Dopoguerra 1: Noveria Corps
di Uptrand

17/03/19, ore 19:57

Eccomi puntuale...allora, comincio subito dicendo che questo capitolo lo adorato!!! Perché i personaggi come Galba sono sempre quelli che quando leggi di loro ti scappa un "ma siii e chissenefrega faccio un po' come cavolo mi pare"
Il capitolo comincia con un racconto del suo primo incontro con Dasha e Isabella...(inizialmente non avevo davvero capito che fossero loro) lo capito quando "la mora" ha sottolineato che la sua amica non parlava molto, quindi ho pensato che fosse caratterialmente ritrosa e taciturna ed ecco l'associazione con Isabella.
Insomma, le ha curate, è stato pagato profumatamente e gli e persino stato offerto un lavoro? Straordinario...più fortuna sfacciata di così direi che non si può.
Mi sorge un dubbio...Galba è diventato il medico personale delle "fanciulle" Weaver compresa Isabella. Mi sbaglio o è lui il medico che fa i controlli ad uno dei fidanzati delle ragazze Weaver prima di avere un rapporto sessuale? Non voglio dire una cavolata, ma credo che fosse Diana? Oddio non ricordo bene perché è passato un po' di tempo, però ho questo refuso.
Comunque tornando a noi...un'uomo che tiene testa a Dasha mentendole spudoratamente, sapendo di farlo e consapevole del rischi che corre ha tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. Mossa astuta e anche un po' subdola quella di usare come "esca" le sue figlie e la stessa Isabella. Ma Galba sapeva benissimo che Dasha non avrebbe rischiato per nessun altro se non la sua famiglia, era un azzardo, ma bisognava tentare. In pochi lo avrebbero fatto, forse nessuno, solo uno che ha trascorso la sua vita in perenne bilico e sempre al limite del lecito lo avrebbe tentato. Alla fine però ha avuto ragione (e meno male direi) le sue supposizioni si sono rivelate esatte per fortuna il tutto è rientrato senza eccessiva confusione e perdite per la compagnia. Tutti ne sono usciti a testa alta, Galba si è salvato il posteriore in maniera eccellente e Dasha ha trovato anche il modo per far divertire Isabella dando una bella lezione a qualcuno, una madre davvero premurosa.
Come sempre i tuoi suggerimenti sono stati molto graditi. Una lettura scorrevole, piacevole e brillante. Complimenti, a presto.

13/03/19, ore 17:31

Ma che piacere ritrovare la bellissima Isabella alle prese con la quotidianità.
Non mi abituerò mai a vederla come modella...non so, mi aspetto sempre che scenda dalla passerella e prenda a sberle qualcuno. Il così detto "lavoro normale" è davvero in contrasto con ciò che davvero è la sua natura di spietata predatrice...
Poi troviamo una presenza inattesa che inizialmente mi ha sorpreso, solo per pochi attimi però, perché dopo che hai specificato che la donna in questione era la moglie di Jhon Shepard allora ho cominciato ha capire il nesso. Insomma...Isabella smessi gli abiti da modella e da assassina spietata vuole darsi alla normale routine quotidiana, proprio come una persona qualsiasi. E cosa c'è di meglio se non una sana bevuta per distendere la tensione. Solo che imitare i vecchi film non è l'ideale mia cara per chi è al primo approccio con l'alcool, e infatti gli effetti non tardano a presentarsi.
Un ottimo preludio per l'entrata in scena di Ashley Shepard, una donna che sa il fatto suo...e non poteva essere altrimenti se no con Isabella non ne sarebbe uscita integra. Il duetto verbale tra le due donne è stato davvero abilmente costruito e reso alla perfezione, Ashely sembrava un ammaestratrice di cani (e non è un offesa per Isabella) è solo un modo un po' terra terra per definirla "maestrina" della situazione. D'altronde gli anni di esperienza glielo permettono, e ammetto che quando ha detto che Isabella sembrava una ragazzetta viziata mi sono alzata in piedi e ho applaudito, perché è proprio vero...
Il fatto che lei sia considerata alla stregua di un'arma letale non significa che possa fare sempre i comodacci suoi solo perché ha il benestare di Dasha. E comunque anche lei sembra gradire la compagnia dei coniugi Shepard, tanto da trattenersi a cena per 3 sere di fila...e meno male direi. Quando ho visto che si è palesato Jhon nell'incontro tra le due donne mi è scattato il campanello d'allarme, e infatti ho avuto ragione. L'attentato era già stato bello che programmato, e se non fosse stato per Isabella sarebbero riusciti nel loro intento. Troppo vicino il batarian per fallire, troppo distanti i drell per salvare Jhon in tempo. Ma il segugio Isabella fa ciò che le riesce meglio e salva la situazione. Il riconoscimento va anche ad Asiria però, che ha chiesto l'intercessione di suo padre per sorvegliare l'ex comandante. Isabella si gode le lodi di tutti e in particolar modo della sua Dasha, che da donna d'affari qual'è, pensa già alle possibili conseguenze di quel gesto e come farle girare in suo favore.
Molto bello questo capitolo, credo che tu me lo abbia proposto un po' per concludere quello precedente in cui si parlava appunto dell'attentato a Shepard, mi sembra più che giusto. Felicissima di aver rivisto Isabella "indottrinata" da Ashley, davvero divertente...
È contenta che Jhon se la sia cavata. Complimenti davvero, il realismo e la perizia che metti nelle descrizioni sono sempre ammirevoli e appassionanti. Alla prossima ciao...

