Over Fathoms Deep (traduzione ila_D)
di bittergreens

07/02/16, ore 02:20

Oh dio oh dio oh dio!!!Bentornata,sei mancata tantissimo.
Senza di loro non mi sento più completa.

06/02/16, ore 17:00

Bentornata!
Aspettavo con ansia un aggiornamento!!
La tua FF è una delle mie preferite!
Questo capitolo poi è pura poesia!!
Mi piace tantissimo!
Finalmente John si dichiara.. e Sherlock è dolcissimo, non crede alle sue orecchie!
Mi fa una tenerezza infinita! Ha così tanto bisogno d'amore!
Spero che John gli doni tutto l'amore del mondo! Meritano di essere felici!!
Al prossimo capitolo! Un abbraccio!! :)

06/02/16, ore 14:35

E' bello riaverti tra noi. Sono contenta che tu sia sopravvissuta ;) Capitolo tradotto splendidamente, come sempre. Alla prossima ^-^ Kiss ;-*

04/12/15, ore 10:35

Questa storia è fantastica!! Ho iniziato a leggerla e l'ho letto tutto d'un fiato, la descrizione dei sentimenti di Sherlock e tutto quello che gli succede é raccontato e tradotto benissimo. Anderson è odioso come sempre ahah, l'ultima scena con John é molto romantica... Quindi spero riprenderai la traduzione molto presto perché non vedo l'ora di poter leggere i prossimi capitoli molto presto.

31/10/15, ore 17:22

Ciao! :)
Come al solito un bel capitolo. Le descrizioni della sofferenza di Sherlock mi hanno molto colpita - la sua disperazione (se posso definirla tale) emerge con chiarezza e mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine. In particolare ha attirato la mia attenzione il sogno che ricalca (se non erro) la fiaba originale della Sirenetta. E' cupo quanto basta e si riallaccia bene alle sensazioni non piacevoli che Sherlock vive nella cabina.
Non vedo l'ora di leggere della reazione di Holmes quando si riprenderà dalla febbre e realizzerà appieno che John è andato da lui per "salvarlo". c:

Tanti complimenti ad autrice e traduttrice!
Alla prossima,
T. ♪

P.S.: Nella risposta all'altra recensione mi hai chiesto se "sono stato sparato" sia una forma corretta o meno... e devo dire che in realtà non lo so con certezza, ma mi verrebbe da pensare che non lo sia. Non ho mai sentito nessuno dirlo e in più (almeno alle mie orecchie) suona davvero male. :S Al massimo si può fare una ricerca. :)

31/10/15, ore 13:53

Questo Sherlock preda della febbre fa più tenerezza di quanta me ne faccia di solito. Quella dello Sherlock febbricitante, è uno degli headcanon (non so come chiamarlo, quindi lo chiamo così) tra i più usati nelle Johnlock. Quello che più di tutto mi è piaciuto è che la cosa non mi ha fatta sbuffare o dire "eccone un'altra che mette Sherlock con la febbre" e il merito è tutto dell'autrice e della delicatezza del suo stile, che traspare anche dalla traduzione. Come dicevo prima, quindi, Sherlock mi fa molta tenerezza ed anche se avessi trovato la cosa ripetitiva, mi sarebbe piaciuto comunque questo capitolo perché con un sogno del genere... questo è tra i più belli. E non solo perché è pieno di significato, ma perché scava molto a fondo nella psiche di Sherlock, approfondendo ancora di più ciò che è sempre stato e quello che invece adesso prova per John.

I sogni sono tutti molto articolati e affrontano mano a mano molte delle paure ed insicurezze di Sherlock. Non ho mai pensato che fossero completamente campati per aria, o insensati perché tutte le volte ci mette un qualcosa che lo rende giusto e che ti fa dire che sì, Sherlock Holmes sognerebbe proprio una cosa del genere. Quindi ribadisco il mio pensiero riguardo al fatto che Sherlock sia molto IC nel modo in cui affronta sentimenti ed emozioni.

