Ade e Persefone - Quel che resta delle Storie
di Sara Saliman

21/12/15, ore 18:00

Bellissimo capitolo,come tutti del resto! Amo questa storia,davvero,ti faccio i miei complimenti! Spero di poter leggere al più presto il nuovo capitolo e di scoprire che fine abbia fatto Ade!
Buon Natale e buone feste!

Damned

21/12/15, ore 08:03

Cara Saliman,
non amo scrivere recensioni: sia perchè il ruolo di critico non mi si addice, sia per mera pigrizia.
Tuttavia mi costringi a fare un'eccezione, in quanto facilmente riesco a comprendere che questa inerzia scrittoria, che a quanto pare accomuna molti lettori, possa essere interpretata come disinteresse.
Non è così.
Questa storia, anzi, le tue storie sono bellissime! Non c'è giorno in cui io non entri in Efp sperando in un tuo aggiornamento.
Amando io i personaggi in maniera spropositata potresti dire "vorrei ben vedere!", ma sbaglieresti.
Proprio perché adoro questa coppia sono una lettrice esigente e poco apprezzo le storie che mal caratterizzano queste divinità.
Così non è la tua narrazione, che, contrariamente alle più, penetra nel mio immaginario e lo plasma con uno stile e una scelta lessicale che mi affascina.

Non scrivo molto: personalmente preferisco centellinare le parole, ma la scrittura da sempre lavora per far emergere il mio lato pedissequo e magniloquente.
Non posso prometterti che questa sia la prima recensione di una lunga serie, poiché mi conosco.
Tuttavia ti informo, su questo treno e in questa giornata uggiosa, che da oggi avrai una lettrice più attenta e che prima di terminare appagata la lettura di un tuo nuovo e certamente stupendo capitolo cercherà di elaborare un piccolo pensiero che, se degno, provvederà ad inviarti.
Nel frattempo tu continua a scrivere. Non trascurare questo meraviglioso arco narrativo.
Non sia l'inadempienza di noi lettori d'ostacolo alla tua inventiva.

Certa di aver esagerato come sempre e senza rileggere (poiché le mie parole tediano me stessa) ti mando un abbraccio.
Ti aspetto come sempre per il prossimo aggiornamento.

Buone feste,
Ilaria :)

21/12/15, ore 00:41

Questa è la prima recensione che lascio alla tua storia, e devo dire che dopo aver letto il tuo commento alla fine del capitolo mi sono sentita un po' in colpa per non averlo fatto prima!
Adoro il modo in cui scrivi, come rendi i tuoi personaggi tangibili e chiari agli occhi del lettore, nonostante le loro numerose sfaccettature. Amo come Persefone sia cresciuta nel corso della storia, come il suo essere si sia evoluto.
La narrazione è elegante ed al tempo stesso diretta, anche grazie alle parole che scegli, a mio parere sempre perfette.
Ogni capitolo mi ha stregata, dalla prima all'ultima frase, ed ogni volta attendo con ansia quello successivo.
Con tanta trepidazione, ed anche un po' di tristezza, aspetto la conclusione di questa storia stupenda.

-Nika

20/12/15, ore 20:36

Ciao! Devo dire che io di solito non lascio recensioni, diciamo per un caso cronico di pigrizia che mi rende una di quelle lettrici silenziose che apprezzano/gioiscono/piangono/esplodono senza la tastiera sotto mano (la peggior specie, insomma^^"), una di quelle che solo per un miracolo divino si degnano di lasciare un commentino xD Ne approfitto per scusarmi di non aver mai recensito, perché questa storia merita davvero (infatti la seguo da parecchio tempo)! L'ho inserita con gioia nella tripletta delle mie storie preferite sulla coppia Ade/Persefone, che devo dire stai trattando con una caratterizzazione dei personaggi e un adattamento alle varie versioni del mito molto personale e autentico. Decisamente da ricordare, scorrevole e mai prevedibile. Sono affascinata (ed è ciò che mi ha spinto a togliermi di dosso la pigrizia, quindi devo complimentarmi con te ahah) e sento anche di ringraziarti per questo piccolo regalo di Natale (davvero, ho sperato molto di leggerlo prima di Natale e sono stata accontentata^^). Riguardo al capitolo, sono rimasta con il fiato sospeso, e non mi capita spesso.
Attendo con ansia il seguito, grazie per averla scritta*^*

