Down in a Hole
di AgnesDayle

07/01/12, ore 17:00

Direi che questo capitolo mi ha distrutta emotivamente e penso che sia un buon segno perchè significa che mi sta entrando nel cuore ..
ci sono rimasta malissimo che Ian e Agnes si siano lasciati. Ma non posso fare a meno di dire che questa storia mi paccia sempre di più e voglio vedere cosa accadrà nei prossimi capitoli.
Un bacione,alla prossima.

06/01/12, ore 15:55

Per quanto possa avere altri modi e altri mezzi per dirti quanto mi abbiano preso queste tue parole, direi - e lo so per certo - che niente è paragonabile ad una recensione. Non è solo il piacere di sapere che qualcuno trova del tempo per te, per scrivere di te e di quello che hai creato, è la consapevolezza di aver lasciato un'impronta e che, anche se un giorno svanirà, essa ci è stata. Quindi lasciami dire, senza alcuna ombra di dubbio, che sono più che sicura che valga la pena leggerla, la tua storia, e vale ancor più la pena di commentarla. Non sto dicendo che commenterò sempre e comunque - sono troppo incostante per farti una simile promessa - ma ci sarò, anche se nelle retrovie silenzionse. Direi che, in questi ultimi giorni di vacanza, non potevi fare nulla di meglio che regalarmi questi 2 splendidi regali: la ff da un lato e... noi sappiamo bene cosa dall'altro! (Oh, Rohan! xD)

Allora partiamo dai personaggi. Diciamo che all'inizio può sembrare la banalità fatta a persona, quella che si instaura in un trio di amici, con l'altrettanto conosciuta situazione lui-lei-lui. Però Colin, Agnes e Ian sono TUTTO tranne che banali. Colin è quella figura di migliore amico che deve esserci, quasi in maniera imperativa, nella vita di ogni persona: se lo si possiede, forse, non lo si apprezza a dovere e se non lo si possiede, beh... non si sa cosa manchi per completare la nostra esistenza. Del resto, io credo fermamente che uomo e donna non possano essere "semplicemente amici": nel corso del tempo ho finito con il ricredermi, perchè o qualcosa già ci è stato o qualcosa ci sarà... forse è un pò pessimistica come cosa ma, purtroppo, avevo una visione completamente diversa, prima che la vita mi facesse ricredere. E così è stato per Agnes e Colin, ed è stato meglio così, a parer mio.
Agnes è quella ragazza che non incarna esattamente tutto quello che ciascuna di noi vorrebbe essere, però ci è molto vicina in compensa. Racchiude indipendenza, volontà, forza, ncorniciate da una fragilità e una dolcezza quasi irresistibili. Per Ian, almeno xD Lui è un altro personaggio che, lo ammetto, io almeno non avrei saputo gestire. E' troppo introverso, troppo fissato sul modello di perfezione di un mondo che, paradossalmente, per lui non è mai stato perfetto. Come lo stesso Colin aveva detto, ha cucito addosso a ciascuna persona quello che è il suo ruolo e se qualcuno esce dal personaggio sono guai. Poi, ormai sai che è lui la mia preferenza, che te lo ripeto a fare?!

L'ambientazione, poi, mi affascina, proprio come mi affascina il voler collegare sempre le sensazioni dei protagonisti a determinate canzoni del loro stesso genere. Lo ammetto: sono una frana in quel genere di musica e quindi ti sono doppiamente grata di avermi fatto scoprire, almeno in parte, qualche canzone che non è affatto male. Eh si, quando smetteremo di imparare, noi comuni mortali? Mai? xD
E poi Londra è una città che ha un fascino tutto suo, non può essere che l'ambientazione perfetta, con le sue mille sfumature, per una simile storia, ricca di sfumature anch'essa. Certo, nella crescita dei personaggi si accostano nuove città, per Agnes in particolare, ma niente perde mai o sia allontana da quell'alma mater che è la loro città: la città che li ha fatti incontrare, li ha fatti conoscere, li ha fatti innamorare e li ha uniti, prima di strapparli in mille pezzi e separarsi, sfasciando il mito dei "tre moschettieri" moderni.
Ma li adoro anche così.

