Down in a Hole
di AgnesDayle

25/04/12, ore 21:16

grazie, grazie, GRAZIE per non aver fatto morire Ian! sono seria,non mi aspettavo davvero un finale del genere, mi hai lasciata a bocca aperta in una maniera che descrivere positiva è proprio poco. si vede che sei andata molto a fondo in questa storia, che hai analizzato e riflettuto sullo stereotipo di artista maledetto e cosa possa esserci dietro e cosa possa causarlo. mi hai fatto riflettere molto, moltissimo, e in definitiva credo che tutti abbiamo difetti e lati oscuri, l'importante è non indulgere in essi, o sarebbe la fine. sono così contenta che tutto sia andato per il meglio, che ian sia rinato, e così agnes e colin. e il discorso che fa agnes ai giornalisti, mi hai lasciata completamente a bocca aperta (e mi hai strappato qualche lacrima). è incredibile quanto di vero ci sia in questa storia! sono sconvolta, te lo giuro. e ti garantisco che continuerò a seguirti, una tipa del genere non va persa di vista ;) BRAVISSIMA! un bacio

24/04/12, ore 00:08

Leggendo il prologo mi ero già preparata psicologicamente ad aspettarmi la morte di un personaggio... Andando avanti con la storia pensavo fosse Colin, poichè per me era Sutcliffe... Dopo il discorso di Ian invece il sospetto che la vittima disignata fosse lui era diventato molto forte e dopo l'incidente mi ero preparata i fazzolettini per affrontare l'ultimo capitolo, che quasi temevo di leggere....
E invece è stato meraviglioso... Fino alla fine ero sospesa, si era accesa qualche speranza in me ma non osavo alimentarla, quando poi ho letto del risveglio di Ian mi è spuntato un sorriso enorme, anche se la mia testolina era un po' confusa per via del prologo... Ma tu hai chiarito brillantemente questo dubbio... Credo che descrivere Colin come Sutcliffe fosse ababstanza facile, scontato, una visione un po' superficiale... Mentre individuare Sutcliffe anche in Ian e Agnes richiedeva un'analisi più profonda...
Hai detto che per i tuoi personaggi volevi una crescita, ed è sorprendente come tu sia riuscita ad ottenerla... I cambiamente sono stati quasi impercettibili, ma arrivando alla fine è davvero difficile riconoscere i "ragazzini" dell'inizio... Al posto della timida Agnes ora vedo una donna sicura, che affronta la vita a testa alta... Al posto dell'eterno bambino che viveva in Colin, sempre pronto a scherzare e che difficilmente prende le cose sul serio, ora vedo un uomo maturo... E se prima intorno ad Ian vedevo solo ombre con pochi sprazzi di luce ora invece lo vedo pronto ad accogliere quella luce, magari le tenebre non spariranno del tutto, ma con un po' di volontà può riuscire nella sua rinascita...
Evito di annoiarti oltre...
Hai scritto una storia davvero eccezionale! Spero di riuscire a leggerne altre in futuro!

20/04/12, ore 22:39

Toc toc, posso? Sono ancora in tempo?
Mi dispiace tanto per il ritardo ma ho avuto un sacco di cose per la testa, non che adesso ne abbia meno però dovevo lasciarti questa recensione e perché rimandare ancora?
Tu sei sadica: non solo ho vissuto non so per quanto tempo, con l'illusione che Ian fosse morto (beh, in effetti puoi dirmi che non è colpa tua, tu avevi detto Sutcliffe, mica Ian!) ma scrivi il capitolo in questo modo e fino alla fine avevo l'ansia e la tachicardia!!!!
PERO': mi è piaciuto tantissimo il modo in cui l'hai impostato. Questa graduale morte e rinascita dei personaggi e il loro rapporto.
Colin, Sutcliff, Agnes, Ian.
Qualcosa di semplicemente magnifico.
Avrei accettato qualsiasi tipo di fine; però credo che questa sia quella più giusta, perché Ian se lo merita: dopo tutto quello che ha passato, dopo il suo continuo mollare e soffrire, ha trovato la felicità, la luce.
La metafora con le imposte mi ha colpita. Alla fine del capitolo avevo gli occhi lucidi *___________*
menomale che ho scoperto questa storia o me ne sarei pentita a vita!
Perdona la pessima recensione, mi farò perdonare con lo stalkeraggio su fb.

