Recensioni per
Chasing the Evening Shadows
di Kuno84

Questa storia ha ottenuto 143 recensioni.
Positive : 143
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
15/12/10, ore 11:15
Cap. 5:

davvero molto molto bello!!!!!ho cominciato solo ora a leggere questa fanfiction e mi piace tantissimo...è incredibilmente introspettiva e cogli di tutti i pg i loro animi...davvero eccezionale!

Recensore Veterano
10/12/10, ore 21:30
Cap. 5:

In questo capitolo ci riveli, o ci sussurri appena, alcuni nodi di questa strana e coinvolgente situazione, e lo fai come sempre in maniera avvincente e a piccole dosi: mentre cercavo di capire chi avesse aggredito Nabiki (ma poi è stata veramente aggredita?) ecco che ci instilli il dubbio: Ukyo è davvero stata capace di fare quello che ci saremmo aspettati da Shampoo sola?! Mistero che si aggiunge al mistero. Sono saltata un po' sulla sedia quando hai scritto di Ryoga che ha lasciato Akari, e per due motivi; il primo è che non mi aspettavo una mossa del genere dall'eterno disperso; il secondo lo scoprirai se vorrai leggere il sequel di Destini Intrecciati che sto provando a terminare ;-)
In tutto questo caos e mistero, l'unico che ha un mondo a sè è Ranma quando incontra la sua Akane 'morta', o qualunque sia la sua condizione particolare che la fa rimanere addormentata come nella favola. La curiosità aumenta... aggiorna presto!

Recensore Master
09/12/10, ore 23:17
Cap. 5:

Riesco a commentare, finalmente! Scusa se leggo la ff solo ora...
Ok, gli interrogativi sono sempre di più e le risposte sempre meno, ma almeno sto cominciando a fare le prime congetture. Ma le mie stesse idee non mi piacciono... Uh, sono troppo negative! XD Vabbe', cominciamo dal commento! Allora, Ranma e Ryoga lottano. E' ciò che ci vuole per quei due: si sono sempre capiti meglio lottando che parlando. Ryoga compatisce Ranma, per la prima volta. Gli rinfaccia di non essere stato sincero con lei finché poteva. Eh già, quelle parole sono peggio di un coltello infilzato nel cuore per Ranma...
Nabiki. Che dire? E' lei. Cinica, eppure non così tanto come vuole sembrare, e come vuole dimostrare a se stessa. La piccola nota di rimpianto per non aver imparato le arti marziali in quel momento di pericolo... Anche lei ha urlato. Anche lei ha perso il suo rinomato autocontrollo. Ma chi è che le ha fatto perdere l'equilibrio? Chi l'ha afferrata? Ecco, a questa domanda non saprei proprio come rispondere...
Ukyo. Prima aveva dato ascolto alla parte "nobile", adesso sta dando ascolto alla parte più egoistica. Ma che ha effettivamente fatto? Non si sa. Posso solo fare supposizioni, e ciò che mi viene in mente non è molto... "carino". Una delle cose che mi viene in mente, la più "egoistica" e più probabile, in questo momento, è che lei abbia preso le sembianze di "Akane". O con strani incensi o simili, o con la famosa sorgente di Jusen dove è quasi annegata Akane negli ultimi numeri del manga...
L'ultima scena è molto bella. Ranma che guarda il cielo sereno. Quel cielo che l'ha aiutato parecchie volte... E lì vede lei. Ma è davvero lei? E' Ukyo "trasformata"? E' qualcun altro ancora? E' la persona che ha fatto urlare Nabiki?
Insomma, chi è?
Speravo di chiarire qualche dubbio con questo capitolo, invece è successo tutto il contrario! XD Ora non posso far altro che aspettare il prossimo capitolo, per vedere che altro accadrà... Bravissimo ancora, comunque! ^^ Questa storia si sta facendo sempre più interessante, seppur sia triste... (Io ancora spero che Akane non sia morta, ma le mie speranze si stanno via via affievolendo... ç__ç)
Maryku.

