Cinque Centesimi
di Sheep01

27/06/14, ore 17:37

Quando si arriva alla fine di una storia che si è adorato – perché non so trovare termine migliore in questo caso – in genere si finisce per essere travolti dalla malinconia: dover salutare i personaggi per cui abbiamo tifato, per i quali abbiamo temuto e ci siamo commossi quasi fossero persone reali è triste e avvilente. E oggi, quando sono arrivata in fondo a questo capitolo, c'era sì la malinconia, la consapevolezza della conclusione, ma c'era anche altro, e non era solo la gioia di vedere Clint e Natasha di nuovo insieme (non sono né una gran lettrice di fanfiction né una “shippatrice” molto attiva, però alle mie “coppie predilette” ci tengo XD) o di poter sentire Barney. E' stata la presa di coscienza della propria identità da parte di Clint a mandarmi veramente in brodo di giuggiole, facendomi letteralmente inneggiare al protagonista. La frase “Occhio di Falco era Clint Barton. Clint Barton era Occhio di Falco. E nessuno mai avrebbe potuto portar via ciò che era o obbligarlo a nasconderlo.” m'è piaciuta da morire, e mi ha ricordato il finale di un certo recente film dedicato a un altro Vendicatore, quello che se ne va in giro in un'armatura tamarra rossa e oro (anche lui uno dei miei preferiti, oltretutto). Quella pioggia di monetine da cinque centesimi proprio alla fine, poi, mamma mia. Che meraviglia, davvero. Complimenti. *^* Ormai ripeto “brava” come un mantra XD
Sappilo, ti tengo d'occhio. Te e anche la tua “associazione a delinquere” =P E in proposito, beh, grazie per la pubblicità, sia io che la socia (tanto recensirà anche lei a breve, credo) ne siamo onorate. E grazie ancora per averci regalato questa tua bella storia.
A presto, con una buona dose di impazienza =P

27/06/14, ore 15:13

Wow! Finalmente l'epilogo! Il tanto agognato finale! Tutte le volte che arrivo a leggere il finale di una bella storia divento malinconica, non so perché. Devo quindi ammettere che in realtà mi dispiace che la storia sia finita, e devo farti i complimenti. È davvero bellissima, e spero ardentemente che tu decida di scriverne altre (soprattutto conto su delle Clintasha)! Ora però è meglio se torno a commentare il capitolo, sennò non finisco più!
Povero Clint, si ritrova da solo (più il cane, naturalmente) in mezzo a New York. Inoltre da come hai descritto il suo aspetto, deve essere piuttosto inquietante, per non dire spaventoso.
Sono contenta che tu abbia messo un dialogo con Barney nel finale, visto che è stato un personaggio importante nella storia; molti nei finali omettono personaggi importanti e non fanno assolutamente accenno al fatto che siano esistiti (in genere non parlano di quelli che mi stanno più simpatici). Mi è piaciuta un sacco la scena in cui Natasha sospetta di Clint, ma poi capisce che è dalla parte dello Shield solo guardandolo (ok, sono troppo romantica e sdolcinata), e la parte finale era semplicemente perfetta.
Complimenti

27/06/14, ore 14:46

Scusa il ritardo per la recensione, avrei voluto scriverla subito, ma non ho trovato il tempo. Questo capitolo è veramente fantastico! Pieno di azione, ma con il tocco di ironia classico di Clint. Sono bellissime le tre reazioni alternative al fatto che Clint riveli la sua vera identità, stavo per soffocarmi dalle risate!
L'agente Donovan invece ha un carattere dolcissimo, inoltre è tremendamente straziante vederlo morire alla fine, mi stavo per mettere a piangere. :(
Finalmente un'ipotesi su dove potesse essere Clint durante Capitan America 2! Non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo in questo capitolo, e non sono rimasta per niente delusa!
Complimenti,

