La sorella perduta
di Beatrix Bonnie

14/11/10, ore 19:59

E' tornato Sir Percivall *_* mi piace come personaggio!
Secondo me, Priscilla si rivelerà un personaggio importante in qualche modo.
Povero Edmund, non se la passerà affatto bene :(.
Al prossimo capitolo, continua così! ^^

13/11/10, ore 23:14

Capitolo ben strutturato, senza particolari problemi stilistici nel passare dalla parte “scolastica” a quella “giudiziaria”. Ma andiamo con ordine: mi sembra ben scritto l’inizio, che mostra per una volta i tre protagonisti occupati in querlla che dovrebbe essere la loro occupazione primaria (lo studio, ho trovato davvero interessante la citazioni delle lezioni di Cumhacht e l’excursus sugli Auguery con relative esperienze personali in materia di Laughlin) oppure in innocui passatempi (il Quidditch per Mairead o il soddisfacimento del proprio robusto appetito Laughlin). Ovviamente però (e credo sia giusto così, per il bene della storia) la calma non può durare, e se per una volta non vi sono problemi in sede ci pensa il villaggio di Doolin a crearli (tra l’altro spesso mi è capitato di pensare a quando sarebbe stato il momento di ambientare una parte delle vicende da quelle parti) ed anche stavolta si tratta dell’aggressione contro un “diverso” (tra l’altro particolarmente odioso data la fascia d’età della persona coinvolta) che però non sembra suscitare particolare indignazione.
Ho trovato inoltre interessante che questa volta sia proprio Laughlin ad iniziare la caccia al mistero (ed ho notato una certa consapevolezza di sé e del ruolo suo e degli amici quando annuncia che essi sono i “difensori del castello”, per una volta Edmund non deve perorare la causa della ricerca della soluzione del mistero prima che gli altri accettino). Ovviamente non mi è dispiaciuto affatto leggere del ritorno in scena di sir Percivall, che nonostante sia un disincarnato non dimentica gli obblighi dell’etica cavalleresche ponendo i suoi servigi a favore dei tre ragazzi.
Credo proprio che la notizia dell’istruzione della pratica di adozione non abbia giovato all’umore di Burke, cosa che purtroppo si riversa anche sui rapporti con i suoi amici, che per una volta sembrano davvero non capirlo (eppure personalmente credo che abbia ragione, non sarebbe servito a molto renderli partecipi delle proprie ambasce); una menzione speciale va ovviamente al modo come hai descritto la struttura esterna ed interna del palazzo di giustizia e dell’organo giurisdizionale magico- irlandese preposta al giudizio di merito, al particolare vestiario dei giudici (quasi una parodia di quelli usati nelle corti babbane che seguono la procedura britannica) e di come la PMM si sia rivelata piuttosto infingarda mostrandosi all’inizio gentile solo per accattivarsi il favore di Edmund (ma credo che ci volesse ben altro per poter ingannare uno come lui, ritengo che se la vita di orfanotrofio l’abbia in qualche modo allenato a capire la differenza tra sorrisi di circostanza e quelli che sono ispirati da sincere motivazioni, e quelli del magistrato appartenevano chiaramente alla prima categoria), eppure, anche in quel momento, Burke ha saputo dimostrare un coraggio adamantino e con l’eloquenza tipica di chi crede nelle proprie ragioni non esita a dire quello che pensa del capo dello stato e di come gli preferisca la compagnia dei suoi amici e del preside, credo che non sarebbe stato da tutti riuscire a comportarsi in quel modo, specie di fronte alla controparte e a giudici e PMM che non credono alle loro orecchie (e per di più senza assistenza legale).
In sintesi: secondo me si tratta di un capitolo davvero pregevole, e molte grazie per quanto detto nelle note d’autore (credo proprio che i Llapac un contentino lo meritino XD).