Nuovo recensore
05/12/10, ore 17:17
Cap. 5:

Deprimente e divertente allo stesso tempo! Come cavolo ci riesci? xD
Comunque, sono molto contenta che tu abbia ripreso in mando questa fic! L'avevo leggiucchiata tempo fa, ma poi devo averla lasciata da qualche parte nella mia pessima memoria! =D
Bello l'incontro con Ryoga e molto interessante la parte di Nabiki! Alla fine è umana anche lei! xD Ho un'idea su chi possa essere la misteriosa figura che l'ha sorpresa, ma non mi pronuncerò perché potrei anche sbagliarmi! ;)
Questo misterioso spirito di Akane sa un po' da film horror, ma spero che si sviluppi in altro modo =D (nonostante io adori i film horror *_*).
Come tutte le altre tue fic è scritta chiaramente ed è piacevole da leggere =D
Aggiornala presto, ti prego! Ora sono troppo curiosaaaaa!!! XD
Ciaociao, Giulia =D

Recensore Veterano
02/12/10, ore 23:42
Cap. 5:

ho visto le recensioni degli altri..lunghissime...la mia sarà diversissima...ti scrivo solo x dirti che ti seguo sempre,che mi piace molto la tua ff e che DEVI aggiornare presto xchè ci hai lasciati tutti col fiato sospeso...

Recensore Master
02/12/10, ore 21:52
Cap. 5:

Ranma, Ryoga, Nabiki e Ukyo, li hai fatti entrare dentro una casa degli specchi, e li hai fatti attraversare il corridoio, perché è come se tutti loro guardando dentro lo specchio si vedessero deformi, eppure mantenessero lo stesso colore di naso, occhi, capelli, (sottinteso in un certo senso anche il carattere di base) e questo che hai appena sfornato al bettaggio con Cri, è ancora una volta un capitolo spiazzante, forse anche più dei precedenti.
La prima distorsione dall'imaginario del lettore (e qui parlo soggettivamente x me) è sentire Ryoga dire che ha lasciato Akari. Me lo vedevo già a farsi consolare dall'allevatrice di maiali da sumo, forse vergognandosi per aver provato un sentimento x Akane in passato e accorgendosi della futilità di quella sua fantasia, sentendosi in colpa ad avere ancora Akari da stimare, avendo pena misto a rabbia e familiarità x Ranma (cosa che hai cmq trasposto nel loro duello/discussione) ed invece a scelto Akane... Akane! La scelta più dura, la via più dolorosa e sì, melodrammatica, un po' come lo è Ryoga, che forse in questo momento è ancora troppo sconvolto per elaborare il lutto. Perché infondo si tratta di Akane, la prima ragazza che lo abbia trattato gentilmente, e che lui ha frainteso nelle vesti di P-chan (perché Akane è pure stata il suo primo bacio XD) Ryoga ha perso le linee di fuga della sua prospettiva (ed infondo era vero che era il suo amore x Akane a condurlo a Nerima), sembra quasi di vederlo riflesso su uno specchio rotto, metaforicamente parlando.Brutta sorte.
Il riflesso di Ranma non mi sembra rotto come Ryoga, solo velato, in qualche modo, estraneo agli occhi e alla credulità degli altri.
E' che dire di Nabiki? Sei riuscito a tirare fuori un lato molto sensibile di lei. Quando pensa di fare le veci di Akane e andare a cercare Ranma è un colpo al cuore. E andando ad indovinare quest'ombra dalla lunga chioma suppogo sia Mousse, od Obaba. Scarterei Soun e Ukyo (che dovrebbero essere ancora al Furinkan) e Shampoo (che è in Cina, ancora...credo...?) e non può essere Happosay! Ah! c'è ancora Kasumi, ma lei non è così abile negli inseguimenti, perciò la scarto con certezza (poi se fosse lei faccio arachiri!).
Ukyo mi è sembrata impossessata, più che in muta conversazione con la sua coscienza cattiva. Un po' come se quella voce le dasse dei comandi e lei eseguisse per amore di Ranma e perché non ce la fa a vederlo ridotto così, è così preoccupate e si sta facendo carico d'entrambe. Forse mi sbaglio, ma è questa l'impressione che ho avuto leggendo i "suoi" pensieri. Quindi entre nella lista delle possibili colpevoli, assieme a Shampoo!
E Akane è tornata! E arriva sempre di sera, la sera che piace tanto a Ranma già dai tempi dei primi allenamenti con il suo papà, parte che mi è piaciuta perché sembra proprio che quando Ranma tenti di raccapezzarci qualcosa, arriva lei a interferire! Ora è Akane che crea scompiglio... speriamo che non sparisca di nuovo! Ma credo sarà di passaggio anche sta volta.

