Chiudi gli Occhi
di Doctor Sleep

Senno chiama Ryoga, senno chiama Ryoga. Mi sentite, quartier generale? Qua c’è un ragazzino scemo che si fa paranoie stupide perché crede che quello schifo marcescente fosse una persona. Sono autorizzato a usare le maniere forti per ricondurlo alla ragione?
Ahahahahahahah, questa è fantastica! I miei complimenti a chi l'ha concepita! Tutto il capitolo in realtà è molto ben scritto, tanto che prima che gli zombie facessero la loro prima apparizione con Ryoga, ho pensato che avessero attaccato Ranma e Akane, invece loro due hanno a che fare solo con i gatti... che hanno riempito il loro giardino? Ma per quale ragione? E poi sono per caso immuni al contagio? Chi invece potrebbe essere stato contagiato è Mousse, a meno che non sia stato salvato all'ultimo istante da Obaba e Shampoo, che non penso siano svanite nel nulla, ma anzi hanno forse capito che non è il caso di attirare attenzioni indesiderate aprendo il Nekohanten per cena...
Comunque la scena che mi ha colpito di più è ovviamente quella di Ryoga, con tutta la graduale presa di coscienza di ciò a cui sta (stiamo) assistendo increduli: un'invasione in piena regola. Meno male che questi zombie non si muovono come quelli di World War Z o Resident Evil, ma come i classici zombie zoppicanti, tuttavia essendo morti... non hanno giustamente l'aura. E non ce l'hanno nemmeno i topi, che invece sono un altro paio di maniche. Meno male che c'era Biancanera con Ryoga, che immagino si dirigerà inconsciamente a casa Tendo.
Bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, intanto ancora complimenti per come avete concepito la storia e per come la state dipanando, alla prossima.

Riemergo dopo mesi dal mio letargo - chiedo venia - per proseguire innanzitutto la lettura di questa interessante ff (e poi, vabbé, per ricominciare a scrivere, và).
Dove eravamo rimasti? Ah già, il topo-zombie, il dottor Tofu e i suoi Bokor (i cui riti fanno venire i brividi) e ora Obaba. Mi piace il modo in cui la vecchia amazzone si dà da fare per aiutare Ranma e Akane a venire a capo di questo... rompicampo, mettendo da parte il suo obiettivo primario. Ovviamente ancora non è chiaro come l'amnesia e lo strano comportamento di Shampoo possano essere correlati con il topo-zombie di casa Tendo (e le due new entries coi baffi, guarda caso attratte da Shampoo), ma quando le stranezze capitano tutte insieme, è difficile in effetti che non ci sia un legamo fra loro. E ora si scopre quello che in realtà era già intuibile: il morso di uno zombie è contagioso, si rischia l'epidemia, perché probabilmente quel topo è solo la punta dell'iceberg. A questo punto la domanda sorge spontanea: Shampoo è stata morsa? Se sì, sicuramente non è la sola e prevedo una mattanza coi fiocchi... Chissà se rivelare a Obaba che sono improvvisamente comparsi due gatti in casa Tendo avrebbe fatto la differenza... beh, non mi resta che leggere il prossimo capitolo, ora sono davvero curiosa.
Ottimo capitolo di transizione, fa presagire (e pregustare) l'attesa di un'ecatombe da urlo, vi segnalo solo una svista: "...ho visto molt
e eventi particolari...".

Lo sapevo! Io lo sapevo che i gatti c'entravano qualcosa!! Maledetti! Bene, ora è il "cosa" che devo appurare. Cosa? Cioè, sono gli occhi del "re degli zombie" per questo vanno in catalessi giusto? È come se lui si appropriasse di loro... Ma lui chi cavolo é? Lo conosciamo? C'entra con i gatti anche nel manga? O è un personaggio nuovo? Sono arrivata addirittura a pensare che sia tutto un sogno di Akane... Vedete un po' voi quanto mi fate diventare matta, questo é ovviamente un complimento, non sono molte le storie che non sono scontate e mi incitano al ragionamento, di solito mi attengo alla lettura passiva!
Detto questo, il capitolo mi é piaciuto molto! Per fortuna Ukyo si é salvata (ce ne avete messo di tempo per farcelo sapere, molte grazie XD) In particolare mi è piaciuto molto Genma, che si butta per salvare Ukyo, come a "ricompensarla" per il torto subito, una vita per una vita come dice lui stesso. Solo che -me lo aspettavo- viene morso anche lui........... E adesso???? Cioè che succede? Lo tagliano? Ahhhhhhhh
Bellissimo anche il particolare dell'urlo straziante di Ranma e di Akane che comincia a camminare in trans con la paura che sia stato morso proprio il suo fidanzato <3 mi piacciono le dolcezze qui e lì, sarebbe bello vederne di più (lo so, lo so da sola!). In breve, ancora tanti complimenti a tutti e tre, la storia si fa sempre più bella e coinvolgente! Aspetto, CON MOLTA ANSIA, di sapere cosa ha capito Cologne. A prestissimo :)