10/03/19, ore 19:58

Eccomi qui a proseguire la tua storia con lo scambio libero del Giardino, e che dire, questo capitolo mi è piaciuto molto.
L'introduzione di Galba mi ha incuriosita parecchio, hai creato un personaggio parecchio interessante e il suo essere "senza filtri" lo rende ancora più "affascinante" in un certo senso. Mi piacciono i personaggi politicamente scorretti, le sue dipendenze lo hanno portato ad avere problemi persino con il suo lavoro, e trovo che hai rappresentato molto bene i vizi di Galba e il suo modo di essere mi spinge a voler saperne di più. Una cosa che mi piace di te come scrittore è il tuo modo di rappresentare certe tematiche, ti muovi davvero bene con i dialoghi e le varie scene e quindi non posso che lasciarti un'altra bandierina verde. Ti faccio i miei complimenti e alla prossima!

05/03/19, ore 20:44

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, scusami per il ritardo. Che dire, questo capitolo mi è piaciuto molto, sarà che ho un debole per le storie di questo tipo con personaggi così ben delineati ma la realtà è che non è facile scrivere una storia di questo tipo e tu la stai strutturando molto bene non trascurando alcuna componente che io ritengo importante (come ad esempio l'introspezione che dai ai personaggi e la meticolosità che metti nel descrivere le varie scene). Mi piace l'azione che c'è e in questo capitolo in particolare risalta la caratterizzazione del personaggio di Isabella, che a me personalmente piace tantissimo. Trovo che i suoi pensieri e il suo modo di fare siano molto interessante, apprezzo anche Dasha e una scena che mi è piaciuta tantissimo e che ho trovato anche istruttiva è la scena dove Ashley spiega ad Isabella come bere l'alcool e soprattutto le avvertenze che le fa come ad esempio quello di non bere mai a stomaco vuoto (bravissimo, davvero). Ti lascio volentieri una bandierina verde, alla prossima.

26/02/19, ore 18:42

Eccomi ! Mi scuso per il ritardo, ma come accennato in precedenza l'università mi ha tenuto così impegnato che alla fine sono stato costretto a stoppare alcuni scambi, che ho ripreso da ieri.
Un capitolo davvero simpatico, adoro queste situazioni alla Quentin Tarantino, dove un momento apparentemente monotono e ordinario come la vendita o la riparazione di qualcosa cambia totalmente marcia e si trasforma nell'espediente perfetto per dar vita ad una vicenda assai più movimentata e accattivante, merito anche della coppia di protagonista che la fanno da padrone in questo aggiornamento.
Aprite il frigo e mettete un cappero sul fuoco, perchè ora sono convinto che Quod sia un lontana discendente ( il come, non me lo chiedo ) di Ruby, a causa del suo amore palpabile per le armi e la conversazione sul suddetto argomento che ha intrapreso con Dasha. Ammettilo, l'ispirazione a Rwby c'è stata, potevo sentirlo nelle ossa.
Particolarmente degne di nota sono le descrizioni che hai fornito delle armature, davvero dettagliate e dotate di ottimi retroscena, come tuo solito.
Su Dasha c'è poco da dire, fredda e bad ass era e fredda e bad ass rimane, ogni volta che entra in scena è un piacere per gli occhi.

