Ha i capelli d’oro degli Æsir
di shilyss

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
10/12/18, ore 16:12

E siamo arrivati a lunedì.
Chissà perché me lo immaginavo più lontano...
Controllavo almeno 1 volta ogni 1/2 ore se tu avessi aggiornato e sono espolosa quando l'ho visto.
Davvero meravigliosa in tutto.
Sopprattuto Loki che (non si sa bene come) si è trasformato in una hairstiles/ addestratore di lupi professionista/ bibliotecaria antipatica:-)
Restiamo seri...
Ho amato il modo in cui hai narrato la loro passione, lenta(?),travolgente e dolorosa (visto che devono dirsi addio).
Alla prossima.
Noham.

Ps:io volevo le tazzine e i candelieri che inscenavano un musical, ma non si può avere tutto dalla vita XD.

10/12/18, ore 10:07

Eccomi!
Awww...questa trasposizione AU nella fiaba della Bella e la Bestia è davvero perfetta, lasciamelo dire, per la nostra coppia preferita!Ho apprezzato tantissimo la tua scelta di collocare la vicenda nell'800, perché emerge in maniera ancora più contrastante, quello che deve essere lo schock di Sigyn a trovarsi davanti al Dio degli Inganni in persona, la cui sola esistenza stride contro tutta la fede della donna nella scienza e nella tecnica che sta infervorando il suo secolo.
Mi è piaciuto l'incipit con il confronto tra Odino e Loki, perché assume quel tono da “c'era una volta” tipico delle fiabe, e il pezzo del perdersi nei secoli del ricordo stesso del Dio, che svanisce lentamente nell'oblio e nell'ombra, anche se lui è sempre lì in attesa, mi ha riportato alla mente un certo sign. Tolkien e il suo Anello.
Ma il testo tutto è ricco di suggestioni, che ho apprezzato tantissimo, come la classica maledizione per chi spinto dall'avidità cerca di impossessarsi del tesoro maledetto, o la frase di Sigyn sul dovere morale di ricercare la conoscenza, che ricorda un certo sign. Dante e il suo Ulisse (e credo che se Dante avesse conosciuto Loki, lo avrebbe ficcato sicuramente a fargli compagnia tra i consiglieri fraudolenti!^^)
E mi hanno colpito tantissimo il gesto e la frase di Loki sui capelli d'oro di Sigyn (e hai fatto benissimo a sceglierla come titolo, sallo) perché anche se sembrano solo un elemento di contorno, li ho percepiti come uno dei punti focali del racconto. Ne emergono infatti una malinconia e un bisogno che mi hanno colpito dritto al cuore, e concorrono a spiegare quell'ammissione di debolezza che Loki concede alla donna confessandole perché l'ha risparmiata.
Bella anche la fine, con Sigyn che anche se comprensibilmente terrorizzata da quel Dio terribile, spietato e che soprattutto non dovrebbe nemmeno esistere, gli propone uno scambio, perché la sua natura generosa e altruista non può concepire di abbandonare il padre anziano in quella mostruosa prigione. É coraggiosa e fiera, Sigyn, nel difendere le sue convinzioni, e Loki lo nota e sicuramente lo apprezza anche se non condivide. Qui infatti fai emergere chiaramente la distanza tra i due, perché Loki, che altruista non è stato mai, non concepisce il sacrificio che Sigyn vuole fare, per salvare quel padre vecchio e che non se lo merita. E tuttavia finisce per accettare l'accordo, perché l'eternità è lunga e la solitudine finisce per pesare anche al Dio degli Inganni che è sempre bastato a se stesso. E Sigyn ha i capelli d'oro degli Aesir.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, anche se conoscendoti temo sciagure e angst a fiumi!^^
A prestissimo e come sempre, bravissima!

09/12/18, ore 21:23

Buonasera mia cara Shilyss.
Ammetto, a mio malgrado, che appena ho letto "La Bella e la Bestia" ho storto un po' il naso, perché temevo si trattasse di un "copia incolla" dei fatti originali (e sì, ho immaginato Loki tramutato nel cugino brutto di Chubaka).
E invece no!
50 punti ha Shilyss.
Gli avvenimenti sono narrati magnificamente, senza ripetizioni di alcun tipo, ma comunque fedele all'originali.
Ovviamente non poteva non mancare Theoric, con la sua irritante "simpatia" e il suo """amore""" per Sigyn.
Loki, ti prego, fallo sbranare da Fenrir...
Si vede che mi sta simpaticissimo, vero?
Ho adorato il dibattito finale tra Loki e Sigyn e quel "Una vita per una vita".

Non so se riuscirò ad arrivare fino a lunedì!!!
Loki: ma è tra circa tre ore...
Io: non me lo ricordare :-/

Un abbraccio.
Noham.

