Chasing the Evening Shadows
di Kuno84

28/10/09, ore 23:57

Tanto atteso (e troppo tardi scoperto, argh!) questo nuovo capitolo, in cui finalmente anche un altro tassello fondamentale va al suo posto: l'acqua con cui è stata bagnata Akane ne preserva il corpo; ma per quanto se veramente l'anima non può tornarvi?
Perfetto e assolutamente IC l'intervento di Nabiki che, con la geniale idea della videocassetta, cerca la falla nella storia e... forse la trova anche: sono convinta, al pari della media delle Tendo, che la chiave sia proprio in quella frase poco udibile proninciata da Cologne. Ottima la dose di suspance che ci lasci.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Soun, che riesci a farci apparire sotto un nuovo e plausibilissimo aspetto: quello dell'uomo non debole e piagnucolone, ma forte perchè cresce tre figlie e ha la forza di andare avanti anche dopo aver perso la minore. E' un Soun inedito al quale nessuno aveva mai pensato e l'ho apprezzato davvero molto.
Ben delineato anche il personaggio di Kasumi, seppure con un intervento di breve durata (ho avuto l'impressione che tu abbia preferito soffermarti più su Soun e Nabiki in questo capitolo), impassibile quanto la sorella più calcolatrice ma di una pacatezza materna che mette sempre pace.
Breve ma efficace anche l'ultima parte nella quale, mi pare di capire, anche Kuno ci preannuncia una mente non del tutto sgombra da... fantasmi!
Che dire? Superlativo come sempre, attendo con ansia il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 29/10/2009 - 12:02 am)

28/10/09, ore 18:57

semplicemente Unico! Sei un mito Kuno *_* non solo per il tuo stile, ma per come analizzi a fondo i personaggi, facendoci scorgere sfumature sottili dei loro caratteri. Ho Adorato moltissimo Soun, il modo in cui hai descritto il suo dolore e la sua forza me l'ha fatto vedere sotto una nuova luce, così come il suo rapporto con Genma, un legame molto profondo a cui nessuno si è mai soffermato. Bravissimo.
Ovviamente Nabiki è una grande, la sua mente e la sua lucidità mi esaltano e non vedo l'ora di scoprire cosa farà la secondaogenita Tendo, non so perchè ma ho la sensazione che sarà lei la chiave della storia, colei che scioglie la matassa! Il suo scontro con Ukyo è con i fiocchi.
Kasumi è sempre silenziosa e discreta, ma è una maga nel uolo di paciere e non posso non apprezzarla.
Veramente un capitolo molto bello, che mi ha colpito tanto, ti rinnovo i miei complimenti aspettando inpaziente il prossimo aggiornamento (questo l'hai concluso sul più bello ufffa XD) ciau ciau sen-pai!