Recensore Master
02/12/10, ore 19:55
Cap. 5:

Ohmioddio! XDDD Rileggere questi ultimi capitoli col senno di poi è un vero spasso: ora mi è balzato all'occhio un indizio enorme sulla verità riguardo la presunta follia di Ranma, decisamente i capitoli vanno letti con molta ma molta attenzione, nessuna frase è da prendere alla leggera! *__* Complimenti dunque due volte per l'attenzione maniacale che metti nella stesura di questa ff: non solo la caratterizzazione dei personaggi è curata al massimo, non solo fai un uso attento della TPL, non solo la narrazione scorre che è una bellezza, ma componi un puzzle tanto intricato eppure così perfetto nei suoi incastri che venirne a capo è una vera impresa! *_* Oh, se solo i lettori sapessero! XDDD Ma veniamo al punto di forza di questa ff, ovvero la caratterizzazione di ogni singolo personaggio tramite il suo punto di vista: ancora una volta dimostri di possedere una maestria fuori dal comune nel dare forma (letteralmente) alla disperazione di un Ryoga allo sbando come Kuno prima di lui. E Ranma è costretto di nuovo a confrontarsi con una parte di sé che avrebbe preferito evitare, è costretto di nuovo a guardarsi allo specchio e ad ammettere che forse, forse, dovrebbe accettare l'inevitabile... Lo scontro con Ryoga (magari non mi sarei limitata a scrivere che Nulla si frappose alla lotta più selvaggia, magari l'avrei mostrata, questa lotta, ma ai fini della trama non era importante) pare operare questo miracolo: un Ranma pieno di lividi sembra pian piano arretrare dal baratro in cui si era affacciato, tornare sui suoi passi e riconsiderare ciò che sta facendo. Lo scontro con Ryoga è servito a farlo sentire vivo, parlare con lui a fargli comprendere definitivamente che dovrebbe arrendersi, benché stenti ad accettare il suo fallimento, che lei non tornerà più, che è stata tutta un'illusione. Ma proprio quando sembrava finalmente imboccare la strada del ritorno alla ragione, ecco l'inaspettato: una figura si avvcina col suo aspetto, addirittura fa udire la sua voce. E per Ranma la "follia" ricomincia, il baratro si avvicina di nuovo. Ma vede veramente chi pensiamo? Apparentemente sì. Riuscirà allora Ranma a convincere gli altri che non se l'è sognata, né ora, né mai?
Riguardo Ryoga, nulla da eccepire: il suino è lui in tutta la sua devastante disperazione e anche a me veniva voglia di prenderlo a pugni quando si rivolge a Ranma compatendolo. Povero Ryoga, che non riesce a trovare sollievo né con Akari, né con lo Shishi Hoko Dan, né col suo vagabondare che lo riporta sempre a casa: il suo sarà sempre un circolo vizioso di dolore, sembra messo addirittura peggio di Kuno.
E che dire di Nabiki? Anche troppo presto scopriremo chi sembra averla aggredita alle spalle, adesso è importante rilevare come una volta di più ci dai dimostrazione che Nabiki possiede una mente davvero formidabile, oltre che instancabile nelle sue elucubrazioni. Sarebbe davvero tipico di lei rammaricarsi, in certi frangenti, di non aver mai praticato le arti marziali, senza tuttavia pentirsene, perché è grazie al suo cervello fino se tante situazioni si sono risolte. Riuscirà a risolvere anche questa? Chissà... XDDD Ma se la sua lucidità e il suo acume denotano una ragazza non solo dai nervi saldi, ma le cui rotelle la stanno portando sempre più velocemente alla verità, non si può dire lo stesso di Ukyo: le riflessioni della spatolona sembrano avere, a una prima lettura, assai poco senso, al punto che ci si chiede di che razza di 'piccolo piano' sta parlando e se lo ha messo in piedi da sola o con la complicità di qualcun'altro, perché i suoi pensieri poco coerenti potrebbero tanto essere delle riflessioni fra lei e se stessa, quanto un dialogo avuto con qualcuno. E tutto ciò è chiaramente voluto per spiazzare il lettore, per cui complimentissimi ancora una volta, senpai, sappi che ci sei riuscito egregiamente! *____* Ci sei riuscito così bene che sono arrivata a chiedermi chi sia veramente impazzito, qui... XDDDD
Bene, spero aggiornerai presto, non vedo l'ora di ri-gustarmi un altro capitolo di questa perla, intanto mi inchino doverosamente alla tua genialità. *_*
(Recensione modificata il 02/12/2010 - 10:29 pm)