Alla prossima
Koa

30/10/15, ore 16:29

Tranquilla, non ci sono errori, anche se non l'hai riletto. :)
Questo capitolo è molto particolare. Ha un ritmo, uno schema insolito, ed è scritto magnificamente. Anche la traduzione è stata fatta davvero benissimo (sì, questo l'avevo letto in lingua originale, anche se con fatica, dato che non sono ancora pratica di un linguaggio del genere... per assurdo, gli autori classici inglesi mi risultano più semplici!) Devo di nuovo ringraziarti calorosamente per aver deciso di tradurre questa storia, che altrimenti non solo non avrei mai conosciuto, ma se anche l'avessi conosciuta avrei fatto una fatica immane a leggerla!
Ora spazio a due righe di fangirling, tanto per chiarire le emozioni provate nella lettura.
Ma quanto adorabile e tenero è Sherlock?! *^* Faccio fatica a contenere il mio cuore! Nel senso letterale: sta cercando di schizzare via dalla gabbia toracica, che non riesce quasi più a contenerlo! <3

29/10/15, ore 22:58

Sono contenta di essere entrata su epf ed aver trovato l'aggiornamento di questa meravigliosa traduzione ** Me la sono letta tutta, nonostante il mal di testa, rimanendo sorpresa per i mille pensieri di Sherlock, i suoi sogni dolorosi su John convinto che non potrebbe mai averlo. Povero piccolo, non sa che potrà averlo tutto per sè, prima o poi.
Le descrizioni sono bellissime, mi piacciono un casino. Ovviamente i complimenti vanno a te che la traduci meravigliosamente, altrimenti tale descrizioni non si capirebbero u.u
Aspetto il prossimo con trepidazione ♥
~Aka

29/10/15, ore 22:42

Non ti preoccupare di rileggere.Sempre un lavoro egregio,amo tutto questo.

29/10/15, ore 20:34

Ahhhh la felicità per un nuovo capitolo è immensa ;) Come sempre ottimo lavoro, non si può dire nulla di meno ^-^ Il nostro Sherl e i suoi sogni tormentati, John preoccupato... si si, sono proprio contenta ;) Finalmente un po' di angst per John e non solo per il nostro moretto :D Aspetto come sempre con ansia il prossimo. Buon lavoro, kiss ;-*

28/10/15, ore 09:22

Cavoli, questa storia è veramente scritta bene. Specialmente la scena alla fine. Non è semplice descrivere scene erotiche di questo genere senza perdere un certo senso di delicatezza. Non saprei come spiegare diversamente l'impressione che mi ha dato. L'unica parola che mi viene in mente è delicatezza. Mi spiace per la poca precisione.
Se ci riesco, recensirò anche tutti gli altri capitoli, benché a volte mi risulti complicato esprimere la mia opinione riguardo certe fanfiction, che sono talmente belle da rendermi complicato dire cosa effettivamente penso. Questo è uno dei casi. Ed è un buonissimo segno.

14/10/15, ore 18:59

Okay, non so bene come gestire questa recensione, perchè non so dire con esatezza cosa ne penso della traduzione, dato che ho fatto molta fatica a leggerla in inglese, anche se di solito non mi capita. Lo stile di scrittura mi ha messa in difficoltà con la lingua originale, ma mi pare che tu l'abbia tradutta molto bene. Spero che sia a posto se scrivo quel che penso della trama, quin di.
All'inizio era un po' indecisa, non sapevo se leggere oppure no: non sono mai impazzita per le fanfiction ambientate in ambito navale, marittimo, o come si chiama. Non saprei dire perchè, visto che amo le storie di pirati. E invece mi sono resa conto di aver fatto bene a leggerla: lo stile è molto particolare, e i tempi con cui si sono svolte le azioni dei personaggi non erano né troppo lenti né troppo frettolosi (come a volte tendo a fare io, purtroppo XD).
Quindi questa entra ufficialmente tra le seguite, e anche tra le preferite, direi. E' scritta troppo bene per non essere una delle preferite. E tradurre, in un certo senso, è come riscrivere: chi non sa scrivere, difficilmente riuscirebbe a fare una buona traduzione, quindi anche il traduttore dev'essere un bravo scrittore se fa un così buon lavoro.

14/10/15, ore 12:26

Bel capitolo come al solito! :) L'angst non mi dispiace troppo, quando è descritto così bene.
Ciò che mi ha convinta più di tutto è Sherlock che lascia John da solo alla fine. Ci sta che "scappi"; non mi sembra il tipo che affronta nell'immediato dilemmi sentimentali, specie quando ci sono di mezzo orgoglio e vergogna.

