Severus is my dad.
di nuvole

02/08/14, ore 15:09

Alloooooora... se c'è una cosa che odio fare è scrivere recensioni negative; mi sento sempre una stronza disumana! Ma certe volte è necessario, altrimenti il destinatario della recensione non potrà mai capire dove ha sbagliato.
Dunque, la grammatica non è per nulla il tuo forte; apostrofi, troncamenti, agettivi, pronomi e compagnia sono un vero e proprio scempio. Se vuoi un consiglio spassionato prenditi una Beta Reader, oppure vai a lezione privata di Italiano.
La storia, beh, è carina, non c'è che dire, un'idea originale; ma è strutturata un po', come si dice dalle mie parti, "alla cazzo di cane"... e certe volte dai come l'impressione di scrivere certe scene solo per riempir righe..
Per il resto ti consiglio di ampliare un po' le situazioni, perchè sei troppo frettolosa, sembra che tu abbia una fretta assurda di finire, e non è una bella cosa...
Bom, sei anche fortunata, non ti ho tediata con un romanzo degno di Alighieri come ho fatto con l'ultima malcapitata a cui ho rivolto una recensione negativa!
Spero che in futuro tu possa migliorare, anche perchè l'idea non sarebbe malaccio,
Emrys

02/08/14, ore 13:29

Ciao, ho appena scoperto la tua storia e finito di leggere tutti i capitoli già pubblicati. ^.^
Premettendo che Piton è in assoluto uno dei miei personaggi preferiti e adoro leggere praticamente qualsiasi cosa su di lui e che la tua storia non è male, ci sono molti errori, per lo più di grammatica e punteggiatura che rendono il testo poco scorrevole.
Non te li segnalo tutti, ma alcuni esempi per farti capire:

- Era passato un mese dal inizio della scuola e Lily iniziava ad essere annoiata dalle giornate che si susseguivano sempre uguali, anche se spesso prima d’andare a Durmstrang stava a casa da sola o passava interi mesi a casa dei Malfoy senza vedere suo padre, non si era mai stancata di niente ne di stare sola ne di passare giorni e giorni con Draco che anche se viziato e ripetitivo riusciva sempre a farla divertire. - E' una frase di tre righe in cui ci sono solo due virgole. Ci sarebbe voluto almeno un punto a metà, così sarebbe stata più corretta: Era passato un mese dal inizio della scuola e Lily iniziava ad essere annoiata dalle giornate che si susseguivano sempre uguali. Anche se spesso prima d’andare a Durmstrang stava a casa da sola o passava interi mesi a casa dei Malfoy senza vedere suo padre, non si era mai stancata di niente: ne di stare sola ne di passare giorni e giorni con Draco che, anche se viziato e ripetitivo, riusciva sempre a farla divertire.

- Sempre nella stessa frase, poi: ne... ne... vogliono l'accento: né... né...

- E anche: Era passato un mese dal inizio... E' dall'inizio, con doppia L e apostrofo, poiché l'articolo determinativo di inizio è lo, NON il. Quindi la preposizione articolata che vuole è formata da Da+lo  (Dallo).
Errori simili li fai spesso nel testo, e anche qui: un amicizia, amicizia è femminile, quindi ci va l'apostrofo: un'amicizia.
Qui, addirittura, la virgola che manca fa cambiare il senso alla frase:

- Viktor può vedere i provini per il Cacciatore? - Ecco, il senso della frase così scritta è: Lily chiede se Viktor può vedere i provini. Mentre dalla lettura del testo prima si sa che è Patroclo quello a cui l'ha chiesto, quindi ci vuole la virgola dopo Viktor, poiché il vero senso che tu volevi dare era: Lily chiede a Viktor se Patroclo può vedere i provini. La frase corretta quindi è: 'Viktor, (Patroclo sottointeso) può venire a vedere i provini per il Cacciatore?'

