Il Regno dei Draghi
di Eilan21

30/03/17, ore 13:31

Ma certo che me lo aspettavo, infatti fremevo dalla voglia di cominciare questo capitolo perché quello prima si era chiuso con un bacio così stracolmo di passione...e infatti non sono stata demoralizzata, qui ho avuto ciò che volevo leggere da un bel po' di capitoli. Quando ho letto delle "salde braccia muscolose" di Gareth non ho potuto smettere di fangirlare. Comunque un plauso per tutta quella scena: mai volgare, ma passionale e poetica. Brava! Non hai descritto ma hai lasciato intendere moltissimo tramite metafore ben costruite e nessuna parola a caso buttata là per far scena. Mi piace sempre leggere scene così passionali e insieme soffuse. Per il resto ha ragione Osten: spero che nessuno che non debba, scopra che cos'è successo tra di loro...e che penso ri-accadrà.
Ottimo capitolo, non vedo l'ora di passare avanti! Tra sette capitoli mi metto in pari, sono così felice...!

30/03/17, ore 12:58

Arianrhod è stata a dir poco straordinaria: mi ha colpito per il sangue freddo che ha saputo tenere nell'uccidere il suo rapitore.
Perché, no: non è facile uccidere un essere umano. Non è facile premeditarne la morte e metterla in atto con un'azione violenta. Diverso è il discoro di una legittima difesa, ma fingere un avvicinamento per poi colpire a tradimento... non è da tutti.
Non mi fraintendere: non giudico male la principessa, tutt'altro. Anzi, ammiro il coraggio e lo spirito che ha saputo avere. Di sicuro si sarà fatta forza pensando ai suoi poveri genitori adottivi ed al ragazzo che amava come un fratello, brutalmente traditi ed assassinati anche da Owainn, da una persona per cui nutrivano fiducia. Secondo me, Arianrhod ha deciso, in questo preciso momento, che tipo di sovrana vorrà mai essere: se una dama continuamente difesa dai suoi baldi cavalieri (una sorta di Ginevra...), bisognosa di essere indirizzata dai suoi consiglieri nell'arte del governo, o una regina forte e combattiva, capace di assumersi le sue responsabilità pure nelle situazioni più spinose... anche a costo di dover assumere in prima persona delle decisioni scomode. Mi ricorda un po' Caterina Sforza, direi che sa averne la tempra.
Bella cosa, le donne così, io le prediligo!
Bravissima come sempre, non solo ad esplorare emozioni e sentimenti, ma anche nelle descrizioni delle scene di lotta e di azione: la scena iniziale è come se l'avessi vista al rallentatore, in modo perfetto!
Complimentissimi!

29/03/17, ore 16:23

Scusa, sto ancora sospirando felice per il bacio scambiato alla fine del capitolo, bacio che sinceramente aspettavo come momento di felicità e distensione dopo un diluvio tra Arianrhod e Gareth che sinceramente era durato pure troppo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo per i particolari piccanti eheh.
No, ok, ora torno seria e al capitolo: Arianrhod è riuscita a superare il rituale - anche se aiutata a distanza da Gareth - e avrà l'alleanza del Piccolo Popolo. Tutti sembrano contenti, ma io ipotizzo che Cynwrig abbia capito, in fin dei conti era la loro prova e i lupi erano stati inviati da loro. In un certo senso però avrà lasciato andare, magari il senso della prova era proprio vedere se Arianrhod aveva qualcuno disposto a perdere la propria vita e interferire con tutto per lei, chissà...!
Anche Viviana e Taliesin, non penso che siano stati colti di sorpresa.
Ad ogni modo, per adesso il più è fatto. Gareth è effettivamente il figlio del duca ma non va fiero della cosa, e non capisco perché: perché questo porta tutti a pensarlo come a un "bastardo"? Può darsi, però Gareth mi sembra abbastanza adulto da non preoccuparsi di questo. E' comunque un cavaliere valente, è forte, che gliene frega a un certo punto?
Alla prossima: complimenti!

28/03/17, ore 23:33

Beh, devo dire che tutto il capitolo è un po' malinconico, a partire dalla morte di Owainn... Ma il confronto tra Gareth ed il duca è quello che mi è piaciuto di più: il parallelismo tra la situazione presente e i rancori passati è davvero commovente! Bravissima come al solito, ora che Arianrhod è salva e la minaccia del tradimento è svanita posso tirare un sospiro di sollievo 😝😝😝
Alla prossima

Crilu

28/03/17, ore 13:09

Ciao! Sì, sei riuscita a riscattare il duca, ma effettivamente non mi era mai stato particolarmente antipatico, tutt'altro. Il problema è il figlio, perché lo vedo come un ignobile idiota, almeno per adesso. Poi magari in realtà deve solo crescere, e potrebbe diventare nobile almeno quanto Gareth, ma ho i miei dubbi. Ad ogni modo, il momento in cui il duca dà ad Arianrhod la vecchia bambola Bron non ho potuto evitarmi di sorridere. Che scena tenera!
La prova continuerà nel prossimo capitolo, e mi chiedo quali pericoli notturni attenderanno la nostra protagonista. Mi sono affezionata a lei, non posso negarlo, è una bella persona e vuole solo fare la cosa giusta, e soffre per la perdita dei suoi genitori adottivi, ovviamente. E' bloccata tra due mondi e deve ancora capire che cosa voglia dire essere una regina.
Bel capitolo!

