Desolation Row
di nainai

Ciao! Sono venuta a curiosare nella sezione My Chemical Romance, ho trovato una tua storia, e, be', non potevo lasciarmela scappare.
Mi piace molto. È il tipo di storia che ti lascia col fiato sospeso, perché vuoi continuamente sapere cosa succederà dopo – neanche a dirlo, a costo di rimetterci le poche diottrie rimastemi, l'ho letta tutta d'un fiato.
Mi piace come stai descrivendo l'evolversi del rapporto tra Frank e Gerard, anche se magari “evolversi” non è una parola particolarmente adatta, dato che fanno più passi indietro di quanti ne facciano in avanti. Il loro è un tentativo – forse nemmeno voluto da entrambi - di ricostruire un rapporto infranto su basi diverse, nuove, che non è detto bastino a reggerlo. Per ora sembrano non bastare, almeno.
Una dei miei aspetti preferiti di questa storia è il modo in cui, a tratti, lasci intravedere “il Gerard di prima”, quello che Frank dice essere morto, ma che forse non lo è per davvero. Quando riprende a dipingere, quando si imbarazza per il complimento 'implicito' di Sarah, vediamo come dei flash di quello che è stato.
Poi c'è la faccenda del personaggio incappucciato fuori da casa di Gerard che getta (ulteriore) inquietudine sulla vicenda. E ci sono anche Ethan e Sarah – e io continuo a chiedermi perché mai lui le abbia rubato il CD. All'inizio pensavo fosse una scusa per rivederla, ma ora la mia teoria è andata in fumo, quindi... non so, davvero, ma ho come l'impressione che la cosa avrà retroscena spiacevoli.
Complimenti per la storia. Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Gin :D

sono sempre più convinta della mia tesi che ho lasciato nel cap precedente: quei due si amano ancora e per giunta molto, solo che esiste il problema che frank è ancora sposato e jamia non sembra avere nessuna intenzione di lasciare libero il marito. riguardo a gee devo dire che ha bisogno di qualcosa ke lo scuota, e gli faccia ritrovare le vecchie passioni, come per frank!
attendo il prossimo cap.
ciao!

03/08/11, ore 17:12

non so come ho potuto tralasciare questo capiolo, forse la sua pubblicazione aveva coinciso con quel lungo periodo di febbre, ma ho recuperato e a mò recensisco.
c'è ancora quella figura misteriosa che non ho ben compreso chi possa essere, come non ho capito chi è ethan e che cosa cerca.
invece mi sono fatta una idea su gee e sul suo atteggiamento odioso. forse si comporta in questo modo dal momento che si sente in colpa nei confronti della moglie sentedoi liberato dalla sua presenza, dato che non ha mai smesso di amare Frank, ed è per questo che lo "odia". un'idea che mi è nata nello leggere questo cap.

14/06/11, ore 20:48

Oh, che bella giornata ho iniziato un nuovo lavoro e leggo mentre me ne sto su sto treno scasiento ergho è un'ottima conclusione. Qundo ho visto l'aggiornamento ho sorriso, non potevo fare altro perchè in fondo adoro questa storia anche se ho recensito a fasi alterne con la mia pessima costanza ma in ogni caso il mio amore è profondo. XD
Frank e Gerard, Gerard e Frank (che per me sono all'incirca paragonabili all'amore cosmico) mi sembrano - poi magari sbaglio - come all'uscita da un tunnel, non che la fine sia vicina ma la luce si intravede. E'un po'come passare il San Gottardo, sai che la fine c'è e quando inizi a intravederla hai come la sensazione che sia però più lontanda di prima, forse perchè c'è la speranza che porta una certa impazienza.
Frank cerca una via, Gerard si scava la fossa in uno stupido meccanismo di autodifesa poi bastano due birre o un atto involontario e in un certo qual modo tronano ad essere un po'più loro ma solo un po' mica troppo, saremo matti!
E Frank sbronzo, bhè lui fa parte dell'amore cosmico di prima "Se avessero coinciso, adesso saremmo io e te e niente Jamia!" questa sua egoistica dolcezza non può che farmelo amare ancora di più.
Per quando riguarda Sarah quell'Ethan non mi piace poi troppo -stupide sensazioni - ma sarà colpa del nome. Vedi alla voce Queer as Folk XD