Recensore Veterano
02/12/10, ore 17:24
Cap. 5:

Ti odio sensei! E' questa la prima cosa che ho pensato giuro! NON puoi lasciarci così ç_ç Davvero sul più bello ç_ç NON è giusto! Sei cattivo!
( sbatto ripetutamente i piedi a terra per la stizza) ... ... ... Ok... ora credo di essermi calmata. Almeno il necessario per scrivere qualcosa di leggermente sensato. ... ( Ranma ç_ç) ... Credo.
Qui tutti danno ormai per spacciato ranma... non mi sorprenderei se qualcuno, magari addirittura la dolce kasumi, stesse preparando le carte per il manicomio. Visto e considerato poi che anche l'eterno disperso non gli crede minimamente... MI è molto piaciuto questo Ryoga maturato un bel pò a causa del dolore... Non ha incolpato dell'accaduto il codinato, ma ha persino cercato di confortarlo a modo suo. Molto profonda inoltre la riflessione su Akari ^^ Poveretta da sta storia ne stanno uscendo tutti malconci. Devo dire che la scazzottata per quei due ci voleva proprio e io stesa penso che sia stata davvero liberatoria ^_^
Passiamo alla secondo genita Tendo... che inevitabilmente sta perdendo il suo smalto anche se tenta in ogni modo di mantenersi razionale ma sopratutto lucida ed esterna ai fatti.
Effettivamente per Nabiki prendere esempio da Genma deve essere un assurdità in situazioni normali ma dopo tutto l'accaduto credo sia normale per lei aggrapparsi a qualunque cosa che riesca a farla ragionare XDXD Peccato che l'ombra che la inseguiva le abbia fatto perdere anche il suo ultimo barlume di freddezza. Anche qui hai lasciato la scena sul più bello e cerco in tutti i modi di arrovellarmi quel poco di cervelletto che ho per capire chi possa essere l'assalitore...
Passiamo a quella piccola traditrice doppio giochista di Ukyo! avevo fatto bene a fidarmi poco di lei fin dall'inizio. MI sa che quella da rinchiudere veramente in manicomio sia lei a questo punto visto che discorre così tranquillamente con la sua coscenza maligna. Eppure questo patto che ha stretto con quella che non dovrebbe essere altro che se stessa mi puzza un pò pure lui. Qui a me inizia a puzzarmi tutto! (che sia il mio pc che va in corto per le cavolate che sparo?!) Ma davvero stai rendendo questa trama così avvincente e piena di suspance che ormai non mi fido nemmeno più della mia ombra! Torniamo al motivo per cui ti detesto con tutto il mio cuore caro carissimo sensei! NON puoi lasciarmi con QUELLA scena. E' davvero Akane? o meglio la sua proiezione astrale? oppure si tratta di Ukyo e ranma ha bisogno di una buona e sana dormita perchè ormai vede akane ovunque? M se è Lei qui le cose si fanno interessantissime ( se è possibile farle diventare ancora più interessanti di quanto non siano gia!)
In ogni caso ci hai lasciato con tre diversi quesiti tutti davvero importanti!
1- Cosa accadrà all'indifesa nabiki?
2- Che intende architettare la "malvagi" Ukyo?
3- Ranma ha visto davvero Akane?
senza contare che collegate a queste tre domande ne creo sopra almeno altre cinque ciascuna. @ç@
Quasi dimenticavo inoltre quando hai citato la capannina metereologia per un attimo ho pensato di suggerire a ranma di fare un offerta d cibo... non si sa mai che spunta fuori Rinne e lo aiuta con la proiezione astrale di Akane XDXD Ora ti saluto davvero ma prima di andare ti rinnovo i miei complimenti per questa strepitosa ff.
a presto vale.
p.s si tratta di una minaccia e non un consiglio. XD
Spero che troveremo risposta ad almeno una di quelle tre domandine XD

