nel caso tu voglia andare avanti in questo senso.
Io sarò il primo a leggere Glitch 2!
Complimentoni ancora.

Andy Black
(Recensione modificata il 21/05/2014 - 05:57 pm)

21/05/14, ore 15:46

Ciao Capo. Penultimo capitolo di Glitch. Per la prima volta mi chiedo che succederà una volta terminate le recensioni per la storia, quando richiederò punti bonus per aver recensito ogni singolo capitolo di una storia completa
Mi piace l'idea...
Bah, andiamo avanti senza pensarci.
Allora, ho letto il capitolo, e preso appunti durante la lettura.
Copincollo.

Hai giustificato la scelta di utilizzare un Misdreavus già nel primo capitolo, tuttavia avrei usato un Pokémon più gagliardo e Mainstream. Anche se ne esistono di maschi, Misdreavus è proprio un Pokémon con la gonnella.
Ed Ixor è un fantasma in un corpo di Pokémon femmineo.
Un trans, praticamente.

"Pidgy"
Si chiamano Pidgey.

"- No, no, no! Tu sei morto! Io ti ho ucciso e tu sei morto – strepitò lo scienziato, illogico"
Illogico. Detto da un tipo bloccato dai nella "città dei numeri", nel mondo dei Pokémon, in grado di creare Glitch, suona strano. Naturalmente non è una critica, anzi, sto sorridendo.

"Nemmeno te, ragazzino!"
Molto alla romana, eh, sto nemmeno te?
Tu suona meglio.

Su di una cosa Ixor ha ragione.
È l'odio a muovere tutto, e quindi bravo lui a sfruttarlo per i suoi scopi. Anche nella vita vera è l'odio a muovere tutto, molto più dell'amore. La rabbia che proviamo in un determinato momento ci da così tanta adrenalina quasi da farci resuscitare.
È strano e brutto da dire, ma siamo programmati per odiare, e per dare il meglio di noi proprio quando siamo soggiogati da questo brutto sentimento.

"- Non me, loro! – strillò Ixor, agitando i pugni - Attacca loro! Distruggili! DISTR…"

Ancora un Tunnelroccioso galeotto.

"- Non lo so. Ero in una dimensione parallela a questa, ma ho la certezza che non fosse la meta finale..."
Dai, scrivi sto continuo...

"- Non è giusto! Cosa racconterò a Houndoom e a Vaporeon?"
Che è andato a comprare le sigarette.

Red è il più grande allenatore in genere. Kanto è riduttivo.

E la storia è praticamente conclusa, girerò l'angolo per leggere l'epilogo.
Buona. Mi piace, mi aspettavo un pizzichino in più, ma come voto complessivo gli do un 8, perchè scritta bene, perchè molto fantasiosa e soprattutto nata da un concept molto simpatico.
E poi perchè sei mio amico ;)

A dopo!
Andy Black!

19/05/14, ore 10:55

Rimangono tre capitoli di Glitch, e poi mi chiederò cosa succederà.
Ciao Capo, eccomi qua. Capitolo sei.
Un capitolo bellissimo, la lotta è stata descritta davvero bene, coi giusti ritmi, incalzanti quando dovevi, riflessivi quando dovevi, come nel caso di Misdreavus all'inizio, quindi complimenti.
Comunque c'è qualcosa che mi ha fatto storcere il naso.

Noto ora la monotonia dei titoli. Ok che ti piace il mito, però c'è bisogno anche di diversificare in questo campo, e a dispetto della giustificazione che mi darai non mi piace il fatto la parola mito sia in tutti i titoli.
Più di questo, pare che tu cerchi di girarci attorno, mentre altre parole sarebbe state molto più adeguate e soprattutto avrebbero invogliato alla lettura del capitolo.

Per il resto che dire, copio e incollo gli appunti.

"La sua capacità di attraversare le pareti si estendeva fino ad un determinato punto, questo Misdreavus glielo aveva spiegato molto bene:" La seconda parte di questa frase non mi piace, suona davvero male. Quel "questo" mi pare di troppo, la frase avrebbe avuto lo stesso significato anche senza.

