Recensioni per
Il sole e la luna
di venusia

Questa storia ha ottenuto 170 recensioni.
Positive : 163
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/06/12, ore 20:48

I capitoli in cui descrivi Desirèe e Seth sono gli unici finora in cui, secondo me, parli e descrivi l’amore. E lo fai in maniera appassionante. Bella e Edward li hai indicati come molto romantici, però Desirèe e Seth erano speciali. Erano veramente Romeo e Giulietta. Non ti ribadirò ancora quello che ti ho già detto fino allo sfinimento perché tanto lo sai già… E Seth dimostra ciò che avevamo ormai capito da tempo e cioè che è il personaggio più sensibile, al di sopra dei Cullen e del branco, l’unico che capisce le situazioni e coglie l’insensatezza delle incomprensioni dettate solo dalla razza. E’ obbiettivamente il migliore di tutti. Piuttosto la reazione di Rosalie quando vede la ragazza riccia parlare con Jacob… Posso considerarlo un moto di gelosia da parte di Rose? Mi piacciono tanto loro due e spero in una storia d’amore vera. Finora con loro due protagonisti ho letto solo ff di sesso e non mi sono piaciute. Spero che almeno la tua sia diversa. Viceversa ne sarei molto delusa perché mi sembra che tu stia buttando le basi per qualcosa di meglio…

Recensore Veterano
01/06/12, ore 22:28
Cap. 31:

Finalmente si prospetta un combattimento coi fiocchi. E sono contenta che abbiano deciso di far fuori Lehausle. Avrei preferito Jane, ma voglio sperare che arrivi anche il suo turno. Bella la conversazione tra Edward e Rosalie sull’esistenza dei vampiri e sul fatto che immortalità non faccia necessariamente rima con felicità. Sembra che si siano avvicinati però dubito che la sortita di Rosalie lascerà Edward indifferente (probabilmente si arrabbierà e non poco, così come Jacob, temo)…
Peccato per il testo tutto appiccicato che ha rovinato un po' la lettura...

Recensore Veterano
20/05/12, ore 13:05

Insomma io mi chiedo: cosa ci trova Rosalie in Emmett? E’ un gran bonaccione ma assolutamente insulso. Non mi dispiacerebbe se si mollassero, anche se forse non sarebbe giusto. E poi continuo a non capire perché hai ucciso Desirèe! Lei e Seth erano la coppia perfetta e continui a ribadirlo anche nella conversazione fra Rosalie e Seth (vuoi rigirare il coltello nella piaga?). Piuttosto io vorrei che Desirèe fosse vendicata! E spero che alla fine questo accada. Un’ultima parola per Rose: è impazzita?! Prima sembra che voglia baciare Jacob a tutti i costi poi lo respinge e si butta nel letto di Emmett. Capisco che sia confusa, ma qui stiamo sfociando nella pazzia! Ma… nonostante le mie critiche… gli ultimi capitoli mi sono piaciuti molto e spero che si arrivi a una relazione Jacob-Rosalie perché sono i migliori e… Bella è insopportabilmente noiosa!

Recensore Junior
19/05/12, ore 13:41

Tanya che piange sua figlia ti strappa veramente il cuore. Bellissima scena… E finalmente i Cullen si sono resi conto di essere stati dei solenni egoisti! C’era bisogno del morto? Non potevano accorgersene prima? E adesso l’attenzione torna tutta su Bella, visto che Tanya torna dalle sue sorelle. Peccato, trovavo la sua presenza più interessante rispetto a quella di Bella. Ribadisco: è assurdo che Emmett non si sia accorto dei problemi di Rosalie! Però mi fa un po’ pena perché lui è innamorato davvero di sua moglie…

Recensore Junior
12/05/12, ore 12:37

Speravo che il peggio fosse passato, nel senso di dolore, nostalgia e rimpianti, e poi ammazzi il punto focale della ff?!?! Fra tutti i personaggi che potevo ipotizzare morissero hai ucciso proprio Desirèe che ritenevo insopprimibile! E mi è dispiaciuto un sacco… Al di là di questo, la giornata a Seattle di Jacob e Rosalie è veramente divertente e sgancia un po’ quell’alone di tristezza (in cui presumo piomberemo nei prossimi capitoli, a questo punto) a cui ti eri attaccata dall’inizio del POV di Rosalie. E proprio parlando di loro, effettivamente non ci avevo pensato, ma la citazione che hai messo all’inizio del capitolo (quella tratta da Titanic) fa risaltare parecchie analogie, come emotività, con i personaggi del film di Cameron, anche se i caratteri sono abbastanza diversi (soprattutto Rosalie da Rose). Spero che il finale sia meno deprimente…