E così il misterioso uomo mascherato altro non era che il capo degli zombie! Geniale! Non avrei mai pensato a lui per tutta questa storia dei gatti che ha effettivamente deviato la mia attenzione su altro... gatti che a quanto pare sono gli occhi di questo losco figuro! Mentre i nostri eroi sono impegnati nella battaglia fino al collo e posso dire di aver divorato la TPL di Ryoga in pena per Ukyo ed essere poi rimasta toccata da quella di Genma. Il nostro Genma, che è sempre il solito  furfante, ma che si accorge di essere alla fine. Per aver salvato Ukyo, la ragazzina che aveva abbandonato in tenera età. E l'urlo di Ranma nella mischia, ma è tutto così veloce che da le vertigini. Davvero l'uomo mascherato ha ragione, i ragazzi cominciano a battere la fiacca dopo tutti questi assalti continui... in tutto questo i gatti devono avere un ruolo? quale sarà? quello d'indirizzare l'infezione zombie dei topi e  insetti e contenerla in determinati punti strategici? E adesso Obaba cosa tirerà fuori? Qualche aggeggio amazzone dei suoi? Sembra aver avuto un'intuizione, speriamo serva a qualcosa...

Eccomi qui! Finalmente ho recuperato!
Innanzi tutto fuori il nome di chi ha scritto il monologo interiore finale di Ranma perchè voglio abbracciarlo/a.
Detto questo.
Siete sadici e cattivi: la parte su Kasumi, nel capitolo precedente, mi ha spezzato il cuore. Prendersela proprio col personaggio più innocente ed inerme, oltre ad essere un'idea originalissima, è una cosa che destabilizza parecchio.
Genma cresce e si da da fare, Ranma riflette, Ukyo è in difficoltà e per Konatsu ahimè non credo basterà un'amputazione.
Davvero tanti complimenti, soprattutto l'ultimo capitolo era perfetto, mi è piacita da morire la ripresa tramite una parola chiave tra una parte e l'altra, ed il pov dello zombie era pazzesco!
Recensione pessima anche stavolta, spero basti il pensiero. Alla prossima!

Ok, scusatemi tantissimo per il ritardo. Mi ero riproposta di recuperare tutto insieme ma rischio di farlo nel Duemilacredici, per cui stasera due capitoli. Volevo lasciare due recensioni singole come è giusto fare quando si recupera una storia che si segue dall'inizio, ma dal momento che il precedente era per lo più di transizione non sapevo bene cosa scrivere, quindi faccio tutto qui.
Ammetto di avere avuto un piccolo spoiler dall'esterno, dunque so già cosa sia successo a Kasumi, altrimenti morirei di curiosità!
Mi è piaciuto molto questo ''mettiamo insieme i pezzi ed analizziamo i sentimenti di tutti'', in particolare, neanche ci fosse il bisogno di dirlo, Ranma che vuole la mamma mi ha strappato ben più di un sorrisone. Ah, e il rapporto tra Genma e Nodoka meriterebbe uno spin-off romantico!
Sono contentissima della ricomparsa dei gatti, avevo paura che fossero spariti definitivamente, invece sembrano avere il ruolo importante che mi aspettavo dopo aver letto il primo capitolo. Inizio però a chiedermi come potrebbe svilupparsi il problemuccio di Ranma nel caso in cui. L'idea che ci sia di mezzo anche Shampoo mi stuzzica, anche se non ho ben capito da che parte stiano. Ma se il fatto che la zombie-malattia sia veicolata dai topi non è un caso forse stanno dalla nostra.
Konatsu a quanto ho capito è stato ''vampirizzato'', riprendendo la conoscenza generale sul tema. Diciamo che mi dispiace, ma se deve proprio morire qualcuno (chissà perchè me lo sento, ciao S!) voto per il personaggio più insulso. Solo per favore non mi toccate Mousse o Ryoga che piango.
Come al solito tutto molto bello e scritto bene, ma io sono troppo stanca ed è troppo tardi per lasciare una recensione decente; avrei potuto scriverla in un altro momento, ma ho la possibilità di recuperare con le prossime, che arrivano presto.
Scusate ancora il ritardo e complimenti a tutti e tre.