"Ignotus galleggiava in aria, cercando di trovare la strada. Il Tunnelroccioso era più complicato di quanto non si fosse aspettato e quella era la terza volta che si ritrovava la strada sbarrata dalle rocce."
Non è un errore, quanto più un fastidio che ho io, e che voglio farti notare. La ripetizione nelle due frasi della parola strada intendo. Se trovassi un sinonimo suonerebbe meglio secondo me, ma non è un errore, dato che il periodo è diviso da un punto grande quanto una casa.

Geodude e Zubat in modalità Party Hard truzzo.

E poi già mi hai detto nella prima recensione che ti feci la questione del tuo intendere l'allenatore, ma per me si scrive con la lettera maiuscola, dato che è un Allenatore, e quindi è un errore. Sempre punti di vista, ma di qualcosa dovremmo pur parlare, no?

"La sua sola presenza significava per Red dolore e morte e come il suo sguardo si posò su quella creatura, l’allenatore rivisse ancora una volta la scena che lo aveva tormentato nel sonno per tutti quel tempo" Hai scritto tutti quel tempo.

"- I numeri che vedi sul corpo dei miei Pokémon non sono altro che la semplice emanazione dello stesso potere di Missingno. Il simile conosce il simile. Ero certo che se avessi raccolto in un unico punto una fonte di disperazione e dolore sufficiente, i numeri avrebbero richiamato lui, l’essenza stessa del Caos!
- Dopo essere stato scaraventato in quella città infernale, ho compreso che il mio grande sogno, il più audace dei miei esperimenti aveva avuto successo! Il Pokémon del tuo compagno ha generato un dolore e una tempesta energetica talmente eccezionali da riuscire a infrangere la soglia del Caos!"
Non sono avvezzo all'utilizzo del trattino, come hai ben potuto capire in quasi venti capitoli di Back to the Origins uso le virgolette, quindi più che una segnalazione ti faccio una domanda. Se parla sempre Ixor, perchè hai dovuto aprire un altro trattino, invece di continuare sempre nello stesso? Ignoranza mia, chiedo venia.

Ed un Feraligatr nero è sborralicious...

Mi piace il fatto che qui si usino anche cazzotti e calci, oltre che le Pokémonate classiche. Fa molto reale.

"Con una fragorosa risata lo allontanò con una spinta e il ragazzo atterrò malamente di schiena." rivedi questa frase, perchè con una fragorosa risata lo allontanò con una spinta non suona bene. Dopo una fragorosa risata sarebbe meglio.

La fitta nube di Zubat è quello che si abbatte su di me ogni volta che entrò in una qualsiasi grotta della seconda generazione. E Frost sul suo Staraptor da l'impressione di un figo.

Anche qui ho notato un paio di Tunnelrocciosi da sistemare.

Un Exeggutor invece di una Semitraglia avrebbe utilizzato un attacco Uovobomba a ripetizione sotto i miei attacchi.
Non si può neanche parlare di PP o di disponibilità all'azione, dato che quei numeri neri addosso giustificano ogni dannatissima cosa.

"Ma io ho saputo odiare molto più di te, ragazzino" la maestra Stefania mi insegnò che non era il caso di iniziare la frase con Ma o Però, e di non scriverli in seguenza. Capisco che in quel momento una pausa ci stesse a pennello, ma credo sia meglio mettere una virgola, se vuoi usare il ma, oppure lo levi e ci inserisci un Tuttavia, o cose così, anche se non so quanto possa funzionare.
Sta di fatto che spesso cado anche io nell'errore.
In ogni caso suona male.

"- Non potrai sconfiggermi con così poco potere, ragazzino. E’ proprio nell’odio che risiede il mio vero potere e tu non potrai contrastarlo…"
Sarà pure voluto, ma potere due volte in una frase stona.
Sinonimizza.

Il remix di Lavandonia spacca.

Non ho letto ancora i prossimi capitoli, ma in questo capitolo avrei aggiunto, a livello di glitch, il fatto che Missingno può apparire in diversi modi, magari apparendo agli occhi dei ragazzi in maniere differenti.
Forse lo farai nei prossimi capitoli, forse ti ho appena dato un'idea, in ogni caso il capitolo è ottimo.
Naturalmente ho trovato quei due errori, Tunnelroccioso e tutti, le ripetizioni, ma per il resto fa tutto parte del mio soggettivo modo di vedere un capitolo.
Per i titoli datti da fare se vuoi cambiarli, hai la scusante che la pubblicazione è terminata.
Ottimo capitolo comunque, mantieni il tuo stile, scorrevole, e la narrazione è avvincente.
Al prossimo capitolo, a presto!