13/11/10, ore 07:54

Haloa!
Finalmente tornano i misteri *-*
Avere Sir Percivall (sarà mica il cavaliere della tavola rotonda?) dalla propria parte si è rivelato un grande vantaggio non è vero?
La parte che mi è piaciuta di più è sicuramente L' udienza *-* oooohhhh com'era ganzo Ed xD
Scherzi a parte mi è piaciuto troppo come ha risposto alla funzionaria hihihi che bambino cattivo xD
No è un amore, lo amo con tutta me stessa anche se si fa troppo condizionare dal suo "quasi papino"
mi dispiace per le trasgressioni ma sai di poter contare su di me ;)
alla prossima ciao!

12/11/10, ore 23:31

Noooo, l'adozione!! =(
Me ne ero completamente dimenticata, ed ero decisamente più felice così...
Edmund comunque è stato un mito, gli avrei fatto un applauso se fossi stata lì con lui... ma in effetti gliel'ho fatto lo stesso! XD
Ha avuto un gran coraggio a dire quelle cose schiettamente, e proprio davanti a McPride! E' stato un grande, e adesso sicuramente la decisione sarà posticipata il più possibile: già una cosa!
Mairead ha ragione, sicuramente l'attacco a Doolin e la faccenda degli Extraiures sono collegati, ma non so cosa possa entrarci il piccolo Reg... a meno che Priscilla non sia l'anello che collega i due misteri! Anzi, lo  sicuramente. Ah, anche Saiminiu ha qualcosa che non va... uhm, qui c'è un bel nodo ingarbugliato!
Ma passiamo ad argomenti più piacevoli u.u
Cavolo, siamo già in rimavera! In effetti stai andando molto veloce, quindi sembra che il tempo voli, almeno quando non si pensa a tutte le domande ancora senza risposta!
Ahahah, Laughlin ormai si è calato nel ruolo del salvatore della scuola, e a quanto noto questo ruolo non gli dispiace affatto! XD Quel ragazzo è una forza! Mi sembra molto portato per la Cura delle Creature Magiche, bravo Laughlin!
Povero Edmund, lui proprio non vuole far capire agli amici cosa gli sta succedendo. Spero che trovi il modo di parlarne, almeno Mairead non si arrabbierebbe così tanto!
Che bello rivedere Sir Percevall! Mi sta troppo simpatico, ed è divertente risentire la sua parlata medievale! XD Sono sicura che prima o poi troverà qualcosa.
Uffa, niente immagine! Bè, pazienza, è già difficile trovare un disegno per tutti i capitoli!!
Al prossimo capitolo, con la finale di Quidditch!! *-*