Nyra

P.s. Mi sono accorta adesso del tuo commento a fondo pagina e vorrei dire due cose: la prima, non perdere interesse per questa storia ti preeego mi piace troppo (e credo a molte altre lettrici silenziose come me); la seconda, vorrei augurare anche a te un felice Natale e che l'anno nuovo ti porti tanta tanta tanta ispirazione per scrivere altre storie meravigliose come questa! Grazie e auguri! <3

20/12/15, ore 16:00

Carissima Saliman,
finalmente sono iniziate le "vacanze" dall'università ( si fa per dire) e, come promesso, ecco che mi faccio viva anche qui :)
Da dove posso iniziare? Molto di ciò che penso credo tu lo sappia già; del resto, un mio difetto consiste nel considerare la prima impressione quella definitiva; ma penso di poter aggiungere ancora un paio di osservazioni.
Innanzitutto, due parole sul Sottosuolo. Non avendo fatto studi classici e avendo letto la maggior parte dei miti che conosco su un vecchio libro regalatomi dal mio professore di lettere alle scuole superiori, ho sempre considerato l'Averno secondo una visione da catechismo integrata a quella dantesca, mentre ora trovo la tua versione di luogo non solo di punizione ma anche dove ci può essere "bellezza", che possegga un suo cielo, con regole proprie, e in cui tutto ritorni (toeria ricorrente nella filosofia greca antica se non sbaglio), e devo dire che min sono divertita molto a immaginarlo, e mi diverto tutt'ora, anche se lo associo forse più a un "tetro" ma piacevole paesaggio fantasy che a un Inferno...
Poi, Ade e Persefone. Tu già sai quanto io sia presa da questa coppia, e, di nuovo, grazie per aver "dato forma" ad una Persefone meno frivola e all'Ade che già più o meno immaginavo, incomprensibile ma rispettante un preciso codice che lui sa. (Ade Disney a parte, poichè la figaggine di quella versione è indiscutibile ahah ;-) Loro rappresentano proprio il mio ideale di relazione. Ho inoltre apprezzato davvero tanto l'evoluzione di Persefone, e anche il fatto che non torni in Superficie per imposizione di Zeus, ma per sè stessa... ora sono curiosa di sapere come affronterà la madre dopo tutti questi cambiamenti...
Grazie anche per aver inserito nella storia i personaggi di Thanatos e Ipno. Amo il loro modo di "educare" Persefone, soprattutto quello riflessivo di Thanatos. Proprio quelst'ultimo mi incuriosisce particolarmente: non avevo mai immaginato la Morte come un dio a sè stante (ignorante fino alle stelle inesistenti del Sottosuolo, yuppi!!!)  e sono rimasta piacevolemente colpita dal suo aspetto fisico, non chiedermi perchè ma lo immagino come un bel ragazzo, squame e ali comprese, ma pur sempre bello ;-) spero appaia di nuovo nel corso della storia; bellissima anche Ecate (per la cronaca, la mia dea greca preferita) e le Empuse (pur mostruose che siano, le due bimbe mi fanno una tenerezza assurda ^.^ ) che non conoscevo... ahi u.u...
Inffine, Minta. non posso dire molto, solo che la detesto. Suppongo si comporti così per gelosia nei confronti di Persefone. Non riesco proprio a tollerarla con Ade, e spero che fra loro non ci sia stato / ci sia / ci sarà mai nulla, e non lo dico tanto per Minta, ma per Ade: mi deluderebbe troppo. Sì, so che nel mito se la fa con Menta e Leuce, eppure... no, da uno come lui non me lo aspetto proprio... non voglio aspettarmelo.
Beh, per ora ti ho annoiata abbastanza. Ti abbraccio e saluto, ci sentiremo ancora presto :-)
Raven

20/12/15, ore 00:26

Ciao Saliman! Visto che le recensioni scarseggiano, allora ti mando la mia... La storia è stupenda, molto lontana dal "decente" che le attribuisci! Mi fa palpitare ad ogni svolta. Sei una grande, vera creatrice. Grazie!

