Attraversando il Rubicone
di alessandroago_94

11/08/22, ore 20:47

Che cosa ho appena letto?
Ahahahahahaha
Splendido, ragazzo, davvero splendido!

E' un capitolo geniale, forse uno dei migliori letti qua in giro!
Riesci a inserire nelle tue storie fatti reali, di vita quotidiana, come le tre barzellette/favole che hai raccontato.
Ho riso, giuro che a quella di Veronica e di Fausto e Biagio ho riso più del dovuto :D

Mi hai messo di buon umore, non so ancora cosa aspettarmi da tutta questa vicenda assurda, non sono ancora riuscita ad inquadrare il tutto, ma mi ha messo di buon umore :D

A presto,

06/08/22, ore 23:04

Ciao Alex!

Finalmente l'allegra combriccola è arrivata a destinazione, o quasi. Suppongo che nel prossimo capitolo farò la conoscenza del famigerato riccone, un po' sono curiosa di capire che tipo sia.

La cosa più importante adesso però è la voce che è tornata a parlare nella testa di Alex, facendogli perdere i sensi.
E se questa volta fosse lui a impazzire e a fare una strage?!
Speriamo di no...

Molto bella la metafora del Rubicone, il ponte come attraversamento della vita e quindi cambiamento.
Ne approfitto per dirti che, a tal proposito, anche il titolo dell'intera storia mi piace tanto, lo trovo azzecato ;)

06/08/22, ore 19:06

"Penso a tutto io" quando una persona, te lo ripete, così tante volte in un romanzo e con quel tono, è chiaramente ovvio ovvissimo che succederà la catastrofe, e con te è tipo garantito.
Ben ritrovato, anche se a fasi alterne, svanisco e ricompaio come i personaggi delle nostre storie. Alex vuole darsi una chance, una speranza, è così speranzoso e triste/demotivato al tempo stesso da farmi tenerezza, da sembrare reale, una persona con le sue pare in cui crede di più che nelle sue speranze, che, però, qualche volta fanno capolino.
Mi piace anche la credibilità dei dialoghi, il fatto che si insultano, di continuo, che il linguaggio è un po' sporco, aiuta anche a dare voce e personalità ai personaggi.
Spero di tornare presto, anche se tra lavoro e vacanze è sempre un po' un lotto, ma, davvero, stile e racconto m'intrigano sempre.

04/08/22, ore 17:49

Ciao Alex!
Questo capitolo è stato amaro ma divertente!
La scena nel Fiorino mi ha fatto proprio sorridere, complimenti perché anche lo scambio di battute con Big Jim è apparso dannatamente reale!

E allora mi chiedo: ce la faranno i nostri eroi a raggiungere il forlivese?
Ma soprattutto, cosa li aspetterà in questa famigerata vigna?
Il fatto che siano comparsi anche Franco e Yuri la dice proprio lunga, non è che ripeteranno un'esperienza simile alla precedente?

Staremo a vedere,

01/08/22, ore 12:47

Ciao Ale!
E' da un po' che non ci scriviamo io e te... ho anche notato che non stai pubblicando più come prima. Come mai? Spero tutto bene...

Io ho letto Budapest, conosco la storia di Alex e quello che ha passato in quella casa... allora era già un uomo problematico, ma qui lo ritrovo distrutto.
E' una persona che ha perso completamente la voglia di vivere, Marta non lo aiuta molto, ma non mi sento di fargliene una colpa...

Torna anche Big Jim, con un'altra delle sue proposte assurde (benché sembri una proposta di lavoro apparentemente normale, sono certa che nasconde qualcosa di strano).

Le persone che ha attorno, che non sono poi tante, gli consigliano di accettare, vedremo questa volta dove andrà a parare :)

Alla prossima,

16/07/22, ore 11:59

Buongiorno! (oddio quant'è strano tornare sulle pagine di Efp?) Sentimentalismi a parte, ho apprezzato molto questo inizio, mi piace la narrazione, fluida, semplice ma con della poesia qua e là. A pelle, anch'io direi ad Alex di tentare, giusto per darsi una ripresa e uscire dalle mura di casa, anche solo per ercare di riprendersi e sviluppare qualche skill, se non fosse che trattandosi di una storia il dramma è dietro l'angolo. Però, mi dispiacerebbe vedergli le cose andare così male anche stavolta, la lettura dei suoi pensieri ha permesso molto di empatizzare con lui e augurargli il meglio. Sono molto curiosa di vedere l'evolversi della faccenda.

02/07/22, ore 22:58

E così è finita.
Il solito finale amaro per Alex.
Ogni volta se la scampa, ma ogni volta perde un pezzo importante di sé.

La moglie non lo considera neanche più e non fa manco le pulizie, nonostante questo continuano a vivere insieme?

Alex aspetta una telefonata da... chissà se lei si rifarà viva?

Sperando non c'entri più nulla con il conte, ma non la vedo molto bene, questa cosa.

Eh sì, è un finale apertissimo.
Nulla sarà come prima, sì, sono pronta a scommetterci.

Quindi aspettiamo la prossima avventura e lo sapremo, ciao!

02/07/22, ore 22:10

Hm, peccato.

Ma così è decisamente più realistico.
Purtroppo è così che vanno le cose, gente.
Il tizio non si farà neanche un giorno di galera.
E si è salvato.

Però... in pratica hai dato ad Alex un nemico a lungo termine?
Per farci una serie?

Il tizio è ricco e annoiato e vuole giocare.
La vedo male...

E non mi convince manco Alessia... a chi stava telefonando in realtà?

Alex ha fatto un buco nell'acqua e torno a dire che a me quest'Alessia mi puzza un po'.

Ad Alex niente va mai bene.
Ha evitato la galera, ma potrebbe accadergli di peggio, più avanti.

