Chasing the Evening Shadows
di Kuno84

04/04/12, ore 18:36

Che magnifica sorpresa questa... E chi se lo aspettava ora questo capitolo? Gioia, gaudio e immenso tripudio! :D Yeeeeeh!!

La prima cosa che salta agli occhi è la tua genialità nel congeniare delle cose pazzesche. Ma come ci pensi? Quando lessi il manga, effettivamente la storia dell'Akane Nichuan mi puzzava assai... Non capivo che differenza effettiva ci fosse rispetto a una Niannichuan. Ed ecco che arrivi tu e metti ordine, rendi tutto plausibile. Fai ricombaciare i pezzi del puzzle e incuriosisci e intrighi. Ma quante volte saranno che ti dico sempre la stessa cosa? Uff, se son noiosa. Però è vero. Non so veramente come fai! Ho esibito una serie di facce mentre leggevo da far invidia a un mimo caricaturale.
Tutta la mia stima per te!

La seconda cosa che ho pensato è che questo capitolo è stato troppo breve ç__ç Me lo son sciroppato con un attimo e la voglia di sapere come continuerà la storia è immenserrima.

Evviva la vecchia Cologne, e la sua saggezza che mi piace tanto. La preferisco più così che carogna, e plauso per il momento in cui comprende il dolore di Ranma, accetta di farsi arpionare per il collo e rincuora il nostro ragazzaccio disperato.

L'inizio si apre con un bel gioco di parole su Mu Si. Il raggio visivo (tanto per rimanere in tema) si amplia. E la tensione si tagliuzzerebbe anche con un coltellino svizzero. Mi piace tantissimo la tua Nabiki, discretamente innervosita nel suo meraviglioso e scarno aplomb. E' stanca di ricevere illusioni su sua sorella, preferisce addirittura rassegnarsi all'idea che sia morta piuttosto che continuare a sperare -e soffrire. Una caratterizzazione molto precisa e pulita, la tua, ma anche molto umana. Finalmente una Nabiki umana, e verissima.

Poi Kasumi. Sempre così delicata e inquietante, con le sue parole dolci ma ferme.

Hai una spiccata tendenza ad essere perfetto con le sorelle Tendo. Ma non solo.

Il momento che più m'è piaciuto del capitolo, devo dire, è il momento fra Soun e Genma. Un momento serio in maniera terrificante, per noi che ce li immaginiamo generalmente allegri a tracannare sake.
L'introspezione di Genma è molto bella, profonda, angosciata. Occhei, non è che da te mi sarei aspettata altro.
Nel leggerlo si tocca con mano la rassegnazione. La rassegnazione alla Rosso Malpelo, per intenderci. Sono questo da una vita e do al pubblico ciò che vuole.
E poi il silenzio di Soun. Angosciante. E' un uomo che ha perso sua moglie, e teme d'aver perso sua figlia.
Gli chiede di combattere: ottimo colpo di scena, mollato lì, per farci rosicà bene bene, come si direbbe a Roma, 'nsomma.
Sì, questo è il paragrafo che più m'ha colpito.

E' un capitolo che semina aspettativa. L'hai scritto per farci provare amarezza alla fine? :P Ovviamente, è un complimento.
Ogni cosa è misteriosa o ancora da scoprire. Occhei, intanto ci dai l'onore :P di capire che Akane c'è.
Mi piace tanto Ranma che si riprende, e quello che pensa Tofu è perfetto. Mi piace Ukyo, come t'ho scritto nel commento precedente, perché è combattuta e vittima del suo errore, ma si dimostra ora leale.
Il prezzo da pagare è però, forse, troppo alto.

Non mi sbilancio, nel mio commento, in proiezioni. Con te non è mai nulla scontato, quindi è inutile che mi faccia viaggi. :P Tanto scriverai sicuramente qualcosa a cui non ho pensato ^^
Ottimamente scritto e qui, come giustamente mi hai fatto notare, giro i meritatissimi complimenti anche a Tiger.

E' una trama degna di una saga di tutto rispetto. E' emozionante, intrigante, misteriosa. Te la stai cavando benissimo col taglio dark, non avere nessun tipo di timore!
Bravo, bravo, bravo! *clap clap clap*

Chiudo qua, che mi sa che ho già scritto troppo ^^ Non che non abbia altro da aggiungere, anzi!
A presto, Senpai!