27/10/09, ore 12:29

Ecco un capitolo sopra la media negli scritti dei fans di Ranma! L'emozione non ha voce, ma a quanto pare (è evidente) ha inchiostro e caratteri da vendere! La passione che hai per il manga traspare da ogni pensiero formulato dai personaggi che più ic non potrebbero essere! Bravo pa':) Passiamo ad esaminare le singole parti. Ukyo, l'intrusa e la ragazza perennemente a disagio in queste vesti, sempre messa in disparte dal suo "fidanzato" (benché abbia apprezzato la galanteria della casacca) e sopratutto in questo caso da un eccelsa Nabiki! Ukyo che appare come una ragazzina mai cresciuta, ancora legata alle promesse, vane parole al vento mai diventate realtà. Poi c'è Soun, dal quale invece hai tirato fuori il lato più maturo e paterno, un lato che pochi conoscono nel fandom relegando le sue lacrime ad un puro e semplice bisogno di piangere. L'arrivo di Genma riesce a sdrammatizzare, ma non col solito humor, è più un humor nero, carico di tenzione e molto interessante. In Kasumi, la mancanza di uno sfogo, od di anche una sola lacrima, fa paura, perché se nella realtà incontrassi una ragazza così brava a fingere tranquillità, mi darebbe parecchio da pensare. Ma io me la immagino a piangere sul cuscino le sue lacrime all'oscuro dagli altri :P... Continuiamo il giro turistico dei personaggi, è la volta di Nabiki, in questo caso ho molto apprezzato l'utilizzo del filmato in "diretta" alla lettura. 1°- perché è un hobby strautilizzato da Nabiki, quello di filmare, 2° perché è estremamente funzionale e divertente seguire un flash back in questo modo, 3° perché appare molto naturale, e non è la solita parte raccontata. Obaba del resto da una grande padronanza di sé anche quando esprime la sua ignoranza al pubblico dei personaggi di Nerima. E non sono sicura che non ce la racconti tutta, potrebbe essere in buona fede stavolta, oppure potrebbe essere in combutta con la nipote ed approfittare della situazione, insomma non so se scagionarla, ma al momento è l'unica indiziata. L'ultima piccola parte da protagonista se l'è ripresa Ranma, un Ranma delirante al punto da riconoscersi in Kuno! E mi chiedo che diavolo ci fà Kuno fuori a quest'ora? Come mai Shampoo è rimasta in Cina? O meglio, cosa fa in Cina?

26/10/09, ore 23:51

Scusa se non ho molto tempo per recensire. Non credo ci sia bisogno di me per capire che questo è un capitolo ben scritto. Finalmente la storia, ci è chiara, la successione degli avvenimenti ha il suo filo logico. Ukyo rimane non molto "utile" in questa ficcy ma chissà il futuro a quali svolte ci porterà ;) Stupendo il paragrafo che hai dedicato a Soun, e l'espediente del registratore davvero geniale. Kasumi non si può dire sia sempre la stessa ma il suo ruolo di paciera e pacifista non l'abbandona mai. Al prossimo capitolo Apple :*

26/10/09, ore 21:33

Altro capitolo splendido, davvero tanto. Ukyo è triste, Ranma non si trova, Nabiki cerca di trovare una qualche soluzione, per poi litigare con Ukyo, e abbiamo scoperto ciò che Obaba ha detto a tutti su Akane. E visto che non riesco a pensare subito male, mi viene in mente che Obaba abbia detto la verità, ma avendo letto i pensieri di Nabiki, mi è sorto il dubbio. Obaba di aolito aiuta Ranma, ma non si è mai fatta scrupoli se c'era in palio il matrimonio fra Shampoo e il futuro consorte, quindi potrebbe aver mentito per non far tornare Akane. D'altro canto, pensandoci bene, anche Ukyo avrebbe potuto far qualcosa... Ma voglio ancora pensare bene di tutti, quindi per adesso credo solo che sia solo un effetto negativo dell'acqua, e che ci sia un modo per riportare Akane in vita. E adesso andranno a cercare Ranma.Sono curiosa... Bellissimo capitolo! Mi è piaciuto! Spero solo che si risolvi tutto per il meglio.
Maryku.

