Down in a Hole
di AgnesDayle

13/12/11, ore 21:22

E' dal primo capitolo che mi assilla un dubbio, anzi, non dal primo capitolo, dal prologo! Quella ragazza bionda, che cerca di nascondere il dolore e che poi se ne esce dicendo "Sutcliffe è morto" mi ha turbato in maniera incredibile. Ho letto il resto della storia con l'angoscia, giuro. E spero tanto che il nostro Ian non faccia la fine del ragazzo da cui ha preso il nome, non se lo merita. Per quanto sia scostante, a volte irritante e irascibile. No, non se lo merita. E non lo merita nemmeno Agnes! Spero solo che quella frase sia collegata al vecchio componente dei Beatles, non so, ma se leggo che muore, potrei allagare casa. In caso ti ritengo responsabile! Scherzi a parte, COMPLIMENTI! Di questi tempi, non so perchè, è difficile che trovi storie che mi coinvolgano tanto come la tua; devo ringraziare Cinzia che ha proposto il link alla tua storia perchè altrimenti non l'avrei mai scoperta. E' bello poter leggere una fanfiction che unisce della buona musica con una trama originale e particolare. Ti ringrazio anche per le varie canzoni che inserisci. Adoro i Beatles, Across the universe è uno dei miei film preferiti ma devo dire che alcune canzoni mi hanno particolarmente colpita!
Per quanto riguarda i personaggi, a parte Ian che mi affascina molto, mi piace davvero tanto come personaggio, anche la modella che ti ha "ispirato".  Mi rivedo molto in lei, nel suo carattere almeno, per la bellezza è un'altra storia! :D
E Colin sinceramente non lo riesco a capire. Un momento è l'amico che tutti vorrebbero, un altro cerca di far innervosire gli altri. Prima cerca di compiacere Ian - forse per i sensi di colpa, ma alla fine è quello che fa - poi, sapendo che ciò lo innervosisce, lo provoca. E' contradditorio, se quello che vuole fare è recitare, che reciti!
Questa storia mi sta aprendo nuovi orizzonti, davvero! Complimentissimi. Però una cosa devo dirla, non è una critica solo che mi sono accorta che leggendo, quando ci sono dei salti temporali si perde il filo, nel senso che prima siamo nel 2013, poi passiamo al 2012. La leggo la data, solo che mi perdo. Può anche essere l'esaurimento dovuto alla scuola, e questa cosa l'ho notata solo io. Però penso che sia giusto dire quello che magari lascia perplessi, la critica costruttiva è questa, no? :)
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo..anche se ciò mi mette ansia. Ci sono frasi ad effetto nei vari paragrafi che mi fanno presagire il peggio. :/
Phoenix93_

11/12/11, ore 13:46

Io aggiungerei un'altra dicitura a quella nota che apre il capitolo, sai?
Ma l'aggiungerei di mio pugno, firmandola col mio nome...E ti direi: "Alla TUA capacità di emozionarmi e di farmi sognare..."
Alla TUA capacità di creare tre personaggi dal nulla ed individuarli ognuno con il proprio, ben definito carattere sin dall'inizio, alla tua capacità di farli interagire tra loro...E così è nato lo splendido Ian, quello che io amo più di tutti, ovviamente....Così schivo, così ombroso, così...innamorato. Anche se non vuol dirlo a nessuno, nemmeno all'oggetto del proprio bene che sta sempre lì ad interrogarsi. Anche se son certa che Agnes sappia fin troppo bene quand'è già forte il legame che li unisce. Un legame che si tiene nascosto agli occhi del mondo, affinché quest'ultimo non lo imbruttisca con la sua cattiveria. Ovviamente non ci riuscirà. Mia cara Agnes (tu), alla fine ci apri gli occhi su di una questione spinosa: quella del business e del menefreghismo che pervade certi ambienti come quello musicale. Tutto, persino infangare un amore tanto innocente e già di per sé fragile...Tutto, pur di far soldi. E per colpa del medesimo business può venir meno anche un'amicizia come quella di Colin e Ian. Che dire? Un po' me l'aspettavo da Colin...Ce lo vedo bene nella parte della primadonna.
Fai bene a citare e ricordare, in questo caso, la nostra amata Amy: non ha forse fatto anche lei le spese di questa logica aberrante?
Se ci penso mi viene da piangere.
Complimentoni per tutto...Per il capitolo in sé, per il tuo stile che trovo sempre più delizioso...E per quell'innata capacità di creare un'atmosfera malinconica che lo so...è un presagio per il futuro.
Amore, solo un'ultima cosa....Grazie davvero per la tua dedica. Mi ha commossa e fatto sorridere come una scema per buoni cinque minuti.
Ti voglio bene
Vale