K

22/02/12, ore 20:03

Come ho potuto perdermi questa perla?? Sigh! Ma finalmente mi rimetto in pari. Ho letto tutti e nove i capitoli, li ho bevuti con avidità e rapidità, e adesso... ho ancora sete.^^
Anche perchè mi sa che questo è un momento cruciale... bravissimo Sempai, solo tu potevi riuscire a fare compiere delle incredibili bassezze ad un personaggio positivo come Ukyo, ma enderla realistica e... giustificabile. Credo che le tue analisi introspettive dei personaggi siano sempre a livelli altissimi: tutti IC, tutti perfettamente realistici. Riesci a calarti nel pensiero di una Nabiki, per passare subito dopo a Nodoka. Tutti i personaggi sono trattati "democraticamente" e con spessore.
Mi dispiace per il commento poco esaustivo, ma ci tenevo a dirti che mi mancavano molto i tuoi scritti *___*
Per me sei sempre il numero uno!
Aspetterò con ansia l'aggiornamento ;)

08/01/12, ore 12:34

Uau.

Sì, uau!
Inizio così la recensione peggiore della mia vita. In che senso? In meno di un giorno mi sono sciroppata i tuoi meravigliosi nove capitolo di questa saga pazzesca, dunque non sarò in grado di commentarti come vorrei e come dovrei.
Ma spero apprezzerai l'istintività... Non riuscivo ad aspettare.
Quindi dovrai accontentarti del mio modo sommario di scriverti, che non meriti affatto. E parti dal presupposto che una volta inviata la recensione, mi maledirò per aver dimenticato qualcosa.

Allora. Partiamo dalla trama.
La Takahashi, se leggesse la tua storia, si sentirebbe davvero invidiosa, perché tutto ciò non ha NULLA da invidiare alla vera saga di Safulan così come noi manga addicted la conosciamo. E' perfettamente congeniata... Noi, amanti di WaPB lo sapevamo già, ma non per questo rimaniamo impassibili. Tutto è costruito perfettamente, nulla è lasciato al caso. Sai intrecciare conoscenza approfondita del manga, passione inesauribile, fantasia inenarrabile, suspence tangibile.
Davvero, quando leggo quello che riesci a produrre rimango poco signorilmente a bocca aperta, chiedendomi... What the hell? Ma come cavolo ci pensi a queste cose? :O ;)
La tua Musa è molto molto generosa.
E' una saga di tutto rispetto e se qualche fan bravo con la matita volesse disegnarla sarebbe un capolavoro.

E tu sai che, nonsensista per vocazione, non sono una che si attacca molto alla trama.
Quindi, di cuore, complimenti. E' tutto davvero... Perfetto.

Poi.
I personaggi.
Grazie per il tuo modo inconfondibile di renderli IC, con grazia e naturalezza.
Perché se voglio Ranma puccioso e Akane chef, tanto vale chiamarli Adalberto e Filomena e scrivere una storia originale, ambientata magari in un ristorante italiano.
Mi piacciono i toni cupi e il taglio dark che hai voluto dare a questa storia (dal titolo ovviemont anglosassone :P). E non era affatto facile riuscire a inserire quel pazzo pazzo mondo :) di Ranma 1/2 in un contesto così oscuro.
Partiamo da Ranma. Sadicamente, gli sta bene xD. Sì, Ranma, a mio modesto avviso, reagirebbe davvero così se Akane morisse (anche se...!). Un guscio, il fantasma di sé, una valvola impazzita. E che le altre fidanzate si mettano l'anima in pace, si appartengono quei due, c'è poco da fare, tié [momento infantile mode on]! :D
Ma il plauso maggiore va a Genma. Tutto quello che hai architettato è geniale da inventare, ma così naturale da leggere!
L'orrido e grottesco piano, che trova Ukyo complice e vittima... Mi è piaciuto da morire. E' così da Ucchan sentirsi in colpa fra l'amore e ciò che è giusto...
Ma a parte questo, la standing ovation va al modo in cui hai tratteggiato tutti. Da Soun a Nabiki (a-ri-uau), da Kasumi a Tofu, al mio adorato Mu Si...
E ora c'è da attendere l'arrivo di Xian Pu... Fremo all'idea!

Lo stile, poi.
Migliori sempre più.
Riesci a correre con le parole quando la storia si fa forsennata, a utilizzare suoni plumbei quando la disperazione fa da padrona, a soffermarti in descrizioni eccezionali con la delicatezza così tipica di te.
I dialoghi sono naturali, il lessico è accuratissimo. Mi piace, mi piace da morire, e so che ricomincerò a leggerla per gustarmi ciò che nella smania ho tralasciato.

E ultimo ma non per importanza.
L'amore fra Ranma e Akane. Perdona il femminismo dirompente, ma è davvero bello come un maschietto come te sappia cucire la trama di un amore così bello, così pulito, così sconvolgente. La tua maestria nel romanticismo bello, non quello melenso, ti fa tanto onore. Denota una sensibilità favolosa.

Insomma... Di cuore i miei sentiti complimenti. Se poi mi riporti Akane-chan in vita... :)
Una storia che arriva dritta alla pancia, in un mix di sentimenti e azione mai banale.
Sei. Veramente. Bravissimo.

