Dopoguerra 1: Noveria Corps
di Uptrand

25/02/18, ore 16:27

Eccomi qui ! Ah,bello ritrovare il personaggi di Naomi,sicuramente tra i miei preferiti di questa serie di one shot.
Adoro le donne come lei,forti e dal carattere indomabile,capaci di far fronte ad ogni situazione con la testa alta.
Molto bello il background,ho molto apprezzato la famiglia giapponese stile Ghost In the shell ( anche perchè sono appassionato di anime ).
Il tutto,come al solito,condito con fantastiche descrizioni da cardiopalma,complimenti !

24/02/18, ore 10:05

In ritardo da far schifo, eccomi per lo scambio recensioni.

Tanto per cominciare ti chiedo scusa per questo imbarazzante inconveniente, ma ho avuto una settimana orrenda e, sebbene avessi letto questa storia lasciandola anche nelle schede aperte del telefono, ho completamente dimenticato di recensirla. Adesso, però, passiamo alle cose serie.

Come già scritto nell'altra recensione, non conosco Mass Effect ma confido nelle tue parole sul fatto che i personaggi quì riportati siano OC (credo). Ignoro bellamente cosa sia un drell (una specie di umano-rettile, giusto?) o in cosa consistano questi poteri bionici (suonano molto interessanti e fighi, comunque). A primo impatto Tenus mi è sembrato un tipo semplice, di quelli che prendono le cose come vengono, ma per nulla stupido: è intelligente, quasi astuto oserei dire, e sà il fatto suo. Non pare il tipo attaccato alle donne ma è palese che sia attratto da Naomi, anche se non sentimentalmente (o, almeno, a me non è parso di vedere niente del genere nelle sue azioni), solo attrazione fisica.
Naomi, per contro, non sembra interessata a Tenus in nessun senso. Si dimostra orgogliosa, fiera delle sue capacità e di ciò che ha, abile in combattimento e molto scaltra. Non è turbata dal gesto di Tenus nei suoi confronti, è solo molto arrabbiata anche per quell'offesa arrecatagli tempo addietro al proprio corpo, quello stesso corpo di cui difende l'onore a suon di calci e per cui non prova imbarazzo nel mostrarsi.
C'è una sorta di affinità e complicità tra loro due, un'amicizia abbastanza profonda da farli tornare a parlare tranquillamente anche dopo un'azzuffata del genere (che immagino non siano rare tra loro) dando il via addirittura ad una nuova scommessa.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole, concede fin da subito una panoramica sull'aspetto, la storia e i caratteri dei due personaggi, rendendo facile immaginarli e comprenderli sia nelle azioni che nel modo di pensare.
Ho notato solo qualche errore di distrazione (come ad esempio una lettera mancante) o un "Inseguito" che immagino volesse essere un "In seguito".
Nel complesso, mi è piaciuta e interessata molto, spero di riuscire a recensire gli altri quattro capitoli il prima possibile.
Baci,
bambolinarossa98

20/02/18, ore 22:42

Ciao! :D
Chiedo scusa per il ritardo, sono stata abbastanza impegnata D:
Comunque eccomi qui a recensire questo ultimo capitolo ed ammetto che mi dispiace molto, mi sono affezionata ai personaggi ed in particolare ad Alexya: ho apprezzato moltissimo questo personaggio, forse più di tutti gli altri. Le caratteristiche sono simili a quelle delle sorelle ma lei ha quel tocco in più che me la fa apprezzare: il suo fregarsene di quello che dicono gli altri e bastare a sè stessa è qualcosa che io sto imparando in questi ultimi tempi. Anche il suo giungere a conclusioni dopo riflessioni è qualcosa che amo, come la sua riflessione sulla religione.
Mi è piaciuta la descrizione che hai dato di: 'imperatrice', per come l'hai descritta lo è davvero, mi spiace per la questione della Chiesa :(
Solo una curiosità: ma Taiga ed Alexya stanno insieme o no?

Come sempre lo stile è impeccabile: mi piace come hai descritto la questione delle controversie tra Alexya e l'Accademia, nonché tutta la questione delle apparecchiature tecnologiche.
Aspetto la continua di questa fiction e soprattutto di vedere di nuovo Alexya *^*

18/02/18, ore 19:02

Ciao! :D
Sono qui per onorare il nostro scambio recensioni. ^^
Dunque, come ben si può immaginare, ho apprezzato molto questo capitolo: anche il personaggio di Diana mi è piaciuto molto. È testarda ed irriverente ma comunque ha l'atteggiamento ribelle di una ragazza della sua etá e - come sempre - tu l'hai caratterizzata bene. Mi è piaciuto il suo sogno di diventare una leggenda: certo non le mancano la capacità e l'ambizione per farlo.
Anche qui mi è piaciuta molto la scena con Dasha: davvero comica xD
Anche il suo rapportarsi con gli altri personaggi mi è piaciuto molto.