Recensore Junior
12/05/12, ore 12:35

Da quando il POV è passato a Rosalie i capitoli si sono velati di una malinconia assoluta. Il rimpianto della vita umana da cui Rosalie è lacerata è in netta contrapposizione con la ricerca dell’eternità di Bella e direi che il primo è molto più condiviso dall’autrice del secondo, giusto? Però un appunto: se Rosalie è così rattristata da questa cosa, possibile che Emmett non se ne sia mai accorto? Mi sembra un po’ improbabile… Mi piace invece l’incontro con Jacob e il fatto che proprio lui la convinca che sbaglia a cercare il suicidio. Anche la sua vitalità è in netta contrapposizione con la disperazione di Rosalie. Effettivamente lui, Rosalie e Bella sono il triangolo degli opposti, sia per caratteri che per obbiettivi. Spero che i prossimi capitoli siano un po’ più allegri perché, da come hai impostato la storia, fai presagire una brutta evoluzione…

Nuovo recensore
29/04/12, ore 11:27

Ciao Venusia,

non ho letto assiduamente la tua storia e avevo un po’ di arretrati.
Come prima cosa però un critica: perché costruisci un personaggio così particolare, affascinante e carico di mistero come Desirèe e poi, appena ci siamo affezionati a lei, la elimini definitivamente???
Capisco che la scrittrice come crea i personaggi li possa distruggere ma non così in fretta poverina!!
A parte questo che fa parte poi del capitolo precedente, in questo capitolo 28 – che immagino sia di passaggio tra la scomparsa di Desirèe e le prossime avventure – mi è piaciuto tantissimo l’analisi psicologica che hai fatto di Rosalie…
La sua lacerazione, la disperazione, i sensi di colpa e come scrivi “Il rimorso per non aver compiuto nessun gesto che sottolineasse sostegno” la stava facendo impazzire: sono resi come se fossero vissuti…
Mi è piaciuta anche la scelta, nei suoi flussi di coscienza, di come ripercorre a flash le immagini che ha in testa legate a Desirèe e tutto quello che lei rappresenta per Rosalie combattuta tra quello che vorrebbe fare e quello che non fa!
Toccante anche il dialogo tra Tanya e Rosalie mentre si avviano da casa verso la grande quercia: tutti si accollano colpe per cercare di giustificare una situazione assurda creata solo per le stupide regole dei Volturi.
O forse sono le regole della società che alle volte assurde ci appiattiscono e anche davanti a situazioni e comportamenti assurdi ed irragionevoli non riusciamo a distaccarcene e ci passiamo sopra senza fare nulla perché mascherati dall’accettazione delle regole sociali?
Grazie: tutto il capitolo mi ha dato qualcosa, mi ha fatto riflettere di come siamo bloccati tutti i giorni tra quello che vorremmo fare e quello che non facciamo…
O come dice Rosalie:
“Ed è questo che mi fa più male: non poter lottare. Non posso fare niente per cambiare le cose, ma soltanto rassegnarmi. E, credimi, ci sto provando, ma è molto difficile…”

Grazie

Recensore Junior
26/04/12, ore 18:53

Mi piace questa Rosalie, così riflessiva e angosciata (a tratti persino angosciante). E mi piace che, nonostante gli anni trascorsi, porti ancora su di sé i segni dello stupro, che le ha portato via non soltanto l’innocenza ma anche i sogni. L’idea di passare da Bella a Rosalie come narratrice è stata azzeccata perché la Rose che hai costruito, così aggressiva e fragile allo stesso tempo, suscita simpatia e compassione. Hai saputo dare una spiegazione logica ai suoi difetti che, alla luce di tutto, diventano quasi pregi. E mi fa una gran pena pensare che non potrà mai nemmeno cambiare pettinatura (che tristezza!)…
Un ultimo appunto: lei vorrebbe uccidere Jacob?! Ma chi ci crede!!!! Io gli darei una medaglia!

