La stirpe di Ecate
di nerdzombie

23/12/19, ore 19:53

Ehilà, salve.

Dunque, non ho recensito lo scorso capitolo perché preferivo vedere come la situazione si sarebbe evoluta, e devo dire che mio malgrado questo capitolo non ha presentato molte novità, anche se dopotutto tu l'avevi inteso come un unico capitolo diviso in due parti, perciò comprendo il motivo per cui non ci siano stati grossi colpi di scena.
Comunque, sembra che la storia dell'impresa stia dando un po' alla testa di tutti. Ora le tensioni crescono anche tra i componenti stessi della squadra. Da buon figlio della dea della strategia, Dylan ha manipolato la situazione a proprio favore. Mi è piaciuta molto la frase che ha detto "io seguo solo il flusso". Davvero efficace.
In ogni caso, l'idea dei gruppi divisi con la bandiera che cambia di posto continuamente mi sembra pericolosa, ma allo stesso tempo potrebbe funzionare. Diciamo che è quel genere di idea che può andare o meravigliosamente bene, o tremendamente male, senza vie di mezzo. Mi sembra un azzardo un po' troppo grande, sopratutto da parte di qualcuno che dovrebbe essere, appunto, un figlio della saggia e intelligente e "sotuttoio" Atena (ah, a proposito, io odio Atena. Il motivo per cui non riesco a farmi piacere Annabeth quanto vorrei è proprio perché è così succube di sua madre, ma questo è un altro discorso. Comunque sì, odio Atena), in ogni caso, se volevi incanalare l'arroganza della madre in Dylan, allora ci sei riuscita. Continuo ad avere dubbi sulla sua strategia, ma forse ha solo cercato di spingere i pulsanti di Lyra per farle fare quello che voleva lui. Mi sorprende che Tremore e Will concordino con lui, ma forse è solo perché si fidano di qualcuno che *dovrebbe* saperne di strategia meglio di loro.

Magari, però, Dylan ha altro per la mente. Non mi stupirei se venisse fuori che stia cercando di trovare il modo di ottenere l'impresa unicamente per la propria casa, per ottenere più gloria tutta per sè e i suoi fratelli. Alla fine, come dice Lyra stessa, quest'impresa è un'occasione importante per tutti e chiaramente un premio così grande rischia di spingere i semidei ad adottare tattiche sporche (anzi, diciamo che sta già succedendo). Vorrei fare una domanda: della squadra che vincerà la sfida della bandiera, chi prenderà parte all'impresa? I capicabina, o dei singoli semidei eletti per ciascuna cabina? Ad esempio, se vincesse la squadra di Lyra, chi parteciperebbe? Lei, Dylan e Will (per esempio) oppure lei vorrebbe che solo i suoi fratelli partecipino assieme a lei? Penso che capirlo darebbe un'idea generale migliore a chi legge e aiuterebbe ad intuire meglio eventuali film mentali che semidei come Dylan o Valery potrebbero farsi. Magari puoi spiegarlo meglio in un prossimo capitolo, se non vuoi rispondere unicamente a me.

Non ho notato alcun errore, e vedo che stai facendo un uso migliore della punteggiatura. Inoltre questa volta i dialoghi mi sono sembrati posizionati meglio. Le descrizioni vanno bene e mi è piaciuto come hai lasciato trasparire l'importanza che quest'impresa ha per Lyra. Uscire dal Campo Mezzosangue solo per andare a ripescare dei semidei al Campo Giove non sembra molto importante, stai facendo un ottimo lavoro per far capire quanto, invece, almeno per i semidei stessi lo sia. Brava.

Non ho altro da dire, alla prossima! (edit: pardon, ho dimenticato gli auguri di buon Natale. Ehm... sì, buon Natale).
(Recensione modificata il 23/12/2019 - 07:56 pm)

23/12/19, ore 17:15

Capitolo introspettivo molto interessante, sono curiosissimo di vedere come i ragazzi reagiranno di fronte a questa situazione. Nel frattempo buon natale e felice anno nuovo.

13/12/19, ore 17:47

Semplice capitolo, ma con una buona struttura, si nota più che i mezzosangue restano semplici teenager per molti versi. A presto.

07/12/19, ore 10:20

Ciao zombie.

