Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

12/08/15, ore 15:03

Sono felice di questo aggiornamento x1.5, vista l'aggiunta al precedente capitolo! Ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto.
Come devo aver già detto da qualche parte, Persefone aveva cominciato a capirsi, e si può dire che in questo capitolo sia arrivata a una consapevolezza superiore riguardo a se stessa. Un po' come se avesse davanti una scala e avesse salito un altro gradino: il paesaggio che si stende sotto ai suoi occhi si mostrerà da un punto di vista diverso dal precedente. Non tutti i cambiamenti vengono per nuocere, soprattutto se si ha a mente il passato e quello che si è nel presente. Voglio dire: se, a partire da Kore, la giovane diventa Persefone ma non dimentica il suo essere stata Kore, questo è tutto a suo vantaggio.
Vorrei menzionare Ecate perché a me piace sempre moltissimo e quando compare sono molto contenta! C:
Un ottimo lavoro anche per questo capitolo, insomma. u___u Se ci sono pause non importa, perché i lavori ben fatti, nella maggior parte dei casi, richiedono tempo. Quindi io aspetterò.
Mi sono piaciuti molto gli scambi di battute tra Persefone e Ade. Good job!
Alla prossima,
claws_Jo

12/08/15, ore 11:05

Sono un po' dispiaciuta che sia finita, ma comunque felice per i novelli sposi!
Resterò in contatto sulla tua pagina per sapere quando uscirà il seguito. Non ti libererai di me! ( può sembrare una minaccia, ma non lo è! ^^' )
Nel frattempo, ti auguro buone vacanze e buon lavoro =)
a presto!
_violetgirl_

10/08/15, ore 19:35

Come ti ho detto ieri, mi mancheranno tanto, ma so che l'attesa sarà ben ripagata.

E' un capitolo diverso dal solito o, comunque, qualcosa che non sono molto abituata a trovare nei tuoi scritti, anche se lo stile è sempre inconfondibile.
La cosa che più ho amato, e te l'ho detto anche ieri sera, è la differenza marcata tra le divinità del sottomondo e quel del sopramondo: di solito si tende a vedere quello che sta sopra come qualcosa di benefico e quello che sta sotto come qualcosa di perverso e pericoloso. Qui, le due cose sono invertite.
Persefone si sente a casa tra le divinità dell'Oltretomba, nessuno la giudica, lei le definisce gentili.
Le divinità che invece vivono alla luce sono quasi crudeli - basti pensare a Zeus che ha venduto una figlia non ancora nata, come dici tu.

Per quel che riguarda la seconda parte, invece, mi ha colpito questo
"Guarda nei miei occhi, e vedrai te stessa"
E' un po' come la Superficie che riflette il Sottosuolo come uno specchio e questo aspetto si ripropone anche nel Re e nella Regina, considerando che vengono da due mondi diversi. Forse se un giorno Ade si troverà a vivere alla luce del sole (no, ok, sappiamo tutti che ha la pelle troppo sensibile) anche lui scoprirà aspetti di sé che aveva dovuto ignorare perché non c'era posto per loro nell'Oltretomba.
E' probabile che stia divagando, ma è quello a cui ho pensato.

Comunque sei sempre impeccabile e, ripeto ancora, mi mancheranno davvero tanto.
Aspetterò con ansia il loro risveglio dopo la prima notte di nozze - la più lunga della storia, a quanto pare.

Grazie ancora per questo piccolo capolavoro

09/08/15, ore 19:45

Che dire, son commossa.
La prima parte è fenomenale. Bellissimo matrimonio, il momento in cui percorre la navata e incontra nuovi e vecchi personaggi. Mi piace come hai dato vita ai fiumi rendendoli dalle fattezze umane. Non me l'aspettavo!
La scena fra i due, in cui lui la imbocca e il matrimonio è quindi suggellato, è ancora più bella e toccate. Ho la tachicardia XD.

E la cosa è continuata, leggendo dell'epico momento in cui sposo e sposa si uniscono. Prima le dolci conclusioni, e poi la dolcezza della loro unione.

Andavo in pezzi, ma non avevo più timore: il Mondo moriva, e mentre moriva nasceva di nuovo; il Sottosuolo cambiava, diventando ciò che era sempre stato.
E io ero ciò che ero: un ponte tra Superficie e Sottosuolo che cavalcava l’infinito.

Credo che questa sia una delle frasi più epiche e sentite che abbia mai letto. Dolce e carica di tutto quello che ci hai fatto vivere fino ad ora con questo racconto. Con questa "fine" abbiamo potuto dare un sguardo anche al passato. Citando i personaggi che hanno inciso nella vita della nostra Persefone, durante il suo soggiorno negli Inferi, mi sono tornate in mente tutte le vicende che li hanno visti coinvolti.

