Tom e Ginevra (In revisione)
di Blue Heads

28/06/16, ore 23:55

Amo questa storia come raramente é successo con altre...é bella, fresca, intensa e frizzante al punto giusto, o almeno questa é l'impressione che mi ha dato...
Da poco mi sono affacciata al fascino maledetto della coppia Riddle/Ginevra e mi sono imbattuta in questa storia scritta in maniera impeccabile, sublime, con uno stile scorrevole anche nelle descrizioni dove la confusione e l'angoscia regnano sovrane!
A differenza della maggior parte del fandom di Harry Potter, io posso dire di amare Ginny incondizionatamente, e qui ne esce meravigliosamente bene; i suoi dubbi, i suoi dolori, le sue gioie, la sua forza nonostante l'amara verità su Tom...tutto é reso alla perfezione!
E che dire di Riddle? Da quel poco che si é visto di lui credo che ne uscirà diverso dal solito; il vago senso di pietà dimostrato nei confronti di Piton mi fa intendere che la sua parte umana vive ancora...o forse ho travisato totalmente!
Sono estremamente curiosa di vedere il seguito anche se, vedendo la data ultima di pubblicazione, non so...
Spero di non trovarmi di fronte ad una delle tante storie lasciate in sospeso perché questa proprio non se lo merita, sarebbe un vero peccato abbandonarla al suo destino!
Nella speranza di vedere presto un nuovo capitolo, vi saluto e la inserisco nelle seguite.
Dany ❤

31/01/16, ore 13:51

Rieccomi, con i miei tempi biblici ma fedele all'obiettivo :D
Cerco di partire subito con la recensione, senza perdermi in chiacchiere, perchè non ho tanto tempo (ma dai, davvero? Che strano!).
Dunque, la parte iniziale, quella del sogno-ricordo è molto particolare. A tratti risulta ermetica, con sensazioni strane ed evanescenti. Descrivere un sogno è molto difficile. A volte, stranamente, nei sogni si provano emozioni e sensazioni (nel loro significato di "cinque sensi") che non si provano nella realtà della veglia e si vedono cose mai viste. Questa condizione è piuttosto singolare, motivo per cui descriverne i contenuti è arduo. E poi qui non si tratta di un semplice sogno, ma, a quanto capisco io, sembra una sorta di sogno-ricordo, un'allucinazione nebulosa di ciò che è accaduto, priva della volontà inconscia di Ginny e quindi ancor più complessa. In conclusione, questa vostra descrizione così critptica è azzeccata e secondo me, al di là di ciò che riesce a comunicare (che sarà leggeremente spiegato nel finale, ma non del tutto), si apprezza moltissimo per lo stile e la scelta dei termini, mostrando ancora una volta quanto questa vostra storia sia curata e renda giustizia ad una lingua italiana, che invece è tanto ingiustamente e trivialmente massacrata ovunque ci si giri (ma in questo credo di essermi ripetuta... :P)! Grazie!
George è perfetto, anche le battute lo sono! Come avete fatto? Io trovo difficilissimo inserire battute ironiche decenti e invece ci siete riuscite benissimo :D
Per tutto il corpo centrale del capitolo, anch'esso senza alcuna sbavatura (vi segnalo solo un refuso, non per pignoleria, ma solo perchè l'ho notato, perchè si tratta ovviamente di una distrazione sfiggutavi nella rilettura e perchè in una storia scritta così bene non ha senso che ce ne siano: un "sì" affermativo scritto senza accento), voglio esprimere un concetto: l'atteggiamento di Ginny, visibile dai suoi pensieri e dal suo stato confusionale e poi, soprattutto, dal suo dialogo con Silente, mi ha fatto venire i nervi! Ma non lo dico in senso negativo, tutt'altro. Ho riprovato le stesse sensazioni di quando leggevo l'originale e sbraitavo di fronte alla continua ed insopportabile (almeno per me) reticenza di Harry a dire le cose, il suo reiterato celare a Silente cose fondamentali. Io ho adorato HP, ma in tutta onestà, l'unico personaggio che non mi ha mai convinto è proprio Harry, che mi è sempre sembrato un burattino nelle mani della Rowling, a differenza degli altri personaggi, che invece hanno vita propria: Harry agisce sempre come motivo conduttore della trama, quella sembra essere la sua unica funzione. Ma sto andando fuori tema e non è il caso di indulgere su questo argomento... Ebbene, tutto questo, era solo per dire che in questo capitolo Ginevra fa lo stesso: non dice, nasconde, omette e quindi, in qualche modo, mente. E facendo questo, permette al vostro intreccio di proseguire. Ginny si è sostiutuita ad Harry? Sembrerebbe proprio di sì...
Insomma, quanto avete scritto rimane perfettamente collegato all'originale,  che sembra di riviviere anche in questi aspetti, con rinnovata curiosità. Una delle differrenze è che ora noi sappiamo bene chi sia Tom e cosa sia il diario. Complimenti!
Sono curriosa di sapere se e come scardinerete questo legame con i libri e quanto Tom e Ginevra saranno rilevanti in questo senso, visto che entrambi, da quanto avevo letto nel prologo, iniziavano a discostarsi sensibilmente dai personaggi originali (e la cosa mi piaceva molto).
E ancora una volta una recensione seriosa... Ma che strazio? ah ah ah
Va be', ora vi saluto perchè devo proprio scappare, e ci vediamo al prossimo capitolo (spero presto)!!
Eru