25/03/17, ore 11:40

Prossimo capitolo: il rituale. Non vedo l'ora, sono molto curiosa, ma anche confidente del fatto che riuscirai a renderlo al meglio. Mi sono appassionata tantissimo ormai! Dunque...Viviana la stai rendendo davvero bene e mi è piaciuto questo rimando in "meanwhile" a quello che succede a casa del Duca di Cornovaglia, o, per meglio dire "chi c'è" a casa del Duca. Per il resto, si scoprono gli altarini e si vede che il Duca di Silverdalen è chiaramente il padre di Gareth. Gareth che, sapendo che il padre vorrebbe tanto far sposare quell'evidente cretino di Domaldr con Arianrhod, sente montare sempre di più la gelosia. La parte più bella del capitolo è stata senza dubbio quella al pozzo insieme a Viviana, con la sacerdotessa che le mostrava le visioni e le spiegava che non era il caso di interpretarle subito, ma di attendere. Un cavaliere la tradirà se si farà prendere dalla passione...è ovvio quello che ho pensato, non è vero? Purtroppo non penso sia possibile pensare altro, ma la cosa bella delle visioni nella narrativa è che poi, se sono bene espresse, l'autore può rigirare il tutto come più preferisce senza passare dalla parte del torto :D
Bellissimo capitolo anche questo!

23/03/17, ore 11:39

Molto interessante questa Nota Autore in particolare, perché spiega un po' di più riguardo ciò che dovrebbe essere il Piccolo Popolo. Mi piace sempre quando l'autore spiega determinate cose, e leggo volentieri :D
Per quanto riguarda il capitolo, Viviana e Cynwirg hanno chiesto qualcosa di particolarmente difficile alla regina: ma non difficile in quanto tale, più che altro difficoltoso perché Arianrhod si ritroverà a dover accettare in cambio di una alleanza ma a scatola chiusa. Nonostante tutto capisco anche perché, considerato che come dice Viviana chi supera questa prova entra di diritto a far parte del Piccolo Popolo e ne guadagna la stima. Come dice anche Gareth, rischiare conviene in vista della ricompensa. E poi Arianrhod è ancora una "regina senza un trono".
Il Duca sta per arrivare, e mi chiedo se la donna che troverà gli farà piacere.
Per quanto riguarda Gareth e Arianrhod...ne hanno di strada da fare ancora. Capisco perchè Gareth si sia subito pentito ma credo che passerà del tempo prima che se ne renda conto anche lei. E in ogni caso non credo che lo perdonerà facilmente.

22/03/17, ore 13:05

Eh, sì che Taliesin è Merlino :D E mi fa piacere che abbia parlato con franchezza ad Arianrhod chiedendole effettivamente di fare in modo, una volta tornata in Svezia e aver riacquistato il legittimo trono, di preservare con tutte le sue forze il culto degli antichi dei. Taliesin e Viviana ovviamente tengono duro, ma il cristianesimo avanza, e loro non possono far altro che stringere i denti. Mi sa che presto Avalon diverrà completamente invisibile e chiusa agli occhi di tutti. Questa storia è davvero affascinante, Eilan, non mi pento di averla cominciata, e mi fa tanto piacere questo appuntamento giornaliero, come se dovessi vedere una vecchia amica cui sono molto affezionata.
Ad ogni modo, chiaramente il padre di Gareth non è morto, e lui sta mentendo. Avranno un rapporto incredibilmente difficile, è ovvio. Non vedo l'ora di saperne di più e di conoscerlo. Tra le altre cose, credo proprio che Gareth ce l'abbia a morte con suo padre per non aver sposato sua madre. Lui mi sembra un giovane uomo che si prende sempre il peso delle proprie colpe e responsabilità, mentre probabilmente giudica che il padre non l'abbia fatto a suo tempo e gliene fa una colpa. Staremo a vedere!
Bella la promessa che Arianrhod gli ha strappato: non mi lasciare mai più sola. E lui ha detto sì. Il mio animo fangirl giubila. <3

