La sorella perduta
di Beatrix Bonnie

06/11/10, ore 11:49

Questa Sherlock in gonnella è sempre al tuo servizio;) A tal proposito volevo dirti che nelle selezioni di quidditch hai scritto Cercatore al posto di Cacciatore...
"In realtà trovare il nuovo cercatore non fu poi così difficile: già nelle prove di volo si era segnalato un ragazzo biondino del quarto anno, di nome Gordon Weaving, che poi nei tiri liberi riuscì a fare più punti di tutti gli altri."

Passando a commenti più serii, la cotta di Mairead per Leonard sta veramente peggiorando se arriva addirittura a paragonarlo a Sean Troy...chissà cosa ne avrebbe pensato il povero Edmund se l'avesse sentita! Mi è piaciuto molto questo capitolo dedicato al quidditch, è un sorta di "pausa" nella trama principale -ultimo passaggio a parte- che ci sta bene e che è ottima per introdurre i nuovi personaggi...Era mi ispira molto come personalità, spero che la farai ritornare spesso^^ Per il nostro compatriota invece non so cos adire, anche perchè più che di nome non compare ancora, purtroppo... Carina l'idea degli incubi di Mairead, ma li aveva già prima o sono arrivati insieme alla pianta? Mi inbteressa, così posso decidere se la piantina è una pianta cambiasogni o un tranello del diavolo cuccioloXD

05/11/10, ore 13:53

Credo che un capitolo non centrato sulle elucubrazioni del protagonista fosse d’uopo, infatti con sua buona pace il Quidditch occupa uno spazio importante nella vita studentesca, e la notizia delle imminenti nuove selezioni non poteva certo lasciare indifferenti la popolazione scolastica, sia come possibili nuovi atleti che come semplici tifosi; ho trovato ben descritto il fervore delle attività nelle varie squadre intente a prepararsi al meglio per l’avvio della nuova stagione, tra la ricerca dei nuovi elementi da inserire negli organici (ottimo anche il riferimento a chi ha lasciato la squadra per raggiunti limiti d’età e per la fine del corso di studi, ed a chi ha scelto di tentare l’avventura professionistica) e la decisione di operare cambi di ruolo (cosa che rende il Quidditch più elastico rispetto agli sport babbani) e le reazioni che tali strategie muovono nelle altre case, ovviamente per verificare in che modo possono essere danneggiati oppure trarne vantaggio.
Ottima la resa della scena dell’ammissione in squadra della McKoritt, nonché la descrizione della forza (estremamente importante per il suo ruolo) dimostrata nel gesto atletico, che ha fatto positivamente meravigliare il capitano, che evidentemente stava già cominciando a disperare di trovare un elemento degno delle sue aspettative nonostante il gran numero di potenziali aspiranti (ma la capacità di discernere gli elementi adatti rientra negli oneri ed onori della sua carica), a quanto pare, date le premesse il nuovo elemento promette decisamente bene, naturalmente nemmeno le altre case stanno a guardare, ma temo che anche per il prossimo anno per i Llapac si possa al massimo prevedere un’annata da onesti comprimari.
Per quel che riguarda la parte che ricollega il capitolo alla storia portante del capitolo, questa misteriosa Priscilla continua nella sua opera di (al momento sincera) conquista dell’amicizia di Mairead, e questa volta sembra aver raggiunto un livello superiore, ovvero è passata da mielate parole a gesti più concreti, infine riguardo alla parte onirica del capitolo, nei sogni la mente comunica frammenti di verità sepolte, chissà che non sia anche il caso di Mairead.
Infine mi sembra sia stata coerente la scelta d’inserire il figlio dell’ambasciatore italiano presso l’Irlanda nella scuola locale, in effetti non è affatto raro che le famiglie degli appartenenti al corpo diplomatico studino in scuole del paese che li ospita, solitamente istituzioni molto esclusive, ed in questo caso il Trinity rientra in entrambe le categorie, anche perché non è che di scuole magiche si incontrino ad ogni piè sospinto, e dato il clima imperante nel paese mandarlo in un’altra scuola avrebbe rischiato di provocare un incidente diplomatico.
Per farla breve: capitolo che ho particolarmente apprezzato sia per la trama in sé sia per lo stile in cui è stata trattata, ovviamente ti invio i più sentiti ringraziamenti per quanto detto nelle note d’autore, e soprattutto per la comprensione dimostrata.
PS: quanto al disegno, anche questo mi sembra meritevole di un paio di parole al riguardo, mi pare che sia stata un’ottima idea la scelta del soggetto, come anche la realizzazione, inoltre mi piace molto il contrasto che si pone all’occhio dell’osservatore, ovvero Era in primo piano da un lato e la serenità del paesaggio circostante dall’altro, che fa da contraltare alla tensione della giovane Raloi che si staglia al centro del disegno intenta a colpire il sopraggiungente bolide.