A presto

K
(Recensione modificata il 08/01/2012 - 12:37 pm)

02/12/11, ore 18:29

ciao, non sono molto brava con le parole quindi sarò concisa...Ukyo non è da condannare, è stata spinta dall'amore e dal dolore, secondo me vedere Ranma così le ha annebbiato la mente e non c'è voluto molto a convincerla a compiere una bassezza del genere, ma Genma non ha giustificazioni. Certe volte mi chiedo cosa abbia al posto del cervello, non pensa mai alle conseguenze delle sue azioni, povero Ranma, un padre così neanche regalato....!! Dunque dunque, ho notato che è un bel pò che non aggiorni, sai rendere speciali le tue storie, il nono cap. sembra anticipare grandi eventi e spero davvero tu possa continuare questa ff, in caso contrario sarebbe giusto scrivere la parola "Incompiuta"!!! (spero di leggere "Completa") Ciao ciao!!!
(Recensione modificata il 08/03/2012 - 12:34 am)

01/10/11, ore 16:34

sono senza parole...si avvicenda un mistero dopo l'altro...prima ranma che sta diventando pazzo xchè non crede che akane sia morta,in realtà è ukyo che si traforma in akane grazie alla acqua delle fonti di jusen...non si fa in tempo a capire questo primo mistero che subito ci ritroviamo in un'altro...akane che appare a ukyo in sonno,akane ed ukyo con le auree sovrapposte...c'è da diventare matti...cmq sono curiosissima di sapere che succede e cosa sanno mu si e il dott.tofu...aggiorna presto...kiss