27/06/14, ore 10:47

Non ci sono parole per descrivere quanto mi (dis)piaccia che questa storia sia conclusa T_T cioè, ovviamente doveva concludersi, ma il sapore è dolceamaro: quando si trova qualcosa di scritto bene e che soprattutto risponda all'idea che una persona ha di un certo personaggio, si vorrebbe non finisse maaaai più. E questo è il caso. Sarà che nel fandom italiano è difficilissimo trovare storie Clint-centriche in cui gli si renda giustizia (complici anche i film che di certo non aiutano granché): la tua ci è riuscita alla grande! E direi che la definizione di "tributo a Clint Barton" è quella che più gli si addice. Soprattutto mi è piaciuto (sarà che ho scoperto che è una che a me non riesce granché, quindi ti ammiro il doppio XD) il modo in cui hai intrecciato la vita e la crescita di Clint a tutti gli altri personaggi più o meno secondari che hai inserito, lasciando sempre però il ruolo di protagonista indiscusso al nostro Barton. Tutti passano e lasciano il loro segno più o meno indelebile, qualcuno grazie al cielo rimane anche a coccolarselo. E poi vabbè, sei stata tu a farmelo scoprire per davvero (dall'MCU al fumetto): vado letteralmente pazza per il misto di... non saprei, decadenza e *squallore* della prima parte della sua vita, e poi del suo spassionato altruismo sempre latente che viene fuori più avanti, il modo in cui si affeziona alle persone a cui vuole bene, da fuori superficiale, ma che nasconde tante cose ;_; boh vabbè *va a piangere in un angolo*
E poi CLINTASHA. Hai idea di quanto sia difficile trovare delle storie che non li snaturino completamente? (Ovviamente dal mio punto di vista XD poi magari ognuno ha la sua visione e quelle storie funzionano per loro.) Ecco. Quindi sono contenta di questo e del fatto che tu abbia dato loro uno spazietto non irrilevante all'interno della storia <3
Per quanto riguarda cose più personali, PREGO PREGO PREGO (forever and ever). E sì... se ci rompiamo le bolas da così tanto tempo un motivo ci sarà ù___ù così come è difficile trovare storie non OOC, lo stesso funziona per le amiche e soprattutto per quelle che condividono certe *visioni* (sataniche? Non lo so XD)... di sicuro ci si diverte più così che in solitaria :') (E poi avremo sempre Budapest!) (Letteralmente... è una cosa che mi inquieta, Eli, ti rendi conto di cosa pilota le nostre decisioni? Bene.) Grazie infinite anche per la pubblicitàààà occulta :** (boh ora basta sennò divento smelensa e non mi si sopporta XD ILU :3)

Infine oh, io lo dico, sono contentissima che questa storia abbia ottenuto l'attenzione che si meritava \O/ LONG LIVE CLINT BARTON!

Per i risvolti BlackEyedSheepposi... bè, spero che l'universo sia pronto XD

(Te però scrivi eh. Dopo aver disegnato e storyboardeggiato e tutte quelle cose che fanno i fumettisti, S C R I V I. Io farò altrettanto! XD)

Tanti baci e complimenti <3

24/06/14, ore 18:58

Ho dovuto trovare le parole giuste per recensire questo capitolo, perché lì per lì sono rimasta, come potrei dire? Stordita, forse – in senso positivo, eh, tranquilla =) Bello, bello bello, anzi. E triste, perché tutta la parte dell'agente Donovan ho fatto un po' fatica a digerirla. Povero Clint, certo non poteva aspettarsi un simile epilogo...
Ottima la resa dello straniamento e del disorientamento nel momento della rivelazione dell'Hydra. Anche se il nostro eroe sapeva già di non potersi fidare, ritrovarsi circondato da neonazisti invasati è comunque una bella batosta. E del resto è questa la forza dell'Hydra per come l'abbiamo vista nel MCU: agenti apparentemente irreprensibili ma pronti a emergere all'improvviso cogliendo alla sprovvista colleghi con cui hanno vissuto gomito a gomito fino al giorno prima, per poi farne strage. La mossa d'orgoglio e di spirito di appartenenza di Clint con quel “Fanculo, dallo SHIELD!” m'è piaciuta da morire anche per questo. Ed è persino liberatoria, dopo tutte quelle vie d'uscita bloccate che mi hanno fatto venire in mente quei film apocalittici con zombie assiepati dietro ogni porta a impedire la fuga dei protagonisti (e forse gli zombie sono persino un paragone appropriato per i fanatici dell'Hydra).
Ancora tanti complimenti, e che peccato essere già alla fine! Ora aspetto l'epilogo, anche per le ultime considerazioni sulla storia. Dico solo che se i fatti si fossero svolti così anche nell'universo cinematografico ne sarei più che soddisfatta ;)