26/10/09, ore 20:16

Carissimo senpai, prima di procedere con il commento, permettimi di rispondere al dubbio di Valentina, la cui osservazione è giustissima: sarebbe stato più corretto, infatti, che Kuno scrivesse: altri più smaliziati, come lei stessa. Però a inizio frase c'è già un 'lei' e un altro segue immediatamente dopo (Poteva dirlo perché anche lei si era, per un attimo, soffermata a esaminare i presenti. Alcuni sprovveduti, come Ryoga, pendevano letteralmente dalle labbra della vecchia. I più sensibili, come papà, sembravano invece svuotati e incuranti. Altri più smaliziati, come Nabiki stessa, attendevano il suo responso con fare cauto e guardingo. Ma nemmeno lei avrebbe potuto dire se Obaba tenesse in considerazione questi atteggiamenti così diversi), quindi era necessario il nome proprio per evitare la ripetizione ravvicinata. Nome proprio che, comunque, non pregiudica troppo la TPL, secondo me. ^_-
Spero di aver fugato il tuo dubbio, Vale, ora passo al commento. *_*
Ormai è ufficiale: detesto Ukyo, ma la capisco anche. Il suo atteggiamento, i suoi pensieri, le sue speranze sono perfettamente naturali, non mi sarei aspettata nulla di meno dalla cuoca di okonomiyaki, visto che si considera la 'fidanzata carina' e soprattutto non ha mai smesso di considerare Ranma il suo promesso da quando era una bambina che il futuro suocero ha ignobilmente abbandonato. E da allora non fa che sentirsi continuamente abbandonata da Ranma, anche quando non ne avrebbe un reale motivo...
La parte di Soun è la più toccante del capitolo: sei stato capace di mostrare l'altro lato di Soun, quello che il capofamiglia di casa Tendo nasconde abilmente dietro la facciata di ometto pauroso e piagnucoloso. Ma doveva pur esistere da qualche parte il pater familias responsabile, dopotutto ha allevato tre figlie dopo la morte della moglie! Grazie senpai per averci mostrato il vero Soun, quello che non si è lasciato andare quando la signora Tendo è morta, ma si è fatto coraggio e ha cresciuto da solo le figlie. Anche questo è Soun, l'abbiamo dimenticato, ma per fortuna ci sei tu a ricordarcelo. ^__^
Anch'io poi, come Vale, avrei volentieri preso a randellate Genma per la sua apparente insensibilità, se non fosse per l'analisi che Soun ne ha fatto e del vero significato della sua cinicità. Grazie anche di questo, senpai, grazie per aver restituito la dignità anche al padre di Ranma. *___*
Ah, Nabiki, il mio personaggio preferito! *ç* La donna che non lascia niente al caso, più astuta e previdente di una volpe! Quella frase finale pronunciata da Obaba non ha convinto nemmeno me: Cologne può benissimo averla detta solo perché ha avvertito la presenza di Nabiki dietro di lei mentre se ne andava. è_é A chi mai avrà telefonato Nabiki? In ogni caso ha ragione: l'assenza di Shampoo è sospetta: ora più che mai dovrebbe essere abbarbicata a Ranma, vista la 'dipartita' di Akane... E ha ragione anche su un altro punto: Ukyo deve andarsene sa casa Tendo, non ha senso che continui a restare. è_é La adoro quando spiattella la verità in faccia agli altri senza peli sulla lingua. *__*
Infine, Tatewaki, chiaramente disperato per la perdita dell'amata Akane, ci credo che è diventato un 'fantasma' e che Ranma possa quasi specchiarcisi. Cosa accadrà ora fra loro? Il Tuono Blu accuserà Ranma di non aver salvato Akane? Conoscendolo, non ne dubito...
Ah, senpai, che storia coi fiocchi che sta venendo fuori! *_* Inizio a friggere di cuorisità per la sorte di Akane e Ranma, soprattutto vorrei sapere se Nabiki scoprirà qualcosa di utile - niente da fare, è sempre lei il cervello che manda avanti la baracca e risolve i misteri, chi altri potrebbe? - ma qualsiasi idea ti sia venuta in mente, non può essere che geniale. ^____^
Besos!^^
(Recensione modificata il 26/10/2009 - 08:17 pm)

26/10/09, ore 19:08

Sono la prima a commentare *ç*

"il fidanzato" questa parola in una situazione normale non dovrebbe essere nemmeno considerata visto che ucchan si considera la fidanzata carina. ma qui in questo contesto non fa altro che aggiungere i sospetti all'affermazione fatta nel mio commento prrecedente sopratutto se aggiungiamoche non è stata di ucchan l'idea di fermarsi a casa tendo.