Come ho detto poi, sempre in separata e diversa sede u.U, ancora non sappiamo chi dei tre farà la tragica fine, o meglio... chi dei due! Agnes è momentaneamente salva, poor stella! *_* Comunque vedremo, suppongo.
Continua così, la storia e lo stile non potrebbero essere migliori e non ti demoralizzare se le recensioni non sono tante quanto speri: molti sono i lettori silenziosi e, te l'assicuro, tutti amano la storia proprio quanto me. E' una certezza!

Baci, a preso :)

05/01/12, ore 23:27

cioè, tu dopo questo capitolo vorresti farmi credere che Ian non è psicopatico?
Perchè ti assicuro che se volevi dimostrarmi il contrario, la scena finale non è stata molto utile eh!
E tralaltro io l'avevo detto che Agnes avrebbe trovato i due che litigavano, ricordi??? Per una previsione che azzecco fammi gongolare in santa pace XD
Quindi come premio, mi stai mandando Colin a casa. In fondo non ha un posto dove stare ora no? e io ho un sacco di spazio a casa! Al massimo posso sempre cacciare via mia sorella per fare spazio a lui!
Mi dispiace, può essere tormentato quanto gli pare, però non posso davvero giustificare Ian. Colin si è sacrificato tutti questi anni per lui, e l'unica cosa che ha ottenuto è stata una serie di remore e pugnalate. Ad averli amici come Colin, altrochè!
E Agnes povera mi ha fatto davvero tenerezza in questo capitolo.
Ad ogni modo, il monologo finale di Ian mi ha davvero commosso. E' un discorso stupendo e rende benissimo l'idea dell'amore che lui prova per Agnes...se solo non avesse rovinato tutto con quello sguardo pieno di odio.

Io ora devo scappare tesoro, ma giuro che prima o poi mi metterò in pari con le recensioni!
Un bacio, a presto

Gypsy_rose90

05/01/12, ore 21:25

Dovrei riportare, in questa recensione, almeno tutta la parte finale del capitolo...Per farti comprendere esattamente ogni singola parola che mi ha fatta piangere.
Perché è andata proprio così, tesoro mio. Ho riletto l'intero capitolo due volte ed il discorso di Ian singolarmente, almeno cinque. Ho ancora il magone, me lo porto dietro come se fossi io Agnes, come se fossi io quella che ha visto svanire l'amore più grande della sua vita. Come se fossi io quella che si sente ad un punto di non ritorno.

E sai perché? Perché i tuoi personaggi ti entrano nell'anima, li senti vivi, soffri con loro, te li immagini davanti agli occhi mentre piangono o, meglio, mentre si chiudono nei loro silenzi pieni di dolore.
E così incontri lo sguardo malinconico di Agnes, percepisci i silenzi ostili ed orgogliosi di Ian. E poi immagini quel sorriso dolcissimo di Colin ...quel sorriso che, in realtà, nasconde soltanto tanto rammarico. Ed un po' ti fa tenerezza questo ragazzo mai cresciuto realmente, quasi più tenerezza di quanto te ne faccia Ian.
Benché io lo ami profondamente, lo sai...Ma Ian è forte, nonostante tutto. Perché ha fatto ogni scelta con la propria testa, con sicurezza e convinzione e se adesso resta da solo un po' se la sta cercando. Colin, invece, è sempre stato il "figo" della situazione ma solo per nascondere la propria insicurezza. Non ha mai fatto scelte ragionate e quando alla fine ha scoperto la sua vera attitudine ha pure dovuto pagarla perdendo un'amicizia che per lui era fondamentale.
Ed in tutto questo marasma ci si trova invischiata la povera Agnes che, per aiutare un amico si ritrova da sola. Che il distacco sia fondamentale per entrambi? Agnes sa già quanto Ian sia importante per lei ma Ian? Avrebbe voluto lasciarla andare realmente? Non credo. Ed allora, perché ha dato retta al proprio orgoglio, perché non l'ha fermata? Forze la distanza l'aiuterà a comprendere il valore di ciò che ha perso...Lo spero vivamente. Questa storia d'amore è troppo bella per finire così.

