Attraversando il Rubicone
di alessandroago_94

22/03/22, ore 17:46

Alessia. Un personaggio a me sconosciuto, non avendo letto la storia precedente, eppure affascina, eccome se affascina! È innamorata di Alex, il che è già di per sé intrigante.
Conoscerà segreti che non vuol rivelare, ma che Alex brama di conoscere?

Sempre più incuriosita, tra Natascia e Alessia...

22/03/22, ore 16:08

Ciao Alessandro. Ora che Alex ha visto Alessia un altro tassello in questa situazione che non posso immaginare come degenererá. Oltre a questo le condizioni di vita di Alex e degli altri in quel posto sono terribili. Sono rimasta colpita dall'espressione nel finale "tu che ancora puoi." Sono curiosa di leggere come si evolverà questa storia. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/03/2022 - 04:09 pm)

22/03/22, ore 09:40

Buongiorno!
La storia si fa sempre più misteriosa, anche se si stanno aggiungendo tasselli a questo complicato mosaico.
La situazione sta degenerando, non prospetto una convivenza sana e pacifica a lungo andare. Luogo tetro, nervi a fior di pelle. Qualcuno potrebbe perdere la testa e la pazienza e non mi stupirei.
Tra Alex e Alessia c'è qualcosa che potrebbe salvare entrambi da questa inquietante situazione. Assolutamente Alex deve cercare di saperne di più, prima che sia troppo tardi. O forse già lo è...

-Bigin

21/03/22, ore 20:03

Mamma mia. Fossi in Alex sarei già scappata a gambe levate. Due coincidenze fanno un sospetto, tre fanno una prova, c'è qualcosa di molto losco in quello che gli sta accadendo.
Comunque spero che in nano malefico venga castigato entro la fine della storia!
Jean

21/03/22, ore 19:13

Sempre più strano...

Quindi l'unico che non era a Budapest era Big Jim?
E tutti gli altri invece erano presenti?
Non riesco a focalizzare questa Alessia.

Ma che sta succedendo qui?
Che razza di trattamento stanno facendo ai lavoratori?
Che poi l'unico che si lamenta è Alex, i due piccioncini, poveri loro, stanno vivendo peggio di così, fuori di là.
Quindi per loro è indifferente.

A Big Jim non importa dell'acqua fredda, del cibo stantio, è probabile che anche lui abbia vissuto dei brutti momenti ed è per quello che non reagisce, ma Alex sta uscendo dai gangheri.

Questo Gino pare più un carceriere che altro.

E Alex deve scappare prima che sia' troppo tardi '?

Mamma mia, che cosa inquietante.
Doveva essere un lavoro facile facile e dovevano avere tutti i lussi, invece...

Non possiamo far altro che andare avanti per scoprire il resto.

Sono in pari, al prossimo capitolo!

21/03/22, ore 18:31

Cavolo...

Già, è tutto un abbaglio di Alex?
Non è che se le sta immaginando, queste cose?
Cioè, le vede, ma non stanno accadendo veramente?
Mah, non può essere, è svenuto e forse non sta bene, ma un'allucinazione non dovrebbe essere così lunga.
La tizia si comporta in modo fin troppo eloquente e lo dice pure, cosa vuole.
E nonostante tutto, Big Jim dice che non sta succedendo nulla???

Hm, mi chiedo se Alex sia solo paranoico, ma visto che sarebbe la nipote di Roberto, figlia del fratello di lui... spero che non abbia davvero qualcosa in mente per farla pagare ad Alex.

Beh, è tutto troppo strano.

Impossibile indovinarlo adesso.

A dopo!

21/03/22, ore 18:06

Ciao, eccomi tornata!

Dunque... ah...
?
Giuro che anche io sono rimasta così: 00'
Ma che... siamo sicuri che quella tizia sia lì per imparare a potare?
What???
Mi sa che avevo ragione sul verbo ' potare '...
Cioè, no.
Stanno effettivamente facendo un lavoro di potatura ( che poi il nano non ha detto nulla, quindi immagino che lo stiano facendo bene, anche se all'inizio non sapevano minimamente che cosa fare, mi hanno fatto troppo ridere ), ma questa svolta inaspettata... boh.
Alex sospetta che ci sia qualcosa di sbagliato, e credo proprio di sì, poi i guai sembrano rincorrerlo ovunque vada.

Comunque i due piccioncini non sono interessati alla donna, lui nemmeno, forse, visto che a quanto pare vuole cercare di rigare dritto, e non per la moglie, ma per se stesso, per darsi una regolata - e forse sarebbe il caso - ma l'altro marpione ci sta cadendo con tutte le scarpe.