Cosa vuoi farci capire sensei? oppure cerchi di sviarci? in ogni caso: geniale!
La parte di soun è stata quella più commovente, vedere come nonostante le predite subite abbia ancora la forza di stare in una postura ritta,nella postura di una persona fiera di quello che la vita gli ha dato nonostante i dolori atroci, lo rende davvero un uomo forte. questo piccolo approfondimento l'ho amato davvero molto. è la parte più bella di tutto il capitolo.

Inoltre nonostante il dolore che lo logora è riuscito ad identificare ciò che c'è neglio occhi di ranma e cosa nasconde Genma dietro alla sua sbruffonaggine ( permettimelo sensei perhcè io in questo capitolo stavo per prenderlo a pugni genma, sono stati poi i pensieri di soun a fare chiarezza e a fermarmi dal mio intento omicida XD)

"E gli occhi di Ranma…" questo non fa che mettermi i brividi credimi....
passiamo a nabiki, grandissimo genio dellefamiglia tendo che si è registrata tutte le parole di cologne XDXD

prima di parlare della sua parte vorrei permettermi sensei di farti un piccolo appunto perchè mi ha leggermente sviato per un attimo ( anche se visto che non me ne inttendo di scrittura non dovrei proprio azzardarmi)
"Altri più smaliziati, come Nabiki stessa, " in questo punto per un attimo sono andata in confusione perchè ho detto, ma non eravamo all'interno del pensiero di nabiki? perchè allora viene fatto il suo nome come se è un altra persona a formulare tutto?!

lo dico perchè a me di getto sarebbe venuto da scrivere " come lei stessa".
Te l'ho tenuto presente solo per capire il motivo della tua scelta ^_^ se ha a che fare qualcosa con quello che tiger cerca di spiegarci sempre sulla Terza persona...

Torniamo al commento.

Molto realistico il nastro consumato, da una certa suspance che ti mette sull'attenti. proprio come questa scena richiede.

"l’ikiryo, ovvero lo spirito legato a questo mondo da un qualche attaccamento terreno, ed era definito proiezione o, più correttamente, sdoppiamento astrale. " davvero davvero interessante come fenomeno *ç* un pò come i fantasmi con rinne giusto?! XD

questa cosa apre molte molte vie per creae congetture e ipotesi e il fatto che nabiki metta in dubbio la correttezza di cologne non fa altro che farmi frullare il cervelletto.

Nonostante la sentenza di cologne "nulla da fare" (anche questo mette i brivdi) nabiki da persona intelligente qual'è dubita.

E visto l'elemento fa davvero bene a farlo. Cologne farebbe di tutto per il futuro di sua nipote, però una cosa mi ferma. é anche una persona saggia e se soun è stato in grado di cogliere lo stato di ranma allora anche lei dovrebbe aver intuito che sarebbe inutile ogni azione con il futuro marito in quelle condizioni. o no?!

mi è rimasto un dubbio atroce qui.

Inoltre lo sdoppiamento astrale fa pensare che ranma possa aver davvero visto akane nel primo capitolo. questo lo rende molto più plausibile.
ad ogni capitolo questa fanfiction mi intriga sempre di più XD
kasumi... quella ragazza è una continua sorpresa.

nonostante la sua dolcezza riesce ad ver un polso in ogni situazione impressionate. sono senza parole su di lei e prima di espormi oltre vorrei poter leggere altro. sa quello che ha detto a ukyo l'altra notte... ora o sono io che mi ricordo male o di questo dialogo hai fatto menzione per la prima volta.

curiosa *ç*

infine l'interrogativo: Tatewaki Kuno, cosa accadrà nel prossimo capitolo?!

Sensei non posso che farti ancora i miei più sentiti complimenti. sta venendo fuori una fanfiction strepitosa *ç* spero nei prossimi capitoli di poter a questo punto leggere degli approfondimenti su genma, magari per rivalutarlo ancora un pò e su nodoka, ma ovviamente sapere meglio cosa sta passando per il cervellino di ranma.

a presto.