Una pausa ci sta, non vedo l'ora di vedere che altro tirerai fuori dal cilindro. Riposati e non dimenticarti di noi (mi raccomando XD) :D

Bellissima come sempre, davvero i miei più sentiti complimenti.
Alla prossima

Shera ♥

26/07/15, ore 11:54

Scriverò pochissimo dato la mancanza di tempo, ma sappi che è stato un interessantissimo capitolo.
Ti aspetto al prossimo e ti prego di continuare la storia, dovessi metterci tre anni.
Sciao biela, alla prossima.
Giuls

23/07/15, ore 18:36

Un capitolo come sempre fantastico. Che dire, il mistero si infittisce. Trovo che Oniro sia un Dio e personaggio davvero particolare, e che tu l'abbia descritto alla perfezione. Non posso essere più d'accordo di così sul fatto che il Sogno abbia tanti aspetti.
Persefone e Ade cercano di capire che cosa sta succedendo,ognuno a modo suo, peccato che non riescano a cavare un ragno dal buco.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, intanto ti chiedo scusa per la brutta recensione (fa caldo no?) solo sappi che amo questa storia XD
Ciaciao!

21/07/15, ore 20:18

Devo dire che è stato un capitolo davvero interessante e non so perché ( o forse lo so =P ) l'incontro con Oniro mi è sembrato molto una delle scene di Alice in Wonderland.
Ci risentiamo al prossimo capitolo, se sopravvivo al caldo x_x
a presto!
_violetgirl_

21/07/15, ore 00:35

Ahhh non ci credo sei tornata!
Aspettavo da tanto questo nuovo capitolo!
Apprezzo che tu lo abbia dedicato a Labyrinth perché anche io amo quel film,brava.. Mi è piaciuto soprattutto il diagolo tra i due ..
Avrei preferito che ti fossi concentrata di più su Ade, perché adoro il personaggio...
Comunque bravissima davvero però potevi evitare di lasciare in sospeso non una ma due parti del capitolo ... Che dolcezza😂😂

Concludo ribadendo che sei bravissima.
Baci!

20/07/15, ore 21:23

Ma buonsalve!
Pare che saró la prima a commentare ^^. Un tuo capitolo dopo l'ennesima giornata pesante, è una manna dal cielo. Dico sul serio!

Bello, come sempre, ma vorrei già sapere il seguito XD.
molte frasi interessanti anche in quedto capitolo. La spiegazione sulla natura del sottosuolo poi l'ho trovata magnifica. Questo nuovo personaggio mi è piacuto moltissimo :D.
Complimenti, come sempre.
Al prossimo capitolo ;)

P.S: Dato l'aggiornamento non potevo far altro che aggiornare io stessa la mia recensione. Che dire... assolutamente magnifico *_*
Minta è sempre insopportabile, ma la rivelazione di Persefone è stata a tratti addirittura toccante. Complimenti e... non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo <3
(Recensione modificata il 02/08/2015 - 12:50 pm)

09/07/15, ore 17:41

Mi sono letta questa storia tutta d'un fiato mentre combattevo contro il caldo! XD Sappi che non vedo l'ora di leggere il seguito!
Non frequento molto gli spazi del sito dedicati alle originali, ma quando per caso ho letto l'introduzione sono rimasta incuriosita e ho deciso di leggerla fino in fondo.
A mio parere stai facendo un ottimo lavoro. È un racconto che fa venire voglia di leggere il seguito capitolo dopo capitolo. L'evolversi del rapporto tra Ade e Persefone è appena iniziato, mi sembra, per ora rimango dell'idea che Persefone, nel tentare di capire se stessa, stia facendo il grosso del lavoro. Già capire se stessi non è per nulla facile, figuriamoci capire gli altri! Ma è una presunzione che abbiamo tutti (immagino sia normale, altrimenti dovremmo tutti metterci le mani nei capelli e finirla qui).
Mi fa sempre piacere fare una capatina nell'Averno - be', oddio, non di persona personalmente, eh! XD -, mi fa piacere che sia comparsa Ecate (la mia preferita assieme ad Atena) e le due Empuse. Vedremo cosa combinerà Persefone da Oniro, insieme ad Alifto! Per ora Persefone ha ancora l'aria di una combinaguai (o attiraguai?), quindi immagino ci sarà da divertirsi. O meglio, sorprendersi.
Complimenti. Ottimo lavoro! Continua così! C:
Alla prossima,
claws_Jo

06/07/15, ore 21:41

Non c'è un'imperfezione in questa storia.
Io ho sempre amato Ade ai tempi del liceo e grazie a te e la tua versione lo sto amando ancora di più.
Persefone piccola testarda lasciati andare, come fa a resistere ad un dio come lui?❤️

Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
La tua nuova fan,Simona!