02/01/16, ore 13:12

Eccomi qui!
Sono incredibilmente felice di esserci e di ritrovarmi a leggere e poter commentare questa vostra storia!! :D
E non crediate che io stia esagerando, perchè ciò che ho detto è la pura verità. Sono contetissima perchè si tratta della vostra storia, perchè mi sembra di tornare indietro nel tempo, perchè era tantissimo che non seguivo una ff e, soprattutto, perchè questa è una storia scritta benissimo, che mi fa fare pace col mondo, visto ciò che circola sul web ultimamente!! Se prima ci lamentavamo, adessso è veramente un'ecatombe (e solo 3 anni fa no credevo che la situazione sarebbe potuta peggiorare e invece è così...). Ormai si trovano soltanto storielle striminzite piene di idiozie e di errori sintattici e ortografici da brivido, in cui la metà dei vocaboli è costituità da parolacce e volgarità e l'altra metà dalle stesse due parole ripetute fino alla nausea, che dovrebbero avere il fine di far ridere (non ho ben capito "chi" dovrebbe ridere, ma evidentente qualcuno che ride c'è...). Se non scrivi/leggi creepy-pasta o ff degli One Direction sei uno sfigato (vi assicuro che vorrei bruciare Harry-Larry-Louis, o come diavolo si chiamano, e tutte le fangirls!). E, soprattutto, se scrivi qualche pagina in un italiano corretto, con un vocabolario articolato, che prevede più delle 2 parole di cui sopra, e che abbia una sacrosanta punteggiatura, diventi una specie di mostro a tre teste che scrive cose "pesanti"... °^°
Ok, questo era un mio sfogo-sproloquio, sorry! L'obiettivo però era sottolineare che sono felice di poter leggere la vostra storia, che è una vera storia, ben scritta, studiata, accurata e curata in ogni dettaglio!!! Ma non potevo aspettarmi nulla di meno ^^,
Va be', direi di smetterla e di venire al commento vero ^^,
Prima di tutto, vorrei dirvi che tutto fila liscio e comprensibile! Ovviamente non ricordavo assolutamente i dettagli della prima stesura, ma mi era rimasta un'idea generale delle cose di cui avevamo parlato. E ora, ho notato nel testo tante piccole accortezze per andare incontro al lettore e per far sì che sia tutto chiaro! E quindi io, pur essendo ormai passati due anni da quando ho finito di leggere HP, non ho avuto questa volta alcun problema a ricollegare tutto, compresi i salti temporali! Quindi super good :D
Prima di tutto, vorrei fare un mini-commento stupido ad una parte specifica del capitolo, mentre poi vi dirò in generale cosa ne penso. Be', ho sorriso al fatto che la prima "vittima" sia stato un Tassorosso... Povera Casa... E' proprio la più sfigata di tutte ah ah ah!! La Rowling l'ha sempre trattata di striscio e giustamente, anche voi, l'avete messa nell'angolo... Del resto, anche solo il fatto che l'animale di riferimento sia un tasso abbassa di gran lunga le aspettative (vuoi mettere col Serpente o anche solo col corvo??).
Vengo al sodo (non so se su questo mi ripeterò, perchè non ricordo se ve l'avevo già detto...)!
- I vari personaggi noti si comportano e parlano esattamente come ci aspetteremmo. Anche in poche battute e parole, avete centrato perfettamente tutto. Benissimo! Secondo il mio punto di vista, uno degli obiettivi di una ff dovrebbe essere quello di far rivivere qualcosa della storia "originale" che si è letta/vista, perchè ciò che spinge a leggere e a scrivere è il desiderio di continuare a vivere quel qualcosa che ci ha appassionato. Motivo per cui sono molto legata alla capacità di rendere IC i personaggi. C'è chi non la pensa come me, ma siccome sono io che scrivo questa recensione, me ne frego eh eh eh!
In sintesi, per me, avete perfettamente centrato il primo obiettivo di una fanfiction: nelle parti che descrivono la vita di Hogwarts e i vari personaggi,  avete ben riproposto "Harry Potter", anche come stile di scrittura.
- Profondamente legato a questo discorso è invece il "vostro" modo di descrivere e farci vivere Tom: mi è piaciuta moltissimo la sua ironia sottile negli scambi con Ginevra, in modo particolare nel primo (quantomeno il "primo" che noi lettori possiamo leggere ^^). Il personaggio già da qui sembra molto più caratterizzato di quanto non lo sia in Harry Potter. Il vostro stile cambia leggermente e venite fuori voi, in modo piuttosto prorompente direi. Se nelle parti descrittive viene fuori l' "Harry Potter" che conosciamo, negli scorci di diario tra Tom e Jinny si evince invece l'originalità di questa storia. Tom si sgancia da quel poco che la Rowling ha voluto mostrarci di lui e diventa più caratterizzato, intrigante e pungente, con un pizzico di immaturità (o gelosia/invidia?). Non vorrei portare la questione sempre a DN, ma non posso negare che in taluni punti Tom mi sia sembrato molto L: nei dialoghi, nelle domande retoriche che pone a Ginevra è cinico, polarizzato verso un obiettivo che giustifica ogni tipo di mezzo, "immorale". Questo aspetto mi è piaciuto moltissimo di lui, perchè lo arrichisce e perchè lo rende un personaggio degno di essere seguito, accattivante e non più soltanto il "canonico cattivo" da sconfiggere. A parte questo comunque, la sua caratterizzazione mostra da subito chi sarà il protagonista della storia (già evidente dal titolo della ff naturalmente): è lui, per il momento, l'unico che presenta qualcosa in più, l'unico che deve attirare l'attenzione nel mucchio delle situazioni note "alla HP", che riconosciamo e che tuttavia ci piace vivere ancora ;)
- Ho notato poi un altro elemento intrigante: la cattiveria di Ginevra. Nel suo scambio con Ron, lei colpisce in modo tagliente... Io ho interpretato questa piccola e, credo, importante scena come un modo per farci capire che lei sia in qualche modo "posseduta" anche nei momenti in cui è cosciente, come se la sua stessa personalità stesse in qualche modo risentendo del diario e non solo il suo corpo, controllato per compiere mostruosità varie. Ma solo il seguito mi chiarirà le idee in merito.
- Il finale è perfetto!! La chiusura con avada kedavra dà i brividi ed è ad effetto!! Ottimo lavoro!!! *^*

