Attraversando il Rubicone
di alessandroago_94

20/03/22, ore 09:46

Rieccomi^^
La citazione di Victor Hugo andrebbe presa sempre in considerazione.
Così i nostri protagonisti giungono a destinazione, ritrovandosi spaesati in un simile contesto di sfarzosità e ricchezza. Alex affronta la situazione con tagliente ironia, finché non viene presentato al padrone di casa.
Questo conte appartiene a una famiglia già nota ad Alex e i suoi compagni, Roberto ha lasciato traumi e incubi nelle vite di quei poveretti.
C'è da vedere se il fratello condivide con lui altro oltre alla ricchezza.
Quel che è certo è che Alex e i suoi non sono affatto entusiasti di rivivere i traumi del passato, questa faccenda diventa sempre più torbida e pericolosa.
Complimenti, è sempre appassionante e intrigante questa storia.
A presto! :)

20/03/22, ore 09:35

Ciò che ho apprezzato particolarmente di questo capitolo sono state le descrizioni dei luoghi, si nota che sono ben conosciuti, sei riuscito a rendere molto bene non solo l'ambientazione ma anche le sensazioni che trasmettono questi luoghi segnati dalla Storia.
Ho trovato davvero interessante l'episodio riguardante il Rubicone, che non a caso è ripreso nel titolo del racconto. Significativo come Alex avverta questo collegamento con il passato, come esso possa incidere sulla sua esistenza anche attraverso i secoli.
L'attraversamento del Rubicone appare come l'evento cardine del racconto, qualcosa sembra essere destina a cambiare per sempre nella vita di Alex, riuscirà davvero a lasciarsi il passato alle spalle?
Il suo svenimento dimostra che qualcosa dentro di lui si è smosso, sentendosi forse colpito nel profondo, ma per ora non si avverte nulla di buono.
Ancora complimenti e a presto! :)

20/03/22, ore 09:23

Rieccomi^^
Devo dire che uno stile così diretto è molto adatto a questo genere di racconti, dove i dialoghi prevalgono nel delineare i rapporto tra i personaggi, delineati in modo schietto e realistico.
Così la disavventura ha inizio e si uniscono a sorpresa anche due nuovi personaggi, che il nostro Alex già conosce da un'esperienza passata tutt'altro che piacevole. Franco e Yuri riportano brutti ricordi nella mente di Alex, ma in fondo intravedo un solido rapporto tra loro, basato almeno su un minimo di fiducia. Al contrario Big Jim è sempre meno affidabile e più cerca di rassicurare gli altri più appare meno credibile.
Alex è ormai convinto che nulla andrà bene e accetta passivamente il suo coinvolgimento.
La vicenda acquista un sapore tragicomico grazie ai siparietti tra i personaggi, l'atteggiamento scanzonato e arrogante di Big Jim e l'apatico pessimismo di Alex creano un bel contrasto.
Il viaggio ha inizio, seppur non nel migliore dei modi.
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

20/03/22, ore 09:14

Carissimo^^
Ti chiedo scusa per la mia lunga assenza, finalmente torno a leggere qualcosa di tuo. Non ho ancora recuperato Budapest, ma visto che questa storia può essere letta anche indipendentemente inizio da qui.
Ricordo il personaggio di Alex e il suo complesso rapporto con Marta e la droga. Qui vediamo i due personaggi ancor più freddi e distaccati l'uno dall'altra. La situazione sembra già abbastanza precaria e difficile, e da quel che ci lasci intendere le cose non possono che complicarsi ulteriormente.
La figura di Big Jim non è affatto rassicurante, ma il povero Alex, ormai rassegnato e disilluso, non ha scelta se non seguirlo in questa strana impresa.
Sono curiosa di scoprire in che cosa consisterà davvero questa opportunità di lavoro e dove finiranno i nostri protagonisti, anche se il sesto senso di Alex non fiuta niente di buono.
Complimenti per questo primo capitolo, a presto! :)

19/03/22, ore 10:54

Ciao Alessandro. Ho immaginato Natascia nel suo aspetto esteriore attraverso le tue parole. I discorsi con questa ragazza prendono una piega confidenziale e anche volgare. Emblematica l'espressione che Alex capisce che le difficoltà non saranno soltanto lavorative. Questa Natascia ha reso ancora piú difficile la situazione di Alex e penso che tutto questo sia soltanto l'inizio. Saró curiosa di leggere il seguito. Un caro saluto.