11/11/10, ore 16:09

Ho sempre particolarmente apprezzato le atmosfere natalizie del Trinuty, specie nel pensare ai pochi studenti che volenti o nolenti sono rimasti nell’edificio, che privato della maggior parte della sua popolazione deve essere molto più silenzioso ed in un certo senso più accogliente, credo sia stata un’ottima scelta far restare Mairead quest’anno, non solo per “dare il cambio” a Laughlin, ma anche per farle vivere un’esperienza nuova. Ho apprezzato anche il momento dedicato al racconto
degli allenamenti preparatori dei Raloi, come l’estrema gentilezza dell’elfo domestico nei confronti di Mairead, sembra che nell’essere ci sia vero affetto nei confronti degli studenti, e non un semplice rapporto di lavoro, come che sia, credo che la giovane non abbia affatto sgradito tali attenzioni.
Quanto alla partita in sé, è vero che per la maggior parte dell’incontro la Allen ha dovuto fare gli straordinari, ma c’è anche da dire che almeno in quest’occasione la squadra Llapac, forse incoraggiata dalla presenza di un capitano carismatico come lei, ha dimostrato di non essere proprio la squadra materasso del torneo, infatti hanno saputo raggiungere il pareggio, e solo la bravura della cercatrice ha portato alla vittoria i Raloi; ma su questo la povera capitana azzurra non ha colpe, il materiale umano quello è (per citare un proverbio, come sono i pastori così uscirà il presepe, ed è una frase di massima verità in ambito sportivo, sia esso magico o babbano).
Credo che sia giustificato lo scoramento del capitano Raloi, ma in fondo credo sia meglio così, vorrà dire che non potrà contare sulla differenza punti per imbastire la tattica nel prossimo decisivo scontro contro i Nagard, certo partire con l’handicap non è il modo migliore, ma questo vorrà dire che bisognerà impostare una partita d’attacco sapendo dall’inizio che non ci saranno prove d’appello, immagino che l’incontro Raloi- Nagard sarà molto interessante da descrivere.
Per il gesto finale di Milo, non saprei, ma m’è sembrato dettato non solo da lealtà sportiva, anche se la Allen s’è limitato al ringraziamento di cortesia per poi defilarsi in fretta, mi sembra poi un’ottima scelta concludere il capitolo con l’espressione di Mairead, mi sembra che in quella sua espressione ci sia tutto il senso del capitolo, ovvero il saper ottenere la vittoria, anche se risicata.
Due parole infine per il disegno, è veramente carino, non solo per l’avvenenza del personaggio effigiato, ma anche per la scelta del gesto tecnico, ovvero la parata dell’ennesimo tiro avversario, da dire che mi piace particolarmente la tonalità di colore scelta, non saprei dire il perché, ma immaginavo un azzurro molto più chiaro, tipo la maglia del Napoli.
Per concludere: ho già detto che sei molto brava nella descrizione delle gare di Quidditch, confermata in pieno dal capitolo in oggetto, non mi resta quindi che ribadire una volta di più questo giudizio (comunque spero che prima della fine della saga la vittoria almeno per una volta possa arridere alla casa azzurra, anche se credo che per far questo ci vorrebbe un rinnovamento radicale della rosa, in queste condizioni, per usare un proverbio delle mie parti, si deve friggere i pesci con l’acqua, ed è meglio cercare di rinforzarsi anziché sperare che gli altri si indeboliscano).
PS. Grazie mille per aver preso spunto da una mia curiosità per arricchire la tua opera, oltre che più in generale per quanto detto nelle note d’autore.
PPS. Mi sembra un’ottima idea quella di una serie di racconti su Grindelwald.

11/11/10, ore 14:53

D'accordo, allora non scrivo più le mie supposizioni (e convinco gli altri a smettere di farlo), così inizi ad annoiarti e ci dai qualche soluzione u.u
Inoltre, visto che sono perfida pure io, ti segnalo le cose che non vanno in questo capitolo :P
Incontro tra i capitani alla partita di Quidditch:
"senza tuttavia lasciarsi incantare dal suo fascino che invece aveva invischiato suo fratello Lucius l'anno scorso"
suo e suo sono ripetuti troppo vicini e stanno male u.u Al primo sarebbe meglio sostituire "della ragazza" o qualcosa del genere...secondo punto, sempre nella stessa frase, "l'anno scorso"...dovrebbe essere l'anno precedente, visto che è parte della narrazione (e quindi in un tempo indefinito) e non dei discorsi di un personaggio...male male male u.u

A parte questo, bel capitolo, come sempre. Non vedo l'ora di arrivare al 16 per riuscire a capire qualcosina in più...

10/11/10, ore 18:55

Mi dolgo per l' esistenza della tua regola professionale (anche se lo sospettavo) ma se mai ti sentirai in vena di "trasgressione" sai a chi rivolgerti xD
Beh non vedo l' ora che arrivi il prossimo capitolo, visto che non sono particolarmente interessata al Quiddich!
Mentre i misteri...beh quelli sono un altro paio di maniche! xD
Questo Reg sempre tra le palle mi incuriosisce sempre più!!!! *-* Chi sarà mai questo ragazzetto che viene dal passato? E cosa nasconde la cara Priscilla (si sono convinta che nasconda qualcosa)? Mi affido al nostro piccolo Sherlock per trovare soluzione a questo mistero xD
Comunque sono anche molto interessata a Laughlin seppure il mio preferito è sempre Edmund ^^ ci saranno capitoli dedicati a lui? Insomma mi sta molto più simpatico di Mairead eppure lei è sempre in mezzo uff >.<

ci sentiamo! ;) (posta presto please! muoio dalla curiosità!! xD)

