Ritorno al passato
di Flowerina

23/03/24, ore 12:41

Eccomi a questo ultimo atto della storia! E, come immaginavo, le sorprese non mancano di sicuro!
Fortunatamente Merlino riesce a salvare Milena dalle grinfie di Mordred e le racconta la parte della storia e della profezia che ancora non conosce. Sulla questione dell’anagramma ci avevo visto giusto, anche se tutta la faccenda è molto più complessa e nemmeno le indicazioni di Kilgharrah riescono a fare chiarezza in un primo momento. Mi è piaciuto molto il frangente in cui Merlino spiega a Milena che la sua mente ha associato le loro identità ai volti che era abituata a vedere in televisione, ma che in realtà le loro storie sono diverse.
Il finale è molto toccante e altrettanto inaspettato (per evitare spoiler mi limiterò solo a commenti più vaghi).
Quando hai descritto il mare mi è venuto immediatamente in mente quel fenomeno ottico, nel quale sei riuscita a inserire alla perfezione il concetto di “Artù, re una volta e re in futuro” e la continuazione del regno di Albione. Molto bella anche la figura evocativa che associ all’acqua perché, che si tratti di lago o mare, in questo genere di storie ha sempre grande rilevanza. E tu gliel’hai data in modo superbo con l’uscita di scena di Merlino: è stato un momento sentito e malinconico, ma anche necessario per il finale che hai scelto. E mi è piaciuto tanto il fatto che, sebbene l’epilogo resti aperto ad un seguito, la storia sia di per sé autoconclusiva e abbia espresso tutto il suo potenziale nel corso di questi otto capitoli. So che sono passati diversi anni e che probabilmente non hai in programma di scrivere un seguito o un’altra storia su “Merlin”. Comunque, ci tengo ugualmente a farti sapere che, in tal caso, li leggerei con grande piacere e con la stessa curiosità ben ripagata con cui ho letto questa. A questo punto, mi dispiace solo di non aver trovato prima questo racconto avvincente e scritto molto bene. Ma sono veramente contenta di avere avuto la possibilità di leggerlo ora. Hai dato vita ad una storia piena di avventura, intrighi e misteri che si è proiettata con grande dinamicità verso un meraviglioso e sentito finale. Ti faccio molti meritati complimenti per l’elaborazione della trama, sempre equilibrata e vibrante, e per la narrazione precisa, fluida e corretta in ogni punto. Ti ringrazio per aver condiviso la storia e per la piacevole lettura.
Un saluto, Flowerina, e buona fortuna per tutto!!!

23/03/24, ore 12:29

Questo capitolo è pieno di rivelazioni e sorprese dall’inizio alla fine! Complimenti per come l’hai strutturato!
Meddorr svela la sua vera identità ed è ben più sorprendente di quello che ci si potesse aspettare! Grandiosa la trovata degli anagrammi che hai usato per lui. Il fatto di trovarsi in un tempo diverso e non nel telefilm è un punto sul quale avevo avuto qualche sentore, ma sei stata bravissima a nascondere ogni cosa fino al momento giusto in cui vengono fornite le spiegazioni sul perché Milena ha fatto questo salto temporale. E il motivo è molto nobile, ma anche inatteso. Del resto, dopo più di mille anni chi avrebbe potuto intuire quale era il legame che Milena aveva con il passato, con quel passato in modo particolare?! E, se non mi sbaglio, l’anagramma dovrebbe valere anche per lei. Ora sappiamo che una profezia aveva previsto tutto questo, ma sono sicura che c’è dell’altro e che hai lasciato qualcosa di davvero sorprendente per il gran finale. Tutta questa bellissima storia è stata un crescendo di emozioni e di scoperte e trovo che tu sia riuscita ad inserire con grande abilità il personaggio di Milena nella trama principale, senza creare paradossi o effetti non-sense. Lei si trova a Camelot per un motivo ben preciso, ma non va a turbare o stravolgere gli equilibri che ci sono. Anzi, li riafferma, affiancandosi ai protagonisti e cooperando con loro.
Sono dispiaciuta di essere giunta quasi alla fine perché ho davvero apprezzato ogni aspetto di questo racconto. Passo direttamente all’epilogo. Intanto, ti rinnovo i complimenti anche per la scrittura fluida e scorrevole, oltre che per la trama.
Saluti!