16/05/14, ore 11:08

Ciao Capo (la tentazione di chiamarti capoccia è enorme, ma non so se dalle tua parti possa essere un'offesa quindi mi limito), palla a te.
Bel capitolo, pregno di avvenimenti. Copio e incollo gli appunti che ho preso durante la lettura.

Allora, ribadisco che le circostanze abbiano portato Red a vole ammazzare Ixor per vendicare Ignotus, ma non penso che nell'opera originale lo avrebbe fatto.
Per me è OOC, ma è inutile discuterne ancora, abbiamo ampiamente affrontato la discussione per messaggi privati.

Voce metallica.. Non mi piace, forse perchè per me la voce metallica è quella di un robot. Prova ad esemplificare per favore.

La prova corpo a corpo tra Snorlax e Tyranitar nella mia testa ha preso i connotati di un incontro di sumo. Normale?

Per correttezza non è solo nel linguaggio tecnico degli allenatori che esiste il fuoco amico... Quanti soldati sono caduti a terra per questa cosa. Non vorrei mai essere nei panni del tiratore in quel momento.

"Guardò i suoi Pokémon e capì come il combattimento aveva turbato i loro cuori al pari del suo" avrei utilizzato avesse al posto di aveva.

Tunnel Roccioso, non Tunnelroccioso.

Devi sostituire le E' con le È. Alt212.

Gli iperraggi li avrei fatti partire dalla bocca. Opinione personale.

Mo, ste casse, con l'intero impiante d'amplificazione, e probabilmente un generatore d'elettricità, Blue ndo cacchio le aveva messe?

Diciamo che non ci voleva la Marcia Pokémon per essere sommerso da Zubat e Geodude...

"- E per quale motivo dovrei raccontare a te dei miei obiettivi? Chi ti credi di essere, ragazzino?" Era di questo che parlavo. Io sono il cattivo, fatti i cazzi tuoi, muori e zitto.

Qua la Capoccia sono io. Che altro dire, bel capitolo, scorrevole, con qualche pecca che mi spiegherai sicuramente. La sparizione dei Pokémon è ottima, mi è piaciuto molto. E Red sembra cominciare a riprendersi.
Insomma, alla fine Missingno, ovvero Mew (?) è riapparso. Ignotus sta arrivando, anche se come Misdreavus credo si senta un po' evirato.

15/05/14, ore 18:24

Ciao Capo, ti restituisco la patata bollente.
E devo dire che stavolta è stato un piacere. Ho letto un bel capitolo, nonostante non abbia riscontrato qualche Glitch in questo capitolo. Naturalmente non ne sono molti, ed è meglio giocarseli nei momenti adatti.
Alcune considerazioni:

-"non era raro che il trio dovesse fare attenzione folti branchi di Sandshrew irsuti che si spostavano in massa" qui hai mancato un complemento di termine

-specificare che i Nidoran fossero di entrambi i sessi lo trovo superfluo, a maggior ragione perchè non è un dettaglio principale, ma tu sei molto descrittivo. Comunque parere personale, non c'è nemmeno bisogno di rispondermi le stesse cose che ti ho detto sopra.

- I ranger non hanno lo stiler nella tua storia. Semplice osservazione, sono come quelli del videogioco.

Bella la riproposizione della sfida tra Red ed Ixor, si prospetta una bella lotta! Speriamo sia così.
Che dire. Tutto bello, tutto buono, zeru tituli. A presto.

12/05/14, ore 12:28

Ciao Capo, ecchime.
Allora, ho letto il capitolo. Ti faccio notare alcune cose, copincollo dagli appunti che ho preso.

Hai scritto Jhoto al posto di Johto. In ogni caso tre ore mi sembrano poche per raggiungere quella regione. Le vedo proprio distanti. Penso che ci metterebbe tre ore per andare da Lavandonia ad Olivinopoli, per essere realistici.
Comunque fa niente, è la tua storia e sei tu che decidi le distanze.

