Il sole e la luna
di venusia

02/11/12, ore 17:46

Ma come si permette Edward di partire con accuse di quel tenore?!?! E poi sarebbe meglio che pensasse a Bella, che non è poi così innocente come vuol dare a intendere! D'accordo, non ha fatto quello che ha combinato Rosalie, però se volessimo fare il processo alle intenzioni, anche lì ci sarebbe molto da dire!!!
Lasciata sbollire la rabbia verso Edward (che in questo capitolo è davvero odioso!), Alice invece, dopo il primo momento di incredulità e comprensibile ostilità, si rinnova come la sorella che tutte vorremmo avere: comprensibile e amichevole, pronta ad aiutarti in qualsiasi momento.
Per ultima Rosalie che sto cominciando veramente a non capire: perchè dovrebbe voler stare con Emmett? E' assurdo perchè è chiaro come il sole e, alla fine lo ammette anche lei, che la sua felicità dipende da Jacob, quindi ama lui. Perchè perdere ancora tempo con Emmett? Ok, spero che il proseguo non deluda le mie aspettative. Baci.

27/10/12, ore 13:12

No, ti prego, non dirmi che dopo tutto quello che è successo nel capitolo precedente Rosalie ha già dei ripensamenti perchè non può essere! E' ovvio che è innamorata di lui e non può e non deve farsi scrupoli nei confronti di Emmett (un po' mi dispiace per lui ma non può proprio competere con Jacob!!!). Oltretutto Jake la capisce, cosa che Emmett non riesce a fare: per lui non è un problema essere un vampiro mentre per Rose sì, e il racconto che fa Jacob sulla sua difficoltà ad accettare la sua natura di licantropo, e quindi un diverso, come Rose, esprime un'empatia istintiva, nonostante le razze contrapposte.
E mi stupisce anche come tu, nonostante i tanti capitoli, riesca a tirare le fila con particolari apparentemente messi per fare scena mentre invece hanno, per quanto piccoli, un filo conduttore. Mi sto riferendo alla frase che Desirèe aveva detto a Rosalie, tantissimi capitoli fa, e cioè che era una piccola poesia e che doveva solo trovare qualcuno in grado di leggerla: questa affermazione non mi aveva colpito particolarmente ma adesso so che era importante perchè quel qualcuno in grado di leggerla è Jacob! Perciò, sì, Rosalie potrà essere confusa e turbata ma non può cancellare ciò che il destino le ha voluto comunicare, tramite Desirèe.
Perciò... JACOB FOREVER!!!

14/10/12, ore 18:06

Stupendissimo!!!! Mi è piaciuto un sacco!!!!
Innazitutto la sana e robusta violenza non la disdegno mai, soprattutto con due esseri sopprannaturali come loro che non si fanno mai male, ma mi piace quando Jacob fa per staccare la testa a Rosalie! E' così irruente, folle e addolorato che non puoi quasi sperare che lo faccia, perchè d'accordo non è proprio colpa di Rosalie se Seth è morto però non si può non essere partecipi del suo dolore e non desiderare di sfogarlo su di lei...
Poi quando la raggiunge sulla spiaggia, la prende in giro e infine l'abbraccia, lì il mio cuore ha ceduto! E' stato veramente crudele con Rosalie ma a un ragazzo così penso che perdonerei qualsiasi cosa... Piuttosto nutro qualche dubbio sull'insicurezza di Rosalie sul suo corpo e sulla percezione che lei pensa ne abbia Jacob. La sua insicurezza è più riconducibile a Bella che a Rosalie Hale (anche se però mi piace da morire, sia chiaro!)... La scena d'amore è dolce, romantica, sensuale e piena di trasporto.
Finora il capitolo più bello, senza alcun dubbio!!! E, per rispondere alla tua domanda, è scontato: Jacob-Rosalie FOREVER!!!!!!!!