13/04/12, ore 22:50

Non so cosa dire..!
Cavolo è così tragico, così coinvolgente.
Odio che non sia riuscito ad andare da Colin. Vedi tutto il resto del capitolo si annienat nelle ultime frasi.
(E non so perchè EFP ha inviato la recensione senza aspettare che la finissi XD)
Comunque dicevo...
Bellissimo, intenso e profondo. Sei troppo brava.
Non so davvero immaginare la reazione che avranno Agnes e Colin....
Hai distrutto il mio povero cuoricino, sappilo! :(
Non posso stare qui a parlarne, devo leggere l'ult-... l'ultimo capitolo o_o"
Avrai una mega recensione finale che non immagini...
Grazie per il tuo magnifico lavoro!

elena
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 10:53 pm)

13/04/12, ore 20:05

Arrivata a questo punto, l'unico rimpianto che ho, è quello d'aver letto questa storia tutta insieme, senza gustarmi ogni capitolo in maniera perfetta.
Perché sì, avrei dovuto scoprirla prima, avere maggior tempo e leggere un po' alla volta.
Invece mi sono fatta una mega abbuffata la scorsa volta e ho rimandato per leggere quest'ultimo capitolo, avevo quasi paura che potesse finire e quindi mi sono immaginata io il finale u.u
E sono contenta di aver letto tutto l'opposto *-*
Beh non proprio, io avevo immaginato che Ian ci dicesse addio, ma, come hai spiegato egregiamente in tutto il capitolo e nelle note finali, un lutto c'è stato, ma non si trattava di Ian; una parte di ogni personaggio ci ha salutate ed è stato meglio così :)
Questa storia è stata scritta divinamente, avrei preferito poterla leggere seduta sul divano con dei fogli tra le mani ç_ç
Sul serio, il tuo modo di scrivere mi piace moltissimo, è uno stile aggraziato che ti lascia incantato :)
Questa storia la spedisco nelle mie preferite, ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio per le emozioni che mi hai regalato, insieme ai tuoi personaggi :)

12/04/12, ore 23:51

Si sono spiazzata. Si ho letto di corsa perchè ero ansiosa di sapere.
Probabilmente non ci ho capito niente, ma non posso fermarmi a ragionare devo continuare a leggere, sono certa che saprai riempire quei buchi e quei momenti di confusione.
Onestamente? Ho paura. xDCioè so che alla fine succederà, ma leggendo, non so, ancora spero che tutto vada bene.
Comunque la parte iniziale non l'ho capita, è Ian che sogna se stesso? Rastrelliera, corde? Non ho capito xD
Sono contenta per Colin, che abbia trovato un'altra amica e che stia facendo ciò realmente ama fare, ma non capisco perchè non chiama Ian. Cosa lo frena? Orgolio? O più probabilmente il giudizio di Ian? Però è sempre suo amico. Dovrebbe seriamente fare qualcosa anche per Ian e non chiamare solo Agnes...
Agnes, Agnes... che fine avrà fatto? Lei che non riusciva a stare lontana da Londra ora sarà davvero andata via a Parigi? Sembra strano.
Comunque avevi ragione è il più cupo dei capitolo finora, Ian e la sua disperazione sono arrivati forte e chiaro al lettore. E sono così in pena per lui, non puoi immaginare. Vorrei solo che trovasse pace, che significa, vorrei solo che tornasse Agnes l'unica che potrebbe fargliela trovare davvero.

Credo sia la recensione più incasinata che ti abbia mai scritto.
Scusami è che è tardissimo e voglio riuscire a leggere un altro capitolo!
Grande Marina, non ti smentisci mai!!

P.S. Non avrai più pace su facebook, sappilo!! :3
With love,
elena.

11/04/12, ore 19:49

Eccomi qui, ho appena finito di leggere.
Avevo la storia tra le seguite da un po', su consiglio di Elle e Cinzia, ma dato il numero di storie in corso che seguo non l'avevo ancora letta, aspettando il momento in cui l'avresti conclusa. E il momento è arrivato. É stato bello leggere ed emozionarai con i tuoi personaggi, piangere ed arrabbiarsi. Non conosco molto la musica Rock, l'unica canzone che hai nominato a me conosciuta è stata Tonight Tonight, ma mi ha colpito il
Modo in cui le storie mostravano attinenza con i testi, e con la melodia ( si, sono andata ad ascoltarme!). È una cosa che faccio anche io, quella di prendere spunto dalla cànzoni, ma il tuo modo è molto più... Sublime!!
Ti faccio i miei complimenti!!
Manu.
(Recensione modificata il 11/04/2012 - 07:53 pm)