03/10/09, ore 14:07

Caspita, un altro capitolo pieno di avvenimenti. Quindi era stato Ranma a non voler seppellire Akane... Ranma scappa, Ukyo lo raggiunge e lo consola. Lei vorrebbe cancellare il ricordo di Akane da Ranma, ma non penso che sarà così semplice. Non riesco più a capire se Akane è morta o è solo in uno stato... di morte apparente. Forse lo scoprirò solo a fine fanfiction. XD Nabiki invece è più preoccupata di quel che non vuol far credere, e Kasumi la capisce. Mi piace molto il dialogo fra le due sorelle, soprattutto quando entrano in contrasto le due Nabiki. E' davvero scritto molto bene! Un'introspezione magnifica... E ci credo! Complimenti per l'idea! E anche per la scrittura. Non vedo l'ora di lggere il prossimo capitolo!
Maryku.

27/09/09, ore 18:48

Signor Kuno.
partendo dal presupposto che a questo punto recensire è diventato oltre che un piacere anche un obbligo (la Vale mi ha subito avvisata del nuovo cap on line XD) dunque, sono completamente arrabbiata. Insomma Da Ukyo non mi aspettavo una cosa del genere, una frase così premeditata che farà comincerà a cucinare delle Okonomiyaki con qualche pozione e filtro dell'amore dentro?? Ma insomma! Ma per piacere, si sa benissimo che Ranma è solo di Akane. faccia da cucciolo rosa, vero?? vero che Ranma e Akane trionfano sempre?? E ritornando ad Akane, erano surti certi interrogativi e anche io insomma avevo pensato (ma non puzza? e mi scuso per la puerilità) ma poi la libertà artistica ha prevalso e la trovata è stata fenomenale, insomma Akane è una statua senza vita e la scena iniziale davvero è da... insomma fa uscire le viscere e poi te le rimette dentro e ti sale un groppone allo stomaco. *_* Bravissimo, stile sempre impeccabile... e poi la chiusura con Ranma così fragile... e indifeso.... Ci può essere solo una cosa adesso la determinazione di fare qualcosa per riaverla, di combattere. Ecco. E a Ranma uscirà fuori e sono convinta che anche Nabiki, l'altra perchè a volte un dolore ci porta a indossare delle maschere a diventare altre persone per combattere il forte dolore, bè anche Nabiki combatterà. Al prossimo capitolo. sae