09/12/18, ore 10:10

Ciao **
Oh mio Dio. Okay, stiamo tutti calmi. Stiamo tutti molti calmi. Cioè tu hai adattato Loki e Sigyn a quella che è una delle mie favole preferite, non posso non adorare. Ma quanto ci sta poi? E' un bellissimo misto fra questa storia e la leggenda di Asgard e i suoi dei, e cosa dire poi di Loki? La punizione che Odino gli da e... mamma mia, adoro. E già adoro Sigyn, ovviamente. Le sue ricerche l'hanno portata niente meno che in una caverna dove per poco non è stata azzannata, ma è proprio lì che Loki la vede, ed in quel momento io ero tipo in fibrillazione. Ovviamente da questo momento in poi lei sarà sua prigioniera e sono sicura che accadranno tante cose. Ma visto che questa è la tua versione, voglio proprio vedere come si approcceranno l'un l'altro e di scoprire tutto quello che c'è dietro, perché so che ci riserverai delle sorprese. Questa storia p già di suo una sorpresa, non me lo sarei mai aspettata **
Complimenti davvero, a presto :D

~ Nao

09/12/18, ore 01:09

Ciao, una nuova storia inattesa! Grazie per il bel regalo. L'inizio é fulminante, lo stile caratterizzato dai tre nomi o aggettivi in chiusura ai periodi(... Sillaba, parola, concetto) (... Nervoso, asciutto, elegante) da un ritmo quasi musicale al brano che narra del fatto più remoto. Richiama all'orecchio una ballata antica in prosa e considerando Loki il dio del caos creativo, non ho mancato di immaginare egli stesso, all'apice dell'attenzione di una grande sala dorata, narrare questa storia di se e il suo amore per un pubblico attento ed esigente di Asii e Vhanir. Leggende e favole.
Sigyn è figlia del suo tempo, positivista e molto moderna, sino a che un lupo gigante tenta di sbranarla mentre passeggia in una grotta colma d'oro. Povera ragazza, il padre fissato con i vichinghi e i manoscritti non ha resistito alla tentazione della rosa d'oro. Sicuramente preferisco quest'uomo, simile al dottor Jones di Sean Connery nell'Ultima crociata, che la versione disneyana dello strampalato inventore che si smarrisce. Ammetto che mi aspettavo Loki trasfigurato nel suo volto da Jotun, non tanto per una questione di coerenza con il racconto originale, quanto perché se la bestia risiede nel cuore e nell'animo di Loki (e Fenrir e il drago dal nome interminabile ne sono un po' la metafora) sarà una bella sfida per Sigyn toccarle in soli due capitoli restanti. Seguirò gli sviluppi sperando nella conclusione che liberi definitivamente il dio dalla maledizione. Grazie.

08/12/18, ore 19:09

Ciao! Eccomi a recensire♥

Appena ho visto questa tua nuova storia, e la sua introduzione, non ho potuto che incuriosirmi e sceglierla per lo scambio di questa settimana.
La tua è una AU, ma non una semplice AU in cui prendi i personaggi e li trasporti in un altro universo. Non è solo una "Bella e la Bestia"!AU, la più immediata che verrebbe in mente. Hai preso entrambe le storie e le hai fuse assieme, facendo un lavoro meraviglioso per un primo capitolo, di quelli che fanno venire voglia di proseguire con il racconto, per vedere dove andrà a parare e cosa succederà. Sei stata bravissima in questo, ci sono elementi della Bella e la Bestia, e ci sono elementi delle leggende Asgardiane.
Si vede quanta cura metti nei tuoi racconti, è palese dai riferimenti, dalle citazioni. Hai cercato il nome di uno storiografo esistito davvero, ti sei informata sugli antichi bestiari, si nota l'impegno ed è bellissimo. Rende la storia ancora più ricca, secondo me.
L'inizio è da cardiopalma, la scena in cui lei entra nella grotta e trova il tesoro, e il lupo... mi è venuto subito da pensare alle tane dei draghi, con ricchezze di ogni tipo all'interno, gelosamente protette. Il lupo è Fenris? Mi è venuto subito in mente lui, ma non ho capito se fosse davvero l'animale mitologico. Loki dice di avergli sparato, ma Loki è il Dio dell'inganno, quindi chissà.
Sigyn si è salvata non rubando nulla, ma ha dato la sua liberà in cambio di quella del padre. Immagino che Loki la terrà prigioniera lì, un po' come è successo a Belle con la Bestia. Chissà se anche in questa storia ci sarà un lieto fine, considerando che Loki non è un essere umano sotto maledizione.
La rosa che il padre di Sigyn ha tentato di rubare, sarà quasi sicuramente la rosa del racconto "La Bella e la Bestia". Mi chiedo cosa ci sia dietro, e i risvolti...

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto♥

08/12/18, ore 17:18

E salutiamo calorosamente la nuova storia che mi ha strappato il cuore.
È perfetta, letteralmente perfetta. Hai saputo rendere ancora più vivida e viva e appassionata e contorta la storia meravigliosa della Bella e la bestia. Amo questo Loki, così sibillino e perfido, umano nel gesto che sfiora i capelli biondi e divino nella fierezza che mai ha perso. Lui, che del caos è signore, agisce secondo il codice che fa, di chi ruba, un colpevole da punire con la galera... Lui che ha messo a ferro e fuoco i nove mondi! Mi piace. Mi piace moltissimo.
Ho amato, poi, il dialogo finale, in uno scambio di battute acceso e preciso che fa, di sigyn, l'eroina della ragione e della fedeltà. Non vedo l'ora che sia il 10 *. *
Brava, brava, bravissima 🌻

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]