L'alba del tempo
di Ayumu Ena

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/11/15, ore 19:45

Forse è più un cross, visto che lo scenario esiste in un altro anime.
Essendo un totale AU, anche se conoscessi il fandom, ugualmente non potrei valutare i personaggi.
Correzioni:
Come tutti sapeano [sapevano] in quella cittadina, o
nche se il suo corpo sarebbe stato riutilizzato, lei sarebbe stata un'altra persona, con dei sentimenti diversi. [;] Ma voleva amarla per il poco tempo che le restava, se solo lei glielo avesse concesso.

12/07/15, ore 18:21

Buon pomeriggio, Ayumu!

Decisamente in ritardo ma meglio tardi che mai, finalmente eccomi a recensire anche questo brano. A maturità conclusa puoi finalmente goderti l'estate, eh? Riposo del tutto meritato!
Allora, allora. Che dire, questa flashfic è davvero triste, e mi piace proprio perché è un sentimento che il lettore avverte chiaramente, sulla sua pelle: mi ha lasciato addosso una spiacevole sensazione di malinconia, ma la voglia di vedere Plastic Memories. Ho sentito parlarne abbastanza bene in giro, perciò ci darò un'occhiata!
Mi spiace dirlo, ma Shade, in questo frangente, me lo immagino proprio così: combattuto tra il fare qualcosa ed il lasciare che gli eventi facciano il loro corso. Questa cosa dei nove anni è davvero triste – appunto – e la risposta di Rein, meccanica e concisa, non fa che evidenziare l'incompatibilità tra umani e androidi.
Un brano malinconico, insomma, perché la fine di un amore altro non comporta che amarezza e rimpianti. Spero che il giorno in cui Shade capirà ed apprezzerà i bei momenti passati con la Giftia arrivi presto. E perché no, perché non farne una specie di soulmates!au e pensare che dopo anche quelle cento ore, i destini del cobalto e della turchese non si incrocino di nuovo? Forse sogno troppo, ma il lato romantico di me deve per forza trovare un lieto fine a questa storia.
E niente, non sei affatto l'unica a partire da un prompt e svilupparne uno completamente diverso! La sottoscritta ne è un esempio costante.
Ora ti lascio; questo caldo mi sta uccidendo, perciò credo sia ora della siesta! Alla prossima,

Hana-chan

01/07/15, ore 15:38

Cinquecentunesima recensione.
Primo commento da recensore Master, quindi vedrò di essere il più professionale possibile.
Dunque, il termine Giftia non mi era nuovo, ero sicura di averlo già sentito, ma fino a quando non ho letto le note dell’Autrice, non ho afferrato: me ne aveva parlato una persona, ma io ero troppo concentrata a ripassare mentalmente alcuni procedimenti, in vista dell’esame, per starla a sentire attentamente. Ora mi sento una persona veramente orribile, forse dovrei scusarmi e prendere in considerazione l’idea di informarmi a riguardo.
Detto ciò ti segnalo una piccola svista che ho riscontrato all’interno del testo: quando parli dell’osservare un passato in comune negli occhi di una Rein androide, hai scritto “[...] tempo passato che gli era scivolato dalla mani”. Per il resto, mi congratulo per la tua bravura nelle descrizioni e nell’imprimere i sentimenti in ogni singola parola.
Tristezza, che sarebbe anche il prompt utilizzato, è chiaramente percepibile in ogni singolo termine usato, è incastrato talmente perfettamente all’interno delle frasi che è impossibile non provarne un po’. Il destino verso cui stanno andando è… triste.
Triste è la sofferenza che entrambi provano nell’essere consci del poco tempo, di quelle cento ore che rimangono loro per stare insieme, prima di dirsi addio e chissà, magari un giorno rivedersi. Ma anche in quel caso sarebbe veramente triste: Shade ricorderebbe ogni singolo momento passato con la turchese, ma l’androide, forse sì, proverebbe ancora qualche sentimento nei confronti del ragazzo, ma non ricorderebbe nulla dei loro momenti.
Più che triste, ci starebbe bene anche sofferenza. La linea che divide entrambi i termini è veramente sottile.
Coraggiosa è la scelta di Rein. Quel “Errore, riformulare la domanda” è stato veramente coraggioso ed innegabilmente doloroso. La ragazza si è privata del piacere di potere passare le ultime ore con il ragazzo che ama, ma lo ha fatto principalmente per il bene di quest’ultimo: così facendo, forse, non soffrirà troppo per ciò che sta per accaderle.
Dal canto suo, il cobalto vorrebbe trascorrere il tempo che rimane loro insieme, vivere appieno sino all’ultimo momento ciò che li lega, ma non può farlo da solo. Esatto, se Rein non vuole, non può farlo da solo. Prova abbastanza amore per bastare ad entrambi, ma vorrebbe che in quelle ultime cento ore, anche lei mostrasse ciò che prova nei suoi confronti. È totalmente inutile: in qualsiasi caso soffrirebbero entrambi.
Quindi sì, nonostante la decisione coraggiosa di Rein, il non volere che l’umano soffra, non si è potuto evitare ciò che era prevedibile sin dall’inizio: la sofferenza.
E cosa può fare Shade, se non arrendersi al destino che li attende? Ormai è stanco di lottare e sembra quasi che lo stia facendo da solo. Quel suo non voltarsi indietro, mentre si allontana, mette un punto definitivo a quella loro storia. Certo, ci saranno i ricordi, ma l’amore che prova per l’androide, oramai sarà presente solamente in essi, oltre ad essere rinchiuso in un cassetto del suo cuore.
Davvero una bella flashfic, innovativa, molto originale che ci dimostra che l’amore non sempre basta.
Ti saluto e ci risentiamo alla prossima ed ultima – mi pare di avere capito – flashfic, sperando di giungere con meno ritardo.
Himeko