Ok, al prossimo aggiornamento!
XOXO

05/04/11, ore 09:01

il rapporto tra quei due è un casino totale. ad un primo impatto gee e frank danno come l'impressione di essere due estranei o meglio dire due amici si reincontrano dopo molto tempo e che nel frattempo avevano perso ogni tipo di contatto. due amici che vogliono riallacciare il loro rapporto, non tenendo conto dell'imbarazzo del momento e anche del fatto che entrambi sono cambiati. non so se mi sono spiegata ma vedi ci sono frasi e descrizioni in questo cap che mi ha suggerito, forse erroneamente, che tra gee e frank ci sia stato qualcosa che andava oltre al lavoro e all'amicizia. da quello che ho potuto intendere e fai conto che sono molto inflenzata dalle frerard, frank vorrebbe riallacciare il loro antico rapporto, ma gee con i suoi passi da formichina, sembrerebbe quasi non fare nulla per agevolarlo e questo lo dimostra quando rialza quel muro fatto di silenzi.
bene adesso so cosa c'era dentro al cd, e vedo con terrore la figura di ethan, spero solo che non faccia nulla che danneggi i MCR.
ehi non puoi far investire o farla precipitare giù dal palazzo o causargli qualche incidente alla signora acida, che continua a rompere le palle alla ragazzina? penso che faresti un grosso favore a tutti compreso al gatto!
aggiorna appena puoi!

04/04/11, ore 23:26

Ok, devo dirtelo: questa storia mi piace maledettamente tanto. I personaggi sono tutti quanti cosi ben descritti, le emozioni, i pensieri sono cosi brillantemente velati e al contempo espressi che rileggerei la storia per ore ed ore ed ore. Sembra di stare a guardare una specie di film. Non ho trovato uno che sia UNO strafalcione di grammatica nonostante i capitoli non siano piccini e le sviste possano capitare. Quindi ho trovato giusto andare a recuperare la mia password da un file disperso nel sistema C del mio piccì, fare il login e scriverti queste cose. E si, mi sto dilungando assai assai, ma amen, una volta che recensisco, lo faccio per bene. Concludo scrivendo che anche se amo restare col fiato sospeso come ogni santa volta, gli aggiornamenti veloci veloci fanno sempre piacere e si leggono sempre con immenso giubilo! (=Velatissimo e caloroso invito ad aggiornare al più presto).
Anyway, dopo aver scritto il papiro privo di senso alcuno, torno a studiare. A presto, -G.

30/03/11, ore 18:31

Direi che c'è stato un notevele allentamento della tensione negli ultimi due capitoli,ma soprattutto adesso. E' davvero un quadretto idilliaco quello dei ragazzi che regrediscono alla prima elementare per un videogioco mentre le mogli preparano la cena rassegnate.
Credo che il rapporto fra Gerard e Jamia sia più complesso di quanto gli altri non pensino,anche se Mikey sembra averlo intuito.
Una nota di disappunto per Sarah,che si è palesemente fatta fregare da un tipo belloccio.
E per l'ombra scura nel sorriso di Gerard che tuttavia fa intravedere futuri scontri,con Frank presumo (e spero,si sono sadica v.v)

30/03/11, ore 09:19

prevedo ancora nuvole nere nel futuro di gee e di frank!
quel ethan non mi piace sicuramente è un giornalista e la piccola sara è troppo ingenua tanto da cascare nel tranello che quello le sta tendendo. chissà cosa c'è dentro al cd? spero nulla di compromettente per i my chemical!
che significa poi quell'ombra scura sul volto di gee che ha visto mikey? ok è difficile dimenticare la persona che si amava e anche il loro futuro figlio, ma non per questo uno deve fare la vittima per tutta la vita! gee questa cosa la deve superare, non ce lo vedo come un emo! svegliaaaaaaa!!!!!!
ok adesso vado. aggiorna presto e ciao

21/03/11, ore 09:19

non avrei creduto che gee aveva abbandonato anche il mondo dei fumetti! cavolo frank quando se ne è andato ha fatto davvero un vero casino! così almeno ho capito! comunque ha fatto molto bene a riportare gee in un negozio di fumetti, sperando in cuor suo che l'altro riprenda al più presto la sua passione.
divertente è stata la scena di quando gee ha mangiato di fronte a lui un hambuerger e di come gee stava soffocando per le parole di frank. divertente!!!!
mikey non so come sia risucito a mantenere la calma di fronte alle continue provocazioni da parte dei giornalisti. mi complimento con lui e spero che la cena che vuole organizzare vada nei migliori dei modi.

17/03/11, ore 17:42

Finalmente ho trovato il tempo per commentare!
Era un bel pò che non leggevo una angst con tutti i crismi,ma ho scoperto che è rimasto il mio genere preferito.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro,alcune scene sono davvero una pugnalata al cuore e i personaggi sono assolutamente devastati e devastanti.
Mi hanno colpito molto Mikey e Jamia in questi ultimi capitoli,anche se non sono sicuramente due figure principali i loro ragionamenti sono molto forti.
Riguardo ai due protagonisti le mie impressioni sono variabili,sono senza dubbio entrambi costruiti splendidamente ma i loro comportamenti sono indecifrabili e a volte incoerenti.
Per me è una nota del tutto positiva,grazie a Dio le persone cambiamo opinione.
Ho ammirato il fatto che riesci a trasmettere sensazoni molto forti senza aver messo ancora in ballo il canonico concetto di "Frerard".