Ciao ragazzi... Vi aspettavo al varco, stavo giusto pensando a voi! Ebbè, anche con questo capitolo (che ce ne ha messo di tempo ad arrivare!) non vi siete smentiti! Ma bando alla ciance!
Prima di tutto un plauso speciale al titolo, Il TITOLO!!! Ragazzi sono letteralmente rotolata dalle risate! (Subby lo so che sono tuoi, complimenti a te!!)
Poi... Allora premetto Dicendovi che ho adorato il fatto che le parti dedicate ad ognuno dei combattenti fossero legate fra di loro, è stato come se tutti avessero un filo comune, oltre alle varie ideologie personali, che li unisse, come se tutti sentissero la stessa cosa nel loro profondo, oltre i sensi di colpa, oltre la paura, la rabbia, la follia. Erano cinque ma uno solo.
Genma... Non lo sta facendo solo per far colpo sulla moglie vero? In questo capitolo l'ho finalmente visto per quello che doveva essere: un uomo, un esperto di arti marziali, colui che ha fatto diventare Ranma il badass più badass di tutti i tempi, e ce le doveva pure avere un paio di qualità no? Ebbene, sono venute fuori. Io credo, datemene la conferma, che si sia incarognito ancora di più per via di Kasumi. Perché tutti, persino i più meschini o i più menefreghisti, non possono non volere bene a lei, lei che si prende cura di tutti. Certo, sarebbe stato lo stesso se fosse successo a Nabiki o Akane, ma il fatto che sia capitato proprio a lei è un qualcosa di davvero ingiusto, davvero cattivo, quelle cose che ti fanno arrabbiare con la vita. E credo che sia successo anche a lui... Come a Ryoga d'altronde. Lui si sente anche in colpa, perché aveva la responsabilità della famiglia rimasta a casa, perché contavano su di lui e ha commesso un piccolo errore che si è rivelato fatale. E l'ho proprio visto, una furia cieca all'assalto!
Poi mi avete messo il monologo interiore di Konatsu che mi ha spezzato il cuore!!!
Mousse che pensa che morirà nell'ultimo bacio di Shan pu è una cosa da brividi ragazzi... Che immagini che siete in grado di suscitare!
Poi abbiamo Ukyo che sporca la spatola e si trova di fronte alla più grande delle tragedie, mi si è gelato il sangue. Lo uccide, non lo uccide? Ce lo "dite" alla fine. Il fatto che si sia sentita finalmente affine al crollo emotivo di Akane è stata una perlina e anche quel "lei viene sempre prima di tutto eh?" Mi è piaciuto un sacco.
Dulcis in fundo abbiamo Ranma, Wow! Mi è piaciuta super tantissimo la parte su di lui, sui suoi pensieri. "Non lui" "Non lei" bravi, bravi, bravissimi!
Menzione speciale per Akane Arrow, geniale come idea! Sti stronzi si sono fatti più residenti e cattivi!
Potrei star qui per altre due tre ore ad elencarvi le cose che mi sono piaciute di questo ultimo capitolo ma finirei per riscriverlo tutto e mi sa che lo conoscete eh?
Mi limiterò a dirvi che siete stati davvero davvero bravi e non è un complimento a vuoto, questo capitolo, questa storia, sta diventando sempre più ricca e coinvolgente, evocativa, da brivido, forte.... Insomma mi piace un sacco! Diventerò ripetitiva ma che dirvi? Bravi!!
Scusate la recensione sconnessa XD A presto, si spera!

