Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

17/04/15, ore 21:05

Che bella sorpresa trovare un tuo aggiornamento ieri, mi hai rallegrato la giornata !
Aspettavo da un po' di tempo questo capitolo e devo dire che non mi hai per niente delusa: ho adorato Ipno e Thanatos, sono così diversi dall'idea che mi sono sempre fatta di loro e così sprizzanti di vita in un luogo come l'Averno che non riesco a fare a meno di trovarli simpatici.
Mi è piaciuto molto l'incontro fra Persefone e il dio tenebroso, anche se devo ammettere che Ade, sotto uno spesso strato di potereagliuomini!-attitude , nasconde degli aspetti davvero, hmm, affascinanti...per esempio non mi sarei mai aspettata di "sentirlo" ridere o divertirsi senza cattiveria davanti alle reazioni della ragazza, credo che ci siano ancora molti aspetti del suo carattere che verranno poi svelati con il tempo.
Anche il bacio è stato una piacevole sorpresa e ci hai proprio lasciati sul più bello, anche se, conoscendo ormai la nostra Kore, non mi sorprenderebbe che lei lo schiaffeggi di nuovo XD
Grazie mille per questo nuovo, bellissimo capitolo !
Alla prossima, Laura

16/04/15, ore 19:16

Mi piace sempre di più questa storia. Questa cosa del riflesso di varie realtà mi intriga un sacco, non vedo l'ora di continuare a leggere.
In oltre cercavo proprio una bella storia su questo mito che amo un sacco (il mio nick dice tutto :')).

16/04/15, ore 17:42

Una sola parola per descrivere questo capitolo MERAVIGLIOSO.
​L'attesa è stata ampiamente ripagata dal racconto che entra nel vivo e che con la tua enorme bravura hai reso veramente interessante in un continuo crescendo. Ho trovato divina (per rimanere in tema 😜) l'immagine dello specchio senza cornice. Brava brava brava. Inoltre il bacio tra Ade e Persefone è la giusta conclusione di questo capitolo. Aspetto l'aggiornamento degli eventi e ti rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro che reputo eccellente. 😍😍😍

15/04/15, ore 16:35

Il capitolo migliore di tutti!!!! Il personaggio di Ade è meraviglioso.. La seduzione del mistero e del serpente.. E la nostra Kore non è più così "kore", anzi, comincia a far emergere cambiamenti davvero interessanti di cui lei stessa è spaventata. Bellissimo davvero.. Le parole usate.. La metafora degli specchi.. Magnifico a mio parere . sì, senza dubbio il mio capitolo preferito, e finisce col botto: finalmente l'ha baciata! Tié, Minta!!! Alla prossima!

15/04/15, ore 11:08

Oh, finalmente! Aspettavo con ansia questo nuovo capitolo, l'inizio della vita di Persefone nell'Averno. Ovviamente dovevi chiudere il capitolo sul più bello, non è che hai preso lezioni di crudeltà da Ade?
Trovo bellissima questa tua visione del Cosmo contrapposto al Caos, e Ade che ne asseconda attivamente i disegni, rendendo Persefone partecipe. Quando si è messo a ridere perché lui è l'uomo che non deve chiedere mai l'avrei preso a sprangate, ma gli dei sono così e così ce lo teniamo. Confido che la ex Kore provveda a dargli una regolatina, visto che ormai si è appurato che le gonadi per sedere sul trono dell'Averno ce le ha eccome.
Ipno e Thanatos sono adorabili.
La logica gelida di questo Ade mi piace moltissimo, tutto in questo Ade mi piace moltissimo. E' così tanto 'Ade' che mi sembra mi stia guardando dalla pagina.
Adoro!
E adoro il tuo stile, le similitudini con cui chiarisci i concetti: sono sempre limpide, sempre azzeccate. Ti immergono completamente nell'atmosfera in cui si muovono queste figure, così vicine, ma così potenti che no, non è davvero il caso siano troppo vicine...
(Recensione modificata il 15/04/2015 - 11:48 am)

15/04/15, ore 00:03

Ultimamente me ne è capitata una dietro l'altra.
Vedere che questa storia aveva un nuovo capitolo mi ha risollevata e anche rilassata. Nonché entusiasmata.

Ipno e Thanatos spero li sfrutterai ancora perchè mi son piaciuti moltissimo.

Non capisco che intendi con "capovolgere il mito" ma immagino che nel prossimo capiró finalmente XD, son tarda a volte.

Ammetto, ci son 2 cose che faccio appena entro su Efp: la prima è talmente ovvia che non la dico XD, l'altra è vedere se le mie ff seguite son state aggiornate. La tua è quella che seguo con maggior apprensione. È stupenda, non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo.