Recensore Junior
24/04/12, ore 19:13

Sono rimasta senza fiato! Non me l’aspettavo! Cioè avevi annunciato un triangolo Bella-Jacob-Rosalie (immaginavo che non avessi definitivamente risolto Bella e Edward insieme perché, durante la festa di compleanno, si è visto lontano un miglio che lei nutre sentimenti ancora molto profondi per il lupacchiotto), ma il bacio tra Rose e Jake non me l’aspettavo proprio… E’ stato M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!! Ho rabbrividito mentre lo leggevo. Avrei tanto voluto che andassero oltre ma immagino che sarebbe stato fuori luogo, vero? Però a Rosalie piace, altrimenti non avrebbe ricambiato, nonostante le sue finte scene di rabbia! Se avessi potuto scegliere, avrei optato per la coppia Bella-Jacob (anche se non ho nulla contro Edward, anzi) ma l’idea di una coppia Rosalie-Jacob è decisamente stuzzicante, proprio perché non l’ho mai presa in considerazione! Credo che correrò a leggere i capitoli successivi perché sono troppo curiosa di vedere come evolve!!!

Recensore Veterano
21/04/12, ore 13:41

Sono stupefatta e allibita! Come ti è saltato in mente di uccidere Desirèe?!?! Era un bellissimo personaggio, oltre a essere la chiave di tutta la storia (per inciso: adesso che cosa succede? Lei si è consegnata, quindi i Volturi sono a posto. La ff finisce così? Spero di no!). Non oso pensare come possa sentirsi il povero Seth…E Tanya…
A me piaceva tanto Desirèe…
A parte questo, gli ultimi due capitoli confermano il mio personale gradimento per la figura di Rosalie e anche per Jacob a cui hai finalmente dato il risalto che meritava. E a dispetto del finale molto lugubre, la gita a Seattle è divertente e scrolla di dosso la malinconia da Rosalie (e dal lettore). E mi chiedo: ma che razza di compagno è Emmett se non capisce i problemi di Rose? Mah… Meglio Jacob di gran lunga!!! E secondo me a lei piace, ma piuttosto che ammetterlo si farebbe decapitare, vero?

Recensore Junior
15/04/12, ore 15:05

Wow bel capitolooo!
la tua storia mi piace davvero molto...
Emmet e Bella..
Da triangolo diventa quadrangolo?
:D complimenti ancora

Recensore Veterano
03/04/12, ore 17:32

Ciao! Ho scoperto questa storia solo ieri, e mi son letta questi 25 capitoli tutti d'un fiato!
La storia è molto avvincente e scritta bene, non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Baci!

Recensore Junior
29/03/12, ore 18:54

Per la prima volta assistiamo a un’apparente separazione all’interno della famiglia Cullen e mi sembra incoerente, considerando come si erano comportati in passato. D’accordo, Bella se l’è cercata, però non credo che la lascerebbero da sola, soprattutto in questo caso e soprattutto pensando che Edward la difenderebbe a tutti i costi. Su questo sono un po’ scettica. Mentre invece Rosalie ha tutto il mio appoggio quando attacca Bella che non fa altro che piangere e singhiozzare, facendo un po’ la parte della vittima. Probabilmente chiunque si sarebbe comportata come lei, però anche Rosalie ha ragione da vendere… E mi lascia incredula la discussione tra Edward e Rosalie: ok, si era capito ampiamente che non si apprezzavano più di tanto, però sono passati proprio all’odio feroce, anche se Rose non me la racconta giusta. Mi dà l’impressione che lei, per quanto si affretti a negare ogni tipo di coinvolgimento affettivo nei confronti di Edward, di coinvolgimenti ne abbia eccome!!!! Mi sto immaginando qualcosa che non esiste? A proposito della nuova narratrice: mi piace molto la consistenza che hai dato al rapporto Rosalie-Alice. Sono delle vere sorelle, che si vogliono bene. Le ho trovate molto dolci, delicate e complici, soprattutto Alice quando tenta di far confidare la sorella maggiore. E mi piace il fatto che la Rosalie descritta da Bella esista veramente: cioè sarebbe stato troppo comodo farla sembrare antipatica solo agli occhi di Bella e farla diventare un esempio di virtù, una volta cambiato il narratore (non so se mi sono spiegata). Invece hai mantenuto inalterati i difetti già presentati, giustificandoli con motivazioni personali. Ad esempio, il fatto che odi Bella non soltanto perché vuole diventare vampira (anzi questa è la motivazione apparente), ma perché le ha portato via suo fratello (almeno io lo interpreto così, da quello che scrivi. Fraintendo?). Questo capitolo è stato molto introspettivo e, nonostante la mancata evoluzione della trama, mi è piaciuto un sacco.