Non c'era ancora probabilmente, ma rispondo io alla domanda di Frost. Si sono inventati il Team Flare, un gruppo di effemminati di rosso vestiti che vogliono cambiare il mondo a botta di strass e pon pon (se si scrive così...). Mah, meglio il caro e vecchio Team Rocket.

Red credo sia OOC, dovresti mettere l'avvertimento. Personalmente non mi frega niente, ma ci sono tante persone puntigliose che sfracassano i maroni, e siccome il tuo Red non lo stesso Red a cui si riferisce l'opera originale necessiti di mettere l'avvertimento.

Inoltre mi sono appena reso conto di non sapere come sia fatto Ixor. Ricordo solo che è magro.
Magari sbaglio io (quasi sicuramente, e me lo farai notare, dato che tu non sbagli mai) però non ricordo una descrizione dell'uomo.

Forse è un po' esagerato tenerlo legato, dato che lui stesso vuole colalborare per distruggere Ixor, no?

"Quando le porte del Centro Pokèmon di Lavandonia si aprirono, l’infermiera Joy avvertì una folata di vento gelido entrare nella stanza e si ripromise di alzare il riscaldamento;" Mi piace molto questa frase, complimenti.

E molto morto è meraviglioso. Rido, anche se non si vede.

In ogni caso continua ad intrigare. Probabilmente Ignotus è diventato un Gengar, giusto? Nome perfetto per quel Pokémon.
Bha. Mi chiedo quando finirò di leggere questa storia a questi ritmi. Purtroppo il lavoro chiama.
Ottimo, a presto.
Andy Black.

07/05/14, ore 10:10

OI, ecchime. Allora, bel capitolo, di transizione, molto più calmo del precedente. Carina la descrizione della città dei numeri, e d'impatto il fatto che Ixor sia stato dichiaratamente gettato in questo posto tangibile. Tuttavia mi chiedo dove sia.
Niente da segnalare, apparte un pessimo vizio che hai di iniziare i periodi con "Ma".
Comunque bel capitolo.

05/05/14, ore 10:47

Ciao Capo. Mi hai consigliato Glitch, e Glitch sto leggendo. La prima cosa che noto è che sostanzialmente tutti i titoli hanno la parola mito.
Penso che leggendo avanti capirò tutto.

Inizialmente sembra la scena del film Pokémon con Hentei, quello degli Unown. L'esploratore che sta nel grande tempio guarda gli Unown di pietra.

Quando cominci il secondo paragrafo parli di un altro ragazzo. Tuttavia avresti potuto usare qualche formula più elegante, magari parlando del primo tizio che sente i passi del secondo tizio. Show don't tell.

"- E io non sono degna di considerazione?
- Tu ci guiderai all'interno della struttura con le tue apparecchiature elettroniche. Manterremo il contatto per tutto il tempo ma in qualsiasi caso non devi assolutamente entrare, mi hai capito?"
Non ho capito chi sta parlando. Metti qualche riferimento.

Ignotus è il nome di una persona cazzuta. Assolutamente. Altrimenti ritirati dal fandom.
E poi i Pokémon di Ghiaccio che c'azzeccano? Sapevo che le illusioni le creassero i Pokémon mentali, ovvero psico, buio e spettro, no?
Correggimi se sbaglio.

"Il cane demoniaco ruggì una stella infuocata contro l’avversario" non credo abbia senso. Ruggire non significa ringhiare? Non è un transitivo.

Esilarante la tirata d'orecchi di Blue =) E con Blue intendiamo quella di Pokéspè vero?

"Vi ho chiamati per rimproverarvi E per dirvi che ho disabilitato qualsiasi frequenza radio all’infuori della nostra nel raggio di mezzo miglio." Qui o manca un punto, oppure hai messo una maiuscola a cazzo.

Due uomini in nero in cucina... J e K, no? Attenti che quelli sparaflashano! MIB4E!
Inoltre Nidorino è il primo Pokémon che il Poliwhirl di Red sconfigge nel manga. Bollaraggio però è la mossa più merdosa del mondo...
TI SCONFIGGERò CON LE MIE BOLLICINE!