24/06/15, ore 23:52

Recensire dal cellulare non è stata una grande idea, quindi perdona eventuali svarioni grammaticali.

Ti ho già detto cosa penso sul capitolo, ma vorrei ribadirlo.
Amo profondamente Ade, per quanto in questo passaggio sia poco presente.
É regale, molto più dei suo fratelli - o di come li immagino io, dopo che Ecate ha espresso gentilmente il suo parere nel capitolo precedente.

Persefone invece è ancora un po' persa, ma sta progredendo, sta crescendo.
Mi identifico un po' con lei, anche se io vado più a rilento - e, come al solito, non ho un Ade con cui
scambiare frecciatine.
Vita grama

Magari non é molto, ma sono felice che tu scriva.
Lo sono sempre stata, ma in questo particolare periodo lo sono di più.
Le tue storie sono davvero un'isola felice.
Grazie.

Conosco le peripezie di questa storia, ma spero riuscirai a continuarla serenamente, perché sarebbe un peccato non farlo. E credo te ne pentiresti - parlo io, oh, però la mia esperienza in cancellazione delle storie mi consente di comportarmi da donna di mondo e dispensare consigli.
Cavolate a parte, hai capito cosa intendo.

E grazie per lo spoiler, almeno non mi hai lasciato con l'ansia da fine capitolo - ma con l'ansia di fine quarto di capitolo : D

Grazie ancora ~

21/06/15, ore 23:01

*_* Finalmente, ho aspettato a lungo un aggiornamento, e finalmente son stata accontentata. Peccato solo che mi son divorata il capitolo molto rapidamente XD.

Bel lavoro come sempre, anche se avrei preferito un capitolo più lungo (non volermene, adoro la tua storia così tanto che vorrei avere sempre gli aggiornamenti, ma giustamente, l'attesa viene poi premiata e ci gustiamo questo dolce frutto con maggior passione).

Bello l'aver ripreso il ricordo di Kore, come è stato sviluppato il tutto. Mi è piaciuta anche la parte in cui Persefone vede in Ade, l'Ade del suo sogno, del suo passato. Lo sguardo innamorato che ha visto scambiare fra la sè stessa "futura" e l'Ade di quel momento, non vedo l'ora che diventi la "norma", insomma, vedere i nostri eroi che finalmente se la intendono.
Gli amori troppo rapidi non mi piacciono, mi piace che il rapporto sia ben costruito.

Ora mi chiedo quando Ade arriverà a comportarsi da buon marito, insomma, datti da fare un poco vecchio volpone, corteggia la tua donna U_U

Detto questo, continua così, non osare mollare questo lavoro, perché è così splendido che merita di essere continuato. Non importa quanto ci impiegherai, è una storia meravigliosa :)

Alla prossima <3

21/06/15, ore 19:10

Controllavo ogni giorno se avessi aggiornato, anche due volte al giorno (si, sono quasi ossessionata da questa storia) e finalmente l'ho trovato! È stata un'apparizione per me...

Btw, la storia continua a prendere forma e il loro "vecchio incontro" è stata un'idea geniale, davvero, vorrei aprirti il cervello e vedere cosa ti passa per la mente...

Mi incuriosisce tantissimo Thanatos, spero che continuerai ad inserire sue apparizioni nel corso della storia.

Adoro il tuo modo di descrivere nei minimi particolari le scene.

Ade...lo amo. Anche se è apparso per poco in questo capitolo, è stato intenso, non so mai cosa aspettarmi da lui.

Kore, anzi Persefone, sta cercando di capire chi è davvero e vuole risposte; sei grande perchè stai riuscendo a sviluppare molti "sottogruppi" di un grosso "perchè io?" da parte di Persefone.

Quest'aria di "mistero celato" rende ancora più interessante la storia, che è ormai diventata la mia preferita in assoluto (e ne ho lette davveeeeero tante).
Infatti appena ho letto "meditavo di cancellare tutto" ho creduto di stare per avere un attacco di panico.

Continua cosí, è un piacere leggere ciò che scrivi, ti adoro.

Al prossimo capitolo (spero senza un mese e sei giorni di ritardo, giustificatissimi comunque)
Ciao biela.
Giuls

14/06/15, ore 13:38

Non essere modesta, la scena d'azione era piuttosto curata (al limite c'era troppo poco sangue per i miei gusti, ma hei ho appena rivisto Alucard strappare la faccia a morsi a un vampirnazinski) tuttavia un dubbio mi assilla, gli dei non hanno il sangue trasparente? non fraintendermi, lo preferisco rosso, l'idea che se ti tagli ti zampilla dell'acqua dal braccio mi ha sempre infastidita.