03/11/10, ore 20:20

Complimenti, bel capitolo! Finalmente si comincia a capire qualcosa... ma ti faccio notare, che "Mark Hamil" è il nome dell'attore di Luke Skywalker (trilogia originaria) decurtato di una "l"! Per quanto riguarda, invece, la scuola di magia italiana... come mai avete deciso, di non situarla a Benevento (dove si trovava il famoso Noce, presso il quale si tenevano i sabba delle streghe)?! *me confusa*
(Recensione modificata il 03/11/2010 - 08:22 pm)
(Recensione modificata il 03/11/2010 - 08:23 pm)

03/11/10, ore 20:19

Eccomi qua!
Era è fenomenale! E' veramente un mito, che ragazzina adorabile... ehm, magari adorabile non è proprio l'aggettivo più adatto a lei, tosta com'è, però è perfetta come Battitrice: gli avversari devono solo tremare con lei! XD
Il suo disegno mi piace un sacco: ha dei capelli bellissimi (li voglio anche io così lunghi... ç__ç)
Questo Cosimo (ahah, è vero, il suo nome è buffo anche per noi!) è misterioso. Non so il perché, ma sono alla ricerca del primo ragazzo di Mairead, visto che dobbiamo far soffrire il povero Edmund, quindi in questo capitolo sono passata da Leonard a Milo a Cosimo! XD Me le invento tutte!
Però Cosimo ha la faccia troppo furbetta, per ora non mi convince molto, ma magari sarà simpatico, che ne so in fondo?!
La piantina!!! E' stata la piantina di Priscilla a creare quei sogni a Mairead!!! Lo dico con così tanto entusiasmo perché ne sono convinta. La foresta è la proiezione della piantina in grande! Che fantasia!
Comunque, il sogno fa quasi venire i brividi (dico quasi perché non è un incubo, ma i brividi mi vengono lo stesso). Non vedo l'ora di scoprire un po' più di cose su questo mistero!
Tornando a Cosimo, sono perfettamente d'accordo sulla questione degli ambasciatori. Per i Babbani è così, ma penso che lo sia anche per i maghi: nonostante la loro velocirà nello spostarsi, devono comunque imparare tutto ciò che c'è da sapere sul paese di cui sono ambasciatori!
Dal prossimo capitolo ci sarà un nuovo mistero? Wow, così mi toccherà fare il doppio delle ipotesi che faccio di solito! Ehm, sì, forse sto cercando di dimenticare quello che so per poi fare finta di non averlo mai saputo! XD
A presto!! ^^

01/11/10, ore 09:54

Beneee, scusa l' assenza ma in questi giorni sto studiando per un paio di compiti quindi non ho potuto leggere niente T^T
Capitoli stupendi, sia il nono che il decimo ^^
Bellissima la parte in cui Edmund riscuote le cioccorane xD ma era ovvio che vinceva lui u.u
mi dispiace molto il non poter leggere subito la quarta ma dovrò accontentarmi dei corollari, visto che non ci posso fare niente, dato che non ho poteri magici io a differenza dei protagonisti xD
Allooooraaa...ovvio che parteggio per Edmund! A meno che non faccia qualcosa di VERAMENTE stupido sarò dalla sua parte u.u
Mairead non ha alcun rispetto per l' intelligenza di Edmund tsk! Certo che però....passare il primo giorno in biblioteca deve richiedere una volontà di ferro....o in questo caso un amore spropositato per i libri suppongo.
Che altro? Ah già! Devo dire che Aritmanzia non mi è mai apparsa sotto questa luce così affascinante (anche perché ho sempre sospettato dei legami con l' aritmetica) mi congratulo per la spiegazione ^^
Ah quella Nagard non mi ispira affatto, anche perché mi fa venire il sospetto che le piaccia Laughlin, che è il secondo nella mia personale top ten xD
Bene aspetto con ansia il prossimo capitolo sperando di poterlo leggere il giorno stesso in cui lo posterai
ciaaaooo
ps: grazie per aver risposto ^^