10/04/12, ore 17:49

Non so bene come cominciare questa recensione, quindi andrò dove il train of thought mi porterà! :P
Sono contenta che Ian non abbia incontrato la morte, sebbene il coma non sia una situazione molto migliore... Non so, trovo che significhi qualcosa di più: la morte metafora della fine di tutto, mentre per il coma c'è sempre la speranza e, per me, rappresenta il fatto che Ian non si è arreso - non è diventato il cliché che tutti credevano. Trovo sia una conclusione più adatta. E sicuramente mi soddisfa di più! XD

Un'altra cosa che mi viene in mente è che mi sono un po' persa tra le righe dei dialoghi... Probabilmente ero così ansiosa di leggere tutto che anticipavo ogni capoverso e il filo del discorso in certi punti mi è risultato un po' sconnesso.
Certamente è una storia che ricorderò e che mi troverò a rileggere a distanza di tempo. Sempre con un po' di malinconia...

Cosa aggiungere? In realtà ho già detto tutto nel mio precedente (e unico) commento... Ah, ecco: in questo capitolo ho ritrovato un messaggio di fondo molto bello - l'amore vero aspetta e in un modo o nell'altro riunisce le persone che avevano preso strade diverse.

Infine... Hai fatto bene a pubblicare dopo tanto tempo, così hai avuto modo di riflettere bene su cosa e come scrivere; e soprattutto ad affrontare il click sul pallino "Conclusa?". Tu e questa storia vi meritate tutta l'attenzione che avete ricevuto! ^_^

-Music lives on-

09/04/12, ore 23:14

Cavolo non mi sembra vero. Ho passato praticamente tutti questi giorni a controllare se avessi postato il nuovo capitolo e mi sentivo in ansia. Che cosa assurda.
Ti dirò: a me il finale è piaciuto davvero tanto. Inizialmente avevo pensato che Ian morisse, infatti mi stavo preparando psicologicamente (xD) perché era ed è il mio personaggio preferito.
La cosa geniale credo sia il riferimento a Sutcliffe che non è solo Ian, ma Agnes, Ian e Colin messi insieme. E' difficile mettere da parte le proprie paure e lasciarsi andare, ma alla fine ce l'hanno fatta...tutti e tre! Devo prendere esempio da loro qualche volta. u.u
Sutcliffe mi ha sempre affascinato...quando leggevo di lui sull'Anthology dei Beatles mi premeva saperne sempre di più. Lo vedevo, come dici appunto tu, un po' maledetto.
Ma non vorrei soffermarmi troppo su questo punto e annoiarti! Mi è piaciuto da pazzi l'amore che hai raccontato tu. L'amore fatto di sofferenze, di frasi non dette, di sguardi. Quell'amore così realistico e straziante. Mi sono venuti i brividi.
Ed ho amato il riferimento, nel prologo, alla splendida canzone di De André ''Verranno a chiederti del nostro amore''. E' così o l'ho visto solo io questo fatto? Sarà che sono un po' fissata con Faber...perdonami u.u
Mmmh..che dire? Te l'hanno detto un po' tutti, ma te lo ripeto. Sei stata bravissima a fare entrare il lettore nella storia! Io davvero mi sono emozionata come se fossi stata uno dei personaggi...li hai caratterizzati in modo sublime.
Hai talento cara. (ed anche bei gusti, aggiungerei)

Complimenti, complimenti e ancora complimenti :)
Continua a scrivere perché sei davvero brava!