Mi sono dilungata parecchio, ma siete abituate ai miei sproloqui :P Inoltre, rileggendo quello che ho scritto, mi rendo conto di essere stata molto seria, troppo... Mi sa che ho esagerato ah ah ah! Va be', si trattava del primo capitolo, la storia è "seria" e io avevo un po' di pace. Col tempo, riprenderemo anche gli scambi leggeri eh eh eh! Continuerò a seguirvi con apprensione e vi farò sempre sapere ciò che penso, perchè la storia mi piace (l'avevo già detto?) e perchè DEVE essere seguita dal maggior numero di persone possibile! E' scritta bene, è intrigante e bisogna che abbia successo, in barba a tutte le storiacce che circolano e al successo inspiegabile che hanno! I "marmocchi" attuali DEVONO capire cosa va letto e cosa va cestinato!! Questo è un obiettivo ferreo e importantissimo!!
A presto e un abbraccissimooooo
Eru

PS Buon annoooooooooooo!!!

11/10/15, ore 19:02

ciao, allora, questo capitolo mi ha entusiasmato un sacco, sono curiosa di sapere chi è il ragazzo nuovo :)

11/10/15, ore 16:43

BACIATEMI LA BACCHETTA GENTE, SONO LA PRIMA.
voglio una standing ovation!
Scherzi a parte, ho voglia di dormire anche io, ma non posso.
Io passerei oltre alla mia adorata Ginevra-ghiro per andare al punto cruciale del capitolo: IL RAGAZZO MISTERIOSO AMICO DI LUNA.
Però per me non è molto misterioso, considerando che ho già fatto una ricerca sul mio sospettato ed ho avuto la conferma che è lui... a parte questo, li shippo già. Ma anche tanto, e so che li shippate pure voi ( leggo nella mente, essere la sorella del Diggorino ha questi vantaggi). Un'altra cosa che amo enormemente, è l'amicizia tra Luna e Ginevra. E' bello vederla così legata a qualcuno, quando ha passato i primi sette capitoli praticamente sola. Sono anche contenta che le abbia detto (quasi) tutto, perché so che dopo si sarà davvero sentita molto meglio.
Prima che mi dimentichi, mi piace come Ginevra usi le stesse parole di Tom - lo dico per il modo con cui chiama la Stanza delle Necessità-
Vi adoro e mi scuso ancora per l'assenza.
Siete sempre bravissime,
Baci