30/10/10, ore 15:47

Bonsoir!!! XD Ed ecco dunque che la "simpaticissima" (coro di un ironico "seee, come no!" in sottofondo) rientra in scena! Ma dico, questa proprio non è contenta se non va a romper l'anima a qualcuno?! Certo che l'estate dev'essere stata una gran sofferenza per lei senza vittime da trattare a pesci in faccia!
In ogni caso, i miei complimenti a Laughlin, ho decisamente approvato il modo in cui ha fronteggiato quello spocchioso di Deamundi! Il conte dei miei stivali! Direi che ha decisamente ragione, il rispetto bisogna meritarselo!!!
E non è stata affatto male nemmeno la risposta di Dominique: "Chiudi la ciabatta, Diabliaiocht", direi che le calza decisamente a pennello!
Anche le lezioni mi sono piaciute, magari fossero così anche le nostre! Le creature magiche del Trinity devono essere davvero affascinanti! [A proposito, niente schiopodi sparacoda? XD]
Nemmeno io so se con gli unicorni funzioni esattamente allo stesso modo, comunque alcuni cavalli prendono un gusto incredibile a morderti la giacca, e quando gli gira anche a pestarti i piedi con i loro "leggerissimi" zoccoli! Naturalmente ciò non toglie che io adori questi animali! * *
Direi che la lezione di Aritmanzia invece è decisamente pane per i denti degli appassionati del mistero! Io l'ho sempre immaginata simile alla matematica, ma soltanto per la somiglianza con la parola "aritmetica", altrimenti non ho mai letto nulla al riguardo... però tu l'hai posta in modo decisamente affascinante con la "scoperta della chiave del mistero dell'universo"!
E dunque, nonostante le lezioni però non ci siamo dimenticati di Reg, e a quanto pare il mistero s'infittisce dato che Edmund non è riuscito a trovare nulla che lo riguardi tra i registri della scuola! L'unica cosa che mi domando è come faccia Mairead a non essere curiosa nemmeno un pochino di scoprire cosa c'entri con lei questo misterioso personaggio! Posso capire che non abbia dimenticato la storia della Setta degli Eletti, però dovrebbe ricordarsi che alla fine hanno fatto decisamente bene a indagare...
A questo tal punto non mi resta che salutarti e dirti che, come sempre, sono in trepidante attesa di conoscere i prossimi sviluppi!!!

PS: Ti ringrazio veramente per gli auguri per la maturità, spero proprio che vada tutto bene...

30/10/10, ore 14:59

La correttrice di bozze ritorna :P Nella seconda riga, quando parla Dominique, hai ripetuto due volte "di muco", mentre dove parli della lezione di cura hai scritto "chissà se avrebbero visto di draghi" al posto di "dei draghi"
Concordo con Laughlin comunque, i genitori di Dominique devono essere davvero davvero fissati (annuisce).
"-Ognuno raccoglie quello che semina. Se vuoi il rispetto degli altri, devi meritartelo.-"
Sante parole....Deamundi che cerca di fare la predica a Laughlin è veramente assurdo!
Le lezioni sono fantastiche, amo gli unicorni e il discorso introduttivo di Sidera è stato fantastico!!
SInceramente però faccio fatica a capire Mairead...è vero che Edmund è un po' fissato, ma lei manca sempre più di ogni briciola di curiosità!

30/10/10, ore 14:46

Stimo tantissimo il signor Maleficium! Nonostante sia un mago importante e purosangue (e Nagard), è uno dei personaggi più saggi e corretti del libro...peccato solo che per colpa sua Mairead abbia perso la scommessaXD
Però non è giusto che, oltre a non svelare i misteri vecchi che si infittiscono sempre di più, tu ne crei di nuovi...e ora questo misterioso pedinatore che ha visto Edmund chi è? E cosa centra con Priscilla? Uffi!