23/06/14, ore 19:44

Tristezzaaaaa ;( povero Adam, mi stava simpatico... capitolo molto pesante, nel senso prioprio dell'argomento..no, devo dire che sei riuscita a rendere l'atmosfera pesante, e di devastante consapevolezza che tutto il tuo mondo è crollato e non hai potuto fare niente per far si che non succeda... davvero molto bello! Sono molto triste che sia gia finita questa ff che ho to tantissimo!! :-)
Baciii

23/06/14, ore 17:38

Sono partita a leggere tutta gasata dalla citazione dai Bastardi per freddarmi all'istante subito dopo, convinta che la descrizione iniziale si riferisse a Clint medesimo e non, come hai rivelato alla fine, al povero Adam Donovan.

Questo capitolo è incredibile: dà l'idea di quanto il 'cancro' dell'Hydra all'interno dello S.H.I.E.L.D. debba essere stato doloroso, spiazzante, folle e inaspettato per chiunque, non soltanto per Clint. Sei riuscita a descrivere la crudeltà e la crudezza di qualsiasi guerra civile – perché in fondo è di questo che si tratta. E Clint si ritrova lì da solo, senza aiuti né contatti, e mi vien da pensare che sia il retroscena più plausibile di tutti, anche in TWS, per quanto non sapessi dell'ipotesi circa la sua presenza nel laboratorio dove tengono lo scettro e i gemelli. Ecco, gli inserimenti degli elementi filmici – scettro, gemelli, dispositivo di modifica olografica dei tratti facciali – e certi rilanci di Clint ai mothafuckas fanatici dell'Hydra (uno su tutti "fanculo, dallo SHIELD! ") mi hanno strappato una discreta sequela di hel yeah! (hel, sì, perché sono un'asgardiana mancata :D)
Ma poi, di nuovo, mi s'è annodato lo stomaco di fronte alla scena, dannatamente nazi, della fucilazione degli agenti fedeli all'organizzazione originaria: ed è così dannatamente nazi da essere perfetta nella sua implacabilità. E s'i' fossi fangherla ti direi che sono morta di feeeeeelz per ciò che Adam dice a Clint alla fine, però sono una fannerd e ti dico che oltre ad avere il cuoricino stretto a prugna ho trovato la cosa triste, epica, solenne e perfetta, e adesso nessuno mi toglierà più dalla testa che in Ultron debba esserci almeno in parte l'aspetto Vendetta Contro I Mothafuckas Dell'Hydra. One hundred Hydra scalps, dirà Clint ai ritrovati compagni (e a Nat): and i want my scalps.
Aspetto l'epilogo con notevole scimmia, nonostante il dispiacere di saper finita la storia. E, signora mia, un Helicarrier di complimenti!

N.

23/06/14, ore 17:23

Ah! Un capitolo spionistico d'azione nuda e cruda che ci voleva proprio, e in più dà una spiegazione più che plausibile a quello che stava combinando Clint durante i tre giorni dello sputtanamento generale dello SHIELD. La parte finale (e iniziale) con la guardia più giovane mi ha un po' uccisa :'(( e far frignare in un capitolo così denso d'azione non è che sia proprio scontato, so... complimenti!
Oltre a questo, sono devastata dal pensare che siamo alla fine T_T e non sono PER NIENTE contenta di sapere che non mi "romperai per un po'" *urlo di dolore*
Insomma, aspetto l'epilogo e spero che si riveda una certa persona :P
Complimentissima ancora!