27/09/09, ore 16:57

Grazie senpai per tua fiducia e per i tuoi complimenti, sono davvero contenta di esserti così utile e di spronarti a dovere, continuerò a bastonarti come si deve, allora! XDDD Scherzi a parte, sei nato per scrivere, non hai bisogno di incoraggiamenti proprio tu che sei così produttivo e versatile, quanto di opinioni oneste: solo con critiche obiettive è possibile migliorare. E con te è bastato poco, perché hai compreso subito cosa non andava in questo capitolo e come migliorarlo. Adesso è un capitolo in cui il dolore di Ranma è percepibile: non solo con i pensieri e le parole, ma anche con i gesti hai reso quasi tangibile la sua sofferenza. Quel suo ammutolimento davanti all'incalzare paterno, quello strattone dato con rabbia, la fuga precipitosa senza meta, lo sforzo di non piangere, anche se nessuno l'avrebbe visto, solo perché il padre gli ha sempre intimato che un vero artista marziale non piange, i ricordi che lo assalgono ovunque posi gli occhi, lo sfogo fra le braccia di Ukyo perché ha paura di diventare pazzo. La verità è che Ranma non accetta che Akane sia morta perché non crede sia veramente morta: il corpo non si deteriora, dopotutto, e noi siamo qui a chiederci incuriositi perché, come incuriositi ci chiediamo cosa abbia mai detto Obaba: forse qualcosa che ha indotto Ranma a non perdere la speranza? Evidentemente sì, se Ranma ha insistito perché Akane non fosse seppellita. O forse non vuole che riposi sottoterra per il semplice fatto che sembri dormire e seppellirla sarebbe come ucciderla davvero. Ma questa sua testardaggine sta portando la famiglia Tendo e Saotome sull'orlo del collasso: sono tutti allo stremo, nonostante Nabiki sembri così pragmatica e Kasumi così Kasumi. Il fatto stesso che Ukyo dorma in casa Tendo non è normale: si è autoinvitata o l'hanno invitata perché stia vicino a Ranma, gli dia conforto in quanto amica d'infanzia e lo aiuti così col tempo a dimenticare Akane? Sembra ovvio dopotutto, come perfettamente logico è stato il ragionamento di Nabiki: freddo e senza una grinza, proprio degno di lei: la vita va avanti mentre Ranma sta contagiando tutti con la sua follia, ma allora perchè alla fine tremava la mano proprio a una donna dall'autocontrollo così ferreo? Cos'avrà mai detto Obaba? Nonostante le circostanze, comunque, tutti i personaggi sono IC: Nabiki, Kasumi, Ukyo, Ranma sono fedeli agli originali. Genma sembra invece quello meno rassomigliante al manga, ma visto l'accaduto e il comportamento del figlio mi sembra logico che si comporti meno da pagliaccio: è preoccupato per la salute mentale di Ranma, come dargli torto? Concludo dicendo che con lo stile stai facendo grandi passi avanti: liberandolo dagli inutili fronzoli e dai termini desueti l'hai reso non solo scorrevole, ma più incisivo. Esemplare poi la scelta di lasciare indizi, sulle condizioni di Akane, poco alla volta e per bocca o attraverso le riflessioni dei singoli personaggi: il modo migliore per evitare l'inforigurgito di informazioni usando la terza persona limitata, i miei complimenti! Eh no, non si può proprio fare a meno di leggere sino in fondo, di partecipare al dolore comune ma soprattutto di Ranma, di chiedersi cosa accadrà e di aspettare con trepidazione il seguito. ^_^
Ehi, un momento! °_° Ma io sono la tua beta, io saprò in anticipo cosa accadrà! Muahahahahahahaha! -> (risata ovviamente satanica XDDD)
(Recensione modificata il 27/09/2009 - 05:01 pm)