Bella la scena di Ignotus tenuto ostaggio. Il rapporto con Mew è fantastico. Fortuna che ha imparato l'inglese australiano. Figurati se parlava lo svedese. Un Mew dei fiordi, Ignotus doveva girare con il dizionario. E probabilmente lo avrebbe chiamato Stieg.

"L’uomo non si degnò neanche di voltarsi: aveva occhi solo per il Pokèmon imprigionato e per il monitor ai pieni della gabbia."
Sai cosa fare, amico.

Ignotus ha solo Pokémon cani. Ed è un ottima strategia mandare Vaporeon contro Electivire (y). Alla fine è vincente, ed è quello che conta, ma sto tizio è un folle sadico!

"se qualche altro adepto si fa vedere penserò io a fermarlo"
Verbal slide. Sarebbe meglio passare tutto al futuro qui.

Ignotus deve soffrire, a prescindere da tutto. Coltello alla gola, pistola alla fronte. Se Ixor non avesse la sindrome del cattivo coglione che deve parlare invece di ammazzare il suo nemico ora i nostri Pokémon farebbero la cacca ovunque, trovando addirittura compiacenza.

"non ne può capirne nulla una mente inferiore come la tua"
anche qui credo che tu sappia cosa farne.

"- Run Mew! – " invece dovrebbe essere scritto con lo stesso corsivo con il quale hai descritto le sue altre parole da australiano pecoraro. Ma naturalizzato svedese.

"- E’finita, Ixor" la è maiuscola si scrive tenendo premuto alt e digitando 212. È. In ogni caso ci voleva lo spazio e non l'hai messo.

Mew ha gli occhi azzurri. https://www.google.it/search?q=Mew&client=firefox-a&hs=o9F&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=YU5nU5DVKaTB7AaYn4AQ&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1024&bih=636

MA TU SEI UN GENIO, CAZZO! TU SEI UN FOTTUTO GENIO!

"come se fesse stata fatta di gomma." dalle mie parti hai appena detto una parolaccia.

Parecchi errori, la storia necessitava di una rilettura, ma la trama è bellissima, come bellissimo è il colpo di scena finale. Sei stato davvero bravo, mi è piaciuta molto questa storia. Naturalmente tutti i riferimenti scherzosi che ho messo nella recensione stanno nella confidenza che sento di avere nei tuoi confronti, se ti da fastidio posso anche darti del lei ed essere più formale.
Detto ciò ti saluti. A presto.

19/04/14, ore 23:27

Hum... il capitolo mi è piaciuto molto. Come ti ho già detto in privato, hai uno stile semplice ed immediato, il che giova tantissimo all'atmosfera, e sei capace di rendere molto bene i personaggi e le differenze caratteriali presente tra di loro.
Infine, Red è... perfetto. Non saprei come spiegarlo meglio: caratterialmente ed emotivamente è proprio ciò che ti aspetteresti dal tizio sorridente che stava in cima al monte, solo che qui hai dato anche una spiegazione valida al suo mutismo.
E niente, quindi: ottimo lavoro.

29/10/13, ore 15:31

Hello!

Recensione rassegnata, perché lo so, questo capitolo era solo un pretesto per farmi rimanere male. Perché tanto lo sa pure il mio muro, mi lascerai con quest'amaro in bocca di un nuovo mito che mai si compirà. (Anche se tutte tu hai minimo 70mila idee ancora da produrre).
Io ci provo comunque, eddai! Fammi un'altra storia su altri glitch! Please, io ti voglio tanto bene, lo sai? Fammi questo favoricchio: togli quel "Fine" a concluso capitolo e manda avanti una nuova fic. Te lo chiede la tua recensitrice (?) preferita (??). Neanche se faccio gli occhi da cucciolina abbandonata e bastonata? Eh?
Dai, un nuovo Errore nascerebbe, una guerra tra tutte le città di Kanto, Red non c'è più (o se c'è sarà successo qualcosa di epico), i Pokémon cadono sotto l'Ipnosi di questo glitch, incubi attanagliano i cittadini, nuovi eroi sorgono per il bene dell'umanità. E su!
No? Ok...