19/03/22, ore 08:37

Buongiorno!
Alex mi sta sempre più simpatico xD
Nuovi personaggi femminili in arrivo... questo fatto inizia a insospettirmi. Saranno le artefici di qualche tranello per i nostri personaggi?
Staremo a vedere che ruolo assumeranno, nel frattempo ti faccio i complimenti per questa storia che si sta rivelando, al pari delle altre, intrigante e divertente!

A presto,

18/03/22, ore 22:54

"Natascia la bagascia" è la primissima cosa che ho pensato appena letto il Nome!! 🤣🤣
La storia continua a tenere alto l'interesse. Inutile dire che scrivi eccezionalmente bene...
Jean

18/03/22, ore 18:02

Natascia la bagascia... Personaggio interessante.
E' probabile che i sospetti di Alex siano fondati, ed è altrettanto probabile che il vecchio Jim non gli darà assolutamente retta.
Quindi deduco che ne vedremo delle belle.

Adoro come costruisci i dialoghi, e adoro le descrizioni dei personaggi, concise ma efficaci.

Sono scoppiata a ridere leggendo: "Sarà stata figa". Non potevo non dirtelo!

Alla prossima.

16/03/22, ore 11:58

Ciao Alessandro. Penso davvero che Alex si sia cacciato in un brutto guaio. Penso che il Conte abbia altre intenzioni che far lavorare Alex e i suoi amici e chissà quale sará la verità. Mi sono immedesimata nell'atmosfera attraverso i dialoghi tra Alex e gli altri. Saró curiosa di leggere di piú della figlia del Conte, un personaggio che penso renderá ancora piú instabile questo precario equilibrio. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/03/2022 - 12:03 pm)

15/03/22, ore 21:17

Buonasera!
Questa storia mi mette capitolo in capitolo sempre più ansia... Non ho buoni presentimenti.
Sei bravissimo a farmi provare questa sensazione, penso di essere molto coinvolta!
Le barzellette per sdrammatizzare rendono la situazione per un momento meno inquietante.
Interessante questa new entry... Penso potrà far comprendere di più cosa succederà e quali saranno le sorti dei personaggi.

15/03/22, ore 12:16

Stavo ancora sorridendo per l'ultima barzelletta di Big Jim, che ecco arrivare un nuovo personaggio.
Femminile.
Il che non promette nulla di buono, considerato lo stato di astinenza forzata di Big Jim.
Ma magari c'è sotto dell'altro...

Attendo, curiosa.

09/03/22, ore 23:07

Sto seguendo questa tua storia e devo dire che mi ha preso molto.
Il tuo personaggio mi lasca sempre addosso una sensazione di disagio terribile! Vorrei poter intervenire nella storia per dirgli di non farlo, di non seguire Big Jim, perché tutta la faccenda puzza di bruciato da un chilometro, ma Alex è uno di quei personaggi un po' sfortunati mi sa, a cui le cose vanno spesso e volentieri male!
Sono curiosa di leggere il seguito!

07/03/22, ore 22:45

Non avendo letto la storia precedente, non so cosa sia successo con Roberto, ma indubbiamente nulla di buono, considerata la reazione di Alex.
E sono sicura che con suo fratello hai in serbo per noi tante sorprese 😁

Si fa avvincente.

07/03/22, ore 21:19

Buonasera!
Non solo Alex è agitato, lo sono anche io con lui!
La situazione è già di per sé ambigua, contorta e per niente rassicurante. Trovarsi di fronte un uomo praticamente sosia di Roberto, mette molta ansia e credo che Roberto c'entri ancora qualcosa...
Come sempre sei bravissimo, mi coinvolge molto questa storia!

Al prossimo capitolo,

07/03/22, ore 16:53

Ciao Alessandro. Eccomi di nuovo a seguire Alex. Purtroppo più si va avanti nella storia e più ho paura che possa accadere qualcosa di terribile. Quando ho letto di Roberto sono rimasta senza parole, poi quello sguardo. Scopriamo che é fratello maggiore di Roberto. Purtroppo penso che il Conte lo rivedranno e questo é soltanto l'inizio. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/03/2022 - 04:54 pm)