01/10/11, ore 15:54

Senpai carissimo, eccomi qui, perdona il ritardo con cui ti lascio i miei complimenti: anche stavolta sei riuscito a dire tutto senza dire niente, a seminare indizi e apparenti soluzioni senza svelare il mistero, interrompendo il capitolo sul più bello. Non starò come gli altri a fare congetture su cosa stia accadendo a Ukyo perché ormai so la verità, preferisco concentrarmi sul gioco di punti di vista, nonché sulla superba caratterizzazione dei personaggi.
Il bello di questo capitolo, infatti, è che i punti di vista multipli consentono punti di vista diversi su una stessa scena - se si esclude Mousse che si trova altrove e che con le sue sibilline riflessioni ci fa capire che in ballo c'è molto più di quel che Genma sta offrendo come soluzione a tutto questo casino: mentre infatti Genma svela l'architettura del suo piano, pensato "a fin di bene" per il figlio - a fin di bene aveva anche gettato Ranma bambino in un buco pieno di gatti, non dimentichiamocelo - c'è Ranma che ascolta come inebetito un padre irriconoscibile persino per lui che è abituato ai suoi sotterfugi, c'è Soun accecato dalla rabbia, c'è Nabiki disgustata oltremodo, ma c'è anche Ukyo, che sta dormento e... chiacchierando con Akane. E la soluzione al mistero, quella vera, è lì, non nella spiegazione di Genma, ma nell'illuminazione che coglie Ukyo un istante prima di riaprire gli occhi. Peccato che quando accade, il punto di vista passa a Nabiki, eletta a portavoce dello scetticismo generale: Nabiki in un certo senso parla per tutti dicendo a Ukyo che, avendo Genma svutato il sacco, è inutile che racconti altre bugie. E l'ira che Nabiki esprime nei suoi confronti è un'ira che tutti, chi più chi meno, provano nei confronti di Saotome e della cuoca per l'inganno che hanno perpetrato. Nabiki dunque è quella che emerge su tutti per la lucidità e la freddezza con cui viene a capo del mistero e conduce l'interrogatorio nei confronti dello "zietto", quella che nonostante la collera che la pervade mantiene un ferreo autocontrollo e lo costringe a sputare il rospo senza sapere che sono tutti ancora lontanti dalla verità. Anch'io al posto di Nabiki e soprattutto di Soun sarei andata fuori dai gangheri per la rabbia: Genma espone il suo piano come se ingannare tutti fosse qualcosa di cui andare fieri, come se riuscire a farla sotto il naso di amici e parenti, addirittura di Obaba, fosse qualcosa di cui vantarsi. Del resto lui voleva "solo" riavere indietro suo figlio, quindi perché non dovrebbe essere giustificabile? Genma è sempre stato un personaggio capace di passare sopra tutto e tutti pur di ottenere ciò che vuole - ed è vero quindi che lui e Nabiki non sono così dissimili - e tu hai saputo ricreare alla perfezione questa sua caratteristica ignobile non solo perché lui è l'artifice di questo pasticcio, ma per il modo tranquillo con cui espone ciò che ha fatto: come dicevo prima, poiché è convinto di aver agito per il bene del figlio, ritiene lecito qualunque mezzo per i suoi fini, per cui è anche convinto di essere giustificabile, pazienza se nessuno lo capisce (nemmeno gli importa, comunque). Non sorprende quindi che dimostri sorpresa, quasi risentimento, quando Nabiki lo accusa di aver voluto far impazzire Ranma. Un Ranma che fa fatica a recepire quello che sente, che assiste passivamente, incredulo, alla confessione del padre. Di tutte le cattiverie subite dal genitore, questa è la peggiore di tutte, normale che non abbia nemmeno la forza di infuriarsi, di reagire in qualche modo. Si accascia su se stesso, sorretto solo da Konatsu, impietrito e incapace in qualsiasi emozione: al di là del fatto che Genma l'ha fatta talmente grossa che perdonarlo è impossibile (ora come ora), per Ranma in questo momento è soprattutto morta l'ultima speranza di riavere Akane, perché è stata tutta una messinscena. E' talmente annichilente questa consapevolezza, da lasciarlo tramortito e quasi distaccato. Al contrario di Soun, che invece è un vulcano in piena attività eruttiva... Il bello, paradossalmente, è che alla fine della ff dovremmo ringraziare Genma per questa "messinscena"... ma qui mi fermo, è meglio. XDDD
E come dicevo all'inizio, mentre tutti pendono dalle labbra di Genma in attesa di un perché, Ukyo è quella che ha davvero la soluzione a portata di mano. Idea eccellente quella di alternare la spiegazione che fornisce Genma - solo parziale ma su cui il lettore avido di conoscere si concentra - con la sconvolgente verità che poco a poco si rivela a una Ukyo convinta di sognare e al contempo convinta da ricordi non suoi che Ranma non la pensa nemmeno di striscio, perché è la foto di Akane che porta con sé. Meno male che Tofu è presente, altrimenti non le avrebbe creduto davvero nessuno dei presenti. Ma allora quante verità ci sono? Questo è il bello. Nelle tue storie non ce n'è mai una sola, ma tante, che si susseguono arricchendo le predecenti. O magari spazzandole via. E così non possiamo mai essere sicuri di niente, restando continuamente spiazzati. Non dimentichiamo infatti che alla constatazione di Tofu sulla doppia aura di Ukyo fa seguito l'arrivo di Mousse, mandato da Obaba a cercare proprio Genma e Ukyo... perché? Qualche verità custodisce la vecchia amazzone? E come può peggiorare quello che già ha sconvolto i presenti?
Che delirio che ho scritto, ma che vuoi farci, è difficile scrivere qualcosa di adeguato alla levatura dei tuoi capitoli. Basterebbe anche solo la caratterizzazione dei personaggi a fare di questa ff una pietra miliare, ma grazie a una trama così complessa che arrivare da soli alla soluzione del caso è davvero impossibile, sei riuscito a fare di questa ff un autentico capolavoro.
Concludo segnalandoti forse un paio di sviste che mi sono lasciata sfuggire: "Molto meno di quanto credete" -> crediate; "Forse… si era spaventata, o pentita di quanto stava facendo" -> stesse.
Bene, senpai, i complimenti sono superflui ma sono anche d'obbligo, spero di averti trasmesso tutta la mia stima incondizionata, ormai solo te e pochissimi altri vale la pena leggere e recensire. Aspetto trapidante un nuovo capitolo da betaleggere, un doveroso inchino!

25/09/11, ore 15:45

Capitolo interlocutorio e di nuovo tutto il reale si mischia col surreale. Lascio stare per ultima Ukyo perché mi pare sia il personaggio più complesso di questo cap. Partiamo da Genma, la sua spiegazione non mi convince affatto. Pare una mezza verità-raffazzonata, quindi trovo condivisibile come lettrice, il punto di vista di Soun, se non conoscessi Genma per l'incosciente quale è, mi resta comunque difficile capire perché si è spinto a tanto e capire che non si senta nemmeno un po' in colpa per il caos che ha generato, ne si senta un minimo messo sotto stress. Passo a Mousse che sembra essere tra gli eroi buoni di questa saga, ora sotto consiglio di Obaba va a cercare il gruppo. Ma... questi barili d'acqua maledetta, ordinati da Genma, non avrebbe rischiato che Obaba se ne sbarazzasse? Secondo me lo zampino o di Obaba o di Shampoo c'è da qualche parte. Obaba sapeva di quest'acqua, poteva capire cosa ne volesse fare Genma, oppure poteva lei stessa aiutarlo nel suo piano, accordandogli qualche riserva di cibo del Neko-hanten o Shampoo come nuova fidanzata per Ranma. Del resto tolta Akane, Ranma sarebbe stato libero di fidanzarsi con chiunque altra. Oppure Obaba sapeva la pericolosità dell'Akane Nichuan e aveva indirizzato Genma verso Ucchan in qualche modo. Ukyo infatti nella prima parte sembra litigare col suo conscio e vincere, mentre nella seconda parte (il sogno) è l'inconscio che ha la meglio su di lei, e lei sembra arrivare ad un rivelazione (la parte della foto di Akane mi è piaciuta particolarmente). Il suo conscio stava negando ciò che il suo incoscio stava cercando di dirle, o almeno credo di averla capita così e che Tofu spiega meglio sul finale. La tua storia non finisce mai di stupire...
(Recensione modificata il 25/09/2011 - 03:49 pm)