11/10/15, ore 16:25

Ta daaaaaan,
Questo capitolo *faccina di wa che piange* credo sia quello in cui si percepisce meglio tutto quello che prova Ginevra, dalla fatica al dolore. Specialmente il dolore! E' scritto talmente bene e dettagliato, che alla scena della rotula rotta, sono rabbrividita dallo schifo. Odio le ossa, come tutto l'interno del corpo umano.
MA COME, VOI TRADITRICI, INFAMI! Io volevo una bella scena Ginom! ( o tomevra? ditemi voi), dove magari fornicavano come conigli nel bel mezzo di quel bellissimo cerchio alchemico, cambiando raiting alla fan fiction! - sappiate che lo esigo (scherzo.... forse................)
Quanto amo la frase finale, se fossimo in un episodio di The Big Bang Theory, alle parole "era a casa" Raji e Leonard avrebbero pianto insieme a me.
Lo so, sto degenerando, ma ora vado al prossimo capitolo a lasciarvi un'altra mangustosa recensione!
Baci mie testine blu,

11/10/15, ore 16:17

Sono tornata,
ammetto di averci impiegato poco a rileggerlo perché è il mio capitolo preferito, nonché il primo capitolo della vostra storia che abbia mai letto.
Qui ci sono una serie di cose che mi piacciono tantissimo: Ginevra versione Ghiro, in cui mi identifico perfettamente; l'idea di un club segreto dei duellanti - ho sempre amato queste cose e sono contenta che le avete inserite nella vostra storia-, Ginevra che va nella Camera dei Segreti dove spero incontri Tom <3 ( HAHAHAHA) e questi piccolo accenni Ginevra/Harry. Lo so che ho detto di non shipparli e so che non stanno insieme in questa storia, ma voi li avete resi più shippabili che nel libro della Rowling, vi rendete conto? Dovreste insegnarle come si fa.
E solo ora mi sono resa conto che Colin Canon e Ginevra sono nello stesso anno... mi sento una bruttissima persona.
Vi faccio ancora una volta tantissimissimi complimenti, perché so quanto vi state impegnando e sono convinta che siate tra le migliori scrittrici in circolazione su efp!
Baci,

11/10/15, ore 16:08

SBEM E' UNA SORTA DI MIRAGGIO?
No, sono solo tornata *Spannende Musik*
comunque eccomi e mi scuso per essere sparita per così tanto tempo, ma con l'Università e le mille altre cose che ho dovuto fare, non ho trovato tempo per vivere, praticamente.
Il capitolo mi piace come sempre, anche perché è sempre bello quando si torna ad Hogwarts. E' meno bella la Umbridge, che avete reso alla perfezione.
Ginevra che va alla scoperta di Voldemort per confermare le sue teorie, è troppo bella. Anche perché quando dice che solo lei ha avuto un maestro come Tom, ho pensato davvero molto male. Ma tanto male. Troppissimo male (forse sono stata influenzata dal post che dice che Tom le ha dato lezioni di educazione sessuale ok). Oh, ho pensato male anche alla frase "Gufi tubavano nella notte", perdonatemi.
Alla parte di Luna, giuro che sono morta dal ridere perché è esattamente quello che avrebbe detto la Luna della Rowling!
Poi sapete che amo quando ci sono Fred e George. Sapete anche che amo la vostra fan fiction e ora corro al prossimo capitolo!
Ah! La mia scena preferita è quella dell'esame di Difesa, sappiatelo.
Baci,

24/09/15, ore 12:01

ciao, cavoli, mi stavo emozionando a leggere questo capitolo. Non vedo l' ora de l prossimo e sopratutto che Ginny e Tom si incontrino :)

11/09/15, ore 12:11

ciao, sono sempre io, bellissimi questi due ultimi capitoli, li ho letti tutti di corsa e devo dire che come sempre la storia è bellissima, questo ultimo capitolo mi ha colpito, Ginny deve essere stata molto coraggiosa a ritornare in quel posto, un saluto, Laura