(Recensione modificata il 10/02/2015 - 06:06 pm)

Sono la prima a commentare ^_^ Beh, che dire ragazzi? Capitolo coinvolgentissimo, sia per lo stile (ho adorat che alcune TPL si intrecciassero nel finale a quelle successive, sia perché oramai i nostri artisti marziali sono nel bel mezzo della zuffa e sempre più esausti e provati psicologicamente dalla lotta. Genma finalmente tira fuori il fegato, Obaba ha già pronto un piano d'azione e di difesa della casa Tendo (mi domando cosa vuole fare dell'accendino e delle taniche, servirà solo per inzuppare delle freccie?) ma stavolta non sembra tirar fuori strani trabiccoli/oggetti magici, quanto piuttosto comuni armi (falci e freccie) Ryoga mi è piacuto in particolar modo quando pensa:  Ma doveva essere giusto l’apparenza, perché nessuno poteva provare un fardello come il suo. Tipico di lui, pensare che nessuno può essere più miserevole e triste di lui! E poi grazie a Konatsu, riusciamo ad entrare nella testa degli "zombie" che a quanto pare, pensano solo a tre cose: fame, sangue, cervello! Anche se Konatsu sembra ancora semi-cosciente, anzi molto meno di semi-cosciente, però non oso pensare che Ukyo riesca ad ucciderlo... no, non ci riesco, e non riesco a pensare neppure che ci riescano gli altri! Sarebbe un'esperienza davvero bruttissima, dopo quella di Kasumi. I ragazzi comunque sembrano tutti in difficoltà. Ukyo all'inizio pensa persino che Konatsu faccia finta di mimetizzarsi tra gli zombie, quando logicamente se fosse ancora vivo, gli zombi sentirebbero a naso il suo sangue chiamarli... Ed in tutto questo caos manca solo Shampoo, chissà cosa scoprirà la nostra gatta!

19/01/15, ore 16:49

Pooovera Kasumi, Tofu le ha amputato il braccio, ma devo ammettere che è meglio una Kasumi ferita che Zombizzata.
La storia si sta facendo sempre più avvincente e c'è un nuovo antagonista sulla scena, che sembra tenere Shampoo "prigioniera della sua maledizione", non che mi importi se le capita qualcosa mentre c'è l'ennesima invasione si zombie in casa Tendo.
A tal proposito, a me sembra che l'invasione di zombie sia collegata all'improvvisa comparsa dei micini in casa Tendo e all'invasione dei gatti in generale. Sono curiosa di sapere come andrà a finire tutto questo e chi è quel losco individuo che se la prende con Ranma e i suoi amici. Alla prossima!

13/01/15, ore 14:01

Siamo ben oltre lo stato di allerta. La casa non è più sicura se perfino una lucertola a tre zampe (la stessa che aveva visto Ryoga probabilmente) può sgusciare in cucina ed infettare Kasumi. Per fortuna la donna urla e tutti quanti accorrono, Tofu in testa. E non c'è tempo per perdere la testa questa volta. Ma ce n'è per perdere un braccio... devo dire che sono rimasta un po sgomenta, quando il dottore parlava di coltello ho pensato volesse succhiare via il morbo come se fosse un veleno. Ma poi siamo sicuri che l'amputazione funzionerà a contrastare l'infezione? Chissà... nel caso contrario qualcuno dovrà uccidere Kasumi... solo l'idea mi fa rabbrividire... E Konatsu? Avrà pensato a qualcosa di simile lui che è un kunoichi? Tofu pur essendo un ortopedico e sentendosi quindi inadatto ha fatto un bel lavoro con Kasumi, considerando la situazione è stato grande. Akane passa da un'emozione all'altra così velocemente che sembra una scheggia impazzita, giusto Ranma riesce a fermarla, devo dire che non mi piace vederla reagire così, capisco lo stato d'animo di Ranma, ma del resto è sotto shock e la situazione invece che migliorare sembra peggiorare... L'unica che non partecipa al combattimento contro gli zombie è Shampoo che sembra venire a conoscenza di questo misterioso personaggio mascherato... una maschera che le ricorda qualcosa, è forse un appartenente del vilaggio amazzone anche lui? E come mai tutti i gatti sembrano adorarlo come una divinità e quali conti deve regolare?
(Recensione modificata il 13/01/2015 - 02:02 pm)