Il capitolo è struggente tesoro. Devastante, oserei dire, ma in senso buono ovviamente.
Finora tutta la storia è stata scritta benissimo ma questo capitolo è il migliore di tutti...Sia dal punto di vista emozionale che stilistico...Pare che tu abbia scelto ogni singola parola e l'abbia disposta nel modo più giusto per dar voce ai personaggi e commuovere il lettore. Il bello è che ti riesce naturale, non c'è nulla di artificioso. Sei un talento nato.
Ti adoro sorellina, continua così!

Ti mando un bacio immenso
Valentina

05/01/12, ore 20:36

lo so che te l'ho già detto un altro paio di volte, o forse anche di più, ma questo è DAVVERO il capitolo più bello della storia, almeno fin'ora.
già avevi fatto insinuare in me lo sconforto, quando agnes trova ian e colin a litigare, e ian dice tutte quelle cose cattive e colin fa quei sorrisi tristi, quando poi c'è stata la discussione tra ian e agnes ho provato rabbia verso ian e solidarietà verso agnes e colin, ma quando è arrivato il monologo di colin, sei riuscita a farmi scoppiare in lacrime, e io sono una che non piangerebbe neanche davanti al film o alla storia più strappalacrime del mondo...questa storia mi è davvero entrata nel cuore, vorrei che qui sul sito esistesse una cartella tipo "storie preferitissime" o "storie superlative" e ci metterei subito down in a hole.
poi divento noiosa a dire che sei brava ma proprio in maniera incredibile, però è proprio la verità, e non ci sono molti modi per dirlo..un bacio, e al prossimo capitolo!
(inutile descriverti il mio amore per de andrè, a proposito)
(Recensione modificata il 05/01/2012 - 08:39 pm)

05/01/12, ore 18:30

"Io ti chiedo questo, non essere troppo impaziente di dare agli altri un amore come il nostro. Prenditi il tempo necessario, e cerca di ricordare tutto." La realtà è che potrebbe esaurirsi tutto qui. Con questa frase che è il culmine perfetto di un crescendo che comincia con la tenerezza del risveglio, con le battute di Colin e finisce con il salto giù, verso il dirupo. Questo capitolo è perfetto. Sai di cosa parlo, è quella sensazione di budella attorcigliate che ti lascia addosso. E' aver voglia di piangere, perché c'è un'emozione sin troppo intensa, alla base. E' aver voglia di averti vicina e di sentire la tua voce e guardarti negli occhi, mentre cerco di spiegarti cosa ho provato e cosa sto provando. La parte finale è semplicemente straziante. Il modo che ha Ian di parlare dell'amore che li lega, il suo arroccarsi di nuovo dietro quel muro che Agnes  era riuscita ad abbattere, il suo ferire per non essere ucciso da quello che sta provando. Ma ucciso rimarrà ugualmente, non è vero? Lo sapevo che sarebbe finita così. Lo avevo capito, quella promessa era qualcosa di troppo bello e perfetto, qualcosa che doveva necessariamente essere infranta; ed è lui, a farlo, ed era ovvio che fosse così. Ma la dolcezza delle sue parole, l'astio che cerca di esprimere, nonostante l'infinito amore che sono sicura gli si possa leggere negli occhi, non possono niente contro le circostanze. L'orgoglio lo sta rovinando.  Lo rovinerà. E non ci capisco più niente. Sutcliffe è Colin, non è Ian. Lo vedo perfettamente, in questo capitolo. E adoro come tu riesci a descrivere i personaggi e i loro sentimenti, le loro problematiche, senza mai scadere nel banale. Lasciandomi ogni volta senza fiato. La realtà è che mi emozioni incredibilmente.  Tu, non solo quello che scrivi. Proprio tu e basta. Voglio abbracciarti forteforte.

(Recensione modificata il 05/01/2012 - 06:32 pm)

04/01/12, ore 18:00

oddio quanto mi era mancata questa storia! non mi ero resa conto QUANTO!
e sei tornata con un capitolo a dir poco stupendo, assurdamente bello.
mi piace tantissimo quest'aria di un brutto presagio che aleggia sulle teste dei protagonisti per tutto il capitolo, ma allo stesso tempo mi mette un'ansia tremenda..non riesco ad immaginarmi cosa potrebbe succedere, ma è un bene, significa che la tua storia non è assolutamente banale o scontata, anzi!
come sempre scrivi benissimo e sai dare ad ogni capitolo un finale da rimanere con il fiato sospeso...non vedo l'ora di leggere il prossimo, bravissima!