La traduzione mi è parsa scorrevole e piacevole! :) Ho solo un appunto: "sono stato sparato" non suona molto bene; è troppo legato all'originale inglese, secondo me. Io avrei preferito "mi hanno sparato". C:
Come al solito, complimenti all'autrice! :D

Baci,
T. ~

13/10/15, ore 19:39

Ahhhhhh, che bello ritrovarti ^^ Mi mancava la tua traduzione ;) Bhe, non c'è che dire, io evidenzio lo scambio di battute tra John e Sherlock come un innegabile flirt da parte del primo, ma staremo a vedere ;D Alla prossima, e come sempre, ben fatto <3 Kiss ;-*

13/10/15, ore 13:08

bittergreens sembra avere una predilezione per i sogni. Li usa spesso, sia in questa storia che in un'altra sua che ho letto dopo aver finito tutti i capitoli di questa. Personalmente non mi fa impazzire l'idea, specialmente se viene più volte ripetuta come in questo caso, tuttavia lei ha la dote di dare ad ogni sogno un significato ben preciso, sempre profondo e legato a ciò che il personaggio pensa, prova, fa e subisce nel determinato periodo in cui il sogno è ambientato. Questo sogno che vediamo descritto qui, è particolarmente significativo per quanto Sherlock sta provando al momento. Dice praticamente tutto da sé e non solo su quanto sia attratto da questo sorprendente marinaio, ma anche riguardo a quanto lui stesso desideri lasciarsi andare e al punto da abbandonarsi completamente ad una persona reale. E per uno come Sherlock Holmes, questo non è un concetto da prendersi alla leggera. Voglio dire, in qualunque epoca storica lo mettiamo o facciamo vivere, lui è comunque razionale, logico e sentimentalmente distaccato. L'idea di cadere tra le braccia di un uomo come John e di spegnere il cervello per lui, è quasi sconvolgente. Per questo, ritengo, che questo sia uno dei sogni migliori che ho trovato in questa storia - ma anche più in generale e se penso ad altre storie e ad altri autori. Di certo è il meglio concepito, il meglio descritto, il più ricercato e quello con più simbologia di tutti. Mi è piaciuto davvero.

Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo... il loro modo di rapportarsi è ancora molto agli inizi in questa fase e non solo per quanto riguarda Sherlock, ancora tanto timido e chiuso, ma soprattutto per John che non ha ancora capito come fare per relazionarsi con lui. Il bello di questo capitolo è che notiamo che John sa. Sa quanto Sherlock sia chiuso e timido, quanta fatica faccia anche solo a fare una conversazione, lo sa perfettamente e quindi non lo forza in nessun modo. Ed è straordinario, perché parla lui, invece che fargli domande o cercare di farlo parlare. Cerca di metterlo a suo agio e, sì, forse non calcola quelle che avrebbero potuto essere le sue reazioni, ma si comporta come meglio non poteva fare. Il raccontare la propria storia è, credo, per lui un grandissimo sforzo. Allo stesso tempo però è necessario e non solo per Sherlock, perché ampliare quella che è la reciproca conoscenza, ma soprattutto per il lettore che inizia a scoprire qualcosa riguardo il passato dei personaggi. A proposito... il passato di John è terribile. E si nota ancora parte della sua sofferenza, un dolore a cui Sherlock fa caso e che, chissà come mai :), gli fa provare sentimenti contrastanti in cui predomina la gelosia. Il capitolo sembra terminare in modo disastroso, ma io sono convinta che John non abbia commesso alcun errore. Lui era completamente in buona fede. Credo che il suo fosse un tentativo non solo di fare un complimento a Sherlock, ma che fosse il principio di una dichiarazione. Quando dice che, di sicuro, Sherlock ha una qualche donzella che lo sogna, che ne è innamorata e che gli scrive lettere d'amore e poi le brucia in segreto, indubbiamente John parlava di sé stesso. Il problema è che Sherlock sembra davvero capire poco quando si tratta di faccende di cuore. E qui torna la sua verginità emotiva e il non riuscire a capire poi molto e di sé stesso, e di quel marinaio per cui prova quelle emozioni.

Un gran bel capitolo. Complimenti a te e all'autrice.
Koa