Alla prossima

04/04/15, ore 12:44

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato.
Il mito di Ade e Persefone è, da sempre, uno dei miei preferiti, e nella tua versione riconosco fortissimo il 'mio' Ade, quello che ho sempre immaginato. Così quieto, freddo, silenzioso, letale, calcolatore, ma capace di quei piccoli gesti, quegli atti che fanno capire che il suo rapporto con Persefone, pur se non precisamente partito con il piede giusto (pallido eufemismo XD ), sia destinato a evolversi e diventare qualcosa di unico.
Il capitolo del rapimento mi ha tenuta con il fiato sospeso, l'arrivo di Persefone alla reggia apre nuovi scenari: non vedo l'ora di leggerli!
(però Ade poteva risparmiarsi di metterle proprio Minta a servirla... sarà pure un dio, ma in certe cose mi pare citrullo come tutti i maschi, santa pazienza!)

21/03/15, ore 20:26

Non so cosa dire di diverso da: wow.
Sono una tua nuova lettrice, mi sono imbattuta in questa storia nemmeno un'ora fa e l'ho divorata. Sono appassionata di miti fin da piccolina, e quello di Ade e Persefone mi ha sempre affascinata, e leggere qualcosa di ben strutturato, caratterizzato e scritto è sempre un piacere immenso. Sono davvero felice di aver scoperto questa tua storia, perché mi piace da morire.
Hai uno stile impeccabile e scorrevole che ti invidio molto, e mi piace davvero tanto come hai caratterizzato le varie divinità. Non c'è stato un capitolo che mi abbia annoiata, se devo essere sincera sono rimasta molto contrariata quando sono arrivata a questo capitolo e ho scoperto che era l'ultimo uscito, ahah. Sappi che ti starò col fiato sul collo finché non sarà conclusa (?). Bè, credo di aver detto tutto, ancora i miei più sinceri complimenti! <3

19/03/15, ore 22:31

Che capitolo meraviglioso! Ottimo lessico e organizzazione.
Mi piace questa Persefone che è venuta fuori, spero che il prossimo capitolo verrà pubblicato presto!

13/03/15, ore 16:29

"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente..."sì, direi che il titolo è proprio azzeccato per questo capitolo ! Eppure l'Averno non sembra poi così spaventoso se visto con gli occhi della Kore, come non lo sembra il suo signore. Mi è piaciuto il fatto che lei, nonostante fosse ancora un po spaventata, avesse quasi finito per affidarsi a lui, considerandolo come una protezione, ma ormai la bontà e l'ingenuità della giovane Persefone le conosciamo, quindi diciamo che non comincio ancora a farmi filmini mentali romantici ( per modo dire XD), perché, d'altro canto, l'essersi ritrovata di colpo da sola in un luogo sconosciuto è normale che porti poi alla ricerca di qualcuno che possa sostenerti. Per quanto riguarda Ade, beh non mi sono sfuggite tutte le sue piccole attenzioni, anche se però lui si è già dimostrato essere un astuto calcolatore, e quindi non sono completamente sicura che tutte queste premure siano già gesti d'affetto. Per esempio il fatto che lui l'avvolga due volte nel suo mantello penso possa avere anche un valore simbolico: lei è immersa nel suo regno, nella sua essenza e quindi gli appartiene, poi anche il fatto di lasciarle sopra il suo odore penso sia un simbolo del possesso, ma qui ci spostiamo nell'ambito animale XD. Ma allora una persona così possessiva avrebbe lasciato ad altri il compito di osservare e scegliere gli abiti per la sua signora ? Credo di no, anche se la cosa mi fa un po' sorridere. Ma perché le occhiaie ? La spiata di notte oppure non riusciva a dormire perché Cerbero abbaiava troppo forte ? Misteri della vita... Poi per quanto riguarda Minta, beh...diciamo che in teoria sappiamo come va a finire ma non mi illudo perché a volte ciò che passa per le testoline délle scrittrici resterà sempre un mistero per me, mi dispiace solo che Persefone abbia ricevuto proprio lei come ancella !
Non mi sono mai particolarmente affezionata al personaggio di Caronte, ma in questo capitolo l'ho adorato, e mi hà anche molto incuriosita quello strano genio alato che addormenta la ragazza soffiandole sugli occhi, emana molta dolcezza...sara forse Hypnos ?! Per quanto riguarda il sogno di Persefone la parte che mi ha più colpita è stata la fine, quando Ade pronuncia il suo nome come se ciò gli causasse una grande sofferenza...al momento mi sono venuti i brividi, spero solo che non fosse un sogno premonitore...
Ammetto che questa storia mi sta affascinando sempre di più :) sono davvero impaziente di sapere cose succederà !!!
Ora non ci resta più che inoltrarci nel regno di Ade e Lasciare ogni speranza noi ch'entriamo.
Un abbraccio e alla prossima.
Ps: se Ade e Persefone se ne vanno per conto loro tu seguili di nascosto, perché se il risultato è questo allora non vanno fermati ;)
Pps: "..per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente, per me si va nell'eterno fetore !" Giuro che l'ho pensato ! Ci sta pure bene...Non riesco a fare a meno di pensare a Labyrinth quando ci sei tu XD
(Recensione modificata il 13/03/2015 - 04:42 pm)