13/10/12, ore 12:31

Il fatto che Jacob non le avesse detto “Ti amo anch’io” alla fine della notte di passione non mi aveva fatto presagire niente di buono ma addirittura che pure lei fosse confusa dopo tutto quello è successo, è troppo anche per me!!! Spero che tu non voglia trasformare una storia d’amore perfetta in un ennesimo triangolo di indecisi come erano Bella-Edward-Jacob perché non credo che mi piacerebbe (e non è neanche adatto a Rosalie che è tutto, tranne che indecisa). Anche perché torno a chiedermi: cosa ci trova in Emmett? Da un certo punto di vista posso capire i suoi dubbi perché dopo una vita insieme, cosa le può garantire che ciò che prova per Jacob non sia una cotta e basta? Non ha prove anche se a me piacerebbe pensare che non fosse così. Io spero che scelga Jacob e in fretta.
Spostandoci su altro settore, adoro letteralmente Edward nelle vesti di fratello! La rimprovera molto e la insulta oltre i limiti dello sgradevole però lo fa perché le vuole bene e vuole aiutarla a crescere e a capire. Soltanto Rosalie è così cieca da non accorgersene. E ammetto che la relazione fraterna Edward-Rosalie è affascinante quanto quella Jacob-Rosalie, anzi forse la prima è ancora più curata e analizzata della seconda. Spero che prima o poi riuscirai a farli riconciliare perché Rose si merita il fratello che ha sempre cercato e che finora, per buffe incomprensioni, non ha ancora trovato.

05/10/12, ore 20:46

Ti lascio una micro recensione proprio perchè sono curiosa di vedere come prosegue la scena.
Mi sembra molto forzato il modo in cui Rosalie riesce a liberarsi di tutta la sua famiglia per andare da Leah: ok, era uno stratagemma dell'autrice per fare in modo che fosse sola però, in una situazione come si trova lei, non credo proprio che, Emmett ed Alice soprattutto, la lascerebbero andare a La Push, sperando solo nel buon senso di Sam! Questa è l'unica pecca che trovo perchè per il resto... Accidenti, dovevamo aspettare la lungimiranza di Alice perchè Rosalie finalmente capisse che prova qualcosa per Jacob! In realtà, lei non l'ha ancora capito, però spero che il discorso di sua sorella la aiuti ad aprire gli occhi, visto che i lettori se ne sono accorti da un pezzo!!!!! Ultima parola per Rachel: ma quanto è forte quella ragazza?! E' molto volitiva e coraggiosa! Mi piace un sacco. Spero che più avanti possa avere un po' più di posto all'interno della storia. Ora torno a leggere l'ultima parte perchè VOGLIO SAPERE cosa succede! Baci, baci!

28/09/12, ore 19:36

Devo ammettere che la tua ff, dopo un inizio a tratti lento, mi ha letteralmente conquistato e i combattimenti si susseguono serrati! Anche se quello tra Leah e Rosalie non si può definire proprio tale, mi piace perché è uno scontro tra personalità importanti (sono le due donne più forti e aggressive) ed è poetico che Rose si senta così in colpa per la morte di Seth da buttarsi quasi volontariamente tra le fauci di Leah, anche se il suo istinto la porta a volersi difendere ed è altrettanto commovente come Esme prenda le difese di Rose e sia lei che Alice la consolino per i suoi errori. Però sembra che Rosalie sia anche spaventata sia da ciò che è effettivamente successo che da ciò che prova. Sta rinascendo, o meglio, sta mostrando ciò che aveva fino ad ora faticosamente nascosto e rivelando la sua natura sensibile (anche se in certi tratti mi sembra un po' eccessiva!). Piuttosto adesso mi chiedo quale sarà la posizione del branco perché è comprensibile che diano la colpa a Rosalie e tenteranno di non partecipare a quella che si preannuncia una gran battaglia! Non vedo l’ora che arrivi!