19/08/15, ore 11:00

Voi, teste blu che non so cosa abbiate pensato mentre scrivevate il capitolo, ditemi che ho sbagliato a capire o mi sono scordata qualcosa perchè Sirius Balck aka l'uomo con cui prenderei tantissime Schweppes non può essere cattivo ok forse ho appena fatto una figura di merda ma ora ho la mente annebbiata dalla disperazione .... e Piton.... ditemi che avete delle sorprese BUM che stravolgeranno la storia più avanti perchè il mio cuoricino non può reggere.
Ora veniamo alla parte più importante...
TOM TOM TOM TOM TOM TOM TOM TOM aspettavo il momento in cui entrasse in scena, anche se questo intermezzo è dal punto di vista di Severus, ma mi sono emozionata lo stesso, capite...
Io continuo ad essere troppo curiosa di vederlo in azione, di sapere cosa gli passa per la testa, anche perchè nei libri di Harry Potter di Tom è stata approfondita solo la sua parte cattiva e secondo me lui è molto di più.
Ancora complimenti per il vostro stile, scrivete benissimo, davvero e grazie per il piccolo accenno Lily/Piton.
Penso che questa sia la ma recensione più scrausa, ma devo fare un sacco di cose e mi ero ripromessa che oggi avrei recensito e letto.
Vi voglio bene testine blu, ci vediamo al prossimo capitolo e ogni volta che mi menzionate io sclero - si, lo faccio spesso, sono una scleratrice anonima -
Baci
Becka

16/08/15, ore 20:28

ciao, non stavo più nella pelle per il capitolo, ma quindi Voldemort è risorto come quando era da giovane? ha riacquistato tutti i suoi poteri? comunque come sempre la storia è non bella, ma bellissimaaa <3

13/08/15, ore 20:54

Eccomi qui! In ritardo ma sono tornata di nuovo!
Da cosa cominciare.... non lo so di preciso perchè Ginevra che studia per gli esami mi ha fatto ricordare la maturità e brr o avut un blackout.
Anche se vorrei commentare il nome del gatto.... perchè non sono stupita? Una mia amica approverebbe ;)
Ah e poi io amo Tonks, quella ragazza ha la mia stessa agilità e non appena ho letto di lei mi sono innamorata.
La storia diventa sempre più intrigante e-scusate se mi ripeto- tiene incollati allo schermo, anche perchè ora tutti si staranno chiedendo che cosa sta succedendo ( io sono tra questi tutti, sappiatelo)
poi non mi potete finire il capitolo con George che dice di andare in camera loro! Io ho bisogno della mia dose capitoliana (di ogni capitolo -sono un genio) di Fred e George!
Infine, ho da fare un'unica osservazione: manca un dialogo e al suo posto ci sono <>, questo capita quando le parole scritte tra < e > sono attaccate ai simboli, basta che mettiate lo spazio e si risolve tutto!
Scusate per la recensione di cacca, ma sono stata tutto il giorno in piscina e sono cotta
alla prossima testine blu
OuO Becka

10/08/15, ore 09:15

ciao, come sempre è molto bella la storia, non vedo l' ora che incontri Tom <3

02/08/15, ore 23:36

BUM BABY! Eccomi qui, pronta a recensire questi due nuovissimi capitoli.
Allora, che posso dire? AMO l'idea che Ginevra suoni uno strumento, perchè la musica è più necessaria dell'ossigeno che respiriamo ed è proprio l'elemento che manca nei romanzi di Harry Potter. Mi piace che avete deciso di inserirla. Poi, il violoncello è perfetto, perchè il suo suono richiama un po' lo stato d'animo della proagonista, no? E io ho una passione per i strumenti ad arco.
Ancora una volta devo dire che i protagonisti sono davvero fedeli agli originiali e devo farvi una standing ovation per i dialoghi di Fleur: io non ho ancora capito come modificare le parole secondo il suo accento. Il matrimonio è davvero ben fatto e basta, amo Fred e George, sono sempre più convinta che vorrei essere una delle loro fidanzate - che spero compariranno - Devo farvi i complimenti anche perchè il nome " cuscino smemorino" mi ha fatta morire dal ridere e poi la cosa dei sogni è SPAZIALE ( vi rendete conto che ho letto i capitoli con sottofondo davvero della musica da sala? Sento fino alla mia stanza la musica della sagra del maialetto sardo di Bollate)
Ah, tanto di cappello per la precisione e i numerevoli dettagli che avete messo nella scena di Olivander.
E per concludere........ NON MI ASPETTVO I RINGRAZIAMENTI, MI FATE ARROSSIRE, COMMUOVERE, PIANGERE ARCOBALENI, USARE LE FRUSTE CON LE MANGUSTE E BOH vi adoro.
Il "ciao bella gente" di Charlie mi è parso famigliare :---)
Detto questo, alla prossima testine blu
Baci, Becka