02/01/12, ore 17:47

Ora voglio piangere.
Non mi piace la piega che sta prendendo la storia, anche se è ovvio che quel dirupo verrà affrontato di faccia da qualcuno.
Il prologo non lascia speranze, uno di loro morirà e, nonostante tu non dica il nome, io ho troppa paura di scoprire chi sarà.
Se leggo questo capitolo, mi viene da pensare a Colin, perché si vede che ha preso una strada non proprio bella - sta sempre ubriaco non poco.
Dall'altra parte, nel prologo, citi le parole di quello che morirà, parole che parlano di un amore e questo mi lascia pensare a Ian, però non lo so.
Quindi - visto che mi stai dicendo che era strano che ancora non avessi nominato il prologo nelle mie recensioni - eccoti accontentata.
Ho le mie idee, a riguardo. E come ti ho detto cerco di pensarci, perché chiunque dei due morirà, io piangerò infinitamente.
Sai, nella vita sono una di quelle persone che non piange MAI, ma quando si tratta di libri o film divento peggio di una fontana: Ipersensibilità fatta a donna. Il che significa che già questo capitolo mi ha lasciato troppa amarezza.
la serenità del rapporto tra Ian e Agnes, la felicità del suonare insieme, l'ingenuità di chi è all'inizio e l'unica cosa che vuol fare è suonare... Tutto questo è svanito con un battit d'ali, con un po' di successo per il gruppo, con due agenti che dovrebbero essere scuoiati vivi.
E mi mette una tristezza infinita, vedere Colin che si rovina così, che non è più lo stesso adorabile ragazzo che aveva conquistato immediatamente la fiducia di Agnes... E Ian che è ancora più chiuso in se stesso, che hapaura di perdere quel poco di felicità che ha tra le braccia.
E poi, invece, c'è Agnes, che già sa che quella notte è cambiato tutto. E, tra l'altro, la tragedia da quanto ho capito si consumerà esattamente un anno dopo.
Il comportamentod i Colin, non sono sicura di capirlo... Da una parte qualcosa mi dice che è quasi geloso del rapporto tra Ian e Agnes e non so se perché è innamorato di lei o perché se ne sente in qualche modo escluso..
Ma più di tutto, vedo in COlin un'insoddisfazione dovuta al fatto che sta facendo una cosa che sì, gli piace, ma che non era il suo sogno; sta percorrendo una strada che era quella che voleva Ian, non quella che sognava lui. Insomma, si è staccato dal giogo dei suoi genitori, per lanciarsi in quello di Ian.
E questo lo rende insoddisfatto della propria vita e probabilmente arrabbiato con l'amico perché si è visto costretto a seguirlo.
In realtà, non credo sia solo colpa sua; ma anche Colin avrebbe dovuto combattere quand'era ancora in tempo, per ciò che voleva, non arrivare ad un punto in cui tutto ti ricorda quanto sia brutta la strada che hai intrapreso.
E quindi, niente.
INfinita tristezza, Mandy Lou :( :( :( :( :( :( :( :(
Però ti voglio lo stesso tantissimo bene ♥
Al prossimo capitolo, che spero non arriverà troppo tardi perché io sono curiosa.
Love you!