16/09/12, ore 12:54

Ho letto gli ultimi quattro capitoli e ti lascio una recensione che li comprende tutti, visto che, per tua stessa ammissione, facevano parte di un capitolo unico.
Partendo da principio, ho trovato il ricordo di come è nata l’amicizia con Tanya superfluo perché in fondo lo sapevamo già (o perlomeno si immaginava) e penso che abbia un po’ appesantito la narrazione; invece la conversazione con Alice che la trattiene dall’andarsi a consegnare, rafforza e approfondisce il loro legame ancora di più. Ogni scena che inserisci con loro due protagoniste è splendida e l’emblema di un rapporto di fratellanza che va in netta contrapposizione con quello fra Rosalie ed Edward (anche se nessuno dei due me la racconta giusta e aspetto le evoluzioni perché non credo proprio che si odino ma semplicemente che non si capiscano). E tutto sommato questi capitoli sembra che vogliano rappresentare in grande stile i variegati rapporti familiari nella tua ff: Rosalie ed Edward che all’apparenza non si sopportano (anche se lui, su parola di Alice che non avrebbe motivo di mentire, ha deciso che difenderà la sorella ad ogni costo); Alice e Rosalie; Rosalie ed Esme (quest’ultima è davvero la madre di tutti, a livello più ampio perché si sente in dovere di proteggere le persone che per età e maturità potrebbero essere suoi figli, licantropi compresi. Per inciso il discorso di Esme a Leah è tra i più belli che abbia mai letto, e non solo nella tua ff: efficace, tenero, senza cadere nello smielato); Leah e Seth (la sorella maggiore schiacciata dai sensi di colpa per non aver protetto il fratellino nel momento del bisogno e che tutto sommato dimostra ancora una volta di essere l’unico personaggio femminile forte).
Bella in questi ultimi capitoli non si è vista molto (e aggiungo per fortuna!) però ho apprezzato la sua incrollabile fede in Jacob e in quelli del branco. Lei, al pari di Seth, è l’unica che non fa distinzione di razza ed è uno dei pochi punti a suo favore.
Parlando degli ultimi due capitoli: la scena infinita, romantica, disastrosa, empatica e tenera è meravigliosa. E’ esattamente ciò che speravo (ma non avevo avuto il coraggio di comunicarlo anche se penso che l’avessi capito). E’ molto lunga ma tagliarla sarebbe stato un delitto. Jacob dapprima la tratta con indifferenza, poi la prende a pugni, la risparmia, si fa beffe di lei e infine ammette i suoi sentimenti. Non potevi immaginare uno stillicidio peggiore! Sono stata col cuore in gola fino all’ultimo, però la fine non lascia l’amaro in bocca. E’ tenerissima la parte in cui lei teme di non piacergli per via delle temperature diverse, del cuore che non batte, etc. In quel momento si capisce che hanno veramente abbattuto le barriere che li separavano. Piuttosto adesso staranno insieme, vero? Jacob non ha detto "Ti amo" però credo che sia scontato, giusto? Così rispondo anche al tuo ultimo quesito: voglio assolutamente la coppia Jacob-Rosalie. Bella può restare tranquillamente con Edward (che mi piace molto e lo preferirei con qualcun'altra piuttosto che con quell’ameba, ma vabbè, che posso farci?), eliminiamo Emmett (ancora non capisco che cosa ci abbia trovato Rosalie per cinquant’anni in lui. Mah!) e lasciamo Rose e Jake insieme.
Ultimo appunto per Rosalie: è cambiata tantissimo dall’inizio della storia e vuoi che il merito sia attribuibile interamente a Jacob (almeno dalle parole di Alice), anche se io penso, come Rosalie stessa ribadisce, che la vera causa scatenante sia stata Desirèe. La apprezzo perché è fragile e forte allo stesso tempo e vuole negare sempre l’evidenza, mostrando ciò che non è. Mi piacciono i personaggi emotivamente complicati (forse è per questo che Bella non mi piace: troppo piatta) in cui c’è da scavare, da scervellarsi e niente è come sembra. Ultimissima cosa: la scena di sesso con Jake non me l’aspettavo però è stata la ciliegina sulla torta. Ben descritta, lascia il giusto spazio all’immaginazione del lettore e non scivola mai nel volgare. Complimenti!

19/08/12, ore 11:56

Cara Venusia,

in questo capitolo stai toccando davvero in maniera intensa tante sfumature di sentimenti.
Il dramma di Leah per la perdita del fratello sembra reale.
I suoi sentimenti vengono descritti con molta immedesimazione, come se fossero veri: la rabbia che le esplode dentro e che fa uscire all’esterno, la necessità di sfogarsi, di fare tutto quello che le resta per poter vendicare la perdita del fratello…
Peccato che in tutto questo ci sia all’orizzonte la figura di Bella che è disperata per qualsiasi cosa. Tutto la riguarda direttamente e lei è distrutta dal dolore per tutti: per cui i Cullen tra tutte le situazioni e tragedie che devono gestire devono anche “stare dietro” a lei e rincuorarla per qualsiasi cosa. Scusa lo sfogo, forse sono troppo di parte. Posso capire i sentimenti che la legano a tutti coloro che sono stati “eliminati” ma lei è persa in questo stato di perenne sofferenza per gli altri e non reagisce in nessun modo!
Stranissimo il contrasto in Rosalie tra i suoi pensieri e le sue intenzioni di immolarsi davanti a Leah per espiare quella che lei vede come sua “colpa” – ossia non aver difeso fino in fondo Seth, Tanya e Desiree – e dall’altra parte il suo istinto naturale di sopravvivenza di fronte agli attacchi di Leah.
Dal mio punto di vista, però le risposte di Rosalie e di Carlisle a Leah e Sam in cui si parla di “errore di valutazione” e di “incoscienza” non sono indicative della reale compartecipazione dei vampiri alla perdita che hanno subito i licantropi: è più che naturale che possano risultare per i lupi delle risposte assolutamente non convincenti per la perdita di Seth e che Sam resti ancora più convinto che i Cullen non possano pretendere il perdono.
Il contrasto tra l’istinto del gruppo dei licantropi e la maggiore freddezza dei vampiri è perfettamente evidente.
Aspetto presto le altre 2 parti di questo capitolo “odissea” per vedere le reazioni di tutti i personaggi: di Rosalie che spero riesca a trovare le forze a dare forma ai suoi pensieri, di Bella perché non sia del tutto inutile la sua presenza, dei licantropi davanti ad una scelta strategica per tutti…