Quello che apprezzo del tuo modo di descrivere è la capacità di spiegare fatti complessi come l'eezo o l'eezo 19. Come diavolo fai? O_O (ovviamente in senso positivo xD)
Segnalo solo qualche piccolo errore di battitura, ma nulla di che.

17/02/18, ore 22:34

Ciao! :D
Dopo la parentesi dell'altra fiction ho ripreso questa di cui iniziavo a sentire la mancanza.
Finalmente ho conosciuto una delle figlie di Dasha ed Isabella: mi ha fatto una bella impressione e l'hai gestita molto bene, come al solito. Ho apprezzato il suo volersela cavare da sola con un lavoro e la sua ambizione di voler prendere il posto della madre: assoldando dei mercenari da sola.
Bello pure il rapporto con la sua amica: non la tradisce e questo le fa onore.
La scena con Dasha è stata dolcissima: un piccolo spaccato quotidiano che infonde dolcezza.

Come sai il tuo modo di scrivere mi piace molto, soprattutto per le descrizioni e le ambientazioni - oltre alle scene di combattimento.
Faccio notare solo qualche svista ed il fatto che in una frase hai scritto 'ma bensì': in italiano è corretto usare una delle due forme.
Approvato pure questo capitolo! :D

14/02/18, ore 16:48

Eccomi qui !
Ok,questo capitolo è stato molto divertente.
Punti in più per le citazioni alla pagina dei Power Up Stocastici,che io seguo e adoro.
Bellissimi retroscena,ottime descrizioni come sempre e una scrittura assolutamente scorrevole e incisiva.
Ciò che ho apprezzato particolarmente,in questo capitolo,è l'alchimia tra di due protagonisti.
Tenus è un personaggio assolitamente fantastico,spero che avrà qualche gioia,più avanti.
Complimenti,e alla prossima !

12/02/18, ore 20:20

Eccomi qui ! Ho deciso di leggere questo capitolo perchè incuriosito dal titolo. Fino ad ora avevo visitato solo one-shot riguardanti personaggi appartenenti all'esercito e alla società più umile,ma qui si cambia completamente sfondo.
Come al solito,sei riuscito a rappresentare l'atmosfera di questa nuova casta sociale in maniera impeccabile,utilizzando descrizioni molto tecniche e splendidamente dettagliate,che rendono superflua qualsiasi ricerca che potrei fare su Google.
I personaggi di Alexya e Taiga sono stati rappresentati benissimo. Ho apprezzato soprattutto Taiga,con il suo carattere forte,paziente e incallito ( da soldato insomma ),in contrapposizione con l'atteggiamento superiore della protagonista.
Bella la scena del bacio,è il pezzo che mi è rimasto più impresso.
Alla prossima !

12/02/18, ore 13:30

Eccomi qui ! Che dire,un altro capitolo assolutamente fantastico e coinvolgente.
Non penso che mi stancherò mai di dirlo,ma AMO le tue descrizioni,ogni volta che le leggo la mia mente vaga,immaginando ogni minimo particolare come se stessi mirando un film in diretta.
Trish,Alexya e Diana sono dei personaggi davvero ben caratterizzati,ciascuno con i propri punti distinti.
Trish è sicuramente un pg con cui potrei relazionarmi : è metodica,strategica,con una mente analitica e calcolatrice.
Complimenti ancora per questa storia e per l'aggiornamento in generale,alla prossima !

08/02/18, ore 17:59

Sono tornata e ovviamente ho scelto di continuare la lettura di questa storia.
Non ricordo di averlo già detto o meno, ma Naomi è un personaggio che mi piace, è tosta e sicuramente sa come affrontare la vita. Ed è bello lo spessore/storia che le stai dando, alla fine dietro un modo di essere c'è sempre un motivo :D
Le descrizioni mi sono come sempre piaciute, così come i riferimenti alla cultura/tradizione/famiglia giapponese.
Anche stilisticamente e grammaticalmente, direi che è tutto a posto.
A presto :D

05/02/18, ore 19:46

Ciao :D
Come sempre, personaggi e descrizioni sono sempre ben fatte.
Tenus e Naomi sono due personaggi molto interessanti e credo che abbiano anche una bella alchimia.
Stilisticamente non ho trovato errori, tutto scorre molto bene e ho letto con scorrevolezza. Spero più avanti di continuare la lettura :D