02/01/12, ore 17:11

Ommioddio! *____*
Ma quanto sono belli questi due da uno a dieci, milioni di miliardi di milionissimi?!
Che dire? ho gli occhi troppo a cuoricino per scrivere qualcosa di sensato, ma ci proverò xD
Intanto i riferimenti ai Pink Floyd ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥  e avevo anche colto quelli a Hornby che io adoro!
Mi piace da morire il fatto che il capitolo sia dal puntod i vista di Ian perché finalmente si capisce qualcosa di più di lui e del muro da cui si lascia cingere.
Il momento del concerto è stato molto bello, quando Agnes gira il microfono verso Ian e canta fissandolo negli occhi....... Il fatto che lui ingenuamenet sia convintoc he lei guarderà Colin e la sua adorabile sorpresa quando s accorge che è lui che la fa stare meglio. Che Colin è il suo migliore amico, quello che la fa ridere e prova ad aiutarla ma che, nonostantet tutto, è Ian quello che vuole e quello che riesce a farla uscire dalle sue insicurezze, dandole il coraggio di mostrarsi per quello che è..
"Per te vorrei essere un uomo migliore"... Quando Ian dice così, volevo piangere! Ma dove sono uomini del genere nella realtà? Da nessuna parte,ecco la verità! Ed io voglio Ian ♥
E la promessa di Agnes è perfetta, tanto quanto lo è l'insicurezza di Ian di fronte ad un sentimento che non capisce fino infondo perché è nuovo e come tutte le cose nuove, spaventa...
Ha paura di non essere all'altezza e allora si fa scudo, ma lei non vuole nient'altro che lui, così com'è. E sonoc osì adorabili *_________*
Muoio.
Bene, ora copio tutte le recensioni e poi me ne vado a leggere l'ultimo capitolo, prima di morire di astinenza ._.
Quando pubblichi il prossimo?
Ora, vero? :D
Lovelove, my dear
e seriamente, metti a tacere chi dice che non devi più scrivere - ho letto una cosa del genere mentre copiavo sull'ebook La Luce di Animata - e anzi, fallo di più e più spesso, perché sei veramente veramente bravissima.
Ed io ti adoro ♥ Sì, anche più di Ian e questa è una prova d'amore grandissima.

02/01/12, ore 17:04

Allora, Ian comincia ad innervosirmi non poco, sappilo!
Un momento chiede baci ed è la persona più coccolosa del mondo - non quanto Mandy Lou, però -, il momento dopo si innervosisce senza un vero motivo...
o meglio il motivo lo capisco, però cosa pretende che Agnes smetta di essere amica di Colin solo perché lui è schizofrenico?
Boh, secondo me si è reso conto che loro due non hanno lo stesso tipo di rapporto che hanno Agnes e Colin e questo lo ferisce, però se lui continua a fare lo scostante burbero, come può penre che il  loro rapporto migliori troppo, al di là dei baci e di quelle due chiacchiere che fanno ogni tanto?
Colin la conosce più di lui, sa come prenderla e ha imparato come e quando insistere su certe cose per farla capitolare, è normale che riesca a farle cambiare idea, mentre Ian, con la sua antipatia, non ci riesce.
Il loro rapporto è ancora acerbo, deve crescere e maturare ma senza impegno pure da parte sua, questo non accadrà mai...
Bohboh.
Che nervi :D
Vado a leggere il resto, va. Me curiosa ♥
Baciottoli!

02/01/12, ore 17:00

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
OMMIODDIO ma non mi avverti?!?!?!??!?!?!?
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
Si sono baciati e a me sta per venire un infarto! Ma quanto sono carini?!
QUANTO?!?!
Oddio, ciò che sto scrivendo non ha né capo né coda, ricomincio.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!
*Respira*
Allora... Innanzitutto, non dier mai più che il cpaitolo non ti convince perché è bellissimo e tu, tesorina mia, sei veramente troppo brava! Descrivi perfettamente non solo le situazione, ma anche gli stati d'animo di Agnes. A volte sei quasi inquietante xD
Agnes ha avuto un'idea molto carina nell'organizzare la festa e, come ogni brava imparanoiata che si rispetti, salta alle conclusioni sbagliati su Ian, per una volta che non ha fattoniente di male :D
Poi capisce, si imparanoia ancora di più e alla fine si fa baciare... AAAAAAAAAH oddio che carini *___*
Ian che le chiede di cantare ancora e le si mette vicino per infonderle sicurezza è dolcissimo... Io l'ho detto che 'sto ragazzo ha doppia personalità xD
Bello, bello, bello ♥
Scappo al prossimo capitolo - stanno finendo, dannazione, e poi io come cavolo faccio?
Loviu,
tua Ginchelle ♥