22/06/14, ore 13:09

Ottimo capitolo di raccordo (se così lo si può chiamare).
Non conosco il fumetto quindi mi premdo per buona la tua versione che ho trovato piacevole e perfetta per la situazione.
I dialoghi sono moderatamente  vivavci ed è un pregio che ci accompagna nella narrazioine di questo primo step superato dal nostro Clint!
Le scene sano come sempre ben descritte e godibili, scorrono via a livello visivo che è una meraviglia.TI rinnovo i miei compliementi per la tua bravura e scioltezza nello scrivere e descrivere, che come sempre mi fa bere il  capitolo in sol sorso!
Alla prossima! :)

20/06/14, ore 18:22

Non posso crederci che ho scoperto questa storia solo ora, quando sta per finire. Sono già in astinenza...
Clint è da sempre il mio vendicatore preferito in tutte le sue forme (fumettistica, cinematografica, come Hawkeye, come Ronin...) e sono una fan sfegatata del MCU.
Penso che questo racconto sia un eccezionale tributo al personaggio e alle sue vicende, forse il migliore che io abbia mai letto: è scritto con maestria, riesce ad appassionare senza mai essere banale o scontato. Inoltre sei sempre fedele alla caratterizzazione originale dei personaggi, e sei riuscita ad attenerti al canon cinematografico pur aggiungendo personaggi ed eventi inediti sullo schermo, che rendono tutto più interessante... Per una volta la storia non è la solita Clintashata concentrata soltanto sull'amore pericoloso tra i due assassini (per quanto li ami come coppia dopo un po' le fanfic su di loro cominciano ad assomigliarsi tutte), ma mostra la crescita personale e professionale di Barton attraverso le sue passioni e le sue tragedie. Ho amato l'inserimento di personaggi normalmente fumettistici come la Morse e Kate, e ho trovato eccezionale il modo in cui hai reso straordinariamente realistico il rapporto fra Clint e Barney nel corso dei capitoli.
Ogni evento narrato è verosimile e coinvolgente, mai esagerato, mai superficiale... insomma, questa è la storia su Occhio di Falco che avevo sempre sognato di leggere.
Tanti sono i particolari che mi hanno colpito nel corso dei capitoli, ad esempio l'inserimento di Lucky (cavoli quanto amo il fumetto di Fraction e Aja), il modo in cui hai trattato la morte di Coulson, lo scontro con Duquesne. Mi sono emozionata, commossa e divertita leggendo queste righe.
Voglio però soffermarmi su quest'ultimo capitolo, dato che tecnicamente sto recensendo questo.
Trovo molto bello dal punto di vista narrativo il parallelo tra presente e passato, con i flashback che mostrano i momenti bui del piccolo Clint, carico di rabbia verso i genitori che non avevano avuto la forza di proteggerlo. E poi quell'ultimo ricordo, l'unico positivo, a ricordare che il mondo non si divide in buoni e cattivi, che anche Harold e Edith erano persone normali, con un bagaglio di scelte sbagliate e debolezze sulle spalle. Provo tristezza e pena per loro, soprattutto per Edith, troppo debole persino per farsi amare dai suoi figli, morta troppo presto per vederli diventare uomini straordinari.
Impossibile poi dimenticare il pretesto con cui hai portato la storia sul viale dei ricordi: l'avvento dell'Hydra è vicino, e sono proprio curiosa di sapere cosa contiene quella chiavetta. Suppongo che questa sia l'ultima visita di Fury a Clint, almeno per un po'. Spero solo che il nostro eroe riesca a tornare a New York e a rivedere Natasha e magari, prima della fine di questa storia, anche ad incontrare Coulson (non so se hai visto tutto Agents of SHIELD, ma sarebbe interessante scoprire la reazione di Clint al finale della prima stagione e ad una eventuale ricostruzione dell'agenzia).
In conclusione, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, intanto complimenti, ché scrivi davvero davvero bene, e grazie per aver condiviso la tua storia con questo mondo di fangirl disperate in astinenza da Clint Barton...
Em