02/02/18, ore 11:10

Alexya è un personaggio davvero interessante: mi piace come scelga di mettersi in gioco, anche se lo fa dopo un evento più o meno eclatante o spinta da qualcun altro; è orgogliosa e testarda ma non fine a se stessa, è anche capace di ritornare sui suoi passi e di mettere in discussione i propri principi. Mi piace molto anche questa sua volontà di informarsi, di documentarsi e di conoscere, per cercare di comprendere ogni aspetto e ogni sfaccettatura; le sue convinzioni sono molto forti e salde ma sono dovute, in parte, a una ricerca e a una riflessione e capisco perché siano spesso così inamovibili. È una ragazza molto riflessiva, che si pone molte domande e questo denota una grande intelligenza, a mio parere. Si vede che ci tiene a fare le cose bene, in maniera completa, senza lasciare nulla al caso e prendendo in considerazione ogni evenienza. Peccato che non sia lo stesso per quanto riguarda le persone.
Nonostante questa sua volontà di informazione, infatti, ho trovato la sua visione piuttosto ristretta e ottusa (per certi versi): per lei il mondo o è bianco o è nero, e questo sminuisce la realtà e l’appiattisce.
Ha una visione molto precisa e disincantata del mondo, ma fin troppo inflessibile: tutti, a suo avviso, dovrebbero ambire alla perfezione, o meglio, al suo concetto di perfezione, incurante che ci siano diverse sfumature della stessa e che non tutti siano adatti a quella che ha lei. Come hai evidenziato tu stesso più volte, è troppo severa e chiusa, quasi granitica nelle sue opinioni, e solamente grazie all’aiuto di Taiga è riuscita ad aprire e ampliare queste convinzioni, mostrando come tutto sia un enorme caleidoscopio di sfumature; Taiga è stata capace di mostrarle come esistano diversi tipi di debolezza e di forza e come tanto la debolezza non vada disprezzata del tutto, così la forza non va interamente idolatrata e, grazie al cielo, Alexya ha deciso di assecondare questa proposta, scoprendo come non tutto è come crede, come il mondo sia molto più complesso. E, infatti, anche la sua posizione e l’opinione su di lei sono migliorate.
Capisco come Alexya e le altre siano al di sopra di tutti, e condivido alcune impressioni della ragazza, ma per quanto si possa ignorare la società e gli altri, si vive in costante contatto con essi e bene o male bisogna avere a che fare anche con persone che non reputiamo alla nostra altezza. Bisogna scendere a compromessi e Alexya pian piano lo sta capendo e lo sta facendo, pur mantenendo il suo status che-effettivamente- non può essere modificato.
Ho apprezzato molto come hai reso il carattere del personaggio, sottolineando soprattutto la sua ottica, in cui quelli che possono essere considerati difetti (superbia, arroganza, menefreghismo) in realtà siano per lei pregi e mostrando, di nuovo, come tutto sia relativo.
In questo capitolo questa dualità ha raggiunto, a mio avviso, la sua massima espressione; anche Alexya è rimasta affascinata da questo dualismo e cerca di indagarlo, scoprendo come tutto sia molto più complicato e ricco di sfumature, soggetto a mutamenti, interpretazioni e incomprensioni.
Emblematico il caso Cerberus: qualcosa che era stato progettato con fini positivi, per proteggere e difendere, è degenerato in un’arma di distruzione di massa. Purtroppo, si ricordano con più facilità i crimini che le buone azioni e Cerberus ha perso totalmente il suo significato iniziale. Devo ammettere che anche io sono rimasta colpita dalle rivelazioni del vecchio e mi è spiaciuto immensamente per la fine che presumo abbia fatto. Non se lo meritava, ma come sempre, esistono persone malvagie ed egoiste che non si fermano davanti a nulla; da questo punto di vista Dasha è migliore: lei un limite etico ancora se lo impone e lo rispetta.

Menzione speciale va a Taiga che con la sua pazienza, il suo coraggio e la sua forza (davvero inaspettata la sua reazione all’aggressione, capisco che sia un soldato e sia stata addestrata, ma non so se sarei riuscita a rispondere con la stessa prontezza e soprattutto non avrei provocato gli aggressori), oltre che con tanta pazienza e attenzione, è riuscita a far uscire Alexya dal suo guscio. Ha un diverso tipo di forza e capisco perché la ragazza la rispetti: è perseverante e tenace e questo ad Alexya piace.
Ho apprezzato come hai reso anche il rapporto tra le due: un’amicizia profonda fondata sul reciproco rispetto e la fiducia, in cui l’una si preoccupa per l’altra, e in cui una cerca di risolvere i problemi dell’altra (di carattere più concreto, se così si può dire, quelli di Taiga che deve vedersela con bulli e balordi; più sul piano affettivo e interiore quelli di Alexya che deve affrontare la realtà e capire come sia completamente diversa da quella che vede). Mi è piaciuto tantissimo anche l’ambiguità di fondo che lasci intendere, di un legame che va oltre l’amicizia anche se pare propendere più per quest’ultima. Sinceramente, per quanto possa valere la mia opinione, vedo più Taiga e Alexya come migliori amiche e nulla più; non ce le vedo bene come fidanzate o anche solo come scopa-amiche…Poi magari tu hai progetti diversi e sarai capace di farmi cambiare idea.