10/11/10, ore 18:36

Anche i capitoli 10, 11 e 12 mi sono piaciuti molto! Chi sono gli Extraiures? Chi è Reg? Non vedo l'ora di saperlo *_*
Complimenti per i tuoi disegni sono molto carini! ^^

10/11/10, ore 18:25

Ok, Milo è decisamente escluso, considerata la sua faccia da ebete alla fine (sto parlando sempre dei tre candidati! Fuori uno, ne restano due! Anche se io come ti ho detto un'idea ce l'ho già... te la scriverò per email!)
Cavolo, non sapevo davvero per chi tifare! Insomma, io sono una Llapac, però volevo che vincessero tutte e due le squadre, cosa quasi impossibile credo!
Oooh, un elfo domestico, che carino!! *-*
Io adoro gi elfi, sono così simpatici! Questo si chiama Golly, eh? Chissà se comparirà di nuovo. Sicuramente, conoscendoti, non hai scelto a caso di inserire la scena della colazione nelle cucine. Sicuramente da quelle parti ci sarà la stanza segreta degli Extraiures! XD
Con il disegno hai sperato te stessa! Cecilia Allen è bellissima, wow! Meravigliosa! Ora capisco perché tutti i ragazzi sono fissati con lei, è davvero bella! Ti dispiace se me lo sono salvato sul pc? XD Mi piace un sacco!
Dovremo aspettare fino al capitolo 16 per sapere qualcosa in più su quella piantina? Oh cavolo, sto cercando di convincermi che manca poco!! Dai che ce la posso fare! Anzi, devo farcela! Tanto abbiamo superato la metà, e mi sembra ieri che è iniziata, quindi non dovrà essere un'attesa così lunga, vero? >.<
Aspetta, deve essermi sfuggito qualcosa... io avevo capito che la storia "Il cristallo di ghiaccio" era la long che stai scrivendo su Grindelwald... e invece è solo una di ben quattro storie! Wow, non l'avevo capito, ma così non puoi che rendermi più felice!! ^^
Il capitolo come al solito mi è piaciuto molto, anche se stavolta c'è stato poco mistero, ma del resto un po' di pausa ci vuole, perché se avessi inserito qualche altro mistero anche questa volta penso che sarei impazzita del tutto! O_O
Alla prossima!!
Ps: il tuo avatar l'ho notato subito! ^^ Bello, come è bello il disegno! XD

10/11/10, ore 14:27

Perchè l'autrice aggiunge misteri su misteri senza risolvere quelli vecchi? ha comprato un amuleto antimaledizione sufficientemente potente da resistere a tutto ciò che le viene mandato contro dai lettori, o semplicemente è incoscente? uffiiiiiii
Mica giusto che le cose si intrichino sempre di più senza barlumi di luce risolutrice...Vabbè...e per ora non riesco neppure a trovare teorie su chi sia questa misteriosa Priscilla, ammesso che di nome faccia davvero Priscilla.
Secondo me gli extraiures non sono cattivi, o almeno non sono nati come sanguinisti, Saiminiu era uno di loro o vi era strettamente connesso ed è innervosito perchè altri (o un piccolo gruppo di extraiures ribelli) si sono permessi di usare quel nome per cause ignobili. Priscilla è probabilmente una di loro, e questo mi fa avvalorare l'idea degli extraiures ribelli, perchè sa troppo e allo stesso tempo è troppo inutilmente generica per essere una totale estranea al gruppo...
Dopo queste inutili elucubrazioni, devo dirti che il capitolo è molto bello e coinvolgente, come stile e impronta anche migliore degli ultimi scritti, ed è anche privo di errori ortografici! (O almeno io non ne ho trovati...) Ottimo ottimo^^

09/11/10, ore 17:15

Interessante, davvero interessante la piega che sta prendendo questo racconto! :D
Appena ho tempo leggerò gli altri capitoli ^^ Continua così. :)