Recensore Master
21/11/10, ore 14:34
Cap. 4:

Senpai carissimo, è stato un onore per me betaleggere questo capitolo (nonché quelli seguenti) e un vero piacere rileggerlo oggi potendo apprezzarne le implicazioni col senno di poi. Se qualcune frasi buttate là mi sono apparse sospette la prima volta che lessi questo capitolo, oggi lo sono ancora di più: Xian Pu avrebbe potuto comunque farsi viva. Non necessariamente per lui. Almeno una telefonata per rassicurare la propria bisnonna, no? Non che la vecchia paresse minimamente in ansia per la parente più stretta che le era rimasta. C’era qualcosa di strano, qualcosa che… Già, c'è qualcosa di strano nell'assenza di Shampoo - ottima a proposito l'idea di chiamarla Xian Pu, così come Mousse chiama giustamente se stesso Mu Si: è il punto di vista di un cinese, quello che hai scelto, dunque è logico che pensi da cinese - perché è tornata al suo villaggio? E perché Obaba non appare preoccupata per la sua nipotina? Nasconde qualcosa? Forse sì: quelle dannate damigiane che la vecchia non voleva decidersi a buttare – a cosa servivano più, adesso? Adoro queste frasi apparentemente senza senso o senza nesso logico con la narrazione che, buttate là in mezzo al racconto, passano quasi inosservate, mentre se le hai scritte un motivo deve pur esserci... Dunque, cosa stai tramando? O meglio, cosa sta tramando Obaba? A proposito, troppo carina l'osservazione di Mousse su di lei: si meravigliava che quella strega ultracentenaria i muri non li trapassasse già da tempo sotto forma di fantasma. Descrizione migliore di lei non potevi farla! XDDDD In generale, ho trovato la caratterizzazione di tutti i personaggi assolutamente perfetta: da Mousse a Tatewaki, che pare ormai uscito sul serio di senno, a Ranma, che sembra avviato alla stessa fine, ma pare forse iniziare a renderse conto, a Nodoka, che teme di perdere di nuovo suo figlio, a Tofu, che analizza le implicazioni dello Shishi Hoko Dan. Tutti i personaggi hanno uno scavo psicologico notevole, ma il meglio riuscito, finora, mi sembra quello di Ranma. Il codinato appare sempre più come una mina vagante sul punto di esplodere per un nonnulla - potrebbe allora essere lui l'artefice dell'esplosione che chiude il cap, come teme Tofu -  tanto da potersi addirittura specchiare nel Kuno solitario che vaga per le strade vaneggiando peggio che mai. Questo incontro è stato un bene, per lui, perché ha iniziato a prendere coscienza dell'ammonimento di Nabiki e dunque del baratro su cui è affacciato, baratro in cui Tatewaki è già precipitato, a quanto pare, e ora Ranma si rende conto che rischia di fargli compagnia, se continua così, ora inizia a comprendere gli sguardi preoccupati di amici e parenti. Certo, il lettore si chiede: sta impazzendo davvero? Oppure alla fine vien fuori che aveva ragione lui? Ora come ora è impossibile dirlo, grazie alla bravura con cui sai dosare la suspunse e seminare il dubbio: impossibile dunque dire che piega prenderà la storia, qualsiasi possibilità sembra plausibile.
Complimenti vivissimi, quindi, senpai: sei riuscito a costruire una trama originale e avvincente, sostenuta da un ottimo uso della TPL e da uno stile fluido, incisivo e ricco di significato, descrittivo ma mai ridondante. Ragion per cui questa ff ora va a finire tra le preferite. *__*