Interessante anche l’ultima parte (che fa prospettare guai all’orizzonte) ma, a mio avviso, non l’avrei inserita in questo capitolo: per quanto sia legata alla storia di Alexya se ne discosta, prende addirittura in considerazione un altro personaggio, e stona con il resto del capitolo incentrato sulla ragazza. Se posso permettermi un consiglio, ti direi di inserire l’ultima parte che coinvolge Dasha in un altro capitolo, come introduzione allo stesso e concludere questo di Alexya con il bacio tra le due ragazze. Secondo me avrebbe più senso, dal momento che, alla fin fine, il capitolo si conclude lì e quella successiva è un’aggiunta che può essere fatta in seguito.

In questo capitolo ho notato un po’ di refusi ed errori di battitura, ti consiglio di rileggerlo per eliminarli, anche perché, alcuni, rendono confuse le frasi e non di immediata comprensione.

Ayr

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"
(Recensione modificata il 02/02/2018 - 11:48 am)

29/01/18, ore 11:01

Ciao! :D
Eccomi qui a recensire questo secondo capitolo che mi è piaciuto davvero tanto. Ti ho già detto nella precedente recensione che il personaggio di Naomi mi piaceva molto: adoro le donne come lei, forti ed in grado di cavarsela. In particolare, mi è piaciuto come hai gestito il combattimento fra lei e Yui: è stato ben raccontato, la sensazione che avevo era quella di partecipare come spettatrice al duello, tifando ovviamente per Naomi.
Ho apprezzato il background della ragazza: quello della famiglia giapponese è un topos che ritorna nei fumetti, ma tu sei riuscito a renderlo interessante con l'introduzione del personaggio di Yui e la descrizione della vita della mamma di Naomi, a cui lei era molto legata - ed in effetti mi è piaciuto molto anche come hai reso i sentimenti della donna nei confronti della madre.
Una cosa non mi è chiara: Cristina e Naomi hanno fatto pace?
Per concludere: non sono ancora riuscita ad inquadrare Isabella come personaggio. Ci sarà qualche storia inerente a lei?

Per il resto, la storia è come al solito scritta bene, solo qualche errore di distrazione (tipo 'Noemi' al posto di 'Naomi') ma nulla di sconvolgente.
Bene, tutto sommato è un buon lavoro.

23/01/18, ore 14:06

Ciao! :D
Ed eccomi qui! Sai, mi stai facendo conoscere un genere ed un fandom che
mai ho frequentato, per cui non so bene cosa dire riguardo i personaggi e l'ambientazione: posso solo accennare qualcosa.
Dunque, quello che più di tutto mi ha colpito è la descrizione dei personaggi e del loro background: è davvero ben approfondita e riesco ad immaginarni perfettamente i personaggi (il drell mi ha ricordato un alieno presente nelle Tartarughe Ninja xD).
Mi è piaciuta l'ambientazione sulla spiaggia: il coccodrillo con un costume arancio fluo? XD Geniale!
Mi ha colpita il personaggio di Naomi: risoluta e forte, capace di tener testa. Mi piacciono le donne di questo tipo!

Per la struttura della fiction non ci sono problemi, mi piace il tuo modo di scrivere: narrativo e descrittivo ma non noioso.
Segnalo solo qualche errore di battitura e qualche volta una consecutio temporum sbagliata. In sostanza è un buon lavoro.

18/01/18, ore 13:07

Aw! Che tipetta questa Alexya! Mi è piaciuto molto questo capitolo, come sempre sei riuscito a creare la giusta atmosfera, ma soprattutto i personaggi! Sono sempre molto interessanti e credo sia il tuo punto forte, davvero!
Mi è piaciuta molto anche Taiga, soprattutto la scena del bacio; si vede che ti impegni quando scrivi e cerchi sempre di creare un certo spessore.
Complimenti!

15/01/18, ore 20:20

Ciao Uptrand!
Come sempre inizio col dire che mi piacciono le tue descrizioni e i tuoi fraseggi. Ho anche notato una differenza fra Alexya e le altre due Weaver che hai precedentemente presentato, le sue reazioni sono molto più emotive rispetto a quelle delle precedenti.
Oltre questo mi ha incuriosito la posizione di Alexya riguardo alla religione e il personaggio del vecchio "Dragoon".
In oltre non ho notato errori e tutto era molto chiaro, solo un consiglio di impaginazione prima e dopo gli asterischi che separano una scena dall'altra ti consiglio di mettere uno spazio, per dividere meglio le scene e renderle con un impatto più gradevole alla vista... è solo un consiglio comunque...
Ben fatto
Alla prossima