13/03/15, ore 00:29

Bellissimo capitolo Ade mi é sembrato molto dolce e comprensivo e paziente sia verso il timore di Persefone per quel luogo a lei estraneo sia verso il suo comprensibile senso di smarrimento sia per la sua stanchezza... Mi sa che arriverà un momento se si innamoreranno come io spero in cui Ade dirà di nuovo la frase usata nel cavalcare con Perdefone e lei si ritroverà a pensare a quel significato nascosto che aveva intuito ma non analizzato.... Anche io ho avuto l'impressione che le ombre amassero e non temessero Ade...... Staremo a vedere comunque mi ha stupito come Persefone non abbia avuto paura ma solo un lieve timore e un po' di curiosità per tutte le cose strane e cupe che ha visto e non avrei mai pensato che le acque dello stige avessero questi poteri.... Una sola richiesta non si può bruciare quell'antipaticissima di Minta la odio non la sopporto.... Ancora complimenti e al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 21/03/2015 - 06:03 pm)

12/03/15, ore 16:08

Io amo Persefone. La adoro. Si intravede già in lei il potenziale per essere la magnifica sovrana degli Inferi, lontana dalle premure opprimenti della madre... E Minta..beh, chiunque conosca la storia (e io ne sono ossessionata) sa come va a finire con lei, e spero che sia così anche in questo caso,perché mi pare più che palese che la ninfa sia gelosa di Persefone, e che cercherà di metterle i bastoni tra le ruote, cosa che non mi piace affatto perché se già prima mi piaceva persefone come personaggio, tu con questa tua storia me la stai facendo amare. Anche Ade, così silenzioso ed enigmatico, così severo, però premuroso in piccoli gesti d'affetto, poteva approfittarsi di lei ma non lo ha fatto.. Insomma, le cose so fanno interessanti. Ho apprezzato particolarmente la parte in cui Persefone sogna.. Scoprendo così inconsciamente la sua vera natura, "abbandonando" il nomignolo Kore, e l'incontro con le Moire mi ha dato i brividi, in senso buono ovviamente. Complimenti davvero, ormai controllo sempre se aggiorni Ahahah XD alla prossima!

12/03/15, ore 13:59

Annoiarci? Come potrebbe annoiare un tale capitolo?

Bellissimo, l'ho divorato dalla prima all'ultima riga.
Con tutte le storiacce che ultimamente infettano EFP, è una gioia per lo spirito e per gli occhi poter leggere un tale racconto ricco di vita.

Caronte l'ho trovato adorabile, nella mia testolina son riuscita a vedere il suo sorriso, e mi ha fatto sorridere a mia volta.
Le Parche, perchè deduco tu stessi parlando proprio di loro, beh, le ho immaginate molto stile Disney XD.

Minta... odio questa Ninfa, e per me la stai rendendo perfettamente.
Del tuo Ade me ne sto innamorando.
Persefone invece è adorable come sempre.

Continua così, non vedo l'ora di poter vedere che altro accadrà a questa splendida coppia non ancora formata. :D