23/03/24, ore 12:24

Ciao Flowerina!
Torno a commentare l’ultima parte di questa avvincente storia, giunta al terzultimo capitolo.
Artù arriva nelle stanze di Gaius in cerca del suo servitore, ma il principe non sa che conversazione importante interrompe! Perché anch’io, come Merlino, penso che Meddorr sia una persona misteriosa e poco affidabile (o un personaggio: in fondo non sappiamo ancora se quello che dice è vero o se sta solo recitando una parte!).
E, infatti, Milena non fa in tempo a rimanere da sola che eccolo comparire nei corridoi del castello. Sono sicura che un fan della serie avrebbe curiosità per quei luoghi, ma anche una certa deferenza, sapendosi al cospetto di figure mitologiche come Merlino o Artù, e sceglierebbe di non andarsene in giro come se fosse a casa sua. Senza contare che continua ad essere troppo sfuggente ed evasivo nelle risposte che fornisce. Il fatto che insista per vedere Kilgharrah lo rende ancora più sospetto, anche se non penso che possa fargli del male o liberarlo, dato che nella serie le catene magiche possono essere spezzate solo dalla magia di Merlino.
Alla fine Milena si fa anche male e questo crea una serie di reazioni a catena che non sappiamo a cosa condurranno e se Artù e Merlino si ritroveranno in pericolo a causa di Meddorr. Sebbene il capitolo termini con Milena che si addormenta per via della pozione, tutte le domande che si pone un attimo prima e la preoccupazione che ne scaturisce servono come ottimo cliffhanger per il prosieguo.
E’ veramente bella l’intensità che hai dato ai vari momenti di questa storia, con una giusta alternanza di scene di azione con altre più distensive (come i quotidiani battibecchi di Artù e Merlino). La trama è sempre vibrante e spinge il lettore a chiedersi continuamente cosa accadrà dopo. Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Vado a leggere il prossimo capitolo.

20/03/24, ore 17:53

Eccomi di nuovo qui, Flowerina!
Come ogni grosso problema che affligge Camelot, anche nella tua storia Gaius è chiamato a fare i conti con morti sospette e cadaveri e ho trovato davvero simpaticissimo il modo in cui hai fatto inserire Milena in questa indagine medievale con il moderno linguaggio dei gialli e dei polizieschi. A me i gialli piacciono molto e trovo che Milena se la sia cavata egregiamente con la sua analisi! Anche se, alla fine, questo ha attirato l’attenzione di Meddorr, un altro viaggiatore del tempo, che afferma di venire dalla sua stessa epoca. E, come in qualunque giallo che si rispetti, questa non può essere una semplice coincidenza: è molto probabile che i due “arrivi” siano in qualche modo collegati, anche se non si sa ancora come. In ogni caso credo che Milena si sia fidata un po’ troppo di quello che è, a tutti gli effetti, un perfetto sconosciuto. Se Milena è stata molto accurata nel racconto sul suo arrivo a Camelot, non può dirsi lo stesso di Meddorr, che ha appena accennato qualcosa, alimentando numerosi dubbi sulla sua presenza lì. Proverrà davvero dal ventunesimo secolo, come sostiene?!
Immagino che lo scoprirò nel prossimo capitolo. Intanto ti faccio molti complimenti meritati per come hai portato avanti la trama fitta di questa storia, lasciando sempre chi legge con il fiato sospeso.
Alla prossima! Un saluto!