25/02/19, ore 15:21

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Come ti ho già detto nelle recensioni precedenti sono contenta di proseguire questa storia, il tuo stile è ottimo e i tuoi capitoli sono sempre piacevoli da leggere perché oltre a non notare mai degli errori grammaticali dai una certa importanza alle descrizioni non lasciando dettagli a caso.
Una cosa che ho già detto e che è fortemente presente in questa storia è il modo in cui tu caratterizzi i personaggi femminili, sei davvero bravo ad analizzare i pensieri di una donna e in particolare Dasha che hai caratterizzato in maniera impeccabile, mi piace il suo modo di essere forte e la sua consapevolezza, ma nonostante ciò mi piace anche il suo lato più introspettivo che sicuramente non manca. Ho trovato interessanti anche gli altri personaggi, in particolare Olivia che mi incuriosisce molto. Unica cosa è non so se è colpa mia che oggi sono un po' raffreddata, ma questo capitolo è stato secondo me un po' troppo prolisso, ma qui si tratta di gusti personali quindi non ti preoccupare minimamente.
Resta il fatto che comunque questa storia è bella, caratterizzi molto bene i personaggi e i dialoghi oltre ad essere incalzanti a volte mi fanno anche sorridere, penso che tu sia uno scrittore versatile perché ti muovi davvero bene andando anche in diverse direzioni. Quindi ti lascio volentieri una bandierina verde e alla prossima!

19/02/19, ore 22:28

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Ti dico la verità: per quanto ben descritti, anche se mi sono sforzata di leggere più capitoli, la storia e i suoi personaggi non riescono a entrarmi nel cuore. Tra l'altro trovo in un certo modo triste che Diana e le sue sorelle siano tutte cloni, addestrate ad arte per essere macchine da guerra. Trovo che il tuo descrivere una ragazzina spensierata non si adatti perfettamente al contesto. Assassine che conducono una vita normale... mi lascia perplessa, sinceramente. Pur parlando di un mondo fantascientifico, non riesco a digerire questa cosa che si vede spesso anche nei manga giapponesi.
Diana non l'ho trovata simpaticissima, non so perché. Forse per la sfacciataggine, mi appare come una ragazzina abbastanza superficiale. Molto meglio sua sorella Trish.
Probabilmente sono io che, non conoscendo questo fandom, non lo comprendo, Anche Isabella, pur se ho capito qualcosa in più di lei, non riesce ancora a piacermi.
Ribadisco: la storia non è brutta, è a me che non attira particolarmente.
Comunque sia, tutto ciò esula dalla tua capacità di scrivere, che è molto buona, ricca di particolari e ti fa vedere le scene attraverso le parole. Su questo nulla da dire.

12/02/19, ore 01:01

Ciao! Eccomi per un altro scambio del Giardino.
Questo è stato un capitolo che ho letto con molto piacere, ben descritto come sempre. Ti faccio i complimenti per lo stile, lo trovo veramente impeccabile e anche il lessico è molto ricco. Bravo!
Ho trovato particolarmente interessante questa nuova razza, i Salarian. Trish è un altro bel personaggio da scoprire, una tipa con un caratterino niente male e che si fa notare, non c'è dubbio. Diretta - questo è l'aspetto che preferisco di lei - intelligente, forte. Sa il fatto suo, è una guerriera nell'animo.
Grazie a questo capitolo ho anche capito qualcosa in più sul personaggio di Isabella.
Non so se te lo avevo già scritto ma qualche volta fatico ancora su alcuni termini da te inseriti, però piano piano ci sto facendo l'abitudine. Forse usi un linguaggio un po' troppo tecnico, però il problema in questo caso è mio.
Alla prossima :)