30/10/10, ore 13:21

Inizio ufficialmente a non capire più nulla... Le lettere sono sempre più palesemente di Arthur Weasley, imparentato con la madre di Mairead...e se Reg fosse il fratello maggiore di Mairead? Con le date dovremmo starci (a proposito, grazie mille per avermi riaggiornata sull'ambientazione^^) e avrebbe una sua logica...spiegherebbe anche perchè Reammon odia il Quidditch, se il figlio scomparso lo amava tanto...
Fantastica la soffitta stile Pippo, mi è piaciuta moltissimo la descrizione ;)

29/10/10, ore 23:26

Ho trovato molto interessante il momento dedicato al pantagruelico appetito di Laughlin, che però ha abbastanza voglia di ascoltare i racconti sulle avventure estive del suo amico (quanto ai nomi dei fratelli di Dominique, ho trovato particolare la scelta di nomi di tipo vetero- testamentario, di solito li associo più ai protestanti che non ai cattolici, vero è che comunque l’Irlanda del nord è una regione un po’ particolare), e mi sembra che sia certo condivisibile il sentimento di solidarietà verso chi deve avere a che fare anche lui con fratelli e sorelle minori, con relative gioie e dolori (evidentemente anche nell’Irlanda magica c’è un proverbio simile al nostro “aver compagno al duol scema la pena). Bello da leggere anche il momento della ripresa delle abitudini scolastiche, dai discorsi forzosamente simili nel corso degli anni del preside alla scarsa simpatia di Diablaiocht, la quale sembra proprio che odi piacere, soprattutto verso chi non ritiene degni della sua stima, insomma passano gli anni ma non la caparbia volontà di dire sempre qualcosa di offensivo verso il prossimo, ci sarebbe da non pensare a lei ed alle sue pretese, però sembra essere espressione di un sentimento condiviso anche dagli altri, anche se magari in modo più tacito, se poi a tenere bordone ci pensa il rampollo della più prestigiosa famiglia magica dell’isola, c’è di che pensare che fare l’inglesofilo diventi qualcosa di poco salutare, ovviamente a Laughlin non manca la capacità di far fronte con termini adeguati a figuri di questo tipo, ed il breve scambio di battute che ha con Eibhear in questo caso è illuminante. Per quanto riguarda le lezioni, ho trovato un’ottima idea quella di inserire un unicorno (nonostante il pessimo incontro che ha avuto Mairead con un esemplare simile in Francia, eppure di solito i bestiari medievali babbani lo descrivevano in maniera ben diversa, soprattutto quando incontravano delle fanciulle, ma evidentemente si trattava di un ritratto eccessivamente edulcorato), mi è piaciuta e non poco la caratterizzazione della O’ Elan credo che non stoni nel corpo docente, ed ovviamente il desiderio di Edmund di venire a capo di quell’enigma rappresentato dal misterioso Reg e delle vicende che l’hanno visto in qualche modo partecipe, purtroppo il suo primo tentativo è andato a vuoto (molto divertente la battuta in cui Mairead, sia pure velatamente ed educatamente, gli dà del topo di biblioteca che nelle sue manie investigative dimentichi perfino di cenare), eppure Edmund questa volta ha se possibile una ragione di più per approfondire l’argomento, non si tratta di una setta di fanatici che metteva in pericolo non solo la sua amica, ma tutto il Trinity per come lo conoscevano, qui si tratta di sapere di più di una persona i cui ricordi sono stati trovati all’interno della sua casa, ci dovrebbe essere a prescindere un moto di curiosità verso la vita di questo al momento misterioso individuo.
PS: altro capitolo molto interessante, quanto al disegno, mi pare che tu abbia reso molto bene la diversità d’espressione dei due soggetti ritratti, soprattutto l’espressione di Deamundi mi pare che renda bene il carattere piuttosto scostante e fondamentalmente antipatico del personaggio.
PPS: mi spiace aver recensito in ritardo il capitolo precedente, ma molesti impegni mi hanno tenuto lontano dalle pagine di Efp, e temo che non si diraderanno a breve, ma non mancherò di seguire per quanto possibile le avventure dei tre maghi irlandesi e dei loro amici e nemici.