25/09/11, ore 13:36

Caro Kuno, il tuo aggiornamento è stato accolto con calore! Avevo temuto che tu non riuscissi più ad andare avanti con la storia e che l'avrei persa totalmente. Ma sono felice che ciò non sia avvenuto :)
Dunque, ammetto che ho faticato un pò per ricordare la trama, ma ce l'ho fatta!
Partiamo dagli errori, dei quali io non ne vedo alcuno, sia da un punto di vista grammaticale, sia per il contenuto. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è che durante il botta e risposta, non ho compreso bene quali fossero i personaggi che ne prendevano parte, poichè mi sembrava che quasi tutti insieme parlassero.
Ed ora, invece, parliamo di domande che sorgono spontanee:
1) davvero la sovrapposizione di Akane e Ukyo perdurrà per molto? nel senso che, è possibile che Ukyo e Akane si diano il cambio in un solo corpo?
2) l'aura di Akane rivelerà in quale condizione si trova e spiegherà anche come farla "resuscitare"?
Bene, con questo ho terminato!!
Alla prossima, Uotani

24/09/11, ore 17:59

Il capitolo comincia con Ukyo, come era finito quello precedente. Un Ukyo che vede... Akane! E' nella sua mente. La sua mente le sta facendo degli strani scherzi. Akane è vera o è la personificazione delle sue colpe? E' la stessa Akane a rispondere, ma non ne è convinta nemmeno lei (tanto che si guarda, per capire...). Così dice di essere la seconda cosa. E lì Ukyo urla, in preda al panico, ai sensi di colpa, a tutto lo stress che ha accumulato in quegli ultimi... no, in quell'ultimo giorno. Perché la narrazione, nonostante i 9 capitoli, è di un giorno, un giorno a mezzo. Così poco, eppure succede così tanto!
Poi riprendi con Ranma, il caro Ranma che si sente vuoto, spento, irato, confuso. Non sa nemmeno lui come si sente, ascolta il genitore senza guardarlo, non vuole guardarlo. E così Genma spiega cos'è successo, i macchinamenti, l'idea... e le sue giustificazioni per ciò che ha fatto. Lui voleva "semplicemente" ridare qualche stimolo al figlio, che non riusciva ad alzarsi, e sa che solo Akane sarebbe stata in grado di farlo. Ma... ma non va bene. Non è così che doveva andare. Ukyo non doveva scappare. Ranma non la doveva inseguire. Perché è andata così? Perché?
E Genma... Genma sarà anche senza onore, ma, in un modo contorto, tiene al figlio. E fa quasi pena, nonostante si voglia anche picchiarlo per ciò che ha fatto.
Soun si sente... ferito. Tradito dal suo migliore amico. E, se fosse per lui, in questo momento lo massacrerebbe. Akane è sua figlia, e Genma sta giocando col fuoco. Akane è sua figlia, anche se Ranma è il figlio dell'amico. E' un tradimento, per lui. Senso dell'onore dell'amico: zero.
Continuiamo con la lettura e ci troviamo davanti un Mousse che si sta sbrigando ad andare dagli altri con la sua bici, come gli hanno detto Cologne e Obaba, per chiamarli. Obaba avrà qualcosa di importante da dirgli. E tanto sa che, probabilmente, li troverà tutti riuniti...
Si torna ad Ukyo. Si riconosce presto Jusen, le fonti maledette, e per le persone come me che hanno letto il manga non è difficile capire che scena sta "sognando" o meglio "ricordando" o meglio ancora "vedendo e vivendo" in quel momento. Kima che ha appena portato Akane a Jusen. E Ukyo, dopo un primo momento di smarrimento, capisce che quello non è il suo ricordo, ma quello di Akane. Ma perché lo sta vivendo? E perché affoga se sa nuotare? Ma qualcuno la aiuta. Akane. E da qui (ma l'avevo sospettato anche sopra) capiamo che Akane non è semplicemente la personificazione dei senso di colpa di Ukyo, è proprio lei! La VERA Akane! Nella mente di Ukyo. Allora... sul serio, senpai, allora Akane era realmente lei quando parlava con Ranma, ma Ukyo non l'aveva ancora capito! E la sensazione di Ranma di parlare con la vera Akane non era sbagliata. Un altro tassello che va al suo posto, un altro dettaglio che si incastra. :3
E, con il punto di vista di Nabiki, ecco Ukyo che si sveglia, e rivela a tutti che non sanno nulla. U.U Ovviamente Nabiki non è d'accordo, e nemmeno gli altri, e solo Tofu, che ha notato le auree, capisce che c'è qualcosa di strano. Due auree in un corpo solo! Due! Non è normale. Eh no... E poi arriva Mousse. E nel prossimo capitolo avremo altre spiegazioni, spero. XD
Ah, ho apprezzato il riferimento della tecnica dell’Umisen-ken. Genma se la ricorda! XD
Davvero, complimentissimi per questo capitolo, senpai. ^^ Mi ha ridato un po' di speranza, almeno, visto che Akane c'è. O comunque la sua aura, può essere che lei possa tornare nel suo corpo! (E poi, conoscendo quando ti piaccia lei come personaggio, non puoi non farla tornare, dai!)
Be', speriamo che ci voglia meno tempo per il prossimo capitolo. Ma ormai conosco i tuoi tempi, mi rassegno ad aspettare. XD Al prossimo capitolo! ^^
Maryku.