Recensore Veterano
25/03/12, ore 17:33

ECCOMI QUI!!!!
Ho riletto più volte gli ultimi 6 capitoli e l’idea che mi sono fatta è che l’atmosfera sia cambiata, che l’alone di favola finora rappresentato (siamo pur sempre in mezzo a licantropi e vampiri) si sia dissolto, spazzato via dalla realtà (se possiamo usare questo termine), che, come riporta giustamente il titolo di questo capitolo, ci ha portato “All’ombra delle nuvole”. Sì perché la tua Rosalie così bella, perfetta, con tutte le carte in regola per essere felice, appare schiacciata da tutti i pregi che la società esalta (bellezza=appagamento=realizzazione di sé) e costretta ad una vita nella penombra che, viceversa, Bella cerca disperatamente. Di fatto è la contrapposizione Bella-Rosalie che viene rappresentata in questi capitoli, da cui la bionda Hale, per me (anche per te, perché non si può cogliere la partecipazione emotiva con cui la descrivi) esce vincitrice. Lei, superba, snob, aggressiva, arrogante (difetti che le riconosci e che contribuiscono, in quanto imperfetta, a renderla simpatica al lettore) si rivela fragile, insicura, bisognosa di affetto (quell’affetto che lei non riesce a manifestare perché troppo impegnata a dimostrarsi forte e inaffondabile) e di quella normalità che non potrà mai ottenere e che sarebbe la chiave per una felicità duratura. Rosalie sa che la felicità non è soltanto vivere con la persona amata, ma INVECCHIARE al suo fianco. E mangiare, respirare, dormire. E chi può non essere d’accordo con lei?! Soltanto quella fessacchiotta di Bella! Rosalie non sopporta più di essere emarginata dalla vita e dalle caratteristiche umane, considerate da Bella solo ostacoli all’amore tra lei ed Edward.
Rosalie e Desirèe sono l’emblema della dicotomia immortalità-solitudine a cui Bella si illude di sfuggire. Anche nella figlia di Tanya era emerso questo aspetto quando nel capitolo 17 aveva confessato a Bella che la “diversità è negli occhi di chi guarda”. Soltanto Desirèe ha compreso (in quanto è anche in lei) l’uragano emotivo e il fragile equilibrio di Rosalie, soltanto lei potrebbe aiutarla, visto che ha affrontato e continua ad affrontare, attraverso la persecuzione dei Volturi, la difficoltà ad essere accettata in una società dove i diversi sono emarginati. Mi piace che in mezzo a principi travestiti da vampiri e a goffe Cenerentole, ci sia una normale principessa, immersa nella dolorosa realtà e a cui hai saputo dare un’anima, oltre a un disperato bisogno di normalità; mi piace perché questa ff non è la solita storiellina d’amore ma anche metafora delle incomprensioni fra diversi (Jacob e Rosalie ne sono l’emblema), tra membri di una famiglia all’apparenza molto unita (Edward e Rosalie non si capiscono nonostante lui sia telepatico e questo la dice tutta) e tra sogni e realtà.
Adesso lascio perché sono stata troppo prolissa. Per quanto riguarda il bacio con Jacob mi è piaciuto MOLTO, anche se non credo sia simbolo di niente (per ora), ma soltanto l’ennesima burla di un ragazzo cresciuto troppo in fretta. Ciò che mi piacerebbe accadesse me lo tengo per me, per scaramanzia!!!!

Recensore Junior
20/03/12, ore 18:29

E così finisce il POV di Bella? Sono curiosa di vedere come continui. Per rispondere alla tua domanda, nel caso che non lo avessi capito dalle mie recensioni precedenti, la storia mi piace, anche se in certi punti ti dilunghi parecchio. Tuttavia non è mai noiosa. Adesso che Bella è dichiarata fuorilegge, immagino che arriveranno i tanti sospirati (da me) combattimenti. A parte questo, ribadisco, mi piace molto la storia d'amore tra Seth e Desirèe e mi incuriosisce la definizione che stai dando a Rosalie: pur seguendo i binari della Meyer, appaiono delle caratteristiche molto particolari, che spero non resteranno soltanto sfumate. Jacob è fantastico, anche se spero che nei prossimi capitoli appaia molto di più.
Ultima cosa: ma è mai possibile che Edward non si lasci mai andare? Bella gli ha fatto un agguato in piena regola, con la scusa del pericolo Volturi, e lui si è fermato! Non ci posso credere!