29/10/10, ore 22:40

Wow! Non mi aspettavo per niente un aggiornamento così presto!
Coè, sì, sapevo che aggiornavi due volte a settimana, ma mi aspettavo un altro capitolo tra sabato e domenica e invece... sono stata felicissima di ritrovarmi un bel capitolo nuovo!
Ma lo sai che sul momento mi sono chiesta come mai il nome di Reg non comparisse nei registri degli ex studenti del Trinity? Sono la solita rimbambita! -.-"
Forse perché sto cercando di dimenticare quello che già so per essere più sorpresa poi! Anche se comunque il mistero è comunque molto intricato, per fare un nome a caso: Priscilla... <_<
A proposito, chissà se la sua corrispondenza con Mairead continuerà anche durante l'anno al Trinity. Sicuramente ad un certo punto salterà fuori, e a quel punto dovrà dire quello che sa sull'argomento. u.u
Oh-ho! Ailionora non me la conta giusta! Non è che ha una cotta per Eibhear? XD Scommetto di sì, altrimenti non si sarebbe sconvolta così tanto! Certo, lui è il tipo perfetto per lei!
Mi piacciono le lezioni di Aritmanzia! E noto che piacciono anche a Edmund, il nostro ragazzo attratto dal mistero e dall'ignoto... non è che alla fine lo farai lavorare all'Ufficio Misteri?
Uhm, per i futuri lavori di Edmund ho tre ipotesi: Presidente della Magia (dopo aver spodestato McPride, muahahah!!), Indicibile (questa un po' meno, sono io che ho la fissa per questo mestiere, ma magari tu non sei dello stesso avviso u.u), oppure insegnante/Preside al Trinity... o magari a Hogwarts? La Rowling non ha detto chi sarà il fortunato insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a tenere la cattedra per più di due anni dopo la sconfitta di Voldemort, quindi potrebbe essere Edmund! Wooooh! *___*
Ma tutto questo cosa c'entra? A sì, stavo pensando alla grande ambizione di Edmund e sono finita a parlare del suo futuro lavoro. Per ora la smetto perché non credo che al momento sia importante!
Come faranno adesso a sapere chi è Reg, che scuola ha frequentato, che fine ha fatto, eccetera, eccetera? Se Reammon non ha voluto parlarne l'estate, dubito che vorrà farlo via lettera, perciò per sapere qualcosa da lui credo che dovranno aspettare almeno fino a Natale.
Forse però Edmund collegherà il fatto che Mairead ha origini inglesi, quindi penserà che anche Reg possa non essere irlandese, e quindi penserà subito a Hogwarts! *___* Ma come farà a mettersi in contatto con qualcuno che stia a Hogwarts? Forse qualche insegnante del Trinity che però ha studiato lì... =S
Oppure potrebbe chiedere a Captatio di mandare un gufo a Silente, ahah! No, è troppo assurdo! XD
Ormai sto trasformando le recensioni in un elenco di domande rivolte solo a me stessa, perché so che tanto tu non mi risponderai, se non a tempo debito!
Ma che vuoi farci, almeno mi sfogo, visto che dovrò aspettare ancora parecchio ç____ç
Insomma, bellissimo capitolo, bellissimo disegno e grazie per la risposta: ho indovinato! Anche se non so quale delle mie tante ipotesi fosse quella giusta, ma pazienza, mi farò un'idea più precisa prossimamente!

29/10/10, ore 22:36

Capitolo molto interessante, a cominciare proprio dalla scelta stilistica di porre due momenti piuttosto diversi all’interno della stesso testo, ed inserire una sorta di cesura tra la vita spensierate delle vacanze e l’inizio del nuovo anno scolastico, ho apprezzato molto le scene di vita familiare dei Maleficium, soprattutto il momento in cui il padre di Laughlin invita gentilmente (ma senza possibilità di obiezione) il figlio a togliersi la coccarda, imparare le modestia è cosa importante, anche se si appartiene ad una famiglia di nobile schiatta magica gaelica, e di certo Eoin ritiene che il figlio si sia davvero comportato da degno rappresentante della stirpe, però ho il sospetto che questo atteggiamento paterno denoti una sorta di rifiuto verso le onorificenze di un governo nel quale lui non ha stima, e comunque non fa niente per meritarla (evidentemente ritiene che quanto è avvenuto nel precedente capitolo, e che l’ha toccato molto da vicino, non sia stato prevenuto dall’ordine costituito). Ovviamente Bearach si contraddistingue per la propria iperattività, e credo che Laughlin non abbia tutti i torti a godersi gli anni che lo dividono dall’ingresso nella scuola del suo pestifero fratellino (ho trovato molto interessante la figura dell’elfo servente, mi sembra molto simile a quella dei servitori umani delle grande casate nobiliari babbane che si fanno vanto di poter vivere nella casa di signori munifici e di nobiltà “antica e generosa” come si dice in questi casi).
Quanto alla seconda parte, oltre alla piacevole descrizione del fervore delle attività presenti nella stazione dublinese, mi è sembrato molto simpatico l’accenno al povero Reammon, che per l’ennesima volta (Spes ultima dea, si sarebbe tentati di dire) e con l’ottimismo della disperazione augura (sembrerebbe più a sé stesso che non alla sua figliola) un comportamento tale da non farlo preoccupare, ed è davvero saggia la risposta che gli da Mairead, che almeno rinuncia a formulare promesse che sa (volente o nolente) di non essere in grado di mantenere e pone la sua risposta su un piano generazionale imperniato sul cambiamento di fascia d’età che la pone (o almeno la dovrebbe porre) su un piano di maggiore consapevolezza su quello che la circonda e quindi improntato ad una maggiore prudenza. Per il momento dedicato al viaggio in treno, m’è parso ben inserito l’episodio del breve incontro con Dominique, e la sua deferenza nei confronti del suo amico che lo porta a preferire la compagnia di quelli del suo stesso anno. Edmund sembra come al solito il più acuto del gruppo, facendo notare qualcosa che gli altri non avevano notato, e che una volta edotti non esitano a definire come ubbie, anche se ormai dovrebbero aver capito che sovente i timori del giovane Raloi sono piuttosto fondati, ma saranno i futuri eventi a stabilire chi avrà ragione.
In sintesi: anche questo capitolo merita un giudizio a mio parere positivo.
PS. Quanto al disegno, mi pare che tu abbia reso bene i sentimenti di Laughlin di fronte alle parole del padre, mi sembra che i suoi lineamenti, pur nell’ubbidienza dovuta verso il genitore, denotino comunque un moto di disappunto. Ed ovviamente i più sentiti ringraziamenti per il messaggio presente nelle note d’autore, ti ammiro davvero se, pur presa da importantissimi impegni, dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo a quel progetto.