Che dire, hai fatto un passo in avanti come contenuti, ma purtroppo hai lasciato altri errori alle tue spalle. Rileggi con più cura prima di pubblicare. Qualche svista ci sta, ma fa più attenzione. Al terzo paragrafo hai scritto "alzano gli occhi al cielo" riferito a Maya. Presumo volessi dire "alzando".
Ti rompo ancora un attimo per i dialoghi:

“Dico sul serio Dylan, dobbiamo iniziare a fare un allenamento intensivo.” Mi sporgo verso di lui sussurrando visto la vicinanza con i figli di Afrodite.

Questo è un altro esempio perfetto di frase che avresti potuto scrivere inserendo il dialogo *dopo* l'apertura.
"Mi sporgo verso di lui, sussurrando vista la vicinanza con i figli di Afrodite: 'Dico sul serio, Dylan...'"

Cerca di curare di più questi dettagli. Ok, non rompo più, passo al contenuto del capitolo. E... che dire, Lyra comincia ad indurirsi. La tensione per la caccia e il fatto che non possa più stare dietro agli allentamenti dei suoi fratelli iniziano a farsi sentire.
Non mi aspettavo che andasse perfino contro sua sorella Maya, che lei stessa aveva definito come la più materna del gruppo. Lyra dovrebbe saperlo che Maya vuole solo impedirle di fare stupidaggini per il suo bene, comunque mi intriga la piega che la storia ha preso. Pur di vincere Lyra è disposta a tutto, anche a farsi un giretto nel lato oscuro, e lo adoro, così come adoro il fatto che ora Maya si trova sola contro tutti. Voglio vedere che cosa farà la più responsabile dei figli di Ecate adesso per far cambiare idea a Lyra e sopratutto se il piano della capocasa le si ritorcerà contro oppure no.

Ben e Valery che discutono di strategia con i figli di Ermes sicuramente non è una bella visuale, abbiamo un bel po' di polvere da sparo nel barile. Mi domando se Lyra avrebbe agito in questo modo anche se i figli di Ares non fossero stati squalificati dalla gara. Sulla carta la loro assenza è una manna dal cielo per la sua squadra e non credevo che si sarebbe preoccupata così tanto solamente nel vedere Valery discutere con gli Stoll, ma è anche vero che ora che lei non può più allenare di persona i suoi fratelli si sentirà più incerta per il destino della sua squadra.
Comunque anche Valery e gli Stoll avrebbero fatto meglio a trovare un altro posto per discutere di strategia. Mi domando perché l'hanno fatto proprio sotto gli occhi di tutti. Forse è una trappola... o forse tu come scrittrice non ci hai pensato più di tanto, eh? Guarda che a me questi dettagli non sfuggono ;)
Fai attenzione, o potresti lasciare dei buchi logici sparsi in giro. Anche se, ripeto, forse questa era una cosa voluta. Ben non ha ricambiato il saluto di Lyra, comunque, questa è un'altra cosa che ho notato. Chissà, chissà...

Non so se tutta la pappardella che ho tirato fuori era ciò che volevi far intendere con questo capitolo, in ogni caso il fatto che tu dia tanto da pensare ti rende onore. La storia è semplice, ma lo spirito della competizione che aleggia, Lyra che mostra questo lato più severo di sé, al punto da andare contro le stesse regole che aveva stabilito, al punto da "maltrattare" perfino la povera Maya, tutto quanto rende la storia davvero intrigante.

Ben fatto, ci vediamo alla prossima!

(cercherò di recensire capitolo dopo capitolo per aiutarti con le eventuali sviste, ma se per caso qualche volta non dovessi farmi vivo non preoccuparti, magari è solo perché non ho niente da dire)

06/12/19, ore 17:22

Dialoghi e dialoghi abbastanza buoni, curioso di leggere altro, buon lavoro e a presto.

05/12/19, ore 15:58

Rieccomi.

Allora, questo è il capitolo meglio scritto fin'ora. Non ho notato errori, perciò bel lavoro, e mi sono piaciuti gli argomenti trattati.
Per prima cosa mi è piaciuto come hai inserito descrizioni di vario genere durante il dialogo, Lyra che raccoglie fiori e li lancia nel lago e così via, e sopratutto mi piace che anche la protagonista si sia posta gli stessi dubbi che mi sono posto io a proposito di Ben. Prima fa il freddo, poi il gentile, poi di nuovo il freddo. Non so se avevi intenzione di rendere così questo personaggio fin dall'inizio o se volevi mettere una pezza, ma comunque mi piace che hai deciso di portare alla luce la questione. Forse trama veramente qualcosa. E anche il fatto che abbia evitato le domande su Clarisse in quel modo... mh... non so cosa trami, ma ora questa storia tra Lyra e Ben inizia ad interessarmi.
E a quanto pare lui non è arrabbiato per quello che è successo alla sua casa, anzi, avrebbe voluto aiutare i figli di Ecate come io avevo pensato, ma forse come Lyra ha già detto alla sorella, sta solo tramando qualcosa.
Anche se il capitolo era breve, hai comunque sollevato un bel quesito. Voglio vedere che cosa hai in mente adesso.
Di nuovo, prova a non iniziare ogni paragrafo con un dialogo, cerca di distribuirli meglio lungo il capitolo. Non ho altro da segnalare, come ho già detto non ho notato errori.