09/02/19, ore 13:08

Oh, povero Multan! xD
Povero ciccio, quanto mi dispiace per lui! Sul serio, mi sono immedesimata e mi ha fatto tanta tenerezza ahah
Mi sono anche divertita molto a leggere questo capitolo, Diana vuole trovare un suo posto nel mondo e pipurtrop per Multan (e per Dasha), ovviamente deve essere un posto pericoloso e adrenalinico xD
Il capitolo era iniziato bene. Lui che si sveglia, si prepara una bella colazione, cerca di capire dove si trova e dove sta andando la sua vita ... mi sembra tanto me stamattina, o ogni mattina che mi sveglio xD
Poi sbem! Diana ... e tanti saluti alla pace quotidiana xD

- « Io... »
« Zitto! » dichiarò perentoria alzando un dito « Pilota di rally, seriamente? »
Lui allargò le braccia, facendosi scappare un profondo respiro come a dire “Ma che centro io?” -

Questa scena mi ha fatto tanto ridere, è stata l'apoteosi! Mi sembrava quasi di vederli, quei due. Ahaha.
Complimenti anche per questo capitolo. Oggi ero un pò in ansia ma tu hai contribuito a farmi fare due risate, e per questo ti ringrazio caldamente. Se potessi questo capitolo lo metterei tra i preferiti ❤😊
Ora vado a cibarmi e pomeriggio ci risentiamo sulla nuova storia. A presto!

Red_Coat

09/02/19, ore 12:47

Alleluja, eccomi qua! Finalmente dopo secoli riesco a riprendere il controllo e fare un salto sui tuoi nuovi capitoli.
Che dire? Questo è uno di quelli in cui si vede tutta la tua bravura. Ho letto affascinata la descrizione delle armature, sono rimasta folgorata ad ammirare la tua competenza tecnica. Ma come fai?
Io sono una scrittrice più introspettiva, per me più che i particolari valgono le motivazioni, ti invidio tantissimo perchè a scrivere un pezzo come questo io mi perderei e ne risulterebbe una ciofeche mentre tu ci vai a nozze che questa parti complicatissime ma essenziali per conoscere la storia e il mondo di Mass Effect.
Detto questo, la storia di Quod ci da l'opportunità di capire meglio il reparto sviluppo armamenti e anche di rivedere dasha in azione, seppur in un flashback.
Ah, quella donna! Ormai la mia ammirazione per lei è risaputa, mi piace sempre vederla in azione.
E questo scienziato anche mi piace, certo non ha molta etica umana, ma non si può pretenderlo da un alieno, figurati da uno che lavora per la Noveria Corps.
Ti rinnovo i miei complimenti e corro a leggere il prossimo capitolo, prima che le circostanze cambino di nuovo e io non riesca più a passare.
Anche stavolta bandierina non verde, VERDISSIMA! :D
Bye

Red_Coat

05/02/19, ore 16:20

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, sarei passata prima ma ho avuto un po' di febbre in questi giorni e non mi sentivo in forma per riuscire a lasciarti una recensione decente. Ora però sto meglio, ho letto il capitolo con piacere e ora sono pronta a darti il mio parere.
Questo capitolo è scritto molto bene, Alexya (bellissimo nome e sai anche perché mi piace XD) è un personaggio davvero interessante, è una donna forte e con un carattere deciso, in realtà come avevo già ribadito nelle recensioni precedenti adoro troppo come tu stai caratterizzando i personaggi femminili, in questo caso hai dato ad Alexa un certo spessore insieme ad una forte umanità, ho adorato troppo anche Taiga anche se su quest'ultima sarei davvero curiosa di vedere un ulteriore sviluppo sul suo personaggio, chissà... Comunque è davvero un ottimo capitolo, il tuo stile è riconoscibile e ti muovi davvero bene con le ambientazioni e nelle descrizioni delle varie scene, sei proprio bravo e mentre leggo non noto mai errori di grammatica, ti meriti un'altra recensione positiva. Alla prossima!