O-ok... vediamo come va.

Le battute fredde non hanno fatto ridere a nessuno, hanno solo scaldato chi le raccontava, che infatti è tutto bello pronto a partire.

Andiamo avanti.

21/03/22, ore 17:10

Carissimo^^
La questione diventa sempre più inquietante. I brutti presagi di Alex continuano ad avere conferme e i segnali di pericolo ormai sono veri e propri avvertimenti.
I problemi riguardanti le varie scomodità e le scarse cure del vitto e alloggio promesso sembrano i mali minori. Alex brontola e si lamenta, ma nessuno sembra preoccupato quanto lui, soprattutto Big Jim che continua a fare il tonto della situazione.
Franco e Yuri mi fanno molta tenerezza, almeno loro diffondono un po' di pace e positività al racconto grazie al loro amore.
La figura di Alessia è in parte ambigua e misteriosa. Gli eventi passati la legano ad Alex, per il quale sembra provare sincero affetto. Probabilmente il nostro protagonista dovrebbe prendere sul serio le sue parole e darsela a gambe, ma temo che presto si renderà conto di persona del guaio in cui è finito. In ogni caso tutte queste coincidenze con il passato non sono affatto rassicuranti.
Complimenti, il racconto è sempre intrigante e coinvolgente!
Alla prossima! :)

21/03/22, ore 11:43

Buongiorno Ale!
Perdonami, era da un po' che avevo notato la tua storia, ma non avevo ancora avuto il tempo materiale di iniziare la lettura. Non so quanto potrò essere regolare, ma sai che il tuo Alex mi piace tantissimo e quindi cercherò di portarmi avanti il più regolarmente possibile.
Sai, in fondo un po' mi mancava questo tuo personaggio così particolare, ed ecco che lo ritroviamo nella stessa situazione di prima, anzi, forse anche peggio visto che non riesce a trovare proprio nulla che lo stimoli.
Mi sono chiesta, in effetti, perché Marta sia rimasta con lui, se lo disprezza così tanto. Non avrebbe fatto prima ad andarsene e a seguire la sua vita, senza lasciarlo troppo spesso da solo con il suo malessere?
Quando poi è apparso Big Jim con la sua proposta, non ho potuto fare a meno di pensare a questo proverbio: "Neanche il cane muove la coda per nulla". Quindi perché questo magnate latifondista dovrebbe avere buone intenzioni? Certo, come dice il dottore, non tutto può andar male nella vita, ma quando c'è Alex di mezzo, non so perché, ma ho sempre il sentore che tutto possa andare... a puttane, appunto.
Noto anche che il tuo stile è migliorato molto e la cosa non può che farmi molto piacere.

20/03/22, ore 22:30

Ecco.
Ed è il fratello maggiore di Roberto?
Coincidenza?
Beh... verrebbero i brividi anche a me.
Perché guarda male Alex?
Oh, se ne ha parlato la tv sa chi è, anche se non aveva contatti con il fratello, come dice l'americano.
Ok.
Speriamo bene.
Sono in quattro, si sapranno difendere.
Forse.
Basta che non finisca come l'altra volta.

Sembra tutto abbastanza tranquillo, qui.
A parte questa ' fortunata ' coincidenza, ma Big Jim sembra sincero.

I nostri si sistemano nella loro nuova casa, in attesa di sapere cos'ha in serbo per loro questo tizio.

Immagino sia inutile sperare li lasci solo lavorare in pace, vero?

Continuo presto, ciao!

20/03/22, ore 22:13

Oh, wow, che roba.
E chi se lo aspettava?
Chissà cosa succede ad Alex?
Forse è felice perché la voce gli ha detto che ' nulla sarà come prima '?
O è felice per la voce stessa?
Speriamo che sia stato Cesare in persona a parlargli.
Mi fa piacere vedere che sta meglio, ma anche io sono un po' preoccupata per lui.
Sentirsi una voce in testa non è tanto normale e con i suoi trascorsi...

Speriamo sia solo suggestione o che non lo spinga a fare cose sbagliate.
Voglio credere che tutto andrà bene.
Nel suo caso, se tutto cambia, starà solo meglio.

Bellissimi i ponti romani, anche io ne ho visitato uno, una volta. Che emozione, immaginare le persone di migliaia di anni fa camminarci sopra.
La fotografia di questo capitolo è squisita.
Bello il cambio tra lo squallore della città puzzolente e poi questa meraviglia del Rubicone.

Mi piace un sacco come scrivi.