24/09/11, ore 16:52

Ahhh Jeez. Ogni volta finisce sempre sul più bello, accidenti! Spero che il prossimo aggiornamento sia velocissimo *__*, mi piacerebbe tanto! Come sai orchestrare tu la tensione, nessuno mai.
E passiamo al capitolo tanto atteso.
Sono contenta di aver indovinato l'interlocutrice di Ukyo ;), anche se è ancora tutto abbastanza avvolto nella nebbia. Come quella di Jusendo. Immagino che Akane le stia parlando nel primo capitolo, ossia quando prende possesso di lei la prima volta. Ed immagino si stia scusando per la "possessione", appunto, anche se quando parla con Ranma non sembra essere così consapevole di come siano andate le cose. Ma queste naturalmente sono solo sciocche supposizioni che tu saprai scacciare via :).
Continuano a piacermi immensamente i dettagli così umani che piazzi. Come, ad esempio, il fatto che riconosca la voce di Nabiki minuti dopo. O che Ranma pensi che senza occhiali sembri un'altra persona.
A proposito di Genma. Sei riuscito nel tuo intento, se era questo:io invece di volergli dare una bella sberla per quello che ha combinato,provo quasi tenerezza per lui. "Sono solo un vecchio idiota"...cavolo. Mi tocca il cuore, guarda :(, sappiamo che i suoi metodi sono discutibili, ma al figlio in fondo sembra volere molto bene no? Un altro dei miei pezzi preferiti è quello del "ricordo"di Ukyo di Jusendo. Sei stato bravissimo nello scriverlo, e non deve essere stato facile. Così come sei stato bravissimo nelle spiegazioni di Genma, e così come ammiro la tua scelta di ordine di alternanza, ogni volta, di diversi punti di vista.
Cos'altro dire? Vedremo in azione XianPu? Probabilmente Obaba ha capito tutto e per qualche tornaconto -dopotutto un Ranma distrutto che razza di futuro consorte sarebbe?- vuole aiutare.
Ti lascio i miei più sinceri omaggi. E ti segnalo solo una piccolissima svista "il tono con cui gli si era rivolta". Rivolto, giusto, perché si parla di Mu Si? Altrimenti forse ho perso un passaggio e sono io ad essere confusa :D.
Un abbraccio, carissimo senpai!

24/09/11, ore 16:15

Allora ... è da quando hai cominciato a scrivere questa fanfiction che la seguo, ma purtroppo non avevo ancora avuto l'occasione di recensire a dovere, anche per cause di forza maggiore...
Nonostante abbia il brutto difetto di preferire le storie che già preannunciano il lieto fine, quando ho visto "Chasing the evening shadows", avendo già letto altre tue fanfiction, ho pensato che non potevo esentsarmi da leggere nemmeno questa: diciamo che il nickname già era una garanzia ;)
Che dire? Taglio decisamente originale, perchè pochissimi autori che scrivono su Ranma hanno o hanno avuto li coraggio di immaginarsi la morte di Akane in Cina e soprattutto di parlarne, creando un'atmosfera abbstanza cupa. Ora purtroppo molto punti, a causa del tempo che è passato da quando ho letto gli altri capitoli, non li ricordo, ma ho molto apprezzato la caratterizzazione di Ranma, Nabiki e Genma: pur mantenendo i loro pregi e difetti, hanno assunto uno spessore diverso, non so, difficile esprimerlo ... sicuramente sono divenuti dei personaggi più profondi. In questo capitolo, nello specifico, mi è molto piaciuta la scena fra la personalità di Ukyo e di Akane (ti sei per caso riallacciato a quella particolarità delle fonti, che si trova in quell'episodio dove compaiono le altre guide delle fonti maledette? Mi ricordo che la più nerboruta ed irascibile di loro si trasformava in un monaco mite e gracile, cambiando completamente personalità), come anche il piccolo inciso di Soun, che ora cambia atteggiamento nei confronti dell'inseparabile amico.
Per stile e scrittura niente da dire: il livello è più che ottimo ed è sempre un piacere leggere le tue fanfiction, quindi ecco tutto =)
Per il resto attendo le prossime rivelazione o di Mousse o di Obaba, credo, sicuramente in direzione Nekohanten ...
Federica