- Un altro errore grave si ha nella concordanza dei tempi verbali, la maggior parte della narrazione è al passato: disse, andò.. etc. Ma nel secondo capitolo alcuni punti sono narrati al presente: 'Sono passati sei mesi dal compleanno...' avresti dovuto mantenere la concordanza al passato: 'Erano passati sei mesi dal compleanno...'

Ti consiglio di chiedere aiuto ad una betareader: leggerà i capitoli e ti farà sapere che cosa va e cosa no, e come migliorare. Se vai nel forum di Efp trovi una sezione apposta in cui chiedere aiuto; c'è anche un elenco di beta reader disponibili a cui chiedere, in caso!
Mi sarei offerta io, visto che la storia come trama, al momento, mi piace e mi piace come sta andando avanti,
ma in questo periodo non ho molto tempo libero. ^^
Altre cose: i nomi inventati dalla Rowling, materie, animali fantastici, incantesimi Maledizioni Senza Perdono, vanno scritte con la maiuscola.
E spesso, il sì, affermazione, dimentichi di accentarlo, errore grave, poiché il si non accentato ha ben altri significati.
Oltre a questo, altre due cose che ci tenevo a dirti. Il primo riguarda anche il regolamento di Efp, mentre il secondo prendilo come un consiglio spassionato.
1. Quando scrivi: se trovate un modo per parlare di lei con un nome più breve scrivetemelo in una recensione per favore, violi il regolamento di Efp, poiché non è permesso chiedere una partecipazione tramite le recensioni. (Puoi chiedere suggerimenti, ma che siano inviati come mp e non come recensione). Oltre al fatto che, personalmente, il personaggio è tuo, tu gli hai dato quel nome... Spetta sempre a te pensare a come chiamarlo in breve. Puoi sempre scegliere uno solo dei nomi. Per esempio, il nome completo di Harry è Harry James Potter, ma nessuno lo chiama mai con tutti e due i nomi! :)
2. Questo è il consiglio spassionato: quando scrivi cose come 'se nessuno mi dirà cosa ne pensa probabilmente non continuerò', è un ricatto bello e buono e, oltre al fatto che a me, personalmente, fa passare la voglia di continuare a leggere, non è una cosa corretta da scrivere. ^^

Insomma, le idee ci sono e sono buone; il problema principale è la forma in cui la storia è scritta, perché gli errori sono abbastanza e, come ti ho già scritto, rendono la lettura lenta e difficile (specialmente la punteggiatura in questo caso).
Ma chiedendo, appunto, aiuto a una betareader, la forma si sistema! :)
Lucy
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 01:55 pm)

10/11/12, ore 17:44

Ei!
Beh, anche questo capitolo non è pieno di colpi di scena, però è carino.... Insomma lei che rivede Severus, i racconti, il fatto che con gli amici sia cambiata e i battibecchi con Draco sono tutti avvenimenti dolci che fanno pensare alla vita di questa bambina.
Carina la lettera dei suoi amici, con l'immagine che Arius ha di loro!
Per il resto, sei migliorata e comunque questo capitolo è molto scorrevole.

10/11/12, ore 17:38

Beh si, in effetti non è il migliore dei capitoli.... non per come è scritto, anzi stai migliorando davvero, ma quanto per il contenuto.... è un capitolo di passaggio più che altro.
Che dire, fai attenzione hai soliti errori di battitura, ma per il resto brava!

10/11/12, ore 17:04

Neanche questo capitolo avevo recensito!!! -.-"
Comunque è carino, mi è piaciuto più degli altri perchè si scopre qualcosa in più.
Penelope mi fa tanta tenerezza, è così fragile e Arius secondo me non le ha raccontato dei suoi problemi, non perchè non si fida, ma per non farla preoccupare.
Continua così!!

10/11/12, ore 16:56

Mi sono accorta solo ora di aver recensito solo alcuni capitoli e non va bene, devo sconfiggere la pigrizia :D
Perciò, come primo capitolo non è male, un po' corto. Fossi in te avrei descritto di più le circostanze, i personaggi.
Comunque invoglia a leggere...