27/10/10, ore 19:25

Stamattina mi sono svegliata col pensiero del tuo aggiornamento... e mi sono depressa perché credevo di fare tardi all'università, ma per fortuna ho potuto leggere subito quest'altro capitolo!
La famiglia Maleficium al completo mi era mancata molto, soprattutto Bearach! XD Nooo, Laughlin, non trattare così male il tuo fratellino! Lo sai che io sono sensibile a questo argomento, e poi non puoi negare che l'anno scorso ti sei preoccupato un sacco quando era stato rapito...
Ok, la smetto di parlare con Laughlin! XD
Lappy è adorabile! E' proprio l'elfo domestico perfetto, nella famiglia migliore per un elfo come lui, perché lo trattano bene e lui è felice di servirli! Il mio animo da moderata  sostenitrice del C.R.E.P.A. sta esultando! Dico 'moderata' perché credo che un elfo davvero felice sia un elfo trattato bene e che si trova benissimo con la famiglia che serve!
Ma perché ora mi metto a discutere dei diritti degli elfi? Va a finire che dimentico quello che volevo dire su Eoin. Mi è piaciuto un sacco quando ha detto a Laughlin di non ostentare l'Encomio! Lo avevo già adorato quando aveva rifiutato di appoggiare McPride col suo giornale, e ora lo ammiro ancora di più! Mica si trovano tutti i giorni maghi di famiglie prestigiose che non si vantano come tutti gli altri! Quindi, tanto di cappello a Eoin!
E ora passiamo al lato misterioso della vicenda... il misterioso inseguitore!
Era Priscilla!
No, era Reg tornato dal mondo dei 'morti' (?)!
O forse era qualche altro personaggio che ancora non hai inserito...
Uffa, sono curiosa! >.<
Comunque, mi è piaciuto questo capitolo comico, da Bearach che fa arrabbiare il capostazione a Laughlin che cade dopo aver detto di volere un anno tranquillo (mi sa che il suo desiderio resterà irrealizzato u.u)!
Complimenti anche per il disegno, il signor Maleficius ha proprio classe, non c'è alcun dubbio!
Ehm sì, forse suppolettrice non è il massimo, ma lettrice-suppositrice va benissimo lo stesso! XD Spero di essere promossa a lettrice-indovina, perché hai detto che ho azzeccato qualcosa... ma chissà cosa! XD
Al prossimo capitolo!