Ben fatto e alla prossima!

02/12/19, ore 22:48

Capitolo molto toccante a modo suo, il legame tra i due giovani è descritto bene e mi fa ben sperare per il futuro.

27/11/19, ore 17:46

Capitolo abbastanza semplice, ma molto adatto a mettere le basi per i prossimi. Buon lavoro.

27/11/19, ore 10:32

Salve. Credo che questa sia la prima recensione che lascio in questo fandom. Perché proprio questa storia? Ci sono diversi motivi.
Primo, hai inserito personaggi originali, cosa che ottiene sempre la mia approvazione. Secondo, i personaggi sono interessanti e terzo, mi piacciono le dinamiche tra le varie case che stai creando.

Allora, la scelta dei figli di Ecate come protagonisti mi è piaciuta, sono semidei da cui si può tirare fuori roba interessante e su cui nei libri non si è mai marciato più di tanto. Lyra per il momento mi sembra un personaggio tutto d'un pezzo, l'hai presentata come una ragazza forte, determinata e che vuole difendere l'onore della sua casa, e fino ad ora è rimasta coerente con sé stessa. A bilanciare il suo caratterino ci sono suo fratello Noah, che è quello simpatico del gruppo, e Maya, quella più materna. A proposito di Maya, non riesco a non pensare alla sirena di Borderlands leggendo questo nome.

Al momento questi tre semidei sembrano i punti di riferimento della casa di Ecate, anche se Lyra chiaramente si trova un gradino più in alto rispetto agli altri due in quanto protagonista. Mi viene da pensare che tu abbia scelto di creare Noah e Maya per bilanciare il carattere molto severo di Lyra, e devo dire che è una meccanica interessante. Anziché un solo personaggio che faccia tutto, ne hai messi diversi, ognuno che si occupa della materia più di sua competenza. O forse dobbiamo ancora assistere al lato più dolce di Lyra. Abbiamo avuto un assaggio del suo carattere protettivo, quindi in stile Maya, nel capitolo cinque, però mischiandolo con il suo carattere duro abbiamo ottenuto una mano rotta. Quindi... beh, vedremo cosa succederà.
Mi piace l'idea della sfida, poi, e sinceramente sono molto curioso di vedere che cosa accadrà, sopratutto alla squadra dei più "scarsi".
Sinceramente sono sorpreso di vedere che la casa di Ares è stata squalificata. La cosa chiaramente avrà un peso enorme sulla sfida. Vedremo se riusciranno a rientrare in gara oppure no, ma la vedo grigia. A questo punto la squadra di Lyra sembra avere la vittoria in tasca e, se davvero dovesse vincere, credo proprio che a Valery e compagnia non piacerà per niente.
Comunque, come ho già detto, Lyra ha mostrato il suo lato protettivo ma per difendersi ha finito con il peggiorare le cose, ahimé.

Parlando di figli di Ares, arrivo al punto che mi lascia più confuso, ossia Ben. Per prima cosa non mi piace molto che sia fratello di Clarisse. Mi sembra un colpo di scena un po' forzato, oltretutto secondo me danneggia il personaggio di per se, perché i lettori potrebbero pensare a lui come "il fratello di Clarisse" e no come "Ben", non so se mi spiego.
Poi questa specie di tensione che hai creato tra Ben e Lyra mi sembra un po' fuori luogo. Capisco il tuo intento, ma sinceramente non hai dato davvero molti motivi ai lettori per interessarsi ad una storia tra loro due.
Prima lui la tratta con freddezza, poi dal nulla vuole legare e a questo punto lei lo caccia, poi si guardano, poi si parlano nell'arena e all'inizio lei è quella fredda, ma non appena iniziano di nuovo a legare lui se ne va e lei allora vuole chiamarlo, mi sembra tutto troppo... forzato.
Non so, forse avresti dovuto costruire la cosa con più naturalezza. Ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere Ben in aiuto di Lyra durante il suo confronto con Valery, per dire a sua sorella di lasciare stare i figli di Ecate, visto che lui stesso li ha allenati. Però, visto che la casa di Ares è stata squalificata, capisco perché questa cosa non sia successa. Immagino che tutto debba portare ad altre tensioni tra Ben e Lyra, con lei che si sente responsabile per quello che è successo alla sua casa. Non sono contrario, eh, ma cerca di rendere tutto un po' più naturale.