21/03/17, ore 12:53

Mi viene voglia di batterti le mani per quanto è bello questo capitolo. Che splendore, mi sembrava di rivivere le emozioni che anni fa mi ha fatto avere la Bradley! E poi la comparsata di Viviana, la Signora del Lago <3 Quanto amavo questo personaggio!
Per quanto riguarda il resto, descrizioni assurdamente belle, chiaramente l'ispirazione c'è e si vede, ma questo te l'avevo già detto, comunque non stroppia e non sembra nemmeno "copiato": è lo stesso setting, è giusto che ti basi sui romanzi di MZB.
I personaggi: Gareth ha fatto poco e niente in questo capitolo, ma poveretto, non è certo una colpa! E' stata una parte anzitutto descrittiva, quindi bene così e passo avanti. Ainslee invece si è resa conto di provare qualcosa per lui, "sentimenti mai provati", e sfido io! Hai davanti quel bel cavaliere tutto il giorno, è normale che ti risvegli qualcosa! ^^
Comunque commovente che Viviana chiami Ainslee "Regina di Svezia", e pure lei c'è rimasta sconvolta. Bella scena.
Alla prossima con il prossimo capitolo! Sono curiosa di sapere cosa faranno i nostri brevemente nell'isola di Avalon.

19/03/17, ore 13:44

Ciao cara!
Sono un ritardo, lo so, ma queste sono settimane molto intense per me, lavorativamente ma non solo... però eccomi qui per la mia immancabile recensione!
Allora, si scopre che Owainn ha agito in parte per interesse e in parte per amore, ma un amore malato e ovviamente non corrisposto... e la nostra Arian è prigioniera, ma non certo inattiva e in cerca di una soluzione per evadere. I nostri invece l'hanno forse trovata, ma stanno pensando a un piano per liberarla... e il povero Gareth è fuori di sé per il dolore e il senso di colpa, tant'è che si lascia sfuggire il suo segreto col padre ( che comprensibilmente non la prende bene, ma ora hanno altro a cui pensare), ma poi riesce a riguadagnare la sua lucidità di guerriero per poter salvare l'amata. Mmm, direi che ce la possono fare... sì, ce la devono fare!
Bene cara, allora aspetto aggiornamenti. Un grosso abbraccio e a presto!
Elena
(Recensione modificata il 19/03/2017 - 01:46 pm)

19/03/17, ore 13:33

Questo capitolo è stato davvero stu-pen-do, proprio di un altro livello rispetto a tutti gli altri. In parte per la lunghezza, che mi ha fatto felice, e in parte perché sono successe un sacco di cose davvero interessanti. Ciò indica, ovviamente, che siamo usciti fuori dal perimetro sicuro del "prologo" e infine la storia può proseguire spedita verso i suoi climax. Sono davvero contenta! Dunque, la storia di Gareth aiuta a comprendere bene cos'è accaduto in Svezia negli ultimi quattordici anni. Non mi aspettavo che lo zio Erik fosse stato fatto fuori, pensavo piuttosto che il "villain" fosse stato lui. E' anche giustificato perché il nuovo re abbia mandato dei sicari a uccidere Ainslee...ma come ha fatto a scoprire della sua posizione, considerato che credo che il Duca che Gareth e Osten servono certo non ha alcuna voglia di parlare dei suoi segreti? Ci sarà una spia? Sarà merito delle informazioni che questo re è in grado di raccogliere? Un delatore al villaggio in cui Ainslee è cresciuta? Chissà, lo scopriremo immagino.
Comunque, i nostri hanno conosciuto un nuovo personaggio, Osten, altra guardia bianca fedele al Duca. Ancora non mi sono fatta un'idea precisa di lui, ma darò tempo al tempo.
Per quanto riguarda la destinazione: Avalon. Eh sì che ti sei ispirata a Marion Zimmer Bradley <3 Mi ricorda il bel periodo in cui leggevo le Querce di Albion e i tre seguiti. Quanto mi era piaciuto.
Mi piace come descrivi il viaggio, c'è tanta cura e molto amore, sembra davvero di sentire i personaggi che si spostano.
La saga dunque sta virando verso il fantasy adesso? :)