26/07/12, ore 23:39

Molto bello anche questo capitolo! Ci sono alcuni errori ma si notano a malapena! Veramente di nuovo complimenti!
Mason

26/07/12, ore 23:34

Volevo farti grandissimi complimenti per la tua storia! Per ora ho letto solo il primo capitolo e devo dire che lo adoro! Spero che cntinuerai a scrivere!
Mason

06/05/12, ore 20:01

davvero un bel capitolo Severus è un bravo padre :) non vedo l'ora di scoprire come continua

15/04/12, ore 18:56

Mi piace in modo particolare la sensibilità di Lily, pronta a consolare Penelope rattristata per la sua storia. Un pò meno mi è piaciuto Krum, raccontare a Penelope quel poco che sapeva di Lily, capisco le buone intenzioni, ma non mi pare un gesto da fare, semmai doveva insistere con Lily affinchè si aprisse con la sua amica se voleva farlo. la schiettezza di Orion mi ha strappato un sorriso invece, non sopporta Lily, ma la usa per spiare Krum e Penelope, un punto a suo favore perchè è stato sincero. Sono sincera, adesso sono curiosa di vedere come passerà le vacanze Lily, e che cosa succederà all'incontro di Severus, avranno molto da dirsi.Brava, e a presto!

13/04/12, ore 19:10

Ciao! Intanto ti chiedo scusa per il ritardo, ma ero convinta di aver già recensito.... Per quanto riguarda questo capitolo, mi piace. Sia perchè Lily si sta aprendo con gli altri, e sia perchè si sta scoprendo un pochino il suo passato attraverso i ricordi, o meglio quella frase che sente quando capisce che la sua casa adesso è diventata la sua famiglia. È bello anche che senta nostalgia di suo padre, e chissà se a Severus manca sua figlia. Devo ammettere che non vedo l'ora di vedere come si evolve la storia e quindi di leggere un nuovo capitolo. Brava, brava, brava!

07/04/12, ore 22:18

Eccomi qui di nuovo :)
Dunque questo capitolo mi è piaciuto più degli altri :)
Stai migliorando, a parere mio, il modo di scrivere. Attenta solo alle ripetizioni e a qualche errorino di grammatica.
Comunque mi è sembrato più scorrevole degli altri.
Brava per i miglioramenti
Serpe_

Ps: Essere nominata nel tuo spazio autrice ha fatto crescere la mia autostima :)

07/04/12, ore 17:07

davvero una bella storia... speriamo ke le cose andranno bene x Arius :)

02/04/12, ore 19:40

Severus è proprio lui al cento per cento, così come l'ho amato nei libri. Acquarius invece mi ha colpito per la sua freddezza nei confronti con suo padre. Lo smistamento  mi ha stupito, è avvenuto in un modo semplice e soprattutto privato, e mi è piaciuto anche quello. Poi un Victor Krum così espansivo proprio non me lo aspettavo, ma probabilmente è perchè lì a Durmstang è a suo agio, cosa che non gli è accaduta ad Hogwarts. Mi è piaciuto anche il patto che c'è tra loro: lui la riempirà di domande finchè lei non troverà un amico. E anche se col loro patto non c'entra, uno l'ha già trovato. Anche giocare a Quidditch le fara fare nuove amicizie. Brava, e alla prossima! P.S.: carinissimo il diminutivo Arius!
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 07:41 pm)

01/04/12, ore 19:06

Bene, allora oltre a qualche errore di battitura, il testo era abbastanza scorrevole. Evita le ripetizioni, tipo quella del baule.
Severus era un po' freddo, ma del resto sappiamo il suo carattere qual'è.
Però in questo capitolo ho trovato anche Lily più fredda del solito, ma probabilmente era proprio il carattere che volevi darle, giusto?
Per il resto che dire: mi è piaciuto l'arrivo a Durmstrang e lo smistamento. L'ho trovato originale :)
Solo una domanda: il Quiddige è un gioco diverso dal Quidditch o non sapevi come si scrive?
Serpe