24/09/11, ore 14:54

Che dire? Inutile ripetermi sulla fluidità della narrazione, sulle descrizioni brevi e accurate, sulla tensione che riesci a creare con le parole. Sono sempre più coinvolta in questa trama che, nel momento in cui sembra prendere una direzione, improvvisamente acquista un senso del tutto diverso. Abbiamo appena scoperto che l'Akane 'fantasma' vista da Ranma era in realtà Ukyo trasformata e ci ritroviamo già nel mezzo di un altro mistero: cos'altro c'è ancora che sembrano sapere Tofu e Mousse? E che Ucchan ha appena scoperto in sogno? Che l'anima di Akane, rimasta intrappolata nel coma, stia tentando di impossessarsi del corpo trasformato di Ukyo? Non vedo l'ora di saperlo, stupiscici presto senpai!!

12/08/11, ore 09:53

Ed eccoci infine giunti all'ultimo capitolo, per il momento. Non vedo l'ora di poter mettere legrinfie sul nono! Che agonia dover aspettare ancora tre settimane :)), ma è anche questo che contraddistingue una bella storia vero? L'impazienza di leggere il proseguo. In questo senza dubbio ti meriti unbel plauso, l'ennesimo e meritatissimo.
La prima cosa che voglio dirti è  che hai caratterizzato Ukyo magnificamente. Alla fine è un personaggio  su cui si può spaziare abbastanza con l'immaginazione, e tu lo fai perfettamente! L'okonomiyaki con il cuore, ad esempio. O i suoi ricordi del tradimento passato che si mescolano con quello presente. Il risentimento nell'essere una fidanzata che non viene presa troppo in considerazione... e poi le scene davvero saltano alla mente in modo chiarissimo, e con così pochi tratti. Genma lo immagino alla perfezione. Gli occhiali scintillanti, l'aria seria, tutto. Anche la reazione emotiva della nostra cuoca è perfetta...il pensiero meschino ma così umano che le attraversa la mente quando scopre della morte di Akane, il senso di irrealtà. Clap clap.
L'altro passaggio che mi ha colpito molto è il modo in cui hai reso la rabbia di Soun. Oh sì, assolutamente perfetto, gli occhiali schiacciati dalla sua stretta... Sono belle le considerazioni di Nabiki, che come spesso succede è quella conla testa sulle spalle: l'osservazione sulle donne della famiglia, che hanno più senso pratico ad esempio.
E insomma, alcuni nodi stanno venendo al pettine. Genma animato da buone intenzioni, si fa per dire, ma che peggiora la situazione invece di migliorarla. Poi nonmi spiego allora perchè quando Ranma l'ha vista la prima volta sia stato così duro con suo figlio... avrebbe dovuto incoraggiare il fatto che avesse visto un fantasma, no? Ma qui ci sono altrimisteri, ad esempio il fatto che Ukyo venga "posseduta", o  il ruolo di XianPu e quello di Obaba. Staremo a  vedere, staremo a vedere. Conoscendoti, sono certa che potrò aspettarmi ancora sviluppi geniali nemmeno lontanamente prevedibili.
Io credo che  l'ultima persona aparlare con Ukyo sia la stessa Akane. O forse, e dico solo forse, Xian Pu. Ma questo starà a te svelarlo, come untorero che maneggia un drappo rosso. Ollè, senpai! :)) Ti auguro un ottimo lavoro, un'estate splendida e degli esami soddisfacenti.
PS io cambierei solo una  cosetta, ma poi sta a te decidere. "se l'era drogato" con "l'aveva drogato".