19/06/14, ore 23:45

eccomiiiiii
che bello questo capitolo! molto emozionante! sopratutto isono molto ben fatti! sonos tata risucchiata anche io nel vortice dei ricordi di Clint!.
Per Fury, vabbè Coulson era troppo scontato, poi non penso gli avrebbe fatto una cosa così infame come riportarlo a casa, nel posto dove ha sofferto di più per dirgli del suo ritorno, specialemnte perchè sa (o immagina) quanto clint abbia sofferto per la sua morte!
Non vedo l'ora di sapere come continua!

19/06/14, ore 22:53

Ooooohhh yeaaaaaah!!! Si capitolo triste e angosciante con la lacrimuccia che minacciava di uscire...eee si mi aspettavo Phil a dir la verità, ma devo dire che questo è molto più emozionante!!! Xd non vedo l' ora di vedere cosa il tuo cervello genioso ha inventato per sopperire alla mancanza che ho sentito molto di Clint in Winter Soldier...sarà sicuramente fantasticoso!!!!!!!!!!!! :-) L' unica cosa triste sarà che per un po' non ci sarà Natasha...o no?? E Clint e Barney faranno la famosa chiacchierata tra uomini????? Cx uuuuuuuu!!!! XD al prossimocapitolo!!
Un bacio enorme
By Missgenius

19/06/14, ore 22:17

Come avevo già scritto nella recensione allo scorso capitolo, mi aspettavo che la misteriosa telefonata implicasse qualcosa di diverso dal "semplice" ritorno di Phil: un comportamento così infame da parte sua mi sembrava esagerato. Se avesse voluto far sapere di essere ancora vivo non avrebbe avuto motivi di tergiversare sadicamente in quel modo. Sospettavo che la “Spia delle spie” c'entrasse qualcosa e a quanto pare c'avevo azzeccato =D
E questa svolta fornisce davvero un'ottima spiegazione all'assenza di Clint in WS!
Molto molto belli ed emozionanti i flashback dell'infanzia dei due fratelli Barton e il loro ritorno a casa e alla tomba dei genitori, un buon modo per permettere loro di fare pace coi fantasmi di allora. Tanti complimenti, sul serio! Ora aspetto con ansia di sapere esattamente quale sia l'incarico che Fury ha affidato a Clint e quale tipo di complicazioni questo si porterà dietro. ;)
Alla prossima, e buon divertimento al concerto!

19/06/14, ore 18:25

Ciao!!
Oddio, quanto è bello questo capitolo con tutti i ricordi dei due fratelli da ragazzi! È veramente meraviglioso vederli insieme (soprattutto durante il litigio per i poster) e approfondire ancora di più il loro rapporto.
Non vedo l'ora di scoprire che cosa succede nel prossimo capitolo, voglio sapere tutti i dettagli della missione che Fury gli ha assegnato e scoprire finalmente che cosa stesse combinando Clint durante Capitan America 2 (visto che è il mio personaggio preferito sono rimasta delusa dal fatto che nessuno abbia accennato a lui nel film).
A presto

19/06/14, ore 17:43

E' un capitolo bellissimo, molto cinematografico: adoro l'alternanza del presente con i flashback del passato. Anche l'atmosfera un po' decadente, polverosa dei tempi andati. Ti mette addosso una certa nostalgia. Per non parlare del ricordo della pesca che, GOOD GOD, tante tante lacrime. Voglio abbracciare Clint ç_ç
Mi è piaciuta anche l'intera risoluzione della faccenda Coulson con Fury! Anche se, se fossi stata in Clint, l'avrei preso a pugni tanto per gradire XD
Oh e ovviamente il rapporto Barney/Clint che resta una delle colonne portanti della storia <3 mi fanno accartocciare lo stomaco, uffa T_T
Non ci posso pensare che siamo quasi alla fine! *DAMMIT*
Ottimo lavoro, as usual <3