11/03/15, ore 20:08

Ciao !
L'altro giorno stavo "rovistando " fra le nuove storie epiche e per puro caso ho trovato la tua. Ovviamente appena ho visto che trattava di Ade e Persefone mi ha subito incuriosita, poi è stata anche una piacevole sorpresa scoprire che l'autrice era la stessa che aveva scritto " Le cose che perdiamo nel fuoco " di Labyrinth. Premetto subito che è da quando ho sette anni e leggevo i grandi libri illustrati sui miti greci che sono affascinata dalla coppia del re dell'Averno e della figlia di Demetra, hanno aperto la mia lunga esperienza di fan ! Intendiamoci che quando i miei nipotini mi chiederanno se il mio primo idolo fosse Johnny Depp o Brad Pitt io dovrò rispondere che in realtà era il dio greco della morte, sovrano dell'inferno inventato circa duemila novecento anni fa... e probabilmente passerò per una psicopatica !
Per prima cosa ci tenevo a dirti che fra tutte le storie su questa coppia che ci sono nel sito, nonostante ce ne siano di notevoli, questa è quella che mi piace di più, proprio perché sei riuscita a rappresentare Ade e Kore come me li sono sempre immaginati fin da piccola: non mi piaceva tanto come tutte le scrittrici avessero fino ad ora "umanizzato" Ade, rendendolo appunto troppo umano per i miei gusti, il tuo Ade invece emana potere, forza e astuzia senza cadere nella banalità delle caratteristiche umane ( non fraintendermi XD considero l'uomo il più grande miracolo della storia della vita, solo che le divinità hanno tutto, bhe, più "divino"), voglio dire che mi è bastato anche solo leggere il modo in cui si presentava alla piccola nel capitolo precedente per dirmi "Quest'Ade è proprio...Ade !" Sì, ok, mi sto impappolando tutto il discorso perché non riesco a spiegarmi a parole ma spero che tu abbia capito comunque qualcosina... Approvo molto la tua scelta di raccontare la vicenda dal punto di vista di Persefone, perché, in un certo senso, tutto risulta molto più dolce se visto con gli occhi della ragazzina...a proposito ! Anche di lei dovrei parlarti: penso che tutti immaginando Persefone abbiano pensato ad una bambina dai capelli biondi che corre libera nei campi (però è vero che anche io la ritrovo molto in Mia Wasikowska, anche se con i capelli più chiari) ma soprattutto quello che mi è piaciuto è come tu dai delle sfumature al suo carattere che l'accumunano già alla futura regina degli inferi: il fatto che lei percepisca la presenza di Ade, la sua voce e i suoi movimenti anche quando lui indossa l'elmo, il fatto che non sembra avere così paura di lui e che non teme la morte in se ( penso a quando ha incontrato l'umano morente e quindi l'aver visto per la prima volta in faccia la morte: altri si sarebbero sconvolti ma lei non lo sembrava poi tanto , era piuttosto..curiosa), ma senza che queste siano evidenti, diciamo che sembra quasi che tu ci suggerisca queste cose con degli indizi sparsi nel testo...detto così leggere i tuoi capitoli sembra quasi fare una lunga caccia al tesoro, ma è proprio in questo che sta l'originalità !
Ritornando al capitolo stesso: tranquilla ! Hai reso molto bene la caduta negli inferi e immagino che non sia stata facile da scrivere.
Anche il "ratto" in se mi è piaciuto molto, in particolare il fatto che ormai, già da quando percepisce la presenza di Ade, Persefone abbia già capito cosa sta per accadere, si è dimostrata di essere una ragazza intelligente ed anche piuttosto matura per la sua età ( ehm...quanti anni avrà all'incirca, se dovessimo paragonarli a quelli umani, secondo te ???). Visto che prima parlavo di indizi direi che posso riutilizzare il termine per dire che da alcuni indizi sparsi nel testo si capisca quanto il dio già tenga, a modo suo, alla ragazzina ( "le annusò i capelli ", "..sguardo vorace..", ecc) ma soprattutto dalla scena del corpetto, poiché, viste le abitudini di quei, passami il termine, playboy maschilisti dell'Olimpo ( *cofcof-Zeus-cofcof*), non mi sarebbe sembrato inusuale che lui le facesse violenza, quando invece si ferma davanti alla sua disperazione e la copre con il suo mantello. Per quanto riguarda lo schiaffo, beh, di solito non mi piacciono tanto queste situazioni, ma forse in questo caso Ade se lo è meritato ( penso di essere ancora troppo influenzata dallo charme di Ade per mettermi dalla parte di Persefone ), ma quello che più mi è interessato è il fatto che lei abbia la stessa ferita che ha procurato a lui..un caso ? Hm, credo di no, e forse ho già qualche idea in merito...
Ehm...credo di essermi dilungata un po' troppo, ma ne valeva la pena :)
Sono impaziente di leggere il tuo prossimo capitolo !
Laura

07/03/15, ore 22:07

Scusami se non ho potuto recensire prima, ora rimedio subito!
Dunque, la tua versione di Ade ( almeno dal mio punto di vista ) é la piú originale che abbia mai visto e allo stesso tempo abbastanza fedele alla personalitá del dio greco tipico.
Altra cosa: il ratto. Sinceramente mi aspettavo che la rapisse al lor. primo incontro e il fatto che non l'abbia fatto mi ha lasciato sorpresa, ma felice.
Non vedo l'ora di vedere come si evolve il loro rapporto!
_violetgirl_