28/10/13, ore 21:04

Hello!

Ora piango. E' l'ultimo capitolo (no, ne ho visto un altro, ma faccio la melodrammatica comunque) e io come farò senza questa fic? Sob sob.
Bla bla, la grammatica è buona, bla bla il lessico è stupendo, bla bla sei bravo, dai non ho voglia di riscrivere sempre le stesse identiche cose. Hai dato molto più spazio ai dialoghi, invece che alle tue famose descrizioni. Mh, per una parte hanno appesantito la lettura ma te lo spiegherò meglio con il commento sul contenuto del testo.
Passiamo a cose molto più importanti, trama trama trama! Te lo dirò sinceramente, talmente sinceramente che non userò mezzi termini: l'inizio e buona parte del capitolo sono stati una zappa sui piedi. Ti spiego subito il perché. Avevo paura che finissi la tua fic parlando di sentimenti, sono importanti sì, ma oramai vengono utilizzati tutti come se fossero loro (gli scrittori) i paladini della giustizia sentimentale sulla terra, manipolandoli per farsi sembrare sensibili ecc ecc. Non avevo proprio voglia di leggere un'altra fic del genere, poi non è da te. Tu sei lo scrittore dai Caterpie senza occhi, da Frottole, dai Magikarp con i complessi di inferiorità amorosi! Infatti piano piano sei migliorato, solo che questo capitolo è stato un po' piatto, un'unica scena senza eventi così particolareggiati o altro. Ti sei limitato a dare una spiegazione logica a tutto, ma di eventi importanti si conta solo la fusione di Ixor con MissingNo. Per carità, ho amato molto il fatto che del perché Red stava male, di Mew triste, di quei tre pezzi per risolvere l'Errore, sono stati un'ottima pensata. Parte preferita? Quando Ignotus e Red parlano dell'aldilà, è stato carino quello scambio di battute semi-comiche. Niente battaglie epiche, niente lotte, va beh! Non ci possono essere sempre. Comunque il capitolo tutto sommato mi è piaciuto! E' stata bello, comunque, come finale. Sempre se è un finale perché ho visto quell'ottavo capitolo... Mi dirigo verso di questo.

28/10/13, ore 12:49

da quel che ho capito la storia é finita con un colpo di scena dovrebbe essersi cancellato il mondo con l'uovo peste? comunque mi é piaciuta moto questa storia

27/10/13, ore 11:23

Hello!

Scusa se recensisco così tardi, ma, a causa di problemi di connessione ad internet, non sono riuscita a leggere il tuo continuo. Comunque sia, passiamo al mio commento.
Un capitolo breve ma intenso, diciamo così. Oramai con te non passo più sul punto di vista grammaticale o lessicale, perché oltre a farti arrossire/spuntare una grande coda di pavone, come dici tu, non serve a molto altro. O mio Dio, hai messo l'accento giusto a Pokémon, oggi pioverà... Me lo sento! (Anche se non hai messo la lettera maiuscola ad Allenatore, ma son dettagli!)
Un tratto di storia con molti colpi di scena e anche genialate ben congegnate. Partendo dal fatto che mi è piaciuto come ti sei destreggiato tra la storia di Ignotus, con il fatto che entrasse nella grotta, l'idea di Frost e il campo di battaglia di Red. Le scene non sono state descritte a tratti, ma tutto ha dato armonia poiché i passaggi da un punto all'altro, a mio avviso, sono stati ben studiati. Non mi sono neanche accorta di essere già arrivata a fine capitolo, è stato scorrevole alla lettura e la trama ricca di avvenimenti ha influito positivamente. L'odio non è un potere, l'odio lo consumerà fino al midollo, per poi lasciarlo morente senza una goccia di vita... Scusa, ritorno normale. Frost che fa vedere chi è veramente, oddio, non vedevo l'ora. La messa in pratica della sua idea mi ha fatto completamente ricredere sul questo personaggio, ora invece mi piace. Si è rivelato UTILE. Benissimo! Finalmente Ignotus è ritornato dal suo amico, mi hai lasciato con il fiato sospeso, come andrà a finire? Una battaglia molto travolgente, sia dal lato di Blue e Frost, che dal lato di Red. Se non fosse che i buoni devono vincere (diciamo), mi aspetterei anche un colpo di scena finale. Chissà! Mi dirigo verso il prossimo capitolo.
Scusa ancora per il ritardo!

