The OutSider
di Apple90

16/08/11, ore 19:35

E quindi: mi invochi? Io arrivo!
Premettendo che molte analisi che ti avevo fatto per lo scorso capitolo, per questo non te le posso fare. Perché bene o male è un capitolo con poca ciccia, poca carne al fuoco.
Ci sono più assestamenti e lente evoluzioni rispetto a lineamenti nuovi dei personaggi, o nuovi equilibri da poter analizzare.
Di mio particolare interesse, e comunque secondo me le cose che saltano all'occhio in questo aggiornamento, sono le relazioni interpersonali dei personaggi; dai principali ai secondari.
Tutte le linee di interconnessione tra di loro si tingono di una particolare caratteristica in questo capitolo, suscitando per ognuno un certo livello di interesse. Particolarmente positivo, in questo senso.
Perché se partiamo dal concetto che la tua gestione dei personaggi è sempre stata abbastanza superficiale e sempliciotta, soprende che in un capitolo come questo possa risaltare agli occhi anche un Ron, ma soprattutto una Ginny, che fino a questo momento erano stati ai margini o proprio non menzionati.
In particolare, mi chiedo se la sorella Weasley possa avere anche una sua particolare linea di evoluzione come personaggio, o se è destinata a ricoprire il margine. A mio parere è stata impostata abbastanza bene, più che altro nel suo legame con Lisan...secondo me questo strano rapporto potrebbe essere ben valorizzato, anche come possibile sfogo per eventi inaspettati.
Anche l'asse Lisan-Malfoy potrebbe tingersi di tonalità impreviste e ambigue: nel senso che la diffidenza del biondo per la nuova arrivata si sente a pelle, ma ad Hogwarts immagino che i due saranno a strettissimo contatto. Cosa potrebbe sviluppare una connessione di questo tipo? Non so se aspettarmi di più da Lisan o da Malfoy; sicuramente mi ispira molto di più il biondo professore di pozioni, prevedo un certo grado di protagonismo...ma indubbiamente la ragazzetta (come la chiamo io) può riservare sorprese.
Posso anche dilungarmi quanto voglio a questo punto, ma tu mi conosci e sai bene qual è il punto focale della mia lettura: Hermione ovviamente.
E' lei la mia preferita, sempre e comunque, ed ho un legame profondo con questo personaggio. Ci sono affezzionata e sai bene quanto io possa analizzare minuziosamente ogni più piccola sillaba che la riguarda. E se tutto non fila come mi immagino io...uuuuu. Non parliamo se me la si manda OOC, vero?
Diciamo che la devo ancora inquadrare per bene. Si comincia a capire che probabilmente il suo comportamento è sfasato in questo momento. Sfasato da diverse cose: Ron, matrimonio fallito-Harry, macello e calamita di guai-Dipartimento, capo senza volerlo-Malfoy, non voluto testimone sotto protezione...insomma, un macello. Dai suoi scambi con lo stesso Malfoy, ma soprattutto con Lisan nel finale di capitolo, mi mettono la pulce nell'orecchio: penso ci debba essere una bella svolta per lei. E mi chiedo se il reintegro di Harry a capo degli Auror non le possa essere d'aiuto, per focalizzarsi un pochettino di più su se stessa.
Certo in particolare il matrimonio fallito mi incuriosisce: insomma, fatto fuori (sentimentalmente parlando) Ron (ma voglio vedere quanto fuori dai giochi lo puoi lasciare...sempre un marito rimane)...che potrebbe succedere? Noto un certo intendimento con Harry, ma anche un po' di tensione, a tratti.
Come detto prima, di solito la gestione dei tuoi personaggi è molto semplice e concisa, ma ti stai creando una pianta molto folta di interconnessioni e possibili evluzioni: sono molto curiosa di vedere come vorrai gestire tutti questi intrighi relazionali.
Ultima nota: vedo già un piccolo miglioramento nello stile (cose di cui ti parlavo per lo scorso capitolo), molto più personale e meno "generalizzato e standardizzato", ma come dicevo all'inizio della recensione, questo è un capitolo difficile da analizzare sotto quel punto di vista. Un buon punto di partenza però, sei sulla strada buona di ciò che intendevo io.
Ma non ti sedere sugli allori, altrimenti (come al tuo solito) potresti sbagliare mira e sederti sopra ad un cactus!
Alla prossima, sperando in un aggiornamento rapido.

10/08/11, ore 16:24

Ho finalmente capito perchè nessuno l'ha contattata per andare a scuola, allora :D effettivamente, ha tutto molto più senso, adesso.
Duuunque... Che c'è da dire... Ho riso come una scema al pensiero dei castelli infestati da draghi :D ed effettivamente dopo l'episodio dell'attacco non sembra più l'Hit Girl di turno (o forse sembra Hit Girl dopo che le hanno uscciso il padre? Bon, son fissatissima con quel fumetto), e magari inizia a rendersi conto di un po' di cose.
Per risponderti, non ho mai creduto che Lisan fosse una degli x-men, mi riferivo al livello di magia, che mi è sembrato molto simile a quello usato per classificare i mutanti, tutto qui ^^
Bon, ci vediamo al prossimo capitolo :)

10/08/11, ore 12:32

sai dovresti andarci piano con quella povera ragazzina, con tutti che le danno addosso. Sono un pò esagerati O.o per il resto è un bel cap avvincente, l'espediente della spettrolettera è geniale ^_^ complimenti.