10/01/15, ore 18:48

Ciao ragazzi! Noto che avete cambiato il Rating e, chissà perché, questo non mi sembra promettere nulla di buono.... Il capitolo però mi è piaciuto tantissimo! Credo che sia uno dei migliori fino ad adesso. Ma andiamo per gradi, Kasumi è stata morsa da una lucertola che quasi sicuramente le ha passato l'infezione, o quel che diavolo è. Non saprei nemmeno dirvi quanto ho amato la caratterizzazione che avete fatto di Tofu. Essì cazzo! Ooc/ Ic, non mi interessa, perfetta è l'aggettivo consono. È un uomo, è un dottore, è innamorato e al diavolo, non ha tempo per fare il deficiente alla vista di Kasumi, per farsi appannare gli occhiali, si getta sotto l'acqua fredda e prende l'unica decisone sensata: tagliarle il braccio. Per salvarle -si spera- la vita. Non poteva non essere così, non poteva fare altro e nessun'altro avrebbe potuto farlo al suo posto, spettava a lui. Ho anche pensato -pensiero stupido forse- che nel Giappone degli anni '80 la situazione per una donna menomata probabilmente sarebbe stata più diffcile, ma chissene frega, tanto se la sposa lui.
Altra scena bellissima: la descrizione del'annientamento di Akane. La guerriera ferita ha perso tutto,
ragione, lucidità, senno. Ha perso perché crede di aver permesso a chicchessia di fare del male a sua sorella, quella sorella poi, Kasumi. L'unica che, davvero, non merita nemmeno un briciolo di male. Quella follia omicida che si era impadronita di lei così tanto da offuscare persino i sensi... Giustissima!
E ho adorato che sia stata proprio la presa d'acciaio di Ranma a salvarla, a farla rinsavire.
Infine abbiamo Shan pu e il misterioso individuo.... Chi sarà? Sono curiosissima sapete?
ah, ma Konatsu? Non ditemi che se lo ritrovano in giardino!!
Vabbe, rinnovo i miei usuali Complimenti, sia sul vostro modo di scrivere, sia sulla vostra intrigantissima storia!!
Giusto per sapere, quanto manca alla fine?
A presto e ancora bravissimi! :)
(Recensione modificata il 10/01/2015 - 06:50 pm)

Eccolo il tema (?) della fanfic: gli zombie! Magari conoscendovi ingarbuglierete la trama, ma finalmente sembra venuta a galla l'idea che vi ha ispirato questa storia. Dopo due capitoli introduttivi che sembrano depistare il lettore - in realtà sono convinta che quei gatti yin e yang siano comparsi preventivamente sulla scena proprio per un motivo ben preciso... - arriviamo al nocciolo da cui si dipana la matassa: una bella epidemia di zombie. La spiegazione del dott. Tofu è davvero dotta, ma sarà quella giusta? Da dove veniva quel topone di fogna? Ma soprattutto: ha morso qualcuno? Spero non la povera Kasumi... In ogni caso, sento puzza di catastrofe apocalittica in arrivo. Quel che mi piace però di questa storia, al di là della sua originalità, sono le caratterizzazioni di tutti i personaggi curati nel minimo dettaglio: ai principali è assicurato un pov che consente non solo di conferirgli spessore grazie a descrizioni, introspezioni e dialoghi brillanti e curati, ma anche di narrare la storia in modo plausibile, ovvero senza affrettare i tempi, ma facendo pian piano prendere consapevolezza di quel che sta accadendo senza allontanare personaggi e lettori - per ora - dal divertente mondo creato dalla Divina. Perché la storia è divertente, grazie alle situazioni, alle battute, alle gag e agli atteggiamenti tipicamente takahashiani dei personaggi. Mi chiedo però, dato il tema della ff, quanto questa storia resterà ancora comica: nel precedente capitolo è stato inserito l'elemento splatter e ora sappiamo grazie a Tofu che il peggio deve ancora venire. E io, sperando di trovare sempre il tempo per leggere, non vedo l'ora di andare avanti nella lettura e scoprire le sorprese che avete in serbo... Complimenti quindi a tutti quanti e alla prossima!