E ora, il gran finale!

02/07/22, ore 19:07

E così Alessia è salva.
Apperò, non mi aspettavo che ce l'avesse la vecchia.
Marcia e corrotta anche lei.
Per fortuna Jim non ha ceduto alle lusinghe, tanto era una trappola e se n'è accorto in tempo, altrimenti...

Alex dovrebbe essergli un po' più grato, forse, gli ha salvato la vita.
Ma tutto questo è colpa dello stesso Jim, quindi...

Sono d'accordo con Alex, comunque, sul fatto che il non possedere niente non dà il permesso a qualcuno di usare e vendere le persone.
Ma visto che Jim è arrivato addirittura a prostituirsi, non credo capisca queste cose, tutto, compreso se stesso è merce.
Che tristezza.

E ora che ne sarà di Alessia?
Tutto sarà meglio dello schifo che stava subendo.
Spero che Alex poi possa riunirsi a lei.

Prima c'è da sistemare il conte, ora che anche la sua mogliettina è andata all'inferno!

Sarà un uno contro uno, faccio il tifo per te, oscuro eroe!
(Recensione modificata il 02/07/2022 - 09:23 pm)

02/07/22, ore 18:12

Ciao, come va?
E' parecchio che non mi faccio sentire, lo so.
Purtroppo...

Ma comunque in qualche modo sono riuscita a tornare.
Ad assistere alla battaglia con il semi-boss della storia.
Questo momento è epico, anche se per le ragioni sbagliate, ahaha.
Le tue storie sembrano dei fuochi d'artificio neri.
Che scoppiano con violenza e ammantano tutto di tinte fosche e crudeli.

Natascia sembra un mostro. Mi fa pensare a un diavolo e la sua nudità sembra in qualche modo amplificare questa mia tremenda sensazione.
Non ha nulla d'umano, è cattiva, cattiva fino all'anima, è totalmente corrotta.
Difficile se non impossibile giustificarla: certo ha avuto la sventura di vivere la guerra sulla sua pelle e anche dopo ha avuto la sua dose di disgrazie, ma questa sua carica distruttiva e autodistruttiva ha eliminato in lei ogni traccia di umanità.
E' solo un essere che non può stare con le altre persone.
E' pericolosa, e infatti...

Purtroppo Jim finisce con il doverla uccidere.
Lui non voleva, ma ha dovuto comprendere che non poteva fare altrimenti. Spaventoso.

E a narrare tutto é Alex, che essendo un pluriomicida, sta là, contempla la scena e non ci risparmia nessuno degli orridi particolari.
Un po' fa impressione anche a lui, ma non eccessivamente.
Mentre Jim è distrutto, poveraccio ed è inconsolabile.

Bel casino.

Alex è padrone della situazione e vuole andare fino in fondo, ma non lo fa per semplice odio: questa volta vuole salvare tutti.
Vuole salvare i suoi amici.
Si sta evolvendo in maniera impressionante.

E' determinato e non si fermerà di fronte a niente pur di metterli in salvo.
Forse sta imparando a incanalare le sue energie in qualcosa di positivo, è un bene, prima che si riduca come Natascia.

Vediamo il resto.

Mi ha fatto ridere quando cercava di nascondersi, quella buttava tutto all'aria per beccarlo e intanto se ne dicevano di tutti i colori!

16/05/22, ore 10:43

Ciao Alessandro. Mi sono immersa nei pensieri di Alex e il tutto ben riprende la citazione all'inizio del capitolo riguardo la vita e il suo senso. Cosa fará adesso Alex? Saró curiosa di leggere ancora di Alex anche se le sue avventure sono sempre terribili. Grazie a te per questi scambi, sarò lieta di continuare leggere i tuoi scritti. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/05/2022 - 10:43 am)

14/05/22, ore 21:57

Buonasera!
Questa storia è bellissima, coinvolgente. Capitolo dopo capitolo ci hai coinvolte negli intrecci, dubbi e speranze di Alex, che anche in questo finale non mancano.
Un finale che proietta verso un nuovo inizio, forse con qualche reminescenza del passato e novità ancora da scoprire.
Noi ci saremo.
Grazie a te per regalarci sempre storie così belle e ben scritte, non ci deludi mai!

-Bigin

14/05/22, ore 18:12

Ti confesso che pensavo sarebbe finita male, molto male! Invece più ci si avvicinava ai capitoli conclusivi più la lettura diventava appagante, grazie alla riuscita (quasi del tutto) vendetta del protagonista.
Bellissima storia, piena di personaggi particolari, raccontata con semplicità e maestria. Complimenti!
Aspetto l'eventuale seguito! A presto!
Jean

14/05/22, ore 12:26

Ciao Alessandro. Uno scenario davvero terribile e nel leggere di quell'unica pallottola ho pensato: "come finirà con il conte?" Ho letto con sorpresa il dialogo tra Alex e il conte rimanendo sorpresa di quanto abbia detto quest'ultimo. Ho riflettuto riguardo l'interagire di Alex e Alessia nel finale dove tutto converge in quel bacio. Questo incubo é finito ma penso soltanto per il momento non senza segni nell'anima. Cosa fará Alex adesso? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/05/2022 - 12:28 pm)

Risposta a risposta autore:

Grazie a te. Manca ancora l'epilogo. A presto.
(Recensione modificata il 15/05/2022 - 10:29 am)

13/05/22, ore 23:32

Un finale apertissimo, direi.
E io sono pronta alla prossima lettura.

Mi hai appassionata.
E per questo ti ringrazio tantissimo.

Tra una scrittura e l'altra...mi hai fatto trascorrere felici momenti da lettrice.

Impagabile.

Bravo Ale, un forte abbraccio, e a presto. ❤️❤️❤️