02/01/12, ore 16:53

Zanzanzan!!
Abbiamo finalmente un punto di vista esterno sull'intricato puzzle che è Ian...
Che brutta storia, la sua.
Purtroppo, ne ho vissuta una simile anche io, recentemente e capisco Ian e la rabbia che cova.
Rabbia per essere stati abbandonati e non essere stati considerati all'altezza per condividere i problemi, ma soprattutto rabbia verso noi stessi che non siamo riusciti ad accorgerci di niente e non siamo stati in grado di evitare la tragedia..
Il carattere di Ian, da quello che dici, è sempr stato freddo e distaccato, ma esperienze del genere ci induriscono ancora di più e superarle completamente è impossibile..
Per uqesto ora il suo modo di fare e anche l'indifferenza più marcata che ostenta nei confronti di Agnes, me li spiego un po' più di prima.
Anche se trattarla in quel modo mi sembra un po' da matto, ma abbiamo capito che Ian non è troppo normale xD
Tra l'altro mi dispiace un sacco per Colin che non può seguire il proprio sogno perché non vuole perdere Ian e quello che hanno costruito insieme dopo tutto il casino che hanno dovuto affrontare...
Uuuuh!! mi ero scordata una cosa fantastica!!!!!!!!!!
Agnes alla sfilata di Vivienne *______________*
Amore mio ♥ ♥ ♥
vado a leggere il seguito va, se no non finisco più.
Però Colin deve farsi i fattacci suoi e non mettere il bastone tra le ruote ai piccioncini u_u

02/01/12, ore 16:44

AAAAAAAAAAAH!
Troppe cose da dire!
Partiamo dall'inizio...
Intanto sono molto felice che Agnes si trovi bene con Ianuccio e Colinetto. Oltretutto a me Ian piace veramente un sacco ♥ anche perché, da come l'aveva invitata ad uscire, sembrava che dovesse andare in un posto e che lei lo avrebeb solo accompagnato, invece è uscito apposta per portare lei da Mary Green, che significa che nonostante sembri indifferente a tutto, Agnes e la sua felicità gli sono a cuore ♥
E poi Agnes che trova il suo stile! Sono felicissima per lei, anche se mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Colin a suo nuovo look xD
La scena davanti lo specchio con Ian è tanto amore... Come sono carini!!
E, a proposito di questa, sono contenta che Colin l'abbia baciata, così si sono tolti eventuali dubbi sul loro rapporto... Pecato solo che Agnes l'abbia detto a Ian in quel modo e lui ora avrà capito tutt'altro e quindi sarà acido e indifferente per sempre.
Stupidi uomini che non capiscono mai niente!
Al prossimo capitolo, my love!

02/01/12, ore 16:41

Evviva!!!
Finalmente Agnes lascia la casa della str... strana tipa :D
Sono troppo curiosa di sapere come andrà la convivenza... non tanto per Colin che mi sembra una specie di miracolo, visto che risolve tutti i problemi ad Agnes, ma per il rapporto che prenderà piede pure con Ian-sono-il-più-mistarioso.
E insomma... Kayla è odiosa e sono troppo felice che ormai si è tolta dai piedi e mi dispiace che la carriera di Agnes non decolli...
Ma probabilmente ora le cose prenderanno una piega migliore in più campi e quindi anche inquello della moda!
Vabè, passo al prossimo capitolo che voglio leggere del colpo di scena di cui parli!
Baciobacio,
Elle

02/01/12, ore 16:38

Ma posso fare di questo capitolo il mio preferito, solo per le canzoni?
Una meglio dell'altra ♥
E poi Tonight, tonight (che sto ascoltando in questo momento, mentre ricopio le recensioni *_* e di cui tu mi hai ricordato l'esistenza ♥) è tantissimo amore, almeno tanto quanto quello per Ian... Oh c'è poco da fare, mi piace un sacco! *___*
La festa tra l'altro è una figata, ne voglio una così pure io!
E la scena del ballo è m e r a v i g l i o s a !
L'attrazione che sente Agnes e così palese attraverso le tue parole che non si può non innamorarsi di Ian!

Hahahha ho appena realizzato che la recensione finiva così, perché ieri mentre la scrivevo mi sono addormentata xD pensa te.
Comunque, niente, al prossimo capitolo, my love ♥