Dopoguerra 1: Noveria Corps
di Uptrand

21/08/18, ore 13:09

Eccomi per lo scambio di EFP. Non ho mai giocato a Mass Effect purtroppo ma, dato che si può perché originale, ho deciso di leggerla.
Presentazione dei personaggi, così come la loro storia personale, molto discreta ma, al tempo stesso, non mancano le cose importanti.
La parte del combattimento mi è piaciuta rapido ma, al tempo stesso, sei riuscito a descriverlo benissimo.
Come trama sembra molto carina con questo assassino alieno :D voglio proprio vedere quanta gente andrà ad accoppare ahahah.
Ciaoo alla prossima.

20/08/18, ore 22:49

Eccomi per lo scambio, scusami per il ritardo ma tra le ferie estive e il ritorno allo studio sono stata incasinata. Ad ogni modo eccomi qui, da dove cominciare?
Lo stile è sempre molto semplice e rende la lettura piacevole, questo si presenta in ogni tua storia ed è ormai assodato, però mi piace sempre recensire in maniera completa. Per quanto riguarda invece i contenuti, la storia è molto leggera e il personaggio di Dasha mi ha fatta sorridere, anche se devo ammettere che ancora rimango interdetta quando si parla di questo mondo di Mass Effect, forse la lontananza dalle tue storie mi ha fatto perdere dimistichezza con questo mondo ahah. Ad ogni modo, la storia mi è piaciuta molto, seppure io debba fare una doppia fatica nella lettura a causa della mia ignoranza.
Un abbraccio e scusa ancora per il ritardo.

28/06/18, ore 11:34

Mi scuso per il ritardo, ma purtroppo sono impegnata con gli esami e non potevo passare prima. (Tu sei sempre super-veloce a recensire, non so come fai haha)
Aah! Che storia; diciamo che leggendo le tue raccolte mi sono abituata un po’ a tutto, riesci a cambiare registro e a passare da storie serie a pezzi come questo, molto divertenti.
Dasha rappresenta un po’ la madre che qualcuno (fortunamente o sfortunatamente, dipende dalle vedute) si ritrova in casa.
È interessante perché da figli i comportamenti alle volte dei genitori possono apparire strambi e incomprensibili, ma in questo caso tu sei stato molto oggettivo.
È anche comprensibile, in fondo, che una madre si preoccupi delle proprie figlie, anche in casi - diciamola così- non preoccupanti.
Come sempre hai gestito bene anche i dialoghi, non è cosa da poco.
Bravo!

26/06/18, ore 19:32

Oh, finalmente riesco a passare!
Sai cosa?
Questa storia mi ha proprio divertita. Anzitutto, Dasha nei panni di madre protettiva è troppo comica e direi che ci sta, non riesce ad accettare che sua figlia faccia... certe esperienze. E fra riunioni e vari rompicapi, arriva la sua bff del cuore. Olivia!
"Olivia era per lei l'incarnazione stessa del concetto di problema".
Ma che amore è? La cosa più tenera è che nonostante pensi ciò, credo che alla fine sia pure contenta di vederla, credo che se Olivia dovesse morire, Dasha ci rimarrebbe non poco male.
Un pensiero randomico. E' stato forte che ad una certa Dasha sbotta alla tipo:"ORA BASTA, VADO A DIVERTIRMI IN SANTA PACE".
Carina pure l'idea dell'Hockey, ci sta tutta. Una nota di merito va pure ad Olivia e al pacchetto che manda a Dasha. Seriamente, mi ha fatto morire, e poi quando lei risponde: "Stronza scopa turian" ahahah, questo deve essere amore XD
E intanto Olivia se la ride in famiglia.
Una OS davvero adorabile, mi ha fatto piacere leggerla ^^
Alla prossima ^^

18/06/18, ore 01:55

Di solito solo i padri gelosi delle figlie quando cominciano i primi approcci con l’altro sesso, ma niente vieta che anche le madri possano essere preoccupare e Dasha lo dimostra molto bene! Certo che essere donne in carriera (come uomini ) non è per niente facile, specialmente se sei al vertice e tenere di conto di tutte le teste che ci possono essere in una riunione importante o meno che siano! Perché anche se è lei a dover decidere al finale, delle opinioni altrui ne deve tener conto!
Ci vuole un giorno libero per rilassasi, specie se uno è impegnato, e va a finire che si ritrova a sapere qualcosa di tramato alle sue spalle. Chissà se il giovane capitano ha compreso chi sia in verità la donna è se hanno fatto ciò che lui sembrerebbe sperare!
Eh, mai andare contro Dasha! Ma dopo tutto lei aveva avvertito, ma intanto si sta godendo la sua prima partita di Hokey!
E brava Olivia per prenderla in giro xD!mi è piaciuto il finale e io ho riso con lei!

