Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

15/10/15, ore 21:22

Eeeeee sono tornata, scrivo veloce veloce due cosine perchè altrimenti mia madre (che mi sta chiamando da almeno dieci minuti) mi scuoia.
Alloraaa, premettendo che il secondo capitolo lo leggerò domani sono piuttosto curiosa di vedere come hai gestito il celeberrimo mito di Orfeo (da quel che ricordo fu proprio Persefone che, incantata dalla sua musica, gli concesse la chance di riportare indietro la sua Euridice).
Per quanto riguarda questo capitolo lo trovo molto interessante, una pausa tra tutti gli avvenimenti che stanno succedendo e una riflessione sui relativi cambiamenti di Ade e la sua compagna, in previsione del putiferio che si scatenerà in seguito a causa di Demetra (immagino che fosse di quello che Ecate stava discutendo con Ade nel suo studio, da quel che ricordo la dea della terra non aveva preso molto bene il rapimento di sua figlia: carestie catastrofi e tutto il resto, cosette all'ordine del giorno).
Mi è piaciuta molto l'idea degli asfodeli che fioriscono in seguito alla metamorfosi che il signore dell'oltretomba sta affrontando.
Per ultimo sono costretta ad ammettere che quando Ecate ha sbraitato "hai sposato un cretino" sono rotolata dalla sedia, era inaspettato e brillante visto che sembrava che stesse per farle una rivelazione importantissima.
Domani leggero il nuovo capitolo, ma sono abbastanza sicura che sarà all'altezza di questo, per il momento auf wiedersehen!

05/10/15, ore 13:33

Caspita, questo capitolo mi ha proprio "rapita" giuro. Il rapimento è stata la parte più cruenta, mi sono sentita proprio come Persefone. Ma perché la rapita? Quale accordo avevano fatto Ade e Zeus? Povera Kore, rapita così giovane...Questo capitolo mi ha proprio emozionato. Wow, mi immaginavo un'Ade più spietato, mi ricorda quello della Disney di HERCULES, scommetto che ti sei ispirata a quello eh? Ti faccio i miei complimenti, questa storia è davvero magnetica, attrae proprio come una calamita.
Continua così.
Baci EragonForever.

01/10/15, ore 19:47

Diró giusto due parole perchè non ho molto tempo.
Quando ho cliccato su "storie preferite" ormai avevo perso la speranza e invece trovo ben due capitoli! Io ti amo, davvero. Questa storia è incredibile. In tutta questa spazzatura di efp, questa è la luce che spezza il buio, non so proprio come spiegarmi. Non so mai cosa aspettarmi e dopo 14 capitoli ancora riesce a lasciarmi senza parole. Ti prego continua a scrivere, leggeró con tantissimo piacere i prossimi capitoli.

Ps: Si è intrufolata nella mia mente malata la possibilità di shippare Persefone e Ipno. Non mi uccidere.
(Recensione modificata il 01/10/2015 - 07:49 pm)

01/10/15, ore 13:30

Eccomi di nuovo qui. Capitolo davvero molto toccante, giuro, mi sembrava davvero di essere nel bel mezzo della festa. Povera Kore, si è sentita davvero fuori posto. Ade fa davvero paura, mi ha fatto accaponare la pelle. Demetra è davvero bellissima, si, mi ricorda la Charlize in un certo senso. La storia è sempre più bella, i miei complimenti.

25/09/15, ore 14:08

Wow, incubo molto realistico, povera Kore. Se devo essere sincera me la immaginavo mora, ma vabbè. Più leggo e più mi sembra di essere dentro la storia giuro. MartinForever aveva ragione quando diceva che questa storia era dannatamente bella e scritta da dio e ora le do ragione eccome. Complimenti davvero. Ha fatto bene a fare la proposta x le scelte, se lo merita proprio. Per oggi mi fermo qui, alla prossima.

25/09/15, ore 13:44

Eccomi di nuovo qui a recensire. Cavoli, bellissima idea quella di scrivere un prima persona, è moooolto più magnetico. La sala degli scranni è davvero stupenda e le sensazioni che prova vicino a ogni scranno sono talmente reali che le sento pure io, quasi come se fossi dentro la storia. Eh si, non mi hai affatto delusa. Bon, passo al prossimo e complimenti.

24/09/15, ore 20:39

Grazie x il benvenuto. Inizio a leggerla ora sotto il consiglio della mia amica MartinForever e devo ammettere che il primo impatto è stato super. Adoro le storie dei miti e dell'Antica Grecia, mi hanno sempre affascinato in modo ammaliante. Ti faccio i miei complimenti. Passo al prossimo.