08/11/10, ore 10:43

A quanto pare l’Irlanda magica non è un paese per persone che amano il relax, dato che dopo pochi momenti di quiete già si prospetta un’altra minaccia, anche se questa al momento si limita alla minaccia (se si dovesse credere a quello che viene scritto sui muri, il mondo sarebbe senz’altro un posto peggiore), l’entrata in scena degli Extraiures (ottima scelta quella di usare il latino per coniare la parola) naturalmente non credo sia gradito nell’istituto tale messaggio (se si escludono ovviamente i nazionalisti), ho trovato molto interessante la parte dedicata alla lezione del professor Saimiu (anche per l’inserimento dei nomadi irlandesi, che dovrebbero essere l’equivalente dei pavee babbani) e del suo atteggiamento scontroso alla domanda su questo gruppo, che a quanto pare conosce abbastanza bene per giustificarlo (ed evidentemente condividerne i fini); quanto alla lettera di Priscilla e d alla sua descrizione non proprio positiva della conventicola in oggetto, il buon Burke ha intelligentemente messo da parte (almeno al momento) i dubbi sulla mittente e sulle sue intenzioni ed ha cominciato una nuova esplorazione per i meandri della scuola (non saprei spiegare bene i motivi, ma a volte le particolarità architettoniche delle scuole magiche mi sembrano simili a quelle mostrate nelle Carceri di Piranesi), ovviamente i suoi amici non possono far altro che lasciarlo fare, credo che ormai si siano abituati all’apparente bizzarria ed alla voglia di conoscenza che sembra possederlo e condurlo anche in situazioni pericolose.
Quanto alla parte sportiva, fa ovviamente piacere che il nuovo elemento Nagard abbia egregiamente guidato l’ambiziosa casa alla vittoria contro i Llapac, segno che il genio italico sa farsi valere anche all’estero, anche se un po’ dispiace per la pessima ventura occorsa all’estremo difensore azzurro, e non solo perché mi ritengo particolarmente vicina la mia personalità a quella caratterizzante la casa, ma anche per ragioni sportive tout court (il ruolo di portiere di riserva sembra avere cucito addosso un particolare destino, solitamente entra in campo solo quando le cose vanno male, ovvero per infortunio e/o espulsione del titolare, in questo caso poi prendere il posto della Allen non era facile, dato che era l’unico elemento decente in squadra), anche se non hanno giocato, la stagione per i Raloi comincia decisamente in salita..
Due parole riguardo al disegno, ottimo davvero, ho sempre trovato affascinante l’arte del collage, soprattutto in chiave dadaista e surrealista, come quelli di Max Ernst.
In sintesi: altro capitolo che non mi ha fatto per nulla rimpiangere il tempo trascorso nella sua lettura, ti ringrazio infinitamente per aver dato ad una figura così importante della casa Llapac il ruolo di portiere, per me così importante (per motivi personali, ma non solo)
PS: Verissimo, l’Irlanda ha avuto per secoli una disperante storia di emigrazione da un paese stupendo che però il dominio britannico teneva in condizioni di servaggio; nel 1995 l’allora presidente dell’Eire Mary Robinson (tra l’altro un cognome piuttosto sasanachfiul…) ebbe a dichiarare che almeno settanta milioni di persone nel mondo hanno o dichiarano di avere antenati irlandesi (si tratta di un numero che supera di quindici volte la popolazione complessiva delle due Irlande), negli anni ’90 il forte sviluppo economico (il periodo della cosiddetta “Tigre celtica”) ha ridotto questo fenomeno, anzi, c’è stata addirittura un lieve fenomeno inverso; anche se attualmente questo periodo di crisi economica mondiale ha colpito (e duramente) anche l’Irlanda, portandola quasi sull'orlo della bancarotta.
(Recensione modificata il 08/11/2010 - 10:48 am)