11/08/11, ore 17:56

E sbadabum e sbadabam, questo capitolo è esplosivo! Diavolo, ma come fai?! Altro cliffangher, altra azione, altri dialoghi perfetti ed altra introspezione. E quello che ti rende un autore incredibile è che al settimo capitolo siamo tutti quaacercare di raccapezzarci. Io non ho la più pallida idea di  come si evolverà la storia. Sei bravissimo  nel mantenere la tensione, eseminare indizi che però non sono affatto semplici. Io non ci riuscirei mai. Sono tanto ammirata *___*. Ma davvero tanto.
Per esempio, dall'altra parte del telefono c'era davvero Xian Pu?! Di chi è la voce che si rivolge a Mu Si in finale? Ed in che modo vedremo il nostro cinese preferito interagire? :)A questo solo tu potrai darci una risposta.
Inoltre non ho resistito a fare un gran bel sorriso allo schermo quando ho letto la battuta sul secchio... ahah, un pizzico di humour che ci sta sempre così bene,  anche in un'opera seriosa come questa.
E poi c'è Genma.Un Genma messo in luce -o meglio in ombra- soprattutto attraverso gli occhi  degli altri. Nabiki, Nodoka, lo stesso Ranma...che poi, aspetto davvero di capirci qualcosa di più. Per quanto si sia dimostrato in più di un'occasione un padre degenere, non credo voglia davvero fare impazzire suo figlio. Anzi,  credo che a suo modo pensi di salvarlo. In combutta con Obaba, santo cielo! E quale sarà il ruolo della nostra cinesina? Argh, non vedo l'ora di leggere, visto che comunque rendi estremamenbte difficile  immaginare il proseguo :D.
La rivincita di Tofu in quanto personaggio ed artista marziale :)) mache meraviglia! è bello ricordare che anche lui non solo è un combattente ma anche un combattente con   i conmtro fiocchi. Che riesco a visualizzare benissimo per'altro. Conpochi aggettivi proietti la scena nella mente del lettore.
Ranma fa una grande tenerezza nelsuo non voler accettare la verità. Perfino Nabiki si fa qualche scrupolo prima di rivelarla...e comunque volevo farti i complimenti per il modo in cui gliel'hai fatta scoprire. Ingegnandoti con l'episodio del kunoichi, dell'incidente al   Nekohanten, delle foto...mente brillante.
Ela scena finale.Ecco qualcuno che sa esattamente come tenere il lettore appeso all'amo. Ahi noi. E ora mi toccherà aspettare per ben tre settimane...povera me.
Non ho più parole, solo omaggi ed un inchino.

31/07/11, ore 08:43

Ed eccoci qua, carissimo senpai. In un capitolo che qualcun altro avrebbe reso chiarificatore...mentre tu con mente diabolica  giochi  a confonderci le idee e stupirci. Se il tuo obiettivo è stupire e non essere assolutamente prevedibile, non sono ci riesci, ma ci riesci in modo magistrale!
Clap  clap!
Dunque,Tofu continua a piacermi da morire. Tipo la genialata del segnalare la posizione. Ancora, della prima parte mi è particolarmente piaciuto l'accenno a Ranma mentre Soun chiede al dottore di salvare la sua bambina: conunasemplice frase hai saputo creare un'immagine di rara efficacia.  Ranmaseduto abbandonato a se stesso. Bellissima e  triste.
Ed a proposito del nostro protagonista... mi sembra estremamente plausibile il suo essere timoroso che lei scompaia. Cauto all'inizio,  ma poi quando crede che stia per scomparire si sbilancia e non vuole perderla di nuovo -che tenerezza (L)-. Che abbia davvero pauradi essere diventato pazzo? Che sia diviso fra il timore che sia un sogno e la  speranza che non lo sia? Io comunque ho idea che fra qualche capitolome li rileggerò tutti e riuscirò a comporre qualche pezzo in più di questo puzzle intricatissimo che hai creato. Ahaha sono troppo semplice per le tue trame!
 Nabiki è sempre un personaggio chiave quando si tratta di risolvere le situazioni, e staremo a vedere cosa la polaroid abbia immortalato. Comunque al kunoichi proprio non avevamo pensato! Ed anche lui, cavolo, assolutamente perfetto: nelsuo amore per  Ukyo -quando si corregge chiamandola signorina,clap clap-, quando pensa di saper impersonificare una splendida  geisha, o quando è timoroso di aver esagerato nel mettere in evidenza quanto sia bravo nel travestimento. Lavoro  magnifico anche con un personaggio così secondario. Senpai, tu ci vizi!
Qualcuno guarda nell'ombra i due fidanzati e forse un nodo sta per  venire al pettine.Ukyo  ha decisamente fattounpatto  con  il diavolo. Adesso il monologo interno dello  scorso capitolo assume un'altra sfumatura, la cattiva coscienza era in  realtà un'altra persona...?
Ancora applausi. Io mi sa che me ne concedo un altro :))) non resisto!