19/09/15, ore 17:24

Volevo segnalare questa storia come candidata per le Scelte in quanto la ritengo un esempio encomiabile di destrezza nel creare situazioni e personaggi unici, bravura nel mantenere uno stile semplice ma originale, sicurezza nella scelta dei dialoghi e delle svolte narrative.
Essendo una storia appartenente al genere epico ho anche notato un'incredibile lavoro documentaristico sul mito in questione, con riferimenti a personaggi e dei spesso poco conosciuti eppure unici e straordinari. La cosa che più mi ha fatto piacere è l'incredibile capacità dell'autrice di mantenere la tradizione di base, senza stravolgerla troppo ma reinterpretandola in chiave del tutto unica e originale.
Lo stile e la grammatica sono corretti, e la si legge senza fatica, ingoiando pagine su pagine fino a non averne mai abbastanza. E' straordinaria non solo per coloro che con il mito hanno già avuto a che fare, ma anche per i giovani "principianti" che non sanno molto della mitologia greca, per cui si riesce a capire perfettamente la trama anche senza conoscere necessariamente il mito dal quale la storia è tratta.
Ho amato con tutta ma stessa le descrizioni dettagliate dei paesaggi, del Palazzo di Ade così come degli Inferi. Sono descrizioni brevi, ma che nonostante tutto sanno trasmettere perfettamente al lettore l'emozione di coloro che si trovano all'interno della storia.
I personaggi sono reinterpretati in modo unico e originale, al punto che giunge impossibile non amare la dolcezza e il candore di Ipno o la lingua senza peli di Ecate. Sono tutti unici e al tempo stesso magnificamente integrati in un quadro generale, in uno schema preciso dove uno è tutto e tutto è uno.
Spero che prenderete in considerazione questa storia, perchè penso lo meriti davvero e, d'altra parte, non potrà non catturarvi col suo flusso incontenibile di emozioni e sentimenti dirompenti!

19/09/15, ore 15:55

Ahahah...Persefone, hai sposato un cretino!
Oddio, adoro Ecate, mi piace. Schietta, decisa, senza peli sulla lingua! Farebbe il culo persino a Zeus! Cielo, decisamente hai ragione tu, non è una dea minore...è troppo forte, la adoro! Attualmente, è in un testa a testa con Hypnos per il posto di personaggio preferito.
Il nostro fanciullo del sonno invece...è proprio il solito, quando volano piatti è meglio stare alla larga. Logica impeccabile...non c'è che dire, come si potrebbe non amarlo? E' troppo cuccioloso!
Bellissima Kore che prova compassione per le Ombre, mi piace il fatto che sia stato grazie a lei che Ade decide di premiare le anime che si sono comportate bene in vita. Inoltre mi ero sempre chiesta perchè l'unico giudice infernale fosse solo Minosse, ma ora capisco. Hai preferito inserire ora Eaco e Radamente, con la scusa che siano stati scelti dopo la scelta di Kore di giudicare tutte le anime...

19/09/15, ore 15:48

Oddio, che cuccioli!
Bellissimo il banchetto di nozze, con la descrizione di tutte le divinità che ne prendono parte.
Mi ha fatto molto piacere vedere, tra le altre, anche le incarnazioni dei Cinque Fiumi Infernali, perchè spesso vengno dimenticate.
Finalmente Persefone e Ade sono riusciti a passare la loro prima notte assieme. Confesso che, quando lei ha detto che nell'Erebo c'è amore e bellazze, senza rendersi conto che parlava proprio di Ade, ho proprio sorriso, perchè la sua innoecente ignoranza era davvero tenera.
E' stato di gran lunga il tuo capitolo migliore fino ad adesso. Non ho parole, semplicemente, non mi stancherei mai di leggerlo e rileggerlo all'infiito, fino a non poterne più. Come coppia devo dire che loro due sono davvero perfetti, e non vedo proprio l'ora di vedere come farà Ade a fronteggiare l'ira di Demetra, visto che, comunque, ho seri dubbi che possa continuare a ignorare ciò che sta succedendo in Superfice.
Concludo dicendo che con questa storia mi hai veramente regalato delle emozioni uniche e senza prezzo, e spero ardentemente che, magari, un giorno tu possa prendere in considerazione l'idea di scrivere qualcos'altro, sempre appartenente a questa categoria, perchè lo leggerei proprio volentieri!