23/06/15, ore 22:06

Ok, credevo di essermi persa qualcosa invece no, meno male XD
La frase di Rain "Errore, riformulare la domanda" se ho ben capito non aveva ancora dimenticato era solo un modo per non rispondere a Shade, vero?
Per quanto riguarda il finale alternativo preso da un'altro anime, l'idea non mi dispiace anche perché il finale lo hai cambiato quindi niente spoiler.
Sinceramente ho voglia di sapere se c'è un continuo, ma ne dubito ^_^'
Non copierò niente della tua immagine, di queste cose non me ne intendo, quindi vai tranquilla.
Kiss and Kisses
Shoujo

24/05/15, ore 23:53

Prompt rispettato.
Anche se forse sembrava più esserlo neve.
Non conosco l'Ic dei personaggi e perciò non lo valuto.
Ma Rein [Rein, d'altro canto]amava l'inverno,

24/05/15, ore 23:48

Prompt rispettato.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'Ic.
Correzioni:
Suppur [seppur] l'acqua gelida sembrava provocarle un inconsueto fastidio,

28/04/15, ore 13:48

Brava!brav! Sei stata fantastica! Mi hai fatto quasi piangere, credevo che Rein fosse morta! Mi hai fatto prendere un infarto. Io adoro le storie tristi, non tragici ma quelle tristi
però non ho capito perché se ne era andata
Ho adorato tantissimo il capitolo

06/04/15, ore 17:13

Buon pomeriggio Lella,
finalmente trovo un po' di tempo per leggere e commentare questa meravigliosa flashfic! La sessione invernale è stata abbastanza impegnativa, quasi da incubo, e più volte mi sono ritrovata a chiedermi se esistesse veramente una "Stanza dello Spirito e del Tempo", in puro stile Dragonball, per potervi passare un paio d'ore. E riprendere i corsi, le lezioni, è stato abbastanza traumatizzante, ma ora – credo – mi sono ripresa.
Ma bando alle ciance, parliamo di questa meraviglia!
Allora, da dove comincio? La neve! *-*
Adoro questo evento climatico anche se, come spesso accade, mi ritrovo quasi sempre a gambe all'aria. Esatto, ho un equilibrio veramente pessimo e con la neve questa mia goffaggine tende ad essere messa più in evidenza...
L'atmosfera che hai creato è... sublime. Mi ha rimandato alla canzone "Cuor non dirmi no" di Anastasia, film d'animazione, infatti l'ambientazione con tutta quella neve è abbastanza analoga.
Altro elemento che ho adorato è stato il momento dell'interazione tra Rein e Shade. Ho apprezzato particolarmente il cancello che li separava, fungendo da una sorta di barriera e non nego che, in un'analogia un po' strana, mi ha ricordato un passo di un libro che avevo letto non poco tempo fa: l'aristocrazia e la plebe. Tuttavia non chiedermi il motivo per cui mi è tornato in mente, perché non saprei cosa risponderti. I bambini ricchi da una parte e quelli poveri dall'altra, fino a quando uno dei bambini benestanti si accorge degli altri e distaccandosi dal gruppo si avvicina al bambino che aveva catturato la sua attenzione. Infine, scrutandolo negli occhi, fa passare una mano oltre le sbarre del cancello, sperando che l'afferri. Un modo per portarlo nel suo "mondo", per farlo divertire insieme a loro, senza alcuna barriera sociale.
Ed il momento in cui Rein ha teso la mano a Shade, la mia mente mi ha riportata al video di "Elastic Heart" di Sia.
Che dire poi dell'abbraccio con cui il cobalto ringrazia la turchese? Non riesco a trovare le parole per definire quanto questo gesto sia stato intenso, profondo e carico di sentimenti e parole non dette. E Rein, nonostante sia ancora una bambina l'ha compreso. Non molti lo farebbero. Ma lo stesso appunto si può fare a Shade; ha trovato un modo alternativo per ringraziare.
E niente, ho adorato – come sono ripetitiva! – la flashfic e dato che il mio poco tempo a disposizione sta scadendo, ti saluto sperando di risentirti presto.
Un bacio ♥,