Aspetto il seguito :)

16/03/11, ore 23:08

Non so se mi voglio male o se, memore di ciò che ho appreso negli anni - e cioè che l'etichetta "slash" può essere ignorata a volte - mi sono apprestata a mettere mano su Desolation Row e mi hai, palesemente, ammazzata. I pensieri di Frank sono fluidi, sono tinti a chiare tinte nonostante racconti di un misto di cose non pensate/non volute/non cercate e che dovrebbero essere sfumate, ma che al lettore-confidente paiono lampanti. Attraverso la ricostruzione della fatidica San Bernardino sei riuscita a ricreare l'atmosfera di un rapporto morboso (manicale e necessario) che abbiamo potuto vedere tutti attraverso le dirette del Warped. Ciò che mi ha colpito è come sempre la prosa e l'utilizzo della voce narrante di Frank, con cui non ti avevo ancora vista all'opera. Bellissimo questo primo capitolo, assolutamente toccante come la chiusura "Lei era lì, i confini dell’universo si erano spezzati ed il mondo vero veniva a svegliarci tutti." perché credo tu abbia ricreato alla perfezione quel senso di alienazione con cui ogni band è costretta a fare i conti. Ed ora dovrò recuperare il tempo perduto!

15/03/11, ore 19:09

Sono davvero contenta che tua sia tornata con questa storia anche perchè sto ancora lollando da lunedì scorso XD
Il capitolo mi piace anche se aspetto ulteriori sviluppi tra i due piccioni, mi è piaciuto Mikey in versione protettiva. Sarah non so come giudicarla.
Vorrei farti una puntualizzazione ma probabilemnte la tua è una cosa voluta, i MCR sono sotto contratto Warner music e non Universal XD
Attendo nuovi sviluppi mentre cerco di smettre di piangere per The world is ugly. Io odio ufficialmente Gerard (certo, come no...)

15/03/11, ore 13:48

ho dovuto rileggere alcune frasi dei capitoli precedenti per ricordarmi di tutta la storia e devo dire che anche questo cap è all'altezza dei precedenti.
trovo invece sarah, come fan dei chimici, una figura un pò noiosa e non so il perchè come relegata a un clichè, scusami per questo mio unico giudizio negativo, ma forse l'aver creato questo genere di personaggio ti serviva anche se mi ha dato come l'impressione che sia una fan sfegatata.
attendo il prossimo capitolo e spero di trovare dei leggeri cambiamenti tra gee e frank, cambiamenti che vadano per il meglio e senza una jamia tra i piedi!

17/01/11, ore 19:41

+Viene a spargere amore <3+
Allora, tu indegna creatura che osi lamentarti di ME che non pubblico quando TU hai questa storia in cantiere da EONI e ti decidi solo ora a renderla viva anche per il resto del mondo.
Ora che mi sono lamentata a dovere posso cominciare a spargere amore come si era detto nella premessa di questa recensione, che amore, questa storia se ne merita a quintali.
Che la adoro già lo sai ma è bene ricordartelo - che poi tu ti perdi in visioni di farfalline blu e fai finta di nulla. Rendiamo anche giustizia a Jamia viah, che povera donna, c'ha tutte le ragioni del mondo di odiare Gerard ed è anche troppo buona, secondo me, sicuramente è vero, ha accettato un compromesso senza fare i conti su quanto fosse realmente pesante, ma dopotutto la vita è così, un compromesso dopo l'altro, accettarli o no, è solo questione di tempo. A dirla tutta poi, la penserei esattamente come lei, ed è un po' ipocrita dire che non è così, a parer mio. Frank è adorabile e detestabile allo stesso tempo in questa storia, è un amore con Gee ma gli spaccheresti comunque la faccia, che ci poteva pensare prima, per dire. Gerad invece, beh, lui è così melodrammaticamente pieno di autocommiserazione e odio per il genere umano che non si può non amarlo. Una cosa è certa, come ti dissi a suo tempo, stai facendo uno splendido lavoro nel rendere tutti i personaggi splendidamente "vivi" e "umani" <3
Ery

06/01/11, ore 17:17

Sei tornata, che bello!
Eccomi a recensire. Ho letto il capitolo ieri sera, ma come sempre mi sono presa una
nottata per "riprendermi" dalla lettura!
Allora, il grazie a denti stretti di Gerard mi ha fatto sorridere, soltanto per un attimo.
La preoccupazione di Mikey é amore.
Ma il fulcro del capitolo, il cuore, é il discorso di Jamia.
E ancora una volta quando leggo i capitoli di questa storia penso che tu mi leggi nel pensiero.
La descrizione di come Jamia si sia sentita un'esclusa, la consapevolezza dopo quel bacio
al project rev. E Frank che neanche la vede, nonostante lei fosse lì.
Troppo preso da Gerard, perché quando c'é lui non esiste nient'altro.
Tutto perfetto, tutto come penso sia andato, tutto come nella mia mente.
Complimenti. Non vedo l'ora di leggerne ancora, e ancora.