Comunque, come ho detto, mi piacciono le dinamiche che hai creato tra le case. I semidei che mancano di rispetto alla casa di Ecate, Lyra che vuole che gli altri rispettino lei e i suoi fratelli, e così via. Presta attenzione agli errori, però.
In questo capitolo hai scritto "agli figli di Ares", ad esempio. Nel capitolo due hai scritto "sorriso ingenua" (presumo volessi scrivere "sorrido").
Spazia di più le frasi, usa più spesso le virgole, e non iniziare con un dialogo ogni volta che vai a capo, non è tanto bello da leggere. In questo capitolo una frase che hai scritto è:

“Intendo qualcosa di più importante.” lo sento sussurrare rabbioso dietro la mia nuca.

Secondo me sarebbe stato meglio facendo il contrario, così:

Lo sento sussurrare dietro la mia nuca: "Esatto" (il "rabbioso" lo toglierei del tutto perché Chirone "rabbioso" non me lo vedo granché. Magari "severo" o "deluso" o chessò io).

Infine, una cosa del capitolo cinque, quando hai descritto un po' di combattimenti.

"Prendo per il braccio i gemelli e mi allontano da tutti con passo svelto, non faccio in tempo a uscire dalle docce che sento un fischio accanto all’orecchio. Istintivamente mi chino in avanti schivato una ginocchiata"

Hai scritto "schivato" anziché "schivando", presumo, ma non è questo l'importante (cioè, lo è, occhio agli errori!)
Dici che Lyra si china in avanti per evitare una ginocchiata, ma cosa significa esattamente? Una ginocchiata per essere efficace deve arrivare proprio da davanti, sullo stomaco o sui gioiellini, o al massimo di lato, ma come fa una persona ad evitarla chinandosi in avanti? E' difficile immaginarsi una scena del genere. Anche nella scena prima, hai scritto che Lyra para un calcio con una gomitata, a meno che il calcio non fosse all'altezza della testa è difficile pararlo con il gomito.
Ci sono problemi di coreografia. Si può usare la parola "coreografia" per un testo? Facciamo finta di sì, dai. I personaggi si muovono in maniera insolita per un combattimento. L'unica parte ben scritta è stata quando Valery tira il pugno contro il disco di magia viola. Quella scena sono riuscito ad immaginarmela bene.

Solo una domanda, in che periodo della storia ci troviamo? Siamo dopo la guerra contro Gea? Credevo di sì, ma allora perché c'è anche Leo al campo? Non so se hai letto le Sfide di Apollo, ma lui non rimane molto al Campo Mezzosangue dopo il suo ritorno.

Nel complesso, la storia mi incuriosisce e voglio vedere come prosegue. Fai solo attenzione agli errori, alla punteggiatura e alla coreografia. Il resto va bene.

Bel lavoro, alla prossima!

23/11/19, ore 22:10

Capitolo abbastanza badass che fa capire quanto unita sia la Cabina di Ecate, non mancando ovviamente dei tipici problemi sofferti dal campo. Buon lavoro e a presto.

18/11/19, ore 14:05

Capitolo abbastanza interessante, sono molto curioso di vedere che altri assi tieni nella manica.

12/11/19, ore 08:55

Capitolo piuttosto divertente con simpatici dialoghi, curioso di vedere che succederà al loro piano vista la grande efficacia di certi schemi nella serie. Buon lavoro e a presto.

09/11/19, ore 07:55

Capitolo breve, ma interessante, stavolta si sente molto di più l'atmosfera di familiarità del campo. Buon lavoro e a presto.

05/11/19, ore 13:01

Ultimamente il fandom di pj, inglese o italiano che sia, mi sembra un pò... ozioso. Quindi è decisamente con grande piacere che do il benvenuto a una nuova long. La tua protagonista si mostra fin da subito come un personaggio abbastanza spicciato e bravo a fare quello che fa, mostrandone abbastanza bene i pensieri, sebbene la scena in generale e l'atmosfera avrebbero bisogno di più lavoro( e hai scambiato illusionisti con combattenti quando li descrivi). Curioso di scoprire cosa dovrà affrontare, ti consiglio anche la serie 'cronache del nord'.