Alla prossima

15/05/18, ore 13:33

Queste tre sorelle sono una vera macchina di combattimento! Nonostante che cercano di vivere una vita normale adorano cercare i combattimenti e uccidere! Interessante che ogniuna di loro, anche se con lo stesso obbiettivo, siano diverse l’una dall’altra caratterialmente e lo fai notare molto bene! Ognuna ha i propri sentimenti e impara a seconda delle proprie esperienze personali! Diana poi deve imparare la pazienza, cosa non molto facile, specialmente in un giovane, ma che a quanto sembra riesca molto bene! Scritto veramente molto bene, impeccabile! Ma ormai questo lo sai... è una piacevole lettura e scorre molto bene! Ah poi c’è da dire che la mamma è sempre la mamma e se si fanno del,e stupidaggini le si vuole sempre bene! Molto simpatica la parte finale!

12/05/18, ore 15:12

Finalmente riesco a leggere dell'ultima tra le sorelle: Alexya!
Da ciò che ho letto, Alexya sembra l'unione vincente dei pregi delle sue sorelle! Mi piace molto il suo carattere ed in un certo senso mi rispecchio davvero molto più in lei che in Trish (come avevo detto nel capitolo incentrato su di lei). Lei (Alexya) ha i suoi principi e valori, dunque è una donna forte, ragionevole, ferma sui suoi passi quando serve... Ma, allo stesso tempo, riesce a ritornare sui suoi passi quando è necessario. Questa è davvero un suo tratto che ho apprezzato e che tu sei riuscito a esplicitare perfettamente. Una grande nota positiva è sicuramente Taiga, che con la sua perseveranza e la sua forza è tutto ciò di cui Alexya ha bisogno, nonostante le grandi differenze che intercorrono tra le due! Per quanto riguarda lo stile: mantieni sempre uno stile scorrevole e facile da leggere, ammetto che chi non conosce bene questo mondo talvolta è difficile da comprendere, per questa ragione preferisco concentrarmi sulla caratterizzazione dei personaggi piuttosto che sul contesto esterno entro cui si muovono e che io, purtroppo, non conosco. Ho incontrato qualche errore di battitura o di distrazione, in ogni caso nulla di grave. Adesso spero di approfondire la conoscenza di queste tre meravigliose donne, di cui per la loro forza e per la loro diversità mi sono innamorata perdutamente. Un abbraccio.

10/05/18, ore 22:20

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)
Come da te consigliato, ho letto questo capitolo e, ti dirò, è stata una tra le letture più piacevoli della giornata.

Come sempre, nulla da dire dal punto di vista tecnico e stilistico: la lettura è stata scorrevole e molto piacevole; ho notato solo qualche piccola svista ma nulla di grave, sono errori che si possono correggere senza problemi.
Inoltre, come sempre, le descrizioni erano abbondanti ma per nulla pesanti, anzi, dettagliate al punto giusto.

Trish mi è piaciuta tantissimo, davvero.
L'ho trovata un personaggio fantastico e, inutile dirlo, la sua caratterizzazione è stata impeccabile.
Ho apprezzato molto il fatto che Trish sia così convinta di ciò che vuole fare, sa come agire e non si ferma davanti a niente e nessuno.
É sincera, leale, determinata, non ha peli sulla lingua… insomma, un gran bel caratterino!
Anche lei ormai mi fa parte di quei personaggi ai quali mi sono affezionata ed è stato davvero bello leggere questa OS incentrata sul suo personaggio. ^^
Alla prossima e complimenti ancora,

Jill ~

07/05/18, ore 19:06

Ciao, eccomi per lo scambio :) Anche questo capitolo si presenta molto ricco in tutti i sensi: pieno di dettagli, di descrizioni, di interazioni tra personaggi e così via! Sbaglio o ti piace molto scrivere di queste tre ragazze? :P Beh, perché ti riesce molto bene!! Tornando alla storia, ben scritta e molto dettagliata, questo serve particolarmente a chi come me non conosce il mondo di Mass Effect. E proprio perché non lo conosco, mi concentro subito sulla protagonista del capitolo, con un carattere assai diverso da Trish: infatti, se la prima è più razionale e metodica, Diana è una vera e propria sognatrice, con tutte le caratteristiche che questo comporta. Sicuramente mi sono sentita più empatica con Trish perché infondo mi ci rispecchio però Diana mi ha fatto tanta tenerezza e simpatia, è un personaggio che serve all'interno di una storia, secondo me. Adesso mi manca l'ultima, spero di leggerla al più presto :*

06/05/18, ore 22:25

Trish non ha nulla da inviare alle sue sorelle. Stesso incentivo temperamento e sicurezza in se stessa! Già a sedici anni progetta grandi cose per il suo futuro costruendolo pian piano nel suo presente. Anche lei fa un lavoro umile nel servire il prossimo per imparare cosa vuol dire un lavoro, motivazione diversa rispetto alla sorella! In qualcosa, giustamente, si devono differenziare ed è bello che ognuna ha la propria personalità e caratteristiche. Anche questo capitolo ben scritto e strutturato! Divertente la parte dove ingaggia dei mercenari per il prossimo futuro! Eh si, tosta la ragazzina! Sa già ciò che vuole dalla vita! Alla prossima