E poi è tutto molto emozionante.
Una nuova vita per Alex?
Finalmente!
(Recensione modificata il 20/03/2022 - 10:15 pm)

20/03/22, ore 21:42

Oh, Dio, nooo!
Ma che diavolo!
Ahaha, che disastro!
Che ci fanno quei due ridotti in quel modo?
Ma il più vecchio non era ricco?
Perché adesso fa spavento e sembra uno straccio?
Sai intrattenere come pochi, lasciatelo dire, caro amico.
Questa storia si può leggere anche da sola, sei stato molto bravo a renderla indipendente, funziona benissimo, ma dopo Budapest è ancora più bella.

Mamma mia, ma li hanno sequestrati di nuovo?
Il tizio americano non mi sembra più tanto amichevole, anzi. Sta cambiando modo di parlare e di agire.
Bravissimo. Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Povero Alex.
Intanto la tensione sta salendo sempre di più e la mia ansia anche.
Non mi piace per niente tutto questo.
Che idea folle, il mezzo distrutto con il motore truccato...
Che paura, qua finisce male!

20/03/22, ore 21:28

Ciao, eccomi arrivata!
Scusa il ritardo, non preoccuparti, recupero!
Vediamo Alex ENTUSIASTA di una nuova avventura!!
...
No.
Comincia male, ahahah.
Oh, povero, dopo Budapest non sta per niente messo bene, lo posso capire.
I suoi sogni di fare l'artista si sono persi per sempre e ora vorrebbe solo ricevere un po' di calore dalla propria moglie, che invece si è rifatta una vita e ora con lui non ci vuole più stare.
Beh, non è facile avere a che fare con una persona come Alex.
Lo capisco: è stanco e disilluso, Budapest è stato troppo pesante, per lui.
Poi non parliamo di tutte le sue altre disavventure.
Come farà a riprendersi?

Male, male, è ricaduto nella droga...
Ma dice di non esserne completamente schiavo e sotto sotto vuole migliorare.

L'idea del nuovo lavoro non lo attira, ma se l'alternativa è quella... chiuso in casa, stordito e con una moglie che lo evita...
Per lui è arrivata l'ora di decidere se vuole vivere o morire.

Beh, il tipo americano sembra uno a posto e poi lavorare all'aria aperta potrebbe fare bene, al nostro Alex.
Speriamo bene, non vorrei aver letto doppi sensi nelle sue parole, spero che non vadano a ' potare ' portafogli altrui e che stavolta sia un lavoro serio.

Forza Alex, dacci dentro siamo tutti con te!

20/03/22, ore 10:14

Eccomi all'ultimo capitolo pubblicato.
Big Jim si dimostra ancora una volta per quel che è realmente. All'apparenza può sembrare un uomo grande e grosso, ma in fondo si comporta ancora come un adolescente in piena crisi ormonale.
Alex inizia mal sopportare il comportamento del compagno, soprattutto ora che questo nuovo personaggio ha iniziato a influenzarlo nel peggiore dei modi. Prevedo solo guai con Natascia, che sembra mostrare ogni aspetto spregevole associato al genere femminile. Penso che il suo reale obiettivo sia un altro.
Concordo pienamente con i pessimi presagi di Alex e comprendo la sua irritazione.
I nostri sono finiti in una faccenda ben più complessa di una semplice opportunità di lavoro. I guai non tarderanno ad arrivare.
Complimenti, ci presenti personaggi e dialoghi schietti e realistici, senza edulcorare una narrazione che punta solo a mostrare i fatti per quel che sono. Una realtà che oscilla tra un mondo decadente e le false illusioni.
A tratti ricordi lo stile di Palahniuk.
Complimenti e a presto! :)

20/03/22, ore 10:02

Carissimo^^
I nostri protagonisti non sono particolarmente competenti e professionali, ma almeno fanno del loro meglio e provano ad impegnarsi.
Big Jim è sempre sicuro e pieno di sé, fin troppo. Ha l'aria dell'uomo semplice, ingenuo e superficiale. Potrebbe essere anche questo ad averlo indotto a credere facilmente nelle belle promesse di questo lavoro. Pur tentando di rallegrare i compagno penso che il suo unico risultato sia stato quello di irritare e mettere a disagio. Alex nel confronto con il vecchio amico dimostra di voler essere disposto a cambiare e rimediare ai propri errori, ma tra le buone intenzioni potrebbero non essere sufficienti.
Questa vicenda è sempre più cupa e inquietante, quale sarà il vero motivo per cui Alex e gli altri sono stati chiamati alla villa di campagna? Ci sono strane coincidenze e pessimi presagi.
Complimenti e a presto! :)