25/09/09, ore 22:26

Sono indignata! il suo ultimo pensiero ukyo poteva benissimo censurarselo. "E vedrai che presto riuscirò a cancellare da te l’ombra di Akane… " con che diritto si permette di pensare ciò?! non gli basta vedere ranma in quelle condizioni per capire che non c'è posto per lei?! ma dopotutto è una povere illusa =_= quindi mi calmo e sostituisco l'indignazione per ukyo con la venerazione per te sensei! per un momento mi hai fatto nascere in testa un dubbio su quei... un attimo solo eh! poi mi son ricordata che lui è Ranma e che per te esiste solo una coppia possibile XD cof cof...
partiamo da capo altrimenti finisco per scombussolare nuovamente il commento. ( ma sta cosa dovevo dirla per prima... dovevo sfogarmi altrimenti per tutto il commento sarei stata con il nervosismo...) Inizia a starmi antipatico Saotome padre. troppo brusco... anche se sicuramente lo fa anche per il bene del figlio. per la sua sanità mentale... (che poi secondo me pazzo non è).
la scena iniziale è stata proprio cruda... mi sentivo strattonata anche io assieme a ranma che ovviemente dopo la fuga inizia a porsi degli interrogativi ai quali non sa dare risposte certe... e tutto vacilla fino all'orlo della sanità mentale.
divino *_*
La scena cambia... e diventa a mio parere surreale quasi. tutto è cambiato eppure tutto sembra restare tale e diverso assieme.
il comportamento di nabiki... delle due nabiki lascia un segno profondo ti permette di capire il personaggio di come si sente spezzata a due e solo grazie alle parole della sorella riesce a riunire le due se stesse. troppo bello.
Questa è una delle scene più interessanti anche dal punto di vista delle scoperte che facciamo sugli avvenimenti dei fatti. Akane ha praticamente perso la sua energia... il suo ki?! disidratandosi. questo dovrebbe spiegare il perchè il suo corpo non si decompone... ma l'assenza del battito della respirazione... non so bene come funzionano queste cose con il ki - e mi viene in mente la ff di cris e la tecnica usata da ranma contro il vecchiaccio negli ultimi capitoli - e i conti continuano a non tornarmi tutti o forse sono io che ricordo male, che mi sfugge qualcosa sulla disgregazione del ki.
Cologne! cosa ha detto cologne?
qui si chiude mezzo interrogativo e se ne aprono altri mille interessantissimi! *_*
continuo a pensare che sei un genio clà!
torniamo a ranma e il cuore mi si accartoccia a quella scena ç_ç la sua sofferenza è così palpable da far male.
finalmente riesce a sofgarsi a piangere a urlare e ukyo gli è accanto. come amica. come spalla su cui appoggiarsi.
fin qui ukyo mi andava a genio e molto si si, pensavo che aveva capito. ed ero felice che aveva deciso di confortarlo.
ma l'ultimo pensiero mi ha fatto cambiare totalmente idea U_U
Ranma che arriva a domandarsi lui stesso se sta impazzendo o meno è qualcosa che mette i brividi.... terrificante. Altro capitolo favoloso sensei ^^ quasi dimenticavo presa come sono da ragionare ancora su un punto! Ranma non ha più la maledizione com'è possibile? quando ha rotto il rubinetto le acque si erano mischiate o meglio nel manga continua a trasformarsi. O_O sono sconvolta e curiosa per la spiegazione che darai a questo avvenimento.

lasciando un attimo da parte il commento io rifletto ancora sullo stato di akane sulla sua disidratazione di ki e sul fatto che non ha battito e non respira. il fatto che non abbia più ki come ti dicevo prima mi fa pensare alle nove forme della disgregazione. però quest'ultima dovrebbe ridurre a dei vegetali.. oppure sono io che non sono ben informata o ancora sono totalmente sulla strada sbagliata. fatto sta che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per capirci qualcosina di più.
ancora tanti complimenti sensei è stupenda questa storia!

25/09/09, ore 22:02

All'inizio quando spieghi che Akane era sul suo letto da diversi giorni, superato il disappunto mi sono chiesta come mai, -anche se credo sia un bene- poi poche righe più avanti la risposta me l'ha data Nabiki... Ranma è riuscito a persuadere tutti di lasciarla dov'era, me lo vedo che fulmina con lo sguardo chiunque osì anche solo pensarla diversamente! Ed in questo capitolo il suo stato d'animo appare ancora più abbattuto e "fragile" ha l'aria di non saper più cosa pensare comincia a saltare per i tetti, un vizzio che non dimentica. Ukyo suppongo sia stata scelta come prossima fidanzata dai genitori di Ranma, anche forse come sostegno morale. il dialogo svisceratosi fra le due sorelle, e la visione di Nabiki sulla morte mi ha colpito in diverse sue parti. Nabiki all'inizio mi era parsa eccessivamente saccente sul metodo post-decesso, alias la vita va avanti, ma non posso fare a meno di pensare che sia calzante, visto il suo carattere coriaceo e la perdita della mamma. Kasumi riesce lo stesso a sorprendermi con pochi gesti e l'attenzione e la cura che ha per la sorella hanno un valore maggiore visto che anche se lei è solita ad essere gentile, ora sarà anche le scossa dal momento.Ma rimane il fatto che mi hai fato montare una curiosità gigante su quello che ha detto Obaba a proposito di Akane e del perché non si deteriori... altro dettaglio positivo, considerando che spero "resusciti" e Ranma pesti i piedi ancora un po' per lei... dopotutto la speranza è l'ultima a morire, no?^__- alla prossima!
(Recensione modificata il 09/02/2011 - 10:20 pm)