23/11/11, ore 02:21

Carissima Marina mia,
ho finalmente finito di leggere la tua storia.
Ho diverse parole per te e tutto meravigliose: unica, semplice, dolce, folle, sensibile e profondo.
Questo è quello che mi hanno donato le tua parole.
Caratterialmente parlando i personaggi non stonano, non c'è una piega negativa. Negativo la parola stessa non è classificabile perchè hai un modo di scrivere fluido e impeccabile, quasi perfetto (conoscendo la tua mania) :) quindi ottimo lavoro davvero.
Ogni personaggio mi ha trasmesso una carica.
Agnes è una limpida mattina d'inverno che a tratti si sfuma sotto una pioggerellina ma fiorisce verso la primavera con Ian.
Ian è affascinante, enigmatico e solo un po' troppo duro con se stesso ma di certo più consapevole di se stesso.
E' adorabile nei suoi atteggiamenti irritanti e in quei sorrisi rivolti sempre ad Agnes. Agnes senza la quale non riesce a vivere!
Colin è imperfetto, convinto di esserlo cerca comunque di essere perfetto in tutto.
Voleva e desidera probabilmente seguire altre strade magari un giorno ci riuscirà? Chi lo sa?
Questo triangolo mi intriga enormemente mi domando cosa accadrà in seguito.

Considerazioni spassionate: riesci a tenere incollato il lettore (in questo caso me), non ci sono cadute di stile e nemmeno segni di volgarità, in più adoro la lista musicale che porti nelle note a fine capitolo.
Bene vorrei dilungarmi ancora allungo ma non saprei davvero cosa dire se non che mi hai emozionato, fatto sorridere, tremare e gioire con i tuoi personaggi.
Felice di essere incappata nel tuo racconto e di aver conosciuto una persona come te.
Un bacione gioia

<3 Khristh

19/11/11, ore 14:52

Mi sono imbattuta per caso in questa storia, girovagando qua e là per il fandom e, come penso sia abbastanza evidente dal mio avatar, nell'attimo in cui ho letto la parolina magica "punk", non ho potuto far altro che scattare sull'attenti e cliccare per vedere di cosa si trattasse.
Che dirti, anche se è un prologo corto, è scritto in modo fluido e corretto e già mette in agitazione gli animi.
Devo confessarti che la prima cosa che mi ha incuriosito, sono i nomi - o presuppongo cognomi o anche nomi d'arte - che hai conferito a due dei tre personaggi.
Forse mi sbaglierò e in realtà non c'entra proprio niente, ma ho sorriso nel leggere "Sutcliffe", dato che è il cognome del "quinto dei Beatles", un ex bassista; così come al nome di "Simonon", che richiama quello di un altro bassista, quello del famoso gruppo punk appunto dei The Clash.
Insomma, probabilmente saranno solo miei filmini da fissata del genere, oppure c'entra davvero qualcosa...fatto sta che questo piccolo particolare, insieme al tuo stile corretto e anche al contenuto di questo prologo, mi hanno davvero stupita e incuriosita.
Qualcosa, dall'ultima frase in corsivo, mi suggerisce che non sarà una storia a lieto fine - o magari mi sbaglio - ma una cosa è certa, cioè che ti faccio i miei più sentiti complimenti e corro a leggere il prossimo capitolo! :)

Un bacio.
Veronica.

17/11/11, ore 15:18

Sono nuova di questa storia, l'ho conosciuta grazie a Matisse, (scrittrice di My Ugly Boy) e mi è piaciuto fin dal primo capitolo!
Sarà il mio amore per la musica, sarà che scrivi davvero bene, ma mi ha colpito da subito.
è davvero bella, complimenti!
Continuerò a seguirti :)

30/10/11, ore 12:21

ok, con questo capitolo mi hai definitivamente lasciata a bocca aperta. a parte il fatto che è scritto dal punto di vista di Ian, cosa che non vedevo l'ora che succedesse e che fa capire molto meglio il suo carattere e la sua personalità complicata, ho trovato i riferimenti a the Wall assolutamente perfetti!
poi mi è piaciuto un sacco il fatto che agnes stia iniziando ad essere riconosciuta, e ho adorato la parte del concerto!
ho trovato il modo in cui hai raccontato della sua prima volta dolcissimo e assolutamente perfetto, e anche la conversazione che lo precede, ci voleva proprio un chiarimento tra quei due !
concludo facendoti dei giganteschi complimenti per come ancora una volta mi hai regalato bellissime emozioni, non vedo l'ora di leggere un'altro capitolo!
un bacio ;)

29/10/11, ore 14:34

Agnes, Agnes (facciamo che qui continuo a chiamarti in questo modo, eh ;D)....