18/12/15, ore 14:15

Capitolo spettacolare come tutti gli altri che ho letto. Non ho capito molto bene la conversazione tra lei e Oniro, non è che mi spiegheresti?
Adoro le storie scritte in prima persona, sono molto più poetiche di quelle scritte in terza, e la tua è pura poesia.
Complimenti.

10/12/15, ore 14:39

Rieccomi di nuovo qui, scusa se per un pò non mi sono fatta viva, ma ho avuto da fare con le mie due ultime storie, quella su ERAGON e la seconda parte di JAMILA, che ho appena iniziato.
Il capitolo è molto bello, magnetico come sempre. Appuntino piccino picciò, la parte del sogno era leggermente confusa. Domandina, le Kore sono le figlie di Zeus per caso? Non mi ricordo. In questo capitolo Persefone si chiede chi sia davvero, mi ricorda la mia Jamila in un certo senso.
Concludo facendoti mille complimenti. Ultima cosa, cos'è LABIRINT? Un film o un libro? Te lo chiedo giusto per sapere.
Ancora complimenti e alla prossima.

16/11/15, ore 10:55

Cucù.
Son contentissima di vedere che hai aggiornato.

Mi è mancata la tua storia, e ci eravamo lasciati con un bel pugno nello stomaco... povero Orfeo :/.
Anche se non ci sentiamo su FB, ogni tanto ti penso, spero vada tutto bene (freddo lancinante a parte. Qui è letteralmente scoppiato l'autunno dopo il bel teporino dell'estate di San Martino).

Ma passiamo al capitolo.
Sai che ho adorato a mille la descrizione che hai fatto di Thanatos? È davvero figa, pur non essendo l'Adone di turno, è ammaliante. Saranno le squame o gli occhi ambrati... io adoro gli occhi ambrati XD.
Caratterialmente i "nostri" gemelli sono opposti. Mi piace.

Ho letto con piacere la parte in cui Persefone fa un'analisi di se stessa. Parlando anche di Era e della madre. Ne ha colto pregi e difetti, riconoscendo loro le pecche, ma comprendendo anche alcuni aspetti delle Dee che fanno di loro non più delle donne forti e egoiste... ma umane. L'analisi di Era, in particolare, mi è piaciuta molto. Ed è vicina a quello che è il mio di pensiero.
La Regina degli Dei è "cattiva" nei confronti delle altre donne del marito, ma solo per la gelosia naturale. Quale donna non lo sarebbe?

Il dialogo fra Thanatos e Persefone comunque, credo sia uno dei più belli che hai scritto. Mi ha presa come pochi! Devi davvero andarne fiera perché è un pezzo stupendo della tua bellissima storia.

Ci credi che tremavo mentre leggevo di Ade e Persefone? Anche il loro dialogo non è da meno. Bellissimo, ma con te sono sempre sicura di avere meraviglie del genere!

Persefone, non lascerò che tuo padre o tua madre ti portino via da me. Io ti ho aspettata dall’inizio del Tempo: nel ventre di Crono, aspettavo qualcosa che mi portasse alla luce.

Con questo mi hai stesa!!
Ed è stato estremamente straziante la separazione dei due amanti che così a lungo avevano atteso di stare insieme. Un'immensa tristezza leggere le tue meravigliose parole. È stato brutto, ma al contempo, non posso fare a meno di pensare che sia stato tutto bellissimo perché il modo in cui lo hai narrato gli ha reso giustizia.

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :)

Complimenti come sempre.

Shera ♥

15/11/15, ore 17:59

Rieccomi di nuovo. Il capitolo è molto bello. Anche se non ci sono scene d'azione fa lo stesso. Non mi aspettavo un'Ade così clemente nei confronti delle divinità minori. Essendo amante della mitologia qui scopro molte cose che non sapevo. La storia è sempre più bella. Ringrazio MartinForever per avermela consigliata. Questi capitoli sono pura poesia.