09/04/12, ore 18:25

ok, non ho parole veramente. È talmente bella questa storia che non saprei descriverla, con i 3 personaggi così complicati e quell'amore non del tutto dichiarato che parla solo nel silenzio, è davvero una cosa strepitosa. Ti confesso che l'ho letta tutta d'un fiato e ogni capitolo mi ha presa sempre di più. Davvero complimenti è la storia più entusiasmante che abbia letto e anche se sono ancora una principiante mi hai dato un sacco di consigli impliciti quindi grazie:)

09/04/12, ore 11:32

Dunque, prima di tutto, maledicimi perchè non ho cominciato questa storia prima, per favore!
Certo, se l'avessi fatto sarei stata tipo il tuo incubo, commenti a ogni capitolo e soprattutto ansia per i non aggiornamenti.
Ma sono felice di averla letta, soprattutto perchè completa e l'ho spazzolata in due giorni (se non fosse stata Pasqua e l'avessi cominciata prima, l'avrei finita in un pomeriggio, ma babbeh).
In ogni caso, passiamo alla storia.
Inutile che, da musicista, ti dica quanto mi è piaciuta l'ambientazione, ma soprattutto la caratterizzazione dei personaggi.
Tralasciando Agnes, che in qualche modo, perdonami, non riesco a vedere come vera musicista ma come appassionata di musica, vorrei concentrarmi su Ian e Colin.
Nei primi capitoli, lo ammetto, ero quasi sicura che fossero fratelli, perchè in qualche modo mi ricordavano i Gallagher. Poi però, quando hai specificato che erano amici (cioè, tu l'hai sempre fatto, ma io mi ero intestardita che fossero fratelli), ho cominciato a vedere Agnes come Yoko. Odiota, certo, ma la vedevo come la discordia tra Ian e Colin, qualcosa che rompeva l'equilibrio che loro si erano creati.
E poi, nel momento in cui lei ha cominciato a far parte dei Fifth Beatles, ho capito che la storia, in qualsiasi modo, avrebbe portato a qualcosa di brutto.
Non so se lo sai, ma è praticamente vietato tra i musicisti di un gruppo, fare coppia. Perchè si dice che quando due si fidanzano, poi qualcosa di rompe, il contatto che c'è tra tutto il gruppo si limita a due persone e la storia poi rovina il gruppo.
Certo, Agnes non faceva parte del gruppo, ma in qualche modo c'è sempre stata, come una mascotte, come qualcosa che loro dovevano proteggere.
E poi c'è Sutcliffe, che, lo ammetto, mi ha sempre fatto sperare che fosse Colin. Quasi sempre.
Perchè, secondo me, Colin era quello che in qualche modo 'meritava' di morire (che è una frase bruttissima, lo so). Nel senso, si è fottuto la vita, era la persona debole e nonostante tutto, mi ha fatto cambiare idea su di lui nel momento in cui ha trovato la sua vera strada. Lì ho capito che Sutcliffe, quello che doveva morire, non poteva essere lui. Perchè, se da musicista Colin si era fottuto la vita, da attore ha trovato la sua strada e il modo per riscatarsi.
E allora sono passata a Ian (personaggio che mi ha sempre attirata, comunque). Perchè la sua storia personale è sempre stata un'altalena di emozioni. Alti e bassi che si alternavano, rendendolo una persona decisamente non stabile.
Ma, quello che più di tutto mi ha fatto odiare te , è il modo in cui l'hai fatto morire.
Non tanto per la sua morte, perchè insomma, non era una sorpresa, l'avevi scritto nel prologo, quanto per il momento in cui l'hai fatto morire.
Proprio quando lui è riuscito a 'redimersi', trovando qualcosa che lo facesse stare bene. Anzi, RI-trovando Agnes.
Perchè, con tutte le droghe e tutto quanto, mi aspettavo quasi una morte da overdose, ma l'essere morto per colpa di un incidente stradale... sì, ora capisco perchè continuano a dire che tu sei più sadica di me che in 9 capitoli ho fatto fuori sei persone.
***Inseriamo qui quello che c'era: Sadicità che però c'è solo nei confronti di Sutcliffe, sadicità che c'è nel modo in cui mi fai temere che ci sia sempre qualcuno che deve morire. E qualcuno c'è, ma non è Agnes, non è Colin e, soprattutto, non è Ian.
Quel qualcuno è Sutcliffe che abbandona tutti per farli vivere liberi, vivere come Colin, Ian e Agnes. Come quella che, forse, è la loro parte migliore. ****
In ogni caso, credo di aver parlato anche troppo, mi scuso ancora una volta per non averla letta prima e... complimenti ancora!
Un bacione
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 11:49 am)

08/04/12, ore 23:49

Wow!
Posso dire che la frase migliore del capitolo sia stata questa?"