Che devo dirti?

Dio, questo capitolo è favoloso!! E sappi che non te lo dico per lusinga o per altro...te lo meriti al 100%!
Dunque...Andiamo con ordine...La tua storia mi è piaciuta sin da subito, devo ammetterlo però...In quest'ultimo capitolo in particolare, tesoro, mi pare che tu abbia trovato uno stile ancora più tuo. Il capitolo è completo sotto ogni punto di vista. In primis a livello stilistico (su questo non ci piove...Scrivi bene e dovresti saperlo) e poi sul versante della caratterizzazione dei personaggi...Agnes mi somiglia un po', sai? E' fragile ed insicura sotto molti aspetti e poi invece, in ciò che ritiene davvero "suo" (vedi la voce "lavoro", ad esempio) tira fuori una sicurezza che non ti aspetteresti e quasi non accetta né consigli né pareri finché non è lei la prima ad essere soddisfatta del risultato. Agnes è il più crudele giudice di se stessa e sì....mi somiglia realmente! :)
Ian è un ragazzo difficile. Vuole apparire duro, in realtà ha soltanto paura. Non si apre agli altri per paura che lo feriscano, ama Agnes e la rifugge per il timore di non essere abbastanza per lei, per il timore di deluderla ed essere deluso. Ho buone speranze comunque per questi due testoni, anche se temo per il futuro (stando al prologo, almeno)..Sono così carini insieme, tormentati ed innamorati....Non trattarmeli male!! ç__ç

Brava tesoro, continua così...Hai talento!
Un bacio
Matisse

22/10/11, ore 14:43

Ciao! =)
Sono capitata sulla tua pagina per caso...Mi son detta che con tutte queste belle premesse musicali (;D) certamente  anche i tuoi lavori dovevano essere altrettanto interessanti. Effettivamente non mi sbagliavo :)
Mi piace la tua storia.
Anzitutto perchè scrivi bene, il tuo stile è lineare, non risulta mai pesante. La lettura è scorrevole e piacevole e questo è già un punto a tuo favore, decisamente. Anche la trama la trovo molto interessante: mi piace la tua Agnes che, dapprima timida  ed insicura, trova finalmente la strada per crescere e, soprattutto, pr capire chi è e cosa vuole davvero nella vita. Certo, ci impiegherà ancora un po' di tempo, immagino che non sia per nulla semplice ma...sono certa che alla fine ci riuscirà completamente.
Inutile dirti che, tra i due protagonisti maschili, quello che preferisco è assolutamente Ian. Anzitutto per il nome, lo ammetto (buon'anima di Ian Curtis!) e poi perchè il tipo che sfugge alla comprensione di terzi di norma lo gradisco di più. Ian finisce sempre col fare quel che non ti aspetti: è astioso e sfuggente quando lo immagini cordiale, ti stupisce con un bacio quando pensi che continuerà a fare l'antipatico. Perfetto, insomma! ;)
Colin si fa scoprire più facilmente, per questo arriva secondo nel mio indice di gradimento...D'accordo, sono banale...preferisco i "tenebrosi"! ;)
Adoro l'ambientazione della tua storia, la musica che fa da sfondo e tutto il resto. Penso l'avrai capito anche tu dando un'occhiata alla mia pagina autore...abbiamo davvero gli stessi interessi! :)
Londra poi...è il mio pallino più grande. Ci sono stata due volte quest'anno ed ormai la sento quasi casa mia.  Ritrovarne i sapori e gli odori in uno scritto tanto interessante è sempre un piacere.

Brava, continua così.
Un bacio
Matisse.

20/10/11, ore 22:31

Neanche a dirlo, bellissimo anche questo capitolo.
sono davvero ansiosa di capire meglio il carattere di Ian, è tutto tranne che un personaggio scontato a quanto pare, e vorrei troppo che tra lui e agnes le cose si aggiustassero diciamo, insomma, che andassero bene, ma qualcosa mi suggerisce che gli alti e i bassi saranno parecchi...ma meglio così, odio quando le storie d'amore diventano banali, sono noiose :)
Colin è dolcissimo come sempre e si percepisce che vuole molto bene ad agnes...ho adorato il bacio al supermercato tra ian e agnes, è stato dolcissimo!
tu scrivi divinamente come sempre, e dopo un finale del genere non puoi farmi aspettare troppo ricordatelo!
p.s.
dal capitolo in cui colin confessa di amare la recitazione molto più della musica ho sperato che agnes cantasse con il gruppo ;)
bravissima ancora e ancora, non smetterò mai di ripetertelo, il personaggio di agnes è COSì reale, con le sue insicurezze e le sue paure...la adoro! e anche gli smiths e i beatles ovviamente :)
un bacio e al prossimo capitolo!