04/08/11, ore 19:53

Lisan mi sta sulle ovaie, decisamente; mi è parsa un po'... Marysuesca, se posso permettermi. Voglio dire, al di là dei livelli da x-men (quelli son divertenti, per classificare i maghi :D ), Nè Silente nè Tom Riddle sono scampati alla piuma magica, nonostante i loro poteri. Non so, sicuramente sarà utile al fine della storia, ma la tipa mi sembra come Hit Girl in Kick-Ass; sono tutti delle mezze calzette (padre compreso, difatti non si capisce come abbia fatto ad allenarla così), poi arriva lei e fa fuori da sola una banda di mafiosi, in circa tre minuti. Evvabbè.
Invece la storia mi intriga abbastanza, devo dire. Mi piace il modo in cui scrivi, e mi piace il modo in cui stai dando forma al mistero ed alla missione che dovranno compiere, e mi piacciono le ambientazioni.
Muah, aspetterò di veder come va avanti la storia ^^

03/08/11, ore 13:55

Io non l'ho trovato per niente noioso questo capitolo, anzi tutto il contrario!
Gli attacchi di ira di Hermione sono molto divertenti.
Adesso che deve tenere d'occhio Malfoy mi intriga ancora di più questa storia.
Good Job! :D
Aspetto con ansia il prossimo
Un saluto

24/07/11, ore 07:33

Bellissima come sempre... ci hai sempre sorpreso con le tue storie... io praticamente ti seguo da Anni... dal forum di   danielradcliffe italia .. sei bravissima..  e sperò tanto che tutti i tuoi sogni si avverino e diventerai una Bravissima Geometra...
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 07:35 am)

21/07/11, ore 21:13

Wow anche questo capitolo è meraviglioso complimenti!!A me invece Harry ha insegnato a sognare nonostante i brutti avvenimenti della vita.E così ho cominciato ad imparare gli incantesimi,come dovessi essere interrogata,come se studiassi davvero ad Hogwarts!E tu adesso con questa storia,stai risvegliando in me la mia PotterMania Acuta.Grazie!
Carolina

21/07/11, ore 20:48

Woooooow....Non Questo capitolo è magnificoooo!!!Complimenti,non vedo l'ora di sapere come continuerà e che succederà a Draco!Complimenti è veramente una bella storia: DEGNA di J.K.Rowling
Baci!
Carolina

21/07/11, ore 16:48

Ciao, pensavi che ti avessi abbandonato?
No, no, no ti sarò sempre fedele. Non ho recensito gli scorsi capitoli perchè ero via (lo sono ancora) e faccio fatica a connettermi.
La storia è molto bella, differente dalle altre e abbastanza originale.
Mi hai fatto prendere un colpo quando ho visto dell'interesse di Draco per Ginny ma per fortuna sembra che questa attrazione sia già rientrata.
Helena è un personaggio molto interessante soprattutto considerando l'educazione che ha ricevuto e le persone da cui l'ha ricevuta. Credo che sarà molto interessante vedere come riuscirà a cambiare il destino di Malfoy e come riuscirà ad interagire in un mondo che lei ama ma che in fondo non ha mai conosciuto veramente.
L'attrazione tra lei e Harry è palese ma capisco che le remore della ragazza abbiano basi molto solide. Dopotutto quando si saprà la verità credo che quasi tutti si porranno la domanda su quale sia la vera natura della ragazza.
Spendo un'ultima parola per Blaise perchè mi è piaciuto molto come l'hai caratterizzato: taciturno, schivo ma comunque sveglio e pronto ad afferrare al volo l'opportunità di un'amcizia e di un cambiamento.
Aspetto il prossimo capitolo.
Baci BABY

20/07/11, ore 19:18

Wow più leggo più mi appassiono.. ci sei andata il 13 al cinema?Mammamia qnt ho pianto durante il secondo tempo del film!Non voglio dirti nulla perchè se non ci sei andata.... Ero scatenata,ad ogni situazione suggerivo un incantesimo..Povero Tiger... Bellissima la tua storia!!Mi sto appassionado tantissimo!!Complimenti continua così!Sono curiosadi sapere come andrà a finire xD...Ho voglia di kiederti:Ci sarà dell'azione con combattimenti e cose simili?
Baci da Carolina