Himeko

19/03/15, ore 22:21

Prompt rispettato. Non l'avrei detto, ma devo dire che alla fine era presente e importante per la storia.
Sembra quasi una poesia. Molto descrittiva.
Correzioni:
ascoltando il silenzio a [togli a] intorno a sé

19/03/15, ore 22:12

Prompt rispettato. La gemella per essere morta è morta, c'è il tema del lutto persino nel ragazzo.
Non conosco i personaggi e non posso valutare l'Ic.
Correzioni:
della sorella era [a] due passi da lei,

19/03/15, ore 21:54

Non conosco il fandom e non posso valutare l'Ic dei personaggio.
Anche se, se ero la protagonista, a trovarmelo nel letto non invitato, lo lanciavo dalla finestra.
Prompt ben rispettato.
Non ho trovato errori.

15/03/15, ore 18:44

No, non è una flasfic, è già una shot.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'Ic.
Correzioni:
anche le quattro ragazzo [ragazze] poterono entrate

15/03/15, ore 18:29

Devo dire che il finale spezza un po' lo scenario malinconico e magico, bisogna dire che il ragazzo l'ha salutata con un po' troppa foga.
Non conosco il fandom e non posso valutare l'Ic dei personaggi.
Prompt rispettato.
Non ci sono errori di forma.

20/02/15, ore 22:37

Buonasera Ayumu, ♥

Da quanto tempo non ci sentiamo! Come stai? L’ultima volta che hai pubblicato qualcosa avevi accennato ad un periodo piuttosto tosto - perdona il gioco di parole - a scuola; spero che tutto sia andato per il meglio, io sinceramente non ce la faccio più! Tra una materia e l’altra e impegni che si accavallano l’un l’altro comincio a desiderare che l’agognato summer time arrivi presto. Non so se valga anche per te, dato che devi tenere gli esami, ma almeno questo comporterà l’abbandono definitivo della scuola, no? A meno che tu non voglia frequentare l’Università, anche se io, sinceramente, già adesso non c’ho proprio voglia.
Comunque, chiudiamo l’argomento “scuola” e arriviamo al sodo: la neve! Oh, quando l’adoro! Nonostante i disagi che può portare, trovo che sia uno degli eventi atmosferici più belli. Insomma, quel candore che riveste le città dona al paesaggio un qualcosa di magico ed innocente… È davvero unico.
Questa flashfic mi è piaciuta moltissimo, non posso non ammetterlo, e credo che sia tra le più belle che hai pubblicato fin’ora. L’amore della turchese per la neve è descritto magnificamente, tanto da portare il lettore a desiderare una nevicata improvvisa. Le considerazioni della bambina sono dolci, delicate e senza peli sulla lingua come sono i bimbi possono essere. La nota di amarezza che si crea all’apparizione di quel bambino malvoluto quanto la neve svanisce alla timida ma fiduciosa proposta della turchese, che sembra intuire fin da subito i sentimenti del coetaneo. E quell’abbraccio di ringraziamento, di piena e colma felicità che Shade dona a Rein esprime silenziosamente tutta la gratitudine del bimbo nei suoi confronti. Un bluemoon - possiamo definirlo così? - accennato in modo decisamente vago, ma che ci fa sperare in un futuro felice e piacevole per i due piccoli protagonisti.
Complimenti, Lella! Come ti dicevo prima, questa flashfic mi è piaciuta davvero tanto. È strepitosa, ed è strepitoso pensare come la visione della neve possa portare a certe creazioni. ♥
Spero di sentirti presto, intanto ti auguro un buon finesettimana.

Un abbraccio,

Ayako

07/02/15, ore 18:13

Uh uh sono pienamente d'accordo con te! Kyoukai No Kanata è un'altro anime stupendo, e la neve... Ah! Che bella! *^* quando ci sono le disse del paese, o i gradini in cui rotoli tutti i pupazzi di neve di varie grandezze e con le facce più improbabili! Ah, che bei ricordi :)
Questo capitolo è dolcissimo *~* e poi l'abbraccio, che dolci.
Spero di rivederti al prossimo capitolo.
Kiss and Kisses
Shoujo