06/05/18, ore 00:26

Ciaoo, finalmente riesco a ricambiare la storia che mi avevi consigliato da leggere :) Da dove cominciare? Ci sono tante cose da dire! Innanzitutto, ho trovato questo capitolo molto ma molto più "completo" degli altri, non perché gli altri non lo erano, anzi! Semplicemente è un capitolo molto descrittivo che consente la comprensione a tutti, anche a chi come me non conosce il fandom. Dico che è completo perché descrive perfettamente il contesto in cui ci troviamo e i personaggi a cui fa riferimento la storia. Finalmente ho letto di queste tre fantastiche donne di cui mi avevi tanto parlato e sicuramente Trish è il personaggio che salta più all'occhio in questo capitolo: astuta, diretta, vera e razionale, nonché squisitamente diretta. È un personaggio che ho adorato e con cui mi sono sentita particolarmente in sintonia. Spero di leggere ancora di loro. Ah, come al solito la grammatica è ottima, forse qualche ripetizione di troppo qua e la, e lo stile di questo capitolo è eccellente: semplice, diretto e eccezionalmente ricco. 10 e lode. Complimenti ancora, un abbraccio.

02/05/18, ore 20:46

Ehi, finalmente eccomi qui!
Comincio la recensione citando il tuo stile che continua a mostrarsi semplice, interessante e "leggero" (per me, non è un difetto anzi). Su questo punto continui ad essere una conferma per me. Passando ai contenuti, invece, ammetto che non conoscendo il fandom alcuni termini sono risultati a me sconosciuti, ad esempio "drell", anche se in realtà lo hai spiegato, o "hanar" ma penso che in questi casi sia compito mio informarmi su queste terminologie. Passando ai personaggi : Tenus mi sembra un bel personaggio ancora tutto da scoprire, sento che c'è di più da leggere in lui, mi piace la sua determinazione, la sua astuzia, anche se non riesco proprio ad immaginarmelo come rettile ahah. Naomi invece ha una personalità veramente forte, di quanto ho capito è un soldato che oltretutto sa il fatto suo, infatti riesce a dare del filo da torcere al nostro Tenus. Poi tra loro credo che ci sia feeling, questo è almeno ciò che ho letto io tra le righe, sicuramente Tenus è più interessato alla donna, vista la scommessa ahah. La inserisco tra le ricordate, così quando posso continuo a leggerla, un abbraccio 🤗

02/05/18, ore 13:53

Interessante come personaggio, forte e con un senso di fierezza in se stessa, orgogliosa di ciò che è! Mi piace il modo in cui descrivi ogni suo pensiero e movenze, come se l’avessi davanti ai miei occhi. In un primo momento credevo che fosse innamorata del,’amica ma vista la reazione finale dopo il bacio.... bhe, si, decisamente imbarazzante! Bello il modo che hai usato per farle provare sensazioni nuove è un po’ di ‘umanita’ mandandola a servire i più poveri alla mensa, un insegnamento che si porterà dietro per il resto della sua vita, e di come un amicizia sia preziosa e mai scontata! Tanto da chiamare la spada la spada con il nome di lei! Alla prossima

18/03/18, ore 21:25

Ciao ^^
Anche qui un bel personaggio tosto, Alexya (che bel nome **), affiancata da Taiga, che mi sembra una migliore amica, ma magari anche qualcosa di più?
Questo è molto velato, ma va bene, perché lascia spazio all'immaginazione (e a me piace immaginare XP)
Sicuramente Alexya è un personaggio, almeno secondo me, tridimensionale, perché qui è stato costruito talmente tanto bene che è stata questa l'impressione che mo ha fatto. E mi è piaciuto anche il suo legame con Taiga (shiiip)
Il finale è aperto, lascia intendere che potrebbe accadere qualcosa O_O
Anche questo capitolo, come il precedente, è scritto molto bene e non ho trovato particolari errori (direi nessuno in realtà).

18/03/18, ore 15:48

Ciao ^^
Accidenti, da qui in poi i capitoli me li ero proprio persi, MA sono a rimediare.
E si parla di Diana. Bene, molto, molto bene, non ricordo se del suo personaggio io abbia già letto o mi stia confondendo con Dasha (che comunque qui compare pure) Mi piace come l'hai descritta, sicuramente non sta un attimo ferma e fa casini, ma la si ama soprattutto per questo, no?
Insomma, una giovincella vivace lei, con un sogno nel cassetto. Non lo so, mi fa pure tenerezza, un po' mi ci rispecchio XP E
ho apprezzato molto anche le interazioni con gli altri personaggi <3
Le tue descrizioni come sempre le adoro, oramai sono ben documentata su tutte le razze che compaiono nelle tue storie, sono brava ahaha!
Ahahaah, tenera Diana alla fine che cerca di arruffianare la madre, anche se non c'è riuscita xD
Questa OS è molto divertente e ben scritta!
Io spero vivamente di non aver tralasciato nulla, perché già sono rinc****a di mio, quando sono ammalata pure peggio.
Ma miei scleri a parte, ottimo lavoro ;)