(Recensione modificata il 21/11/2010 - 03:17 pm)
(Recensione modificata il 21/11/2010 - 03:18 pm)

Recensore Veterano
21/11/10, ore 11:04
Cap. 4:

ho quasi pianto di gioia quando ho visto il capitolo XD
E devo farti i miei più vivi complimenti perchè è davvero perfetto. Sono contenta di aver aspettato così tanto per godermi questa meraviglia.
Partiamo dall'inizio affrontando il primo personaggio: Mousse.
Pochi autori riescono a fornire un degno spessore psicologio anche ai personaggi secondari che vengono in genere solamente accennati. Questo ovviamente non è il tuo caso.
Hai trattato Mu si ( quando è caruccio con il suono puro del nome XD) da degno protagonista in quel pezzo del capitolo. Mettendoci davanti ai suoni dubbi alla sua vergogna e alla sua ossessione per Shampoo. LA scelta di far parlare Mousse di se stesso e della propria amata con la pronuncia corretta dei loro nomi da un tocco di realtà che mi ha lasciato di stucco.
Sembrerebbe una cosa scontata visto che loro sanno parlare la lingua cinese ma in realtà non è così perchè non li abbiamo mai sentiti eppure così dovrebbe essere. Se non erro sei l'unico autore che ha avuto questa genialata! Complimenti l'ho apprezzata tanto.
Sono convinta inoltre che l'imbranato del locale gli venga parente. Ho avuto questa sensazione che non riesco a togliermi di dosso e ora non faccio che arrovellarmi il cervello per capire cosa possa centrare nella trama. Sempre se non ho preso un bel granchio eh XD
Certo che della vecchiaccia non si fida proprio nessuno! E shampoo non ce la vedo proprio che è rimasta a disperarsi in cina. Quelle tramano qualcosa! Figurati se non ne approfittava ora che ranma era libero... Posso credere al buon cuore di Ukyo ma non di certo a quello di Shampoo.

MI hai sorpreso! l'incontro con il tuono blu del furinkan è stato davvero molto tranquillo ma al contempo inquietante. Per un attimo però ho temuto che Kuno volesse usarla quella katana... non ti nascondo che ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ha riposta nel fodero. La mia mente malata inoltre mi stuzzica con un'idea stramba: magari la porta in giro per fare seppuku e raggiungere così l'amata Akane Tendo e la Ragazza con il codino?! IL sempai ci abbandonerà presto? XDXD
Ranma in compenso è così distrutto da ever pensato per un momento che quello sfitato ha davvero visto akane...
e con quel (“Stupida! Non sono… come…! Io non sono… come lui!”) detto a Nabiki era forse per la secondo genita dei tendo lo stava accusando di aver ormai perso anche lui qualche rotella?! Duro colpo in ogni caso per lui essere guardato in quel modo quando ha la certezza almeno nel cuore di averla vista Akane. NOn posso leggere in tranquillità con Ranma in queste condizioni mi fa troppa pena ç_ç
Ottima anche la parte di Nodaka su cui non spendo molte parle solo perchè l'ho adorata tutta quasi fino a commuovermi.
E giungiamo alla fine. Tofu e Soun che accoppiata strana ma credo che ci sia un motivo di base che scopriremo in seguito. Nel momento esatto in cui hai descritto la luce ho saputo con certezza che si trattava dello Shishi Hokodan! ora è da vedere se si tratta di Ranma che ha finalmente trovato un modo per sfogarsi o se l'eterno disperso è finalmente entrato in scena.
TI rinnovo ancora i mei complimenti sensei! *_* un capitolo fantastico e non vedo l'ora di leggere i prossimi.
Ah proposito: la katana di kuno identica a quella della madre. ma nodoka stasera non l'aveva con se. Possibile che si tratta della stessa? che kuno si sia intrufolato dentro casa tendo? @_@
(Recensione modificata il 21/11/2010 - 11:11 am)

Recensore Master
20/11/10, ore 21:38
Cap. 4:


Avevo scritto una lunghissima recenzione, ma poi quando l'ho cliccata m'ha chiesto il login ed io non l'avevo salvata! Cmq, non sia mai che mi arrenda, eccomi a riscriverla! Strano capitolo, pieno di incongruenze, debolezze e fragilità che appaiono nei protagonisti che ci mostri. Prima con Mousse, che è talmente distratto da quel pensiero fisso della Cina, e di Shampoo, da giustificare la sua maldestria, passami il termine, un effetto collaterale dovuto al suo nuovo mestiere di cameriere. E come spesso è accaduto nel manga, in cui difficilmente la capiva, non credo che Mousse abbia intuito il vero motivo per cui Shampoo si trovi tutt'ora in Cina. Ed ho adorato la frase:" con tutti gli occhiali non vedeva più altro"
La scena passa a Ranma in giro per la città, s'imbatte in Kuno e ci si aspetta lo scontro, ed il delirio del sempai, ma nel qualcaso, tu potresti mai scrivere in cliscé? Ed ecco che il delirio di Kuno, sottolinea più che mai, in questo contesto (apparentemente) senza Akane la compatibilità e versatilità tra la realtà e l'illusione, guardate con gli occhi offuscati dal dolore. E quando si parla di morte, parlare del trascendente, diventa quasi impellente. Quindi in questo caso, il delirio di Tatewaki, acquista spessore. Sei bravo a insinuare il dubbio che lui e Kuno siano uguali, benché Kuno sia sempre stato così da quando la Takahashi l'ha creato XD.
Di Nodoka, voglio solo dirti, che sei riuscito ad evolverla in OOC senza farlo sembrare forzato, strano.Ed è difficile sopratutto quando si tratta di evalvere personaggi anziani, come Genma, Nodoka, Soun, Happy, Obaba etc... e in pochi riescono a farlo con tanta naturalezza, in armonia con la trama.
Finiamo col flash back di Tofu, in cui sono rimasta appesa alle labbra del maestro, cioè meglio, il concetto che esprimeva l'insegnate non mi era estraneo, ma applicarlo alle arti marziali, ed all'auto-controllo come disciplina è stato un tocco di classe. E comunque Tofu non ha voluto correre il rischio, diciamolo XD
E ci imbrogli anche sul finale, sarà Ranma? sarà Ryoga? ... secondo me sono entrambi! Ed ora, non mi resta che aspettare, visto, che hai già scritto alcuni cap, non ti devo scrivere aggiorna, ma oramai è un riflesso naturale, quindi: Aggiorna presto, eh!
 

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 28/11/2010 - 10:57 pm)

Recensore Master
20/11/10, ore 21:04
Cap. 4:

Evviva, finalmente un aggiornamento! Il capitolo si apre con Mousse, che pensa alla sua amata e... va a sbattere, perché troppo perso nei suoi pensieri. Povero Mousse... Mi dispiace per lui. Però, almeno, non è l'unico distratto. XD Poi, abbiamo Ranma e Kuno. Entrambi sconvolti dalla morte di Akane, il primo che vuole combattere, il secondo che, inspiegabilmente, abbassa la katana. Ranma ha voglia di fuggire, e così fa. Ha dimenticato la frase di Kuno (a proposito, mi è piaciuta, anche se non conosco bene Shakespeare ^^''). Poi arriviamo a Nodoka. Ecco, del capitolo, qeusta introspezione è quella che mi è piaciuta di più, forse perché Nodoka ha finalmente lasciato perdere la sua ossessione per la virilità, benché in un contesto così triste. Non ha nemmeno portato la katana! Nodoka è un personaggio che mi piace molto, qui è cambiata a causa di una situazione affatto rosea e ha cambiato priorità. Rivuole suo figlio, ma Ranma non sembra intenzionato a lasciar perdere...
Infine, arriviamo a Tofu. Forse qui c'è il concetto che mi è piaciuto di più. La spiegazione che il maestro dà a Tofu (che mi sono riletta parecchie volte, devo dire *_*) è davvero profonda. O dovrei dire esatta? Non so, però mi ha fatto riflettere. Per questo Tofu ha scelto di dedicarsi alla medicina invece che alle arti marziali: aveva paura di non usare bene ciò che gli veniva insegnato. Il dottor Tofu, quello che vediamo (ed è, effettivamente) come uno fra i personaggi più buoni del manga, che ha paura di essere malvagio.
E poi lo Shishi Hokodan. Sarà stato Ranma? Ryoga? Sono più propensa a pensare al primo, ma si vedrà...
Quattro introspezioni che ho apprezzato molto, anche se, purtroppo, non ricordavo benissimo il capitolo precedente. ^^''' Comunque, un bel capitolo, anche se un po' triste... Speriamo solo che Akane non sia davvero morta. ç__ç
Maryku.