20/10/11, ore 21:17

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo!!!! sei riuscita a descrivere benissimo il rapporto tra Agnes e Ian. Ormai è chiaro che il ragazzo è seriamente innamorato della nostra carissima Agy, ma  anche sta volta ritorna ad essere scontroso....
Sono davvero impaziente di leggere il prossimo capitolo.  Brava!!!!!

20/10/11, ore 11:46

Uhhhhh sono la prima a commentare!!!!!!!! Quanto sono dolci i nostri protagonisti!!! Colin non si smetisce... mi ha fatto ridere a crepapelle. Le battute tra lui e Ieva sono stupende! Pensavo che Ian si fosse aperto un minimo di più con Agy, ma come al solito, si è richiuso come un riccio... Non lo capiro mai quel ragazzo... Comunque, anche con questo capitolo sei stata bravissima... Baci ste

15/10/11, ore 13:00

Complimenti!!!!!!!!! Diventi sempre più brava, questo capitolo poi mi è piaciuto molto ma è leggermente meno incalzante degli altri se non per il finale. Finalmente l'attesissimo bacio tra Ian e agnes ma... come andrà a finire? Agnes rinuncerà al suo amore per Ian seguendo l'avvertimento di Colin o no? Non vedo l'ora di leggere il seguito, scrivi davvero bene.
Un bacio :)

14/10/11, ore 12:14

ciaoooo!!! Io ti adoro... finalmente il bacio tra Ian e Agnes. Che dolci!!! Mi piacerebbe tanto sapere cosa ha nella testa Ian. Cmq questo capitolo è fantastico. Si vedono le emozioni di tutti i protagonisti e tu le hai descritte benissimo. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
grazie come sempre per i capitoli che ci regali.
baci ste

12/10/11, ore 18:23

ok, partendo con la premessa che mi dispiace per i problemi che hai avuto e che non devi preoccuparti del ritardo (anche se è stata un'agonia), questo capitolo, neanche a dirlo, è MERAVIGLIOSO!
i the fratellis mi piacciono molto, gli smashing pumpkins già lo sai, e il bacio tra Ian e Agnes...bè è stato il bacio che avevo immaginato, dolce, un pò malinconico, e perfetto! non ti so dire quanto sono contenta che si siano baciati e che le cose tra loro (a quanto pare) si stiano (più che) risolvendo...non vedo l'ora di sapere come andranno avanti questi due, e come reagirà colin. grazie per averci donato questa favolosa storia, un abbraccio e al prossimo capitolo ;)
p.s. BRAVISSIMA!

01/10/11, ore 20:48

Ok. Preparati.
Inizio quella che sarà una recensione lunga, lunghissima, lunghissimiss... no non esageriamo dai, col dire che di capitolo in capitolo la storia, con i suoi personaggi e le sue vicende, diventa sempre più intensa e reale.
Nei primi capitoli era incentrata sui dubbi e le insicurezze di una giovane adulta, Agnes, che si ritrova ad affrontare il mondo. Ora non parla più solo di questo, ma anche delle complicate personalità di questi tre personaggi. In questo capitolo Ian e Colin si presentano sotto una luce molto diversa. Ian, il ragazzo enigmatico e rassicurante, è in realtà qualcuno con moltissimi difetti e convinzioni; a dir poco egoista e deciso a perseguire la sua strada. Si scopre invece che Colin è molto più "ombroso" e tormentato di come ci è sembrato. E la nostra Agnes... cosa farà? è davvero innamorata così tanto di Ian?
Passando un po' a lei e alla sua nuova vita... il suo radicale cambiamento di look mi ha entusiasmata e  finalmente è riuscita a sfilare come una vera modella  realizzando in questo modo il suo sogno.
Che dire... sei bravissima!!!!!! La storia è sempre più entusiasmante e coinvolgente, i personaggi sempre più intriganti e mi complimento con te per essere riuscita a creare personalità così realistiche e complesse. BRAVA!!!!!!!
Non vedo l'ora di vedere cosa succede tra Agnes, Ian e Colin. Ti imploro di aggiornare presto e io cercherò di recensire il più presto possibile.
Ora mi fermo... se scrivessi dettagliatamente tutte le mie impressioni sulla storia finirei per comporre un poema.
Quindi continua così cara!!!!!!!
Un bacio :)