L’amore vero aspetta. Non lascia mai andare. Lotta. Senza condizioni, senza cedimenti. Lotta anche quando tutti attorno hanno abbassato lo sguardo, sconfitti.
L’amore vero aspetta. Ti troverà, ti verrà a prendere…Ovunque. Nella vita, nella morte. E se c’è qualcosa tra la vita e la morte, arriverà anche lì.
L’amore vero aspetta. Fino alla fine, anche dopo la fine.
Penso che questa storia sia stata stupenda,non solo perchè è stata scritta bene ma anche perchè parla della realtà. Di ciò che le persone affrontano quotidianamente,e di come i giornalisti posso creare un'immagine distorta dalla nostra..Bravissima <3 Spero di risentirti con altre magnifiche storie ;)

08/04/12, ore 18:57

Tu!

Io non so proprio... non so che dire!
Tutto troppo intenso. Ca*** sapevo sarebbe finita così, ero certa che alla fine si sarebbe sfasciato tutto.
Ian non mi è piaciuto, ok è il suo carattere, lui è così.. ma comincio a credere che la usi come giustificazione questa cosa del caratteraccio! Non avrebbe dovuto parlare così a Colin, è stato egoista in fondo sarebbe bastato parlarne con calma e non così impulsivamente.
Aaaah... cosa mi combini. Non so come tu abbia fatto a scriverlo questo capitolo, perchè io mi sono affezionata al trio, ma te che l'hai creato.... Non credo sia stato facile.
Per dirla tutta capisco Agnes, avrei agito come lei. Ti amo e tutto quello che vuoi, ma non puoi comportarti così con le persone che ti vogliono bene, eccheccavolo. Comunque non so se sarei andata via davvero alla fine, credo che se fossi stata in lei dopo quello che Ian le ha detto avrei mollato tutto e mi sarei fiondata tra le sue braccia dicendogli che è un cretino e che deve smetterla di comportarsi così. Ma non credo l'avrei lasciato solo.
Certo non è stato troppo gentile neanche con lei però... boh!
A questo punto non so proprio che dirti ahahahah!
Non mi resta che leggere...

p.s. Mi sta terrorizzando il fatto che mi avvicino sempre di più all'ultimo capitolo. Non voglio che finisca perchè temo in un finale non troppo lieto.
E anche perchè poi che faccio? ahahah xD

Elena

08/04/12, ore 18:27

Ciao ho appena finito di leggere questo stupendo capitolo e non posso che ringraziarti per averci regalato questo finale stupendo che secondo me è perfetto così come è...
mi piace e mi emoziona molto vedere Agnes che non si lascia prendere dallo sconforto e crede in Ian e nel fatto che si sveglierà e non si lascia piegare da niente e da nessuno perchè lei è sicura che se lo aspetta lui tornerà da lei...
Mi emozionato leggere di Agnes che vuole raccontare a tutti qual'è il vero Ian e raccontare i loro 2 anni insieme :)
Ian è vivo e non ci posso ancora credere che sia riuscito a trovare la luce ed uscire dal coma, la cosa mi emoziona e commuove non poco anche perchè mi ero convinta nel capitolo precedente con l'incidente che fosse ormai morto e mi piace come lui cerchi di tranquillizzarla mentre piange vedendolo ancora attaccato a tutti quei macchinari...
Questa storia ci insegna a non farci prendere dalle nostre paure e a credere nei nostri sogni sempre e comunque e non nei sogni degli altri o che gli altri ci impongono a volte egoisticamente senza nemmeno accorgersi che involontariamente ci fanno del male...
Grazie grazie e ancora grazie per averci reglato questa storia stupenda che rimarrà sempre tra le mie preferite in assoluto *.*
Un bacione :*
-Deby-

08/04/12, ore 18:07

KA-BOOM!!

Era questione di tempo. La celebrità non porta a nulla di buono e mi stupisco sempre di come riesci a descrivere ogni situazione in maniera così veritiera.
Sembra tu le abbia vissute in prima persona, o sei semplicemente una bravissima scrittrice e si vede che hai dedicato davvero tanto impegno a questa storia.
E comunque... Colin sta facendo l'imbecille e sono certa ci sia lo zampino del manager, non prevedo niente di buono, purtroppo! ._.
Non mi soffermo perchè devo continuare a leggere prima che squilli il telefono xD
Ahahahah a proposito, mi piace da morire il rapporto intenso e profondo, ma non sdolcinato di Ian e Agnes.
E tu devi smetterla di essere così brava, bugia non smettere!
Ahahahah ♥
Elena