12/08/12, ore 13:49

Ciao, ho letto questo capitolo parecchio tempo fa e ci ho messo del tempo a mandare giù il magone. Adesso che sono più lucida forse riesco a dire cosa penso...
Già dal titolo avrei dovuto capire che non potevo aspettarmi niente di buono ma la curiosità di vedere come si sarebbe evoluto il combattimento ha abbattuto ogni mia reticenza (non che non volessi leggerlo, semplicemente avevo paura che le cose si sarebbero messe male ed effettivamente è andato proprio così).
Innanzitutto l'uccisione di Tanya proprio non me l'aspettavo, anche perchè è avvenuta così velocemente e senza descrizioni che dapprima pensavo (speravo, in realtà) che fosse tutto uno scherzo di Lehausle ai danni di Rosalie, poi pian piano che leggevo ho intuito che questo capitolo sarebbe diventato un incubo vero e proprio (e non certo per la stilistica che continua a piacermi moltissimo). Il combattimento tra Rosalie e Lehausle prima e tra Seth e Lehausle dopo è molto accurato, esattamente come avevo sperato ma... quando Lehausle ha ucciso Seth ho dovuto interrompere e ti devo dire che credo tu abbia esagerato. E' già morta Desirèe, poi Tanya e adesso anche Seth!!!! Per qualche giorno ho pensato di lasciar perdere la tua ff e poi la curiosità di leggere come andava a finire ha prevalso. Immagino che sia Jacob il lupo comparso all'improvviso e spero che almeno lui lo lascerai vivo altrimenti smetto davvero di leggere!
Un'ultima parola la spreco per Rosalie: è veramente cambiata dai primi capitoli. E' l'unico personaggio che ha avuto un'evoluzione concreta nella storia e la adoro. E' coerente con quella della Meyer, secondo me, anche se tutti i comportamenti che aveva tu li fai passare come una sorta di difesa alla sua fragilità e sono pienamente condivisibili.
In sostanza: è un capitolo spietato, duro, combattivo e tuttavia pieno di introspezioni. Nonostante la morte di Seth, è un bel capitolo!

30/07/12, ore 18:34

Finalmente un combattimento vero e ben descritto (anche se secondo me un po' corto: mi auguro che più avanti sarai più generosa nei particolari)!!!!! Peccato che sia stato interrotto sul più bello... Strategie da scrittore, immagino. Piuttosto, che cosa è successo a Seth? E perchè il ragazzetto rosso gli è sfuggito? Non dirmi che è morto perchè potrei mettermi a piangere... Lehausle continua a essere disgustosamente arrogante e saccente e sarebbe proprio ora che qualcuno gli desse una lezione. La parte in cui racconta di come hanno torturato Desirèe è davvero raccappricciante e fa ribollire il sangue per la rabbia!!! Spero che Tanya riesca a ucciderlo perchè se lo merita proprio! Adesso vado a leggere l'altro capitolo perchè sono troppo curiosa... Baci, baci.

14/07/12, ore 19:59

Ciao Venusia,

innanzitutto grazie mille per l'attenzione che hai voltuo darmi in apertura del capitolo 34! Non me l'aspettavo... Mi fa davvero piacere! Come mi fa piacere continuare a leggere le avventure dei nostri eroi, anche se stanno tenendo al tragico....
In questo capitolo hai reso bene la contrapposizione netta tra Rosalie e Jacob.
Rosalie mostra negli ultimi capitoli un lato completaemente nuovo della sua personalità: era sempre apparsa come una persona fredda, distante, decisa e qui è tutto l'opposto. Mostra il suo lato debole: davvero debole e bisognosa di affetto per tutto quello che ha passato, che ha cercato di cancellare e rimuovere passandoci sopra come se nulla fosse successo e così invece ha solo represso in sè una serie di sentimenti e sensazioni che ora la bloccano nel continuare a vivere. Sarà per questo che davanti a quello che è successo perde completamente la sua corazza: si addossa tutta la colpa e si piange addosso in continuazione. Preferirebbe morire che continuare a vivere: forse perchè è più facile darsi la colpa e cercare qualcuno che ponga fine al tutto piuttosto che lottare per sopravvivere. E' presa in una completa immobilità: vorrebbe aver agito diversamente salvando seth e desiree (anche se le scelte degli altri non dipendono da lei) e poi però non fa nulla, continua a piangersi addosso mentre intorno Jacob lotta contro Lehausle per salvarle la vita.
Ha bisogno di coraggio e di un carattere forte che lotta per salvarsi e per salvarla: chi meglio di Jacob?