06/11/10, ore 22:06

Capitolo stupendo, finalmente si entra nel vivo, in medias res o che dir si voglia!
bellissima la storia dell' etimologia e i tipi che guardavano Edmund con gli occhi a piattino da caffè commovente!
Per il resto...gruppo studentesco? Covo? Ma sbattiamocene del Quiddich e risolviamo il mistero!
Edmund sono con te! Tanto lo so che l' autrice non fa spoiler neanche per me T^T non mi resta che sperare nella tua intelligenza!
Terminando l' apostrofe, bellissimo capitolo, carne sul fuoco yeeee!
Poi leggerlo dopo una settimana di duro lavoro mi riempie di gioia! =')
Comunque....sinceramente non me ne sbatte nulla del Quiddich! Spero che le altre parti siano più legate al mistero u.u
ci sentiamo ok? ciao ciao!

06/11/10, ore 20:10

Dopo lunga assenza, eccomi tornata a recensire!
Come ti ho già scritto nella mail, prometto che pian piano recensirò anche i capitoli rimasti indietro, perchè meritano davvero!
Riguardo a questo capitolo...beh se pensavo di avere tanto materiale su cui scervellarmi qui mi hai aggiunto ancora più cose!
Adesso mi sto arrovellando anche sugli Extraiures, oltre che su Reg, Priscilla e tutto il resto!
Ti dirò, Priscilla mi inquieta tantissimo, non riesco a capire perchè Mairead si fidi così tanto! E l'arrivo della pianta che coincide con l'inizio dei sogni su Reg...anche quello mi puzza parecchio.
E vorrei tanto capire come Reg è legato a Mairead e con i Weasley inglesi...ormai è ufficiale, il mio cervello sta fumando!
Continuo ad adorare Edmund, però ogni tanto mi viene voglia di prenderlo e scuoterlo un po' quando si fissa con le sue curiosità! Uffa, se va avanti così si perderà per strada Mairead! (me inguaribile romantica)
Al prossimo aggiornamento, cara!
Baci, chiaki

06/11/10, ore 12:41

Wow, avevi ragione, i misteri si infittiscono!!!
Prima di leggere le supposizioni di Edmund mi ero già messa a scomporre la parola Extraiures per cercare un significato, e in effetti era quello che avevo pensato. Però se Edmund dice che la soluzione non lo convince mi fido di lui!
Comunque questo ragazzo è un mito!! Non riesce a stare femro un attimo, deve sempre andare a caccia del mistero!
Che cosa nasconderà Saiminiu? Faceva parte degli Extraiures... o era stato una loro vittima? Dal tono con cui ne parla mi pare che ne abbia timore, quindi o prima era con loro e ora non più, oppure era una delle vittime degli Extraiures...
Certo che Priscilla poteva dare qualche informazione in più! Perché io so che lei sa molto, anche se non vuole dirlo.
Oh cielo, povero Reg! Mi sono commossa quando dice a Mairead "Ti prego, aiutami"! ç___ç Ma quant'è tenero!! *-*
Poveri Llapac! Accidenti, ci è andata proprio malissimo, che sfiga!
Davvero è uno dei tre?? *___*  Dopo questo capitolo, anche se compare solo il suo nome, comincio a farmi un'idea più chiara su chi sarà il misterioso ragazzo! XD Ma non lo dico adesso, anche perché se indovino rischio di spoilerare a chi ha l'abitudine di leggere le recensioni altrui (tipo me, insomma XD)
L'immagine è fortissima, sei stata brava a modificare il Sole 24 Ore in quel modo... non è un giornale che di solito considero molto (fosse per me e il mio pessimo senso pratico, l'economia sarebbe rimasta ai tempi del baratto... due mucche per dieci pecore, ahah! XD) quindi questo utilizzo lo trovo molto più utile e simpatico! XD
Sì, mi era venuto in mente che la foresta fosse la proiezione mentale della piantina, ma la pianta potrebbe essere una specie di... allucinogeno! XD No vabbè, comunque è colpa della pianta se Mairead fa questi sogni, quindi intendo dire che è una pianta magica u.u
Bellissimo capitolo, sempre più misterioso! Bravissima!
(Recensione modificata il 06/11/2010 - 12:42 pm)