19/09/15, ore 15:40

Scusa se recensisco solo ora.
Il fatto è che i capitoli me li sono divorati tutti stamattina, tipo catturata dal flusso del racconto, ed ero così curiosa di proseguire che ho rimandato al pomeriggio la recensione dei singoli appena letti.
Quando ho letto la descrizione del castello di Oniro non ho proprio potuto fare a meno a pensare a un quadro di C. Escher, Relatività, che ti consiglio di vedere perchè rende alla perfezione ciò che tu hai descritto a parole. Solo immaginare una costruzione simile mi fa girare la testa, eppure devo ammettere che per come lo hai raccontato tu sono rimasta proprio senza parole...mi pareva quasi di vedermelo di fronte, in tutta la sua ampiezza e nel suo mistero fatto di relatività e movimento, do in pratica la sola cosa di cui si può essere certi è il qui e l'ora.
Oniro è proprio come me lo era immaginato, sfuggente e quasi metafisico, mi sa tanto che la nostra Persefone abbia fatto non poca fatica a seguire i suoi discorsi, ne sarà uscita con un'emicrania da urlo! Comunque è stato un capitolo davvero magnifico...sono senza parole!

19/09/15, ore 09:40

Sono proprio curiosa di sapere cosa diamine le sia successo quando da piccola ha toccato il trono di Ade. La sola cosa che ho capito è che la donna che ha incontrato era effettivamente lei, solo più vecchia, ma a parte questo niente.
Mi ha colpita moltissimo il discorso di Thanatos sui fiori, che era meglio lasciarli morire. Effettivamente ha ragione, dopotutto, i fiori traggono energia dal sole, rinchiuderli in un luogo dove i raggi non possono raggiungerli è un destino orribile, per cui persino la morte sarebbe preferibile. E' una cosa che fa riflettere parecchio e devo dire che, sebbe Hypnos sia più potente del fratello, ho sempre visto Thanatos come un dio incompreso. Cosa sarebbe il Cosmo senza di lui? E' la sola certezza dell'umanità, senza di lui non saremmo che viandanti senza meta.
Voglio proprio vedere coe sarà Oniro, anches etemo che Hyp rimarrà per sempre il mio preferito!

19/09/15, ore 09:21

Ohohoh...questa volta Kore la stava percombinare davvero grossa!
Non mi sorprende che Ade si sia arrabbiato tanto, anche se mi sa tanto che non ci riuscirà proprio a tenerle il broncio a lungo.
Lo scontro è stato caruccio, ma te la cavi decisamente meglio con le descrizioni di paesaggi e nei dialoghi, mi sa tanto che le scene d'azione non facciano per te! Comunque c'è sempre il tempo per migliorare!
Ecate...non saprei. Essendo anche la Dea della Magia mi ha sempre dato un'idea di sè molto diversa, molto più oscura. Il modo in cui l'hai descritta mi ha sopresa davvero molto e devo ammettere che mi sarei aspetta si una donna vvenente, ma decisamente più infida e crudele. Tuttavia ognuno è libero di interpretare il mito come preferisce ed essendo lei una dea minore non ci trovo nulla di male nel distorcerne un po' le caratteristiche, ahce perchè era già chiaro negli avvertimenti che ci sarebbero stati personaggi AU.

19/09/15, ore 08:34

Io-odio-Minta!
Quella piccola e dannatissima...gggrrr, lo dicevo io!
Non sarò soddisfatta fino a quando non sarà ACCIDENTALMENTE scivolata dalle scale, sfracellandosi il cranio.
Sono solo io che ho la strana sensazione che lei l'abbia indirizza verso il Tartaro APPOSTA?
Spero solo che quando Ade lo verrà a sapere mandarà Thanatos a farle una bella visita notturna!
Povero Hypnos, è così uccioloso, e voleva solo aiutarla. Peccato che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato!

19/09/15, ore 08:20

Ok, se devo decidere qual'è stato il capitolo migliore fino ad ora: decisamente questo!
La descrizione del Palazzo di Ade mi è piaciuta davvero moltissimo, non solo fa capire che li vi dimora il Dio dei Morti, ma anche che è la casa del Dio dei Tesori del Sottosuolo, infatti quando si dice che Ade regna sul Sottosuolo, si intende persino i metalli e le gemme ivi contenute. Motivo per cui in tempi antich isi pensava che la sua reggia potesse essere persino più sfarzosa di quella degli Olimpi...
Ho adorato tantissimo il duo Hypnos e Thanatos, cielo...è stato troppo bello vedere il gemello bianco trascinare via l'altro per dare un po' di privacy ai nostri protaognisti! Carinissima poi Kora quando si complimenta con Thanatos per le sua ali! Mi sa tanto che non aveva la minima idea di con chi stesse parlando...avrei voluto vedere la scena.
Ade invece è...che dire...mitico! Mi piace quel suo modo di fare, e non mi viene difficile pensare che Persefone non sia proprio riuscita a resistergli. Come pensavo dopotutto il nostro Re degli Inferi è un gran tenerone, voglio vederli al matrimonio, anche se mi sa tanto che prima dovranno passare entrambi sul cadavere (si fa per dire visto che gli dei non muoiono) di Demetra.