25/09/09, ore 16:58

*ç* KUNO....ma è meraviglioso! E' un capitolo stupefacente e straziante che mi ha fatto venire i brividi e credimi anche le lacrime agli occhi. Lo strazio di Ranma era descritto così bene che l'ho percepito sulla mia pelle, così come il suo lasciarsi andare tra le braccia di Ukyo terrorizzato dal diventare pazzo per lei, per Akane morta in quel letto! ( a proposito ho due dubbi: 1) xkè il corpo di Akane non si decompone? 2) cosa ha detto Obaba a Ranma di così importante?) Inoltre ho adorato troppo la parte di Nabiki e di Kasumi,perchè non le hai stereotipate a personaggi marginali, anzi hai dato a loro uno spessore notevole, soprattutto a Nabiki (la scena delle due Nabiki è sensazionale così come la maernità di kasumi)in lei è percepibile il duello tra cuore e ragione (da brividi la filosofia del tutto scorre, si deve andare avanti e non si deve rimanere intrappolati indietro...SUBLIME!). Che dirti Cla, sei un portento adoro come scrivi, come rendi le emozioni semplici da capire e nello tempo così intense e forti che ti si imprimono dentro la mente.... i miei complimenti, sei il number one!! a presto!
(Recensione modificata il 25/09/2009 - 06:52 pm)

25/09/09, ore 13:53

In questo capitolo mi è tutto più chiaro, ma fino ad un certo punto: il corpo di Akane non si deteriora perchè è stata prosciugata la sua energia vitale e non è morta nel vero senso della parola... o c'è dell'altro? L'alone di mistero che avvolge la vicenda è ben mantenuto, e anche l'atmosfera che riesci a creare mi tiene incollata alla storia. Mi piace, inoltre, l'immagine che hai dato di Nabiki, come se in lei ci fossero due persone: quella che conserva ancora una sensibilità e quella, prevalente, fredda e calcolatrice per cui la vita va avanti: una sorta di difesa necessaria per continuare a vivere con questo enorme peso. Non da meno la forza di Kasumi, che riesce ad essere materna anche in una situazione estrema come questa. Assolutamente IC, da personaggi maturati naturalmente, l'amicizia che sboccia senza le pretese di una volta, tra Ranma e Ukyo (che è dai Tendo per lui, immagino...). Eppure una parte di me spera ancora che Akane possa tornare indietro, in qualche modo, e la cuoca di okonomiyaki rimanere solo la migliore amica del codinato... Complimenti, si prospetta davvero una bellissima storia!

17/09/09, ore 11:05

Inizio col dirti che sono felice che tu abbia messo su efp questa ff. Ti faccio i miei più sentiti complimenti sen-pai perchè mi hai fatto venire i brividi mentre leggevo questo capitolo. Tristezza, amarezza, rimpianti e forse...speranza? Lui la sente ancora come se il loro legame non si sia mai spezzato, è ancora vivo e forte, e questo è davvero stupendo. Sei uno dei pochi autori che in tutte le sue fanfiction, spaziando in tutti i campi (dal tragico al comico), riesce a "manipolare" i personaggi di Ranma con una tale maestria che in qualsiasi situazioni risultino IC. Purtroppo come tu ben sai non sono molto afferrata con il manga, anche se la saga di safulan la conosco bene, ma ho davvero apprezzato questa storia in ogni sua singola parola. Spero che aggiornerai presto (we non dimenticarti di "A titanic story") non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questo capolavoro. Ancora complimenti, a presto! ^_^