13/11/15, ore 18:30

Dio, quanto amo Thanatos! <3 Ancor di più quando è con Macaria, la Buona Morte <3 (Anche se qui non appare, ma ne parla)
Dio, quanto adoro Ade!!!! E quanto detesto Demetra. Sul serio, non riuscirò mai a sopportarla nel mito.
Persefone, voglio essere te, ti prego! XDXD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, eh! <3 XD
Una piccola anticipazione??? Ti preeegoooooo
kiss, animeromantici

06/11/15, ore 15:25

Rieccomi qui. Capitolo davvero spettacolare. Eh si, sono un'amante dei baci e dei caldi abbracci, e questo bacio è...spettacolare e passionale al tempo stesso, mi sono davvero emozionata. Devo dire che l'idea della Bella e la Bestia è molto buona per impersonare la fuga di Persefone. Certo che però non scherzavi quando hai detto parte horror. Scommetto che ti sei ispirata a...SHINING, il film che ha traumatizzato la mia esistenza alle medie. Ma in compenso i miei complimenti, anche se la parte horror mi ha un pò fatto senso. Sei grande.
Baci EF
(Recensione modificata il 06/11/2015 - 03:29 pm)

28/10/15, ore 14:31

Rieccomi qui, scusa se non ho più letto ma in questo periodo sono stra presa da SHIPPUDEN (Naruto), e dalla mia fic, che non ho trovato il tempo di leggere. Che posso dirti, capitolo a dir poco spettacolare, mi sembrava di trovarmi proprio dentro la storia giuro. Mi sono sciolta come un cono gelato. Non ci credo, Ade che si concede quel bacio fugace sulle labbra della povera Persefone...vabbè, mi è piaciuto, in fondo nel mito loro due sono i sovrani degli Inferi, anche se lei non lo ama veramente. Concludo dicendo...complimenti. MartinForever ha fatto davvero bene a consigliarmi questa storia spettacolare.
Baci EF.
P.S.: se trovi un pò di tempo non è che leggeresti la mia fanfic. su Naruto? Sempre se ti piace il genere...

17/10/15, ore 21:45

Hai messo un'illustrazione del poema a fumetti di Dino Buzzati.
io ti voglio bene.
pensavo che non la conoscesse nessuno quell'opera, che in questo caso, soprattutto per questo capitolo, è parecchio azzeccata visto l'argomento che tratta.
comunque, passando all'opera vera e propria ammetto di essere stupita, un risvolto così amaro non me lo aspettavo, tuttavia lo trovo realistico.
Persino per un'eterna ottimista come me immagino che sperare che Ade e Persefone ad un tratto andassero d'amore e d'accordo senza nessuno screzio fosse un pò troppo. Dopotutto provengono da mondi piuttosto diversi e hanno mentalità diverse, per non parlare della loro stessa natura che li porta a ragionare in modo diametralmente differente su alcune questioni.
Devo ammettere che però la canzone in inglese di Orfeo non mi ha convinto completamente, so che l'effetto voluto era quello di un dolore molto intenso, ma mi è sembrata piuttosto stridente rispetto al contesto.
Per il resto perfetto come sempre, riesci ogni volta a concludere il capitolo sul più bello, lasciando in sospeso molte questioni senza però interrompere la trama in modo sgradevole. Secondo il mio modesto parere potresti fare carriera come sceneggiatrice di serie televisive, dato il modo in cui ti destreggi con il racconto a "puntate". Sono molto curiosa di vedere come continuerai (tanto per cambiare) anche perchè il personaggio di Thanatos è rimasto piuttosto oscuro fin'ora.
Spero che tu possa aggiornare presto e ti saluto: Addiju!

16/10/15, ore 14:27

Capitolo di passaggio molto coinvolgente, non mi sono affatto annoiata. Perdona se sono sparita, ma ero impegnata con la mia Narufanfiction che sta per volgere al termine, almeno la prima parte.
La storia si fa sempre più coinvolgente, davvero stupenda e armoniosa.
Complimenti.