20/03/24, ore 17:50

Ciao Flowerina!
Non sai che piacere mi ha fatto sapere che hai letto le mie recensioni. Come avevo già scritto, non ero sicura che le avresti viste, essendo passato del tempo dalla pubblicazione della storia. Ad ogni modo, ho pensato di lasciare ugualmente dei commenti perché ho trovato la storia bellissima, oltre che molto interessante nello sviluppo della trama. E, infatti, in questo capitolo, dopo lo shock iniziale del risveglio a Camelot e l’adattamento iniziale alla nuova realtà, per la povera Milena iniziano i primi guai.
Dopo essere stata scortata nientemeno che da Artù in persona, i due vengono attaccati e scopriamo come Mordred sia interessato a qualcosa che riguarda la nuova arrivata. Quello che colpisce di più, a questo punto, è il fatto che Mordred, a differenza di tutti gli altri che Milena ha incontrato finora, faccia in qualche modo capire che è al corrente del fatto che la ragazza ha qualcosa di speciale. Poi, insieme a lei, anche il lettore fa una scoperta sorprendente che va oltre quello che si è visto nella serie, ovvero la relazione segreta di Merlino e Morgana e i sentimenti che i due provano l’uno per l’altra. Anche nella serie, ad un certo punto, si ha la sensazione di una forte vicinanza tra i due, soprattutto in concomitanza con la scoperta da parte di Merlino dei poteri magici di Morgana. Ma, in quel caso, l’esistenza di Morgana è stata sconvolta da Morgause e questo ha poi finito per condurli su strade molto diverse.
Ho apprezzato il taglio che hai dato a questo capitolo (pieno di tante rivelazioni!), soprattutto il fatto che tu abbia scelto di non approfondire subito la questione relativa a Mordred. Infatti, lascia davvero sulle spine sapere che il druido vuole qualcosa da Milena, ma non si sa ancora se questo qualcosa sia legato o meno al suo salto temporale. Non posso che rinnovarti ancora i miei complimenti e andare a leggere il prossimo capitolo!

18/03/24, ore 16:45

Ciao ancora Flowerina!
Che bello l’incontro con il Grande Drago! Anche lui è molto simile a come appare nella serie e il suo modo criptico di parlare è veramente in linea con l’originale. Non stento a credere che anche lui ritenga l’arrivo di Milena a Camelot come un evento voluto dal destino e che le cose saranno chiare quando arriverà il momento propizio!
Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione che fai di Gwen, un personaggio di cui mi piacciono i modi gentili e cordiali e la buona indole. Credo che tu abbia centrato in pieno il suo personaggio e, trovandosi di fronte alla cugina di Merlino, le riserverebbe di sicuro le stesse buone maniere che descrivi tu. E’ proprio nel suo carattere condividere qualunque cosa, che si tratti di un vestito o di una colazione “ricca” di verdure e ortaggi. E’ il genere di persona con cui si farebbe fatica a non stringere amicizia dopo pochi minuti e tu hai riproposto questo aspetto del suo carattere alla perfezione!
L’arrivo di Artù, poi, stravolge di certo il clima amichevole e pacato, creando un po’ di soggezione, soprattutto quando rivela di essere a conoscenza dell’arrivo di Milena a Camelot.
Sono curiosa di vedere come si approccerà a lui la forestiera e se riuscirà a superare l’imbarazzo iniziale.

18/03/24, ore 16:44

Ciao Flowerina! Eccomi di nuovo a commentare il secondo atto delle tue mirabolanti avventure a Camelot.
E’ molto in linea con la serie, ma anche con i viaggi nel tempo, il modo in cui Milena si è presentata a Merlino, cercando di fargli comprendere quale fosse la realtà da cui proveniva e come facesse a conoscere lui e la sua storia personale. Credo che il punto saliente sia stato quello del “cuscino in faccia”! Lì non poteva avere dubbi sul fatto che lei fosse al corrente di tante informazioni che lo riguardavano! Così come è curioso il fatto che Merlino indovini al primo colpo il suo nome, o meglio, quello che hai scelto di dare alla te protagonista della storia (non sapendo se Milena sia o meno il tuo vero nome, ti continuerò a chiamare Flowerina, che, in fondo, è quello che hai come nickname). Ho apprezzato molto il passaggio in cui il tuo personaggio spiega a Merlino quali sono i suoi studi e su cosa si basano: hai scelto delle parole rapide ed efficaci!
Il resto della mattinata del povero Merlino è andato proprio come entrambi immaginavano, con tanto di lancio di oggetti al seguito! Ho trovato questa parte molto canonica e il pizzico di ironia con cui l’hai caratterizzata ha richiamato quella che spesso viene fuori dai battibecchi di Merlino e Artù.
Ora sono molto curiosa di scoprire il ruolo che avrà Milena nelle vicende, perché, sebbene non abbia poteri magici, conosce il futuro dei personaggi e, in fondo, è un po’ come averli!
Non so se leggerai queste recensioni perché ho visto che le tue ultime storie risalgono al 2019, ma ci tenevo comunque a lasciarti la mia opinione su una storia che ritengo simpatica, avventurosa e ben scritta, sia per quanto riguarda la narrazione sia per la trama che stai sviluppando. Sei riuscita a suscitare la mia attenzione e il mio interesse e lasciarti un feedback mi sembrava il minimo!
Un saluto e al prossimo capitolo!