23/10/10, ore 23:50

Ho trovato molto piacevole da leggere la parte introduttiva del capitolo, con un continuo della parte finale del precedente,  per fortuna la giovane sangue inglese ha trovato qualcuno con cui sfogarsi e qualcosa cui pensare che non siano i tristi ricordi di famiglia (trovo poi particolarmente calzante il momento in cui Edmund guarda il ritratto della fu madre della sua amica), in effetti l’argomento ha il suo fascino, dato che il mistero in oggetto almeno al momento sembra infittirsi anziché diradarsi.
Ho trovato molto interessante la parte della missione esplorativa nella soffitta (che in questo caso presenta in maniera sesquipedale i problemi della casa di pertinenza, ma ci si sarebbe dovuti stupire del contrario), e la mente già solitamente portata alla curiosità ed alla ricerca dei due protagonisti non poteva che essere oltremodo solleticata da tale prospettiva, ed infatti mi sembra che l’arredamento (o meglio, quella sorta di inno al caos che qualche ottimista potrebbe scambiare per tale) e l’oggettistica ivi affastellata sia come un microcosmo segnato da un equilibrio precario, e che il collasso venga evitato solo per caso o per qualche sortilegio. Quanto al punto focale della vicenda narrata nel capitolo, solitamente una scatola che contiene i ricordi di una casa (o meglio, della o delle famiglia che vi hanno abitato) anche in ambito babbano suscita curiosità, per il desiderio innato nella specie di voler conoscere, in questo caso le pieghe del destino altrui, in questo caso trovare il punto di contatto tra il nome del misterioso individuo e qualcosa che conduce a lui ed a quello che era è stato un colpo di fortuna, quindi appurato che questo Reg è davvero esistito ed aver capito almeno a grandi linee l’epoca di riferimento (da apprezzare in questo caso la cultura sportiva di Mairead, che non ha avuto problemi a identificare il tipo di scopa che il soggetto della foto ha in mano) ed il triste destino che sembra averlo portato nel mondo dei più prematuramente non resta che scoprire il nesso con quella casa, che evidentemente non è la stessa della foto.
Ho trovato poi molto interessante l’inserimento del personaggio di Priscilla, con buona pace di Edmund che non sembra gradire la curiosità che l’amica di penna di Mairead ha nei suoi confronti, forse il buon Burke pecca di eccessivo scetticismo nelle relazioni umane, oppure è semplice prudenza (in effetti c’è da comprenderlo, dato l’ambiente poco incline alla formazione di veri rapporti d’amicizia dove è cresciuto, che gli ha fatto acquisire una forma mentis estremamente diffidente), oppure sa che il (o la) fraudolente ama presentarsi manifestando le migliori intenzioni onde accattivarsi la vittima di turno. o forse conosce una versione locale della celebre legge di Murphy (“se qualcosa può andar male, lo farà”).
Per concludere: anche questo capitolo è stata una lettura molto interessante e credo che il giudizio in merito debba ritenersi positivo, altrettanto dicasi per il disegno allegato. Ed ovviamente grazie per quanto detto nelle parole d’autore (soprattutto per i dubbi sul funzionamento delle poste magiche)
PS: ottima idea la pubblicazione infrasettimanale.

23/10/10, ore 15:53

Evvai! Finalmente riesco a recensire dopo ben tre capitoli!
Uff, ormai ho da studiare tutte le sere, e poi se si conta che
la simulazione della terza prova è fin troppo vicina... mi vengono
i brividi! Beata te che sei già all'università...
Caspita, questo capitolo è veramente pieno di misteri!
Davvero molto intrigante il ritrovamento di quella lettera! Certo,
chi mai potrebbe volere che sia proprio Mairead in persona a
ricevere leggere quelle lettere provenienti dal passato? E
soprattutto per quale scopo? Che staranno cercando di dirle?!
Insomma, sono decisamente piena di domande, anche se ho
come la sensazione che tutto questo c'entri con la famiglia della
madre di Mairead...
Ma questo misteriosissimo Reg l'hai inventato tu? No, perchè non
mi vengono in mente parenti Weasley che abbiano un nome del
genere... in ogni caso spero proprio che ci sia una diversa spiegazione
rispetto alla possibilità che sia morto da bambino!
E questa Priscilla?! In che modo c'entrerà con il mittente? Mi chiedo
proprio se Edmund avrà ragione a diffidare di questa ragazza
oppure no... mi auguro che sia una potenziale aiutante! XD
Sì, decisamente sono curiosa di sapere come si evolverà tutta questa
storia! Infatti trovo decisamente buona l'idea di aggiornare due volte
alla settimana, almeno potrò leggere più spesso le intriganti e avvincenti
imprese del trio irlandese!!! =D
Allora ci si risente con il prossimo capitolo entro la settimana!
A presto ^^