02/02/19, ore 13:19

Eccomi!
Che carini i Batarian :D
Questo capitolo è uno spasso xD
Diana mi ha fatto morire quando ha chiesto se poteva accompagnarla a prendere la patente. I tuoi personaggi ricordano spesso il nostro mondo e questo li rende troppo simpatici anche quando fanno qualcosa di così normale, per noi XD
Il problema è che dopo questo capitolo credo inizierò a shippare Diana/Multan... cioè lui è fantastico mentre non sa come gestirla e lei ha le crisi adolescenziali e si sente inferiore alle sue sorelle XD
Non mi aspettavo fosse poi così abile, Diana, invece mi ha sorpresa e sono stata felice di leggere che alla fine Dasha ha incaricato Multan di seguire la figlia per questa strada XD
Poveri impiegati di Dasha... faranno tutti questa fine, entrando nel mirino di queste pesti? Tutti infilati nei guai a causa sua?  ahahah
Comunque, mille punti a Diana dopo questo capitolo.. e fammi sapere quanti anni ha Multan, perché sennò è una ship non troppo consona XD
fumoemiele

02/02/19, ore 13:05

Eccomi, finalmente.
Ancora scusa per il ritardo!
Quod è un personaggio che mi piace. In generale, i personaggi che apprezzano le armi hanno sempre il loro fascino. Lui è più di questo, visto che le produce e ha un amore sconfinato verso il suo lavoro.
L'ho trovata comica, la conversazione sulle armi che viene a causa del fucile e del fatto che viene minacciato per ripararlo. Lui che mette a rischio la sua stessa vita pur di difendere il suo minuzioso occhio verso l'argomento ha dell'epico xD
Mi è piaciuto vedere come cambia il suo giudizio per quanto riguarda Dasha e le altre tre. E ovviamente ho adorato l'apparizione di Dasha, che è sempre fantastica, nei dialoghi soprattutto.
Vado a leggere l'altro capitolo!

01/02/19, ore 22:44

Perdona il ritardo, è stata un'altra settimana delirante. Il prossimo che mi dice che a curare i bambini non ci vuole niente, lo prendo a calci nel sedere.
Allora... parto col dirti che mi è piaciuto tanto come hai reso l'affetto di Naomi per la madre, Mi piace quando si approfondisce sul legame madre/figli. Non è proprio chiarissima la parte in cui spieghi cosa è successo tra Naomi e la madre, ma magari sono io che non ho letto con attenzione. Mi sembra un po' confusionaria.
Come tutte le tue protagoniste femminili, anche Naomi e Isabella sono due donne forti e combattive. Naomi la preferisco, Isabella non so ancora bene se mi va a genio o meno.
Bello il duello, descritto bene, come il resto del capitolo. Mi sono piaciuti anche i riferimenti alla cultura giapponese, cultura che amo pur con tutte le sue contraddizioni che certe volte mi fanno storcere il naso, e che hai reso bene attraverso la figura del nonno.
Alla prossima.

30/01/19, ore 17:00

Allora, proseguo volentieri questa storia e questo capitolo in particolare l'ho trovato interessante per vari aspetti, mi è piaciuto come l'hai strutturato e ho apprezzato che fosse principalmente incentrato sul personaggio di Diana. Come ti ho già detto penso che tu sia portato a scrivere questo tipo di storie, riesci a fare delle belle descrizioni e caratterizzi i personaggi con delle belle personalità, in particolare i dialoghi che scrivi sono davvero belli. Diana è un personaggio femminile forte, di carattere e l'ha mostrato più volte e mi piace il suo essere "senza filtri". Molto divertente quando hai descritto i tentativi di lei quando chiedeva delle curiosità riguardo il sesso. E poi le scene di combattimento sono davvero scritte bene, i vari personaggi femminili mi piacciono un sacco e soprattutto apprezzo le forti personalità che hai voluto dare a loro, insomma è stato un altro bel capitolo e senza dubbi ti lascio una recensione positiva.