18/03/24, ore 16:42

Ho trovato questa storia curiosando per il fandom e devo dire che mi ha parecchio colpita già dalla descrizione. Sarà che a me i viaggi nel tempo piacciono tanto! Infatti, la prima fanfiction che ho scritto riguarda proprio un viaggio nel tempo fino alla Camelot di “Merlin”, anche se, nel mio caso, era un cross-over con un’altra serie.
Mi sono domandata che tipo di impostazione avevi scelto per questo salto temporale e il primo capitolo non ha fatto che aumentare la mia curiosità perché si passa da azioni di routine quotidiana, come guardare la tv, lavarsi i denti, prepararsi per andare a letto in vista degli impegni del giorno successivo, fino a ritrovarsi all’interno del proprio telefilm preferito in piena era medievale e in un castello dove a svegliarti è nientemeno che il mago più famoso e capace di tutti i tempi: Merlino!
Indubbiamente un qualche ruolo in questo avvenimento deve avere avuto l’orario 22.22, troppo preciso per non aver condizionato il cambiamento spazio-temporale. Ma la storia è solo all’inizio e proseguo subito la lettura del prossimo capitolo per vedere come procede e quali avventure ti aspettano a Camelot!
Intanto ti faccio i complimenti per l’idea e per questo primo capitolo!

11/11/15, ore 12:51

ciao, complimenti per la storia veramente originale.
Anch'io amo moltissimo questa serie e l'idea di Merlino e Morgana innamorati con tanto di prole di cui sei tu la discendente  mi è piaciuta moltissimo.
Brava :-)

08/10/15, ore 19:51

Oh My God!! Questo colpo di scena mi ha spiazzato! Tutto avrei immaginato tranne questo 😍 tu sei definitivamente un genio!!!
Vado immediatamente a leggere il prossimo capitolo!!😘😘

08/10/15, ore 19:31

Ciao!! Ho scoperto da poco la serie "Merlin" e mi sto appassionando sempre di più!! La tua storia è fantastica, non so trovare altre parole per descriverla...entrare nella tua serie preferita sarebbe un sogno di tutti credo!!
Un bacio, alla prossima 😘

30/09/15, ore 13:47

Chiunque tu sia, sei un genio! Questa storia è fantastica e poi tu scrivi davvero molto bene!
Posso dirti, con tutta sincerità, che il tempo che ho speso a leggere questi otto capitoli è stato speso per il meglio :)
Io amo questa serie tv e ora amo questa storia che hai creato, in particolar modo mi è piaciuta l'idea che Meddor discendesse da Mordred e Milena da Merlino e Morgana.
Ancora complimenti... spero deciderai di continuarla, in tal caso io sarò più che felice di leggerla :D

15/09/15, ore 10:25

complimenti per l'ottimo capitolo e che colpo di scena non vedo l'ora di leggere la continuazione.
povero Arthur non e colpa sua se ogni volta lo addormentano

12/09/15, ore 20:33

Oh dio che che bello lo letto tutto d'un fiato e ora vorrei rilleggero non vedo l'ora che arrivi il nuovo capitolo.

02/02/15, ore 15:48

LO SAPEVO, LO SAPEVO!
Alcune leggende arturiane narrano che Merlino e Morgana furono amanti, ed io ci credo sul serio!
Colin e Katie nascondono qualcosa in quelle occhiate e quei sorrisi troppo accennati!
ANYWAY,
La storia sta prendendo una certa piega, credo che dal capitolo prossimo in poi si capiranno molte altre cose. Sembri abbastanza tesa nelle descrizioni: rilassati, vai tranquilla!
Eheheheh Milena che arrossisce per il nostro principe, ma non è che qui mi nasce una nuova love story? Non mi dispiacerebbe affatto! ( Non sono molto Arwen)
Per quanto riguarda i miei amori, è vero... è un'agonia assurda sapere che sia amano... e sapere anche come andrà a finire -.-
Io continuo a dare la colpa a Merlino per quello che è successo a Morgana; Katie stessa l'addossava a Colin, quindi sono sulla strada giusta! ahah
Stai migliorando di capitolo in capitolo!
Non saprei davvero cos'altro dire se non aspettare un tuo aggiornamento :)