20/07/11, ore 15:10

Allora piccoletta, dopo una vita e mezza senza recensioni, ritorno alle mie origini per te.
Mi fa un po' paura recensire questa storia: perché ne abbiamo parlato insieme, ne abbiamo discusso in termini molto importanti, perché è un po' la ff della crescita. La ff di esperimenti, di tentativi, di nuovi approcci anche. E spero sempre che tu non ti faccia condizionare troppo dalle mie opinioni, per quanto le ritieni importanti. Soprattutto perché parlo semplicemente da appassionata, con i miei punti soggettivi e i miei gusti. Non sono una esperta. L'unica cosa su cui sono esperta è come funziona la tua mente.
Sulla tecnica di scrittura io non metto più bocca da molto tempo, no? Ormai su quella te la cavi bene da sola. Sei brava di natura con le parole scritte, trasmetti bene le ambientazioni, la lettura scorre bene, dai un tuo ritmo naturale, senza troppi sforzi o forzature.
L'unico punto su cui mi sento ancora di farti qualche precisazione, lo sai bene, è la gestione dei personaggi. Perché per me sono importanti, i personaggi. Per me è la differenza sostanziale tra una brava paroliera e una vera scrittrice. Tra la forma nuda e cruda e il talento.
Quello di raccontare storie non solo perché piace, ma per trasmettere qualcosa, far vivere le proprie storie, i propri mondi immaginari.
I sentimenti e le personalità fanno la differenza tra leggere una bella storia e viverla dentro di noi.
E' stato un po' il tuo tallone d'achille, sempre. Questi personaggi sempre troppo piatti, troppo standardizzati, tutti con gli stessi caratteri distintivi quasi. Un po' spogli. Poco profondi, poco...personaggi.
Poco protagonisti in prima persona di pensieri, sentimenti, ragionamenti; più che altro, marionette.
Quindi ora, trovandomi a leggere questa ff, io punto tanto (forse troppo) su questo aspetto. Perché sul resto te la cavi da sola.
E rispetto agli altri capitoli, hai già fatto un bel passo avanti. L'interrogatorio è la parte migliore; ma anche la telefonata Harry-Hermione non è affatto male.
Finalmente, oltre alla trama, anche lo spessore dei personaggi. Draco così si fa interessante, chi legge capisce che è un personaggio da scoprire, che può dare qualcosa di inaspettato. E che la decisione di Harry di andarsene lasciando Hermione nella...menta...potrebbe avere ripercussioni pesanti nel loro rapporto. Si capisce che Lisan è da tenere sotto occhio, che c'è molto di più sotto della semplice storiella di una povera ragazza senza niente e nessuno.
Si capisce che la storia potrebbe essere completa, di quelle che non mancano di mistero, di azione, ma neanche dei collegamenti umani.
E poi a me intriga da matti il possibile triangolo Harry-Hermione-Draco. Mi intriga soprattutto perché pensavo di analizzarlo anche in una mia ff. Mi stuzzica, e ha tantissime strade aperte.
Poi lo sai...Hermione è la mia preferita. E me la immagino sempre in una posizione fondamentale nelle storie.
E me la immagino sempre con Harry.
Però questi alla fine sono i miei punti soggettivi, che puoi condividere o no.
Io posso solo dirti che secondo me capirai di essere migliorata quando non potrai fare a meno di scrivere, perché ti importa dei personaggi. Quando ucciderai un personaggio, anche minore, e ti verrà da piangere, pensando a tutto ciò che era e avrebbe potuto essere. Quando da autrice avrai una prospettiva in prima persona per ogni personaggio della storia. Quando arriverai ad un epilogo non pensato, ma inevitabile per i personaggi. Quando non riuscirai più a modificare un personaggio per far scorrere meglio la storia, perché lui è quel che è. Quando il momento preferito della creazione è la rilettura di ciò che hai scritto. Quando leggerai una tua pagina e vorrai fare almeno tremila correzioni, ogni volta. Quando avrai bisogno di alienarti e introdurti nel mondo dei tuoi personaggi, e lo vedrai un mondo reale quanto parallelo al tuo. Quando non riuscirai a finire una storia, se non ti importa dei personaggi. Quando non dormiraipiù la notte perchè ti viene in mente una battuta e da quella passi ad un intero dialogo.
Quando questo e molto altro ti capiterà, sarai diventata una scrittrice.
Ma sempre secondo il mio punto di vista. XD

20/07/11, ore 13:55

ma cerchi di raggiungermi per caso? ahahah XD noto con piacere che lo stile migliora, very very compliments! Anche se è un po corto per i tuoi standard, ok staremo a vedere.

20/07/11, ore 13:28

la storia mi incuriosisce sempre di più :-) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :-)

20/07/11, ore 12:18

Mio Dio!! Questa storia è stupenda!!! è molto eccitante complimenti.. wow wow!!non vedo l'ora di continuare a leggere complimenti!!! E' una storia bellissima continua così...Brava BravaBrava.. mi piace il modo in cui descrivi tutto,i particolari le emozioni...Alla fine del primo capitolo rero spaventata per Draco e piu di luii!!! Complimenti ancora Brava Brava e ancora Brava!! Adoro questa storia continua così!!

15/07/11, ore 01:18

il capitolo mi é piaciuto molto :-) e in effetti credo che tutti sperino che nessuno si dimentichi di harry un pò mi dispiace che la saga sia finita, ma ci basta rileggere i libri fantastici che ha scritto la rowling :-) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come continua la storia :-)
(Recensione modificata il 15/07/2011 - 01:23 am)