La prima scena splatter! Mi piace la descrizione cruda e realistica del roditore in decomposizione, ero così affascinata che sul momento non mi sono chiesta come sia arrivato nella cucina di Kasumi, ma ovviamente non è un caso, questo è certo. I complimenti a chi ha scritto questa scena che fa entrare un po' di sana realtà (horror) in casa Tendo e fa presagire qualcosa di peggio che presto si abbatterà sui nostri amati personaggi. Tra l'altro è un ottimo contraltare alla scena pacata tra Ranma e Akane che fa risalire i livelli di guardia: per una volta i due testoni parlano civilmente - no, anzi, ragionano! - senza azzannarsi o scappare, in questo Akane si dimostra più matura confessando cose che lasciano interdetto non solo Ranma ma anche il lettore... ma una scena così pericolosamente vicina a farli avvicinare più di quanto farebbero mai non poteva che essere interrotta da una scena non meno "sconvolgente" che induce a chiedersi: dove vogliono andare a parare gli autori? Che hanno in mente? Cos'avranno mai partorito? Incuriosita, non mi resta che continuare la lettura, intanto bravi: questi tre capitoli erano scritti molto bene, con uno stile fluido ricco di battute e descrizioni originali e accattivanti che di tanto in tanto fanno sorridere. Alla prossima.

02/01/15, ore 22:58

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" (cit. da Amici Miei - atto II). Se Nabiki non esistesse, bisognerebbe inventarla! XDDD Mi piace la sua caratterizzazione, non è solo diabolica, sa essere anche "altruista", se lo vuole. È davvero la "mente" della famiglia Tendo, colei che osserva e analizza con la freddezza di una mangusta: in poche righe avete saputo tratteggiarla alla grande. Dunque il terzo gatto era solo un peluche che Nabiki ha preso dalla sua camera apposta per dare il colpo di grazia al povero Ranma, ahahahah, grande! E il bello è che è riuscita a rigirare la frittata con Akane, colpovolizzando la sorella minore: è lei che ha portato un gatto in casa in barba alla fobia del fidanziato, o no? Akane in questo si è rivelata in effetti un'egoista: bastava portare il gattino dal dott. Tofu e tanti saluti. Anyway, con l'arrivo di Nodoka e le sue brillanti idee, è Nabiki che come al solito salva capra e cavoli, se solo Akane cogliesse la palla al balzo e seguiesse il saggio consiglio della sorella maggiore, magari per una volta dimostrerebbe buon senso, invece di far cacciare Ranma ancora più nei guai. Guai che non tardano ad arrivare: come sono arrivati il Bianco e il Nero (ma guarda un po' che combinazione: li avrei ribattezzati Yin e Yang, se fossi stata in Akane e Nodoka) in camera di Ranma? Sbaglio o sono attratti da lui? O forse vogliono infastidirlo apposta? Anche Nabiki si è accorta che c'è di qualcosa di strano in loro... L'epilogo è degno della Takahashi: in barba al consiglio di Nabiki, Akane continua a mentire a Nodoka, del resto la situazione è così folle che per ora pare impossibile rivelarle la verità. Oddio, Ranma che sculetta pronto al balzo in perfetto stile felino è una scena che mi rimarrà stampata in testa per un bel pezzo! XDD Ok, mi fermo qua, appena posso continuo la lettura, per ora non faccio congetture sulla trama, ma non vedo un futuro roseo per il codinato... XDD Alla prossima! ^_^

Un capitolo introduttivo in perfetto stile takahashiano: battibecchi, salvataggi e fobie da manuale. I personaggi sono inconfondibili, alcune battute mi hanno fatta sorridere per la loro originalità, Nodoka che ignora la paura del figlio per i gatti è uno spasso. Ma tutto è questo tranne che il Neko-day: è chiaro che il ritrovamento di 3 gatti da parte di 3 membri della famiglia Tendo-Saotome non è casuale, per cui prevedo catastrofici guai in arrivo per il povero Ranma, già caduto in coma alla fine di questo primo capitolo. Del resto avere già un gatto in giro per casa è un dramma, per lui, figurarsi tre: farà le valigie? Si gattizzerà? Resterà in coma? XD La trama potrebbe prendere qualsiasi svolta, sono quindi curiosa di leggere cosa accadrà e se il lampo malvagio che Ranma ha visto negli occhi del felino nero era reale (ovviochessì), da questo momento tutto è possibile. Bien, alla prossima!