18/03/17, ore 13:39

Beh, una cosa è certa: Gareth non era supportato da nulla, nessuna prova che non fosse la propria parola, ma per sua fortuna la principessa sognava da parecchio tempo sia la donna bionda che il re, quindi non voleva altro che una parola che le desse la certezza di ciò che aveva sempre saputo e che, per metà, ricordava: suo padre e sua madre erano il re e la regina di Svezia, e sono morti tutti e due quando era molto piccola, lasciandola poi nelle mani delle persone amorevoli che ha sempre considerato i suoi genitori e suo fratello. Adesso a quanto pare lo zio si è risvegliato dal torpore, ma quello che penso è: perché uccidere Ainslee, che comunque era tranquilla, non cresciuta per regnare e ignara del suo sangue blu? A che pro? Al massimo avrebbe potuto rivolgere le sue mire contro il Duca o contro l'Arcidruido, ma perché se l'è presa con lei e con la sua famiglia? Pensava che a breve il fabbro avrebbe rivelato tutto? Ma secondo me potevano farla molto più pulita senza bisogno di sollevare un polverone enorme. Diciamo che credo che lo zio non sia esattamente un mastermind, poi è ovvio che nessun piano (come si dice) sopravvive alla sua creazione. Quindi è probabile che il piano dello zio fosse incredibilmente ben costruito ma che i suoi assassini fossero un po' scarsi o non avessero capito un bel po' di cose.
Un buon capitolo, Ainslee mi è sembrata incredibilmente realistica nel suo sconcerto, nel suo dolore, nell'esitazione e in seguito quando è scoppiato in un pianto di liberazione. :) Si riconferma un buon personaggio e assolutamente non una macchietta.

17/03/17, ore 15:42

Ah, lo sapevo, lo sapevo che Gareth non si sarebbe fatto seminare così facilmente e che Ainslee - preferisco chiamarla così che Arianrhod perché scriverlo mi viene più semplice - non era una ragazzetta viziata e scapestrata ma una giovane donna capace di pensare che effettivamente il pericolo c'era e che sarebbe stato saggio ascoltare il cavaliere che ancora una volta si era precipitato a salvarla. Prossimo capitolo comincia il viaggio, e immagino anche che verrà presto il momento in cui Ainslee pretenderà l'adempimento della seconda condizione che ha chiesto a Gareth: tutta la verità. Non vedo l'ora di sapere cosa le racconterà il nostro prode - sì, ha la pazienza di un santo, ma d'altronde sarà pur stato inviato da qualcuno. Gli hanno dato un compito e non mi sembra uno che lascia perdere a metà una promessa/giuramento/voto che ha fatto, quanto piuttosto un uomo onorevole e giusto che non lascia mai le cose incompiute. Quindi mi piace molto. Fino ad ora posso dirmi soddisfatta della piega che sta prendendo la storia, ma te lo dico sempre questo: sarà scontato? Non credo, personalmente.

16/03/17, ore 12:38

Ciao! Non riesco a star lontana più di qualche ora dalla tua long, così eccomi ancora qui! Ti avverto che sei perfetta per un attimo di relax accompagnato dal caffé. Ad ogni modo: capitolo scritto ovviamente bene, comprensibilissimo, personaggi credibili. Solo una cosa che ora ti riporterò credo sia frutto di un refuso oppure di una distrazione: Gareth a un certo punto dice “Farò io il primo turno di guardia.” e la cosa mi suonava strana considerato che Ainslee non è certo abituata a stare di guardia, e con gli assassini alle costole non poteva certo permettersi di lasciare tutto nelle sue mani: metti che si addormentava.
Però da quello che pensavo, dato che aveva detto "primo" turno di guardia, mi sono persuasa del fatto che Gareth intendesse svegliarla a metà notte. Così è stato, ma quando Ainslee l'ha fatto, Gareth ha detto "non è una buona idea." Ma come! Sei stato tu a suggerire che avresti fatto solo il "primo turno di guardia"!
Magari sarebbe più giusto far dire a Gareth una cosa tipo "Monterò io di guarda questa notte"?
Ad ogni modo, Ainslee ha approfittato della cosa per fuggire, Gareth avrà il suo bel daffare per riprenderla, anche perché secondo me dormiva della grossa. Spero che non succeda nulla di male a Ainslee mentre fugge, anche se quasi sicuramente verrà trovata dagli assassini che non mi sembrano sprovveduti.
Al prossimo capitolo!

15/03/17, ore 13:07

Beh, il capitolo è stato ovviamente cruento, ma diamine, all'inizio ci avevi presentato Ainslee che si allenava di spada con suo fratello - povero, povero :/ mi dispiace tantissimo - e quindi era ovvio e giusto che cercasse di combattere contro coloro che le volevano fare del male. Direi che ha fatto il suo dovere, anche più del necessario per sopravvivere. Gli assassini hanno distrutto la sua vita, la sua famiglia, tutto ciò che conosceva. Enid è riuscita a fuggire e ovviamente so che sentiremo ancora parlare di lei. Il combattimento di Ainslee è stato "aiutato" alla fine del capitolo da un misterioso cavaliere che brandisce una grossa spada. Ottimo, dico io, ma non vedo l'ora di scoprire chi è questo nuovo personaggio che ha fatto la sua prima comparsata. Di primo achitto mi piace, e spero che sia qualcuno mandato dal Duca, magari. Forse suo figlio?
Altro bel capitolo, mi è piaciuto molto leggerlo, tanto che l'ho letto due volte per cogliere particolari! ^^