Recensore Veterano
20/11/10, ore 14:53
Cap. 4:

Innanzitutto lasciami dire che, quando ho letto che avevi aggiornato, ho fatto un salto di gioia!
Mi è piaciuto molto come hai descritto il personaggio di Mousse... pardon, Mu Si^^ Gli hai dato la giusta profondità, facendoci entrare direttamente nei suoi sentimenti e nel suo desiderio di essere rispettato!
L'incontro di Ranma con Kuno, invece, è sospeso e perfetto come il reale incontro tra un umano (Ranma) e uno spirito bizzarro (Tatewaki); nella sua follia vaneggiante, il Tuono Blu gli ha rivelato una grande verità: Akane risplende ovunque, nelle loro vite, a prescindere dal corpo fisico... ogni tanto, suo malgrado, riesce a dire cose profonde anche lui e a toccare le corde più recondite di Ranma stesso!
Bello anche l'escursus nei pensieri di Nodoka, dalla quale comprendiamo finalmente la sua intenzione definitiva di accantinare il seppuku: il suo desiderio di 'riavere indietro' Ranma la dice lunga sui sentimenti materni che le suggerisono un suo allontamento dalla realtà: le auguro davvero di riuscire nel suo intento!
Il punto di vista di Tofu mi è piaciuto molto: ti sei soffermato sui personaggi, per così dire, secondari, in questo capitolo, dando loro un rilievo che apprezzo moltissimo e regalandoci una panoramica originale degli eventi. Sostanzialmente non accade nulla, ma per il lettore che si sofferma sulle sensazioni, le emozioni interiori di Mousse, Nodoka, Kuno e Tofu sono profonde e per nulla scontate!

Recensore Veterano
20/11/10, ore 12:35
Cap. 4:

povero ranma...una sofferenza che lo porterà alla pazzia?nabiki cosa ha intuito di strano?bellissima,struggente...davvero si intuiscono le emozioni...aggiorna presto...

Nuovo recensore
11/01/10, ore 22:23

Ho iniziato e finito di leggere questa ff in questo momento... Devo dire che io per certe cose sono davvero dalla lacrima facile, e se partiamo già con Akane morta... NON REGGO! Un vero e proprio colpo a cuore. Ho desiderato fino all'ultimo che il "momento What if" (se così vogliamo chiamarlo) si spostasse più in là, con il nostro maschiaccio vivo e vegeto, e invece... ma ciò certamente non m'impedirà di sperare che ci sia una qualche soluzione al problema! Voglio proprio ignorare, così come Nabiki, quel "nulla da fare", pronunciato da Obaba in modo tanto definitivo (forse troppo, per essere credibile?):P Per quanto riguarda i personaggi, che dire? Non avrei saputo descriverli meglio. Perfettamente IC ma ben più intensi! Nonostante nel manga non si siano mai toccate corde tanto drammatiche (o almeno non in modo così prolungato), pensieri, gesti e parole non stonano mai con il contesto originale. E se questo non è talento! :) Ukyo, ad esempio, per quanto legittimata a comportarsi come si comporta, riesce sempre a starmi sulle scatole. XP Ovviamente non verrò qui a dirti quanto ammiri il tuo stile e la scelta di parole, risulterei solo banale e ripetitiva, quindi non mi dilungherò annoiandoti. Detto questo... sono davvero curiosa di leggere il seguito di questa meravigliosa fanfiction! Complimenti, complimenti, complimenti! Ma tanto con te è sempre una certezza!