07/07/12, ore 13:38

Gli ultimi tre capitoli mi hanno letteralmente tolto il fiato! Finalmente il combattimento (e descritto nei minimi dettagli), anche se l’esito non è quello che avevo sperato... Da una parte sono contenta per Seth perché se avesse continuato a vivere sarebbe stato infelice per tutta la vita, senza Desirèe, quindi la sua morte è una specie di liberazione; dall’altra devo ammettere che la disperazione di Jacob mi ha fatto versare qualche lacrimuccia. Me lo sono immaginato: il povero lupacchiotto che, uggiolando, tenta di rianimare l’amico. Mi ha davvero strappato il cuore!
Per quanto riguarda Rosalie è chiaro come il sole che sia innamorata di Jacob, anche se lui non si capisce cosa provi. Sembra che gli piaccia ma non voglia lasciarsi andare. Una cosa è sicura: meglio lei di quella piagnona di Bella (anche se in questo capitolo la scena che la vedeva protagonista è stata toccante)! Ma adesso anche quella piccola scintilla che poteva esserci sarà spenta perché ovviamente Jacob darà la colpa a Rose se Seth è morto, giusto? Scontato ma senza giustificazioni, visto che effettivamente Rose ha fatto una stupidaggine da cui lui aveva tentato di distoglierla. Io sto dalla parte di Rosalie ma Jacob aveva ragione da vendere. Aspetto le evoluzioni con ansia!

30/06/12, ore 13:23

Finalmente si preannuncia una grande battaglia. Peccato per il testo tutto appiccicato perché ho fatto veramente una fatica tremenda a leggerlo, però l’ho trovato denso di avvenimenti. Il ritorno improvviso di Tanya, un inizio di riconciliazione tra Rosalie ed Edward, la decisione di colpire i Volturi e vendicare Desirèe (era ora!!!!). Mi aspetto grandi cose dal prossimo capitolo e sono sicura che non resterò delusa. Sta diventando avvincente e spero che finalmente riescano a far fuori Lehausle!!!!! Dopo sicuramente ci saranno delle conseguenze, giusto? Però almeno giustizia sarà fatta!

29/06/12, ore 01:37

Cara Venusia,

si questo capitolo è davvero tragico!!! mi veniva da urlare: NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
mentre Seth perdeva la vita in battaglia....
Sola....è Rosalie, ma più solo di lei Lehausle.
Rosalie non riesce a controbattere alla fine a lui perchè dice che ha ragione. Ma non è così. Lei si sente in colpa per essere sopravvissuta e non averli protetti ma lui sbandiera tanto la propria rettitudine quando in realtà è talmente ottuso da rispettare le regole - per quanto sanguinarie, ingiuste ed illogiche siano. E questo rispetto pedissequo di leggi senza logica passa sopra a qualsiasi cosa, persino al rispetto degli altri...
Assurdo!
Rosalie non è sola, ha l'affetto di quanti le vogliono bene...
E chi sarà il lupo che arriva alla fine del capitolo?
E' vera suspence....
Sono curiosa di capire chi si salverà alla fine di questo massacro....
Aspetto la prossima puntata!
Un salutone...

10/06/12, ore 16:30

Questo capitolo è il migliore! Anche meglio di quello dove Jacob baciava Rosalie. Lei è così dolce e fragile che fa venire voglia di stringerla. Perché Jake non l’ha baciata quando l’ha abbracciata? Non dirmi che pensa ancora a Bella perché io ho deciso che preferisco di gran lunga la coppia Rosalie-Jake a quella Bella-Jake. E Rosalie che scappa tra le braccia del marito per dimenticare Jacob è… conturbante. E’ innamorata di lui (lo si capisce da come abbraccia il peluche che le ha regalato) anche se probabilmente lo negherà per l’eternità e sono convinta che anche Jake provi qualcosa. E’ troppo tenero verso di lei. Forse gli dà fastidio pensare di provare qualcosa per un vampiro ma spero che se ne faccia una ragione, dimentichi Bella e abbia una bella storia d’amore con Rosalie. Mi dispiace per Emmett, ma non può competere con Jacob… ;)