15/10/13, ore 21:10

Hello!

Come promesso, eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo, hai visto che sta volta ho fatto più in fretta? Sgranchiamoci le dita e iniziamo che ho molte cose da dire!
Il tuo lessico è sempre impeccabile, adoro che utilizzi sempre nuovi espressioni per descrivere le scene di lotta o anche le situazioni piatte, dimostrano che ci tieni a come scrivi e soprattutto che curi molto la fluidità del testo. Ho trovato questo capitolo, non so perché, molto più ritmato rispetto agli altri. Forse perché la lunghezza è stata ridotta, quindi hai dedicato nel complesso lo stesso spazio sia ai momenti dedicati a Red che a quelli di pensiero, o ai movimenti fatti da Blue e Frost. Due cosettine sono state la pecca di questo tratto della storia, cioé "Rydon" e "Pokèmon", scrivi nel fandom dei Pokémon, non puoi cadermi così su come si scrivono i mostriciattoli tascabili e il nome di uno di questi, dai! Svampito! Oltre a questo, nulla da dire sulla grammatica. Una ripetizione, "esplosione" utilizzata due volte più o meno vicine. Sì, sono molto fiscalista, ma ci tengo perché ti considero uno dei più bravi autori nel fandom e mi aspetto grandi cose da te!
Passiamo alla trama, non hai accennato a Ignotus, forse per questo motivo è stato più semplice seguire la successione dei fatti poiché non ci sono stati grandi spostamenti di personaggi. Anche se un po' mi è spiaciuto non leggere il suo nome, ehi, questo capitolo è grandioso! Frost è finalmente utile, YE! Ma partiamo dall'inizio. Red che combatte per uccidere? Ok, ho letto buona parte del manga e questo non l'ho mai visto accadere, magari questo lato di lui si è già fatto vedere e io non ne sono a conoscenza, chi lo sa? Sta di fatto che comunque mi ha fatto tenere gli occhi fissi sullo schermo, credo che sia stato un punto a favore della trama. Nel mondo dei Pokémon un EROE riconosciuto da tutti ha l'intento di uccidere qualcuno? E chi se lo vuole perdere! Ti giuro che leggendo questo testo sono caduta dalla sedia 4/5 volte, non per errori o altro simile, ma per il ridere. Sì, durante scene di assoluta serietà come quelle trattate durante i combattimenti, sei riuscito a farmi sorridere di molto. Perché? Per le battute di Frost che sono state più presenti, taglienti e molto comiche. In secondo luogo per "Frottole", dico solo questo, leggere Red che, mosso dalla rabbia e dalla voglia di uccidere, dice questa parola che io non sento neanche dai bambini di 4 anni, mi hai fatto proprio fare un Facepalm "gioioso". Ahahah! Riesci sempre a descrivere battaglie epiche e, cosa molto importante, ritmate. Come ti ho sempre detto, molta gente prova a descrivere attacchi dei Pokémon provando a far capire al lettore gli schemi mentali che loro hanno, a volte fallendo miseramente. Tu invece riesci sempre a renderli al meglio, i miei più sentiti complimenti *inchino* . OH. MIO. DIO. M-M-MISSINGNO. E'. RITORNATO! Neanche nel migliore dei miei sogni speravo in questo ritorno, un colpo di scena senza ombra di dubbio. Ora però una cosa mi balena in testa, come farai a riunire tutto? Red, Frost e Blue, Ignotus che è ancora perso per strada, Ixor e infine MissingNo. Dubito un po' che in un capitolo tu ce la faccia, perché se no saresti il mito. Ahahah, mito... l'origine del mito... la storia, battuta! No? Ah, ok! Sì, ma sorridi! D:
Non so che altro dire se non che aspetto con ansia il prossimo capitolo! Anche se mi spiace un po' che questa fic presto volgerà al termine, ce ne sono talmente poche belle come questa che sarà un peccato dichiararla conclusa. Comunque, alla prossima!